Lampade a LED per la casa: quali lampadine a diodi sono migliori, recensione dei produttori di lampade a LED

Il primo passo verso la progettazione di alloggi ad alta efficienza energetica è l'uso di fonti di luce economiche.Le lampadine a diodi, disponibili in vendita in un'ampia gamma, soddisfano pienamente questo criterio. Per non commettere errori nella scelta, è necessario comprendere le caratteristiche di progettazione dei diversi dispositivi LED.

Ti diremo tutto su come vengono selezionate le lampade a LED per la tua casa e ti presenteremo le loro caratteristiche e differenze di base. Il nostro articolo fornisce i criteri di cui tenere conto per effettuare un acquisto consapevole. Vengono elencati i produttori di LED che si sono guadagnati una solida reputazione come fornitori responsabili.

Design e caratteristiche dei diodi

Esternamente, una lampadina a LED non è molto diversa dalle sue controparti: strutturalmente è costituita anche da una lampadina di vetro e una base. Ma il contenuto interno dell'intradosso è cambiato radicalmente. Il ruolo dell'illuminatore non è svolto da un filamento di tungsteno, ma da un diodo ad emissione luminosa (LED).

Per accendere un LED è necessaria una bassa tensione, quindi il dispositivo è integrato con un driver, un circuito elettronico che converte la corrente alternata.

Ogni elemento svolge una funzione specifica:

  • la coppia funzionante radiatore/scheda in alluminio è responsabile del raffreddamento e rimuove il calore dai LED e dall'alimentatore;
  • Il driver, oltre a stabilizzare la corrente, protegge la lampada dai cortocircuiti e minimizza la pulsazione del flusso luminoso;
  • il sistema e il numero di LED determinano la potenza della lampadina e l'angolo di illuminazione;
  • Il diffusore garantisce un'erogazione uniforme del fascio.

La qualità dei componenti determina i parametri di illuminazione, la durata dei prodotti LED e la sicurezza del loro funzionamento per la salute umana.

Dispositivo lampada LED
Il design standard di una lampada a diodi, oltre alla lampadina diffusore, al sistema LED e alla base, comprende un driver, un radiatore e un circuito stampato in alluminio

Il crescente interesse per i diodi è dovuto a una serie di vantaggi significativi rispetto a lampade ad incandescenza:

  • efficienza: il consumo di elettricità è ridotto di 8-10 volte;
  • durabilità – durata utile aumentata di 20-40 volte;
  • mantenimento della luminosità durante i picchi di tensione;
  • leggero riscaldamento della lampadina: non c'è rischio di bruciarsi con la lampada LED.

In una lampada di potenza limitata, puoi installare un diodo più luminoso di un analogo obsoleto con una bobina a incandescenza.

Confronto di lampade
I LED superano le lampade fluorescenti anche nei seguenti parametri: efficienza, sicurezza e qualità della luminosità. Lo spettro degli illuminatori LED è più vicino alla luce del giorno

Le lampadine a diodi presentano ancora degli svantaggi. Principali svantaggi: prezzo elevato e disponibilità di prodotti di bassa qualità in vendita. Inoltre, la possibilità di modificare la luminosità è limitata: oscuramento fornito solo nei modelli più costosi.

Tipologie di LED domestici: differenze di progettazione

Le lampade per la casa vengono classificate secondo due criteri principali: tipologia LED e design.

In base alla prima caratteristica esistono tre tipologie di diodi:

  • SMD – LED singoli;
  • COB – matrice degli illuminatori;
  • Filamento – filamento a diodo.

SMD. I LED singoli sono adatti per il montaggio su superficie della scheda. La loro caratteristica è l'emissione luminosa direzionata con un angolo di diffusione di 100-130°. Utilizzo prioritario: faretti e strisce LED.

Dispositivo a diodi SMD
Strutturalmente, un illuminatore SMD è un cristallo su uno strato di dissipazione del calore in rame o alluminio. Esistono varietà con e senza lente divergente

I diodi SMD sono durevoli, poiché il loro design garantisce una buona dissipazione del calore, evitando il surriscaldamento degli elementi del dispositivo anche durante il funzionamento continuo.

PANNOCCHIA. L'abbreviazione viene interpretata come Chip on Bord, tradotto come chip on a board. I LED sono un alloggiamento di diverse configurazioni con cristalli SMD integrati al suo interno.

LED COB
Designazioni nella foto: 1 – Modulo SMD 5050, 2 – Matrice COB per 36 chip. Il flusso luminoso dei diodi COB è significativamente più elevato rispetto ai singoli SMD

Le lampade con LED “a matrice” non sono adatte per un'illuminazione ristretta, ma non sono nemmeno in grado di coprire l'intero spazio circostante: il loro angolo di dispersione della luce è inferiore a 180°.

Filamento. L'innovativo LED è progettato utilizzando il principio COB, ma qui molti minicristalli sono posizionati su un substrato cilindrico allungato.

Lampada LED a filamento
Caratteristiche delle lampade LED a filamento: uno spettro luminoso confortevole per gli occhi, la presenza di una lampadina trasparente e l'assenza di un radiatore di raffreddamento. Angolo di diffusione – 360°

In base alla loro progettazione, le lampade a diodi per uso domestico possono essere suddivise in tre gruppi:

  • modelli standard con lampadina opaca o trasparente;
  • “corn” con LED SMD o COD.

Standard. Lampade tradizionali disponibili in diverse forme: classica, a candela, a pera, a sfera allungata, ellissoidale, ecc. Il tipo di lampadina dipende dal LED utilizzato.L'alloggiamento opaco è tipico per i modelli con cristalli SMD o COD, mentre il vetro trasparente è tipico per le lampade a filamento.

"Mais". Inizialmente, tutti gli apparecchi di illuminazione di questo tipo venivano prodotti senza lampadina. Sul tubo cilindrico sono stati posizionati diodi SMD aperti, eliminando il rischio di surriscaldamento. Successivamente, i singoli LED iniziarono ad essere sostituiti da matrici COB più potenti.

Entrambe le opzioni presentano i seguenti vantaggi:

  • l'assenza di una lampadina aumenta la luminosità del bagliore del 25-40%;
  • copertura completa;
  • manutenibilità;
  • non è necessario un radiatore, il che riduce i costi.

Lo svantaggio principale è il pericolo di contatto con contatti sotto tensione aperti.

mais della lampada
La foto mostra: 1 – “corn” con diodi SMD grandi, 2 – LED COB, 3 – lampadina piccola con lampadina

L'ultima opzione è quella meno efficace. La custodia in vetro nasconde i contatti ma impedisce al calore di fuoriuscire. Un tale difetto porta al rapido esaurimento della lampada.

Linee guida per la scelta delle lampadine a LED

Scegliere il faretto LED adatto non è così semplice come scegliere una lampada a incandescenza. La potenza dell'illuminatore non è l'unico parametro da tenere in considerazione al momento dell'acquisto.

Caratteristiche del flusso luminoso

Il tradizionale indicatore di potenza, misurato in watt, non è così rilevante quando si sceglie una lampada a LED. Non è corretto parlare di luminosità di un illuminatore LED in base al suo consumo energetico. Le lampadine realizzate con tecnologie diverse consumano quantità diverse di elettricità a parità di luminosità.

È più corretto valutare la potenza equivalente, oltre al flusso luminoso.

Potenza equivalente
Per comodità dei consumatori, molte aziende produttrici indicano sulla confezione quale potenza della lampada a incandescenza corrisponde al bagliore del prodotto LED.Ad esempio, una lampada LED da 12 W produce all'incirca la stessa quantità di luce di una normale lampada da 100 W

Se queste informazioni non vengono visualizzate, puoi concentrarti sull'indicatore medio: l'illuminazione dei LED è 5 volte superiore a quella di una lampada a incandescenza con lo stesso consumo energetico.

Un’idea più precisa della qualità della luce è data dal valore del flusso luminoso. Il parametro caratterizza la luminosità della lampada e viene visualizzato in lumen. La scelta dell'illuminazione dipende dallo scopo della stanza.

Standard consigliati secondo SNiP 23-05-95 per 1 mq:

  • cucina, camera da letto, soggiorno – 150 lm;
  • stanza dei bambini, ufficio - 200 lm;
  • bagno, corridoio – 50 ml.

Conoscendo l'area della stanza, è facile calcolare la quantità richiesta di flusso luminoso. Il valore di luminosità della lampada a diodi, così come la potenza, sono indicati sulla confezione. Tuttavia, è meglio prendere un dispositivo con un piccolo margine di illuminazione, poiché i produttori spesso sopravvalutano questa caratteristica.

Potenza e flusso luminoso
Il grafico mostra chiaramente la corrispondenza tra il flusso luminoso dei diversi tipi di lampadine e la potenza consumata. L'indice di luminosità è un parametro universale che consente di confrontare e valutare la qualità dell'illuminazione dei faretti

Spettro dei colori: temperatura di incandescenza

Lo spettro di emissione della lampada LED varia dal giallo caldo al blu freddo. La tonalità è determinata dalla temperatura del colore, che è compresa tra 1800 e 6600°K.

La scelta della tonalità della luce dipende dalle preferenze personali, dallo scopo dell'illuminazione e dall'ambiente circostante. Vale la pena considerare che tutti i colori della luce vengono percepiti in modo diverso dagli esseri umani:

  • 2700 K – bianco caldo – favorisce il relax, il riposo, applicabile in un ambiente accogliente, ad esempio una camera da letto;
  • 3000 K – bianco-giallo – leggermente più freddo del precedente, consigliato per il soggiorno e la camera dei bambini;
  • 3500 K – bianco diurno – aumenta le prestazioni; tali lampade sono adatte per armadi e illuminazione locale di specchi;
  • 4000-4800 K - bianco neutro - si integra perfettamente con gli interni in stile high-tech, minimalismo, ma sopprime in qualche modo la sensazione di comfort; i faretti sono installati negli spazi pubblici e negli uffici.

Gli accendini con una temperatura di incandescenza superiore a 5000 K non sono consigliati per l'uso domestico. Il loro scopo è quello di illuminare strade, strutture industriali e magazzini.

Temperatura di incandescenza
L'indicatore della temperatura è indicato, tra le altre caratteristiche, sulla confezione o sull'alloggiamento della lampadina a LED. Alcuni produttori forniscono una breve descrizione della tonalità del bagliore, ad esempio "luce gialla calda"

Valore dell'indice di resa cromatica

Lampade con la stessa temperatura di incandescenza possono trasmettere diversamente i colori degli oggetti circostanti. A differenza delle lampadine a incandescenza, le lampadine a diodi hanno uno spettro limitato, che può portare alla distorsione dell'immagine reale.

La correttezza della percezione del colore dipende dal coefficiente di resa cromatica. L'indice è designato come CRI o Ra.

L'IRC è un valore relativo entro 100 che indica quanto bene sono visibili i diversi colori quando illuminati da una lampada. Lo standard è la luce solare, il suo CRI=100. Le lampadine a incandescenza hanno anche un elevato indice di resa cromatica – 97-98.

Indice di resa cromatica
I LED bianchi hanno tipicamente un indice di resa cromatica di 70-90. Per l'illuminazione residenziale è meglio scegliere prodotti con CRI>80

Dettagli su temperatura di colore Le lampadine a LED sono descritte nel seguente articolo, il cui contenuto ti consigliamo di leggere.

Fattore di ondulazione della luce

Quando si pensa a come scegliere una lampada a LED di alta qualità per la propria casa, molte persone dimenticano un parametro così importante come lo sfarfallio.Ma è la pulsazione della luce che spesso provoca l'affaticamento degli occhi e un peggioramento del benessere generale.

I produttori spesso non indicano il grado di sfarfallio di una lampadina. Una pulsazione significativa viene percepita come un effetto stroboscopico: quando si gira bruscamente la testa o si sposta lo sguardo.

La presenza di sfarfallio può essere determinata sperimentalmente. Punta una matita verso la lampada accesa e ruotala rapidamente a semicerchio. L’assenza di contorni estranei indica un’illuminazione sicura; se ci sono “più matite”, significa che la luce pulsa.

Controllo della pulsazione della lampada
Un metodo alternativo è la visualizzazione tramite la fotocamera dello smartphone. Se sono presenti strisce sullo schermo (Fig. 1), la luce della lampada a LED pulsa. Immagine senza distorsioni (Fig. 2) - nessuno sfarfallio, pericoloso per gli occhi

Gli standard SNiP stabiliscono che il coefficiente di pulsazione della luce consentito per un posto di lavoro è del 10-20%, per uno spazio abitativo - 30%. Sono richiesti requisiti per pulsazioni con una frequenza entro 300 Hz. La retina non risponde allo sfarfallio sopra i 300 Hz.

Le sorgenti luminose a diodi di alta qualità hanno un grado di sfarfallio fino al 5%, le lampade a incandescenza - 8-32%.

Tipo di base e tensione operativa

Le lampadine LED sono prodotte per diversi tipi di lampade, il che consente di scegliere un diodo per qualsiasi esigenza. Nella vita di tutti i giorni gli illuminatori più apprezzati sono quelli con le seguenti basi:

  • E14, E27 – utilizzati principalmente per lampade da terra, lampadari, applique;
  • GU 10, G4 – progettato per sostituire una lampadina alogena di dimensioni adeguate e illuminazione spot.

La maggior parte delle luci a LED sono alimentate da una tensione di 220 W. Se si dispone di un driver di alta qualità, la lampada potrebbe non temere sovratensioni sulla linea di elettrificazione. Alcuni produttori preimpostano un ampio intervallo di tensione: 110-220 W.

Numerose modifiche sono progettate per 12 W. Per collegarli è necessario un convertitore di impulsi che fornisca una tensione stabilizzata.

Tipo di base e tensione
È possibile determinare il tipo di alimentazione dalla base. Le lampade E27, E14, GU10, G9 funzionano a corrente alternata, gli intradossi G4, MR16, MR11, G53 sono a bassa tensione e richiedono alimentazione CC

Nella marcatura della lampadina, indica il simbolo della lettera tipo di basee il numero è il suo diametro o la distanza tra i contatti.

Dipendenza dell'angolo di diffusione dalla forma del bulbo

A causa delle loro caratteristiche costruttive, i LED emettono luce in un piccolo intervallo angolare. In assenza di elementi ottici, il diodo illumina l'emisfero anteriore. Per espandere il raggio d'azione, vengono utilizzate ottiche secondarie: lenti divergenti, focalizzanti e lampadine opache in policarbonato.

La gamma angolare di illuminazione dipende dalla forma della lampada stessa. Le lampadine convesse diffondono la luce su uno spazio più ampio.

Direzione della luce
Un esempio dello schema luminoso di lampadine con diverse lampadine smerigliate: 1 – A60, angolo di incandescenza – 120-180°, 2 – A67, copertura dell'illuminazione – fino a 300°

Il primo tipo di lampade viene utilizzato principalmente nelle lampade in cui il paralume è diretto verso il basso: illuminazione da tavolo. Il secondo tipo è simile all'effetto delle lampade a incandescenza e viene utilizzato per organizzare la luce principale.

Angolo di illuminazione
Diagrammi degli angoli di illuminazione: 1 – “candela” con attacco E14, 2 – Lampade a incandescenza con lampadina trasparente, 3 – lampadina sferica, 4 – “mais”

Delle modifiche di cui sopra, ciascuna ha uno spettro specifico di azione e scopo:

  • "candela" – il flusso luminoso viene emesso in direzioni diverse, l’emisfero anteriore è scarsamente illuminato; le lampadine sono adatte per lampadari dove la lampadina è rivolta al soffitto;
  • Filamento – adatti all'illuminazione generale, ma non utilizzati per illuminare il posto di lavoro;
  • pallone sferico – campo di funzionamento – 200-270°, simile alle lampade ad incandescenza;
  • “mais” - un angolo di luminosità di 270° consente di utilizzare la lampadina come illuminazione principale.

Gli apparecchi LED con prese GU10 e MR16 funzionano nell'intervallo 15-135°. Convenzionalmente si possono classificare in illuminazione d'accento e illuminazione generale.

Angolo di diffusione della luce
Diagrammi della gamma luminosa: 1 – lampada d'accento, 2 – lampadina con lente diffusa, 3 – “candela con petali”, 4 – lente conica

Le lampadine con lente conica hanno una dispersione della luce insolita. A differenza dei modelli con lampadine smerigliate, qui si osserva una dispersione non uniforme. Questi LED sono adatti per lampade con paralumi e paralumi.

Attenzione alla qualità del radiatore

La funzione di dissipatore di calore nelle lampade a LED è svolta dai radiatori. I refrigeratori differiscono per materiale, produzione e design.

Sono possibili le seguenti opzioni:

  • alluminio (nervato e liscio);
  • ceramica;
  • composito;
  • plastica.

Radiatore in alluminio. Il dispositivo di raffreddamento in metallo ha un'elevata conduttività termica ed è leggero.

Radiatore in alluminio
I radiatori in alluminio sono di due tipi: rigati e lisci. I primi sono considerati più efficienti, i secondi sono utilizzati in lampadine piccole ed economiche

Plastica. Un'opzione economica per illuminatori a diodi con efficienza media. Il radiatore è realizzato in polimero termodissipante. Per aumentare la conduttività termica, nell'alloggiamento sono realizzati ulteriori fori di ventilazione.

Composito Il radiatore è realizzato in alluminio e racchiuso in un sottile guscio di plastica. Le lampade con radiatori compositi sono richieste per il rapporto ottimale prezzo/qualità.

Raffreddatore in ceramica. Sembra plastica, ma il materiale è più pesante e liscio al tatto. F17

Radiatore in ceramica
Il radiatore in ceramica non conduce corrente: ciò consente di posizionare i moduli LED sul radiatore, il che porta ad una dissipazione del calore più intensa

Non dovresti fare affidamento su un radiatore in ceramica in prodotti economici. Tuttavia, non ha senso evitare i refrigeratori in plastica: durano a lungo e sicuramente "risolveranno" i soldi spesi.

È possibile installare lampade con radiatore ondulato in alluminio o ceramica laddove la dissipazione del calore è fondamentale. Un esempio lampante sono le lampade integrate nei mobili o lo spazio sotto il soffitto di un tessuto elasticizzato.

Ulteriori caratteristiche dei faretti a diodi

Le lampadine a LED sono giustamente considerate un dispositivo intelligente, alcune di esse, oltre a svolgere il compito principale, hanno funzionalità aggiuntive. L'opzione più popolare è la possibilità di regolare la luminosità della luce.

Questa funzione non è disponibile su tutti Lampade a LED LED, ma solo nei modelli con dimmer incorporato.

Lampade dimmerabili
Le lampadine a diodi non cambiano la tonalità dell'illuminazione quando la luminosità diminuisce; il grado minimo di attenuazione è di circa il 5-20%. I prodotti che supportano la regolazione del flusso luminoso sono contrassegnati con - Dimmerabile

Alcune modifiche sono dotate di LED RGB che emettono una gamma completa di colori dell'arcobaleno. Per il funzionamento offline, le lampade a LED sono integrate da una batteria di alimentazione integrata.

Controllo tramite Wi-Fi
I dispositivi ad alta tecnologia sono dotati di driver di impulsi con microcircuiti che consentono di controllare l'illuminazione nella stanza da remoto o tramite Wi-Fi

Vita lavorativa e periodo di garanzia

Il periodo operativo medio dei prodotti a diodi è di 10-40 mila ore. Ciò significa lavorare normalmente per circa 3-4 anni in un ambiente residenziale. In pratica, la durata delle lampadine può superare questo valore.

I recenti sviluppi dei produttori europei e giapponesi ci permettono di parlare di un aumento delle prestazioni delle lampade fino a 100mila ore. E anche dopo questo periodo l'illuminatore continua a funzionare, ma con una diminuzione della luminosità del 30-40%.

Tuttavia, ci sono prodotti che si guastano entro i primi tre o quattro mesi di funzionamento. La rapida ripartizione è tipica dei prodotti cinesi economici.

Qualità della lampada
La qualità di una lampada a LED è in gran parte determinata dall'azienda produttrice: a questo proposito, i risparmi non sono giustificati. I produttori affidabili forniscono una garanzia sul prodotto fino a cinque anni

Dopo aver acquistato una lampadina, è necessario scattare una foto della ricevuta. Se la lampada si guasta prima del previsto, è possibile sostituirla in garanzia presentando una foto se la ricevuta sbiadisce o viene persa.

Recensione di marche famose di prodotti LED

La classifica dei prodotti LED più apprezzati è guidata dalle lampadine dell'azienda Philips E Osram. I produttori europei controllano rigorosamente la qualità dei loro prodotti. Naturalmente, questo approccio influisce sul costo, ma data la durabilità, il loro prezzo è abbastanza giustificato. I parametri operativi delle lampade tedesche corrispondono alle caratteristiche dichiarate.

Un'alternativa degna e più conveniente sono i prodotti Bioledex (Germania), FKK (Giappone), Nichia (Giappone).

Lampade Bioledex
Le aziende hanno la reputazione di produttori affidabili e già da diversi anni fissano standard elevati per la qualità delle lampade a diodi.

Tra i progetti transnazionali e nazionali, i prodotti delle seguenti aziende hanno ricevuto una valutazione degna:

  • Nuova era (Russia/Cina) – marchio del marchio SVeto-Led presente sul mercato della tecnologia a diodi da circa 10 anni, il vantaggio principale è l'equilibrio prezzo/qualità;
  • Ecola (Russia/Cina) – dispone di una sviluppata rete di vendita al dettaglio;
  • Gauss (Russia) – l’azienda implementa attivamente le ultime tecnologie, sperimenta il design e controlla la qualità;
  • A.S.D. (Russia) – il livello e la sicurezza dei prodotti sono confermati dal marchio “prodotti nanotecnologici russi”;
  • Uniel (Russia) – una varietà di serie di lampade a LED, i principali vantaggi dei prodotti: nessuno sfarfallio, alto indice di resa cromatica, prezzo ragionevole, design elegante; garanzia – 2 anni.

Separatamente, è necessario menzionare le lampade a diodi di fabbricazione cinese. Sicuramente non dovresti acquistare prodotti da produttori senza nome. Le lampadine di produttori non nominati non soddisfano gli standard di sicurezza e le caratteristiche dichiarate. Nella migliore delle ipotesi, l’intradosso brillerà leggermente e smetterà di funzionare; nel peggiore dei casi, danneggerà gli altri.

Lampada Brawex
In commercio esistono anche lampade LED cinesi certificate. I prodotti delle seguenti aziende hanno ricevuto buone recensioni: Brawex, Selecta, Camelion ed Estares

Con punti di riferimento selezione del dimmer Per i dispositivi di illuminazione a LED troverete un articolo dedicato a questo interessante tema.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Istruzioni dettagliate su come determinare una lampadina a diodi di alta qualità, controllando lo sfarfallio:

Testare prodotti di marchi famosi. Vantaggi e svantaggi delle lampade prodotte da Philips, Canyon e Osram:

La sostituzione delle vecchie lampadine a incandescenza con un’illuminazione a LED tecnicamente avanzata presenta molti aspetti positivi. Affinché i LED realizzino la loro massima efficienza e recuperino completamente i soldi spesi, dovresti affrontare saggiamente la questione di loro scelta: valutare una serie di parametri e verificarne le prestazioni.

Raccontaci come hai scelto le lampadine a LED da installare nella tua casa/dacia/ufficio. Condividi i criteri che ti hanno aiutato a decidere su un acquisto.Si prega di lasciare commenti, porre domande e pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Irina

    Le lampade a incandescenza appartengono ormai da tempo al passato. Ma anche i “concorrenti” LED che li hanno sostituiti hanno una serie di problemi. Per alcuni produttori, le lampade impiegano diversi minuti per raggiungere la massima luminosità e presentano anche problemi con i cali di tensione. Per questo motivo le lampade si bruciano rapidamente. A quanto pare, ho incontrato un marchio di bassa qualità.

  2. Non direi che le lampade con radiatore in alluminio siano leggere. Mio marito ha comprato proprio questi LED per casa, quindi all'inizio mi sono persino rifiutata di avvitarli al lampadario, perché... Avevo paura che i fili venissero semplicemente tagliati. Sono davvero pesanti. Le lampade più pesanti che abbia mai tenuto in mano. Poi l'hanno fregato comunque. Sono appesi, t-t-t, il volo è normale.

    Penso che un enorme vantaggio della maggior parte delle lampade a LED sia il fatto che brillano subito dopo l'accensione, e non come le lampade fluorescenti, che impiegano tempo per accendersi. A volte non ho questo tempo; ho bisogno di una luce intensa immediatamente e non per molto.

  3. Leonid

    Per quanto ricordo, le lampade del tipo "mais" appartengono al passato, poiché non erano molto affidabili. Io stesso utilizzo le lampade di Gauss. Producono lampade abbastanza affidabili e non sono costose.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico