Composto tubi in rame: istruzioni e confronto tra varie tecnologie di installazione
I tubi di rame vengono utilizzati nell'installazione di sistemi di fornitura di acqua calda, fornitura di acqua calda, aria condizionata, riscaldamento e fornitura di gas.Sono costosi, ma durevoli, flessibili e resistenti alla corrosione. Ma affinché le loro comunicazioni ingegneristiche durino per decenni, il collegamento dei tubi di rame deve essere eseguito correttamente.
Ti diremo come installare tubazioni in rame che garantiscano la tenuta del mezzo trasportato o del liquido di raffreddamento circolante. L'articolo presentato per la revisione descrive in dettaglio le tecnologie di installazione. Tenendo conto della nostra consulenza, la realizzazione degli impianti sarà completata perfettamente.
Il contenuto dell'articolo:
Le sfumature del lavorare con tubi di rame
Per installare tubazioni interne alla casa, puoi scegliere un tubo in plastica, metallo-plastica o acciaio inossidabile. Ma solo l'analogo in rame può durare più di mezzo secolo senza problemi o riparazioni importanti.
I sistemi di tubazioni in rame installati correttamente in pratica funzionano correttamente per tutta la vita utile di un cottage o di un condominio.
I tubi di rame non temono i carichi termici a lungo termine, il cloro e le radiazioni ultraviolette. Quando congelano non si rompono e quando cambia la temperatura dell'ambiente interno (acqua, acque reflue, gas) non cambiano la loro geometria.
A differenza degli analoghi in plastica, condotte in rame non abbassarti. Questa plastica è soggetta ad espansione ad alte temperature; questo non accade con il rame per definizione.
I prodotti con tubi in rame presentano due svantaggi: prezzo elevato e morbidezza del metallo. Tuttavia, l’elevato costo del materiale viene ripagato da una lunga durata.
E per evitare che le pareti dei tubi vengano danneggiate dall'interno dall'erosione, è necessario installare dei filtri nel sistema. Se non ci sono contaminanti nell'acqua sotto forma di particelle solide, non ci saranno problemi con la distruzione delle condutture.
Requisiti per la lavorazione e la saldatura dei tubi
Quando si lavora con tubi di rame, è necessario osservare le seguenti regole:
- Quando si installa la fornitura di acqua calda o la fornitura di acqua calda mediante saldatura, è necessario evitare l'uso di saldature al piombo: il piombo è troppo tossico.
- La velocità del flusso dell'acqua non deve essere superiore a 2 m/s, altrimenti le più piccole particelle di sabbia o altra sostanza solida inizieranno gradualmente a distruggere le pareti del tubo.
- Quando si utilizzano disossidanti, dopo il completamento dell'installazione, il sistema di tubazioni deve essere lavato: il disossidante è una sostanza aggressiva e contribuisce alla corrosione delle pareti dei tubi di rame.
- Durante la saldatura, non consentire il surriscaldamento del giunto: ciò può portare non solo alla formazione di un giunto che perde, ma anche a una perdita di resistenza del prodotto in rame.
- Si consiglia di effettuare le transizioni dei tubi dal rame ad altri metalli (acciaio e alluminio) utilizzando raccordi adattatori in ottone o bronzo, altrimenti i tubi in acciaio e alluminio inizieranno rapidamente a corrodersi.
- Le sbavature (depositi metallici) e le sbavature nei siti di taglio devono essere rimosse: la loro presenza porta alla formazione di turbolenze turbolente nel flusso d'acqua, che contribuisce all'erosione e riduce la durata della tubazione di rame.
- Quando si preparano i tubi di rame per il collegamento, è severamente vietato l'uso di abrasivi: le particelle rimaste all'interno dopo l'installazione causeranno danni al metallo e la formazione di una fistola.
Se nell'impianto idraulico o di riscaldamento di una casa, oltre al rame, sono presenti anche tubi o elementi realizzati con altri metalli, il flusso d'acqua dovrebbe passare da essi al rame e non viceversa. Il flusso dell'acqua dal rame all'acciaio, allo zinco o all'alluminio porterà ad una rapida corrosione elettrochimica delle ultime sezioni della tubazione.
Grazie alla duttilità e alla resistenza del metallo, i tubi di rame possono essere tagliati e piegati senza problemi. La rotazione della tubazione può essere eseguita utilizzando una piegatubi o utilizzando raccordi. E per l'installazione di derivazioni e collegamenti con vari dispositivi, sono disponibili numerosi componenti in plastica resistente al calore, ottone, acciaio inossidabile e bronzo.
Sull'interazione del rame con altri metalli
Nella maggior parte delle case private, le tubature dell'acqua domestica sono assemblate con tubi in acciaio e alluminio. Gli impianti di riscaldamento contengono anche radiatori in acciaio o alluminio. L'inserimento errato in tale percorso di tubi di rame è irto di notevoli problemi.
L'opzione di installazione più ottimale consiste nell'utilizzare tubi e dispositivi esclusivamente in rame e sue leghe. Al giorno d'oggi è possibile trovare facilmente radiatori bimetallici in alluminio-rame, nonché i relativi raccordi e valvole di intercettazione. Vale la pena combinare metalli diversi solo in casi estremi.
Se la combinazione è inevitabile, il rame dovrebbe essere l’elemento finale nella catena degli elementi della tubazione. È impossibile liberarlo dalla sua capacità di condurre corrente elettrica.
E in presenza anche di una corrente debole, questo metallo crea coppie galvaniche con acciaio, alluminio e zinco, che portano inevitabilmente alla loro corrosione prematura. Quando si installa un sistema di approvvigionamento idrico, è necessario inserire tra loro degli adattatori in bronzo.
Un altro potenziale problema è l’ossigeno nell’acqua. Maggiore è il suo contenuto, più velocemente i tubi si corrodono. Ciò vale sia per tubazioni realizzate con lo stesso metallo che per tubazioni realizzate con metalli diversi.
Spesso i proprietari di cottage commettono un grave errore cambiando frequentemente il liquido di raffreddamento nell'impianto di riscaldamento. Ciò porta solo all'aggiunta di porzioni di ossigeno completamente inutili. È bene non cambiare completamente l'acqua, ma aggiungerla quando se ne presenta la necessità.
Scelta di montaggio: rimovibile o permanente
A collegare tubi di rame in un unico sistema di tubazioni, è possibile utilizzare diversi modi per collegarli. Vari idraulici utilizzano raccordi a pressare e a pressare, saldatura o brasatura. Ma prima di iniziare a lavorare da solo, devi decidere se la pipeline deve essere permanente o staccabile.
Esistono tre tecnologie di installazione per il collegamento di tubi di rame:
- saldatura elettrica;
- saldatura con cannello o saldatore elettrico;
- premendo.
Tutte queste tecnologie possono essere utilizzate nella formazione di sistemi sia staccabili che monopezzo. Qui si tratta piuttosto di utilizzare diversi raccordi e adattatori o di rifiutarli.
Se il sistema di tubazioni deve essere staccabile e anche più facile da riparare e aggiungere nuovi elementi, le connessioni devono essere rese staccabili.
I raccordi vengono utilizzati per questo:
- compressione;
- filettato;
- auto-fissante.
È più semplice realizzare da soli connessioni staccabili, puoi anche fare a meno della saldatura. Non richiedono qualifiche eccessivamente elevate da parte del maestro.
Tuttavia, tali unità richiedono un'ispezione e un serraggio costanti dei dadi per evitare perdite. Le variazioni di pressione e temperatura nel sistema portano all'indebolimento degli elementi di fissaggio. E di tanto in tanto si consiglia di stringerli.
Se si prevede di chiudere ermeticamente l'accesso ai tubi di rame con un massetto di finitura o di cemento, è meglio collegarli in una struttura integrale mediante saldatura o saldatura. Questo sistema è più affidabile, durevole e resistente alle abrasioni.
Sono vietate le incisioni sui prodotti in rame. Questo metallo è troppo morbido nella sua struttura. Quando si installa una tubazione staccabile, tutte le connessioni filettate devono essere realizzate utilizzando raccordi. Quest'ultimo può essere collegato ad un tubo di rame mediante pressatura o saldatura.
Prima di effettuare i collegamenti, i tubi di rame vengono preparati in modo particolare:
Tre metodi di connessione principali
Prima di collegare sezioni di tubi di rame, è necessario tagliarle secondo lo schema elettrico e prepararle. Avrai bisogno di un tagliatubi o di un seghetto, una curvatubi e una lima. E per pulire le estremità, la carta vetrata a grana fine non farà male.
Solo avendo in mano un diagramma del futuro sistema di condotte è possibile calcolare la quantità richiesta di materiali di consumo. È necessario decidere in anticipo dove e quale diametro verranno installati i tubi. È inoltre necessario comprendere chiaramente quanti elementi di collegamento sono necessari per questo.
Opzione n. 1: saldatura di tubi di rame
Per eseguire la saldatura automatizzata o manuale di tubi di rame, è necessario che elettrodi e gas creino un ambiente protettivo (azoto, argon o elio). Avrai bisogno anche di una saldatrice DC e, in alcuni casi, di una torcia. L'elettrodo può essere di grafite, tungsteno, rame o carbonio.
Lo svantaggio principale di questa tecnologia di installazione sono le differenze significative nelle caratteristiche della giuntura risultante e del metallo del tubo. Differiscono per composizione chimica, struttura interna, conduttività elettrica e termica. Se la saldatura viene eseguita in modo errato, il giunto potrebbe anche separarsi in seguito.
Solo un artigiano qualificato può saldare correttamente i tubi di rame. Ciò richiede determinate conoscenze e abilità.
Questa opzione di installazione ha molte sfumature tecnologiche. Se hai intenzione di fare tutto da solo, ma non hai esperienza con una saldatrice, è meglio utilizzare un metodo di connessione diverso.
Opzione n. 2: saldatura capillare
In condizioni domestiche, i tubi di rame vengono raramente collegati mediante saldatura di apparecchi idraulici. È troppo complesso, richiede competenze specializzate e richiede molto tempo. È più semplice utilizzare il metodo di saldatura capillare utilizzando un cannello a gas o una fiamma ossidrica.
La saldatura dei tubi di rame avviene:
- bassa temperatura: vengono utilizzate saldature dolci e una fiamma ossidrica;
- alta temperatura: vengono utilizzate leghe refrattarie e un cannello a propano o acetilene.
Non vi è alcuna differenza particolare nel risultato finale di questi metodi di saldatura dei tubi di rame Non ho. Il collegamento in entrambi i casi è affidabile e resistente agli strappi. La cucitura con il metodo ad alta temperatura è leggermente più resistente.Tuttavia, a causa dell'elevata temperatura del flusso di gas proveniente dal bruciatore, aumenta il rischio di bruciare il metallo della parete del tubo.
Vengono utilizzate saldature a base di stagno o piombo con l'aggiunta di bismuto, selenio, rame e argento. Tuttavia, se i tubi vengono saldati per un sistema di approvvigionamento di acqua potabile, è meglio evitare l'opzione piombo a causa della sua tossicità.
Esistono due metodi per saldare le tubazioni in rame:
- a campana;
- utilizzando raccordi.
La prima opzione prevede l'espansione dell'estremità di uno dei tubi collegati con un espansore speciale. Quindi questa presa viene posizionata sul secondo tubo e il giunto viene saldato mediante saldatura.
L'estremità viene espansa in modo che vi sia uno spazio di 0,1–0,2 mm tra le pareti esterne ed interne dei prodotti collegati. Non è necessario altro. La saldatura su di esso, a causa dell'effetto capillare, riempirà comunque l'intero spazio disponibile.
In questa tecnologia è importante non danneggiare il tubo durante l'espansione. Se è in rame massiccio (R 290), dovrà essere precotto. In questo caso, il metallo nell'articolazione acquisisce le proprietà di un analogo morbido. È importante non dimenticare questi cambiamenti quando si calcolano i parametri della pressione operativa nella tubazione.
Per semplificare la saldatura degli elementi della tubazione in rame con le proprie mani, è sufficiente acquistare giunti, giri, raccordi a T e tappi già pronti. Hanno già il campanello necessario. L'uso di queste parti aumenta il costo del lavoro di installazione, ma lo semplifica notevolmente.
Per pulire il metallo nel sito di saldatura e lubrificare la saldatura, le estremità dei tubi collegati sono rivestite con flusso. Dovrebbe essere applicato solo all'esterno delle pareti dei tubi. Non tratta prese e raccordi dall'interno. Questo semplicemente non è necessario.
Per eseguire la saldatura, i tubi vengono inseriti nella presa e riscaldati con un bruciatore. Quando viene raggiunta la temperatura desiderata, la saldatura viene applicata allo spazio vuoto. Comincia a sciogliersi e a scorrere all'interno.
Se entra troppo nel giunto, fuoriuscirà dall'interno della tubazione, il che porterà ad un restringimento del diametro interno del tubo. E se la portata è bassa, la connessione non sarà sufficientemente saldata.
Se sorgono problemi con l'uso della saldatura, è possibile utilizzare raccordi che lo hanno già nei volumi richiesti. Per semplificare il lavoro, in questi elementi di collegamento viene ora inserita in fabbrica dall'interno una cinghia capillare realizzata con la lega adatta. Questa parte deve solo essere posizionata sul tubo e riscaldata con un bruciatore.
Opzione n. 3: raccordi istantanei e innesti a pressare
Un pezzo collegamento del tubo di rame può anche essere effettuato utilizzando giunti a pressare o raccordi a compressione (pinza). Usano un O-ring invece della saldatura. La prima opzione viene fissata al tubo con una pinza speciale e la seconda con dadi a risvolto e una chiave inglese.
Quando il dado viene serrato, l'estremità di un tubo di rame viene premuta contro l'altra. Di conseguenza, il rame viene messo a terra, creando una connessione forte e senza spazi vuoti. Le perdite durante l'utilizzo di tali giunti sono praticamente eliminate.
Per assemblare e installare una tubazione in rame avrai bisogno tagliatubi specializzato, progettato per dividere questo particolare tipo di materiale in segmenti. Il nostro articolo ti introdurrà alle linee guida per la scelta di questo strumento.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Nei seguenti video puoi vedere come funziona in pratica il lavoro con i tubi.
Video n.1. Tutto sulla saldatura di tubi di rame con una torcia a gas:
Video n.2.Analisi degli errori tipici nel collegamento di tubi di rame con saldatura dolce:
Video n.3. Informazioni sulle caratteristiche di installazione dei raccordi a pressare:
Esistono diversi modi per collegare i tubi di rame ai raccordi. Alcuni di essi sono più facili da realizzare da soli, mentre altri sono più economici, ma richiedono strumenti speciali. Non c'è nulla di particolarmente complicato in tale installazione.
Tuttavia, prima di iniziare a saldare direttamente la pipeline, vale la pena esercitarsi con l'uso della torcia. Durante il lavoro il rame non deve essere bruciato.
Conosci le sfumature tecnologiche del collegamento dei tubi di rame che non sono menzionate nell'articolo? Vuoi raccontarci come hai assemblato una tubazione in rame con le tue mani? Scrivi commenti nel blocco sottostante, fai domande, condividi le tue impressioni e foto sull'argomento.
Ho notato che ovunque incontrassi tubi di rame, preferivano collegarli mediante saldatura. Sebbene in linea di principio sia possibile utilizzare i raccordi, ci vorrà solo un po' più di tempo. Ma per qualche motivo gli adattatori non sono ancora stati trovati. Non so nemmeno perché sia così. Forse perché senza di essi le giunture sono praticamente invisibili e possono essere facilmente verniciate con vernice di colore adatto. Probabilmente utilizzerei anche la saldatura per collegarlo da solo.