Sifone sotto il lavello: principio di funzionamento, tipologie di strutture e caratteristiche della loro installazione

Uno scarico intasato in cucina è un evento comune.Resti di cibo e depositi di grasso si accumulano sulle pareti del canale e impediscono il libero deflusso dell'acqua. Per pulire i tubi, è necessario utilizzare prodotti chimici che danneggiano gli impianti idraulici o ricorrere a metodi meccanici, utilizzando un cavo o uno stantuffo.

È del tutto possibile ridurre la probabilità di intasamento posizionando un separatore di grasso sotto il lavandino: il dispositivo filtra gli scarichi e impedisce al grasso di penetrare in profondità nella fogna. L'unità è abbastanza utile, ma prima di decidere di acquistarla, devi saperne di più su tale separatore, non sei d'accordo?

L'articolo discute in dettaglio il design, le caratteristiche, i principi di funzionamento e le modifiche dei separatori di grasso. Vengono inoltre forniti consigli per la scelta di un dispositivo, la sua installazione e manutenzione.

Tipi di trappole antigrasso per lavelli

Esistono diversi tipi di trappole per grassi e tutti hanno prestazioni e attrezzature diverse. Questa apparecchiatura può essere classificata in base al materiale del corpo e alle caratteristiche del design.

Le trappole per grassi possono essere di plastica, fibra di vetro, metallo.

Plastica. Sia i modelli industriali che quelli domestici più semplici di trappole per grassi sono realizzati in polipropilene e polietilene. Sono durevoli, economici, leggeri e non richiedono particolare manutenzione. La maggior parte dei separatori di grasso sotto il lavandino sono realizzati con questo materiale.

Fibra di vetro. Questi modelli hanno maggiore robustezza e resistenza agli agenti chimici, quindi possono essere installati all'aperto e interrati nel terreno.

Metallo. I filtri antigrasso in acciaio inossidabile possono essere facilmente lavati con spazzole dure senza timore di danneggiare la superficie. Sembrano esteticamente gradevoli, ma non sono economici. I modelli realizzati in acciaio inox e alluminio sono quasi eterni, a differenza dei prodotti in acciaio zincato e verniciato, che possono arrugginire nel tempo.

Trappola antigrasso con rimozione automatica del grasso
I separatori di grasso automatici sono spesso dotati di uno speciale sensore che avvia il processo di selezione della massa grassa quando questa raggiunge un certo livello

I separatori nelle case private possono essere realizzati in modo indipendente e non ci sono molti requisiti di progettazione per essi, quindi ci sono innumerevoli opzioni per la progettazione di queste apparecchiature.

Possono comunque essere suddivisi nelle seguenti tipologie:

  1. Trappole per il grasso sotto il lavandino. Saranno discussi in dettaglio di seguito. Tali apparecchiature vengono manutenute e installate manualmente in appartamenti, case e piccoli caffè.
  2. Modelli industriali (negozi).. Sono utilizzati in unità di ristorazione progettate per centinaia di persone, in pensioni e sanatori, nonché nelle imprese dell'industria alimentare. Spesso tali modelli sono dotati di sensori di riempimento.
  3. Automatico. Sono dotati di meccanismo elettrico per la raccolta automatica del grasso, che facilita la manutenzione e previene l'intasamento dei tubi di ingresso e uscita.
  4. Situato sotto il livello della fogna. Tali modelli sono installati nel seminterrato o nel terreno. Hanno una pompa elettrica incorporata che pompa l'acqua purificata fino al livello dello scarico fognario.
  5. BENE. Si tratta di degrassatori industriali di grandi dimensioni a forma di cilindro installabili in appositi pozzetti esterni. La loro manutenzione viene effettuata attraverso il portello.

Per le esigenze domestiche, è sufficiente acquistare un normale separatore di grasso per il lavandino, che puoi riparare da solo una volta ogni poche settimane. Questi piccoli dispositivi hanno un design e una struttura semplici.

Caratteristiche tecniche dei separatori di grasso

Per scegliere un separatore che si adatti allo spazio sotto il lavello, è necessario conoscerne non solo le dimensioni generali e la struttura, ma anche la funzionalità. Quando si sceglie un dispositivo, le caratteristiche individuali dell'appartamento e la dieta dei suoi residenti sono di notevole importanza.

Schema del dispositivo e principio di funzionamento

I rifiuti domestici del lavello della cucina contengono molto grasso, che si deposita gradualmente nei tubi fognari. Dopo alcuni anni, ciò può portare all'ostruzione della tubazione, alla comparsa di un odore sgradevole persistente dovuto alla decomposizione della materia organica e alla necessità scarico delle fogne.

Anche i vecchi depositi di grasso sono difficili da rimuovere cavo idraulico, pertanto la loro rimozione potrebbe richiedere il completo smantellamento del sistema fognario.

Schema di un separatore di grassi con due divisori
I divisori tra le camere possono essere dotati di fori per aumentare la capacità del raccogli grasso quando si scarica un grande volume d'acqua nel lavello

Questi problemi possono essere risolti installando un separatore di grasso sotto il lavello.

Tale attrezzatura è costituita dai seguenti elementi:

  1. Corpo rettangolare con due aperture (ingresso e uscita) poste alle estremità opposte del separatore del grasso.
  2. Una o più partizioni. Rallentano il flusso dell'acqua attraverso il sistema, impedendo l'ingresso di grasso e solidi nello scarico.
  3. Coperchio aderente. Dovrebbe avere una guarnizione in gomma per impedire all'aria di entrare nella cucina dall'interno del raccogligrasso.
  4. Tubo di ingresso sotto forma di un ginocchio corto.
  5. Tubo di scarico sotto forma di una maglietta aperta su tutti i lati. Ha una parte lunga che scende quasi fino al fondo del corpo e una parte corta che termina sotto il coperchio.
  6. Uscita di ventilazione (opzionale).

Il design del separatore di grasso determina anche il principio del suo funzionamento. L'acqua contaminata entra nella camera di ricezione del separatore di grassi. L'ingresso può essere laterale o superiore. Questa parte dello spazio è recintata con una o due partizioni. A causa della differenza di densità tra acqua e grassi, questi ultimi salgono verso l'alto e lì si accumulano.

Principio di funzionamento di un degrassatore
Se non è presente una rete fine nel foro di scarico del lavello, sul fondo del separatore del grasso si accumula una grande quantità di detriti, che devono essere rimossi insieme al grasso durante i lavori di manutenzione.

Se è presente una parete, di solito copre i 2/3 inferiori della sezione trasversale del separatore di grasso e, se ce ne sono due, si trovano alternativamente dal basso e dall'alto: il primo taglia le particelle solide e l'altro il secondo elimina il grasso.

Dietro i tramezzi si trova una seconda camera, dalla parte inferiore della quale l'acqua, già ripulita da grassi e impurità, viene scaricata nella fogna.

La frazione grassa riempie gradualmente la parte superiore dello spazio interno del dispositivo, quindi è necessario pulirlo tempestivamente, senza attendere il momento in cui i grassi accumulati iniziano a entrare nel tubo di uscita.

Formule per il calcolo delle prestazioni richieste

Non ha senso sperare che il più piccolo separatore di grasso sia sufficiente per un appartamento. È meglio calcolare in anticipo le prestazioni richieste dell'attrezzatura, in modo da non rimpiangere in seguito i fondi sprecati.

Per il calcolo viene utilizzata una semplice formula:

P = n*Ps,

Dove:

  • R – produttività in litri al secondo;
  • N – numero di lavelli collegati;
  • PS – portata d'acqua nel separatore in litri al secondo.

Ps può essere calcolato in modo indipendente utilizzando un secchio o un recipiente con un volume noto. Per fare ciò è necessario aprire completamente il rubinetto dell'acqua e annotare il tempo necessario per riempire il contenitore. Quindi calcola quanta acqua uscirà se il rubinetto rimane aperto per un secondo.

Il calcolo viene eseguito utilizzando la formula:

Ps=V/T,

Dove:

  • T – tempo di raccolta dell'acqua nel contenitore in secondi;
  • V – capacità del contenitore in litri.

Dopo aver determinato le prestazioni richieste del separatore di grassi, è possibile scoprire il volume consigliato.

Formula per il calcolo del volume:

V=60*P*t,

Dove T — velocità di galleggiamento del grasso, il cui valore per i separatori domestici è di 6,4 min.

Parametri approssimativi delle trappole per grassi per il lavaggio
Collegando un solo lavello al sifone antigrasso sarà sufficiente una capacità di 0,5-1 metri cubi all'ora, a seconda della pressione massima dell'acqua nel rubinetto (+)

Sul mercato sono disponibili separatori per grassi per lavelli con una capacità di 0,145 l/s e un volume di 50 l o più.La capacità inferiore del dispositivo semplicemente non gli consentirà fisicamente di svolgere efficacemente le funzioni di riduzione del grasso, quindi non ha senso acquistare tali modelli.

Requisiti operativi per il separatore

Quando si utilizza un separatore di grassi, è necessario seguire una serie di regole che aumentano l'efficienza dell'attrezzatura e aiutano a evitare odori sgradevoli e allagamenti in cucina.

Consigli per l'utilizzo del dispositivo:

  1. Gli scarichi dell'acqua non devono contenere oli minerali o sintetici.
  2. È inaccettabile collegare un separatore di grasso alla toilette.
  3. Le pompe non possono essere installate davanti all'apparecchiatura perché formano un'emulsione poco sedimentata.
  4. I tubi di ingresso devono essere il più vicino possibile al lavello e avere una pendenza minima di 2°C.
  5. L'acqua depurata deve essere inviata direttamente al sistema fognario.
  6. Si consiglia di collegare il separatore grassi alla ventilazione - tubo del ventilatore, se sul coperchio dell'apparecchio è presente un'uscita corrispondente.

Per realizzare prodotti di qualità, i produttori devono rispettare gli standard per la produzione e l'installazione dei separatori di grasso EN 1825 e DIN 4040-100. L’accesso ai testi di queste norme costa circa 100 dollari.

Quali sono i vantaggi dei separatori di grasso?

Il volume del separatore di grassi per le acque reflue, anche se piccolo, negli appartamenti occupa un'intera sezione del mobile sotto il lavello. Pertanto, devono esserci ragioni convincenti per installare tali apparecchiature.

Selezione del lavoro per rimuovere i depositi di grasso
La rimozione regolare del grasso dal separatore è molto più economica e veloce rispetto alla chiamata di uno specialista per pulire uno scarico intasato

I proprietari di trappole per grassi notano i seguenti vantaggi:

  1. Semplicità del design. Puoi assemblare tu stesso il separatore da un vecchio serbatoio di plastica.
  2. Facile da installare. Per collegare il dispositivo al sifone e alla fogna è sufficiente collegare manualmente due tubi senza l'utilizzo di attrezzi.
  3. Facilità di manutenzione. È sufficiente rimuovere il grasso superiore una volta ogni poche settimane. Il processo di pulizia dura 2-3 minuti.
  4. Protezione dei tubi dall'intasamento. Quando si utilizza un filtro antigrasso, il sistema fognario durerà per decenni senza necessità di pulizia.
  5. Compattezza e la possibilità di installare l'attrezzatura sotto il lavandino.

Al separatore di grassi è possibile collegare un sensore per il riempimento del serbatoio con grasso.

Il compito principale di un degrassatore non è la purificazione generale dell'acqua, ma la separazione da essa di particelle che possono depositarsi nei tubi fognari e restringere il loro lume.

Come scegliere un dispositivo per la tua casa

La fase iniziale della scelta di un separatore di grasso viene eseguita non in un negozio di ferramenta o su Internet, ma nel luogo previsto per la sua installazione. Prima di acquistare un dispositivo, devi decidere una serie di parametri che ti aiuteranno a restringere le opzioni ad alcuni modelli.

Innanzitutto è bene valutare:

  1. Dimensioni dello spazio libero sotto il lavello. È opportuno tenere presente che in alto deve esserci lo spazio per rimuovere il coperchio e ai lati per il collegamento dei tubi.
  2. Diametro dei tubi fognari in cucina. È meglio acquistare un filtro antigrasso con la stessa dimensione del foro per non utilizzare adattatori in plastica aggiuntivi.
  3. Numero di lavandini serviti. Nel calcolare la produttività, è necessario tenere conto del flusso simultaneo di acque reflue da tutti i rubinetti aperti.
  4. Caratteristiche degli effluenti. Se nell'acqua scaricata è presente una grande quantità di particelle solide, si consiglia di installare modelli di separatori di grasso con più pareti divisorie.
  5. Disponibilità di montante per fognatura o un tubo di scarico vicino al lavandino: il canale è necessario per evitare guasti tenuta idraulica sul sifone. Sono preferibili i modelli con condotto dell'aria, ma la possibilità di collegarli a un montante fognario non è disponibile in tutti gli appartamenti o case.
  6. Disponibilità di spazio libero per lavori di manutenzione delle attrezzature. Durante la rimozione del grasso, dietro il corpo del separatore di grasso possono finire residui dall'odore sgradevole, quindi deve essere possibile pulire questo spazio
  7. Materiale dell'alloggiamento. Per l'installazione sotto il lavello sarà sufficiente un normale sifone in plastica, ma se è aperto per la visione è possibile acquistare un modello più costoso ed estetico in acciaio inossidabile.
  8. Volume di lavaggio. A volte è necessario scaricare l'acqua da un lavandino completamente pieno in un solo sorso. Questa quantità di liquido è una delle caratteristiche del degrassatore e deve essere indicata nelle istruzioni.

Dopo aver preso in considerazione tutte le sfumature sopra descritte, puoi iniziare a selezionare direttamente il dispositivo adatto tra le opzioni offerte sul mercato.

Prezzi approssimativi per trappole antigrasso
Il prezzo di un sifone in plastica economico corrisponde approssimativamente al costo di un lavandino insieme a mobili, rubinetto e sifone, quindi è necessario pianificarne l'acquisto in anticipo (+)

Il prezzo dei modelli in plastica dipende principalmente dal volume del serbatoio e dalla complessità della struttura interna. Dati gli stessi parametri, è meglio scegliere l'opzione più economica, perché è improbabile che un modello più costoso sia di migliore qualità.

Installazione di un filtro antigrasso sotto il lavello

L'installazione di un separatore di grassi sotto il lavello non richiede competenze o strumenti speciali. Tutte le parti di collegamento necessarie possono essere acquistate nello stesso negozio in cui viene acquistato il dispositivo stesso. Ulteriori raccordi e tubi in polipropilene potrebbe essere necessario solo per collegare il filtro antigrasso alla rete fognaria e al sifone.

Il separatore viene solitamente venduto assemblato, cioè i tubi di collegamento o gli adattatori in gomma sono già inseriti e sigillati nei suoi fori. Non resta che aprire il coperchio ed estrarre le istruzioni per l'uso dal serbatoio.

Successivamente è possibile effettuare l'installazione finale del separatore grassi:

  1. Preparare uno spazio di lavoro sotto il lavandino.
  2. In alcuni modelli di apparecchiature, il gomito per l'ingresso dell'acqua e il raccordo a T per lo scarico dell'acqua sono inclusi separatamente, quindi devono essere inseriti negli appositi fori, pre-lubrificati con silicone.
  3. Se necessario, avvitare gli adattatori al separatore.
  4. Posiziona un separatore di grasso sotto il lavandino.
  5. Lubrificare all'esterno sigillante idraulico tubi fognari e sifone che si collegheranno al sifone.
  6. Collegare tutte le tubazioni necessarie al separatore ed attendere l'indurimento del sigillante.
  7. Collegare il condotto dell'aria al montante della fogna, se presente.
  8. Aprire il rubinetto dell'acqua e verificare la tenuta del serbatoio e dei collegamenti delle tubazioni.

Se non ci sono perdite, il filtro antigrasso è pronto per l'uso.

Poiché l'efficacia del separatore di grassi è fortemente influenzata dalla temperatura dell'acqua, non è consigliabile installarlo accanto a un forno utilizzato attivamente. È inoltre necessario proteggere il separatore dall'esposizione a temperature negative quando è presente acqua, poiché ciò può portare alla rottura del serbatoio.

Manutenzione e monitoraggio del separatore

La manutenzione di un degrassatore non è la procedura più piacevole, ma è molto più spiacevole pulire i tubi fognari intasati.

La frequenza di pulizia di un separatore domestico dipende da diversi parametri:

  • volume del serbatoio del separatore grassi;
  • dieta familiare, che determina la composizione delle acque reflue;
  • temperatura dell'acqua utilizzata.

A causa di questi fattori, la frequenza della pulizia del separatore può variare da alcune settimane a diversi mesi.

Pulizia di un separatore di grasso pieno
Prima di pulire il separatore di grassi, è necessario aprire le finestre per la ventilazione trasversale e indossare guanti protettivi, poiché i batteri nocivi si moltiplicano durante la decomposizione dei grassi

Nelle prime settimane di funzionamento occorre prestare molta attenzione al livello delle acque reflue. È necessario aprire periodicamente il coperchio del sifone e controllare il livello dei rifiuti solidi. Se lo strato inferiore di grasso raggiunge il livello dello scarico, potrebbe ostruirsi, provocando il traboccamento del serbatoio e l'allagamento della stanza.

Si consiglia di rimuovere la massa grassa quando raggiunge un livello di 4-5 cm sopra il bordo inferiore del tubo di scarico dell'acqua.Per rimuovere il grasso, è necessario aprire il coperchio del serbatoio ed estrarre lo strato viscoso superiore utilizzando guanti, un mestolo o altro dispositivo disponibile.

Dopo aver ispezionato il raccogligrasso, è possibile sciacquarlo con acqua calda per diversi minuti.

Quando il periodo approssimativo di funzionamento sicuro di un separatore di grassi è già stato stabilito sperimentalmente, è possibile esaminarlo molto meno spesso.

Maggiori dettagli sui diversi tipi di separatori di grasso per liquami, una panoramica dei modelli più diffusi, nonché le specifiche dell'installazione del separatore all'interno e all'esterno sono descritti in Questo articolo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Per comprendere meglio la struttura interna del degrassatore, le sue caratteristiche di funzionamento, le regole di installazione e manutenzione, si consiglia di guardare i video sottostanti. Riassumeranno le conoscenze acquisite e ti permetteranno di vedere il funzionamento del dispositivo in dinamica.

Installazione di un sifone sotto il lavello:

Funzionamento del degrassatore:

Pulizia del separatore di grassi:

Acquistare e installare un sifone sotto il lavello aiuta ad evitare molti problemi quando lo scarico è intasato. Per installare l'apparecchiatura è sufficiente avere spazio libero sotto il lavello, poiché il processo di messa in funzione del separatore è semplice e non richiede molto tempo.

Stai cercando un filtro antigrasso efficace per il lavello della tua cucina? Oppure hai esperienza nell'utilizzo di tali installazioni? Si prega di lasciare commenti sull'articolo e condividere le vostre impressioni sull'utilizzo delle trappole per grasso. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.

Commenti dei visitatori
  1. Vincitore

    A mio parere, installare un separatore di grasso a casa, non importa in un appartamento o in una casa privata, è stupido e dispendioso. Un normale sifone farà fronte alla sua funzione.Ma se stai preparando torte in vendita o stai versando coraggiosamente il grasso dalla friggitrice direttamente nel lavandino, allora sì, è necessario.
    Ma per la ristorazione pubblica, soprattutto quella di strada, ce n’è bisogno. In generale, mi sembra che sia necessario ovunque c'è poca acqua, scarsa rete fognaria e c'è il problema dell'impossibilità di scaricare i rifiuti in contenitori separati.

    • Alessandro

      Victor, negli appartamenti questo non è davvero necessario, ma in alcune case private non si può fare a meno di una trappola per il grasso. La mia casa è vecchia, la fogna arriva dai vicini e si intasa subito. In precedenza, per pulirlo dovevi chiamare uno specialista ogni tre mesi, ma dopo aver installato un separatore di grasso, ciò avviene al massimo una volta ogni sei mesi. Risulta essere un bel risparmio.

    • Ospite

      Al contrario, una trappola per grassi è un dispositivo molto redditizio. Soprattutto se è di metallo.
      Un modello di questo tipo è realizzato in acciaio inossidabile ed è ecologico ed eterno, confermando così la sua qualità.
      Il suo corpo in metallo sembra più resistente, per un semplice motivo: non è esposto a detersivi e spazzole di ferro e non assorbe gli odori, a differenza della plastica. Dopotutto, dopo un uso prolungato, qualsiasi plastica inizia a emettere odori che causano disagi.
      Gli odori non scompariranno anche dopo aver pulito il raccogligrasso.
      Un separatore per grassi in acciaio inossidabile supererà qualsiasi ispezione sanitaria, epidemiologica e di sicurezza antincendio. Un punto importante è che ora è vietata l'installazione di modelli in plastica. Si consiglia di installare solo separatori in acciaio.
      Penso che ora nessuno abbia soldi extra per ripagare tali apparecchiature solo perché usi la plastica. È meglio pagare un paio di migliaia di rubli per le attrezzature in acciaio.
      Acquistandolo avrai la massima tranquillità, poiché è dotato di piletta, che consente un modo semplice e conveniente di fare self-service.

  2. Eugenio

    Una trappola per il grasso è una buona cosa. Eccellente prevenzione, garantendo il normale funzionamento degli scarichi idraulici e dei tubi fognari. Vale la pena utilizzarlo in modo che non vi siano ostruzioni e che il lume della tubazione non sia ricoperto di sedimenti insolubili.

  3. Mio fratello ed io abbiamo un bar lungo la strada, l'ispezione sanitaria ed epidemiologica li costringe a installare questo separatore di grassi. E, soprattutto, i prezzi per queste sciocchezze partono da 9-10 mila. Guadagnano da tutto.

  4. Kirill

    Seguo da molto tempo i produttori e il mercato dei separatori di grasso. Ero sempre alla ricerca della soluzione ottimale per la mia casa privata. La mia scelta è stata sempre tra se prendere un prodotto di tipo plastico oppure uno di metallo. Ho avuto molte conversazioni con i miei amici, conoscenti e colleghi di lavoro. Tutti sono d'accordo: prendi quello di metallo. Ho pensato a lungo e attentamente su quale acquistare. L'acciaio inossidabile è un segno di durevolezza. Proprio quello di cui ho bisogno. Semplicemente non c'è né il tempo né il desiderio di sostituire ogni volta la plastica che scoppia per ragioni sconosciute. Due anni di attività e non conosco alcun dolore.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico