Fossa settica realizzata con anelli di cemento: dispositivo, schemi + processo di installazione passo passo

Una fossa settica di buona qualità realizzata con anelli di cemento consente di organizzare il trattamento delle acque reflue fino al 70%, ma la percentuale di trattamento al suo interno è inferiore rispetto alle stazioni biologiche ad alta tecnologia (98%). Sebbene un tale sistema sia molte volte più economico e il suo design sia più semplice. Perché non usarlo per installare un sistema fognario nella tua casa di campagna, giusto?

Vuoi costruire da solo una fossa settica e non sai da dove cominciare? Ti aiuteremo a comprendere in dettaglio tutte le complessità di questo problema. L'articolo esamina in dettaglio la struttura di un serbatoio di stoccaggio in cemento e gli schemi dettagliati della sua costruzione. Oltre a un processo di installazione passo passo, che inizia con la preparazione dei materiali e termina con la messa in funzione del sistema.

L'articolo è integrato con foto e video visivi che esaminano le sfumature del funzionamento di una fossa settica e il processo di costruzione di un impianto di trattamento a due camere.

Come posizionare una fossa settica sul sito?

Gli anelli di cemento sono un buon materiale per realizzare sistemi fognari nelle abitazioni private. Se il territorio non appartiene a zone di protezione ambientale, è possibile risparmiare sulla rete fognaria, poiché il costo di una fossa settica di questo tipo è la metà del prezzo di acquisto di una stazione di trattamento.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario determinare il tipo di terreno sul sito.La scelta del sistema di filtrazione dipende dalle sue caratteristiche, poiché la progettazione di una fossa settica composta da anelli di cemento coinvolge diversi contenitori. Secondo le norme sanitarie, l'acqua deve essere lasciata riposare per tre giorni o più prima di essere scaricata nel terreno.

Il tipo di terreno può essere determinato scavando una buca, intervistando i vicini che possiedono un pozzo o un pozzo o richiedendo informazioni a un'organizzazione che conduce lavori di costruzione o perforazioni vicino al sito.

Il coefficiente di filtrazione è leggermente più alto per i argille, leggermente più alto per i argille sabbiose. Tuttavia, le loro proprietà di filtrazione non sono ancora sufficienti per installare sistemi di trattamento delle acque reflue sotterranee sui terreni argillosi elencati.

Inoltre, quasi tutti i terreni argillosi sono caratterizzati da sollevamento, la capacità di aumentare di dimensioni durante il congelamento e di diminuire durante lo scongelamento. Questi movimenti del terreno possono facilmente spingere fuori i contenitori di cemento, distruggerli completamente o semplicemente schiacciarli finché non compaiono delle crepe.

Terreno di tipo roccioso
Se il sito si trova in una zona collinare, è probabile che il terreno sia roccioso. In questo caso, è necessario fare una scelta a favore delle stazioni di depurazione o dei serbatoi di stoccaggio a terra

Sabbia, ghiaia, ciottoli e rocce sedimentarie frantumate hanno buone proprietà di assorbimento. Permettono liberamente il passaggio dell'acqua attraverso il loro spessore e non interferiscono con il suo movimento negli strati sottostanti.

È vero, i sedimenti grossolani, come ghiaia e ciottoli, si trovano principalmente nelle pianure alluvionali dei fiumi e il pietrisco si trova ai piedi delle formazioni montuose.

Tipologia del terreno argilloso
La capacità produttiva dell'argilla è praticamente nulla. Questo tipo di terreno appartiene alla categoria degli aquicludes: rocce idrorepellenti che non assorbono né lasciano passare l'acqua attraverso il loro spessore.

Sui pendii fluviali e montani le strutture filtranti non sono adatte, perché Parte del liquido drenante non potrà subire un ciclo di post-trattamento sufficiente per lo smaltimento nel terreno.

Pertanto, i terreni sabbiosi di tutti i gradi di grossolanità e densità, ad eccezione di quelli polverosi, sono considerati condizioni normali per la costruzione di campi di filtrazione, pozzi di assorbimento e installazione di infiltrati.

Oltre alle condizioni geologiche, è necessario rispettare le norme sulla sua ubicazione da edifici residenziali e fonti d'acqua.

Standard per l'ubicazione delle fosse settiche
Queste informazioni sono specificate nelle norme sanitarie e devono essere seguite. Dovresti evitare di posizionare la fossa settica vicino a dove crescono gli alberi, poiché il loro apparato radicale può causare danni alla struttura

Se gli standard sanitari vengono trascurati, può verificarsi la contaminazione biologica dell'acqua. Nelle acque reflue si sviluppano pericolosi agenti patogeni di malattie infettive. Questi includono E. coli, che provoca gravi avvelenamenti. Raggiunge facilmente la fonte di acqua potabile attraverso le acque sotterranee.

Sfumature nel calcolo del volume di capacità richiesto

Per organizzare una fossa settica da anelli di cemento è necessario calcolare il volume in base al consumo giornaliero di acqua. Secondo gli standard, un residente permanente riceve 200 litri cubi di acqua al giorno.

Il primo contenitore per la sedimentazione delle acque reflue dovrebbe avere un volume pari ad almeno tre volte il consumo (200 l) di ogni persona. Il secondo contenitore con fondo per la sedimentazione dovrebbe avere un volume pari a 1/3 della dimensione del primo.

Le regole per la costruzione di un impianto di trattamento a due camere possono essere trovate in il nostro altro articolo.

Il numero di anelli può essere determinato dividendo il volume del contenitore per il volume dell'anello. Le loro dimensioni sono piccole, medie e grandi.

Muro circolare 10-9
Per il calcolo verranno utilizzati i parametri di un anello di dimensione media. KS-10-9 il cui diametro interno è di 1 me l'altezza è di 90. Un anello ha un volume di 700 litri cubi

Per una famiglia di due persone:

Volume del primo contenitore = (200*2)*3= 1.200 litri.
Volume del secondo e terzo contenitore = 1.200/3 = 400 litri.

Numero di anelli per due contenitori = (1200+400)/700= 4
Numero di anelli per tre contenitori = (1200+400+400)/700= 5

In conclusione: 2 anelli per la coppa, 2 per la vasca di sedimentazione e uno per il pozzetto di drenaggio.

Per una famiglia di tre persone:

Volume del primo contenitore = (200*3)*3= 1.800 litri.
Volume del secondo e terzo contenitore = 1.800/3 = 600 litri.

Numero di anelli per due contenitori =(1.800+600)/700=4
Numero di anelli per tre contenitori =(1 800+1200)/700= 6

Risultato: 2 anelli per la coppa, 2 per la vasca di sedimentazione e due per il pozzetto di drenaggio.

Diagrammi del sistema settico

I progetti di fosse settiche realizzati con anelli di cemento presuppongono la presenza di una, due o tre camere in cui le acque reflue si depositano e vengono trattate biologicamente.

Schema di una fossa settica a camera singola
Una fossa settica a camera singola fornisce la sedimentazione delle acque reflue per tre giorni. Richiede il pompaggio dei fanghi in eccesso ogni 3-6 mesi. La qualità della pulizia non supera il 50%

In effetti, una fossa settica a camera singola è un normale serbatoio di stoccaggio, le cui acque reflue vengono pompate dai camion delle fognature.

Schema di una fossa settica a due camere
Una fossa settica a due camere fornisce 5-6 giorni di sedimentazione delle acque reflue. Il livello di purificazione è del 70%. I fanghi in eccesso devono essere pompati ogni 12 mesi.

Il primo e il secondo contenitore devono avere un fondo. Segue il terzo vano, dove viene effettuata anche la pulizia del terreno. La fase successiva della depurazione è la rimozione nel terreno attraverso il fondo delle acque reflue chiarificate depositate nelle camere filtrare bene.

Schema di una fossa settica a tre camere
Una fossa settica a tre camere fornisce 7-9 giorni di sedimentazione delle acque reflue. Il livello di purificazione è dell'80%. I fanghi in eccesso devono essere pompati ogni 2 anni.

Tutte le camere sono predisposte con fondo monolitico, la pulizia viene effettuata mediante sedimentazione. Il liquido depositato viene scaricato in un infiltrato o campo di filtrazione per il successivo smaltimento nel terreno.

A seconda della capacità di assorbimento del terreno, puoi scegliere diverse opzioni di filtrazione per costruire una fossa settica composta da anelli di cemento:

  1. Sistema settico con campo filtro.
  2. Sistema settico con pozzo di assorbimento.
  3. Sistema settico con cassetta filtrante (infiltratore).

L'opzione di filtrazione più comune è un pozzo di drenaggio. Viene utilizzato quando il terreno ha buone proprietà di assorbimento.

Schema del pozzo di drenaggio
Per aumentare la produttività, il suo anello inferiore è forato. Ciò aumenta l'area di filtraggio. Se il livello delle acque sotterranee è inferiore a tre metri, questa opzione dovrebbe essere abbandonata

Tra il livello del fondo convenzionale del pozzo di assorbimento e il livello più alto della falda freatica nel periodo delle piogge autunnali/primaverili non esiste un contatore richiesto dalle norme, viene stabilito un campo di filtrazione. Ci deve essere abbastanza spazio sul sito per la sua costruzione.

Campo di aerazione
Durante l'installazione vengono utilizzati tubi o tunnel perforati. Per garantire una distribuzione uniforme delle acque reflue, tra la fossa settica e il campo di filtrazione è installato un pozzo di distribuzione.

Questa è la soluzione ottimale per le aree in cui il livello della falda freatica non supera i 2,5 metri. Si ricorda che tra il bordo inferiore dei drenaggi del campo di filtrazione ed il tetto dello strato saturo d'acqua deve essere presente anche uno spessore di terreno di almeno un metro.

Schema della cassetta del filtro
Una cassetta filtrante è un analogo di un campo di filtrazione, ma è più costosa. Questo è un incrocio tra un pozzo filtrante e un sistema di tubi di aerazione. È costituito da una vasca rettangolare in cemento con diversi tramezzi all'interno. La parte superiore della struttura è ricoperta da lastre di cemento

Questo design non è diffuso nei paesi della CSI.

È necessario decidere prima un sistema di filtraggio installazione di una fossa settica fatta di anelli di cemento, poiché ciò ti consentirà di preparare in anticipo una fossa della dimensione e della profondità richieste.

L'installazione di sistemi di filtrazione dopo l'installazione può danneggiare tubi e serbatoi.Pertanto, lo spazio che confina con la parete della seconda vasca di sedimentazione dovrà essere scavato manualmente, senza l'utilizzo di attrezzature particolari.

Installazione di una fossa settica con due vasche di sedimentazione

Prima di iniziare il lavoro, è necessario controllare il livello delle acque sotterranee. Questo può essere fatto se la casa ha una cantina o un seminterrato senza fondo in cemento. È necessario misurare l'altezza dal soffitto allo strato superficiale del terreno. Questa è la profondità alla quale puoi scavare.

Per scoprire quanto sono profonde le acque sotterranee, puoi scavare una buca di piccolo diametro ma profonda. Le acque sotterranee iniziano quando appare il terreno chiaramente umido. Questo è un segno sicuro; non è necessario scavare oltre.

Come realizzare una fossa settica con anelli di cemento con le tue mani
La profondità dell'aspetto delle acque sotterranee può essere determinata dall'aspetto del terreno estratto dalla fossa. Se è saturo d'acqua, la profondità della sua estrazione può essere considerata come il livello della falda freatica determinato in modo indipendente

Una volta noto il livello approssimativo dell'acqua, è possibile iniziare i lavori di scavo. È necessario delineare il luogo in cui verrà posizionata la fossa settica. Per fare ciò, è necessario delineare i box. Per fare questo, devi prendere un filo da costruzione o un filo resistente, misurare 80 cm e legare due pioli ad entrambe le estremità.

Inserisci un'estremità al centro del punto in cui prevedi di posizionare il primo serbatoio di decantazione. Disegna un cerchio. Questo è il diametro approssimativo del foro desiderato. Successivamente, è necessario ritirarsi di un metro e tracciare i confini per il secondo contenitore. Successivamente, è necessario delineare i confini della struttura di filtraggio.

Segnare la fossa
I confini della fossa dovrebbero essere circondati attorno al perimetro con pioli, tra i quali dovrebbe essere tirato un filo. Ciò semplifica la navigazione durante lo scavo

Passaggio n. 1: selezione di materiali di consumo e strumenti

Prima di iniziare, devi raccogliere tutti i materiali e gli strumenti necessari.

Per lavorare avrai bisogno di:

  • trapano a percussione e trapano per calcestruzzo di grandi dimensioni;
  • attacco miscelatore per trapano a percussione;
  • pale e pale a baionetta;
  • scala;
  • livello:
  • secchi;
  • contenitore per miscelare la soluzione;
  • corda in nylon resistente;
  • tubo flessibile;

Materiali per l'installazione di una fossa settica fatta di anelli di cemento:

  • cemento;
  • sabbia;
  • ghiaia;
  • bitume o vetro liquido;
  • graffette metalliche;
  • lana minerale o polistirolo espanso;

Dopo che l'attrezzatura per tutte le fasi del lavoro è stata selezionata e preparata, puoi iniziare a scavare una buca.

Passaggio n. 2: scavare una fossa per una fossa settica

Se ritieni che sia difficile scavare manualmente tali volumi di terreno, puoi utilizzare i servizi di organizzazioni con attrezzature speciali.

Funzionamento di attrezzature speciali per lo scavo
Insieme allo scavo della fossa, è necessario ordinare la rimozione del terreno in eccesso, poiché gli strati profondi sono, di regola, terriccio e non sono adatti per l'uso in orti.

È necessario versare la sabbia sul fondo della fossa, dove verranno installati gli anelli inferiori dei contenitori. Lo spessore del cuscino di sabbia è di 20-25 cm La base deve essere livellata. Successivamente, la sabbia deve essere versata con acqua affinché si verifichi il restringimento. Dopo aver compattato la base di sabbia, puoi procedere all'installazione degli anelli.

Passaggio n. 3: installazione di serbatoi di sedimentazione

Per installare anelli di cemento preconsegnati per la fossa settica, è necessario costruire una fondazione. Per fare ciò, attorno al perimetro del fondo della fossa viene installata una cassaforma in legno. L'altezza delle pareti della cassaforma dovrebbe essere di 30-40 cm.

Dopo aver realizzato il cassero è necessario stendere la rete di armatura e diluire la malta cementizia. Per fare questo, devi prendere 1 parte di cemento in tre parti di ASG (una miscela di sabbia e ghiaia).

Puoi mescolare la soluzione usando un mixer da costruzione. Puoi aggiungere due cucchiai di sapone liquido alla soluzione come plastificante.Ciò renderà il calcestruzzo più resistente alla pressione e all'umidità.

Dopo aver versato la base, è necessario attendere 10-14 giorni affinché la soluzione si indurisca e acquisisca la forza necessaria. Non è necessario rimuovere la cassaforma. Se si utilizza l'attrezzatura noleggiata, è più consigliabile acquistare come base lastre di cemento già pronte.

Una volta pronta la base potete montare gli anelli. Il peso delle strutture in cemento è impressionante, quindi è necessario utilizzare una gru. L'installazione dei contenitori avviene in più fasi.

Il primo anello è immerso nella base di cemento. Seguendolo, il secondo viene abbassato e installato. L'anello deve essere spostato dolcemente, evitando urti o scivolamenti. Dopo l'installazione, viene eseguito il bracketing.

Bloccaggio di anelli di cemento
In entrambi gli anelli lungo i bordi vengono praticati dei fori, in essi vengono inserite staffe di ferro, che sono piegate dai lati esterni dei contenitori

Nella fase successiva, mentre il coperchio non è abbassato, è necessario sigillare le cuciture tra gli anelli. Dopo aver installato il soffitto, il contenitore diventerà scuro e c'è il rischio di lasciare giunti non trattati. Per questo viene utilizzata la malta cementizia.

Potresti anche trovare informazioni utili sull'impermeabilizzazione di una fossa settica realizzata con anelli di cemento, in dettaglio smontato qui.

Per facilitare lo spostamento, all'interno del container sono montate staffe di scorrimento. Sono necessari per la manutenzione della fossa settica in caso di blocchi o depressurizzazione.

L'adiacente serbatoio di sedimentazione viene installato allo stesso modo. In entrambi i contenitori è necessario praticare dei fori per i tubi fognari e installarli. L'ingresso delle acque reflue deve essere posizionato più in alto del tubo di troppopieno tra i contenitori.

Successivamente, è necessario installare i soffitti con aperture sufficienti affinché una persona possa scendervi attraverso.

Lastra superiore in cemento
Sopra i pavimenti è necessario installare un anello di cemento di piccolo diametro. Questo crea una piccola camera che isolerà il contenitore dall'aria fredda.

Ciò completa l'installazione di una fossa settica composta da anelli di cemento e segue l'installazione di un sistema di ventilazione.

Passaggio n. 4: installazione del sistema di ventilazione

La ventilazione è necessaria per consentire all'aria di entrare nel sistema, garantendo il normale funzionamento dei microrganismi. Trattano le acque reflue domestiche e rimuovono la componente organica. Per garantire una circolazione costante dell'aria sono necessari due tubi di ventilazione.

Sistema di ventilazione
Il primo tubo viene installato in un tratto della tubazione fognaria il più vicino possibile alle pareti dell'edificio residenziale. La soluzione migliore sarebbe l'installazione dall'interno della parete, ma è possibile montarla anche dall'esterno.

In questo caso, dovrai posare un cavo elettrico per riscaldare il tubo, poiché quando l'aria calda e quella fredda entrano in collisione, al suo interno si forma della condensa che blocca l'accesso all'ossigeno.

Deve essere fissato con elementi di fissaggio o morsetti. La lunghezza dell'alzata verticale del fondale non deve essere inferiore all'altezza del muro dell'abitazione.

La ventilazione elimina anche gli odori sgradevoli che periodicamente emergono dai contenitori e possono diffondersi in tutta la casa. Ciò accade spesso quando c'è una lunga assenza di residenti e il liquido nel sifone si asciuga.

Il secondo tubo è installato nel soffitto della vasca di sedimentazione. Per fare ciò, utilizzando un perforatore, viene praticato un foro nel soffitto che corrisponde al diametro del tubo di ventilazione.

Il condotto dell'aria dovrebbe sollevarsi 70-100 cm sopra la superficie del terreno.La posizione di questo tubo sarà fissata dal peso del terreno e non richiederà un fissaggio aggiuntivo.

Un'altra opzione per risolvere il problema dell'odore sgradevole è l'installazione valvola di ritegno per fognatura, che viene installato nel punto in cui il sistema fognario esce dalla casa.

Passaggio n. 5: installazione del sistema di filtraggio

Successivamente, considereremo le istruzioni passo passo per organizzare un campo di aerazione e un pozzo filtrante.

Opzione n. 1 - sistemazione di un campo di filtrazione

Dalla seconda vasca di cemento esce un tubo che sfocia in un pozzo di distribuzione. Per il pozzo potete utilizzare un barile di polietilene, nel quale potrete praticare dei fori adatti per i tubi di aerazione.

Puoi acquistare bene una distribuzione già pronta.

Distribuzione bene
È prodotto da molte aziende che producono sistemi di pulizia. Per il pozzo di distribuzione, puoi acquistare un campo di aerazione già pronto o realizzarlo tu stesso dai tubi fognari

Per fare ciò, è necessario acquistare tubi in base alle dimensioni del campo. Per una famiglia di quattro persone è sufficiente una superficie di 20 mq (10×2). Per fare ciò, avrai bisogno di tre tubi lunghi 10 m, inoltre avrai bisogno di tre tubi angolari su cui verranno montati i tubi di ventilazione.

Il campo è preriempito con sabbia e ghiaia per migliorare la capacità di assorbimento del terreno.

Sul drenaggio predisposto vengono posati i tubi perforati collegati al pozzo di distribuzione. Alle estremità dei tubi di aerazione vengono installati tubi angolari, nei quali è installato un montante di fondo, uno per ciascun tubo.

Successivamente i tubi vengono ricoperti con geotessili e riempiti con una miscela di ghiaia e sabbia, quindi livellati. Man mano che si verifica l'insabbiamento, il campo di filtrazione deve essere spostato o pulito, modificando il drenaggio.

Opzione n. 2: installazione di un pozzo filtrante

Un pozzo filtrante presenta numerosi vantaggi rispetto a un campo di aerazione. Occupa meno spazio utilizzabile sul sito.

Ma la qualità dell'acqua purificata sarà più alta vicino al campo di aerazione, poiché prima di entrare nelle acque sotterranee, le acque reflue verranno filtrate dal suolo e il suo strato sotto il campo di aerazione è molto più grande di quello di un pozzo con drenaggio. L'area del pozzo non può far fronte alla quantità di acque reflue ricevuta dalla sezione di aerazione.

Filtrare bene il dispositivo
Il pozzetto di filtrazione deve essere posizionato ad una distanza di almeno 2 metri dal sedimentatore. Ciò è necessario per prevenire movimenti del terreno e deformazioni della fondazione in caso di perdite di emergenza e allagamenti.

Il pozzo dovrà essere installato secondo gli stessi principi delle vasche di sedimentazione, escludendo la cementificazione del fondo della vasca. Oltre al cuscino di sabbia, è necessario posizionare sul fondo del pozzo pietrisco, ghiaia o un altro composto filtrante. La capacità standard di un filtro del suolo in un pozzo di assorbimento è di 1 m o più.

Per aumentarne la produttività, è possibile integrare bene la filtrazione con un drenaggio laterale. Per installarlo, l'anello inferiore di cemento della fossa settica deve essere perforato.

Anelli perforati
Puoi trovare modelli di anelli che contengono già dei buchi, ma sono difficili da trovare. Pertanto, è più consigliabile realizzare i fori da soli utilizzando un trapano a percussione.

È meglio eseguire questo processo in superficie, prima che l'anello venga abbassato nella fossa. È inoltre necessario realizzare un foro per il troppo pieno dell'acqua dalla vasca di sedimentazione; dovrebbe essere posizionato leggermente più in basso rispetto al troppo pieno precedente.

Le pareti e le giunture del pozzetto del filtro devono essere fissate con graffette, ma non è necessario sigillarle.Collegando i troppopieni è possibile interrare la struttura. Il primo anello dovrà essere cosparso dall'esterno con pietrisco, fino all'incrocio con il secondo concio. Il resto del volume può essere riempito con il terreno dell'appezzamento.

Passaggio n. 6: processo di preparazione pre-lancio

Se la temperatura in inverno scende sotto i 30 gradi, è necessario preparare l'isolamento per l'interno chiusini. Poiché il contenitore stesso si trova al di sotto del livello di congelamento, non richiede ulteriore isolamento.

Per isolare il coperchio, è necessario prendere della plastica espansa e ritagliare un cerchio che si adatti al diametro del piccolo anello interno di cemento.

Isolamento per il coperchio
Il polistirolo espanso non è praticamente soggetto a decomposizione e durerà molti anni, per rendere conveniente la sua rimozione per il controllo della fossa settica, è possibile praticare un foro al centro attraverso il quale inserire una corda di nylon. Sul lato posteriore della schiuma, lega la corda a una tavola corta e stretta e lascia l'altra estremità

Successivamente è necessario ritagliare il coperchio stesso. A questo scopo è adatto il normale compensato sufficientemente resistente. Puoi avvitare la maniglia della porta per renderla comoda da aprire. Allo stesso modo è opportuno isolare le coperture interne della seconda vasca di sedimentazione e del pozzetto di drenaggio.

Prima di utilizzare la fossa settica, la prima vasca di sedimentazione deve essere riempita d'acqua per 1/4 del suo volume. In un contenitore pieno aggiungere un prodotto biologico, che aiuterà la fossa settica a raggiungere la piena capacità più velocemente.

Dopo questi passaggi è necessario chiudere i portelli.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video mostra passo dopo passo il processo di installazione di una fossa settica a due camere:

Come funziona un sistema settico:

Se la costruzione di un sistema settico con anelli di cemento viene eseguita nel rispetto delle regole, durerà 20 anni.

Non dobbiamo dimenticare le regole operative ed eseguire la manutenzione in modo tempestivo. I tubi sono fatti di plastica, quindi sono facili da danneggiare. È severamente vietato depositare attrezzature o autoveicoli nel luogo in cui si trovano i serbatoi.

Stai costruendo una fossa settica nella tua proprietà? Hai avuto domande durante il processo di lavoro? Chiediglielo nei commenti a questo articolo: cercheremo di aiutarti a trovare la soluzione giusta nella situazione attuale.

Commenti dei visitatori
  1. Sergey

    Sfortunatamente, nessuno realizza una fossa settica con anelli di cemento utilizzando le tecnologie qui descritte. Di solito si scava una buca, il fondo non viene cementato, si mette un anello di cemento, poi si mette quello successivo e così via fino alla fine. Viene fatto per il deflusso naturale delle acque reflue liquide e il loro assorbimento nel terreno; quando il pozzo si insabbia, i sedimenti solidi vengono pompati fuori.
    Anche la durata è di almeno 20 anni, ma ciò provoca assestamenti del suolo, erosione delle fondamenta e contaminazione degli strati di suolo e dell'acqua. Quando una fogna di questo tipo si interra, quando nemmeno l'acqua può defluire, il pozzo dovrà essere spostato e l'intero sistema fognario ricostruito.

  2. Dmitrij

    Grazie per l'articolo, bella roba. Ho una domanda: c'è un forte odore dai contenitori di decantazione in estate, quando la temperatura arriva fino a 40*? E in un cottage estivo, a condizione che i serbatoi di sedimentazione si riempiano lentamente?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico