Realizziamo nidi per galline ovaiole con le nostre mani: disegni, diagrammi, foto
Dalla qualità dei nidi delle galline ovaiole dipende la salute e la produttività degli uccelli, nonché la sicurezza delle uova.Esternamente tutto è semplice, un nido per galline ovaiole è più simile a una scatola con o senza lettiera. Ma è proprio la sua costruzione che richiede più tempo e attenzione nel processo di costruzione di un pollaio.
Il contenuto dell'articolo:
Requisiti per i nidi per polli
È molto importante che gli uccelli non abbiano paura e non ignorino le celle nido realizzate per loro. A volte i proprietari di pollai sono indignati dal comportamento delle galline ovaiole a cui non piacciono affatto i nuovi vassoi di plastica o di legno. Le uova si trovano ovunque, ma non nei nidi costruiti per loro.
Ci possono essere diverse ragioni per questo comportamento dei polli, ma molto spesso o i nidi sono mal posizionati nel pollaio, oppure le galline ovaiole non si sentono al sicuro. Ad esempio, l'odore o la dimensione sbagliata del nido possono scoraggiare.
Affinché le galline ovaiole si abituino e utilizzino i nidi per lo scopo previsto, è necessario che la disposizione dei vassoi soddisfi i requisiti minimi:
- Le dimensioni della scatola non limitavano i movimenti dell’uccello; poteva reggersi in tutta la sua altezza o, all’occorrenza, girarsi al suo interno.
- Temperatura dell'aria normale, flusso d'aria stabile. Una gallina che ha sperimentato stress, caldo o freddo estremo provenienti dal muro del pollaio non sceglierà mai più quel nido.
- Il fondo del vassoio può essere progettato in diversi modi; molto spesso è perforato o retinato per evitare che la lettiera si inumidisca.
- Le zone di posa non devono essere esposte alla luce diretta.
La luce solare proveniente dalle finestre o la radiazione rossa della lampada non dovrebbe cadere sui nidi. Ciò porta sempre al surriscaldamento dell'uccello. La gallina può semplicemente andarsene e deporre un uovo in un luogo del tutto inappropriato.
Pertanto, è necessario controllare più spesso i nidi nel pollaio con le proprie mani, raccogliere le uova se possibile o utilizzare vassoi con un vassoio aggiuntivo per raccoglierle.
Inoltre, il design dovrebbe consentire un facile ingresso e posizionamento della gallina all'interno della gabbia, senza salti esorbitanti o transizioni lungo i trespoli delle celle.
E il benessere e la produttività delle galline ovaiole dipendono in gran parte da piccole cose come la qualità della lettiera. Il fieno (erba secca) rivestito con paglia fresca di solito funziona meglio. Il fieno è soffice, ben ventilato e impedisce all'uovo di rotolare nel nido.
La paglia è dura, mantiene bene la forma del nido e impedisce alla gallina di strappare e gettare la lettiera fuori dalla scatola. I polli spesso eseguono procedure simili quando non sono contenti di qualcosa o sono infastiditi dai parassiti.
Qual è il posto giusto dove posizionare i nidi?
Nei piccoli pollai, i posti per le galline ovaiole sono nascosti in nicchie separate o scatole scavate nel muro ad un'altezza di 40-50 cm sopra il livello del pavimento. La nicchia è dotata di una botola esterna al muro, che permette di prelevare le uova dal nido senza spaventare le altre galline ovaiole.
Di norma, il pollaio è installato in modo tale che la nicchia sia protetta dal vento e dalla luce solare, le pareti attorno al nido sono isolate con lana minerale.Questo protegge gli uccelli dagli sbalzi di temperatura e dal rumore.
Dove mettere i nidi in un grande pollaio
La scelta della posizione è determinata dalle dimensioni della casa e dal suo orientamento rispetto alla rosa dei venti. All'interno di un pollaio di grandi dimensioni, le cassette con i nidi vengono posizionate su pareti con aperture a finestra, possibilmente più vicine all'uscita o alla presa d'aria di mandata.
Nei pollai estivi, i nidi vengono spesso spostati più vicino alla porta d'ingresso, a volte anche posizionati sul pavimento per migliorare la ventilazione del nido. È chiaro che se il pavimento è in mattoni, le scatole vengono installate su assi o reticoli realizzati con doghe. Ciò è necessario per garantire il flusso d'aria al nido dal basso, ma per evitare l'umidità.
Nel caso dell'allevamento di polli da carne, è meglio abbandonare i nidi sui muri o realizzare scale speciali con assi. Le galline ovaiole di questa razza si feriscono facilmente quando saltano senza successo o cadono da una piccola altezza.
Tipologie di strutture e loro implementazione
Ogni residente estivo cerca di creare la propria versione di nidi per galline ovaiole. Se nella fattoria ci sono molte galline, è possibile realizzare diversi modelli di diversi tipi e dimensioni. Ma non dovresti lasciarti trasportare dalla costruzione. La tariffa ottimale è di tre uccelli per nido.Anche se crei più nidi, le galline sceglieranno comunque alcuni di quelli più convenienti, mentre il resto dei vassoi rimarrà inattivo.
Ci sono molte possibili opzioni di nidificazione:
- cassetti aperti;
- celle con pavimento in rete;
- rete con vaschette di tipo industriale;
- tutti i tipi di contenitori di plastica trasformati in scatole con biancheria da letto;
- blocchi con accumulo semiautomatico delle uova.
Le opzioni più comuni includono secchi, contenitori per prodotti liquidi e scatole di plastica fissate in qualsiasi modo al muro.
Puoi acquistare una scatola già pronta per un nido per una gallina ovaiola. Di norma, sono realizzati in plastica di polivinilcloruro e, a giudicare dalle recensioni, non sono molto comodi per i polli.
Molte galline ovaiole semplicemente li ignorano a causa dell'odore e del coperchio scivoloso molto scomodo sul contenitore delle uova. Inoltre la plastica risuona fortemente anche con poco rumore nel pollaio, cosa che spaventa sempre le galline ovaiole.
A forma di scatola
Più recentemente, quando non venivano utilizzati così tanti contenitori di plastica, i nidi per i pollai dei villaggi venivano realizzati sotto forma di scatole di legno o intrecciati di vimini.
I sedili in vimini realizzati in vimini erano considerati l'opzione migliore grazie alla loro struttura leggera e resistente. Le galline ovaiole utilizzavano volentieri cesti pieni di segatura e paglia. La lettiera non è caduta, può essere sostituita in pochi secondi.Ma il prezzo dei cestini intrecciati a mano è aumentato notevolmente, quindi il vimini ha quasi cessato di essere utilizzato nei pollai.
I box sono sempre un'opzione estiva, per le galline ovaiole sono stati installati nidi in compensato e assi all'ingresso del pollaio, a volte anche sotto una tettoia se dentro casa fa troppo caldo.
I portatili (regolabili) includono modelli relativamente nuovi di scatole con fondo in rete e un vassoio per la raccolta delle uova. Insieme alla cassetta nido viene utilizzato un vassoio in acciaio inox. La rete garantisce una buona ventilazione e una facile pulizia del nido dagli escrementi.
Ad esempio, in inverno, quando le galline depongono le uova, è molto peggio e la necessità di deporre le scatole si riduce più volte. Invece, all'inizio della primavera, vengono installate le cassette per i pulcini appena nati. E dopo un paio di mesi, le scatole vengono reinstallate sotto una tettoia o all'interno del pollaio.
Strutture cellulari
Sono utilizzati solo per allevare uccelli per le uova o per far schiudere i polli. Le galline ovaiole possono essere tenute più volte alla volta all'interno di una gabbia, ma nella maggior parte dei casi si tratta di una o al massimo due galline. Non esiste un nido vero e proprio, è sostituito da una lettiera piuttosto spessa di segatura e paglia.
Le gabbie domestiche ti consentono di controllare le galline ovaiole, selezionare le uova e lasciare una parte per la cova dei pulcini senza ferire le galline. Tali progetti sono fondamentalmente diversi dalle reti per gabbie per polli (senza camminare).
Si tratta di attrezzature semi-industriali per aziende agricole domestiche allo scopo di produrre uova in quantità commerciali. All'interno delle gabbie non sono presenti nidi, i polli non vengono allevati, ma acquistati da incubatrici.
Si ritiene che l'allevamento in gabbia garantisca un'elevata produttività degli animali, almeno il doppio rispetto a quando le galline ovaiole utilizzano i nidi tradizionali.
Ma lo schema cellulare presenta due inconvenienti significativi. Innanzitutto la qualità delle uova è molto inferiore rispetto a quando la gallina le depone sulla lettiera. In secondo luogo, i polli necessitano di un serio supporto con vitamine e farmaci, ma si ammalano ancora molto di più e la vita produttiva dell'uccello si riduce del 30-40%.
Opzioni di blocco
Lo schema più comune per organizzare i nidi. La differenza principale rispetto ai box e alle gabbie è che a ciascuna gallina ovaiola viene assegnato un vassoio o una nicchia separata con pareti e tetto. All'interno del blocco possono esserci da 5 a 10 scomparti per uccelli.
In base alla progettazione, le opzioni del blocco possono essere dotate o meno di un tetto. Nel primo caso, i nidi si trovano piuttosto in basso sopra il livello del pavimento del pollaio.
I blocchi a grandezza naturale di più sezioni di fila sono tradizionalmente assemblati sotto forma di un armadio o montati sulla parete di un pollaio su più livelli.
Davanti ad ogni fila deve essere installato un palo comune e viene anche installata una scala in modo che le galline possano salire sul posto senza saltare.
La maggior parte dei circuiti a blocchi sono realizzati con OSB o schede, meno spesso con compensato più costoso. Nella loro struttura sono quasi identici, differiscono solo nel design e nella dimensione delle celle.
In semplici blocchi, i nidi sono realizzati secondo il disegno classico: da fieno, segatura e paglia. Le uova rimangono sulla lettiera. Ogni volta che bisogna controllare se la gallina ovaiola ha rotto un uovo, ciò accade abbastanza spesso. Non è consigliabile lasciare le uova nel nido, poiché la prossima gallina ovaiola potrebbe semplicemente beccarle o romperle.
Nidi migliorati per galline ovaiole
Molti proprietari di pollai preferiscono i blocchi con raccolta semiautomatica delle uova. L'essenza dello schema è che il pavimento all'interno della sezione è inclinato. La pendenza viene solitamente realizzata nella direzione dell'ingresso del nido.
All'interno del nido non c'è abbastanza spazio per una gallina ovaiola adulta. Ma questo è il trucco principale del design. Il calcolo si basa sul fatto che mentre la gallina gira in una scatola stretta, l'uovo avrà il tempo di rotolare lungo il pendio nella rete. Non puoi trovarlo qui; la rete è chiusa sopra con un coperchio incernierato.
Direttamente davanti alla rete è posto un rivestimento di materiale morbido che rallenta l'uovo in modo che non si rompa quando colpisce il lato della rete metallica.
Il blocco in più sezioni viene assemblato utilizzando il metodo frame. Innanzitutto, abbattono un telaio di quattro travi longitudinali con una sezione di 50x50 mm e 15 pezzi di traverse da un listello di 50x20 mm.Inoltre, le doghe anteriori (anteriori) devono essere 40 mm più lunghe di quelle posteriori, in modo che il pavimento all'interno del nido sia in pendenza.
Il risultato è una struttura che ricorda uno scaffale soppalcato, ma più massiccia. Il pavimento e le partizioni sono cuciti all'interno del blocco. Questo è un prerequisito per tutti i progetti.
Successivamente, sui montanti verticali anteriori nella parte inferiore, vengono infilati pezzi di legno di 20 cm di spessore, formando una sorta di cornicione su cui viene tirata e fissata la rete del ricettacolo per le uova. Un listello aggiuntivo dovrà essere posizionato lungo il bordo superiore del cornicione. È necessario affinché la gallina possa entrare in sicurezza nel luogo all'interno.
Nido sul pavimento inverso
La maggior parte dei piani inclinati presenta uno svantaggio. Le uova che rotolano si muovono nella stessa direzione della gallina che lascia il nido. Cioè, se l'uccello non è grande, può avere il tempo di girarsi e calpestare l'uovo prima che rotoli nella rete.
Pertanto, per i polli giovani è meglio realizzare strutture con una pendenza inversa del pavimento, non in avanti, ma all'indietro, verso la parete posteriore del box.
Con portauova e doppio fondo
Molti proprietari di pollai realizzano blocchi nido migliorati per galline ovaiole con raccolta automatica delle uova e fondo rimovibile. In effetti, tutte le strutture a blocchi presentano un grave difetto. Con i nidi costruiti in questo modo, è abbastanza difficile rimuovere da essi escrementi e detriti, sebbene le galline ovaiole raramente ignorino i nidi in blocchi.
Il vassoio stesso per ricevere le uova è rivestito dall'interno con un tessuto morbido e all'ingresso è installata una “tenda” di pellicola tagliata a petali. Tutto ciò ti consente di ridurre gradualmente la velocità di rotolamento delle uova.
Il nido stesso è molto più grande, profondità - 52 cm, larghezza della scatola - 62 cm C'è molto più spazio, quindi le galline sono più a loro agio rispetto ai tradizionali nidi a vassoio.
La particolarità di questo schema è il suo doppio fondo. La parte principale (superiore) è in rete di acciaio nichelato, la parte inferiore è solitamente in legno, rivestita in plastica. Se necessario, è possibile rimuovere il fondo superiore e pulire accuratamente quello inferiore da escrementi e detriti.
L'unico svantaggio di un simile nido - queste sono le sue dimensioni. Può essere utilizzato solo per pollai di grandi dimensioni con almeno due dozzine di galline ovaiole.
Vantaggio principale — un livello di comfort abbastanza elevato per le galline ovaiole. Meno stress sperimentano gli uccelli mentre depongono le uova, meno si ammalano e più aumentano di peso.
Con contenitore per uova
Un'altra opzione di nido con rimozione rapida dell'uovo in un contenitore speciale. Oggi questo è uno dei migliori progetti di tutti i design conosciuti.
Due pareti laterali sono ritagliate in forma rettangolare, misurando 40x50 cm.Utilizzando viti autofilettanti e un cacciavite, assemblare il cassetto e il comodino, ma senza il fondo. Il fondo dovrà essere realizzato a parte.
Il box è assemblato end-to-end, senza alcun telaio aggiuntivo di doghe.
Ciascuno dei quattro triangoli verrà installato con una pendenza verso il centro (verso il raccoglitore delle uova).
Il fondo viene fissato all'interno del nido mediante comuni viti da carpenteria. Prima del fissaggio, il fondo dovrà essere accuratamente livellato in modo che sia orizzontale rispetto alle pareti.
Puoi usare un cassetto di un vecchio comodino come contenitore o creare tu stesso una scatola. All'interno è necessario incollare un materiale morbido: imbottitura in poliestere o gommapiuma. Le uova cadono da un'altezza di 8-10 cm, quindi la superficie deve essere morbida e assorbire il più possibile la caduta.
Non resta che incollare la tazza nel foro, installare il contenitore ed effettuare le prove. Secondo le statistiche, solo in un caso su 200 l'uovo subisce lievi danni.
Vantaggi della presa di questo circuito:
- design semplice;
- ampio spazio interno, la gallina ha molto spazio libero, quindi l'uccello non corre il rischio di surriscaldarsi;
- ingresso enorme, la gallina ovaiola può saltare direttamente dal pavimento del pollaio;
- dimensioni compatte.
Inoltre, in questo progetto le uova sono protette in modo sicuro e nascoste in un contenitore. Se nelle opzioni precedenti rimanevano nella rete e potevano essere danneggiati, lo stoccaggio in contenitori li protegge in modo affidabile anche dai parassiti noti, che spesso si insinuano nel pollaio di notte.
Il peso e le dimensioni ridotte ti permettono di riporre i nidi nel ripostiglio; puoi lasciare un paio di nidi all'interno del pollaio, pulire il resto e conservarli nella stalla per l'inverno. Con l'inizio della stagione, all'inizio della primavera, i nidi vengono spostati e installati nel pollaio, e con l'arrivo dell'estate i box per le galline ovaiole possono essere sistemati sotto una tettoia in un luogo fresco e al riparo dalla luce.
Design del fondo girevole
Uno dei desideri dei proprietari di pollai è automatizzare il processo di pulizia del box. Pertanto si stanno sviluppando progetti di ogni tipo in cui gli escrementi vengono rimossi a causa del movimento e del peso della gallina.
Uno di questi progetti di nido è mostrato nel diagramma seguente.
Secondo gli autori, non appena la gallina entra, il pavimento si abbassa e si ferma su un supporto. Dopo che l'uccello lascia la stanza, il fondo dovrebbe sollevarsi, l'uovo rotolerà nel contenitore per le uova e i detriti e gli escrementi cadranno automaticamente nella tramoggia per la pulizia.
Risultati
Realizzare comodi nidi per galline ovaiole con le proprie mani non è così difficile, anche per un falegname dilettante alle prime armi. Ci sono i disegni, il materiale può anche essere acquistato, basta solo tagliare e assemblare correttamente le parti del disegno.
Raccontaci la tua esperienza nella costruzione di posti per galline ovaiole.Quale di questi, secondo te, si è rivelato il maggior successo? Condividi anche l'articolo sui social network e aggiungilo ai segnalibri.
Nel mio villaggio ho visto i nidi di un residente estivo ammucchiati all’ingresso della sua dacia. I polli vivono e si nutrono in un pollaio e depongono le uova in casa. Il vicino dice che ci sono volute due settimane per abituarsi, ma ora non è migliorato niente, andranno avanti fino all’autunno inoltrato.
Tutte queste cose automatiche spaventano solo l'uccello. Questo è positivo in teoria, ma non ha senso in pratica. Le mie galline depongono le uova solo su scatole aperte, con lettiera e sul pavimento.