Lampade a incandescenza: tipologie, caratteristiche tecniche, come scegliere correttamente
Nonostante tutta una serie di carenze individuate rispetto ad altre fonti di luce artificiale, le lampade a incandescenza rimangono richieste sia in ambito domestico che in quello industriale.
I dispositivi economici e facili da usare non vogliono rinunciare alle loro posizioni, sebbene sul mercato sia apparso un numero enorme di sostituti più economici e "durevoli", ad esempio le lampade a LED.
Qual è il segreto principale del loro successo e perché sono ancora popolari? Considereremo queste domande nel nostro articolo, passando alle caratteristiche tecniche delle lampadine convenzionali e alle loro principali tipologie. Considereremo anche vantaggi e svantaggi e forniremo consigli per la scelta di una lampadina tradizionale.
Il contenuto dell'articolo:
Il dispositivo di una lampada con un filamento
Fino a poco tempo fa, le lampade a incandescenza (Il) venivano utilizzate ovunque e ora vengono ancora acquistate: possono funzionare sia "a piena potenza", illuminando brillantemente la stanza, sia ridurre la luminosità utilizzando dimmer. A causa della prevalenza delle lampadine tradizionali tra la popolazione, molti hanno familiarità con le loro caratteristiche di design.
Inoltre, spesso dovevamo “fare conoscenza” perché la fonte di luce si guastava: il filamento di tungsteno si bruciava, il vetro scoppiava o la lampadina volava via dalla base.
Alcuni produttori hanno utilizzato materiali più affidabili e comprovati e hanno trattato la produzione di lampadine a incandescenza in modo così responsabile che i loro prodotti funzionano da diversi decenni.Ma questa è l'eccezione e non la regola: oggi non viene data alcuna garanzia per una lunga durata.
L'elemento operativo principale è il cosiddetto corpo del filamento, montato su supporti e collegato agli elettrodi. Quando l'elettricità è collegata, la tensione la attraversa, causando sia riscaldamento che incendio. Affinché la radiazione diventi visibile, la temperatura di riscaldamento deve raggiungere i 570 °C.
Il tungsteno è riconosciuto come il metallo più resistente al calore. Inizia a sciogliersi quando riscaldato a 3422 °C. Per massimizzare l'area di radiazione, ma ridurre il volume del filamento all'interno del bulbo di vetro, questo viene attorcigliato a spirale.
Per proteggere il tungsteno dal processo di ossidazione caratteristico dei metalli, l'aria viene pompata fuori dal pallone e sostituita con vuoto o gas (cripton, argon, ecc.). La tecnologia di riempimento sottovuoto è obsoleta; per le lampade domestiche viene spesso utilizzata una miscela di azoto e argon o kripton.
Come risultato dei test, è stata identificata la durata minima di combustione della lampada: 1 mila ore. Tuttavia, tenendo conto dei motivi casuali che causano il guasto anticipato dei dispositivi, si presume che gli standard si applichino solo al 50% dei prodotti di ciascun lotto. Il tempo di funzionamento della seconda metà può essere più lungo o più breve, a seconda delle condizioni di utilizzo.
Tipi e caratteristiche dell'uso di farmaci
Le caratteristiche di qualità e la marcatura delle lampadine al tungsteno sono regolamentate GOST R52712-2007. In base al tipo di riempimento del pallone, i dispositivi LN si dividono in varietà a vuoto e a gas.
I primi durano meno a causa dell'inevitabile evaporazione del filamento di tungsteno. Inoltre, i vapori di tungsteno si depositano sul guscio di vetro della fonte di vuoto, riducendo significativamente la trasparenza e la capacità del vetro di trasmettere la luce. Sono prodotti con una monospirale, nella designazione della nomenclatura viene assegnata la lettera IN.
I dispositivi riempiti di gas riducono al minimo gli svantaggi delle lampadine a vuoto. Il gas riduce il processo di evaporazione e impedisce al tungsteno di depositarsi sulle pareti del pallone. Le specie monospirali riempite di gas sono indicate dalla lettera G, e lampadine con spirale a doppio avvolgimento, cioè doppia spirale, contrassegnata da una lettera B. Se la varietà arrotolata ha la nomenclatura AVANTI CRISTO, il che significa che nel suo riempimento è stato utilizzato il kripton.
Nelle lampadine alogene GLN, al riempitivo del bulbo di vetro viene aggiunto bromo o iodio, grazie al quale gli atomi di tungsteno evaporanti ritornano al filamento dopo l'evaporazione. Le lampade alogene sono prodotte in due formati: sotto forma di tubi al quarzo con una lunga spirale o in una versione a capsula con un elemento di lavoro compatto.
Negli standard statali, la divisione in gruppi si basa sull'ambito di applicazione, ma sono interessate anche altre caratteristiche. Supponiamo, ad un livello, di considerare le “tensioni elettriche in miniatura” (LN pl) e “Specchio a infrarossi LN” (ZK - apparecchi con distribuzione della luce concentrata, ZD - con media) - come potete vedere, sono stati scelti criteri diversi per designare le categorie.
Esistono gruppi che possono essere classificati come i più popolari:
- scopo generale;
- per veicoli;
- proiettori;
- miniatura, ecc.
Consideriamo l'ambito di applicazione e le caratteristiche delle varie categorie, che in alcuni casi potrebbero sovrapporsi.
Una descrizione dei requisiti tecnici per ciascuna delle categorie elencate è disponibile nelle sezioni pertinenti di GOST.A causa delle caratteristiche di progettazione e dell'ambito dell'applicazione, la marcatura di dispositivi di diversi gruppi differisce.
È più facile selezionare una lampada se si seguono i simboli. Riflettono importanti caratteristiche tecniche, possibili aree di utilizzo, caratteristiche di progettazione e tecnologie di produzione.
Innanzitutto, le lettere sono indicate in numeri da 1 a 4, che riflettono le caratteristiche di design. Per una decodifica più facile, la prima lettera del criterio fondamentale è considerata come base, ad esempio, G – lampada monospirale a gas, IN – monospirale sottovuoto, A – cripto, ecc.
Segue la destinazione:
- E - ferrovia;
- UN – automobile;
- CM – aerei;
- pancreas – per faretti, ecc.
Dietro le lettere ci sono numeri che indicano caratteristiche tecniche - tensione (IN) e potenza (VT). La marcatura di tipi speciali di lampade è diversa: la potenza non è indicata, ma è possibile determinare la corrente, il flusso luminoso o l'intensità luminosa. Se il dispositivo ha due spirali, la potenza per ciascuno di esse è indicata separatamente.
L'ultima cifra può indicare il numero di sviluppo se il design è stato modificato.
Principali caratteristiche tecniche
Il parametro più importante delle fonti di luce del filamento è la potenza, determinata in Watt. Lo scopo delle lampade è vario, quindi la gamma è ampia: da 0,1 W delle "lucciole" indicatrici a 23mila W dei faretti per fari.
Aziende Generale Elettrico E Osram produrre potenti lampade per produzioni teatrali e cinematografiche.
Nella vita di tutti i giorni vengono utilizzati dispositivi a bassa potenza, principalmente da 15 W a 150 W, e nel settore industriale utilizzano lampade con una potenza fino a 1500 W.
La qualità del flusso luminoso e il grado di dispersione sono regolati dal materiale con cui è realizzata la lampadina. La massima trasmissione luminosa è caratteristica delle lampade con vetro trasparente, mentre le altre due tipologie assorbono parte della luce. Ad esempio, il vetro smerigliato di una lampadina ruba il 3% del flusso luminoso e il bianco il 20%.
Spesso la potenza delle lampade a incandescenza domestiche è limitata dal materiale delle lampade (paralumi, paralumi). I produttori di lampadari e applique di solito indicano i parametri consigliati: solitamente 40 W, meno spesso 60 W.
Nel 2011, le lampade a incandescenza sono state ufficialmente riconosciute come a bassa efficienza e pericolose per l'incendio, quindi è stata approvata una legge per fermare la produzione di sorgenti luminose da 100 W. Poi c'è una legge che vieta i dispositivi con una potenza superiore a 50 W.
Tuttavia, l'utente non perde nulla, poiché nel mercato moderno ce ne sono moltissimi più produttivi ed economici Lampade a LED e altri analoghi.
Oggi molti abbandonano il tipo obsoleto di lampade a causa dell'elevato consumo energetico e della breve durata. Tuttavia, ci sono categorie di persone che preferiscono acquistare fonti economiche e inefficienti: grazie a loro, la produzione di lampadine a incandescenza continua.
Il secondo indicatore importante da tenere in considerazione al momento dell'acquisto è tipo di base lampade a incandescenza, determinate dalla dimensione. Le lampade a LED importate e domestiche hanno molte varietà di basi, mentre le lampade semplici sono limitate a tre.
Adesso i produttori sono tenuti a imballare ogni prodotto in una scatola separata, in modo che su di essa si possano trovare le specifiche tecniche. Di solito indicano potenza, classe di efficienza energetica (bassa - E), tipo di attacco, trasparenza della lampadina, durata in ore.
Vantaggi e svantaggi delle lampade ad incandescenza
Il consumatore continua ad acquistare lampadine antieconomiche a causa di una serie di vantaggi, sebbene alcuni di essi siano molto condizionati.
Secondo le recensioni, vengono scelti per le seguenti qualità:
- basso costo;
- mancanza di apparecchiature di controllo della zavorra;
- accensione istantanea dopo l'accensione;
- luce “domestica” familiare;
- assenza di sostanze nocive;
- non c'è reazione alle basse temperature e agli impulsi elettromagnetici.
Poche persone però valutano la qualità del flusso luminoso o della pulsazione; tuttavia, per la maggioranza, il primo fattore è decisivo.
Ma gli svantaggi sono molto più significativi, poiché includono un'efficienza luminosa relativamente bassa, una durata limitata, una piccola gamma di temperature di colore (solo luce gialla), la dipendenza dai picchi di tensione nella rete e il pericolo di incendio.
Ora è possibile confrontare nella pratica il funzionamento delle lampade a incandescenza, delle lampade a scarica di gas e degli analoghi LED. Chiunque abbia notato una differenza nel consumo energetico è passato da tempo a dispositivi per il risparmio energetico.
Consigli per la scelta di una lampadina
Al momento dell'acquisto di lampadine, sono guidati principalmente dalle dimensioni della base e dalla potenza. Questi due parametri sono facili da determinare da una vecchia sorgente luminosa bruciata.
Se scegli un apparecchio con una potenza inferiore, il flusso luminoso sarà più debole; se scegli una potenza maggiore, rischi l'integrità dei paralumi: potrebbero deformarsi a causa dell'elevata temperatura di riscaldamento.
Oltre alle caratteristiche tecniche, vale la pena prestare attenzione alla qualità della lampada. La preferenza dovrebbe essere data ai prodotti con un contatto di base ampio, un conduttore di corrente saldato e un filamento fissato stabilmente.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Informazioni ancora più informative e interessanti sulla produzione, l'uso e gli svantaggi delle lampade a incandescenza possono essere trovate nei video realizzati da specialisti e dilettanti.
Fatti interessanti sulle lampade a incandescenza:
Come avviene la produzione di LN:
Revisione comparativa di diversi tipi di lampade:
Informazioni popolari sulla scelta delle lampade per la casa:
Il consumatore stesso ha il diritto di scegliere una lampadina da utilizzare nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, non dovresti inseguire convenienza e vantaggi ingannevoli.
Considerando che utilizziamo l’illuminazione costantemente, e che solitamente in casa ci sono più di una dozzina di lampadine, dovremmo riconsiderare le nostre abitudini. Molti utenti sono passati da tempo a lampade LED più affidabili, economiche e sicure.
Hai notato errori o imprecisioni nel materiale presentato? Oppure vorresti aggiungere consigli utili a questo articolo? Vi preghiamo di scriverci a riguardo nella sezione commenti.
Se preferisci utilizzare le lampadine tradizionali invece di quelle più efficienti dal punto di vista energetico e vuoi condividere la tua opinione al riguardo, scrivi il tuo punto di vista sull'opportunità di utilizzare lampadine convenzionali in questo articolo.
Per quanto mi riguarda, le lampade ad incandescenza sono già il nostro passato. Ora tutti sono passati al LED o alla fluorescenza. Questo è comprensibile, tali lampadine sono più durevoli, sono economiche e non sembrano peggiori. Il mondo non si ferma e, con il progresso, è tempo di abituarsi al nuovo. A proposito, il solito colore giallo, se lo si desidera, può essere ottenuto anche con una lampadina a LED. Quindi non vedo alcun motivo per acquistare lampade a incandescenza.
Le “lampadine Ilyich”, come vengono chiamate anche le lampade a incandescenza, beneficiano sicuramente in termini di costi. Questo è forse il motivo principale per cui le persone continuano ad acquistarli e ad utilizzarli, nonostante tutti i materiali promozionali e le campagne a favore di altre specie. So che i proprietari spesso appendono queste lampadine negli appartamenti in affitto.Se qualcuno ne ha bisogno, lo cambierà da solo))) Ha senso avvitare tali lampadine dove visiti molto raramente e, di conseguenza, usi raramente la luce. Ad esempio, in qualche seminterrato, se ti presenti lì una volta ogni sei mesi, ha senso spendere soldi per un LED super economico, se praticamente non viene già consumata elettricità?
Ma queste lampadine hanno anche un enorme svantaggio: quando si bruciano, non solo fanno un forte scoppio, ma a volte addirittura esplodono. Ho avuto il piacere di “accendere” più volte la luce. Ogni volta mi facevo il segno della croce ed ero felice di non trovarmi sotto un lampadario in quel momento. Una situazione davvero pericolosa. Quindi cerchi altri frammenti in tutta la stanza.
Nella marcatura delle lampade a incandescenza delle nostre diverse aziende è presente una sorta di resistenza: IV05...IV18 o qualcosa del genere? (210 e 300 W) Di cosa si tratta?
Una reliquia del passato. Soprattutto per uso domestico. Forse vengono utilizzati anche da qualche parte negli ambiti professionali, ma in generale è inappropriato.