Drenaggio del sito fai-da-te: caratteristiche della costruzione di vari tipi di drenaggio
Nelle zone in cui gli strati sotterranei si trovano molto vicini alla superficie e durante l’anno cadono quantità impressionanti di precipitazioni, si verificano ristagni naturali, le fondamenta degli edifici permanenti vengono minate e gli scantinati vengono allagati.
Per proteggere la tua casa da questi spiacevoli fenomeni e rimuovere l'umidità in eccesso dal terreno, puoi assumere una squadra di costruzione con attrezzature speciali. Eseguirà tutto il lavoro in modo rapido e professionale, ma questo “piacere” non sarà economico, il che non è sempre accettabile, sei d'accordo?
Per risparmiare il budget familiare, puoi eseguire tu stesso il drenaggio del sito, dedicando molto più tempo e risparmiando una somma molto consistente. Nel nostro articolo vedremo come farlo correttamente e da dove iniziare: analizzeremo le caratteristiche del drenaggio superficiale e profondo e forniremo consigli per la progettazione di ciascuno di questi tipi di drenaggio.
Il contenuto dell'articolo:
Quali problemi risolve un sistema di drenaggio?
Corretto drenaggio dell'acqua in eccesso dalla suola fondazione gli edifici residenziali e annessi proteggono gli edifici dagli assestamenti, dalla comparsa di antiestetiche macchie di umidità, dall'oscuramento degli angoli e dalla formazione di muffe, e dai seminterrati dalle inondazioni annuali stagionali.
Il terreno non “galleggia” e alle basse temperature non si verificano le conseguenze del sollevamento del gelo, che “spreme” gli edifici dal terreno. Strati, vialetti e marciapiedi posti sul territorio non si fessurano e sono mantenuti in perfetto stato.
Nelle aree ben drenate, le comunicazioni e le strutture di trattamento funzionano a lungo e in modo affidabile. Anche con un aumento del livello stagionale, le acque sotterranee ricevono un percorso di deflusso e non provocano il rilascio di fosse settiche e liquami dai pozzi neri verso l'esterno.
L'umidità delle precipitazioni, che fuoriesce tempestivamente attraverso i canali di drenaggio, non reagisce con i sali contenuti nel terreno e non forma composti aggressivi che decompongono i materiali da costruzione.
Un drenaggio di alta qualità non consente alle pozzanghere che si formano dopo la pioggia di ristagnare e di intasare il terreno giardino, causando così l'erosione dell'acqua.
Nelle aree con una pendenza pronunciata, il sistema di drenaggio reindirizza i flussi d'acqua nei canali di drenaggio durante le forti piogge, prevenendo così l'erosione del suolo e mantenendo l'aspetto attraente della superficie complessiva del suolo.
In combinazione con le comunicazioni di drenaggio delle tempeste del tetto, il sistema di drenaggio rimuove rapidamente l'acqua in eccesso dal perimetro del terreno, impedisce che penetri nel seminterrato e nei locali interrati e previene l'allagamento di entrambi gli edifici e dell'intero sito.
Dove è necessario il drenaggio dell'acqua?
Una zona pianeggiante necessita sicuramente di drenaggio. Se l'umidità formata a seguito di forti piogge e scioglimento della neve non trova una via di deflusso, rimane semplicemente al suo posto, satura intensamente il terreno e porta alla palude, alla comparsa di fango e al ristagno globale della terra.
Un sito situato in pianura scompare senza un buon sistema di drenaggio. Tutta l'acqua proveniente dai luoghi più alti scorre su di esso e l'area, nella migliore delle ipotesi, diventa saturata di umidità e, nel peggiore dei casi, viene allagata.
Il terreno situato in forte pendenza perde molte delle sue preziose qualità senza drenaggio.L'acqua che si ritira troppo rapidamente erode lo strato fertile superiore del terreno e riduce significativamente il livello di produttività.
Per le aree con terreni argillosi e limosi, il drenaggio è una necessità oggettiva. Rocce di questo tipo sono caratterizzate da elevata densità e scarsa conduttività. L'umidità che cade sotto forma di precipitazioni atmosferiche ristagna al suo interno per lungo tempo e porta al generale ristagno dell'area, spostamenti del suolo e interruzione della stabilità fissa delle fondamenta degli edifici residenziali e commerciali.
Non puoi fare a meno di un sistema di drenaggio a tutti gli effetti anche dove il livello delle acque sotterranee naturali è inferiore a 1 metro.Se si ignora il drenaggio, c'è il rischio di allagamento del seminterrato e dei locali seminterrati, l'integrità della fondazione viene compromessa e compaiono crepe sui muri portanti principali. Tutto ciò in futuro potrebbe portare al crollo parziale o completo di edifici residenziali e commerciali.
In caso di aumento stagionale del livello naturale delle acque sotterranee, gli edifici residenziali e gli annessi con fondazioni interrate rientrano nella zona a rischio. In questo caso, la sua suola è a rischio e umidità e umidità possono comparire in scantinati e scantinati, anche quelli dotati di una buona impermeabilizzazione.
Per evitare questi momenti spiacevoli, è necessario progettare un sistema di drenaggio e implementarlo nella fase di pianificazione della costruzione di una casa o immediatamente dopo l'acquisto di un immobile.
Per le aree parzialmente o completamente cementificate, pavimentate con basoli, lastre o mosaici colorati, la presenza di canali di drenaggio e grondaie semplicemente un must. In caso contrario, dopo piogge o scioglimento della neve, si formeranno delle pozzanghere sulla superficie, causando fessurazioni dello strato decorativo superiore e compromettendo l'integrità dell'intero rivestimento.
È inoltre necessario dotare i drenaggi laddove sono presenti i prati, dotati di sistemi di irrigazione automatica progressiva. Ciò ti consentirà di controllare il livello di umidità del suolo e di prevenire la morte di piante rare a causa dell'insabbiamento del terreno.
I canali di drenaggio consentono di rimuovere rapidamente l’acqua da un sito e impedire che allaghi gli edifici, rovini la progettazione del paesaggio e danneggi le infrastrutture dell’area.
Tipi e tipi di sistemi di drenaggio
I sistemi di drenaggio differiscono per caratteristiche tecniche, efficienza e metodo di sistemazione. Per creare con le proprie mani su terreni privati, è più adatto il drenaggio di tipo profondo e superficiale. La scelta dipende dallo scopo per il quale si prevede che il sistema installato verrà utilizzato in futuro.
Caratteristiche del drenaggio superficiale
Organizzare il drenaggio superficiale con le proprie mani su terreni privati è giustificato e pertinente.
Nonostante la sua semplicità, il sistema rimuove efficacemente l'umidità in eccesso formatasi durante le precipitazioni e lo scioglimento della neve. Inoltre, aiuta a drenare l'acqua che si accumula durante il processo di lavaggio dell'auto, irrigazione dei prati o risciacquo dei percorsi in cemento o pavimentazione in pietra situati all'interno della proprietà.
Le comunicazioni di drenaggio si trovano attorno agli edifici residenziali e agli annessi, nelle aree pavimentate e all'uscita dal garage e dal sito stesso.
Variazione n. 1: sistema lineare
Il sistema lineare è una struttura di vassoi posti in trincee appositamente predisposte a livello del livello dell'acqua. Durante il processo di installazione, i canali vengono scavati rispettando la condizione di pendenza laterale costante bacino idrografico bene.
In questa opzione, l'acqua scorre attraverso il sistema per gravità e non vengono utilizzati mezzi aggiuntivi per spostarla.
Per garantire il pieno funzionamento, il complesso è dotato di dissabbiatori che impediscono l'insabbiamento delle comunicazioni, e la parte superiore è ricoperta da durevoli grate che consentono sia ai pedoni che ai veicoli (non solo piccole auto, ma anche camion) di muoversi in sicurezza sulla superficie del luogo.
I canali lineari hanno un'elevata permeabilità e hanno la capacità di far passare grandi quantità di acqua attraverso se stessi. Sono considerati l'opzione di drenaggio di maggior successo per vaste aree e grandi proprietà terriere.
Varietà n. 2: drenaggio a punti
Il drenaggio puntuale raccoglie l'acqua nelle singole aree e reindirizza il suo eccesso al sistema fognario generale. Tipicamente utilizzato laddove la posa di un drenaggio lineare non è possibile o non è ritenuta opportuna.
Quando si installano le comunicazioni, le prese dell'acqua piovana si trovano nei luoghi in cui l'acqua si accumula maggiormente, ad esempio direttamente sotto i tombini, i rubinetti di irrigazione, le pompe dell'acqua, all'ingresso di un garage, sotto il cancello d'ingresso o anche semplicemente in aree del territorio dove l'acqua ristagna più spesso dopo l'irrigazione o forti piogge.
L'opzione di drenaggio puntuale funziona efficacemente in modo indipendente laddove è richiesta la raccolta locale dell'acqua o funge da pratica aggiunta a qualsiasi altro sistema. Necessita di manutenzione e pulizia regolare.
L'opzione volumetrica è molto meno popolare delle altre due opzioni sopra descritte. È più laborioso e comporta lavori di scavo su larga scala. Il sistema stesso è formato da una miscela di sabbia, pietrisco, strato geotessile, griglie e terra. Tutti questi elementi si trovano in aree dove è presente terreno aperto.
In presenza di drenaggio volumetrico, nel terreno rimane solo l'acqua necessaria alla naturale idratazione. Tutte le eccedenze passano attraverso il sistema negli strati più profondi e non causano alcun disagio o difficoltà ai proprietari dell'immobile. Molto spesso, tali comunicazioni vengono installate in parchi, campi da gioco e prati per mantenere l'umidità ottimale nell'area utile.
La scelta del sistema di drenaggio viene effettuata individualmente per ciascun appezzamento di terreno, tenendo conto della sua posizione, dimensione, topografia, proprietà fisiche e meccaniche del suolo, livello delle acque sotterranee e tendenza dell'area a bagnarsi.
In base alla profondità di installazione, i sistemi di drenaggio si dividono in profondi e superficiali:
Caratteristiche distintive del drenaggio profondo
Non in tutti i casi è possibile accontentarsi del solo drenaggio superficiale. Per risolvere problemi più globali, ad esempio abbassando il livello generale delle acque sotterranee o proteggendo una determinata area dalle inondazioni, è necessario posare un sistema di drenaggio profondo sul territorio.
Il drenaggio profondo può essere:
- tubo;
- serbatoio;
- squillo
Successivamente, analizzeremo le caratteristiche di ciascuno di questi tipi di drenaggio.
Tipo n. 1: metodo di installazione del tubo
Il metodo di installazione dei tubi è rilevante quando le acque sotterranee si trovano a grandi profondità. La sistemazione prevede l'utilizzo di scarichi - tubi speciali con perforazione. Vengono interrati, avendo preventivamente previsto un adeguato livello di pendenza verso il collettore.
L'umidità penetra negli scarichi attraverso i fori e, dopo aver attraversato i canali, sfocia nel pozzo del sistema fognario, in un collettore o serbatoio naturale o artificiale situato all'esterno del terreno in fase di sviluppo.
Tipo n. 2: drenaggio del serbatoio
Il drenaggio dei serbatoi è molto diffuso e viene effettuato in aree con condizioni idrogeologiche complesse.
Inoltre lui:
- Garantisce il deflusso dell'umidità dagli edifici residenziali anche in presenza di un massiccio strato d'acqua nelle vicinanze o di falde acquifere in pressione.
- Aiuta a ridurre i livelli delle acque sotterranee laddove altri tipi di sistemi di drenaggio non possono far fronte a questo compito.
- Dimostra un'elevata efficienza nelle aree con una struttura acquifero stratificata e affronta la rimozione dell'umidità dagli edifici che richiedono un'assoluta secchezza e categoricamente non accettano la penetrazione dell'acqua a causa di determinate caratteristiche operative.
In caso di necessità urgente, il drenaggio del serbatoio può essere installato su terreni limosi e argillosi, fungendo da barriera preventiva contro l'umidità e l'umidità.
In caso di posa ai piedi dell'edificio, nelle immediate vicinanze della fondazione, è necessario installare un cuscino di pietrisco, che funge da filtro naturale per il flusso dell'acqua.
Tipo n. 3: drenaggio ad anello
Il drenaggio ad anello viene utilizzato per proteggere dalle inondazioni gli scantinati e i seminterrati degli edifici costruiti su terreno sabbioso. Se lo si desidera o se necessario, un sistema di drenaggio intorno alla casa È possibile attrezzare non solo una casa, ma anche un gruppo di edifici situati sul sito.
Se le acque sotterranee si avvicinano molto agli edifici solo da un lato, è consentito posare un anello di drenaggio aperto e creare una barriera contro l'umidità e l'umidità proprio nel punto più vulnerabile.
Per i terreni privati è possibile organizzare il drenaggio di uno dei tipi più adatti o predisporre più sistemi per garantire il drenaggio più efficace dell'umidità in eccesso.
Il sistema di drenaggio per la raccolta dell'acqua che penetra nel primo strato di terreno dalla superficie o dal terreno nell'area verde del sito è disposto nella sequenza tradizionale:
Come organizzare il drenaggio delle acque superficiali?
Prima di iniziare a eseguire le misure di drenaggio sul tuo appezzamento di terreno personale con le tue mani, determinano il tipo di sistema necessario e quindi elaborano un piano di lavoro approssimativo.
Se le difficoltà con il drenaggio dell'acqua riguardano solo alcune parti del territorio e si verificano solo durante i periodi di forti piogge o di scioglimento attivo della neve, i proprietari, di regola, si limitano al drenaggio locale.
Per fare ciò, le prese d'acqua vengono posizionate nei luoghi di massimo accumulo d'acqua: contenitori sigillati o pozzi di drenaggio collegati tramite canali ad una comune rete fognaria. In caso di un problema più globale, le comunicazioni vengono predisposte in tutto il sito per il drenaggio lineare.
Per l'attrezzatura del sistema, viene innanzitutto redatto un progetto per l'ubicazione di tutte le comunicazioni e determinata l'ubicazione del serbatoio principale per la raccolta dell'acqua in eccesso. L'intero territorio del sito è ricoperto da una rete di trincee profonde circa mezzo metro. La frequenza di localizzazione è determinata in base al livello di palude dell'intero territorio. Se il terreno è molto umido predisporre il massimo numero di canali per il drenaggio.
Per un funzionamento completo e di alta qualità del sistema, le trincee di drenaggio vengono posate con una pendenza verso la posizione della futura presa d'acqua. Se il terreno sul territorio ha una superficie irregolare, i canali vengono scavati rigorosamente verso il basso rispetto al rilievo.
Quando il sito è una zona pianeggiante, le pendenze vengono create artificialmente.Ciò è necessario per garantire che l'acqua non ristagni nelle vie di drenaggio, ma scorra rapidamente nelle prese d'acqua naturali o artificiali.
La rete drenante più comune viene installata in zone con terreno argilloso e limoso. Su terreni più leggeri, i canali vengono posati meno spesso. Lungo i bordi del perimetro dell'intera area vengono scavate trincee strette, aumentando gradualmente la loro larghezza man mano che si avvicinano al pozzo di drenaggio principale. Per il canale attraverso il quale l'intero volume d'acqua passa nel compartimento di drenaggio viene lasciata la trincea più ampia possibile.
Una volta che il sistema è completamente installato, ne viene testata la funzionalità. Per fare ciò, potenti flussi d'acqua vengono rilasciati da diversi punti utilizzando tubi flessibili. Se l'acqua defluisce uniformemente in tutte le aree, il complesso funziona normalmente.
Quando in alcuni punti l'umidità scorre più lentamente o ristagna, la pendenza della trincea aumenta. Successivamente i canali delle vaschette vengono ricoperti con delle griglie per evitare che vi arrivino foglie, piccoli detriti ed altri elementi estranei che possano intasare il sistema di drenaggio.
Al termine dei lavori relativi alla sistemazione del drenaggio lineare, l'area circostante viene decorata secondo i propri gusti e l'idea generale di progettazione paesaggistica adottata nel sito.
Come effettuare correttamente il drenaggio profondo?
Per installare correttamente il drenaggio profondo su un appezzamento di terreno personale, prima di tutto viene formato un progetto chiaro di tutto il lavoro, stabilendo i tipi di terreno disponibili sul territorio, le caratteristiche del rilievo e il livello delle acque sotterranee.
Questo tipo di ricerca è affidata a organizzazioni di ingegneria e geologia. Condurranno uno studio completo dell'area e quindi forniranno al cliente un rilievo topografico che descrive in dettaglio il rilievo, le caratteristiche idrogeologiche e la struttura geologica del sito. Con queste informazioni a portata di mano, installare un sistema di drenaggio efficace è facile.
La costruzione del sistema viene eseguita nel seguente ordine:
Gli elementi principali di un sistema di drenaggio profondo sono gli scarichi (tubi di un design specifico). Si trovano al di sotto della platea di fondazione dell'edificio che si intende proteggere, oppure lungo tutto il perimetro del terreno ad una profondità compresa tra 80 centimetri e un metro e mezzo.
Necessario pendenza del tubo effettuato verso un collettore, un pozzo di drenaggio o qualsiasi altro serbatoio naturale o artificiale situato all'esterno del sito.
In questo modo viene raccolta l'umidità raccolta a seguito delle precipitazioni e il livello generale delle falde acquifere vicine viene ridotto a uno stato non critico. Al centro del sito e lungo i bordi gli scarichi si trovano a una distanza di 10-20 metri l'uno dall'altro.Le strutture hanno una forma a spina di pesce, dove i canali più esterni reindirizzano tutta l'acqua nella trincea principale che conduce alla presa d'acqua principale.
Su aree assolutamente pianeggianti, la pendenza richiesta si ottiene abbassandola durante lo scavo del fondo della trincea. Per terreni argillosi e argillosi, il livello di pendenza ottimale è di 2 centimetri per metro di tubo, per terreni sabbiosi – 3 centimetri. Se il sito è molto vasto, per evitare lavori di scavo troppo estesi, realizzarne diversi pozzetti di ispezione.
I tubi di comunicazione sono dotati di pozzi rotanti e di presa d'acqua. Se necessario e se è impossibile eliminare l'acqua in eccesso all'esterno del cantiere, aggiungerla ai restanti elementi assorbimento (filtro) bene, progettato per drenare il volume principale d'acqua.
Immediatamente prima della posa dei tubi, nelle trincee viene versato uno strato di sabbia grossolana di 10 centimetri e lo stesso strato di pietrisco.
Il risultante cuscino ammortizzante impedisce che le comunicazioni si rompano sotto il peso del terreno. Per evitare l'insabbiamento dei tubi, i canali sono rivestiti con geotessili.
Sopra i tubi disposti, viene realizzato un altro strato di sabbia e pietrisco, e i vuoti rimanenti vengono riempiti di terra, formando cumuli sulla superficie. Quando il sistema finalmente “si siederà” nelle trincee, la terra stessa colata scenderà al suo livello naturale.
Un sistema installato correttamente e chiaramente garantisce una rimozione tempestiva e rapida dell'umidità dal sito e protegge in modo affidabile gli edifici dalle inondazioni e dalla successiva distruzione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Suggerimenti video per coloro che decidono di installare autonomamente un sistema di drenaggio nella propria dacia o orto.
Il video mostra chiaramente come disporre un sistema di drenaggio superficiale in un sito:
Informazioni video utili sull'organizzazione del drenaggio attorno a un edificio residenziale:
Conoscendo le regole per l'installazione dei sistemi di drenaggio e seguendo i suggerimenti di cui sopra, realizzare il drenaggio sul tuo appezzamento di terreno personale non sarà difficile. Se sorgono difficoltà, puoi contattare gli specialisti e loro ti aiuteranno professionalmente a risolvere i problemi.
Hai pensato di installare il drenaggio in casa tua? Hai ancora domande dopo aver letto il nostro materiale? Chiedetelo sotto l'articolo: cercheremo di chiarire il più possibile le questioni controverse.
Oppure hai realizzato con le tue mani un efficace sistema di drenaggio e vuoi raccontare ad altri utenti la tua esperienza? Scrivi i tuoi consigli, aggiungi foto: i nuovi arrivati in questa attività ti saranno molto grati.
Il sito si trova al di sotto di quelli vicini ed è costantemente allagato in primavera, poi l'acqua rimane fino a maggio. Il terreno è franco-sabbioso. Il drenaggio aiuterà o dovrò portare del terreno e allevarlo?