Scegliere le lampade a risparmio energetico: una revisione comparativa di 3 tipi di lampadine a risparmio energetico

Il risparmio energetico è un compito su larga scala per il quale vengono utilizzate le tecnologie più recenti.L’aumento del consumo di elettricità costringe gli utenti a utilizzare lampade a risparmio energetico: la tecnologia di illuminazione innovativa ha aumentato l’efficienza con un consumo energetico ridotto.

Il mercato offre una vasta gamma di “governanti”, ma è facile confondersi in una tale varietà, non sei d’accordo? Ti aiuteremo a fare la scelta giusta.

L'articolo fornisce una panoramica dettagliata di tre tipologie di lampade con una descrizione delle loro caratteristiche e peculiarità applicative e individua i parametri da tenere assolutamente in considerazione nella scelta delle lampade a risparmio energetico.

Classificazione delle lampade ad alta efficienza energetica

È possibile determinare l’effetto economico confrontando due campioni. Come oggetto di analogia sono state scelte le lampade a incandescenza, le più inefficienti tra le moderne sorgenti luminose. Questo è ciò che è servito come base per promuovere lo slogan pubblicitario “lampadine a risparmio energetico”.

Le lampade elettriche, che hanno un elevato rendimento luminoso e un basso consumo energetico, si dividono in tre tipologie principali: LED, fluorescenti e alogene.

Inoltre, ciascuna categoria differisce non solo per le caratteristiche del design, ma anche per la qualità del risparmio:

  • luminescente può risparmiare fino all'80% di elettricità;
  • GUIDATO – 80-90%;
  • alogeno – 30-50%.

Le prestazioni economiche in essi sono ottenute grazie all'elevata efficienza. La maggior parte della loro potenza è finalizzata a riprodurre il flusso luminoso e il trasferimento di calore e altri processi costosi sono ridotti al minimo.

Lampadine a risparmio energetico
Con l'aiuto di sorgenti luminose ad alta efficienza energetica, il risparmio energetico si ottiene non solo nell'ambito del budget di una famiglia, ma anche su scala più globale - mondiale (+)

La più grande popolarità è riuscita a guadagnare la tecnologia dell'illuminazione fluorescente, che ha trovato applicazione non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche in vari ambiti della vita: uffici, magazzini, ecc. Tuttavia, il costo del loro smaltimento costringe gli imprenditori a introdurre un tipo più nuovo: gli analoghi LED.

Lampade fluorescenti a scarica di gas

Le lampade fluorescenti utilizzate nella vita di tutti i giorni sono chiamate lampade fluorescenti compatte (CFL). Di norma, sono realizzati a forma di spirale arcuata e sono tradizionalmente dotati di una base a vite. Possono essere avvitati in una cartuccia standard, invece che in un analogo antieconomico.

Principali elementi strutturali lampade fluorescenti compatte:

  • pallone di scarico del gas;
  • soffocamento;
  • ponte a diodi;
  • fusibile;
  • condensatore di filtro.

Il pallone di vetro è riempito con un gas inerte (argon o neon) miscelato con vapori di mercurio. La pressione del mercurio è soggetta alla temperatura delle pareti della CFL e ad una temperatura operativa standard di 40°C sarà compresa tra 0,13 e 1,3 N/m2.

L'interno della lampada è rivestito con uno strato di fosforo, che contiene alofosfato di calcio o antimonio con manganese. Modificando il rapporto dei cosiddetti attivatori di luce, i produttori sono riusciti a ottenere diversi parametri cromatici del bagliore.

Qui si trovano anche gli elettrodi a spirale di tungsteno, collegati tramite un alimentatore alla rete elettrica. Per aumentare l'emissione, i contatti vengono trattati con una composizione di ossido.

Dispositivo lampada fluorescente
Un dispositivo a scarica di gas presenta numerosi vantaggi rispetto alle lampade ad incandescenza: la durata è 5-20 volte più lunga e ammonta a 6.000-15.000 ore; fino al 75% in meno di consumo di energia elettrica; intensità luminosa simile (+)

La tecnologia utilizzata per riprodurre la luce al loro interno differisce in modo significativo dagli altri analoghi. Sotto l'influenza di un campo elettrico applicato ai contatti, la lampada produce una scarica di gas.

Penetra nell'ambiente inerte del pallone, provocando la formazione di radiazioni ultraviolette. Tuttavia, questo spettro è invisibile agli esseri umani, quindi viene poi assorbito dal fosforo, trasformandolo in un bagliore visibile standard.

Lampade fluorescenti compatte
L’adozione diffusa delle lampade fluorescenti compatte ha praticamente sostituito le tradizionali lampade a incandescenza. Rispetto ai campioni lineari, i loro disegni sono più compatti, mentre l'area coperta dal flusso luminoso è simile (+)

I dispositivi a scarica di gas sono presentati sia in forma aperta che completi di diffusore.

Sono disponibili con prese di varie modifiche:

  • E27 – presa standard;
  • E14 – tipo di servitore;
  • E40 – per una seduta ampia;
  • G23, 2G7, G53, 2D – dispositivi di tipo decorativo: faretti, illuminazione, ecc.

A seconda della qualità degli elementi costitutivi, il periodo di funzionamento ininterrotto garantito dal produttore varia da 3.000 a 15.000 ore.

L'installazione è notevolmente semplificata grazie al posizionamento di tutti gli elementi in un unico alloggiamento inseparabile, compreso il reattore.

Forme CFL
Le lampadine fluorescenti compatte sono disponibili in un'ampia gamma di colori, dal bianco caldo al verde. La sostituzione di tale lampada viene eseguita allo stesso modo di una lampada a incandescenza convenzionale grazie a una base standardizzata

Se confrontiamo una lampada fluorescente con una lampada a incandescenza, possiamo notare che le caratteristiche positive della prima prevalgono in modo significativo:

  • durabilità - a causa dell'uso reattori elettronici, caratterizzato dalla resistenza alle sovratensioni di rete, la durata del dispositivo aumenta significativamente fino a 20.000 ore;
  • coefficiente di scambio termico ridotto, pertanto possono essere installati su qualsiasi tipo di lampada senza rischio di surriscaldamento;
  • variabilità dello spettro della temperatura del colore, che vengono utilizzati con successo nella progettazione delle stanze.

Poiché il dispositivo utilizza elementi standardizzati, a condizione che la bombola del gas rimanga sigillata, è possibile sostituire le parti guaste.

Vantaggi delle lampade fluorescenti
Se confrontiamo le caratteristiche di un dispositivo fluorescente a risparmio energetico e di una lampada a incandescenza, notiamo una differenza significativa nel grado di incandescenza: la prima copia diventa molto calda durante il funzionamento e ha un corpo in vetro molto fragile, la seconda ha una media ( +) indicatori.

Grazie agli sviluppi più importanti, stanno cercando di ridurre al minimo gli svantaggi degli ELL, ma al momento sono ancora presenti:

  1. La durata di servizio dell'LL è limitata.
  2. L'uso di vapori di mercurio, che è dannoso non solo per l'uomo, ma anche per l'ambiente se il pallone si depressurizza.
  3. A causa della presenza del paragrafo precedente, è necessario prenderlo Misure per lo smaltimento dei prodotti. Per le grandi imprese si tratta di una voce di spesa aggiuntiva.
  4. Fragilità della teca di vetro.

L'approvvigionamento incontrollato di prodotti di bassa qualità ai mercati e la distribuzione di massa di tali prodotti comportano una perdita di fiducia da parte dei clienti. Più della metà delle lampadine di bassa qualità prodotte in Cina non sono conformi a GOST.

Caratteristiche delle lampade alogene

Questa è una versione migliorata delle lampade a incandescenza standard, contenente coppie alogene nel suo design. Il corpo del filamento di questi prodotti è costituito da filamenti di tungsteno posizionati il ​​più vicino possibile alla presa del dispositivo. Per dare loro una forma a spirale, vengono attorcigliati e fissati utilizzando elettrodi e supporti.

Tipi di lampade alogene
Il tipo alogeno rientra condizionatamente nella categoria di risparmio energetico, perché la loro durata è solo 2-3 volte più lunga di quella degli aspiratori convenzionali. In media sono 4000 ore. Il meccanismo di combustione del filamento è identico per entrambi i rappresentanti. La temperatura del colore nelle lampadine alogene corrisponde alla temperatura effettiva del filamento: 3000-3200K

L'algoritmo di funzionamento del dispositivo è il seguente: gli atomi di tungsteno lasciano il filo caldo e si scontrano con i vapori di alogeni nel pallone e si combinano con essi. Ma l'alta temperatura non fornisce altro modo per lo sviluppo del processo chimico oltre alla decomposizione del composto: gli atomi di tungsteno ritornano nuovamente all'elica del filo.

Oggi, come composizione alogenata, viene utilizzato il bromuro di metilene o il metile. Tuttavia, il lavoro continua sulla selezione di composizioni di alogeni volatili efficaci. Poiché tutti gli elementi sono racchiusi in un pallone di quarzo, i raggi ultravioletti possono passare attraverso tale materiale, quindi vengono prese misure per bloccarli.

Nei prodotti in rete, la lampada viene inoltre inserita in un guscio di vetro. La filtrazione parziale delle radiazioni nocive si ottiene applicando una composizione speciale al pallone. Queste lampade sono contrassegnate UV-Stop O Blocco UV.

Lampada alogena di rete
Nei modelli più economici, dove tali misure sono insufficienti. Sulla confezione di tali prodotti è indicato che gli apparecchi devono essere installati esclusivamente in apparecchi con vetro di protezione.

La durata di tali lampadine è determinata dal momento in cui i filamenti di tungsteno si esauriscono. Grazie all'utilizzo del ciclo alogeno, i produttori ottengono un aumento dell'efficienza luminosa pur mantenendo la stessa durata delle lampade a incandescenza: 1000 ore.

Oppure estendono il periodo di funzionamento a 4000-5000 ore con gli stessi parametri di luce.

Il funzionamento di tali lampade è progettato per una bassa tensione di rete - 6, 12 o 24 V, quindi vengono utilizzate solo insieme a trasformatore per lampade alogene.

Lampada alogena con riflettore
Le lampade a bassa tensione con riflettore offrono ampie opportunità, ampliando la portata della loro applicazione. Dotandolo di un elemento riflettente di interferenza che filtra i raggi infrarossi, oltre il 60% del calore viene ritrasferito attraverso il riflettore

L'esempio più potente - lampada ad alogenuri metallici luce direzionale. Questa opzione di illuminazione è adatta per ambienti in cui sono presenti oggetti con maggiore sensibilità al calore, a causa dei quali si deteriorano o collassano.

Nella maggior parte dei casi vengono utilizzati per illuminare le vetrine dei negozi. Il colore bianco intenso della lampada con una temperatura di colore di 3200 K sottolinea con successo gli elementi lucenti e la varietà cromatica dei prodotti illuminati.

Lampade alogene a capsula
I modelli di capsule alogene-tungsteno HALO STAR STANDARD hanno caratteristiche standard. La serie HALOSTAR STARLITE ha una durata prolungata - fino a 3000 ore. I modelli in vetro HALOSTAR UV-STOP 24V sono dotati di un assorbitore di raggi ultravioletti. HALOSTAR IRC – produce il 30% di luce in più

Il design più compatto è per i modelli a capsula. Il loro processo di produzione si basa sulla tecnologia a bassa pressione, quindi possono essere utilizzati in apparecchi di illuminazione di tipo aperto.Sono disponibili solo due modifiche: con posizionamento longitudinale o trasversale del filamento di tungsteno.

Il vantaggio principale rispetto a tutti gli analoghi in vetro è l'uso di un pallone al quarzo. Il design è caratterizzato da una maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche e da un elevato grado di resistenza termica.

Grazie a ciò, è possibile riempire la lampada con xeno ad alta pressione, garantendo elevata luminosità ed emissione luminosa.

Lampade alogene
Grazie alle sue proprietà positive, la luce alogena ha una resa cromatica efficace. L'ombra degli oggetti circostanti non ha angoli acuti, anzi, delinea con linee morbide

Inoltre notiamo i seguenti vantaggi:

  • flusso luminoso stabile nel tempo;
  • dimensioni compatte;
  • funzionare senza trasformatore, ad eccezione delle reti a bassa tensione in reti ad alta tensione di 220-240 V;
  • ampio angolo di dispersione della luce, senza forti restrizioni in un fascio stretto;
  • durante l'intera vita utile, la luminosità non viene persa;
  • è possibile regolare l'intensità della luce;
  • elevato livello di sicurezza: i modelli a bassa tensione possono essere utilizzati in ambienti con elevata umidità e in lampade senza vetro protettivo.

Oltre agli aspetti positivi, le lampade alogene presentano anche caratteristiche negative, tra cui il riscaldamento eccessivo della lampadina. In alcuni modelli la temperatura raggiunge i 500°C. Per questo motivo l'installazione degli apparecchi di illuminazione deve essere effettuata ad una certa distanza dagli oggetti - altre fonti luminose e dal soffitto.

I prodotti alogeni sono anche sensibili ai picchi di tensione, il che rappresenta uno svantaggio significativo.

I modelli di tipo lineare meritano le critiche maggiori: non possono essere utilizzati a lungo in posizione verticale o inclinata. Di conseguenza, le sostanze alogenate e il gas vengono separati e il dispositivo cessa di funzionare.

Modelli alogeni al quarzo
I modelli alogeni al quarzo funzionano esclusivamente su un piano orizzontale, con una deviazione non superiore a quattro unità dall'orizzonte. Se questa condizione non viene soddisfatta, il dispositivo fallirà rapidamente. Sono prodotti esclusivamente in formato compatto

Separatamente, vale la pena notare che non dovresti toccare la lampada con le mani, perché... rimangono delle macchie. Si avvita, avendolo precedentemente avvolto in un pezzo di straccio, oppure si indossano i guanti.

Per ulteriori informazioni sulla scelta delle lampade alogene, vedere Questo articolo.

Lampade a LED

A causa del basso consumo energetico, inizialmente i cristalli LED venivano utilizzati esclusivamente per indicare diversi processi nei dispositivi radioelettronici. Ma col passare del tempo, hanno iniziato a essere migliorati, utilizzando elementi LED super luminosi, che ne consentono l'utilizzo in schemi di illuminazione in quasi tutte le aree di attività.

Il design di tali sorgenti luminose è costituito da diversi elementi: un driver, LED e una striscia Getinax. Le parti sono racchiuse in un involucro a forma di “mais”, di fiasco allungato o del tipo a macchia.

Tutti sono realizzati in policarbonato. Questo design ha permesso di eliminare il problema principale: la probabilità di danni meccanici.

Poiché l'apparecchio è già dotato di alimentatore, la lampada viene collegata direttamente alla rete elettrica senza alimentatore.

Tipi di lampade a LED
Gli indicatori di potenza delle lampade a LED sono proporzionali al numero di cristalli: maggiore è il loro numero, maggiore è l'indicatore del flusso luminoso

Il targeting ristretto dei diodi consente di combinarli in gruppi piccoli o grandi.

A seconda del luogo di installazione previsto, le lampade si dividono in:

  • automobile;
  • industriale;
  • fitolampade per piante (presentate in tipo lineare);
  • faretti stradali;
  • casa e ufficio.

Dispositivi tipo lineare utilizzato in varie condizioni. Per l'illuminazione nella progettazione del paesaggio, è consigliabile scegliere dispositivi con un elevato grado di protezione: IP65, IP67.

Possono essere tubolari o più potenti, rappresentati da faretti. IP20 è adatto per ambienti con clima standard.

Ambito di applicazione delle lampade a LED
Nei dispositivi LED è stato possibile ottenere una dispersione proporzionale del flusso luminoso. Questa proprietà viene mantenuta per l'intero periodo di funzionamento. Le lampade praticamente non emettono calore e quindi non si riscaldano (+)

Il fattore di forma della recensione ha il maggior numero di caratteristiche positive rispetto a tutte le fonti sopra descritte:

  • alimentazione da rete 220 V senza alimentatori;
  • il consumo energetico più basso tra tutti i tipi presentati;
  • non richiede metodi di smaltimento particolari;
  • non emette calore;
  • l'angolo di dispersione raggiunge i 230 gradi;
  • nessun effetto pulsante;
  • elevata trasmissione luminosa fino a 120 lm/W;
  • durata utile 50.000-100.000 ore;
  • materiale del corpo infrangibile;
  • resistenza ai cambiamenti di temperatura e ad altri fattori negativi.

L'unico inconveniente di questa modifica è la categoria di prezzo elevata. Tuttavia, è più probabile che gli sviluppi futuri contribuiscano a compensare questo svantaggio.

Sul nostro sito sono presenti una serie di articoli dedicati alla scelta delle lampade a LED, vi consigliamo di leggere:

  1. Lampade a LED per la casa: quali lampadine a diodi sono migliori, recensione dei produttori di lampade a LED
  2. Caratteristiche delle lampade a LED: temperatura di colore, potenza, luce e altro
  3. Lampade LED dimmerabili: consigli per la scelta, recensione dei migliori produttori

Regole per la scelta delle lampade a risparmio energetico

Le lampadine a incandescenza sono in uso da così tanto tempo che quando si sceglie una sostituzione economica ci si concentra esclusivamente sull'indicatore di alimentazione. Per una maggiore comprensione, molti produttori indicano direttamente sulla confezione la potenza equivalente rispetto al flusso luminoso di una lampada a vuoto convenzionale.

Per chiarezza è opportuno precisare che potenza e flusso luminoso sono indicatori diversi. Il primo valore si misura in watt, il secondo in lumen. Ad esempio, una lampadina a incandescenza da 40 W emette una luce di 470-500 lm, 60 W – 700-850 lm, 75 W – 900-1200 lm.

Rapporto di potenza della lampada
Quando si sceglie la luminosità EL richiesta, è possibile iniziare dal fattore di potenza. In quelle fluorescenti è pari a 5. Se una lampadina ha una potenza di 12 V significa che la sua controparte fluorescente equivale a 60 W. Per LED – 7-8 (+)

È il rapporto tra questi due fattori - potenza e flusso luminoso - che ci consente di giudicare le prestazioni economiche del dispositivo. Il valore totale è misurato in lm/W.

Ecco un altro esempio: l'illuminotecnica standard produce 10-15 lumen di luce per 1 W di elettricità consumata. Per alogeni - 15-20 lm/W, per fluorescenti - 40-80 lm/W e per LED leader - 60-90 lm/W.

Tuttavia, questo non è l’unico aspetto che richiede attenzione.

È importante prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:

  1. Temperatura colorata. Se prendi lampade di identica potenza, ma con modifiche diverse, il colore della loro radiazione potrebbe essere diverso. Questo valore è misurato in Kelvin. Scelta temperatura di colore può essere fatto nell'intervallo 2700-6500 K. Più basso è il valore, più calda (gialla) è la luce.
  2. Indice di resa cromatica. L’indicatore della corretta resa cromatica è la luce solare – CRI=100. L’illuminazione artificiale non ha ancora raggiunto tali parametri. Qui è necessario iniziare dal CRI ottimale = 80 o più.
  3. Vita operativa. I produttori indicano questo valore in ore. Tuttavia, tale etichettatura non è conveniente per tutti. Immaginiamolo in anni: alogeno - 2 anni, fluorescente - 5 anni, LED - fino a 12 anni.
  4. Tipo mandrino. Modulo base della lampada selezionato per un modello di lampada specifico. L'opzione standard, come una lampada a incandescenza, è E27.

Quando si sceglie la forma della fiaschetta, qui gioca un ruolo solo il lato estetico. Tuttavia, vale la pena considerare che una lampada troppo grande potrebbe non entrare nel telaio di vetro della lampada.

Lampada a risparmio energetico
Regolare la luminosità di una lampada a risparmio energetico è un piacere piuttosto costoso e l'ovvia differenza tra lavorare con e senza dimmer sarà poco evidente

Per soddisfare tutte le aspettative, vale la pena prestare attenzione ai produttori i cui prodotti si sono già dimostrati positivamente: Philips, OSRAM, G.E., Ecola. Queste aziende offrono un periodo di garanzia di 2-3 anni per i loro prodotti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Materiale video su cui le sorgenti luminose sono le più economiche:

Revisione e test delle lampade LED Feron:

Nonostante il fatto che le lampade a incandescenza siano ancora disponibili nei mercati, presto le loro controparti ad alta efficienza energetica le sostituiranno completamente dagli scaffali. Se si sostituiscono tutti i dispositivi delle lampade con essi, in soli due anni i soldi spesi verranno completamente recuperati. Poi arriva il risparmio completo.

Condividi con i lettori la tua esperienza nell'utilizzo delle lampade a risparmio energetico. Raccontaci quali lampade hai scelto e se sei soddisfatto del tuo acquisto.Si prega di lasciare commenti sull'articolo, porre domande e partecipare alle discussioni. Il modulo di contatto si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Arina

    Non ho quasi mai usato lampade alogene, mi sono abituato sempre di più alle classiche versioni a risparmio energetico della presa standard: la 27a base di varie potenze dello spettro della luce bianca e blu. Le lampade fluorescenti, grazie alla loro varietà di spettro cromatico, completano perfettamente l'interno della stanza, sottolineandone lo stile unico.

  2. Marina

    Nonostante le lampadine a LED siano abbastanza resistenti, ieri una delle mie lampadine si è bruciata. Sono passati circa due anni da quando l'ho installato nel lampadario. Ed ecco il problema: dove smaltirlo? Si può gettare in un normale cestino della spazzatura oppure no? Contiene sostanze pericolose? Ho consegnato le lampade fluorescenti agli appositi punti di raccolta, ma queste?

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Puoi tranquillamente gettare le lampade a LED nella spazzatura. Questo non è luminescente, non c'è nulla di dannoso in loro. All'interno c'è solo un driver (leggi scheda di controllo elettronica) e diodi su questa stessa scheda. E per quanto ne so, il produttore di lampade a LED offre una notevole garanzia su di esse. E sembrano intercambiabili in caso di fallimento precoce. Naturalmente nessuno qui lo fa, ma vale la pena provare.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico