Interruttore della luce wireless: criteri di selezione + recensione dei migliori modelli
Il pratico interruttore senza fili è un elemento multifunzionale che ti permette di controllare l'impianto di illuminazione della tua casa.Attiva le sorgenti luminose inviando un segnale da un trasmettitore a un ricevitore.
Per installare il modulo non è necessario tagliare i muri o posare nuovi cavi. L'interruttore a superficie può essere posizionato ovunque senza causare danni alla finitura decorativa.
Il contenuto dell'articolo:
Componenti del modulo wireless
Il design di un interruttore wireless è molto semplice ed è costituito da due componenti funzionanti: un ricevitore e un trasmettitore. Ciascuno di questi nodi ha una propria area di responsabilità e svolge funzioni rigorosamente definite che garantiscono il corretto controllo del sistema di illuminazione.
Progettazione e principio di funzionamento del ricevitore
Il ricevitore è un relè radiocomandato che durante il funzionamento rileva il segnale corrispondente e chiude il circuito galvanico dell'impianto elettrico domestico.
Il relè viene posizionato il più vicino possibile all'apparecchio di illuminazione, o da qualche parte nelle vicinanze, ma sempre in un luogo che rientri nell'area di copertura del trasmettitore.
Un'altra opzione è montare l'elemento in una scatola di distribuzione, se le sue dimensioni lo consentono tecnicamente. Il mini-dispositivo è controllato da telecomando, smartphone, tablet, computer tramite Wi-Fi o onde radio.
Specifiche del funzionamento del trasmettitore
Per un corretto funzionamento il trasmettitore non necessita di essere collegato ad una alimentazione attiva. L'alimentazione è fornita da fonti energetiche autonome: batterie.
I modelli più avanzati dispongono di un piccolo generatore interno che genera corrente elettrica quando l'utente preme un tasto. L'impulso energetico che si verifica in questo momento viene trasformato in un segnale radio, che viene captato dal dispositivo ricevente.
Un trasmettitore di segnale dotato di generatore di energia è più costoso di un modello simile alimentato a batteria. Ma il prezzo viene rapidamente compensato dalla facilità d'uso, ei proprietari non devono pensare ogni volta a come non dimenticare e sostituire tempestivamente le batterie usurate.
L'area di copertura di un dispositivo dipende da molti parametri. Ciò è influenzato principalmente dalle caratteristiche tecniche generali del prodotto e dalle caratteristiche strutturali del locale (disposizione, presenza di mobili, contropareti, ecc.) in cui è posizionato il modulo.
Semplici dispositivi economici trasmettono il segnale corretto entro un raggio di 20-50 metri. Nei modelli più avanzati, questa cifra raggiunge i 350 metri, ma il prezzo per dispositivi così potenti è ancora alto.
Alcuni produttori realizzano prodotti con funzionalità estese. Dispositivi intelligenti Assumono non solo il controllo standard dell'accensione/spegnimento delle lampadine, ma regolano anche l'intensità dei dispositivi di illuminazione e il grado di illuminazione della stanza. Questa modalità è garantita da un componente speciale: un dimmer.
Scopo dimmer — regolazione della potenza elettrica responsabile della luminosità della luce. Il dispositivo funziona normalmente sia a LED che tradizionale lampade ad incandescenza.
Caratteristiche distintive dei dispositivi wireless
I moderni interruttori wireless, prodotti con marchi diversi, sono simili nel design e nel principio di funzionamento.
I dispositivi differiscono nei seguenti parametri:
- tipologia di controllo (pulsante, touch, remoto);
- la possibilità di controllare l'intensità del flusso luminoso nella stanza (presente o meno);
- numero di dispositivi da gestire (da 1 a 8 a seconda del modello e del produttore).
Oltre agli elementi di cui sopra, esistono differenze significative nella funzionalità. La maggior parte dei dispositivi controlla semplicemente l'accensione/spegnimento delle luci nelle stanze.
Solo i modelli avanzati sono dotati di funzionalità aggiuntive come:
- ritardo nella risposta: il dispositivo viene attivato o disattivato non immediatamente nel momento in cui viene premuto il pulsante, ma un po' più tardi, ad esempio mentre una persona si dirige verso il letto o verso l'uscita dalla stanza;
- controllo multicanale: è possibile configurare più canali, consentendo di accendere più dispositivi contemporaneamente, anche quelli situati in stanze diverse dello stesso edificio;
- pannello a sfioramento: non ci sono pulsanti che possono perdere sensibilità nel tempo e guastarsi. Per attivare l'apparecchiatura è sufficiente toccare il display;
- disponibilità del Wi-Fi: l'estensione consente di inviare un segnale tramite gadget disponibili come smartphone, tablet o computer con accesso a Internet.
Più ampia è la funzionalità del dispositivo, maggiore è il suo costo.
La classe premium comprende interruttori wireless “intelligenti” con un ampio raggio di copertura (fino a 350 metri), dotati di un generatore di energia interno, un pannello di controllo touch e la possibilità di controllare più volte il sistema di illuminazione.
Tali dispositivi sono solitamente installati in grandi case, grandi appartamenti o cottage di campagna dotati di un ampio sistema di illuminazione. Quelli economici includono semplici modelli alimentati a batteria. La loro area di copertura è limitata a 20-50 metri, il che è abbastanza per un appartamento cittadino medio.
Classificazione per tipologia di controllo
In base al metodo di controllo, gli interruttori wireless sono divisi in tre gruppi. Il primo comprende dispositivi elettronici che controllano il sistema di illuminazione tramite pulsanti meccanici.La seconda comprende modelli con controlli touch.
Il terzo gruppo è costituito da dispositivi dotati di telecomando. Fornisce segnali digitali ad un interruttore, che li riceve e attiva o disattiva i corpi illuminanti.
La presenza di un telecomando permette al proprietario di attivare contemporaneamente fino a 8 sistemi wireless e permette di regolare l'illuminazione dell'intero appartamento o casa senza alzarsi dal divano.
La portata del dispositivo dipende da criteri quali:
- disposizione generale dei locali;
- caratteristiche progettuali specifiche;
- tipo di materiali su cui vengono posizionati i componenti di lavoro.
L'interruttore stesso è dotato di un alimentatore autonomo che riceve l'energia necessaria da batterie ricaricabili. La portata dei telecomandi è solitamente di 25 metri. Per servire adeguatamente locali di grandi dimensioni, si consiglia di installare un ripetitore, altrimenti il segnale fornito semplicemente non “raggiungerà” la stazione ricevente.
Area di applicazione dei dispositivi
L'ambito di utilizzo dei dispositivi wireless è molto ampio. I modelli sono installati negli appartamenti dove è necessaria l'installazione interruttore di commutazione o nel trasferire quello vecchio interruttore tradizionale, ma ciò è ostacolato dalle caratteristiche strutturali della stanza, degli elettrodomestici e dei mobili.
Per correggere gli errori di cablaggio effettuato in modo errato, non è più necessario smontare la decorazione esterna delle pareti e perforare nuovi canali scanalati. Il problema verrà risolto immediatamente installando uno switch wireless. Può essere posizionato in qualsiasi luogo conveniente, dimenticando per sempre le difficoltà legate al sistema di illuminazione domestica.
La mancanza di spazio libero nello spazio abitativo è un altro motivo per installare un modulo wireless. Il dispositivo può essere posizionato in uno spazio minimo e persino integrato in qualsiasi mobile.
Per gli edifici in legno, dove le apparecchiature di cablaggio elettrico sono associate a maggiori misure di sicurezza, gli elementi wireless sono più che rilevanti. Naturalmente, è possibile organizzare il cablaggio esterno, tuttavia, questo non sempre corrisponde all'interno e spesso rovina l'attrattiva della stanza.
Inoltre, i cavi elettrici esposti sono vulnerabili ai danni meccanici causati da residenti, bambini e animali.Per proteggere te stesso e la tua casa, è più saggio installare moduli wireless e non preoccuparti più di situazioni di forza maggiore (incendio, cortocircuito, ecc.) derivanti da danni ai cavi.
Se la stanza è divisa in ambienti, ognuno dei quali richiede il proprio tipo di illuminazione, non è affatto necessario fare un lavoro enorme e collegare tutti gli interruttori.
Abbastanza facile da installare dispositivo wireless, in grado di controllare più fonti luminose e tramite telecomando di accendere o spegnere i corpi illuminanti a seconda delle necessità.
Quando tutti i lavori di riparazione in una stanza sono stati completamente completati e le pareti sono decorate con un rivestimento di finitura (carta da parati, tessuto, vernice, piastrelle, laminato, ecc.), Ma è urgentemente necessario installare un altro interruttore, non ha senso nello smantellamento della finitura e nella punzonatura di canali scanalati aggiuntivi.
È meglio installare un pratico dispositivo wireless. Ciò richiederà un minimo di tempo e l'aspetto della stanza non sarà influenzato in alcun modo.
Per controllare il sistema di illuminazione in grandi cottage, sale conferenze, lunghi corridoi e altri spazi di grandi dimensioni, vengono semplicemente creati moduli wireless. Permettono di accendere la luce stando a grande distanza dalla stanza o anche dalla strada.
Se l'edificio ha valore storico (case antiche, musei, ecc.) e apportare modifiche alle soluzioni interne è considerato inaccettabile, conviene utilizzare interruttori wireless. Forniranno il pieno controllo del sistema di illuminazione e si “nasconderanno” facilmente nei mobili, senza tradire la loro presenza e appartenenza alla vita moderna.
Aumentare il comfort della propria casa è un ottimo motivo per installare un sistema wireless. Permetterà ai proprietari di controllare l'illuminazione di stanze e locali di servizio, letteralmente, con un clic di un pulsante e di regolare l'intensità della luce in base alle esigenze e preferenze personali.
Pro e contro dei sistemi
I dispositivi wireless per il controllo degli impianti di illuminazione sono pratici, convenienti e moderni.
I principali vantaggi dei moduli includono quanto segue:
- installazione elementare, che non comporta lo smantellamento della finitura delle pareti, i cancelli e la posa di ulteriori rami di cablaggio;
- la possibilità di controllare contemporaneamente tutti gli apparecchi di illuminazione della stanza tramite un unico pannello di controllo (smartphone, tablet, computer desktop con accesso a Internet);
- ampio raggio di ricezione del segnale fornito - da 20 a 350 metri, a seconda del modello, disposizione e grado di occupazione della stanza con mobili ed elementi interni;
- assoluta sicurezza operativa per i residenti: il dispositivo è progettato per un livello minimo di corrente operativa e, anche se utilizzato con noncuranza o se l'integrità strutturale è danneggiata, non causerà alcun danno alla salute umana.
L'elenco delle carenze non è così ampio, ma contiene comunque diversi punti importanti.
Il Wi-Fi instabile ha un effetto negativo sulle prestazioni del dispositivo. Il ricevitore non capta un segnale debole e poco definito e impedisce all’utente di accendere/spegnere gli apparecchi di illuminazione della casa.
Cosa considerare prima dell'acquisto?
È necessario acquistare un modulo wireless in un negozio specializzato, tenendo conto delle caratteristiche del prodotto come:
- tipologia di lampadine disponibili per il controllo;
- dimensioni e aspetto generale del prodotto (materiale di cui è composta la custodia, combinazione di colori, forma e numero di chiavi);
- intervallo di tensione operativa;
- numero di canali;
- raggio di copertura del segnale;
- carico massimo consentito durante il funzionamento;
- livello di corrente nominale;
- attrezzature di fabbrica;
- elenco delle frequenze operative;
- metodo di trasmissione di un segnale di comando;
- codifica (presenza o assenza);
- tipo di alimentazione del trasmettitore (generatore, batteria);
- il periodo dichiarato dal produttore per il quale la capacità della batteria è sufficiente;
- principio di montaggio del dispositivo;
- prezzo.
Inoltre, è necessario chiedere al venditore quale periodo di garanzia fornisce il produttore per il prodotto e dove si trovano i centri di assistenza. Informazioni complete ti aiuteranno a fare la scelta giusta e ad acquistare esattamente il modello che soddisferà i requisiti dell'acquirente per il dispositivo sotto tutti gli aspetti.
I 5 prodotti più popolari
Il mercato degli apparecchi di illuminazione e dei relativi moduli di comunicazione offre la più ampia gamma di interruttori wireless.
Sono tutti simili nel principio di funzionamento, ma hanno configurazioni diverse e differiscono notevolmente l'uno dall'altro per aspetto, forma, colore e funzionalità disponibili. La scelta viene effettuata dall'acquirente in base alle proprie esigenze e capacità finanziarie.
Caratteristiche del modulo Feron TM-75
Feron TM-75 è realizzato in plastica resistente ed è progettato per una tensione di base di 220 V. Funziona correttamente con lampadari multilampada a sospensione, LED, faretti e lampade a binario, applique e lampade da terra.
L'unità wireless è dotata di 2 canali di buona potenza. Ciascuno di essi può essere collegato a un gruppo separato di dispositivi. C'è una funzione di ritardo dello spegnimento e il raggio di copertura è di 30 metri.
Introduzione al dispositivo Inted 220V
L'interruttore radio wireless Inted 220V ha una custodia in plastica ordinata ma resistente, 1, 2 o 3 tasti e un'unità ricevente. Funziona con una tensione di 220V. La portata dell'impatto varia da 10 a 50 metri. Muri portanti, contropannelli e tramezzi non pregiudicano in alcun modo la trasmissione del segnale.
Fissaggio a muro tramite nastro biadesivo (per prodotti a chiave singola) o tramite viti autofilettanti (per dispositivi a 2-3 chiavi).
Breve panoramica del modello INTED-1-CH
INTED-1-CH ha una tensione operativa di 220 V e può controllare un sistema con una potenza della lampada base fino a 900 W. Riceve i segnali dal telecomando e li trasmette fino a una distanza di 100 metri.
L'unico aspetto negativo è il corpo sensibile all'umidità. Per questo motivo non è consigliabile installare l'apparecchio in ambienti umidi o all'aperto senza una speciale protezione aggiuntiva.
Caratteristiche del dispositivo Sapphire-2503
Oltre al "riempimento" di base, il dispositivo a infrarossi Sapphire-2503 è dotato di un dimmer progressivo. È vero, questo elemento funziona correttamente solo con le tradizionali lampade a incandescenza. L'unità non è adatta al controllo di sorgenti luminose a risparmio energetico.
Il corpo del modello è realizzato in plastica moderna ad alta resistenza. Il carico operativo consentito è 40-400 W.
Vantaggi del dispositivo Feron TM72
Feron TM72 ha un aspetto elegante, si adatta perfettamente a vari design di interni e influisce sugli apparecchi elettrici situati entro un raggio di 30 metri.
Il dispositivo dispone di due canali per il collegamento di diverse sorgenti luminose. La potenza di ciascuno di essi raggiunge 1 kW.
Ciò consente di sfruttare appieno una varietà di fonti luminose nel proprio sistema domestico.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Interessante recensione degli switch wireless. Una descrizione chiara e dettagliata delle caratteristiche del progetto.Principio di funzionamento e regole per l'uso delle apparecchiature.
Una guida all'installazione di un dispositivo di accensione/spegnimento wireless e alcune caratteristiche interessanti di questo lavoro.
Regole per la selezione e l'acquisto dei controller wireless. Cosa dovresti assolutamente guardare prima dell'acquisto e dove puoi fare concessioni. Consigli utili da un tuttofare domestico per esperienza personale
Quando si installa un sistema di illuminazione in casa, vale la pena dotarlo di un interruttore wireless. L'installazione del dispositivo non richiederà lo smantellamento della decorazione esterna della stanza, la realizzazione di scanalature nelle pareti e la posa di nuovi cablaggi.
I lavori di installazione richiederanno un breve periodo di tempo e offriranno ai proprietari l'opportunità di controllare gli apparecchi di illuminazione domestica nella modalità più conveniente.
Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande e pubblicare foto sull'argomento dell'articolo. Raccontaci come hai scelto un dispositivo di commutazione wireless. Condividi informazioni utili e linee guida in base alle quali hai deciso il modello ottimale per te.
Una volta abbiamo acquistato un bellissimo lampadario per il soggiorno, lo abbiamo controllato a distanza utilizzando un telecomando: diverse modalità di illuminazione creavano una certa atmosfera. Inoltre, insieme all'interruttore wireless, hanno lasciato il solito sul muro. E ho sempre voluto accendere la luce con un battito di mani, perché, secondo me, anche i sensori di movimento in questo senso sono un po' inferiori, perché a volte la luce si accende nel momento sbagliato.
Roba forte! Devo spostare l'interruttore, ma non voglio davvero infilarmi nei cavi. C'è così tanto sporco che devi incollare nuovamente la carta da parati. E un tale interruttore può essere bloccato molto più comodamente.Mi chiedo come è la stabilità del segnale e quanto durano le batterie?
I dispositivi wireless, Gena, sono diversi. Ad esempio, l'interruttore radio HiTE PRO LE-1, che costa meno di 1.000 rubli, funziona con una batteria per 7 anni e Delumo Takto, che costa 2.000 rubli, dura quasi tre volte di più: 24 anni. Cosa intendi per “stabilità del segnale” non è chiaro. Se ti interessa la portata, entrambi i modelli coprono una zona “telecomando – ricevitore di segnale” di 250 metri.