Come realizzare il drenaggio del giardino con le tue mani: analisi della tecnologia di sistemazione
Non tutti i proprietari di terreni suburbani sono “fortunati” con condizioni idrogeologiche ideali.Spesso è solo durante il processo di lavorazione del terreno o di costruzione che ci si rende conto che le acque sotterranee sono alte e che durante i periodi di piena si formano a lungo pozzanghere. Non c'è bisogno di preoccuparsi, il drenaggio risolverà questo problema. D'accordo, costruirlo è molto più semplice che cercare un sito perfetto.
Il sistema di drenaggio rimuoverà l'umidità in eccesso dal terreno e dallo strato vegetale, garantendo la normale crescita degli spazi verdi coltivati. Devierà l'acqua sotterranea dalle fondamenta in caso di contatto e proteggerà il seminterrato e il pozzetto di ispezione del garage dalle allagamenti.
Chi vuole organizzare il drenaggio di un orto con le proprie mani o con l'aiuto di un team di paesaggisti, troverà da noi risposte dettagliate a tutti i tipi di domande. Il nostro materiale descrive in dettaglio le opzioni per i sistemi di drenaggio delle acque sotterranee e i metodi per la loro costruzione.
Il contenuto dell'articolo:
Prerequisiti per la costruzione del drenaggio
Un sistema di drenaggio che raccolga e dreni le acque sotterranee in eccesso è necessario nei seguenti casi:
- La trama è piatta, cioè non ci sono le condizioni per il movimento spontaneo dell'acqua a valle.
- Le acque sotterranee si notano ad un livello vicino alla superficie terrestre.
- Il sito si trova in una pianura, in una valle fluviale o in un'area paludosa drenata.
- Lo strato terreno-vegetativo si sviluppa su terreni argillosi con scarse proprietà di filtrazione.
- La dacia è stata costruita su un pendio, non lontano dai suoi piedi, motivo per cui quando le precipitazioni cadono sul sito e attorno ad esso, l'acqua si accumula e ristagna.
L'installazione del drenaggio è quasi sempre necessaria nelle zone con terreni argillosi sottostanti: terriccio sabbioso, terriccio. Durante i periodi di forti piogge e di scioglimento delle nevi, questo tipo di roccia lascia passare l'acqua attraverso il suo spessore troppo lentamente o non la lascia passare affatto.
Il ristagno d'acqua a livello di sviluppo del suolo è associato al ristagno idrico. In un ambiente umido, il fungo si moltiplica attivamente, compaiono infezioni e parassiti (lumache, lumache, ecc.), Che portano a malattie delle colture orticole, marciume delle radici di cespugli, fiori perenni e alberi.
Se il problema del ristagno idrico del suolo non viene affrontato, nel tempo può verificarsi l’erosione del suolo. In caso di gelo, gli strati di terreno contenenti acqua si gonfieranno, causando danni alle fondamenta, ai sentieri pavimentati e ad altre strutture paesaggistiche.
Per verificare se è necessario il drenaggio, è necessario scoprire la portata degli strati di terreno sul sito. Per fare questo, scavare una piccola buca profonda 60 cm e versarvi l'acqua al massimo.
Se l'acqua viene assorbita entro un giorno, il terreno sottostante ha proprietà di filtrazione accettabili. In questo caso non è necessario il drenaggio. Se dopo due giorni l'acqua non scompare, significa che sotto il terreno e lo strato vegetale si trovano rocce argillose e c'è il rischio di ristagno.
Se non in modo tempestivo realizzare un sistema di drenaggio, allora le tenute di campagna sono minacciate dai seguenti problemi:
- allagamento di cantine, piani interrati, ulteriori edifici situati sotto il livello del suolo - ciò porta successivamente a danni ai materiali delle pareti, formazione di muffe e funghi, marciume di mobili, scale e altre strutture in legno;
- ristagno del terreno dovuto alla sua saturazione di umidità, che porta a bassi rendimenti, marciume delle radici di colture orticole, piante, morte di alberi e altre piantagioni;
- Sul sito possono formarsi avvallamenti, depressioni e fosse, con conseguente distruzione di percorsi e piastrelle pavimentati: tutto ciò influisce negativamente sul paesaggio dell'area del giardino.
In inverno, quando il PRS e i terreni sottostanti, che si trovano al di sopra del livello di congelamento stagionale, congelano, l'acqua contenuta nei pori della terra si espande. Un aumento del volume del suolo minaccia la distruzione delle strutture in esso sepolte e appoggiate al suolo.
Organizzare un sistema di drenaggio ti consentirà di risolvere i seguenti problemi nel modo più semplice ed economico:
Diamo un'occhiata ai tipi di sistemi di drenaggio e alle loro caratteristiche.
Principali tipologie di sistemi di drenaggio del suolo
Prima di iniziare a elaborare un piano di lavoro, acquistare attrezzature e materiali, è necessario determinare quale sistema è opportuno implementare affinché funzioni nel modo più efficiente possibile.
Esistono tre tipi di sistemi di drenaggio:
- superficiale (aperto) - è un fossato sulla superficie della terra, utilizzato per rimuovere l'umidità in eccesso formata a causa di piogge parziali o scioglimento della neve;
- profondo (chiuso) – lo scarico dell'acqua avviene tramite un sistema di tubazioni e pozzi; il sistema viene utilizzato in caso di rischio di allagamento del giardino da parte di precipitazioni e/o falde acquifere;
- riempimento – il principio della sua costruzione è lo stesso di quella profonda, viene utilizzato solo materiale drenante senza tubazioni; Adatto per asciugare le aree durante le precipitazioni.
Ciascuna delle tecnologie di cui sopra presenta vantaggi e svantaggi.
La rete di drenaggio superficiale è spesso abbinata a fognature meteoriche che raccolgono e drenano le precipitazioni atmosferiche. Gli scarichi temporaleschi sono dotati di due tipi di collettori d'acqua: puntuali e lineari.
L'acqua piovana come aggiunta efficace
Fognatura della tempesta - una serie di tubi di scarico con pozzetto per l'accumulo di umidità, attraverso il quale viene trasferita alla presa d'acqua. Prima che l'acqua entri nel pozzo, è presente uno speciale divisorio a sifone (griglia) progettato per pulire il liquido in entrata dai detriti, in conseguenza del quale il sistema non si intasa e non appare un odore sgradevole.
Un sistema fognario temporalesco con bacini di raccolta lineari è costituito da una serie di vassoi situati in pendenza verso il luogo in cui viene raccolta l'umidità. I contenitori vengono posti in fossati con uno strato di ghiaia sul fondo.La tecnologia viene utilizzata quando la pendenza della superficie diurna del sito non supera i 30 gradi rispetto all'orizzonte.
La differenza principale tra un sistema a punti e un sistema lineare è che un sistema a punti utilizza un sistema di tubazioni situato nel sottosuolo. L'acqua viene raccolta attraverso i cosiddetti “punti” - speciali drenaggi dotati di griglia permeabile.
Questa soluzione rende la struttura quasi invisibile in cantiere.
A volte un tipo di sistema non è sufficiente per un'area, quindi è possibile combinarli per mantenere livelli di umidità ottimali.
Il tipo di sistema deve essere selezionato individualmente, tenendo conto delle caratteristiche paesaggistiche e geologiche. Ad esempio, se la casa si trova lontano da un serbatoio, puoi limitarti ad aprire il drenaggio. Se la villa si trova su un pendio soggetto a frane in una valle fluviale, è meglio utilizzare più sistemi contemporaneamente. Puoi leggere di più sulla disposizione del drenaggio delle tempeste Qui.
Dispositivo di drenaggio chiuso
Un sistema chiuso è una rete di trincee in cui vengono posati tubi e materiale drenante. Il drenaggio può essere posato sia sull'intera area che in un'area specifica che necessita di drenaggio.
Il sistema di drenaggio profondo è costituito dai seguenti elementi:
- tubi di drenaggio;
- bene (drenaggio);
- pompa per il pompaggio dell'acqua.
Per realizzare il sistema è necessario scavare trincee, installare tubazioni e costruire sistemi di drenaggio.
Per installare un sistema di approvvigionamento idrico in una trincea avrai bisogno di:
- geotessili;
- pietra Spaccata;
- ghiaia;
- sabbia.
Il sistema viene efficacemente utilizzato in caso di allagamento del sito con acque sotterranee.
I componenti strutturali standard di un sistema di drenaggio sono:
Elaborazione di un diagramma della disposizione degli elementi
Prima di iniziare i lavori è necessario redigere una planimetria, annotando gli oggetti residenziali, domestici e commerciali, nonché gli arbusti, gli alberi e le aiuole.
Successivamente, è necessario determinare la posizione del pozzo, tenendo conto della posizione del sistema di drenaggio. Il sistema di drenaggio può essere una fogna, un pozzo o qualsiasi altra fonte d'acqua naturale.
Quindi è necessario elaborare un diagramma della posizione delle trincee.
Esistono 4 tipi principali di schemi:
- disposizione del serpente;
- dispositivo parallelo;
- posa degli scarichi a spina di pesce;
- posizione trapezoidale.
Puoi scegliere tu stesso il modello, ma molto spesso viene utilizzata la marcatura a spina di pesce.
I fossati possono essere posizionati attorno al perimetro del territorio e lungo il contorno della casa. Nell'area in cui cresceranno ortaggi e fiori, viene costruita una rete tenendo conto dei requisiti, di cui si parlerà di seguito.
Requisiti tecnici per l'installazione
Quando si costruisce una trincea, è necessario tenere conto dei seguenti requisiti:
- la profondità dovrebbe essere 1-1,2 me la larghezza dovrebbe essere 35-40 cm;
- Vicino agli alberi, viene scavata una trincea a una profondità di 1,2-1,5 m, vicino alle piantagioni forestali - 70-90 cm, vicino alle aiuole - 60-80 cm;
- se a livello PRS del sito prevale il terreno torboso, dato che si restringe rapidamente, la profondità della trincea non deve essere inferiore a un metro;
- se l'area è in rilievo, la profondità può raggiungere un metro; se è pianeggiante o con leggera pendenza, scavare una trincea profonda meno di 1,5 m non è efficace;
- su terreni argillosi: terriccio sabbioso, terriccio, trincee vengono scavate a una distanza di 7-10 m l'una dall'altra, su terreni ben drenati: depositi di sabbia, ghiaia e pietrisco - a 15-20 m;
- Il sistema di drenaggio deve essere posizionato a più di 1 metro dalle fondamenta della casa e la distanza minima consentita dalla recinzione è di 50 cm.
Per costruire un sistema di drenaggio aperto, è necessario selezionare tubi speciali con rete.Il loro diametro può variare da 0,15 a 0,5 cm, è meglio evitare l'uso di scarichi in cemento-amianto o ceramica, poiché sono poco pratici, richiedono una preparazione preliminare, lavaggi frequenti e si intasano rapidamente.
Per l'installazione di derivazioni di drenaggio chiuse si consiglia di privilegiare tubi forati in materiale polimerico o composito. Alcune modifiche sono dotate di uno speciale guscio filtrante (geotessile), che impedisce l'intasamento del sistema.
Il diametro del collettore deve essere maggiore del diametro del tubo. Se l'area del sito da sviluppare è superiore a 0,5 ettari, i diametri possono essere uguali.
La pendenza del sistema verso il collettore dovrebbe essere di 2-3 cm per ogni metro di tubo con un diametro di 5-10 cm Se si prevede di utilizzare un tubo di diametro maggiore, la pendenza dovrebbe essere inferiore. Abbiamo illustrato più in dettaglio come calcolare correttamente la pendenza di un tubo di drenaggio in questo materiale.
I proprietari di terreni in pianura o su un pendio ripido si trovano ad affrontare il problema quando l'acqua ristagna nel punto più basso, quando la presa d'acqua può trovarsi più in alto. In questo caso, nella parte bassa del territorio, è necessario realizzare un pozzo di stoccaggio nel quale dovrà essere installata una pompa di drenaggio. Con il suo aiuto, l'acqua viene pompata verso l'alto e scaricata in un fossato, burrone o altro serbatoio d'acqua.
Se si prevede di costruire un pozzo di assorbimento sul sito per utilizzare l'acqua raccolta, i lavori per la sua costruzione verranno eseguiti nella seguente sequenza:
Avanzamento dei lavori durante la realizzazione dell'impianto
La prima cosa da fare prima di scavare una trincea è costruire un pozzo di drenaggio. La sua profondità dovrebbe essere di 2-3 me il suo diametro dovrebbe arrivare fino a 1 metro.
Il pozzo più affidabile è quello concreto.Tuttavia, non è sempre possibile installare manualmente gli anelli di cemento, quindi sarà necessario ricorrere all'ausilio di mezzi di sollevamento. Inoltre, i costi elevati e la fragilità sono svantaggi delle strutture in calcestruzzo.
Un pozzo di plastica è un design speciale in polietilene, polipropilene o cloruro di polivinile, pratico e di alta qualità e che resiste efficacemente alla pressione del suolo. Il vantaggio di un pozzo del serbatoio è che ha curve di tubo e il kit viene fornito con polsini in gomma che garantiscono collegamenti stretti.
Puoi anche pavimentare tu stesso un pozzo di mattoni, realizzare una struttura in gomma e altri materiali disponibili.
Il pozzo viene successivamente installato pompa di drenaggio, che pompa l'acqua in un sistema di drenaggio: fogna, pozzo o altra presa d'acqua naturale.
Successivamente, puoi iniziare a scavare trincee secondo lo schema, tenendo conto dei requisiti tecnici.
Per proteggere i tradizionali tubi in plastica dall'intasamento vengono utilizzati i cosiddetti filtri “esterni” realizzati con paglia, torba fibrosa e scarti di tessitura.
Dopo aver scavato le trincee, eseguire i seguenti passaggi:
- Riempire la trincea con 10 cm di sabbia, dopodiché viene steso uno strato di geotessile in modo che i bordi del tessuto siano più alti della rientranza.
- Coprire il geotessile con pietrisco fino a una profondità di 20 cm.
- Vengono posati i tubi di drenaggio.
- I tubi vengono ricoperti con ghiaia o pietrisco di rocce sedimentarie per un'altezza di 30-40 cm, poi con sabbia grossolana o ghiaiosa per un'altezza di 30 cm.
- Arrotolare il geotessile: tratterrà piccole particelle e consentirà al sistema di intasarsi.
- I geotessili sono cosparsi sopra con uno strato fertile di terra.
- I tubi sono collegati al pozzo.
La tecnologia per la costruzione di un sistema di drenaggio di riempimento differisce da un sistema di drenaggio profondo in quanto non include tubi. Le trincee sono riempite con grandi pietrisco o mattoni rotti e ricoperte con piccole pietre o ghiaia.
Attuazione dell'opzione aperta
Per creare sistemi di superficie, vengono utilizzate le stesse regole per la costruzione di una trincea e per l'implementazione di quelle profonde.
Per un sistema aperto è sufficiente costruire fossati profondi 0,7 me spessi 0,5 m, i muri sono realizzati con una pendenza, l'angolo di smusso è di 30 gradi. Il fossato viene drenato in un pozzo di drenaggio, comune agli appezzamenti, o in qualsiasi altra presa d'acqua.
Le pareti dei canali di drenaggio aperti sono compattate, talvolta rinforzate con ciottoli o pietrisco e rivestite con piastrelle di cemento.
Sul nostro sito web ci sono altri materiali sulla disposizione del sistema di drenaggio sul sito e intorno alla casa, ti invitiamo a familiarizzare con loro:
- Installazione del drenaggio in casa: progettazione e installazione di un sistema di drenaggio fai-da-te
- Schema di drenaggio intorno alla casa: sfumature nella progettazione dei sistemi di drenaggio
- Come realizzare il drenaggio delle fondamenta di una casa con le tue mani: i segreti di una corretta organizzazione
- Progetto di drenaggio del sito: regole di progettazione + scelta della posizione, pendenza, profondità, elementi del sistema
Prolungamento della durata dello scarico
Un sistema di drenaggio di tipo rinterro può funzionare efficacemente per 5-7 anni, mentre strutture di drenaggio profonde e aperte con tubi di alta qualità consentono di dimenticare il problema del ristagno idrico per 50 anni. Ma ciò è possibile previa manutenzione periodica della rete.
Ci sono 4 regole per prendersi cura del sistema.
- Attrezzature di grandi dimensioni non dovrebbero passare attraverso l'area in cui si trovano i tubi; la strada per essa dovrebbe essere asfaltata separatamente.
- Il regolare allentamento del terreno migliorerà la sua permeabilità all'acqua, garantendo il buon funzionamento del sistema.
- Una volta ogni 2-3 anni, i tubi devono essere lavati sotto alta pressione d'acqua, pulendoli da particelle di argilla e ruggine.
- I lavori di scavo per l'installazione devono essere eseguiti su terreno umido.
Seguendo semplici consigli potrete prolungare la vita della vostra attrezzatura ed evitare riparazioni.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video descrive tutte le sfumature della costruzione di un sistema di drenaggio privato:
L'installazione del drenaggio nel terreno evita molti problemi ai proprietari di acri di terreno. Installando un sistema di drenaggio non dovrai preoccuparti dello stato delle colture o dell’aspetto generale della zona quando l’umidità aumenta.
Avete domande sulla sistemazione del sistema di drenaggio per il vostro orto? Hai trovato delle imprecisioni? O forse hai informazioni interessanti che puoi condividere con i nostri lettori? Per favore lascia i tuoi commenti sotto il nostro materiale.
Tutto sembra essere presentato in modo accessibile. E c'è molto materiale simile su Internet. Ma quando guardo il sito... in generale, “i miei occhi hanno paura”. Ho trenta acri, quasi la metà dei quali si allaga in primavera, soprattutto dopo inverni nevosi. Continuo a pensare e interrogarmi sullo schema di drenaggio dell'acqua.Dopotutto, qui è necessario selezionare il materiale del tubo in modo che non sia troppo costoso, ma adatto ed eseguire tutti i calcoli. In generale non so se risparmiare o affidare tutto a professionisti?
Buon pomeriggio, Oleg. Ti consiglierei di contattare prima un'organizzazione edile per elaborare un progetto di drenaggio individuale per il sito, tenendo conto di tutte le caratteristiche. Avendo già uno schema completo del layout, il numero di pozzi di ispezione e tubi necessari, trarre conclusioni su quanto sia fattibile eseguire tutto il lavoro da soli.
In ogni caso, ti consiglio di ordinare il progetto da specialisti: questo ti salverà da errori e quindi da spese aggiuntive in futuro per eliminarli.
È comprensibile il fatto che un sistema di drenaggio aperto costerà molto meno di una versione chiusa. Abbiamo cominciato a costruirne uno nel nostro villaggio, ma dopo un anno abbiamo deciso di farne uno chiuso, perché dovevamo pulire i canali dal limo e dalle foglie, e occupa parecchio spazio. Hanno installato un pozzo di plastica e hanno interrato i tubi, ora va tutto bene. L'acqua che si è depositata nel pozzo del collettore viene scaricata nel nostro burrone.
Cosa succede se non c'è nessun posto dove inviare l'acqua? I fossati sotto la proprietà del tuo vicino sono interrati o bloccati? Come allora?
Buon pomeriggio, Dmitrij. Per il corretto stato dei fossati è responsabile l'amministrazione distrettuale o l'associazione delle dacie. Ti consiglio di contattarli per iscritto per risolvere il problema.
Fondamentalmente il problema può essere risolto in due modi: organizzando uno o due pozzi di filtraggio sul proprio sito oppure creando un confine perimetrale dove l'acqua possa essere scaricata.È importante prestare attenzione al tasso di assorbimento dell'acqua del suolo in un caso particolare. Semplici metodi di determinazione sono descritti in Questo articolo. Puoi familiarizzare con i principi di organizzazione dei pozzi di filtrazione Qui.
Il confine è un fossato largo 20 x 20 cm; per la sua sistemazione non è necessaria l'autorizzazione dei vicini o delle agenzie governative. Si consiglia di organizzarlo anche in caso di forte ristagno della zona in primavera, quando la neve si scioglie.