Come installare un tubo di scarico: istruzioni dettagliate e analisi degli errori comuni
È impossibile installare la ventilazione per un sistema di smaltimento delle acque reflue indipendente o centralizzato senza installare uno scarico speciale. L'elemento blocca il flusso di ritorno dei gas nei bagni, fungendo da elemento di collegamento tra la fossa settica e l'atmosfera.
La tecnologia per l'installazione del montante è abbastanza semplice. Ma prima di iniziare a lavorare, è necessario comprendere il principio di funzionamento del condotto di ventilazione e capire come installare correttamente il tubo di sfiato in casa. Le risposte a queste domande sono descritte in dettaglio nell'articolo.
Il contenuto dell'articolo:
Principio di funzionamento di un tubo di ventilazione
Il tubo del ventilatore è un elemento strutturale che collega la tubazione con un condotto di ventilazione appositamente costruito. Il suo scopo principale è rimuovere gas e odori dal sistema fognario.
La lunghezza e la forma di questo elemento possono essere arbitrarie. Esistono modelli con design verticale e orizzontale, smussati ad angolo retto o acuto.
Il principio di funzionamento del tubo di sfiato è semplice. Le acque reflue che entrano nel montante verticale creano un vuoto nella cavità della tubazione. Può essere parzialmente compensato dall'acqua, che funge da ammortizzatore idraulico nei sifoni degli impianti idraulici installati.
Ma se il montante installato verticalmente ha una grande lunghezza e ad un certo punto si verifica uno scarico potente e una tantum di liquidi di scarto, si crea un vuoto nel tubo della fogna.
Il pistone formato dal liquido con tutta la sua forza e il caratteristico suono "schiocco" in un momento si strappa e sfonda le valvole idrauliche dell'impianto idraulico, svuotando i sifoni.
Di conseguenza, l'acqua viene completamente aspirata da tutte le guarnizioni idrauliche. E quindi ostacoli per "sapori" di fogna non rimane. Per questo motivo si sono diffusi rapidamente in tutto l'edificio.
Il problema è che la questione non si limita alla comparsa di un “profumo” sgradevole nei salotti. Il processo naturale di decomposizione delle feci è accompagnato dal rilascio di gas dannosi per le famiglie: metano e idrogeno solforato.
Se il sistema è dotato di un montante del ventilatore, al momento del "lancio" non si verificano tali conseguenze, poiché il vuoto creato nel collettore semplicemente non ha il tempo di sfondare le valvole idrauliche nei sifoni.
Ciò è impedito dai flussi di aria atmosferica che, contemporaneamente al verificarsi del vuoto, vengono aspirati nel sistema, bloccando la penetrazione dei gas nella stanza durante lo scarico e il pompaggio della fossa settica.
Condizioni per l'installazione di un montante del ventilatore
Secondo le attuali norme edilizie 2.04.01-85*, e in particolare la sezione "Approvvigionamento idrico interno e fognatura degli edifici", un elemento come un tubo di scarico deve essere installato nei seguenti casi:
- Negli edifici a un piano, se dispongono di piscine e altre strutture in grado di scaricare singole porzioni di grandi volumi di acque reflue.
- Quando si installano montanti fognari assemblati da tubi con un diametro di 50 mm.
- Negli edifici bassi, a condizione che ogni piano sia dotato di un sistema di approvvigionamento idrico e di smaltimento delle acque reflue.
Il modo più semplice per determinare se è necessaria l'installazione di un montante del ventilatore per condizioni specifiche è concentrarsi sul volume massimo di una singola porzione di acque reflue.
Negli edifici a più piani, dove le comunicazioni sono collegate a ciascun piano e a ciascun appartamento, l'installazione di un montante di ventilazione è una condizione rigorosa. In questo caso, il montante è installato sul tetto dell'edificio.
Caratteristiche delle attività di installazione
La tecnologia per l'installazione di un montante del ventilatore è abbastanza semplice. Anche un maestro alle prime armi può eseguire il lavoro di installazione.
Selezione dei materiali richiesti
I tre elementi chiave del sistema di ventilazione sono il tubo di scarico, la valvola e tenuta dell'acqua della fogna. Ciascuno di essi garantisce la stessa pressione nel sistema.
I sifoni con tenuta idraulica vengono installati nella fase di installazione degli impianti idraulici interni.
Il montante di scarico funge da continuazione della conduttura fognaria. E per sistemarlo è possibile utilizzare i tubi utilizzati nell'assemblaggio del sistema principale.
Per l'installazione del condotto di ventilazione è meglio scegliere tubi di plastica. Non congelano, non sono soggetti agli effetti distruttivi dell'umidità e sono resistenti alla corrosione.
Quando si installa un sistema fognario, anche i prodotti polimerici sono vantaggiosi perché, grazie alla levigatezza delle pareti, non producono rumore quando le acque reflue passano attraverso la tubazione.
Quando decidi la dimensione del tubo di scarico, dovresti essere guidato dalla regola secondo cui la portata del 50esimo tubo è quasi 16 volte inferiore al 110esimo. Utilizzando tubi D 50 mm non si otterrà un efficace sistema di ventilazione, ma un inutile set di tubi di collegamento.
Indipendentemente dal design e dalla posizione, ogni tubo di scarico è dotato di una valvola di ritegno. Dopotutto, anche se inizialmente la tubazione è stata posata correttamente, a causa del fissaggio insufficientemente affidabile dei tubi alle pareti e sotto l'influenza del naturale processo di restringimento dell'edificio, la sua pendenza potrebbe cambiare.
Se la ventilazione non funziona correttamente, l'aria fluirà nello scarico fognario dall'impianto idraulico più vicino. Molto spesso diventa l'elemento dei sanitari che ha la più piccola tenuta all'acqua.
Ogni valvola è dotata di tubi di ingresso e di uscita. Nella cavità del dispositivo si trova una sfera piena d'aria. Nel momento in cui viene creato il vuoto, questo preme sulla membrana, che ricopre completamente la camera. Per questo motivo, i gas semplicemente non possono entrare nella cavità del tubo.
Oltre alla sua funzione principale, una valvola di ritegno aiuta a risolvere due problemi chiave:
- impedisce il ritorno dei rifiuti agli impianti idraulici;
- protegge il sistema dall'ingresso di grandi impurità meccaniche e dalla penetrazione attraverso il sistema da parte di roditori.
Ma affinché la valvola dell'aria possa far fronte al compito assegnatole, deve essere posizionata solo in quelle stanze dove la temperatura è costantemente superiore allo zero.
Raccomandazioni generali per l'installazione
La regola principale quando si organizza il sistema è che il punto di partenza sia posizionato nella parte riscaldata dell'edificio, dove la temperatura è superiore allo zero in qualsiasi periodo dell'anno, e il punto finale è nella parte fredda.
Questa soluzione ci consente di garantire la necessaria differenza di temperatura, creando le condizioni per la rimozione ininterrotta degli “aromi” all'esterno dell'edificio.
Il montante verticale dovrebbe essere portato direttamente sul tetto dell'edificio.Lo spazio della soffitta non è adatto a questi scopi, poiché il tiraggio sarà debole e la soffitta “puzza”.
Quando si installa un tubo di scarico, è importante rispettare una serie di principi di base:
- L'uscita di una colonna montante dotata di tubo di scarico deve essere posizionata separatamente. Secondo la clausola 17.19 dei codici di costruzione, non può essere organizzato insieme al camino della stufa o al sistema di ventilazione.
- Quando si posiziona un elemento strutturale su un tetto a falda, lo si posiziona ad un'altezza di 500 mm, posizionandolo il più vicino possibile al colmo. Se il tetto è piano e inoltre non utilizzato, l'altezza della parte di scarico dovrebbe essere di 300 mm.
- La distanza orizzontale del tubo di sfiato installato sopra il tetto rispetto ai balconi e alle finestre apribili della casa dovrebbe essere di circa 4 metri.
- Non posizionare il tubo di scarico sotto la grondaia. Con questa disposizione la trazione è ridotta.
In una situazione in cui il tetto viene utilizzato attivamente e su di esso sono posizionati altri oggetti, l'altezza dell'uscita del montante deve essere di almeno 3 metri. A condizione che il condotto sia dotato di un pozzo di ventilazione prefabbricato, questo sarà posizionato ad una distanza di 100 mm dal bordo.
È possibile combinare più colonne montanti contemporaneamente all'interno di un tubo di scarico. Ma in ogni caso, poiché con tale disposizione la ventilazione non è forzata, ma per gravità, è opportuno evitare svolte e restringimenti di vario genere della tubazione. La loro presenza può creare una resistenza indesiderata al flusso d'aria.
Se la parte di scarico è leggermente sfalsata rispetto al montante, è possibile collegare gli elementi strutturali manicotto in plastica ondulata.
A disposizione sul tetto dotato di un tubo montante, non è necessario erigere dispositivi di scarico ausiliari sotto forma di banderuola o deflettore, nonché di "funghi" protettivi. Questo punto è chiaramente indicato nel paragrafo 18.18 dell'attuale SNiP.
L'utilizzo di questi dispositivi può, al contrario, avere l'effetto opposto: la condensa che si forma con l'abbassamento della temperatura ambiente si congela e ostruisce le aperture di uscita. Installazione deflettore di ventilazione Sarà consigliabile solo nel caso in cui l'edificio si trovi in una zona con clima caldo.
Come collegare una valvola di ritegno
Il tubo di sfiato è collegato ad un condotto di ventilazione predisposto. Se lo schema di ventilazione richiede la presenza di un numero insufficiente di colonne montanti di uscita, il tubo del ventilatore può essere fatto passare separatamente attraverso la parete più vicina, posizionando l'elemento di uscita orizzontalmente nella sua parte superiore.
Per fare ciò, viene fatto passare attraverso l'apertura del muro, che conduce all'esterno dell'edificio ad una distanza di 30-40 cm.
La valvola di ventilazione è montata nell'estremità libera del tubo o della presa. La cosa principale è che la sezione del tubo su cui verrà installata la valvola si trova sopra il punto più alto di drenaggio dall'attrezzatura idraulica.
Nel posizionare l'elemento all'interno è necessario pulire il tratto di tubazione dove verrà installata la valvola e trattarlo con un composto sgrassante.
All'interno del tubo è sepolto un inserto speciale, che può essere acquistato presso qualsiasi negozio di ferramenta. La valvola viene incassata nell'inserto, posizionandolo nella direzione opposta al flusso dei rifiuti. È posizionato in modo tale che i petali del dispositivo si pieghino verso l'impianto idraulico.
La tecnologia dettagliata per l'installazione di una valvola di ritegno per le acque reflue è descritta in Questo articolo.
Quando si installa un tubo di scarico con una sezione di 110 mm, la valvola di ritegno viene collegata tramite un adattatore.
Un punto importante: tutte le operazioni per l'installazione di un tubo di sfiato devono essere eseguite su superfici asciutte. Nella fase di fissaggio della valvola di ritegno non utilizzare sigillanti siliconici o alcun tipo di lubrificante.
Errori tipici di installazione
Molto spesso, la situazione con la formazione di vuoto nel sistema si verifica quando nella sua disposizione vengono utilizzati tubi di diverso diametro. Ad esempio: il WC è collegato ad un tubo D 110 mm, la vasca da bagno è collegata ad un tubo D 50 mm e l'apertura della cassetta è D 70 mm.
L'odore sgradevole nei bagni appare spesso quando gli impianti idraulici sono dotati di sifoni di volume insufficiente.Ciò avviene perché quando gli apparecchi non vengono utilizzati regolarmente, l'acqua residua nei sifoni si secca, rimuovendo la valvola idraulica e aprendo libero accesso alla diffusione degli “aromi”.
Quando si sceglie un luogo in cui posizionare il tubo della ventola di ventilazione, molte persone commettono l'errore di posizionarlo sotto la sporgenza del tetto. Ciò porta al fatto che in inverno la neve che scivola e cade dal tetto danneggia la struttura di drenaggio.
Per evitare che la condensa formatasi all'interno del condotto di ventilazione possa gelare a temperature inferiori allo zero, la struttura deve essere coibentata.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come progettare e installare un tubo della ventola:
Come rimuovere correttamente il montante attraverso il tetto:
Calcolando correttamente le dimensioni del tubo di scarico e installandolo nel rispetto di tutte le regole di installazione, è possibile eliminare quasi completamente la possibilità di accumulo e la probabilità che i gas di fogna entrino in casa. E quindi sicuramente non sorgeranno problemi con il funzionamento del sistema fognario.
Hai competenze pratiche nell'installazione di un tubo di scarico della ventilazione? Condividi le tue conoscenze accumulate o fai domande sull'argomento: il blocco dei contatti si trova di seguito.