Standard per la ventilazione di una casa privata: requisiti per il dispositivo ed esempi di calcoli
Il complesso dei lavori per la realizzazione di un villino residenziale prevede necessariamente l'installazione di un sistema di ventilazione. Svolge una serie di funzioni importanti.Con l'aiuto di un flusso costante di aria atmosferica pulita nei locali della casa e della rimozione dell'aria inquinata, la tua casa rimane asciutta e l'aria al suo interno è fresca e sana.
Il sistema funzionerà correttamente solo se vengono soddisfatti gli standard di ventilazione per una casa privata e vengono effettuati calcoli accurati. Vengono prodotti durante lo sviluppo del progetto nella parte “Ventilazione”. I valori calcolati ti aiuteranno a selezionare i componenti di un sistema che fornisce il ricambio d'aria standard.
Parleremo delle specifiche dell'organizzazione della ventilazione. Ti diremo sulla base di quali codici e regolamenti edilizi, sviluppati e approvati da enti governativi, vengono eseguiti la progettazione e i calcoli. Qui troverai degli esempi con i quali potrai calcolare tu stesso il sistema.
Il contenuto dell'articolo:
- Regolamento per il settore basso SP 55.13330.2016
- Requisiti sanitari generali in GOST 30494-2011
- Guida per i progettisti SP 60. 13330.2016
- Ricambio d'aria negli edifici multipiano in SP 54.13330.2016
- Requisiti per il ricambio d'aria in MGSN 3.01-01
- Giustificazioni igieniche in SanPiN 2.1.2.2645
- Un esempio di calcolo della ventilazione naturale in casa
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Regolamento per il settore basso SP 55.13330.2016
Questo è uno dei principali insiemi di regole applicate alla progettazione di edifici residenziali con un appartamento.Gli standard di ventilazione di una casa privata in esso raccolti si riferiscono alla progettazione di edifici residenziali autonomi, la cui altezza è limitata a tre piani.
All'interno dell'edificio viene creato un microclima confortevole utilizzando apparecchiature di ventilazione. Le sue caratteristiche sono specificate da GOST 30494-2011.
Nella maggior parte dei casi, una casa individuale viene riscaldata da una caldaia autonoma. Viene installato in locali ben ventilati al primo piano o nel seminterrato. Possibilità di sistemazione nel seminterrato del rustico. Al potere generatore di calore fino a 35 kW può essere installato in cucina.
Se l'unità di riscaldamento funziona con gas o combustibile liquido nel locale caldaia, vengono adottate misure per isolare termicamente apparecchiature e tubazioni in conformità con le condizioni di SP 61.13330.2012.
La collezione offre tre principi per la progettazione della ventilazione:
- L'aria di scarico viene rimossa dai locali tramite tiraggio naturale condotti di ventilazione. L'afflusso di aria fresca avviene grazie alla ventilazione dei locali.
- Alimentazione e rimozione meccanica dell'aria.
- L'aspirazione dell'aria avviene in modo naturale e la stessa estrazione tramite condotti di ventilazione e applicazione incompleta della forza meccanica.
Nelle singole case, il deflusso dell'aria è spesso organizzato dalla cucina e dai bagni. Nelle altre stanze è organizzato secondo necessità e necessità.
I flussi d'aria provenienti da cucine, bagni, toilette con odori forti e non sempre gradevoli vengono allontanati immediatamente all'esterno. Non deve entrare in altri locali.
Per la ventilazione naturale, le finestre sono dotate di prese d'aria, valvole e traversi.
L'efficienza delle apparecchiature di ventilazione viene calcolata tenendo conto di un singolo ricambio d'aria nell'arco di un'ora in ambienti con presenza costante di persone.
Volume minimo di rimozione dell'aria in modalità operativa:
- dalla cucina – 60 mt3/ora;
- dal bagno – 25 mt3/ora.
Il tasso di ricambio d'aria per le altre stanze, così come per tutte le stanze ventilate con ventilazione, ma quando è spento, è considerato pari a 0,2 della capacità cubica totale dello spazio.
I condotti dell'aria cilindrici o rettangolari sono fissati alle strutture dell'edificio utilizzando vari dispositivi: ganci, staffe, alette, staffe. Tutti i metodi di fissaggio devono garantire la stabilità delle linee di ventilazione e impedire la deflessione dei tubi o dei condotti di ventilazione.
La temperatura delle superfici dei condotti dell'aria è limitata a 40O CON.
Gli apparecchi esterni sono protetti dalle basse temperature negative. A tutte le parti strutturali sistemi di ventilazione è previsto il passaggio libero per ispezioni o riparazioni di routine.
Inoltre esistono anche raccolte di standard come NP ABOK 5.2-2012. Queste sono le linee guida normative. circolazione d'aria negli edifici residenziali. Sono stati sviluppati da specialisti di partnership senza scopo di lucro ABOK nello sviluppo della normativa sopra discussa.
Requisiti sanitari generali in GOST 30494-2011
Una raccolta di standard approvati dallo stato per creare un ambiente di vita confortevole negli edifici residenziali.
Indicatori per l'aria negli appartamenti residenziali:
- temperatura;
- velocità di movimento;
- percentuale di umidità dell'aria;
- temperatura totale.
A seconda dei requisiti dichiarati, nei calcoli vengono utilizzati valori consentiti o ottimali. Puoi vedere la loro composizione completa nella Tabella n. 1 della norma sopra citata. Di seguito è riportata una versione di esempio condensata.
Per un soggiorno sono ammessi:
- temperatura – 18O-24O;
- percentuale di umidità – 60%;
- velocità del movimento dell'aria – 0,2 m/sec.
Per la cucina:
- temperatura - 18-26 gradi;
- umidità relativa – non standardizzata;
- la velocità di movimento della miscela d'aria è 0,2 m/sec.
Per il bagno, WC:
- temperatura - 18-26 gradi;
- umidità relativa – non standardizzata;
- la velocità del movimento dell'aria è di 0,2 m/sec.
Durante la stagione calda, gli indicatori microclimatici non sono standardizzati.
La temperatura ambiente all'interno delle stanze viene valutata utilizzando la consueta tO aria e il risultato L'ultimo valore è un indicatore collettivo tO aria e radiazioni tO premesse. Può essere calcolato utilizzando la formula dell'Appendice A misurando il riscaldamento di tutte le superfici della stanza. Un modo più semplice è misurare con un termometro a sfera.
L'inquinamento atmosferico all'interno di un'abitazione è determinato dal contenuto di anidride carbonica, un prodotto espirato dalle persone durante la respirazione. Le emissioni nocive dei mobili e del linoleum equivalgono a una quantità equivalente di CO2.
L'aria interna e la sua qualità sono classificate in base al contenuto di questa sostanza:
- Classe 1 - alta - tolleranza all'anidride carbonica 400 cm e inferiore3 a 1 m3;
- Classe 2 – media – tolleranza all’anidride carbonica 400 – 600 cm3 a 1 m3;
- Classe 3 – consentita – approvazione СО2 — 1000 cm3/M3;
- Classe 2 – bassa – tolleranza all’anidride carbonica 1000 cm3 o superiore3 a 1 m3.
Il volume richiesto di aria esterna per il sistema di ventilazione è determinato mediante calcolo utilizzando la formula:
L = k×LS, Dove
K — coefficiente di efficienza della distribuzione dell'aria, riportato nella tabella 6 del GOST;
lS – quantità minima calcolata di aria esterna.
Per un sistema senza trazione forzata k = 1.
Ti familiarizzerà in dettaglio con i calcoli per fornire ventilazione ai locali. prossimo articolo, che vale la pena leggere sia per i clienti edili che per i proprietari di alloggi problematici.
Guida per i progettisti SP 60. 13330.2016
Questa raccolta di regole è il documento principale per i progettisti di un complesso di ventilazione in una casa privata. Questo documento stabilisce le regole di progettazione sistema di ventilazione per tutti i tipi di edifici. Qui si basano anche sugli standard statali per il microclima dei locali residenziali.
Gli indicatori sanitari ed epidemiologici degli edifici residenziali vengono utilizzati secondo San Pin 2.1.2.2645.
I principali postulati della raccolta normativa
Le regole richiedono che i materiali per i condotti dell'aria e altre parti delle strutture di ventilazione vengano acquistati solo se esistono certificati che ne confermano la conformità ai requisiti sanitari e igienici.
Per evitare la formazione di condensa, i condotti dell'aria devono essere isolare termicamente secondo gli standard SP 61.13330. Per proteggersi dai componenti aggressivi dell'aria all'interno e all'esterno della casa vengono utilizzati materiali anticorrosione oppure la superficie delle scatole viene rivestita con composti speciali.
I lavori di installazione e regolazione vengono eseguiti in conformità con SP 73.13330.
La ventilazione meccanica viene utilizzata:
- se non c'è abbastanza ricambio d'aria naturale;
- se l'area non è dotata di dispositivi di alimentazione dell'aria.
La ventilazione meccanica viene attivata quando non c'è abbastanza circolazione naturale della massa d'aria durante determinati periodi di tempo.
Sistema di ventilazione basato su naturale circolazione d'aria calcolato in base alla differenza di densità dell'aria stradale ad una temperatura di 5O C e densità dell'aria interna a temperatura standard nella stagione fredda dell'anno.
Se alle temperature sopra indicate l'aria non è completamente rinnovata, farlo sistemi di alimentazione e scarico con impulso meccanico.
Ricevere dispositivi di ventilazione
Non dovrebbero essere posizionati a una distanza inferiore a 8 m dalle aree di raccolta dei rifiuti, dai parcheggi con più di tre auto, dalle autostrade e da altre fonti di emissioni nocive e odori sgradevoli.
Nella zona superiore dell'edificio le strutture riceventi sono poste sul lato sopravvento. Nelle giornate calde sono protetti dalla luce solare diretta e dal surriscaldamento.
Il limite inferiore del vano di presa di ventilazione passa ad un livello non superiore a 1 m dalla superficie della neve, ma non inferiore a 2 metri dal livello medio del suolo.
Calcolo del flusso d'aria
Il calcolo viene effettuato secondo l'Appendice G dell'attuale normativa. Dai risultati del calcolo si prende un valore maggiore che garantisce il rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza in relazione ad incendi ed esplosioni.La quantità di aria che entra nella stanza non deve essere inferiore al consumo minimo calcolato secondo le Appendici G e I.
I costi aerei vengono calcolati separatamente per i periodi estivo ed invernale e per la bassa stagione utilizzando le formule G1-G7, scegliendo il valore più alto ottenuto:
- dal calore eccessivo;
- in peso di elementi nocivi e pericolosi;
- dall'umidità in eccesso;
- per molteplicità circolazione d'aria;
- a consumo per 1 persona.
Il consumo minimo di metri cubi di aria esterna per ora per persona è riportato nella tabella I1 dell'appendice I.
Regole per l'organizzazione dello scambio aereo
L'aria viene fornita agli ambienti abitativi tramite appositi distributori posti nella parte superiore della casa. Le camere di ricezione per il deflusso dell'aria sono realizzate sotto il soffitto della stanza ad almeno 2 m dal pavimento fino al lato inferiore del foro per rimuovere il calore in eccesso, l'umidità in eccesso e i gas.
Attrezzatura e sua collocazione
I fan vengono selezionati in base a due indicatori: resistenza reti di ventilazione ad una determinata velocità della miscela d'aria in essa contenuta e in base al consumo d'aria calcolato. In questo caso, viene preso in considerazione l'afflusso e il flusso d'aria attraverso l'aria che perde. adatto parti nei dispositivi di fabbrica e nei condotti dell'aria come richiesto dalla clausola 7.11.8.
Le distanze di transito dei condotti dell'aria sono progettate in conformità con GOST REN 13779 per la classe di tenuta B, negli altri casi per la classe A.
Aspirazione e perdita d'aria attraverso serrande tagliafuoco e condotti di ventilazione accettato secondo SP 5.13130.2009, per soddisfare i requisiti della legge federale del 22 luglio 2008. N. 123-FZ "TR sui requisiti di sicurezza industriale".
I filtri di pulizia vengono selezionati tenendo conto della durata di funzionamento, della quantità di polvere raccolta e del grado di purificazione dell'aria.I distributori d'aria esterna devono essere dotati di dispositivi per la regolazione del vettore del flusso d'aria e della sua portata.
Nei locali con impianti a gas, i ventilatori sono dotati di griglie e valvole con regolatori del flusso d'aria. Il loro dispositivo garantisce una chiusura incompleta.
Locali per l'ubicazione delle apparecchiature di ventilazione, inclusi pavimenti tecnici e sottotetti di edifici residenziali, sono selezionati in conformità con le condizioni della SP 54.13330 “Condomini residenziali”. Categoria di camera per in modo esplosivo- e il pericolo di incendio è determinato dalla legge federale n. 123-FZ.
Forma e materiale dei condotti dell'aria
Negli edifici residenziali bassi, combinando i condotti dell'aria scambio generale la ventilazione in una soffitta calda è inefficace. Per prevenire la formazione di fumo, sui condotti dell'aria sono installate serrande tagliafuoco e barriere d'aria.
I condotti di ventilazione con resistenza al fuoco limitata sono realizzati con materiali non combustibili. Materiali ignifughi vengono utilizzati anche per le zone di transito sistema di ventilazione e condotti d'aria nei locali per il posizionamento delle apparecchiature negli scantinati e nelle soffitte.
Sono ammessi materiali con gruppo di infiammabilità superiore a G1:
- per le condotte d'aria dei locali, ad eccezione di quanto sopra;
- per inserti flessibili di tratti di transito.
I condotti e i tubi di ventilazione sono realizzati con parti standard unificate. Non è consentito l'uso di cemento-amianto nei sistemi di approvvigionamento. I condotti dell'aria devono avere rivestimenti resistenti agli ambienti aggressivi.
Lo spessore della lamiera d'acciaio per la fabbricazione di condotti d'aria viene selezionato in base all'Appendice K della raccolta normativa in esame.
A una temperatura consentita non superiore a 80 gradi con un diametro rotondo:
- fino a 200 mm compresi - spessore lamiera 0,5 mm;
- da 250 a 450 mm - 0,6 mm;
- da 500 a 800 mm - 07 mm;
- da 900 a 1250 mm - 1,0 mm.
Per condotti rettangolari:
- fino a 250 mm - 0,5 m;
- da 300 mm a 1000 mm - 0,7 mm;
- da 1250 a 2000 mm - 0,9 mm.
Con uno standard stabilito di resistenza al fuoco di almeno 0,8 mm. Non è consentito posare attraverso le cucine ed i soggiorni condotte di transito dell'aria proveniente da locali ad altro scopo.
Gasdotti, cavi, fili, tubi fognari possono essere posati a una distanza superiore a 100 mm dalle pareti condotti dell'aria montati. IN scarico dell'aria Non è consentito posizionare condotte fognarie domestiche nelle miniere.
I condotti e i tubi della ventilazione generale di scarico sono montati con un aumento di 0,005 nella direzione del movimento della massa d'aria. Per rimuovere la condensa risultante, sono forniti dispositivi di drenaggio.
Specifiche del risparmio energetico e dell'automazione
Per le economie domestiche il risparmio delle risorse energetiche gioca un ruolo significativo.
Il risparmio energetico totale nella progettazione dei sistemi di ventilazione è dovuto a:
- selezione di attrezzature avanzate;
- soluzioni energia efficiente compiti;
- applicazione di sistemi meccanici;
- utilizzo secondario del calore dall'aria di scarico;
- approccio individuale alla regolazione dello scambio d'aria.
Le installazioni elettriche sono selezionate tenendo conto degli standard PUE (7a edizione) “Norme per gli impianti elettrici”. Se nel cottage è presente un sistema di estinzione e allarme antincendio, è progettato un blocco automatico dell'alimentazione elettrica ai sistemi di ventilazione in conformità con SP 7.13130.
In caso di incendio è previsto lo spegnimento centralizzato o individuale dei sistemi di ventilazione e l'attivazione della protezione antifumo. Il controllo remoto di serrande tagliafumo, finestre, traverse deve essere automatizzato.
Ricambio d'aria negli edifici multipiano in SP 54.13330.2016
I postulati di questo insieme di regole, destinate alla costruzione di condomini alti fino a 75 metri, saranno utili nella progettazione della ventilazione delle singole case. La costruzione viene eseguita secondo i disegni esecutivi realizzati sulla base del progetto.
Un edificio residenziale può avere locali incorporati, incorporati e annessi per scopi e usi generali: piscine, palestre, garage, parcheggi, nel rispetto delle adeguate norme di sicurezza. Non è consentita l'ubicazione di unità industriali in edifici residenziali.
Regole per la progettazione MKD, sviluppato in base ai requisiti sanitari SanPiN 2.1.2.2645, GOST 30494 tenendo conto delle zone climatiche secondo SP 131.13330.
La protezione dal rumore è regolata dalle condizioni della SP 51.13330. Il progetto di un edificio residenziale comprende le istruzioni per l'uso, compreso il complesso di ventilazione.
Una casa individuale è progettata per una famiglia. La composizione dei locali ed il loro numero vengono forniti su richiesta del cliente. Locali principali: soggiorno comune, camere da letto, cucina, bagni. Non è consentito posizionare i soggiorni negli scantinati.
Quando si progettano le saune condotti di ventilazione dotato di serrande tagliafuoco. Le aperture di ventilazione e gli ingressi delle tubazioni nella struttura di fondazione e nel seminterrato dell'edificio sono dotati di dispositivi di protezione contro i roditori.
Tasso di cambio dell'aria:
- camera da letto, soggiorno con una superficie totale del palazzo per 1 persona. meno di 20 mq - 3 metri cubi/ora per 1 mq. metro di spazio abitativo;
- più di 20 mq – 30 mc/ora per 1 persona;
- cucina con piastre elettriche – 60 mc/ora;
- locale con apparecchiature a gas – 100 mc/ora;
- un locale con caldaia di riscaldamento fino a 50 kW con focolare aperto e chiuso - consumo orario pari al volume del locale.
- bagno, WC – 25 metri cubi/ora.
Nelle pareti esterne del seminterrato, sotterraneo tecnicoNelle soffitte fredde che non dispongono di cappa aspirante, le prese d'aria sono distribuite uniformemente attorno al perimetro della casa. L'area di un'apertura è di almeno 0,05 mq.
Requisiti per il ricambio d'aria in MGSN 3.01- 01
Specificano gli standard tutti russi per la costruzione di edifici residenziali e li ripetono parzialmente.
La velocità del ricambio d'aria aumenta in base alla frequenza del ricambio d'aria cappe da cucina con apparecchiature a gas a seconda del numero di bruciatori a gas:
- 2 pezzi. – non inferiore a 60 metri cubi/ora;
- 3 pezzi – almeno 75 metri cubi/ora;
- 4 pezzi - almeno 90 metri cubi/ora.
Palestra in esercizio - 80 mc/ora, non operativa - 16 mc/ora;
Per gli oggetti da incasso è realizzato un sistema di ventilazione autonomo. Se è presente un sottotetto caldo, il pozzo di scarico è dotato di un'altezza di almeno 4,5 metri dalla superficie delle lastre che ricoprono il piano superiore.
Giustificazioni igieniche in SanPiN 2.1.2.2645
La collezione detta i requisiti igienici per il sistema di ventilazione della casa, il clima interno e l'aria condizionata. Secondo le sue norme non è consentita la fuoriuscita di miscele contaminate dalle cucine e dai bagni in genere condotto di ventilazione con soggiorni.
I pozzi di ventilazione di scarico salgono sopra il colmo del tetto o il tetto piano fino ad un'altezza di almeno 1 metro.
Sono elencati gli standard consentiti per la temperatura, l'umidità relativa e la velocità del movimento dell'aria nei locali della casa durante le stagioni fredde e calde dell'anno.
Un esempio di calcolo della ventilazione naturale in casa
La normativa attuale prevede tre modalità di calcolo:
- dal tasso di cambio dell'aria;
- secondo le caratteristiche igienico-sanitarie;
- per superficie totale delle stanze.
I calcoli si basano su due indicatori: flusso d'aria in m3/ora e tasso di ricambio d'aria orario. Questi dati sono presi dagli insiemi di regole SP 54.13330 e SP 60.13330.
Molteplicità circolazione d'aria indica il numero di aggiornamenti completi dell'aria nella stanza in 1 ora. Preso secondo la clausola 9.1 di SNiP 31/01/2003.
Secondo le impostazioni standard, è accettata la seguente portata d'aria:
- soggiorno, camera da letto - 1 volta/ora;
- cucina con piastre elettriche - 60 mc/ora;
- servizi igienici – 25 m3/ora;
- locale con caldaia a combustibile solido - molteplicità 1 + 100 m3/ora.
Per la cucina in una casa con una stufa a gas viene adottato uno schema: un volume d'aria pari al ricambio standard viene rimosso utilizzando lo scarico naturale e i 100 m3/ora vengono rimossi mediante ventilazione forzata sotto forma di cappa da cucina.
Tasso di cambio per caldaie con gas generatore di calore si assume pari a 3+ il volume dell'aria per la combustione del gas.
Calcoli per molteplicità e numero di residenti
Eseguito per ogni stanza del cottage secondo la formula:
L = S × h × n,
S – superficie del locale in m2;
H – altezza della stanza m;
N – frequenza del ricambio d'aria all'ora, presa da SNiP.
Il volume standard della massa d'aria e la frequenza del suo cambio giornaliero dipendono non solo dall'area dello spazio attrezzato dal sistema, ma anche dal numero dei residenti. La seguente formula viene utilizzata nei calcoli della cappa.
L = m × N, Dove
l – volume dell'aria espulsa in m3/ora;
M – quantità di miscela d'aria per persona m3/ora;
N - il numero di persone presenti nel locale per almeno 2 ore.
Ad esempio, consideriamo una casa convenzionale con le seguenti premesse:
- soggiorno - 27 mq2;
- camera da letto 1 – 15 mq2;
- camera da letto 2 – 18 m2;
- cucina - 16 mq2;
- corridoio – 10 m2;
- bagno – 8 mq2;
- bagno – 4 mq2.
Totale - 98 m2.
Supponendo che in una casa vivano così tante persone che ci siano meno di 20 m2 superficie totale, quindi il flusso d'aria orario viene determinato in base alla velocità di 3 m3/ora per 1 m2 la zona. 98×3 = 294 m3/ora.
I volumi d'aria sono determinati dalla capacità cubica delle stanze con un'altezza di 2,8 m:
- soggiorno - 27 × 2,8 = 75,6 m3/ora;
- camera da letto 1 - 15 × 2,8 = 42 m3/ora;
- camera da letto 2 - 18 × 2,8 = 50,4 m3/ora;
- cucina - 16 × 2,8 = 44,8 m3/ora;
- corridoio - 10 × 2,8 = 28 m3/ora;
- bagno - 8 × 2,8 = 22,4 m3/ora;
- bagno – 4×2,8 = 11,2 mq3/ora.
I valori ottenuti, tenendo conto del tasso di ricambio dell'aria, vengono arrotondati a un multiplo di cinque. Il corridoio utilizzato dalla tabella SNiP non è standardizzato ed è quindi escluso dal calcolo.
I volumi risultanti vengono sommati separatamente per l'afflusso e il deflusso dell'aria.
Camere con cappa:
- cucina - 44,8 non inferiore a 90 mq3/ora;
- bagno - 22,4 non inferiore a 25 mq3/ora;
- bagno - 11,2 non inferiore a 25 mq3/ora.
Totale - 140 mq3/ora.
Ambienti da cui proviene l'aria fresca:
- soggiorno - 75,6 × 1 = 80 m3/ora;
- camera 1 – 42×1 = 45 mq3/ora;
- camera 2 - 50,4×1 = 55 m3/ora;
Totale - 180 mq3/ora.
Il volume di afflusso supera il volume di deflusso di 40 m3/ora. Per bilanciare i flussi d'aria, aumentare il volume della cappa della quantità mancante, sommandolo ai volumi della cucina e del bagno.
Dopo la regolazione, si ottengono valori di arrivo e partenza accurati.
In arrivo:
- soggiorno - 75,6 × 1 = 80 m3/ora;
- camera 1 – 42×1 = 45 mq3/ora;
- camera 2 - 50,4×1 = 55 m3/ora;
Totale - 180 mq3/ora
Cura:
- cucina - 44,8 non inferiore a 105 mq3/ora;
- bagno – 22,4 non inferiore a 25 mq3/ora;
- bagno – 11.2 non inferiore a 50 mq3/ora.
Totale - 180 mq3/ora.
I volumi vengono bilanciati secondo il calcolo della molteplicità.
Può ospitare 3 persone + 2 ospiti in modo intermittente. Norma – 60 m3/ora per 1 residente permanente, 20 m3/ora per 1 residente temporaneo.
Calcoli:
- soggiorno - 3×60 + 2×20 = 220 mq3/ora;
- camera 1 - 2×60 = 120 mq3/ora;
- camera 2 – 1×60 = 60 mq3/ora.
Totale - 400 mq3/ora.
La cappa, calcolata sopra secondo gli standard della molteplicità, viene aumentata al volume totale dell'aria immessa, distribuendo la differenza 400 - 180 = 220 m3/ un'ora per estrarre dalla cucina, dal bagno e dalla toilette.
Ricevere:
- cucina – 105 mq3/ora = 280 m3/ora
- bagno – 25 mq3/ora = 60 m3/ora;
- bagno - 50 mq3/ora = 60 m3/ora.
Totale - 400 mq3/ora. Il valore calcolato del diametro della cappa dovrebbe garantire un ricambio completo della massa d'aria in una casa privata.
Calcolo secondo gli standard sanitari
La superficie della casa è di 98 mq. Fornire ricambio d'aria tenendo conto della norma di 3 m3 a 1 m2 la zona. 98×3 = 294 m3/ora.
Questo risultato è distribuito in tutte le stanze dotate di cappa:
- cucina – 90 mq3/ora = 174 m3/ora;
- bagno – 25 mq3/ora = 60 m3/ora;
- bagno – 25 mq3/ora = 60 m3/ora.
Totale - 294 m3/ora.
Il raggiungimento dell'equilibrio nello scambio d'aria è la base dei calcoli della ventilazione.
Calcolo della sezione trasversale dei condotti dell'aria
Ora il compito è distribuire i flussi. La cappa sarà composta da quattro canali: due in cucina e uno ciascuno in bagno e toilette.
Può essere calcolato utilizzando due formule:
UN) F = L/3600×V , Dove
F – area della sezione trasversale del condotto dell'aria m2;
l — consumo della miscela di scarico m3/ora;
V – velocità del flusso d'aria m/sec.
B) F = 2.778 × L/V , Dove
2.778 è il fattore di conversione dai valori in metri a centimetri.
In canali con scarico naturale velocità di movimento della massa d'aria limitato all'intervallo da 0,5 a 1,5 m/sec. Accettato per la casa selezionata è 0,8 m/sec.
100 metri cubi l'aria in cucina passerà attraverso un condotto con aspiratore durante la cottura sul fornello. Per il ricambio d'aria naturale in cucina rimangono 180 metri cubi. Calcolare la sezione circolare del condotto dell'aria per un condotto della cucina con tiraggio naturale.
F = 2,778 × 180/0,8 = 625 centimetri2.
Area di un cerchio = n×R2, dove n = 3,14.
625 = 3,14×R2, R = 14,1 cm, il diametro calcolato della cappa in una casa privata è di 282 mm.
Allo stesso modo, i canali per il bagno e la toilette avranno una sezione di 163 mm ciascuno.
F = 2,778 × 60/0,8 = 208 centimetri2.
Area di un cerchio = n×R2.
208 = 3,14×R2, R = 8,13 cm, valore della sezione determinato condotto di ventilazione in una casa privata con un diametro di 163 mm.
È possibile selezionare i condotti dell'aria utilizzando appositi diagrammi con due assi coordinati: portata della miscela d'aria e velocità di trasporto dell'aria. All'intersezione delle perpendicolari da questi valori per un condotto d'aria specifico, si trovano i valori del suo diametro.
La selezione della dimensione standard dei condotti di ventilazione viene effettuata secondo GOST, tenendo conto dei calcoli eseguiti. Ad esempio, GOST 14918-80 viene utilizzato per condotti d'aria in acciaio zincato e GOST 17079-88 per cemento armato.
Per calcolare i sistemi di ventilazione e implementarli in disegni e immagini tridimensionali, i progettisti utilizzano libri di consultazione e programmi informatici sviluppati sulla base dei codici di costruzione: algoritmo di calcolo della ventilazione Sfogo—Calcolo, selezione dei condotti dell'aria – Dutto 2.5, disegno ventilazione SVENT, CADvent.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il seguente video ti introdurrà alle regole per la progettazione di installazioni e sistemi per il ricambio d'aria standard:
Gli standard di ventilazione sono sviluppati non solo per facilitare il lavoro dei progettisti. Conoscerli è utile per i clienti edili e i proprietari di case che non dispongono di un'adeguata fornitura di aria fresca. Se i proprietari identificano autonomamente le violazioni nel progetto, saranno in grado di correggere gli errori o almeno ricevere un risarcimento.
Ti piacerebbe parlare di come funziona il sistema di ventilazione nella tua casa/appartamento/dacia? Si prega di lasciare commenti nel modulo di blocco sottostante. In esso puoi condividere informazioni utili sull'argomento, porre una domanda e pubblicare una foto.