Installazione di tubi di riscaldamento in rame: caratteristiche della tecnologia per eseguire il lavoro

Nonostante la comparsa sul mercato di materiali economici e pratici, i tubi di rame vengono ancora utilizzati con successo per l'assemblaggio del cablaggio interno dei circuiti di riscaldamento.Ma il rame è un materiale costoso, quindi l'installazione dei tubi di riscaldamento in rame dovrebbe essere effettuata dopo aver studiato attentamente le norme e i regolamenti.

L'efficienza del sistema finito dipende sia dalla qualità dell'attrezzatura che dall'abilità di effettuare i collegamenti.

Diamo un'occhiata insieme alle caratteristiche delle condotte di riscaldamento in rame e alla loro tecnologia di installazione.

Differenze tra tubazioni in rame per il riscaldamento

Il rame ha tutta una serie di qualità positive che lo distinguono dagli altri materiali. Se il progetto di costruzione consente l'utilizzo di elementi così costosi, è necessario acquistare un kit per il cablaggio interno dell'impianto di riscaldamento tubi e raccordi in rame nella quantità compresa nel preventivo.

Vantaggi delle condutture in rame:

  • la capacità del metallo di espandersi rende facile resistere alle alte temperature del liquido di raffreddamento, agli sbalzi di temperatura improvvisi e persino al congelamento dell'acqua;
  • per lo stesso motivo il rame resiste perfettamente, al meglio, alle perdite di carico della rete colpo d'ariete;
  • il metallo rossastro è resistente all'acqua dura contenente impurità estranee - calce, cloro, ecc.;
  • il materiale non presenta una levigatezza ideale delle pareti interne, tuttavia la bassa rugosità protegge dalla formazione di calcare e crea poca resistenza al movimento del liquido refrigerante;
  • il rame è noto per resistere allo sviluppo di batteri patogeni e alla formazione di muffe;
  • la combinazione di forza e morbidezza consente di creare condutture di vari design;
  • in alcuni casi, il cablaggio del riscaldamento svolge una funzione decorativa, sebbene per la decorazione della stanza siano consigliati circuiti di acqua fredda o gasdotti in rame più sicuri.

Per evitare che inclusioni estranee si depositino sui tubi riducendone la funzionalità, al liquido di raffreddamento vengono imposti requisiti speciali: l'acqua deve essere pulita e filtrata.

Ma i tubi di rame hanno anche i loro svantaggi, il principale dei quali è il costo elevato. Se prendiamo per confronto tubi di due metri di lunghezza con un diametro di 26 mm realizzati in metallo-plastica e rame, il primo costerà 147 rubli e il secondo - 486 rubli. Si scopre che il cablaggio in rame sarà più di 3 volte più costoso.

Tubi di riscaldamento in rame a vista
Quando si utilizzano tubi metallici per installare circuiti di riscaldamento, non bisogna dimenticare che possono riscaldarsi fino a 70-80 ° C, rappresentando così una minaccia per la salute dei residenti

Il rame è selettivo rispetto ad altri metalli, quindi i raccordi devono essere selezionati con attenzione. Le parti in alluminio, duralluminio o acciaio provocano una reazione elettrochimica e una rapida corrosione.

Pertanto, di solito utilizzano elementi di collegamento in rame “nativo”, oppure in ottone, bronzo, cromato o nichelato. La saldatura a stagno o PIC viene utilizzata solo durante il processo di saldatura.

Requisiti normativi per i tubi

Se sei completamente soddisfatto del rame come materiale e il costo dei prodotti non ti disturba, devi verificare la conformità di tutti i componenti del sistema agli standard statali.

Norme per la produzione e l'installazione di tubi di rame
Informazioni sugli standard di produzione dei tubi sono reperibili nel documento GOST R 52318–2005 “Tubi di rame...”, che elenca i requisiti per i prodotti in rame per la fornitura di acqua fredda, di acqua calda, di gas, nonché per i sistemi di riscaldamento di vapore e acqua

Saranno utili anche i documenti che regolano l'installazione del cablaggio: STO NP "AVOK" 6.3.1–2007 “Condutture realizzate con tubi di rame...” e SP 40–108–2004 "Progettazione e installazione...". Requisiti per gamma di prodotti, composizione del liquido refrigerante, caratteristiche dei tubi.

I dati provenienti da tabelle e grafici aiuteranno nella scelta delle saldature. Potrebbe essere utile materiale sulla protezione anticorrosione, sui lavori di riparazione e sui metodi di calcolo.

Tecnologie e regole di installazione

Innanzitutto, diamo un'occhiata alle regole generali relative all'installazione di condotte in rame. Come sapete, il metallo è un ottimo conduttore. Per fornire protezione dalle correnti vaganti e ridurre il rischio di corrosione, è possibile utilizzare prodotti in un guscio polimerico.

Nella pratica privata è piuttosto raro, ma nell'industria viene ancora utilizzato l'assemblaggio di tubazioni in acciaio e rame. In questo caso, si consiglia di utilizzare l'acciaio per i montanti e il rame per il cablaggio, ovvero i prodotti in acciaio dovrebbero essere in prima posizione in termini di corrente del liquido di raffreddamento. Sono necessari connettori in magnesio.

Esistono diversi modi per collegare i prodotti, la scelta di ciascuno di essi dipende dalla situazione specifica:

L'ultimo metodo non viene praticamente utilizzato perché ha perso la sua rilevanza. La saldatura e la crimpatura differiscono nel grado di intensità del lavoro, nella tecnica di esecuzione e nella presenza di strumenti diversi, ma sono ugualmente richieste. Diamo un'occhiata a tre popolari tecnologie di costruzione di condotte.

Come collegare i tubi utilizzando la saldatura capillare?

La saldatura richiede più tempo, ma le connessioni realizzate sono durevoli e strette. L'opzione migliore per risolvere i problemi quotidiani è utilizzare la saldatura dolce. La temperatura di esercizio non supera i 250 °C.

L'uso della saldatura dura aumenta la resistenza, ma il lavoro richiederà attrezzature costose e condizioni speciali, poiché il processo di saldatura avviene ad una temperatura superiore a 700 ° C.

Con l'aiuto della saldatura vengono create connessioni permanenti, realizzate utilizzando il metodo della presa o utilizzando i raccordi.Con la tecnologia a bicchiere, un'estremità del tubo deve essere ampliata in modo che quando gli elementi vengono uniti si formi uno spazio largo 0,2-0,3 mm tra le loro pareti.

È riempito con saldatura, dopo di che viene creata una connessione sigillata. Ma vediamo più da vicino la saldatura con raccordi, la più apprezzata dagli installatori.

Materiali e strumenti per il lavoro

È necessario preparare tubi e raccordi in rame, ma non il primo tipo che si incontra, ma quelli appositamente progettati per la saldatura.

Raccordi a saldare
I connettori e gli adattatori per la saldatura sono caratterizzati da una superficie liscia e dall'assenza di scanalature, dadi, anelli, ecc. aggiuntivi. Possono avere una forma diritta, angolare, a croce, a seconda dello scopo

Strumenti per eseguire il lavoro:

  • bruciatore – abbastanza propano;
  • espansore per tubi (calibratore);
  • tagliatubi, poiché le cesoie metalliche deformano la forma del tubo;
  • smussare;
  • attrezzature per la pulizia e la lucidatura (carta vetrata fine, spazzole, stracci).

Quando si sceglie la saldatura, è meglio scegliere l'opzione con una base di stagno. Oltre allo stagno, la saldatura può contenere bismuto o argento. Questo tipo è buono perché il suo punto di fusione è molto inferiore a quello dei prodotti in rame.

Puoi leggere ulteriori informazioni sulle saldature per saldare tubi di rame questo materiale.

Durante il processo di saldatura, la lega assumerà uno stato liquido e sarà in grado di riempire ermeticamente lo spazio di connessione, mentre gli elementi in rame non reagiranno alle alte temperature.

Applicazione del flusso a un tubo
Oltre alla saldatura, è necessario il flusso. Questo è un tipo di lubrificante per parti di elementi che devono essere uniti. Il flusso viene applicato con cura con un pennello sulla superficie di tubi e raccordi.

Per facilitare i lavori di installazione, è possibile utilizzare raccordi speciali per la saldatura a bassa temperatura.Differiscono in quanto alle estremità hanno una scanalatura stretta riempita di saldatura.

La saldatura a bassa temperatura (dolce) è tipica dei lavori domestici, mentre la saldatura ad alta temperatura (forte) viene utilizzata nella produzione. Il tipo rigido viene utilizzato anche per collegare tubi di impianti di condizionamento e unità di refrigerazione.

Descrizione del processo di saldatura

Il rame è un materiale malleabile, non è difficile lavorarlo, ma se non si ha esperienza è meglio esercitarsi prima su tratti di tubi non necessari.

È necessario lasciare raffreddare il collegamento e quindi risciacquare accuratamente il giunto con acqua pulita. Se la saldatura rimanente non viene rimossa, col tempo causerà corrosione. Non è consigliabile accelerare il processo di raffreddamento con aria fredda o acqua, in condizioni naturali la connessione si raffredda entro 7-10 minuti.

Ti consigliamo inoltre di leggere le istruzioni passo passo per saldare i tubi di rame. Leggi di più - leggi Ulteriore.

Prendere Precauzioni

La saldatura, a differenza dei metodi di connessione a crimpatura, è un'attività pericolosa che richiede l'uso di dispositivi di protezione. Oltre agli indumenti da lavoro realizzati in materiale spesso, è necessario indossare guanti e occhiali con lenti speciali o plastica.

Precauzioni per la saldatura
La manipolazione del bruciatore richiede attenzione, precisione e professionalità. Lo strumento deve essere in buone condizioni e il carburante deve avere una composizione adeguata. È preferibile utilizzare dispositivi con comoda accensione piezoelettrica

Alcuni tipi di saldature contengono fluoro e cadmio e quando il flusso viene riscaldato vengono rilasciati anche composti dannosi, quindi è necessario mantenere la finestra aperta durante il funzionamento.

Istruzioni per l'installazione utilizzando i raccordi

Esistono due tipi di raccordi a compressione: i cosiddetti raccordi a compressione e compressione. Creano connessioni completamente diverse, quindi prima di iniziare il lavoro devi decidere che tipo di connessioni vorresti vedere: permanenti o staccabili condizionatamente.

I raccordi a pressare sono simili ai raccordi a saldare, ma presentano cavità poco profonde sui bordi con guarnizioni di tenuta. Utilizzando speciali pinze a pressione, dotate di una serie di ugelli per diversi diametri, viene eseguita la crimpatura.

In questo modo si crea un collegamento sigillato e permanente che non può essere riparato e che, in caso di incidente, può solo essere sostituito.

Marcatura di raccordi in rame
Nel negozio puoi vedere parti che a prima vista sono identiche, ma differiscono per caratteristiche (composizione, spessore della parete, ecc.). I raccordi del riscaldamento sono contrassegnati con segni verdi

La pressatura crea una connessione forte e affidabile delle parti, pur mantenendo la geometria dei tubi e non deforma gli elementi di collegamento. Esiste una sfumatura nella pressatura di prodotti in rame “morbido”: prima dell'operazione, nel tubo viene inserito un manicotto di supporto, che resiste alla deformazione del materiale flessibile

Il processo di pressatura è semplice e non richiede molto tempo. Gli strumenti necessari sono un set standard per il taglio e la lavorazione dei tubi, nonché una pinza a pressare con l'accessorio richiesto.

La pressatura è considerata un metodo affidabile. Se si prevede di isolare termicamente i tubi di rame, è possibile utilizzare tubi isolanti, facili da posizionare anche su strutture curve. Dopo la pressatura, la rete di riscaldamento finita può essere mascherata con scanalature, ricoperta con rivestimento decorativo e riempita con massetto.

Il secondo tipo di raccordi è a compressione. Differiscono nel processo di progettazione e installazione.

Installazione di raccordi a compressione
Un raccordo a compressione per tubi in rame è un dispositivo prefabbricato composto da tre parti: un corpo in ottone o rame, una ghiera, detta anche pinza, e un dado.

La procedura di crimpatura è la seguente:

  • un dado viene posizionato senza stringere sull'estremità preparata del tubo;
  • quindi viene inserita la pinza;
  • infine si indossa il corpo di raccordo fino all'arresto;
  • il dado viene avvitato manualmente lungo la filettatura, premendo contemporaneamente l'anello elastico;
  • La connessione viene serrata con una chiave regolabile o dimensionata.

Durante il processo di crimpatura a compressione, l'anello tagliente stringe saldamente il tubo, creando una connessione forte ed ermetica. Il dado potrebbe allentarsi nel tempo, quindi le tubazioni con questo tipo di installazione devono essere sottoposte a regolare manutenzione.

Le connessioni sono condizionatamente staccabili, poiché possono essere smontate, tuttavia, se necessario, il frammento con l'anello serrato dovrà essere rimosso e installato un nuovo raccordo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

A seconda della posizione della tubazione, del diametro dei prodotti e delle condizioni di installazione, è possibile scegliere un metodo o un altro. Consigli utili per il loro utilizzo sono presentati nei seguenti video.

Consigli per la pressatura di tubi di piccolo e grande diametro:

Come viene eseguita la saldatura:

Panoramica di tutti i tipi di raccordi:

Sfumature di saldatura - applicazione pratica:

Ogni metodo di connessione del tubo ha le sue caratteristiche che devono essere prese in considerazione in fase di progettazione. Le tecnologie di crimpatura sembrano più semplici, mentre la saldatura richiede esperienza e capacità professionale.

Se assemblare da soli una tubazione sembra difficile, ti consigliamo di invitare uno specialista ad aiutarti e, sotto la sua guida, installare una rete di riscaldamento da tubi di rame.

Se hai l'esperienza e le conoscenze necessarie nell'installazione di tubazioni in rame, condividile con i nostri lettori. Forse conosci alcune sottigliezze di installazione che non abbiamo menzionato in questo articolo? Per favore lascia i tuoi commenti nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Vladimir

    I tubi di riscaldamento in rame sono un bellissimo lusso. Materiale molto costoso e costo piuttosto elevato del lavoro di installazione. Se assembli un impianto utilizzando raccordi a compressione, dovrai utilizzare strumenti costosi che non tutti possono offrirti a noleggio.

    Per quanto riguarda la durata, gli stessi fornitori di impianti non ti daranno una garanzia di 100 anni, come scritto nell'articolo.Dobbiamo ricordare che i tubi del riscaldamento in rame non sono compatibili con i radiatori in alluminio e la ghisa e l'acciaio non possono essere collegati direttamente al rame.

    Si consiglia inoltre di non svuotare frequentemente l'impianto, cosa difficile da controllare in un grattacielo. Inoltre, le pareti di rame vengono cancellate facilmente e rapidamente, soprattutto nelle “curve”, dalle impurità presenti nel liquido di raffreddamento.

    Se installi un sistema di riscaldamento in rame nella tua casa, puoi facilmente rispettare tutte le restrizioni, ma questo è difficile da ottenere nei condomini: in questi casi sono preferibili altri materiali.

    Buona fortuna.

  2. Tikhon

    Probabilmente qualcuno può permettersi tubi di riscaldamento in argento, non conosci mai i ricchi eccentrici? Vorrei notare un'altra sfumatura. Nelle foto vediamo pipe nuove, bellissime. Dopo un po 'diventeranno neri, si ricopriranno di uno strato di ossido e dovranno essere periodicamente lucidati fino a renderli lucenti. Chi ne ha bisogno e perché? A proposito, questo probabilmente interesserà gli amanti dello stile vintage.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico