Trappole antigrasso per fognature: tipologie, regole di selezione + procedura di installazione

Gli elementi grassi contenuti nelle acque reflue possono ostruire il tubo, provocandone l'ostruzione. Gli acidi grassi tendono a causare la corrosione dei metalli e a distruggere le tubazioni, rendendo inutilizzabile il sistema fognario.

Le trappole antigrasso per fognature, installate nel montante fino al punto in cui viene scaricata l'acqua usata, aiuteranno a risolvere questo problema. In questo materiale parleremo delle caratteristiche di design di questi dispositivi, dei loro tipi e delle caratteristiche a cui devi prestare attenzione quando scegli un separatore di grasso per la tua casa.

Design e principio di funzionamento del dispositivo

La funzione principale di un degrassatore è quella di filtrare i liquami da grasso, olio e solidi che inquinano l'ambiente.

L'attrezzatura è composta da una serie di elementi, questi sono:

  • vano strumenti, in cui vengono raccolti grassi e olio;
  • borraccia da 2-3 scomparti, predisposti per la sedimentazione delle acque reflue;
  • tubo di scarico, collegato alla rete fognaria;
  • tubo di ingresso;
  • coperchio rimovibile sigillato, prevenendo la comparsa di odori sgradevoli.

Il separatore di grassi per fognature è costituito da un alloggiamento sigillato monopezzo con coperchio. Il coperchio removibile consente la manutenzione preventiva o la pulizia manuale della vasca quando necessario.

Ci sono 2 tubi collegati al corpo: ingresso e uscita. Il serbatoio è diviso in 2 o 3 scomparti, comunicanti tra loro e progettati per separare olio, grasso e solidi.

Dall'ultimo compartimento, le acque reflue sgrassate e trattate vengono scaricate nella tubazione fognaria.

Modello economico di separatore di grassi
I modelli di separatori di grasso più semplici ed economici hanno 1 camera e vengono installati sotto il lavello

Qualsiasi modello di separatore di grassi per fognature funziona secondo il principio di gravità. Sulla superficie del filtro si accumulano particelle di grasso e olio poiché sono molto più leggere dell'acqua.

Quindi cadono in un'apposita vasca di decantazione, da dove possono essere facilmente rimossi manualmente, utilizzando attrezzature speciali o attrezzature speciali.

Di solito vengono aggiunti enzimi speciali al dispositivo per abbattere il grasso accumulato. Permettono di aumentare significativamente il tempo tra la pulizia del dispositivo.

Scopo e vantaggi dei separatori di grasso

Modelli più complessi di trappole per grassi sono utilizzati nelle grandi imprese e sono progettati per purificare efficacemente le acque reflue da particelle solide, contenenti grassi e impurità oleose.

Secondo gli standard sanitari nella produzione di carne e latticini e negli esercizi di ristorazione pubblica, è obbligatoria l'installazione di attrezzature per la raccolta del grasso nel sistema fognario.

I dispositivi industriali sono installati all'uscita di una struttura di trattamento che esegue il trattamento primario delle acque reflue.

Un separatore di grasso è particolarmente necessario nelle cucine di bar e ristoranti.
L'installazione di un separatore di grassi proteggerà il sistema fognario di qualsiasi struttura di ristorazione o impianto di produzione dalla contaminazione con inclusioni di grasso e olio

I dispositivi industriali sono sviluppati dai produttori per garantire che l'acqua pulita, purificata dalle impurità estranee, entri nel sistema fognario separando e rimuovendo ulteriormente la componente grassa della massa di rifiuti.

L'installazione di un filtro antigrasso aiuterà a prevenire guasti alla rete fognaria dovuti agli effetti dei depositi di grasso. Inoltre protegge l'ambiente dal rilascio di impurità nocive che possono causare danni irreparabili all'ambiente.

Tali separatori sono indispensabili non solo nella produzione, ma anche nella vita di tutti i giorni. Proteggono in modo affidabile i tubi fognari dalla presenza di valvole del grasso o intasamenti. Nella prima fase, l'apparecchio riceve l'acqua domestica e separa gli accumuli di grasso e olio.

Nella 2a fase si osserva la separazione finale dei depositi di grasso e la rimozione dell'acqua effettivamente purificata nel sistema fognario. Il dispositivo intrappola i grassi non emulsionati e li rimuove dalle acque reflue.

Degrassatore per edifici pubblici
Un separatore di grasso installato sotto il lavello viene spesso utilizzato nelle cucine domestiche, nei bar, nei ristoranti, nelle pasticcerie e nei fast food.

L'uso di attrezzature per la rimozione del grasso presenta numerosi vantaggi:

  • Tenuta dell'attrezzatura. A causa della tenuta dell'alloggiamento, è esclusa la possibilità che liquidi estranei penetrino nel filtro.
  • Praticità e versatilità. È possibile l'installazione di vari dispositivi aggiuntivi. Particolarmente richiesto è il sensore per l'accumulo di sostanze nocive.
  • Nessun odore sgradevole. A causa della tenuta dell'alloggiamento, gli odori che di solito si formano durante la scomposizione dei grassi non penetrano nella stanza.
  • Facile da installare. L'installazione dei separatori di grasso per interni non richiede competenze particolari e viene eseguita in 4 fasi.
  • Facilità di manutenzione. La pulizia della maggior parte dei modelli di filtri antigrasso non richiede molto sforzo; può essere eseguita manualmente utilizzando gli strumenti disponibili.
  • Costo accettabile. I dispositivi hanno un prezzo basso rispetto ad altri tipi di filtri.

Oltre a questi vantaggi, il dispositivo di raccolta del grasso ha anche una lunga durata. Tutta l'attrezzatura è realizzata con materiali di alta qualità e resistenti all'usura, che ne garantiscono la durata.

Raccoglitore del grasso con coperchio in plastica
Un vantaggio importante derivante dall'utilizzo di un degrassatore è la salvaguardia dell'ambiente, che è particolarmente importante nei tempi moderni.

Tipi di trappole per grasso per scopo

Le apparecchiature per uso domestico vengono installate sotto il lavello in edifici residenziali, appartamenti e piccoli esercizi di ristorazione: bar, ristoranti, caffè, pasticcerie e mense.

Esistono 2 tipi principali di trappole per grassi:

  • elettrodomestico;
  • industriale.

Sono elementi obbligatori dei sistemi fognari degli stabilimenti di tipo ristorante. I dispositivi filtrano il grasso che si forma dopo aver lavato i piatti sporchi.

I separatori di grasso domestici vengono puliti manualmente e utilizzati con una portata di liquido fino a 1,5 metri cubi all'ora. I separatori di grasso industriali vengono installati nelle industrie le cui acque reflue contengono una quantità significativa di grasso, olio e altre impurità estranee.

L'uso di un dispositivo industriale per la raccolta del grasso è obbligatorio nelle grandi imprese se il flusso d'acqua è superiore a 2 metri cubi all'ora. La loro pulizia viene eseguita automaticamente, utilizzando meccanismi speciali.

Come scegliere il giusto degrassatore?

Ogni acquirente sceglie autonomamente un modello di separatore di grasso in base ai requisiti del dispositivo e alle capacità finanziarie. Indipendentemente dal modello che ti piace, sarà possibile risolvere l'attuale problema dell'accumulo di impurità di grasso e olio, che possono portare all'intasamento del sistema fognario.

Trappole antigrasso per tipo di installazione

Esistono diversi criteri per scegliere un separatore di grassi speciale.

In base al metodo di installazione, i separatori sono divisi in 2 tipi:

  • installato all'aperto;
  • utilizzato in interni.

Esistono modelli separati per ciascun metodo di installazione. È raro trovare soluzioni “miste” installate sia all'esterno che all'interno.

Nel sistema fognario sono installati trappole per grassi di qualsiasi tipo.Negli esercizi di ristorazione e nell'industria della lavorazione della carne, dei latticini e del pesce l'uso di separatori per la separazione dei grassi è un prerequisito.

Trappole per il grasso sotto il lavandino
I dispositivi destinati all'uso interno sono facili da installare e convenienti

I separatori di grassi domestici possono essere installati in vari modi:

  • in una stanza separata;
  • sotto gli impianti idraulici;
  • nel seminterrato.

La scelta dell'opzione ottimale dipende da diversi criteri: le dimensioni dell'attrezzatura e la facilità d'uso.

I separatori di grasso per esterni sono realizzati con materiali più durevoli, poiché devono resistere efficacemente alla pressione del suolo esterno.

L'installazione di un separatore di grassi di questo tipo è un processo complesso e in più fasi. Nella prima fase vengono eseguiti i lavori di sterro, quindi il sito viene cementato e solo successivamente si può procedere all'installazione.

Pertanto, per installare i degrassatori ci si rivolge solitamente a ditte specializzate.

Separatore di grassi da esterno
La capacità produttiva dei separatori di grassi per esterni è molto maggiore di quella dei separatori di grassi installati all'interno

Di che materiale è fatta l'attrezzatura?

Il corpo dei separatori di grasso può essere realizzato in plastica, fibra di vetro o acciaio inossidabile.

I separatori di grasso in plastica sono caratterizzati dalle seguenti proprietà: aspetto attraente e bassa produttività. Sono destinati principalmente all'uso domestico, quindi vengono installati in ambienti interni.

Vantaggi dei separatori di grasso in plastica:

  • Compatibilità ambientale del materiale. La plastica è considerata sicura per l’ambiente e per le persone.
  • Praticità. Il materiale consente ai produttori di produrre dispositivi di dimensioni standard e adattati alle esigenze individuali dei clienti.
  • Facilità di manutenzione. L'attrezzatura può essere pulita manualmente utilizzando gli strumenti disponibili.
  • Durabilità. La plastica ha una lunga durata; il dispositivo può durare fino a 30 anni.

Per il corretto funzionamento dei degrassatori si consiglia l'utilizzo di un sensore di livello deposito grasso e olio o altri dispositivi aggiuntivi

Separatori di grassi in plastica
I separatori di grassi in plastica si distinguono per l'aspetto estetico e la compattezza. Possono essere installati in locali di qualsiasi scopo

La fibra di vetro è composta da fibra di vetro e un legante polimerico. I filtri antigrasso in fibra di vetro hanno eccellenti caratteristiche di resistenza. Per questo motivo possono essere installati sia all'interno che all'esterno.

I principali vantaggi di un separatore di grassi realizzato in affidabile fibra di vetro:

  • Resistenza agli ambienti aggressivi. I dispositivi sono resistenti a condizioni atmosferiche estreme e sostanze chimiche dannose.
  • Maggiore forza. I separatori di grasso in fibra di vetro si sono dimostrati attrezzature durevoli e affidabili.
  • Leggero e di facile manutenzione. I separatori di grasso in fibra di vetro sono facili da pulire.

Il design dei separatori di grasso in fibra di vetro può essere orizzontale o verticale

Lo strato di grasso si accumula all'interno
Lo strato di grasso si accumula all'interno del dispositivo fino a un certo livello e viene facilmente pompato attraverso il portello

Le apparecchiature per la separazione dei grassi realizzate in resistente acciaio inossidabile sono le più costose tra i diversi modelli. Può essere installato all'esterno e all'interno.

Alcuni produttori realizzano separatori per impurità grasse in acciaio zincato. Le caratteristiche di qualità di tali dispositivi sono inferiori a quelle dei dispositivi in ​​acciaio inossidabile.

Separatore di grassi in acciaio inox
Un separatore di grassi in acciaio inossidabile installato all'interno ha un aspetto esteticamente gradevole. L'attrezzatura non solo svolge efficacemente le sue funzioni dirette, ma decora anche con stile gli interni

I separatori di grasso in acciaio inossidabile si distinguono per elevate proprietà igieniche, eccellenti caratteristiche prestazionali e una lunga durata. Vale anche la pena notare le elevate qualità anticorrosione dei separatori in acciaio inossidabile.

Proprietà prestazionali dei separatori

Le trappole antigrasso variano in modo significativo in termini di potenza e prestazioni. Sono considerati elettrodomestici gli apparecchi con una portata compresa tra 0,1 e 2 l/s.

Tutti gli apparecchi con una portata superiore a 2 l/s appartengono agli apparecchi industriali. I separatori di grasso forniscono un efficace trattamento delle acque reflue da grassi fino a 20 mg/l.

Funzionamento del separatore di grassi
Il pieno funzionamento del separatore di grassi è possibile se le prestazioni del dispositivo corrispondono alla quantità di acque reflue provenienti dal sistema fognario

Le prestazioni dell'apparecchiatura devono corrispondere alla quantità di liquami che entrano nel dispositivo o essere superiori a questo valore.

I separatori di grasso differiscono anche nel modo in cui vengono puliti. C'è l'attrezzatura:

  • pulizia manuale;
  • pulizia meccanizzata.

Nella maggior parte dei casi, i separatori di grasso vengono puliti manualmente a bassa portata, previsti dal produttore per l'installazione interna.

Sono sotto controllo costante; i filtri vengono puliti manualmente utilizzando i mezzi disponibili.

Le trappole per grassi per la pulizia meccanizzata sono, molto spesso, separatori di grassi industriali, caratterizzati da un'elevata produttività. In genere, i dispositivi sono dotati di sensori che segnalano la necessità di pulizia.

La procedura di pulizia viene eseguita utilizzando pompe o veicoli specializzati.

Tecnologia di installazione delle apparecchiature

Il processo di installazione di un separatore di grassi può essere eseguito in vari modi. È necessario scegliere la tipologia di installazione ottimale in base alla tipologia e alle caratteristiche del degrassatore. Consideriamo diverse opzioni per l'installazione dei separatori.

Installazione di un degrassatore esterno

La procedura di installazione di un separatore di grasso industriale è complessa e richiede tempo. Pertanto, la maggior parte degli acquirenti di trappole preferisce affidare l'installazione dell'attrezzatura a specialisti.

Per eseguire l'installazione da soli, è necessario eseguire una serie di lavori preparatori:

  • Selezione di una posizione per l'installazione. Quando si sceglie, è necessario tenere conto della disposizione del sito e della possibilità di eseguire lavori paesaggistici in futuro.
  • Determinazione della dimensione della fossa per il montaggio del dispositivo – la sua profondità deve essere tale che il coperchio del raccogligrasso sia circa 4 cm più alto della superficie del terreno.
  • Scavando una buca. In fondo doteremo una solida cassaforma nella quale verseremo una miscela di sabbia e cemento. Per terreni sabbiosi e argillosi è ottimale una soluzione preparata in rapporto 1:5.
  • Aspettiamo che la soluzione si indurisca, il minimo è di 14 giorni.

Una volta completata la preparazione della base per l'installazione, è possibile procedere direttamente all'installazione dell'apparecchiatura. Per fare ciò, installiamo il corpo del separatore di grasso su una base di cemento e fissiamo saldamente il dispositivo alle cerniere incastonate in una lastra di cemento fatta in casa durante il periodo di colata. Se hai dimenticato di installare le cerniere, puoi fissarle con bulloni di ancoraggio.

Ora stiamo costruendo pareti di compensato uniche attorno alle apparecchiature installate nella fossa. Questo processo è necessario per prevenire lo spargimento del suolo. Se si prevede di utilizzare il separatore in un clima freddo, è necessario coprirlo con materiale termoisolante. A questo scopo è adatta la lana minerale o il polistirene espanso.

Non resta che collegare il disgrassatore alle reti di comunicazione. Per fare ciò è necessario collegare il tubo di uscita dell'apparecchiatura sistema di drenaggio. I giunti devono essere trattati con sigillante. E colleghiamo il tubo di ingresso del dispositivo al tubo della fogna. Rivestire le giunzioni degli elementi con sigillante.

Riempiamo di terra tutto lo spazio libero creato attorno al corpo del separatore di grasso.Di solito viene utilizzato il riempimento, durante il quale il terreno scavato da questo luogo durante la fase di scavo della buca deve essere riempito nell'apertura.

Non dobbiamo dimenticare la necessità installazione di un montante del ventilatore. È necessario rimuovere i gas in eccesso accumulati nel sistema fognario. Se è presente un carico elevato sul sistema di smaltimento delle acque reflue, è meglio installare più montanti contemporaneamente. Il sensore di accumulo di grasso, installato all'interno dell'apparecchiatura, ti avviserà della necessità di una procedura di pulizia.

Pulizia di un sifone per grassi esterno
I filtri per grassi esterni vengono spesso puliti da specialisti di aziende specializzate che utilizzano pompe o attrezzature speciali

Si consiglia di eseguire l'installazione e l'installazione dei separatori di grasso industriali con l'assistenza di installatori professionisti. Devono avere i permessi per svolgere l'intera gamma di lavori.

Inoltre, gli specialisti professionisti dispongono delle attrezzature edili necessarie per l'installazione, in modo da poter eseguire le procedure necessarie per il funzionamento stabile e a lungo termine dell'attrezzatura.

Installazione di un separatore di grassi all'interno

Installare un separatore domestico sotto il lavandino è un processo più semplice rispetto all'installazione di apparecchiature all'esterno. Per fare ciò, devi prima scegliere la posizione ottimale per l'installazione dell'apparecchiatura.

Dovrebbe essere posizionato su una superficie facilmente accessibile, dura e quanto più piana possibile, vicino alle apparecchiature idrauliche.

Resta da eseguire una serie di azioni sequenziali:

  • Portiamo il tubo di scarico dell'attrezzatura nella rete fognaria. Nel punto di connessione è necessario installare una guarnizione in gomma, fornita con il dispositivo.
  • Colleghiamo il tubo di ingresso del sifone al tubo di uscita dei sanitari o alla tubazione (alla giunzione tra lavello e attrezzatura per il lavaggio), senza dimenticare di installare una guarnizione speciale.
  • Riempiamo il separatore di grassi con la quantità d'acqua necessaria per verificare la presenza di perdite nel dispositivo.

Se il test ha esito positivo, è possibile installare il coperchio sul separatore di grassi. Una volta installata la copertura, l'installazione dell'apparecchiatura può considerarsi completata.

Per ulteriori informazioni su come scegliere e installare un filtro antigrasso sotto il lavello, leggi questo materiale.

Revisione dei principali produttori di separatori di grasso

Il mercato moderno offre una vasta gamma di separatori di grasso realizzati da produttori stranieri e nazionali. Va notato che non ci sono differenze significative nelle attrezzature delle diverse società.

I dispositivi di qualsiasi marca funzionano secondo lo stesso principio: funzionano grazie alla forza di gravità. Molti produttori offrono attrezzature aggiuntive oltre alle trappole, come ad esempio un supporto.

Supporto per separatore di grassi
Il supporto è progettato per l'uso con separatori di grasso installati direttamente sotto il lavello in ristoranti, mense, bar e negozi di taglio di grandi supermercati

Quando si sceglie il modello ottimale, è necessario concentrarsi sullo scopo del separatore di grassi, nonché sul prestigio e sulla reputazione del produttore.

Sono particolarmente richiesti i separatori per grassi delle seguenti aziende:

  • elica;
  • Wavin Labko;
  • Evo Stock;
  • flotenk;
  • UE "Costruzione polimerica"

Elica è un produttore popolare che produce principalmente trappole per grassi industriali verticali e orizzontali. Il separatore viene utilizzato come sistema di trattamento iniziale.

È installato nel sito di scarico delle acque reflue industriali, che contiene acque reflue contaminate e grasse.

Wavin Labko è uno sviluppatore e produttore finlandese di misuratori e trappole elettroniche innovative per l'accumulo di grasso in fibra di vetro e polietilene.

I separatori per grassi EuroREK di Wavin-Labko sono utilizzati in ristoranti, bar, mense, stazioni di servizio, impianti di lavorazione della carne e macelli.

Produttore russo Evo Stock produce attrezzature per vari scopi in plastica rinforzata resistente al calore e alla corrosione.

Gli apparecchi sono dotati di chiusure ermetiche che impediscono efficacemente l'ingresso di odori sgradevoli nella stanza.

Azienda Flotenk produce dispositivi industriali e domestici in resistente fibra di vetro rinforzata

I vantaggi dei separatori di grasso Flotenk sono l'estetica, la presenza di un allarme di livello, un grado di purificazione fino a 50 mg/l e la durata. Il produttore produce trappole per grassi verticali e orizzontali.

Il raccogligrasso della Polymerkonstruktsiya Unitary Enterprise è un contenitore costituito da un tubo a spirale, con tubi di ingresso e di uscita.

Il tubo di scarico si trova a una profondità considerevole, il che impedisce la fuoriuscita del grasso.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Le qualità utili dei separatori di grasso sono descritte nel video:

Puoi pulire tu stesso il separatore di grasso. Il video ti mostrerà come farlo:

I principi di funzionamento delle attrezzature per la sgrassatura per esigenze produttive sono descritti nel video:

Un separatore di grasso può ridurre significativamente il rischio di corrosione sui tubi e di intasamento del sistema fognario. L'attrezzatura non richiede cure particolari, è solo necessario pulire il filtro in modo tempestivo.

Un separatore di grasso adeguatamente selezionato e installato correttamente purificherà efficacemente l'acqua e proteggerà il sistema di smaltimento delle acque reflue dall'inquinamento globale.

Hai già esperienza personale nell'uso dei separatori di grasso per le fognature? Raccontaci quale dispositivo preferisci, sei soddisfatto delle sue prestazioni? Forse ci sono alcune funzionalità nell'utilizzo di questo dispositivo? Lascia i tuoi commenti e fai domande nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Nikolay

    Vivo in una casa privata e gli scarichi qui si intasano rapidamente a causa del grasso, anche se lavi solo i piatti. Ho scoperto per caso dell'esistenza dei separatori di grasso e ho subito deciso di provarli. Per ora ho messo quello più semplice sotto il lavandino. È piccolo e l'installazione è stata facile. Lo usiamo ormai da meno di sei mesi, ma abbiamo già notato una differenza: gli scarichi non si intasano più così velocemente come prima.

  2. Nikolay

    Ma è sicuramente una buona idea, dato che io stesso non avevo mai pensato di sfruttare la differenza di densità di questi liquidi prima.Ma sto pensando di acquistare direttamente un contenitore speciale, non ha alcun senso, dato che il design è abbastanza semplice: una scatola di plastica con un divisorio e fori del diametro richiesto per i tubi. Penso che ne farò uno per la mia dacia, altrimenti dopo le vacanze c'è l'eterno problema dei tubi intasati.

  3. Kuzya

    Ho fatto lo stesso per me stesso.

  4. Timofey

    Le trappole per grassi sono molto importanti per l'uso domestico. Probabilmente dovrebbero essere utilizzati da molte persone perché non inquinano l'ambiente con sostanze nocive che possono rimanere dopo il cibo, il calcare, ecc. Inoltre, un tale sistema eviterà che i tubi di scarico si ostruiscano rapidamente.

  5. Giura

    Innanzitutto vengono installati dei separatori di grasso in modo che questo “buono” non si accumuli nella ventilazione! Ho sbagliato? Un'altra cosa è: quanto spesso dovrebbero essere puliti i condotti di ventilazione negli appartamenti e chi dovrebbe farlo?

  6. Vasya

    Sono preoccupato per l'organizzazione dello scarico della cucina/bagno in un cottage estivo dove non c'è il WC, ma c'è lavatrice, lavastoviglie, doccia e lavandino. Cioè, non ho bisogno di una fossa settica costosa, ma a quanto pare ho bisogno di una sorta di trappola per grassi, ma in modo che purifichi anche l'acqua dal detersivo. Ancora non ho capito quale trappola scegliere, se esistono trappole con filtri aggiuntivi, ecc. L'articolo non dice nulla sulla mia opzione.

  7. Dmitrij

    È meglio installare un filtro antigrasso metallico; per esperienza supera tutti i test di ispezione antincendio! E il metallo non assorbe gli odori, a differenza della plastica. Quelli di plastica fanno male, è meglio usare quelli di acciaio.

    Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico