Valvola di non ritorno per fognatura: guida all'installazione del dispositivo di intercettazione
È improbabile che le riparazioni non programmate soddisfino nessuno. Soprattutto quando un appartamento o una casa di campagna sono inondati di acque reflue provenienti da una tubazione fognaria.Una valvola di ritegno per le fognature può prevenire un disastro locale. Tutto quello che devi fare è scegliere il modello giusto e installarlo.
Vi diremo come funziona il dispositivo e perché diventerà il miglior protettore contro il riflusso delle acque reflue per i prossimi 5 anni o più. Descriviamo in dettaglio i tipi di valvole, le loro caratteristiche di progettazione e le regole operative. Tenendo conto dei nostri consigli, puoi scegliere il dispositivo ideale che risolve i tuoi problemi.
Il contenuto dell'articolo:
Struttura e scopo delle valvole di intercettazione
Per proteggere la vostra casa dall'allagamento delle fognature e non coprire tutta la notte le aperture del lavandino, della vasca da bagno e del WC con asciugamani, accappatoi, copriletti e quant'altro capita a portata di mano, vengono installati speciali dispositivi di chiusura. A volte anche un solo sacchetto di plastica gettato accidentalmente nel WC può causare conseguenze catastrofiche.
Cos'è una valvola di ritegno?
Per proteggersi dal flusso delle acque reflue nella direzione opposta, vengono utilizzati dispositivi speciali che funzionano al momento giusto e bloccano il percorso delle acque reflue. Questa è una valvola di intercettazione utilizzata per fognature nelle case private, appartamenti, uffici, impianti produttivi. I dispositivi di intercettazione sono installati anche negli impianti di riscaldamento e di approvvigionamento idrico.
Le valvole di ritegno sono in grado di chiudere il foro nel tubo fognario al momento giusto.E tutti gli scarichi che hanno cominciato a muoversi nella direzione opposta saranno costretti a cercare un’altra strada.
Questa situazione può verificarsi in un condominio a più piani, dove di solito c'è un montante comune per i residenti i cui appartamenti si trovano uno sotto l'altro. Quindi l'eruzione della fogna può essere vista anche al 2° piano, se i residenti del 1° piano si sono preoccupati di installare una valvola di intercettazione della fogna.
Se la valvola si trova anche al 2° piano, è improbabile che la colonna fognaria raggiunga il 3° piano: sotto la pressione da essa esercitata, il blocco verrà premuto e tutto fluttuerà via dove dovrebbe - nella comune fogna domestica tubo.
Caratteristiche costruttive e operative
Le valvole di intercettazione delle fognature possono essere di diverse forme e dimensioni. Sono realizzati con materiali diversi e hanno parti operative diverse. Ma agiscono tutti allo stesso modo: bloccano il percorso degli scarichi che hanno cambiato bruscamente la direzione del loro movimento.
In generale la valvola è composta dalle seguenti parti:
- tubi di ingresso e uscita;
- leva per drenaggio forzato;
- membrana/corpo operante per coprire l'intera sezione trasversale della tubazione;
- copertura per ispezione e pulizia.
Il meccanismo di funzionamento dipende dal modello: può essere una sfera di gomma, una valvola o un altro dispositivo che blocca completamente il tubo.
È necessario in linea di principio?
Non è necessario installare dispositivi di bloccaggio in tutte le situazioni. In alcuni casi è possibile rinunciare a questi dispositivi.
Ad esempio, una famiglia che vive in un appartamento al 5° piano potrebbe non doversi preoccupare che il bagno venga allagato dalle acque reflue attraverso un montante intasato.
Una valvola di ritegno è necessaria se:
- l'appartamento si trova al 1° o 2° piano di un edificio alto;
- in una casa/dacia privata a un piano;
- in una villetta a 2 o 3 piani;
- negli uffici al 1°-2° piano, soprattutto se l'edificio presenta vecchie tubazioni.
È per queste categorie di locali che sarà più economico installare un dispositivo di chiusura piuttosto che affrontarne le conseguenze in seguito.
Tipi di valvole di ritegno
Tutti i dispositivi di intercettazione delle fognature possono essere suddivisi in base al luogo di installazione:
- per la strada;
- per i locali.
Se il dispositivo deve essere installato in una tubazione fognaria stradale, è necessario scegliere un modello resistente al gelo con un rendimento elevato.
A seconda del metodo di installazione, ci sono:
- flangiato;
- wafer;
- accoppiamento
La seconda opzione richiede l'uso della saldatura e viene utilizzata nelle tubazioni metalliche. Ma questo è un metodo semplice e veloce che non richiede molto tempo per l'installazione.
Il metodo della flangia viene utilizzato per installare una valvola di ritegno su tubi di grande diametro. Molto spesso per strada. Il metodo di accoppiamento è più conveniente per l'installazione di dispositivi di piccolo diametro. Questa opzione viene utilizzata principalmente all'interno. La cosa principale è che durante l'installazione, scegli un luogo in cui puoi rimuovere in sicurezza il coperchio e pulire la valvola se è intasata.
Inoltre, a seconda del tipo di dispositivo di bloccaggio, esistono valvole rotanti, di sollevamento e a sfera. Questa è una differenza nel modo in cui il meccanismo di bloccaggio è collegato al dispositivo stesso. In una valvola rotativa viene utilizzato uno smorzatore, in una valvola a sfera il corpo di lavoro è una sfera che chiude la sezione trasversale della tubazione.
Nel modello di sollevamento della valvola di intercettazione è presente un blocco speciale: una bobina che si muove sotto l'influenza di una molla o sotto il proprio peso.
Sfumature nella scelta di una valvola di ritegno
Prima di acquistare un dispositivo di chiusura per uso personale, dovresti analizzare attentamente le caratteristiche del tuo sistemi fognari. In base alle sue specificità, devi scegliere.
Quando scegli l'opzione migliore, dovresti prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- diametro delle prese;
- Materiale;
- dimensione dell'apparecchio;
- complessità di installazione;
- qualità e garanzia;
- prezzo.
Inoltre, il prezzo è chiaramente all'ultimo posto: l'affidabilità e la funzionalità della valvola non dipendono da questo. Qui dovresti concentrarti sulle tue capacità finanziarie. Ad esempio, non ha senso acquistare un modello sofisticato di dispositivo di chiusura con motore elettrico per più di 120mila per una modesta dacia con tubi fognari in plastica economici.
Il parametro più importante è il diametro delle prese. Questa è la caratteristica chiave e deve corrispondere al diametro il tubo della fogna, in cui deve essere installata la valvola di ritegno.
Prendere una sezione trasversale più piccola o più grande del dispositivo e acquistare adattatori speciali sarebbe una decisione sbagliata. Ciò interromperà il buon funzionamento del sistema e potrebbe interrompere la produttività dei tubi installati.
Il materiale con cui sono realizzate le valvole di ritegno è lo stesso del materiale dei tubi fognari:
- plastica;
- acciaio, compreso l'acciaio inossidabile;
- ghisa;
- bronzo;
- altri materiali, meno comuni.
Tra le opzioni disponibili, è meglio scegliere lo stesso dei tubi fognari installati in una casa, in un cottage o in un appartamento. Non è consigliabile incorporare una valvola di plastica in una tubazione di ghisa e viceversa. Inoltre, i modelli in plastica sono i più convenienti.
Per quanto riguarda le dimensioni, il dispositivo di chiusura va scelto in base alla disponibilità di spazio per la sua installazione. Non dimenticare che esistono valvole per installazione verticale e orizzontale.
Molto spesso viene scelta la seconda opzione. Ma se non c'è abbastanza spazio libero nel bagno, nella cucina, dietro il WC o nel ripostiglio, prendi l'opzione verticale.
Il costo del lavoro di installazione dipende dalla facilità di installazione se prevedi di invitare un idraulico. Se si tratta di un semplice modello in plastica, può essere installato da un artigiano domestico con un set minimo di strumenti.
Inoltre, prima dell'acquisto, sarebbe una buona idea guardare il modello che ti piace e controllarlo in modo che nulla penzoli o scricchioli sotto le dita. È necessario prestare attenzione che in alto sia presente una freccia, contrassegnata dal produttore.
Ogni prodotto di alta qualità deve indicare la direzione del movimento delle acque reflue, eliminando errori durante l'installazione.
È necessario chiedere al venditore una garanzia del produttore per questo prodotto. Un prodotto di alta qualità prodotto in fabbrica ha sempre documenti di garanzia e consigli di installazione.
Caratteristiche dell'installazione di un dispositivo di blocco
L'opzione migliore per installare una valvola di intercettazione è la ristrutturazione di un appartamento o la costruzione di una casa.È in questa fase che è più semplice progettare la posizione del suo posizionamento e calcolare la lunghezza richiesta dei tubi. In questo caso, il dispositivo di blocco verrà installato durante montaggio dell'intero sistema fognario.
Molto spesso accade che nessuno abbia intenzione di effettuare riparazioni, ma la valvola deve essere installata. Quindi dovresti scegliere questo dispositivo in base alle realtà del tuo sistema fognario. Se la valvola di intercettazione è già stata selezionata e acquistata, è possibile affrontare il problema della sua installazione.
Ci sono 2 opzioni:
- fai tutto da solo;
- invita un idraulico.
A seconda del materiale dei tubi nell'appartamento/casa, i metodi di installazione e l'elenco dei lavori richiesti varieranno. Anche il prezzo del problema sarà diverso: per i raccordi in ghisa, rimuovere una parte per installare una valvola di intercettazione in questo punto è molto più costoso di una quantità simile di lavoro con materiali plastici.
Quando scegli l'opzione di invitare un maestro, avrai bisogno solo dei fondi per pagare i suoi servizi. Si consiglia inoltre di monitorare il lavoro e verificare la qualità dell'installazione in modo che non sorgano problemi in seguito. È meglio contattare un idraulico che si occupa della tua casa/è assegnato a un'area specifica.
Se decidi di fare tutto da solo, devi prima guardare la teoria dell'installazione o leggere una breve istruzione sull'installazione di una valvola di ritegno su un sistema fognario.
Innanzitutto, dovrai controllare il dispositivo acquistato in azione prima di installarlo. Per fare ciò, puoi utilizzare, ad esempio, un flusso d'acqua da un rubinetto. Dopo aver testato la funzionalità della valvola e accertato che consenta all'acqua di fluire solo in una direzione, puoi procedere alla fase successiva.
Il secondo passo è misurare la lunghezza del dispositivo di ritorno e contrassegnare la sua posizione di installazione tenendo conto di queste dimensioni. È importante qui che vi sia libero accesso alla valvola: sarà necessaria un'ispezione periodica.
Quando tutto è contrassegnato, è necessario rimuovere/tagliare un tratto di tubo, al posto del quale verrà installato un dispositivo di intercettazione. Durante l'installazione, è necessario utilizzare un O-ring e un sigillante o un nastro antifumo per garantire una connessione affidabile ed evitare perdite.
Lo stesso dovrebbe essere fatto con le restanti valvole di intercettazione se si prevede di installare dispositivi di intercettazione separati su ciascun impianto idraulico.
Dovresti posizionare correttamente la valvola seguendo le istruzioni allegate al dispositivo, oppure puoi guardare la freccia rossa che indica la direzione di movimento della fogna.
Quando tutti i giunti del tubo di fognatura con la valvola di intercettazione sono isolati saldamente, è necessario verificare il lavoro svolto in azione aprendo il rubinetto o scaricando l'acqua nel serbatoio di scarico.Se non ci sono perdite nel luogo di installazione, significa che tutto è stato fatto in modo efficiente e non devi preoccuparti.
Quando si installa una valvola di intercettazione in una tubazione fognaria comune in una casa di campagna/chalet, è necessario garantirne il libero accesso, anche se si trova sulla strada. La parte esterna del sistema fognario, insieme al dispositivo e ad altri accessori, dovrebbe essere dotata di cavo scaldante o sistema di isolamento termico.
Regole per l'utilizzo del dispositivo
Affinché la valvola di non ritorno protegga a lungo la casa/appartamento dal flusso inverso dell'acqua fognaria, è necessario provvedere alla manutenzione tempestiva. Pertanto, è importante fornire un comodo accesso ad esso.
È possibile che durante il processo di rimozione dell'acqua usata si verifichino rumori, scricchiolii e altri suoni spiacevoli. In questo caso, è necessario controllare preventivamente la valvola di intercettazione: sono possibili guasti sotto forma di parti usurate o intasamenti imprevisti.
Se non controlli tutto in tempo, quando le acque reflue ritornano, il dispositivo non sarà in grado di soddisfare il suo scopo e l'acqua sporca inizierà a fuoriuscire da tutti gli impianti idraulici.
Nel caso in cui venga utilizzato un dispositivo automatico con motore elettrico, è necessario attenersi scrupolosamente alle raccomandazioni per la sua manutenzione e sostituire tempestivamente i pezzi di ricambio.I periodi di usura dei singoli elementi del dispositivo sono indicati dal produttore nelle istruzioni.
Succede che durante l'audit è stata rilevata l'usura di alcune parti che non possono essere sostituite: il produttore non produce i pezzi di ricambio necessari.
Non dovresti riparare la parte danneggiata con materiali improvvisati: non vi è alcuna garanzia che, se necessario, uno smorzatore fatto in casa possa far fronte alla pressione delle acque reflue dalla tubazione nella direzione opposta.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video sui vantaggi di una valvola di ritegno e sulle caratteristiche della sua installazione:
Funzionamento di una valvola di ritegno nella parte esterna di un sistema fognario autonomo:
Il video mostra chiaramente il funzionamento delle valvole di ritegno per le reti domestiche:
Alcuni artigiani riescono a realizzare una sorta di valvola di ritegno utilizzando mezzi improvvisati. Maggiori dettagli in questo video:
L'installazione di una valvola di intercettazione deve essere effettuata nella fase di assemblaggio del sistema fognario. Ciò è chiaramente dimostrato nel video:
Dovresti scegliere una valvola di ritegno adatta per il sistema fognario della tua casa/appartamento tenendo conto della posizione e della diramazione dei tubi. Puoi installarlo tu stesso o assumere un idraulico: tutto dipende dalle tue capacità e dalla quantità di lavoro da svolgere.
La cosa principale è non dimenticare di ispezionare la valvola ogni 6-12 mesi e rimuovere eventuali ostruzioni che appaiono in modo che possa proteggere efficacemente la casa/appartamento in caso di flusso inverso degli scarichi.
Vorresti parlare di come hai scelto una valvola di ritegno per le tue apparecchiature fognarie? Hai domande o consigli preziosi che vorresti condividere con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti e lasciare foto sull'argomento nel blocco situato sotto il testo dell'articolo.
La valvola di ritegno mi permette di vivere in pace ormai da quattro anni. Sì, abito al primo piano di un edificio di nove piani, ancora costruito in Unione Sovietica. In precedenza, gli scarichi si intasavano almeno quattro volte l'anno. E hanno gettato tutto nella toilette: collant per bambini, borse, ossa, per non parlare degli articoli per l'igiene femminile. E poi ho installato una valvola in ghisa nel mio WC, in verticale e basta... Infatti adesso i vicini del piano di sopra hanno periodicamente la casa piena di guai. È una cosa semplice, non è difficile da installare (è meglio chiamare una persona esperta), ma è molto pratica, ti permette di vivere come un bianco e di non dover pulire i liquami su tutta la colonna montante.
Periodicamente, il sistema fognario nell'appartamento di Krusciov si intasa. Il problema è che ho un programma di lavoro quotidiano e non sono a casa per molto tempo. Una valvola di non ritorno aiuterà a mantenere sicuro il tuo appartamento? E questo non danneggerà i vicini?
Ciao. Prima di tutto ti consiglio di risolvere il problema degli intasamenti fognari contattando la società di gestione. Garantire il normale funzionamento del sistema fognario è loro responsabilità!
Per quanto riguarda l'installazione di una valvola di ritegno per la rete fognaria, la presenza di questo dispositivo proteggerà il tuo appartamento dalle inondazioni con l'acqua di ritorno dal tubo fognario.È meglio affidare l'installazione a uno specialista qualificato, meglio ancora è chiedere aiuto nella scelta del modello più adatto appositamente per il proprio appartamento. Non devi preoccuparti dei tuoi vicini; l’installazione di una valvola di ritegno non li influenzerà in alcun modo; i vicini di sopra ti ringrazieranno addirittura.
Ho dimenticato di chiarire: a che piano abiti? Se al primo o al secondo piano, l'installazione di una valvola di ritegno è abbastanza giustificata. Il terzo piano e quelli superiori sono già in questione, poiché la colonna dei liquidi di scarto raramente supera questo livello.
Viviamo al 6° piano di un 9° piano. a casa Questa settimana, per la seconda volta in cinque anni, si è verificata un'inondazione di acqua stagnante nel lavello della cucina. Chiamare la squadra di emergenza e pulire nuovamente il montante con un cavo da 10 metri e inondare il pavimento con liquame nero proveniente dal montante. Al 5° piano l'acqua perdeva dal lavandino. Cosa consigli?
Ciao. Ti consigliamo di presentare una denuncia ufficiale al codice penale, lasciare che capiscano qual è il motivo e risolvono il problema. Se non vogliono andare a Rospotrebnadzor, all’ispettorato per l’edilizia abitativa e così via.
Abito al 6° piano e sono stato allagato due volte. Quindi le parole su 1-2 piani sono ingiustificate
Anche il 7 ° piano dell'edificio 12 era allagato, periodicamente apparivano bolle d'aria con spruzzi dalla toilette e dal lavandino, non importa quanto chiamassi e mi lamentassi che non aiutava, venivano a pulirlo e tutto si ripeteva.
Questa è una domanda, diciamo che installo questa valvola e quando inizia il flusso di ritorno, cosa che ovviamente non saprò, e in quel momento, ad esempio, tirerò lo sciacquone. Cosa accadrà? Non calpesterà tutto verso di me? La valvola funzionerà? L'acqua diminuirà del tutto?