Tenuta idraulica per fognature: classificazione delle tenute idriche e regole per la sua installazione

Un sifone è uno degli elementi obbligatori per il collegamento delle apparecchiature idrauliche alle reti fognarie. Contiene costantemente un piccolo volume d'acqua, un sigillo d'acqua: è semplicemente necessario per la rete fognaria, perché...previene la diffusione di odori negativi. Per scegliere un sifone, vale la pena comprendere questo problema, giusto?

Parleremo di come il sigillo d'acqua adempie ai suoi compiti. Le informazioni presentate alla tua attenzione ti aiuteranno a determinare facilmente i tipi di dispositivi ottimali per te personalmente. Informazioni attendibili forniranno l'opportunità di valutare aspetti pratici e di effettuare un acquisto consapevole.

L'articolo delinea con la massima precisione le differenze progettuali dei vari modelli e descrive le specifiche dell'installazione. Istruzioni passo passo, fotografie e guida video aiuteranno gli artigiani indipendenti nel loro lavoro.

Principio di funzionamento della tenuta idraulica

Non importa dove si trova la valvola idraulica nella rete fognaria, il suo scopo rimane lo stesso:

  • bloccare il colpo d'ariete per ridurre il carico su dispositivi e tubi fognari;
  • impedire la penetrazione di odori specifici sgradevoli nei locali residenziali.

Se il sifone (o il sifone) è selezionato correttamente, in casa regna un'atmosfera favorevole e la rete fognaria non viene riparata per molto tempo.

I design delle guarnizioni idrauliche di diverso tipo differiscono, ma tutti, in un modo o nell'altro, sono tubi con curve di una certa forma, a volte dotati di dispositivi ciechi o dinamici aggiuntivi.

Schema della tenuta idraulica per la rete fognaria
Una delle condizioni più importanti per il funzionamento di una tenuta idraulica è la costante presenza di acqua nella sua cavità, che funge da barriera contro la penetrazione di gas e odori sgradevoli all'esterno.

La barriera d'acqua è costantemente nel sifone. Se non si utilizza un apparecchio (lavello della cucina o WC) per un lungo periodo, l'acqua evaporerà e alla fine apparirà. odore sgradevole di fogna in bagno o in cucina.

La stessa cosa accadrà quando tirerai lo sciacquone per la prima volta dopo una lunga assenza. Ma con un uso costante, il volume dell'acqua nella tenuta idraulica viene costantemente aggiornato, il che impedisce il ristagno e, di conseguenza, la comparsa di un “aroma” sgradevole.

Caratteristiche di progettazione delle tenute idriche per le fognature
Le caratteristiche di progettazione delle tenute idriche sono direttamente correlate al loro scopo. Ad esempio, il seguente design è tipico per i servizi igienici: lo scarico è dritto e l'uscita che conduce al tubo fognario è inclinata

Tutti i dispositivi fognari sono interconnessi. Ad esempio, l'organizzazione giusta erezione dei tifosi impedisce la rottura della valvola, un fenomeno quando l'acqua non indugia nel sigillo, ma entra immediatamente nel tubo. In questo caso, l'impianto idraulico perde la sua barriera protettiva e gli odori sgradevoli escono dall'esterno, direttamente nell'appartamento.

Tipi di valvole idrauliche per fognature

La classificazione dei dispositivi viene effettuata tenendo conto di diversi fattori, ma i principali sono le caratteristiche del design. In base alle sfumature tecniche, possiamo distinguere sei tipi principali di sigilli idraulici; esaminiamo ciascuno di essi in modo più dettagliato.

N. 1: Caratteristiche della modifica del ginocchio

Una guarnizione idraulica per ginocchio può essere identificata dal suo aspetto: ricorda la lettera U. Il vantaggio di questo tipo è la sua resistenza, che gli consente di resistere alla massima pressione nei tubi. La produttività del dispositivo dipende dalla sezione trasversale del tubo, che non deve essere inferiore alla potenza dell'attrezzatura idraulica.

I principali punti della rete fognaria in cui è opportuno installare le tenute idrauliche a ginocchio sono: prugne da bagno e servizi igienici. A volte, invece di uno, sono collegati due sifoni.

Guarnizione idraulica del ginocchio per fognatura
Per la produzione di dispositivi per ginocchio, in precedenza venivano utilizzati ghisa e persino bronzo, ma ora è più conveniente ed economico utilizzare materiale moderno: il polipropilene, che è leggero, affidabile e facile da installare.

Esistono diversi tipi di sifoni per ginocchio. Alcuni di essi sono un unico dispositivo di plastica che non può essere regolato. Se si rompe deve essere smontato completamente.

Altri dispositivi sono costituiti da più parti, quindi, se necessario, è possibile aumentare la lunghezza dei tubi e modificarne la posizione per regolare il volume dell'acqua. La posizione dei tubi è fissata con fascette e dadi in plastica sopraelevati.

Il ginocchio ha due pieghe: all'ingresso e all'uscita. Il punto del secondo flesso dovrebbe essere leggermente più basso del punto del primo (5-6 cm). A volte viene utilizzato un design a forma di S per una serratura più sicura; il suo principio di funzionamento è lo stesso.

La pulizia delle strutture del ginocchio viene eseguita in due modi:

  • smontando completamente il dispositivo;
  • cavo flessibile speciale.

Alcune versioni in polipropilene sono dotate di ingresso per il tubo di scarico della lavatrice o lavastoviglie.

N. 2: Vantaggi di un dispositivo a bottiglia

Questo tipo di tenuta idraulica è popolare nelle cucine per l'attrezzatura scarichi sotto i lavandini per i piatti. Durante il processo di lavaggio di piatti e pentole, alcuni rifiuti alimentari entrano nel sistema, il che può causare un blocco.

Il design del modello a bottiglia trattiene i residui di cibo, contribuendo a mantenere le prestazioni del sistema fognario. Inoltre, il dispositivo a bottiglia mantiene il suo scopo principale: prevenire la comparsa di odori sgradevoli in casa.

Oltre ai tubi che costituiscono la base di qualsiasi tenuta idraulica, questo tipo è dotato di un elemento aggiuntivo: una "bottiglia". Questa è una sorta di contenitore per la raccolta dei rifiuti alimentari. Il pozzetto si trova sotto il livello del tubo di scarico, quindi è facile raggiungerlo se necessario.

Sigillo per bottiglie d'acqua per fognature
Le due parti del modello a bottiglia si collegano nel seguente modo: prima il tubo verticale entra nel pozzetto posto sotto, poi il tubo orizzontale esce lateralmente verso la tubazione fognaria

Il dispositivo a bottiglia è realizzato in polipropilene, ma è considerato più debole in termini di resistenza rispetto alla sua controparte al ginocchio. Il fatto è che le connessioni inaffidabili non possono sopportare una forte pressione dell'acqua, quindi questo tipo viene utilizzato esclusivamente in cucina e non è assolutamente adatto per attrezzare una toilette o un bagno.

Un blocco nella tenuta idraulica si verifica quando una massa densa di detriti alimentari intasa completamente la coppa e blocca il percorso dell'acqua. Grazie alla configurazione della bottiglia, eliminare l'ostruzione è molto semplice.

È sufficiente svitare il dado cieco che si attacca alla coppa e scuotere via i detriti accumulati. Quindi è necessario mettere la "bottiglia" in posizione e stringere più forte il dado, altrimenti l'acqua potrebbe fuoriuscire.

Le strutture delle bottiglie sono utili anche per preservare gli oggetti caduti accidentalmente nello scarico. Le casalinghe negligenti spesso tiravano fuori i loro anelli dalle vasche di decantazione, scivolando via dalle loro dita mentre lavavano i piatti con il sapone.

N. 3: Dispositivo di tenuta all'acqua a doppio giro

Il design di una tenuta idraulica a doppio giro ricorda una valvola a ginocchio, ma ha una configurazione più complessa. Il tubo di scarico è collegato all'uscita dell'impianto idraulico, e alla giunzione è dotato di una griglia filtrante per trattenere scorie, capelli e altri detriti.

Quindi si trasforma dolcemente in un gomito, che termina con una connessione ad un altro tubo. L'ultimo elemento è diretto verso lo scarico ed è leggermente inclinato.

Tenuta idraulica a doppio giro per fognature
Alcuni modelli a doppio giro sono dotati di un foro di ispezione per la pulizia del tubo, chiuso ermeticamente con un tappo. La funzione del foro è talvolta svolta da un frammento rimovibile del ginocchio. Il foro si trova solitamente nel punto più basso e la parte rimovibile si trova in alto

Le strutture domestiche a doppio giro erano precedentemente realizzate in ghisa, ora sono in polipropilene. Gli analoghi della ghisa possono essere utilizzati solo nelle imprese industriali con maggiori volumi di acque reflue e alta pressione nei tubi. Le parti cromate, simili nelle caratteristiche tecniche al polipropilene, sembrano più presentabili.

Se confrontiamo questo modello con un'alternativa a bottiglia, la seconda opzione è più facile da mantenere. Tuttavia, il dispositivo a doppio giro è più affidabile in termini di protezione contro le perdite e, grazie al suo semplice design regolabile, può essere installato anche in spazi ristretti.

N. 4: Modello ondulato: pro e contro

Tra le modifiche al propilene ci sono anche modelli ondulati: durevoli, flessibili, a volte semplicemente necessari per sistemare un sistema fognario in piccoli spazi. A causa della plasticità del tubo, i tubi corrugati vengono posizionati in luoghi dove è difficile posizionare altri tipi di strutture.

Può essere ruotato dell'angolo desiderato e orientato in qualsiasi direzione, mentre la plastica fissata saldamente ha solo poche opzioni di posizione.

Tenuta idraulica ondulata per fognature
Sotto la vasca da bagno viene spesso posizionata una tenuta idraulica ondulata, poiché i modelli meno flessibili non si adattano allo spazio ristretto tra il fondo del contenitore e il pavimento. Un'estremità è collegata al foro di scarico, l'altra allo sbocco nel tubo fognario

Tuttavia, quando si sceglie un'opzione ondulata, è necessario essere consapevoli del suo unico, ma significativo, inconveniente. Le pareti nervate del tubo sembrano progettate per raccogliere detriti: residui di cibo, capelli, pezzi di sapone, sabbia e altro sporco rimangono intrappolati al loro interno. Tenendo conto di ciò, quando si installa l'ondulazione, lo scarico deve essere dotato di un filtro sotto forma di griglia a maglia fine.

Se non si pulisce a lungo la guarnizione ondulata dell'acqua, sotto l'influenza dello sporco e del peso in eccesso perde forza ed elasticità. Con il passare del tempo, le pieghe si consumano, iniziano a rompersi e lasciano passare l'acqua.

Dopo aver installato un sifone flessibile, assicurarsi di monitorarne le condizioni e pulirlo in modo tempestivo. Si può intuire che il tubo è sporco dai cedimenti che si formano nei punti in cui si accumulano grasso e detriti.

# 5: Come funziona l'overflow

Un altro tipo di sifone - con troppopieno - può anche essere collocato in una categoria separata, poiché è necessariamente dotato di un tubo aggiuntivo. Lo scopo principale dell'attrezzatura di troppopieno è proteggere l'appartamento dalle allagamenti se per qualche motivo l'acqua smette di scendere nello scarico quando il rubinetto è aperto.

Schema di installazione di una tenuta idraulica per fognature con troppopieno
I lavelli su cui è installato questo dispositivo hanno un foro aggiuntivo - nella parte superiore della vasca, sotto il miscelatore. Quando il livello dell'acqua accumulata nel lavandino raggiunge un livello critico, il liquido inizia a fluire in questo foro e poi nel sigillo (+)

Le vasche da bagno devono essere dotate di un sistema di troppopieno. Questo metodo previene le inondazioni, ma sfortunatamente non contribuisce al risparmio. Se vuoi fare il bagno e dimentichi di chiudere il rubinetto in tempo, l'acqua, avendo raggiunto il livello di troppopieno, lascerà in sicurezza il contenitore e andrà nello scarico, insieme ai tuoi soldi per pagare le utenze.

Il mercato offre sia opzioni in plastica economiche che modelli in metallo più resistenti ma meno elastici. Gli svantaggi delle apparecchiature in ottone-bronzo sono la complessità dell'installazione e i costi elevati.

Quando si sceglie un dispositivo, non dimenticare di informarsi sulla sua velocità effettiva. Se il troppopieno non riesce a far fronte al volume del liquido in eccesso, è inutile e persino pericoloso.

N. 6: design della tenuta a secco

Il design della cosiddetta valvola “a secco” è radicalmente diverso dalle sue controparti idrauliche.Funziona secondo il principio del "nipplo" ed è un tubo filettato con una valvola di ritegno installata all'interno. Di conseguenza, l'acqua che entra nell'apparecchio non può rifluire, così come l'odore non ha la possibilità di uscire dal tubo.

L'installazione di tali dispositivi è giustificata ai piani inferiori degli edifici a più piani, nonché nei luoghi in cui l'acqua viene utilizzata meno frequentemente (negli stabilimenti balneari).

Le valvole a secco generalmente non sono installate nei lavelli da cucina, il cui utilizzo può facilmente creare intasamenti. Ma così apparecchi con tenuta idraulica funziona in modo efficiente e dura a lungo nelle cabine doccia fai-da-te.

Sigillatura a secco per fognature
La valvola di tipo “a secco” non necessita della presenza costante di acqua all'interno dell'alloggiamento. Anche se funziona insieme a un dispositivo per il ginocchio, non necessita di monitoraggio o regolazione

Esistono diversi tipi di dispositivi a secco:

  • membrana, sovrapposta dopo aver scaricato l'acqua con una membrana elastica;
  • pendolo, che tende a chiudersi istantaneamente se non viene fornito liquido;
  • valvole a galleggiante che chiudono il foro quando l'acqua esce dallo scarico (funzionando come i raccordi di una cassetta di cacciata).

Questi ultimi sono spesso realizzati in modo indipendente, disponendo le linee fognarie negli stabilimenti balneari.

Principio di funzionamento di una valvola a galleggiante per fognature
Il principio di funzionamento di una valvola a galleggiante è considerato il più semplice. Il peso leggero mantiene il galleggiante sulla superficie dell'acqua. Non appena scarica, il galleggiante si abbassa e blocca lo scarico.

Se le linee fognarie si seccano improvvisamente a causa di un uso poco frequente, grazie alla tenuta a secco, l'odore sgradevole non ti disturberà.

Linee guida per la scelta di una tenuta idraulica

Se stai installando o sostituendo impianti idraulici (vasca da bagno, lavandino o WC), avrai sicuramente bisogno di un sifone.

Per selezionare un dispositivo che sia pienamente conforme agli impianti idraulici, è necessario tenere conto di una serie di fattori, tra cui:

  • dimensioni del dispositivo assemblato;
  • tipo a sifone;
  • il materiale con cui sono realizzati i tubi e gli elementi di fissaggio;
  • numero di scarichi o collegamenti aggiuntivi;
  • protezione contro i blocchi;
  • diametro di ingresso e uscita;
  • presenza o assenza di troppopieno.

Supponiamo che per un lavello da cucina l'opzione più adatta sia un modello di bottiglia che intrappola le particelle di cibo. Puoi anche utilizzare un dispositivo a ginocchio, ma poi tutti i rifiuti confluiranno nel tubo fognario e col tempo c'è il rischio di intasamento.

Modello di tenuta idraulica per fognature con troppopieno
Sia per i lavandini che per le vasche da bagno, i modelli con troppopieno sono considerati più efficaci, evitando l'allagamento degli ambienti. Il materiale consigliato è il polipropilene, ma per la rifinitura delle parti esterne è meglio acquistare modelli con parti cromate

Se il progetto prevede l'installazione di un lavello o di un lavabo con due vasche, sarà utile un dispositivo con due punti di scarico. Il suo principio di funzionamento è lo stesso, l'unica differenza è nel design.

Prima dell'acquisto, assicurati di misurare le dimensioni dello spazio in cui avverrà l'installazione. Succede che il sifone semplicemente non si adatta allo spazio assegnato (questo è particolarmente vero per lo spazio stretto tra il bagno e il pavimento). Se scegli il sigillo idraulico giusto, ci saranno molti meno problemi con la sua installazione e riparazione.

Se la tenuta idraulica del sifone viene tirata nella fogna, il sistema viene modernizzato mediante l'installazione valvola del vuoto:

Istruzioni di installazione per sifone automatico

Installare una guarnizione idraulica per bottiglia sotto il lavello della cucina è abbastanza semplice, ma sotto la vasca da bagno è un po' più difficile a causa della posizione scomoda del sistema di scarico. Presentiamo le istruzioni per l'installazione di un sifone automatico per il bagno: un dispositivo avanzato che puoi installare da solo.

Kit tenuta idraulica con troppopieno per fognatura
È possibile acquistare un set completo presso il negozio di forniture idrauliche locale. Si compone di tre parti significative: 1 – guarnizione idraulica in plastica + tubo corrugato; 2 – dettagli per decorare il troppopieno; 3 – elementi di fissaggio per il drenaggio

Per prima cosa attrezzeremo il foro di troppopieno. Per fare ciò prendi la guarnizione elastica fornita nel kit e inseriscila nel foro presente sulla parete della vasca. Per una connessione più stretta, è possibile utilizzare sigillante siliconico.

Attrezzatura di troppopieno per tenuta idraulica
Fissiamo la struttura del troppopieno nel foro avvitando l'elemento cromato all'esterno. È dotato di un'asta su cui verrà tenuto l'agnello

Quindi prendiamo la parte successiva - l'agnello - e proviamo a fissarlo con cura all'asta con un bullone.Per fare ciò, avrai bisogno di un piccolo cacciavite a testa piatta che possa passare attraverso il piccolo foro sul lato dell'ala.

Installazione di un agnello per troppopieno
Mettiamo l'aletta sull'asta, inseriamo l'estremità del cacciavite nel foro laterale e con un po' di forza, ma con molta attenzione, stringiamo il bullone di fissaggio

Successivamente, ci spostiamo nella parte inferiore e prendiamo i raccordi per progettare il foro di scarico.

Drenare l'attrezzatura
Passiamo la parte in plastica sotto la vasca e inseriamo nel foro l'estremità con la guarnizione in gomma. Posiziona una parte cromata standard con una rete sopra il foro risultante.

Tra gli elementi di fissaggio troviamo una lunga vite di montaggio, che è responsabile del fissaggio del sifone, e lo avvita dal lato superiore, sostenendo la struttura dal basso.

Stringere la vite
Innanzitutto, stringi la vite a mano, quindi stringila con una chiave inglese, ma con molta attenzione per non strappare la filettatura. Dopo il completamento, controlliamo la resistenza dell'installazione

Non resta che avvitare l'elemento di tenuta idraulica. Innanzitutto, fissiamo una guarnizione di gomma sull'uscita di plastica dello scarico, quindi inseriamo la valvola a ginocchio. Stringere il dado di plastica esterno: la struttura è pronta.

Aspetto del sifone automatico installato
Aspetto del sifone automatico installato. Due tubi si estendono dal foro di scarico: uno (ondulato) - fino al foro di troppopieno, il secondo (curvo) - l'effettiva tenuta idraulica del ginocchio

Infine, colleghiamo al tubo di tenuta dell'acqua un tubo in polipropilene (diritto o corrugato) che porta alla tubazione fognaria.

Testiamo il sistema: versiamo un bagno completo d'acqua e controlliamo il funzionamento del troppopieno e del foro di scarico. Vediamo se ci sono perdite. Se troviamo una perdita, stringiamo più forte i dadi e ricopriamo i giunti con sigillante, ma a condizione che non debbano essere aperti in futuro per eliminare l'ostruzione.

Sequenza dettagliata di lavoro e regole installazione di un sifone sotto la vasca ti farà familiarizzare con l'articolo, il cui contenuto ti consigliamo di familiarizzare con.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Per garantire che il processo di installazione proceda senza intoppi e senza gli errori che affliggono gli idraulici domestici dilettanti, ti suggeriamo di guardare video utili.

Video n.1. L'opzione migliore per attrezzare un lavello della cucina:

Video n.2. Installazione di un sifone durante l'installazione di un bagno:

L'installazione di un sifone per fognatura è un processo che può gestire anche un principiante nel settore idraulico. Se decidi correttamente il tipo di tenuta idraulica e studi attentamente le istruzioni, non resta che avvitare alcune parti. Lavora per mezz'ora - e un ambiente confortevole in casa e l'assenza di odori sgradevoli - per anni.

Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Noi e i visitatori del sito siamo interessati alle tue storie, consigli e brevi reportage fotografici sull'installazione dei sifoni con le tue mani. Fai domande su questioni controverse che potresti trovare nell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Alessio

    Ad un certo punto dal lavello della cucina cominciò a provenire un odore terribile. Ho notato che questo accade solo quando fuori c'è una certa direzione del vento. Ho deciso di consultare un amico idraulico e mi ha detto che il problema potrebbe essere nella tenuta dell'acqua. Ha detto che era ora di cambiare il mio sifone con qualcosa di più nuovo. Ce ne sono abbastanza tra cui scegliere. Abbiamo cambiato tutto in un paio di minuti e arieggiato bene la stanza, ora va tutto bene.

    • Shigap

      Ho un problema simile: il sigillo dell'acqua si rompe regolarmente e nel bagno c'è un terribile odore di fogna. Inoltre, più volte si è verificato un rilascio di liquidi liquami nella vasca da bagno.Torno a casa dal lavoro e c'è puzza e avanzi secchi.

      Ho chiamato un meccanico della società di gestione, ma non gli importava. Quasi lo costrinsero a controllare la ventilazione del montante, ma senza successo. Dice: “va tutto bene lì”. Purtroppo non conosco buoni idraulici a cui rivolgermi, nel mio caso può essere utile la semplice sostituzione della guarnizione dell'acqua oppure è necessario fare qualcosa di più serio, ad esempio una valvola del vuoto?

      • Esperto
        Vasilij Borutskij
        Esperto

        Nel tuo caso sono stati chiaramente commessi degli errori durante l'installazione del sigillo idraulico, poiché dovrebbe funzionare in modo accurato per evitare scarichi di liquami nel bagno. Se sei sicuro della corretta installazione, cerchiamo la fonte del problema nella ventilazione del montante fognario, chiedi allo specialista di gestione che controlla la conferma scritta che tutto è normale con la ventilazione. È possibile che in questo caso non sia più sicuro al 100%! Controllato personalmente.

        Ulteriore. L'ostruzione potrebbe trovarsi più in alto nel montante, il che è logico poiché la tenuta idraulica non funziona. Può anche essere risolto chiamando specialisti che devono effettuare un'ispezione e rimuovere l'ostruzione.

        Posso anche consigliarti un trucchetto: installa un'altra tenuta idraulica utilizzando due angoli di 45° e un angolo di 90°, 45-90-45. Questa soluzione dovrebbe aiutare a prevenire la rottura del sigillo idraulico.

        Foto allegate:
  2. Sergey

    Voglio dire qualcosa sul modello ondulato. Ho fatto alcune riparazioni a casa di un amico un anno fa e hanno installato proprio un dispositivo del genere. Quindi, recentemente mi ha detto che era intasato e durante la pulizia ha iniziato a perdere. Se decidi di installare l'ondulazione, dovresti scegliere un materiale di qualità superiore ed essere preparato al fatto che dovrai pulire periodicamente le valvole.Consiglio di utilizzare liquidi per la pulizia e la prevenzione.

    • Michael

      Ma è molto facile da realizzare senza ondulazione, questi tubi per fognatura sono come un fantastico set da costruzione, non richiedono abilità serie, niente! Basta bagnare gli elastici e inserirli uno nell'altro!

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico