Filtra bene: design, scopo, tecnologia del dispositivo
A differenza dei residenti di edifici a più piani, i proprietari di case private non dispongono di un sistema fognario centralizzato e sono costretti a organizzare autonomamente lo smaltimento delle acque reflue nella loro proprietà. Un pozzo filtrante svolge un ruolo importante nel sistema fognario e di drenaggio di una casa.
Tuttavia, non può essere installato ovunque; ci sono alcune regole che devono essere seguite durante la sua costruzione.
Nel nostro materiale comprenderemo i tipi di pozzetti filtranti, le regole per la loro installazione sul sito e ti diremo anche come realizzare da solo una struttura del genere.
Il contenuto dell'articolo:
Scopo e caratteristiche dei pozzi di filtrazione
Le questioni legate all'ecologia e alla protezione dell'ambiente sono oggi molto acute. Le acque reflue non trattate, se fluiscono direttamente nei corpi idrici o nel suolo dal sistema fognario interno, possono fungere da fonte di contaminazione dell'acqua e del suolo.
Pertanto, farlo è severamente vietato. Prima di entrare in fonti aperte o di finire nel sottosuolo, le acque sporche domestiche devono essere sottoposte ad un sistema di depurazione.
Esistono vari metodi per purificare le acque reflue, uno dei quali è un pozzo di assorbimento, che agisce come una sorta di filtro naturale multistrato. Trattiene lo sporco, i detriti e altre particelle e consente all'acqua purificata di fluire nel terreno.
Una caratteristica distintiva delle strutture filtranti è l'assenza di un fondo sigillato. Sul fondo del pozzo è presente un filtro di fondo costituito da pietrisco, ghiaia, mattoni rotti e altri materiali da costruzione simili. L'altezza totale del riempimento del filtro dovrebbe essere fino a un metro.
Un pozzo filtrante viene solitamente installato in aree non dotate di sistema di drenaggio, nonché in luoghi in cui non sono presenti serbatoi naturali nelle vicinanze per il drenaggio dell'acqua.
Può essere utilizzato come struttura indipendente quando si organizza un sistema di drenaggio o fogna temporalescao per il post-trattamento delle acque reflue che sono state pretrattate in una fossa settica.
Norme e regolamenti di installazione
Le capacità dei pozzi di filtrazione sono molto limitate; le regole e le caratteristiche della loro installazione sono regolate dai codici di costruzione (SNiP dietro il numero 2.04.03-85).
Possono essere installati solo su alcuni tipi di terreno: sabbioso o sabbioso, che di per sé hanno una buona capacità di assorbimento. I pozzi di assorbimento non sono adatti per terreni argillosi con basse proprietà di filtrazione.
Per fare un confronto, se 1 m² di sabbia di media grandezza può assorbire fino a 80 litri di liquido al giorno e il terriccio sabbioso - fino a 40, la capacità di assorbimento del terriccio è 25 e l'argilla fratturata - solo 5 litri. Dai dati forniti ne consegue che quando si installa un pozzo di filtrazione su terreno argilloso, ovviamente purificherà l'acqua, ma non ci sarà nessun posto dove andare.
Per conoscere il tipo di terreno della zona fate il seguente esperimento: scavate una piccola buca di 300x300 mm e profonda circa 150 mm. Versa il liquido fino in cima e nota quanto tempo impiega l'acqua a scendere sottoterra. 18 secondi – terreno sabbioso, mezzo minuto – terriccio sabbioso, 2 minuti – terriccio.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al livello delle acque sotterranee della zona. Se la falda acquifera è sufficientemente alta, non è consigliabile installare un pozzo di assorbimento, poiché la sua profondità dovrebbe essere di 2-2,5 m, in questo caso è necessario garantire una distanza di almeno un metro e mezzo dal fondo all'acqua. le acque sotterranee.
Le limitazioni di installazione si applicano anche al volume medio giornaliero di acque reflue. Il loro numero non deve superare 1 m3. Se il volume delle acque reflue da trattare è maggiore, si consiglia di scegliere un diverso sistema di filtrazione e rimozione dei liquidi.
Se l'acqua sotterranea viene utilizzata per uso potabile o domestico, la costruzione di un pozzo deve essere coordinata con i servizi di ispezione sanitaria ed epidemiologica. Ma in ogni caso va fatto ad una distanza di almeno 30 metri da pozzi e pozzi di acqua potabile. Puoi leggere le caratteristiche dell'installazione di una conduttura fognaria sul sito In questo articolo.
Le norme di costruzione stabiliscono le regole che regolano la posizione del fondo condizionale del pozzo del filtro. Deve essere 1,5 m o più sopra l'orizzonte delle acque sotterranee.
Tipi di strutture di filtro
Esistono due tipi di strutture di filtraggio dei pozzi che funzionano secondo lo stesso principio e sono installate in modo simile. Le loro differenze risiedono nell'area di applicazione. I primi vengono utilizzati nei sistemi di drenaggio e di raccolta delle acque meteoriche, i secondi nel sistema fognario.
Buon assorbimento nel sistema di drenaggio
In questo caso i pozzi di assorbimento drenante rappresentano il punto finale di un sistema complesso drenaggio del sito, dove l'acqua sotterranea o piovana scorre attraverso una tubazione, in modo che successivamente, dopo aver attraversato un filtro naturale, vada nel terreno. Il suo scopo principale è rimuovere l'acqua dalla casa e pulirla da limo e sabbia.
Il diametro di tali pozzi, di regola, non è superiore a un anno e mezzo e la profondità arriva fino a due metri. È consentito drenare entrambi i sistemi in un unico pozzo. Il contenitore del filtro è installato nel punto più basso del sito in modo che l'acqua vi scorra per gravità naturale.
Struttura di filtrazione nel sistema fognario
Nel sistema fognario del sito, vengono utilizzati pozzi di assorbimento per il post-trattamento delle acque reflue provenienti da un serbatoio ermeticamente chiuso in cui le acque reflue vengono sottoposte al trattamento biologico primario.Il serbatoio è costituito da anelli di cemento, mattoni o pietrisco oppure viene utilizzata una fossa settica già pronta.
Il principio di funzionamento del sistema è il seguente: le acque reflue della rete fognaria domestica entrano in un contenitore sigillato, dove vengono ossidate per due o tre giorni sotto l'influenza di batteri anaerobici che vivono in uno spazio senz'aria.
Quindi le acque reflue entrano nel pozzo di filtrazione, dove sono già presenti altri batteri, gli aerobi. La loro attività vitale viene attivata sotto l'influenza dell'ossigeno.
Grazie alla doppia purificazione, il liquido che entra nel terreno dal pozzo di assorbimento è quasi completamente privo di microrganismi nocivi e sostanze organiche.
Lo smaltimento delle acque reflue può essere organizzato in due modi:
- Separato. L'acqua della cucina, del bagno e delle lavatrici entra nella fossa settica e le acque reflue con le feci vanno nel pozzo nero.
- Giunto. Tutti i rifiuti domestici vanno a finire fossa settica o serbatoio di stoccaggio.
Di norma, nel primo caso, le acque reflue grigie vengono inviate a diverse strutture fognarie. Ad esempio, rifiuti fecali - in un pozzo di stoccaggio con successivo pompaggio e rimozione, acque reflue domestiche grigie da lavelli da cucina, vasche da bagno, lavandini, ecc. dispositivi - nei pozzi di assorbimento.
Nel secondo caso, una fossa settica composta da almeno da due camere, ognuno dei quali effettua in sequenza la propria fase di pulizia. La materia fecale si deposita nella prima camera, da dove viene periodicamente pompata utilizzando un camion fognario.
I rifiuti liquidi senza particelle sospese con una quantità minima di impurità entrano nella seconda camera, dove vengono ulteriormente purificati. Successivamente l'acqua passa attraverso i tubi in un pozzo di filtrazione, da dove, dopo aver attraversato un filtro naturale, entra nel terreno.
La seconda opzione dello schema congiunto è il pompaggio completo e la rimozione delle acque reflue.
Calcolo del numero di pozzi filtranti sul sito
Il numero di pozzi di filtrazione dipende dal consumo giornaliero di acqua in casa. Una fossa settica è solitamente dotata di due o quattro pozzi di assorbimento. A sua volta, il volume della fossa settica dovrebbe essere tre volte il flusso giornaliero di rifiuti idrici.
Se supponiamo che una persona in una casa privata abbia 250 litri al giorno, quattro membri della famiglia avranno bisogno di una fossa settica con un volume di almeno 3 metri cubi. metri.
Carico per 1 mq. l'area m del pozzo di assorbimento viene calcolata in base al tipo di terreno. (sabbioso - fino a 80, super sabbioso - fino a 40 l) Se la distanza dalla falda acquifera al fondo del pozzo è superiore a due metri, il carico può essere aumentato del 20%. È anche consentito aumentare il carico nelle fattorie di dacia dove il pozzo viene utilizzato solo in estate.
Unità filtranti alternative
Oltre al pozzo di filtrazione, il trattamento aerobico delle acque reflue in condizioni naturali può essere effettuato utilizzando:
- drenaggio del terreno;
- trincee filtranti;
- filtro biologico.
Nel primo caso, le acque reflue della fossa settica entrano prima nel pozzo di distribuzione, quindi vengono distribuite attraverso gli scarichi - tubi con fessure, posati con una pendenza in trincee, precedentemente riempite con ghiaia o pietrisco.Anche la parte superiore dei tubi viene cosparsa di pietrisco, quindi di terra e ricoperta di geotessile. Maggiori informazioni su come calcolare correttamente la pendenza di un tubo di drenaggio In questo articolo.
Se vicino al sito è presente uno specchio d'acqua in cui può scorrere l'acqua purificata, vengono installate trincee filtranti. Nello strato inferiore vengono posati i tubi di drenaggio su un letto di ghiaia, che viene poi ricoperto con ghiaia e sabbia. Stendere sopra uno strato di ghiaia tubi di drenaggio con le fessure, coprirli con geotessile e coprirli con terra.
Se è impossibile organizzare i campi filtro sul sito, installare un biofiltro. Riceve acqua predepurata dalla fossa settica per un ulteriore trattamento biologico. Come risultato della filtrazione, le acque reflue vengono purificate al livello dell'acqua tecnica, che poi finisce nel terreno.
Come fare bene una filtrazione
I pozzi di assorbimento possono essere costruiti con mattoni cotti o pietrisco, ma la loro costruzione richiede uno sforzo considerevole. Pertanto, più spesso le pareti del pozzo sono realizzate con anelli di cemento armato. Oggi sono molto diffuse anche le strutture in plastica. Puoi realizzarli tu stesso con tubi di plastica o acquistarne di già pronti.
Opzione n. 1: struttura in mattoni
La struttura in mattoni può essere rotonda o quadrata. Di solito vengono costruiti pozzi rotondi, che sono più comodi da usare. La struttura per il filtraggio delle acque reflue deve essere interrata a 2,5 metri nel terreno, con un diametro non superiore a 2 x 2 metri.
La fossa è scavata in modo tale che tra il terreno e le pareti esterne del pozzo ci sia uno strato di pietrisco, ghiaia o mattoni rotti fino a 40 cm di spessore, l'altezza del riempimento è di un metro. Le pareti a livello del filtro devono essere permeabili all'acqua.
Per fare questo, la muratura fino ad un'altezza di un metro non viene resa solida, ma con piccoli fori di dimensioni variabili da 2 a 5 cm, che devono essere posizionati secondo uno schema a scacchiera. Dopo che la struttura è stata eretta, nelle fessure viene versata pietra frantumata o ghiaia.
Nella parte inferiore della struttura, uno strato filtrante di pietrisco o ghiaia viene riempito fino ad un'altezza di un metro. In questo caso, le frazioni grandi del materiale vengono poste in basso, quelle piccole in alto. Il foro per il tubo attraverso il quale scorrerà il drenaggio dalla fossa settica è realizzato in modo tale che l'acqua scorra in un ruscello da un'altezza di 40-60 cm.
È necessario posizionare un telo di plastica nella zona dove scorre l'acqua per evitare che il filtro venga dilavato. La struttura è chiusa dall'alto con un coperchio o portello del diametro di 70 cm, è inoltre necessario realizzare nel pozzo un tubo di ventilazione con una sezione di 10 cm, dovrebbe sollevarsi dal suolo di 50-70 cm .
Troverai istruzioni passo passo per costruire un pozzo di drenaggio in mattoni in questo materiale.
Opzione n. 2: costruzione di anelli di cemento
Per costruire un pozzo di filtrazione avrete bisogno di tre anelli di cemento armato. Uno di questi dovrebbe avere dei fori con un diametro di circa 5 cm, è possibile acquistare un anello forato o praticare dei fori utilizzando una corona di cemento. È inoltre necessario praticare un foro per il tubo di ingresso.
È necessario scavare una fossa, la cui larghezza sia 40 cm maggiore del diametro dell'anello. Nella parte inferiore della struttura è installato un anello forato. Non devi scavare una buca, ma solo approfondire leggermente la zona in cui intendi realizzare il pozzo.
Posizionare il primo anello a terra e selezionare il terreno dall'interno. A poco a poco cadrà sotto il peso del suo stesso peso. I due anelli superiori vengono installati allo stesso modo.
Successivamente, è necessario realizzare un filtro di fondo con pietrisco o ghiaia alto fino a un metro e riempire le pareti esterne del pozzo con lo stesso materiale fino al livello dello strato filtrante. Il portello e il tubo di ventilazione sono installati allo stesso modo di un pozzo in mattoni.
Si può leggere un'altra opzione per organizzare una fossa settica fatta di anelli di cemento Qui.
Opzione n. 3: un pozzo realizzato con vecchi pneumatici
Il modo più economico per realizzare bene un filtro è crearne uno con pneumatici usati. Questo design può fornire la filtrazione delle acque reflue per una famiglia di tre persone. Fondamentalmente, un pozzo del genere viene realizzato nei cottage estivi, poiché in inverno la gomma si congela e l'attività dei batteri rallenta, e a temperature molto basse si ferma del tutto.
Il pozzo è realizzato in modo molto semplice: i pneumatici sono installati uno sopra l'altro e fissati insieme con fascette di plastica. I giunti sono rivestiti con sigillante. Tutti gli altri elementi strutturali sono realizzati nello stesso ordine dei pozzi realizzati con altri materiali.
Opzione n. 4: contenitori filtranti in plastica
Oggi è possibile acquistare pozzetti filtranti già pronti in plastica, dotati di tutto il necessario per un efficace trattamento delle acque reflue. Certo, costano molto, ma sono affidabili, convenienti, facili da installare e da manutenere. Ci sono molte aziende che producono tali apparecchiature sul mercato.
Ad esempio, la società russa POLEX-FC, i cui prodotti hanno ricevuto buone valutazioni da parte dei consumatori. I pozzetti filtranti sono prodotti in diversi volumi (da 1200x1500 a 2000x3000 mm), che consente di selezionare un prodotto in base al consumo quotidiano di acqua di una singola famiglia.
I contenitori sono realizzati in plastica durevole resistente alla corrosione, le pareti del pozzo sono in polietilene primario. Il vano inferiore del serbatoio è ricoperto di biofilm e riempito con uno strato filtrante di pietrisco, ghiaia e scorie.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Guarda il video e scopri come costruire un pozzo in mattoni:
Video sulla costruzione di una struttura in cemento:
Imparerai come realizzare un pozzo con vecchi pneumatici dal seguente video:
Le strutture filtranti svolgono una funzione molto importante: forniscono un trattamento efficace delle acque reflue e non consentono l'ingresso nel terreno di acqua sporca e non trattata che, una volta rilasciata nel suolo, provoca danni significativi all'ambiente.
Non è così difficile realizzare un pozzo di filtrazione da solo, ma se non vuoi preoccuparti di organizzarlo e hai l'opportunità finanziaria, puoi acquistare un pozzo di plastica già pronto.
Se, mentre studi il materiale, hai domande sulla creazione di strutture di filtraggio da solo, puoi farle nella sezione commenti. Lì puoi anche condividere la tua esperienza nell'organizzazione dei pozzetti filtranti.
Questa è la prima volta che sento dire che esiste una cosa del genere. Quando ho costruito una casa 3 anni fa, gli operai dicevano che l'acqua era centralizzata, ma non c'era il sistema fognario. Proprio accanto alla casa, a pochi metri di distanza, hanno scavato un buco piuttosto profondo e largo per il drenaggio, l'hanno rivestito di mattoni e l'hanno coperto con un coperchio di cemento molto denso. Dimmi, è meglio che lasci tutto così com'è o installi bene un filtro?
Lina, il filtro ce l'hai già bene. Un pozzo filtrante è una struttura senza fondo, dove l'acqua defluisce gradualmente da sola.
Recentemente ho acquistato una casa di campagna e voglio davvero risolvere il problema delle acque reflue.L'approvvigionamento idrico è stato installato sia in casa che in strada, ma non sono ancora disponibili strutture fognarie, senza le quali non è possibile utilizzare la rete idrica. Pertanto, mi chiedo cosa sarebbe meglio: un serbatoio di stoccaggio con il pompaggio di tutte le acque reflue o una fossa settica con un pozzo filtrante. Dimmi a quale distanza va posizionato il pozzo filtrante dal pozzo dell'acqua potabile e dalla casa stessa per evitare di entrare nella falda acquifera.
Buon pomeriggio, Igor. Se possibile, è meglio predisporre lo smaltimento delle acque reflue trattate in un fossato.
Se ciò non è possibile, il pozzo di filtrazione viene installato a 12 metri dalla fondazione e a 50 metri dal pozzo dell'acqua potabile. In questo caso, il pozzo dovrebbe trovarsi a 8-10 metri dalla fossa settica. Si prega di notare che la distanza minima della fossa settica stessa dalla fondazione è di 3-5 metri, dal pozzo gli stessi 50 metri.
Igor, semplicemente non pompare tutti gli scarichi (quando il sistema è completamente sigillato): ti stancherai di chiamare continuamente la macchina di pompaggio (e non è gratuita).
Calcola, una persona ha bisogno di circa 160 litri di acqua al giorno. Moltiplica per 30 giorni e ottieni 4800 litri, ovvero 4,8 metri cubi al mese per UNA persona! Questo è il volume di un'auto standard. Moltiplicare per il numero di persone e il costo del volo fognario =).
È chiaro realizzare sistemi con due pozzi: quello principale (con fondo) e quello di troppopieno nel pozzo del filtro (senza fondo). In questo caso, se la capacità filtrante del terreno è sufficiente (sabbia), potrebbe non essere necessario il pompaggio dell'acqua (solo una pompa di aspirazione per rimuovere i sedimenti insolubili - fanghi dal fondo del pozzo che si accumulano, cioè molto, molto raramente).Oppure, se la capacità di filtraggio del terreno è bassa, dovrai chiamare un tritarifiuti, ma MOLTO meno spesso che se non ci fosse un pozzo di filtraggio.