Rete fognaria interna: opzioni di installazione in un appartamento e una casa privata

Una rete fognaria interna correttamente collegata in una nuova casa è la chiave per il normale funzionamento delle apparecchiature idrauliche e l'assenza di odori sgradevoli, e l'installazione professionale dei tubi consente di mantenere l'integrità delle nuove ristrutturazioni nei locali.

Per prendere le giuste decisioni nel processo di posa di una rete fognaria, è necessaria la conoscenza degli schemi per la sua sistemazione e dei materiali necessari. In questo articolo ti diremo in cosa consiste il sistema fognario interno e i principi di base della sua sistemazione.

Tipi di tubi fognari

Per le esigenze domestiche, i tubi fognari sono realizzati con vari materiali e diversi diametri.

Teoricamente, maggiore è il diametro e più spessa la parete, migliore è la capacità di attraversare il paese e minore è il rischio di cedimento del tubo. Ma l’estetica dell’aspetto e il prezzo cambiano la scelta reale delle persone al momento dell’acquisto di questi prodotti.

Quale materiale viene utilizzato per la produzione?

La loro durata e la tranquillità per i residenti dipendono dal materiale dei tubi fognari.

Tipi di tubi fognari
La scelta del materiale per i tubi fognari viene effettuata meglio con uno specialista. I prodotti economici possono rapidamente perdere liquidi o deformarsi sotto il loro stesso peso.

I tubi fognari in ghisa non vengono utilizzati da molto tempo nei sistemi fognari domestici, il loro posto è stato preso da analoghi in plastica, che possono essere realizzati con i seguenti materiali:

  1. Polietilene. I tubi fognari realizzati con questo materiale sono flessibili e si piegano, quindi i loro giunti sono difficili da sigillare. I tubi in polietilene vengono utilizzati nelle fognature industriali, dove sono rinforzati con anelli trasversali e utilizzati in zone con terreni difficili. Non vengono utilizzati nelle fognature interne.
  2. Polipropilene. Abbastanza costoso, ma ha una buona resistenza meccanica.I tubi per fognatura realizzati con questo materiale sono resistenti al calore, resistenti alle particelle abrasive e tollerano bene la pulizia dei cavi.
  3. Cloruro di polivinile. I tubi in PVC hanno quasi le stesse proprietà dei tubi in polipropilene, ma sono un po' più rumorosi e possono piegarsi quando l'acqua li attraversa a una temperatura superiore a 70 gradi.

Sufficiente per la rete fognaria di appartamento e interna alla casa Tubi in PVC o polipropilene, che, se installato correttamente, durerà per diversi decenni.

Diametri dei tubi per fognature

Esistono diametri standard di tubi per fognatura che consentono di combinare prodotti di diversi produttori.

Diametri comuni dei tubi fognari
Più spessa è la parete, meno i tubi si piegano, quindi se sono lunghi si consiglia di acquistare prodotti più spessi con maggiore rigidità

I tubi più comuni durante l'installazione della rete fognaria interna hanno un diametro di 40 mm e 50 mm.

Per i montanti viene utilizzato un tubo con un diametro di 110 mm, ma nei cottage a più piani la sua dimensione può essere aumentata. Per collegare tubi con distanze diverse, vengono utilizzati adattatori e tubi di dimensioni adeguate.

Diametri richiesti dei tubi fognari
Valori minimi indicati. Se negli scarichi è presente una grande quantità di grasso e rifiuti, si consiglia di aumentare i diametri dei tubi alla dimensione standard successiva

Tecnologia di assemblaggio di tubi

La procedura per assemblare i tubi fognari in plastica è estremamente semplice e simile a quella di un set da costruzione per bambini. Ciascuno dei tubi ha una lunghezza fino a 3-5 metri e la loro dimensione minima viene regolata con un seghetto o tagliatubi speciale.

Schema di collegamento del tubo fognario
Le estremità lisce dei tubi devono essere ben pulite e ben inserite nel bicchiere, altrimenti potrebbero accumularsi peli e residui fibrosi di prodotto sulla giunzione interna

Il tubo o adattatore acquistato ha due estremità diverse: liscia e con prolunga (presa). L'estremità semplice di un altro tubo viene inserita nella presa.Per sigillare la connessione, la prolunga è dotata di una scanalatura per l'installazione di un anello di gomma. Per un migliore scorrimento durante l'installazione, la guarnizione può essere lubrificata con un sottile strato di silicone.

È necessario lubrificare l'anello di gomma con sigillante solo durante l'installazione finale del sistema e non durante il processo di montaggio.

Calcolo dell'angolo di inclinazione

La particolarità della rete fognaria interna è che sia la pendenza insufficiente che quella eccessiva dei tubi portano al loro intasamento. Con una leggera pendenza, le particelle solide si depositano sul fondo senza essere lavate via da un debole flusso d'acqua.

Con una grande percentuale di pendenza, il liquido limpido esce rapidamente e le particelle di cibo rimangono e si induriscono sulle pareti, che col tempo restringono il lume del tubo. La pendenza massima consentita non deve essere superiore a 150 mm per metro di tubo.

Il rispetto delle norme per l'installazione orizzontale dei tubi porta ad un effetto “autopulente”, in cui le particelle solide vengono lavate via dal flusso d'acqua nel montante e non si depositano sulla parete interna della fogna.

Dati stimati sulla pendenza della fognatura
Le dimensioni della pendenza indicate nel diagramma possono essere aumentate del 25% senza il rischio di conseguenze negative, ma è sconsigliabile rendere la pendenza inferiore a questi valori

I valori di pendenza indicati sono calcolati per un metro di tubo, quindi se un tubo di tre metri con un diametro di 50 mm corre dal lavandino in una casa, la differenza dei suoi livelli sul montante della fogna e all'incrocio con il sifone dovrà essere almeno 9 cm.

Per ulteriori informazioni sul calcolo dell'angolo di inclinazione dei tubi fognari, leggere questo materiale.

Perché hai bisogno di un sigillo d'acqua?

L'odore delle acque reflue rimane nei tubi e nelle colonne montanti a causa di un fenomeno idrofisico come sigillo a tenuta stagna. Si tratta di un tappo d'acqua che si forma nel sifone a causa dell'acqua scaricata.Impedisce l'ingresso di odori putridi nel bagno.

Tipi di sifoni idraulici
Per evitare che l'acqua nel sifone si secchi durante una lunga assenza dall'appartamento, si consiglia di versare un po' di olio vegetale nello scarico del lavandino o del WC per ridurre la zona di evaporazione

Se i tubi fognari hanno una permeabilità insufficiente, durante un massiccio drenaggio dell'acqua la tenuta idraulica potrebbe guastarsi. Allo stesso tempo, a causa dell'effetto sifone, tutta l'acqua lascia la curva e l'aria putrefattiva entra nella stanza dalla fogna.

Rete fognaria interna di una casa privata

Quando si organizza e si progetta il sistema fognario interno di una casa di campagna, possono verificarsi errori e carenze, accompagnati dalla necessità di rifare i lavori di installazione già completati.

Tali situazioni possono essere ridotte al minimo utilizzando le seguenti istruzioni e regole per la pianificazione e l'assemblaggio del sistema fognario di una singola casa.

Principali punti di sistemazione

Il sistema fognario interno di una casa assume la forma di un complesso di montanti, tubi e parti di collegamento in plastica, che viene utilizzato per drenare le acque reflue dalle apparecchiature idrauliche e da altri dispositivi che utilizzano l'acqua.

Schema del sistema fognario per una singola casa
L'elemento principale del sistema fognario interno della casa è un montante verticale, che raccoglie l'acqua dal resto della distribuzione orizzontale. Nelle case di grandi dimensioni possono essercene due per facilitare l'installazione e una più libera pianificazione della disposizione delle stanze

La parte superiore del montante è installata sopra il tetto della casa ed è dotata di uno speciale coperchio o valvola che consente all'aria di entrare nel tubo quando l'acqua viene scaricata per evitare l'effetto sifone e il guasto della tenuta idraulica.

Piano fognario per una casa individuale
Secondo le norme il tubo di scarico deve essere installato sul tetto ad un'altezza di almeno 50 cm dalla superficie del tetto

È anche possibile uno schema ad anello di ventilazione, in cui il bordo estremo del tubo di scarico orizzontale è collegato al montante sopra il punto di drenaggio.

Il montante viene condotto fuori casa attraverso il seminterrato o lo spazio sotterraneo fino alla strada nel pozzo. Dal tubo verticale passa un cablaggio in plastica per WC, lavandini e altre apparecchiature. Tra i tubi fognari e gli impianti idraulici si trovano dei sifoni che impediscono l'ingresso di odori sgradevoli nella stanza.

Circuito di ventilazione della fogna
La ventilazione squillante ha senso solo se non è presente l'uscita del ventilatore o la sua altezza elevata sopra il livello dell'ingresso del cablaggio orizzontale al montante

Fasi di progettazione del circuito

Se il layout della casa non viene realizzato da un'organizzazione di progettazione specializzata, ma dal proprietario stesso, allora dovrebbe pianificare lui stesso la posizione della cucina, dei bagni e delle linee fognarie.

Un'analisi preliminare delle esigenze ti consentirà di arredare successivamente gli ambienti come desideri e non come le circostanze ti costringono a fare.

La procedura per la progettazione di un sistema fognario interno è la seguente:

  1. Prendi una pianta della casa su un appezzamento di terreno e determina la posizione del pozzo di drenaggio. Se l'impianto idraulico sarà posizionato su più piani, il piano dovrebbe essere piano per piano.
  2. Segna la posizione dei montanti verticali.
  3. Disegna la posizione di tutte le apparecchiature che richiedono linee fognarie.
  4. Disegna i tubi orizzontali che vanno dall'apparecchiatura ai montanti.
  5. Determinare il diametro del montante e la lunghezza del tubo della ventola.
  6. Analizzare la necessità di acquistare gomiti, raccordi a T e adattatori in plastica.
  7. Considera la possibilità di fognature nascoste e la necessità di scatole decorative.

Secondo lo schema redatto verrà poi installato l'intero sistema fognario interno.Quanto più attentamente viene progettato lo schema elettrico in plastica, tanto minori saranno i problemi durante la sua installazione.

Calcoli di pianificazione

Realizzare una rappresentazione grafica del sistema fognario interno di una casa di campagna è la chiave per evitare grossi errori ingegneristici. Per elaborare piccoli dettagli, è necessario un calcolo accurato dei parametri del sistema fognario.

Pertanto è necessario prendere il diagramma già disegnato e analizzare i seguenti parametri:

  • calcolare la lunghezza dei tubi di plastica orizzontali e la possibilità di soddisfare i loro standard di pendenza;
  • calcolare il numero e il diametro richiesti di guarnizioni, elementi di collegamento, adattatori;
  • determinare se sono necessarie attrezzature di pompaggio per il normale funzionamento del sistema fognario;
  • calcolare la massima portata simultanea attraverso le tubazioni di alimentazione. Per un apparecchio normalmente è sufficiente un tubo con un diametro di 40 mm;
  • considerare la necessità di un circuito d'aria aggiuntivo se lo sciacquone del WC si trova al di sopra del livello di altre apparecchiature nel sistema di distribuzione orizzontale.

Se eseguiti correttamente i passaggi precedenti, il sistema fognario sarà efficiente e operativo anche in caso di carichi massimi e piccole ostruzioni delle tubazioni.

Sequenza dei lavori di installazione idraulica

Quando si pianifica la costruzione di una casa, è necessario concentrarsi sulla seguente sequenza di installazione del sistema fognario interno:

  1. I montanti sono installati, le loro estremità conducono al tetto e al seminterrato.
  2. Gli ingressi per i WC sono collegati alle colonne montanti.
  3. Si forma un cablaggio orizzontale e un'estremità è collegata al montante.
  4. I sifoni sono collegati agli impianti idraulici.
  5. Gli impianti idraulici sono collegati al sistema fognario.

L'organizzazione di un sistema fognario esterno può essere effettuata prima o dopo le azioni descritte.

Dopo aver installato entrambi i sistemi, vengono combinati in uno solo, collegando i montanti interni al tubo di scarico esterno.

La giunzione della rete fognaria esterna ed interna
Quando si posa un tubo fognario attraverso la fondazione, viene inserito in un manicotto metallico, che impedirà danni alla rete fognaria in caso di cedimento della casa

Rete fognaria interna all'appartamento

L'organizzazione della rete fognaria interna in un grattacielo non è molto diversa da quella di una casa di campagna, ma presenta comunque le sue sfumature. Non è necessario scegliere schemi elettrici in plastica, poiché la posizione dei montanti e delle stanze è inclusa nella planimetria generale della casa.

Principi di interior design

La rete fognaria interna si basa sui seguenti principi:

  • il sistema funziona secondo il principio della gravità senza l'utilizzo di gruppi compressori;
  • l'intero sistema fognario dell'appartamento è collegato alle colonne montanti comuni dell'edificio;
  • la base per l'esecuzione del sistema è il rispetto delle norme per la pendenza delle condotte fognarie;
  • I tubi di drenaggio della ventilazione vengono utilizzati per equalizzare la pressione all'interno della fogna.

Il rispetto di questi principi da parte di tutti i residenti di un condominio durante l'installazione della rete fognaria interna consente ai vicini di non preoccuparsi di allagamenti e odori sgradevoli nei bagni.

Caratteristiche della disposizione dell'appartamento

Cambiare il sistema fognario in un appartamento è piuttosto difficile, perché i servizi igienici dovrebbero sempre essere posizionati accanto a un montante verticale. Il loro spostamento di diversi metri sarà accompagnato dalla necessità di posare tubi da 110 mm in tutto l'appartamento, il che non aggiungerà estetica all'aspetto delle stanze.

Disposizione dei bagni negli appartamenti di grandi dimensioni
La maggior parte degli appartamenti quadrilocali (cinque locali, ecc.) Hanno due montanti fognari a causa della distanza tra cucina e bagno

La disposizione delle stanze e il numero di colonne montanti delle fognature nei grattacieli sono limitati solo dall'immaginazione del progettista, che cerca anche di rispettare le regole di base per l'installazione di tali sistemi.

Le opzioni con due bagni sono rare negli appartamenti domestici, ma la cucina e il bagno possono essere separati da un corridoio in due circuiti fognari indipendenti. Quindi ogni stanza ha il proprio montante verticale.

Collegamento dei tubi al montante della fogna
Non è consigliabile riempire completamente di cemento lo spazio interpiano vicino al montante. È meglio riempirlo con materiale non assorbente, come grossi pezzi di schiuma, e poi ricoprirlo con un piccolo strato di cemento sopra

C'è sempre un tubo separato da 110 mm dalla toilette. Può accettare forniture aggiuntive da altre apparecchiature idrauliche o essere destinato esclusivamente allo scarico della toilette.

Nello schema classico, un lavandino è collegato al cablaggio orizzontale all'estremità del tubo, quindi viene collegata una vasca o una doccia, quindi una lavatrice con un lavandino. Successivamente, il tubo viene collegato al raccordo a T del WC o direttamente al montante.

È obbligatorio sul tetto di tutti i condomini è installato il tubo di scarico, che equalizza la pressione dell'aria nel montante e all'interno della casa.

Procedura di installazione della fognatura

Prima di acquistare un nuovo impianto idraulico per il tuo appartamento, devi comprendere la futura struttura della rete fognaria in modo che non ci siano problemi con l'installazione delle apparecchiature idrauliche acquistate.

Per fare questo è necessario:

  1. Determinare i tipi di apparecchi idraulici e le relative posizioni di installazione.
  2. Disegna diagrammi delle condutture tenendo conto dei loro angoli di inclinazione.
  3. Verificare che le dimensioni e l'altezza dei fori nelle pareti siano sufficienti per l'installazione del cablaggio previsto.
  4. Determinare il numero di prodotti e materiali per l'installazione e acquistarli.
  5. Eseguire un'installazione di prova dei tubi e verificare la possibilità della loro installazione.
  6. Se necessario, smantellare il vecchio sistema fognario.
  7. Finalmente installare la linea fognaria.
  8. Installare l'attrezzatura idraulica e collegarla al sistema fognario.
  9. Controllare la presenza di perdite nel sistema risultante.

Se tutto è fatto correttamente, dopo aver verificato la presenza di perdite puoi utilizzare l'impianto idraulico a tuo piacimento.

Regole di pianificazione di base

Quando si pianifica uno schema di fognatura interna, è importante seguire una serie di regole che aiuteranno a risparmiare tempo e garantire la durabilità del sistema assemblato.

Suggerimenti per l'organizzazione di un montante e di un WC:

  1. Il WC deve avere un proprio collegamento al montante verticale. Quando si collega il dispositivo a una distribuzione orizzontale comune, la tenuta idraulica nell'impianto idraulico adiacente potrebbe rompersi.
  2. La distanza del tubo montante deve essere uguale o superiore al diametro del foro di scarico del WC, ma non inferiore a 110 mm.
  3. È necessario prevedere appositi portelli nel montante verticale per le ispezioni. L'altezza ottimale della loro posizione è di 1000 mm dal pavimento.
  4. È inaccettabile condurre il bordo del tubo del ventilatore nel camino.
  5. Se il controsoffitto del bagno è pieno di cemento, il montante in plastica viene inserito in uno speciale manicotto di plastica.

Regole per la progettazione del cablaggio orizzontale:

  1. La dimensione del tubo di scarico dell'impianto idraulico deve essere inferiore al diametro del tubo fognario che scarica l'acqua.
  2. La lunghezza del tubo di scarico che va dalla toilette al montante non deve superare 1 metro, dagli altri elettrodomestici - 3 m Per tubi più lunghi è necessario aumentarne il diametro a 70 cm o più, oppure avvolgere i tubi con ventilazione del montante verticale sopra il punto di scarico.
  3. I tubi orizzontali non devono essere collegati con gomiti rettangolari a causa del rischio di intasamento. È meglio collegarli tramite due gomiti con un angolo di 135 gradi.
  4. La presa delle tubazioni fognarie deve essere posizionata verso il flusso dell'acqua.
  5. Quando si installano sistemi fognari in scatole chiuse, è possibile rivestire i tubi con lana minerale per l'isolamento acustico.
  6. Una scanalatura per tubi nelle pareti portanti può essere pericolosa, quindi la sua installazione è possibile solo con il permesso di un ingegnere.
  7. Si consiglia di dotare gli scarichi della lavastoviglie e del lavello trappole per grassi.
  8. Quando si collegano apparecchiature idrauliche, il bordo inferiore del raccordo a T deve essere ruotato a metà dell'altezza della presa.
  9. I tubi lunghi in plastica devono essere fissati con fascette per evitare cedimenti.

Dopo aver completato l'installazione del sistema fognario interno, è necessario riempire d'acqua il lavandino e affondare fino all'orlo, aprire il foro di scarico e anche svuotare completamente la toilette.

Se non ci sono perdite o odori sgradevoli, la maggior parte delle regole sono state seguite.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Per familiarizzare visivamente con la corretta pianificazione della posizione dei tubi fognari, si consiglia di guardare i seguenti video.

Progettazione di un tubo di scarico in una casa privata:

Regole per l'organizzazione della rete fognaria interna:

Sfumature della rete fognaria interna in un condominio:

Le opzioni presentate per il posizionamento dei tubi fognari negli alloggi sono tipiche. L'importanza non sta nel copiare le opzioni proposte, ma nel seguire le regole e i principi di pianificazione e installazione del sistema fognario. Solo il loro rispetto può eliminare la necessità di ulteriori riparazioni dovute a perdite e non conformità delle apparecchiature ai parametri della rete fognaria.

Hai domande, hai riscontrato carenze nell'articolo o hai esperienza personale nell'organizzazione della rete fognaria interna? Lascia i tuoi commenti, fai domande e condividi la tua esperienza nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Valentino

    La suocera nella vecchia casa aveva semplicemente una specie di orrore con il sistema fognario: hanno rovinato sia l'angolo di inclinazione che il sigillo dell'acqua, in breve, non so quale genio l'abbia installato. Il risultato è deplorevole: durante il lavaggio in lavatrice, a volte parte di quest'acqua fuoriesce nel bagno e nel lavandino e spesso compaiono odori di qualcosa di marcio, ad es. fognatura. Tutto doveva essere rifatto perché era completamente antigienico!

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico