Scarico per box doccia: tipi di strutture e regole per la loro disposizione

Stai ristrutturando il tuo bagno e vuoi collegare tu stesso il box doccia? D'accordo, la comodità di prendere le procedure idriche e la protezione dall'allagamento accidentale del bagno dipendono in gran parte dalla qualità dell'installazione e dalla funzionalità delle apparecchiature di drenaggio.

Scopriamo come scegliere lo scarico giusto per un box doccia, su quali parametri concentrarsi quando si acquista un dispositivo. Forniremo anche una tecnologia passo-passo per l'organizzazione di un sistema di scarico della doccia.

Le istruzioni per il montaggio e l'installazione dell'attrezzatura sono accompagnate da fotografie visive per una migliore comprensione del processo. L'articolo è integrato con video sulle sfumature dell'installazione degli scarichi della doccia.

Dispositivi di drenaggio per docce senza piatto

I negozi di impianti idraulici sono principalmente in stock cabine doccia con schema classico di drenaggio tramite foro nel vaso. Questo dispositivo di drenaggio è facile da installare, affidabile e non richiede la preparazione preliminare del pavimento.

Nelle docce delle saune e dei bagni pubblici vengono utilizzate opzioni di drenaggio più convenienti senza paletta. L'acqua lì entra in appositi fori (scale) o canali, incassati nel pavimento nella fase di posa delle piastrelle.

Le opzioni comuni di scarico e le condizioni per la loro installazione verranno discusse di seguito.

Sistema di raccolta dell'acqua del canale

Installazione canale di scarico richiede un'adeguata preparazione del pavimento o del piedistallo per il box doccia. Quando si installa un canale contro un muro, la pendenza è solo in una direzione, quindi è necessario pianificare in anticipo la posizione di installazione della cabina e la struttura di posizionamento degli elementi fognari nel bagno.

Sistema di drenaggio del canale
Il luogo di scarico dell'acqua è determinato dalla posa inclinata delle piastrelle, e l'aspetto dei fori e delle griglie stesse dipende solo dalla fantasia dei progettisti

Il sistema di canali è costituito da un vassoio di drenaggio, un sistema di drenaggio e una griglia.

I componenti possono essere realizzati da:

  • ceramica;
  • plastica resistente;
  • metallo

I canali vengono solitamente venduti pronti per l'installazione.Nel progetto è incluso anche un sistema a sifone. Dopo l'acquisto non resta che collegarli con un tubo corrugato allo scarico fognario e rivestire la parte superiore con piastrelle.

Le dimensioni dei canali standard vanno da 50 cm a 118,5 cm Gli elementi del sistema sono sostituibili, quindi è possibile selezionare ogni parte separatamente secondo i propri gusti.

Scarico doccia con raccolta acqua puntuale

Il design dello scarico della doccia è un dispositivo per la ricezione delle acque reflue, montato nel pavimento. A volte uno scarico a canale è considerato un tipo di scarico, perché la massa dei sistemi di drenaggio ingegnerizzati confonde davvero il confine tra questi due dispositivi.

Schema di drenaggio del drenaggio
Si consiglia di scegliere pilette con elementi di fissaggio al pavimento, un sistema di filtraggio dell'acqua dai detriti e una superficie interna liscia

La scala è composta da:

  • griglia anteriore;
  • raccoglitore di rifiuti;
  • guarnizioni di serraggio e guarnizioni di tenuta;
  • corpi di scale;
  • guarnizione dell'acqua (tazza di scarico).

Gli scarichi possono essere in ghisa, plastica o acciaio inossidabile. In base al tipo di struttura si dividono in verticali e orizzontali.

Scale verticali possono far passare grandi volumi d'acqua, quindi vengono installati principalmente nelle piscine, dove è previsto il libero accesso al sistema di drenaggio dal basso.

Scale orizzontali Hanno un tubo di scarico laterale e vengono utilizzati nella maggior parte degli appartamenti come dispositivi compatti e facili da installare.

Scarico doccia verticale
La piletta doccia verticale non si intasa ed ha un'elevata portata, ma in caso di danni gravi potrebbe essere necessario smontare le piastrelle e il fondo in cemento

Le griglie dei fori di scarico possono essere realizzate quadrate, rotonde o rettangolari. L'altezza dei corpi scala varia da 7,5 a 19 cm.

Esistono numerose sfumature nella scelta di un tale dispositivo di drenaggio.

  1. Le griglie esterne in plastica devono essere spesse e resistenti, tenendo conto del peso delle persone che si laveranno regolarmente nel box doccia.
  2. Al momento dell'acquisto viene data preferenza alle scale con altezza del corpo regolabile.
  3. La capacità di drenaggio deve essere maggiore del flusso d'acqua in entrata.
  4. La dimensione consigliata del tubo di scarico è 50 mm.
  5. Sono necessari un sifone e una trappola per particelle estranee.

È meglio non lesinare sulla qualità dello scarico ricavato nel pavimento, perché le guarnizioni dei modelli economici si consumano rapidamente e la rugosità delle parti interne in plastica porta ad un rapido intasamento del sifone.

Processo di costruzione della doccia standard pallet con scala e il drenaggio si compone di diverse fasi:

Sifoni per box doccia con piatto

I produttori di cabine spesso utilizzano soluzioni ingegneristiche esclusive su pallet difficili da classificare in qualsiasi categoria comune di sifoni.

La maggior parte dei modelli può essere divisa secondo due principi:

  • per meccanismo d'azione;
  • per tipologia di costruzione.

Le caratteristiche del loro dispositivo dovrebbero essere comprese in modo più dettagliato.

Classificazione dei sifoni per meccanismo d'azione

Le differenze nei principi del meccanismo di funzionamento separano l'esistente sifoni in 3 gruppi principali.

Primo gruppo - sifoni semplici. Sono inclusi nella maggior parte delle cabine doccia economiche sul mercato interno. Il principio di funzionamento di questi sifoni è semplice: il foro di scarico viene tappato dall'alto con un tappo, dopodiché l'acqua comincia a raccogliersi nella vaschetta. Quando si rimuove il tappo, l'acqua scende nello scarico.

Tappo in gomma semplice
Il vantaggio principale di un semplice sifone per doccia è il prezzo basso e il comfort dell'utente della cabina doccia viene al secondo posto

Il design elementare garantisce il basso costo di questi dispositivi. Il loro funzionamento è pericoloso perché nell'aprire/chiudere il foro si può scivolare e ferirsi.

Secondo gruppo - sifoni con comando manuale.In questo modello, una manopola di controllo è montata sulla parete e, quando ruotata, il foro di scarico viene regolato.

Questo meccanismo d'azione è particolarmente comodo per le persone con disabilità che hanno difficoltà a chinarsi per chiudere manualmente il foro con un tappo.

Schema del dispositivo a sifone automatico
I sifoni manuali possono essere dotati di una tenuta idraulica comune per più tubi di scarico, ad esempio dal bagno e dalla cucina

Terzo gruppo — sistema clic-clac. In tali sifoni il tappo è posizionato permanentemente sopra il foro di scarico e allo stesso tempo funge da interruttore per le posizioni “aperto”/“chiuso”.

Sifone con dispositivo Click-Clack
L'apertura automatica del foro di scarico nel dispositivo Click-Clack avviene spesso accidentalmente premendo con il piede, quindi è necessario fare attenzione quando si entra nella cabina doccia

Quando si preme il tappo con il piede per la prima volta, si alza leggermente e il foro di scarico si apre, e quando lo si preme nuovamente, il tappo viene fissato in posizione chiusa e non consente all'acqua di defluire.

Classificazione strutturale dei sifoni

A seconda delle caratteristiche ingegneristiche del meccanismo di tenuta idraulica, i sifoni sono suddivisi in 3 tipi.

Prima vista - sifoni per bottiglie. Negli appartamenti sono installati ovunque sui lavelli della cucina. Questo tipo di sifone ha preso il nome dal suo aspetto oblungo. I detriti si depositano sul “fondo” della bottiglia, che è facile da svitare e pulire dallo sporco.

La tenuta all'acqua è assicurata dalla disposizione interna del sifone, che impedisce anche l'ingresso di oggetti di grandi dimensioni nel sistema di drenaggio ondulato laterale.

Sifone classico per bottiglia
Il design della bottiglia ha guadagnato popolarità grazie alla facilità di pulizia dell'interno dalla contaminazione e alla facilità di sostituzione del sifone in caso di guasto

Lo svantaggio di un tale sifone è il suo ingombro e la sua lunghezza, quindi per installarlo su un box doccia è necessario un ampio spazio tra il pavimento e il piatto.

Secondo tipo - sifoni a pipa classici. Tra i sistemi per il drenaggio dell'acqua dai box doccia, i più comuni sono i sifoni a forma di lettere U e S. La formazione di una tenuta idraulica avviene direttamente nella curva del tubo.

Tali sifoni sono caratterizzati da affidabilità e durata e le loro modifiche compatte vengono utilizzate nella maggior parte dei box doccia economici.

Sifone S classico
Il disegno della curva porta all'accumulo di depositi di grasso sul fondo, quindi è necessario pulire periodicamente il sifone con mezzi speciali

Lo svantaggio di questo tipo di sifone è l'inconveniente dello smontaggio e della pulizia, soprattutto in condizioni di spazio limitato sotto il piatto doccia.

Terzo tipo - sifoni corrugati. Questo tipo di scarico a sifone è un tubo vuoto a forma di angolo, un'estremità del quale è fissata al foro nella padella e l'altra entra in un tubo corrugato.

Il sifone può essere installato con qualsiasi angolazione rispetto al piano orizzontale, il che lo rende conveniente per opzioni di posizionamento dello scarico non standard. Questo modello viene spesso utilizzato nelle cabine doccia con vassoio basso.

Sifone flessibile ondulato
Il sifone ondulato richiede un buon fissaggio e dopo il primo rilascio di una grande quantità di acqua è necessario assicurarsi che l'ondulatura non si sia discostata

La tenuta idraulica nei sifoni corrugati viene formata manualmente in un luogo lontano dallo scarico. A tale scopo il tubo viene piegato a forma di U e fissato in questa posizione sotto il livello dell'apertura della pentola.

Esistono anche versioni esclusive di sifoni che combinano le caratteristiche di diverse opzioni di design.

Predisposizione di uno scarico per box doccia

Quando si installa un box doccia, è necessario prestare particolare attenzione alla costruzione dello scarico. Dopotutto, la durata della cabina e il suo funzionamento confortevole dipendono da quanto correttamente viene eseguito. Pertanto, uno scarico collegato in modo errato può rapidamente fuoriuscire o causare odori sgradevoli nel bagno.

Diamo uno sguardo più da vicino alle fasi di sistemazione dello scarico del bagno.

Fase 1. Installazione di una canaletta per doccia

L'installazione della canaletta di drenaggio nel bagno avviene direttamente nel pavimento, fissata su tutti i lati con malta cementizia. Prima di installare il canale è necessario coprire la griglia con nastro adesivo per proteggere la superficie lucida da eventuali danni.

Chiusura della griglia con nastro adesivo
La pellicola estensibile è adatta anche per rivestire la superficie della griglia. La cosa principale è che il rivestimento protettivo è sottile e protegge la superficie lucida da eventuali danni.

Se la superficie esterna del canale è lucida è necessario irruvidirla con carta vetrata in modo che la malta cementizia aderisca meglio. Dopo il trattamento è necessario trattare la superficie con una soluzione sgrassante.

Successivamente, è necessario fissare il canale con staffe al pavimento e mettere a terra il corpo della vaschetta di drenaggio se è in metallo.

Avvitamento della vaschetta di drenaggio al pavimento
Il fissaggio della canaletta di scarico al pavimento deve essere rigido, poiché il peso del corpo della persona verrà trasferito sul vassoio

Allineare il vassoio rigorosamente in orizzontale utilizzando i regolatori laterali.

Regolazione altezza canale
È necessario stringere bene i dadi, perché il meccanismo di regolazione sarà riempito di cemento e non sarà possibile stringere il fissaggio in seguito

Collegare un'estremità del tubo di collegamento al tubo del canale e l'altra al tubo della fogna. Assicurarsi che il tubo sia inserito completamente e fissato saldamente.

Se sospetti la possibilità di una perdita d'acqua, devi prima trattare il tubo con un sottile strato di silicone.

Attaccare il vassoio al tubo di drenaggio
Per scaricare l'acqua è meglio utilizzare un tubo di plastica piuttosto che un tubo corrugato, perché nei recessi della corrugazione si accumulano depositi di grasso

Il passo successivo è riempire di cemento lo spazio ai lati del canale, tenendo conto dello spessore delle piastrelle che si poseranno sopra.

Quindi posizionare una piastrella sul cemento, la cui parte superiore dovrebbe essere 1 mm sopra il livello del canale in modo che l'acqua non si accumuli vicino alla griglia. Le piastrelle del bagno devono essere posate partendo dalla vaschetta di scarico per garantire giunzioni lisce su tutti i lati e senza spigoli vivi.

Per consentire lo scarico dell'acqua, le piastrelle devono essere inclinate dai lati della zona doccia verso lo scarico in ragione di 1-1,5 cm di altezza per 1 m di lunghezza del pavimento.

Dopo la posa delle piastrelle è necessario pulire la zona in cui queste incontrano il bordo della griglia della canaletta e riempirle con adesivo o sigillante per piastrelle. Dopo che si è asciugato è necessario pulire definitivamente lo spazio attorno ai bordi della canaletta e rimuovere la pellicola protettiva dalla griglia. Lo scarico è pronto!

Quando si installa uno scarico a canale, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature:

  1. La capacità del canale non deve essere inferiore al flusso d'acqua della doccia. La cabina idromassaggio classica consuma 10 litri al minuto.
  2. La distanza dall'uscita del vassoio di drenaggio al tubo fognario verticale dovrebbe essere minima.
  3. Se hai dubbi sulla portata del sistema di scarico, puoi verificarlo. Per fare ciò, è necessario fissare il vassoio al pavimento, collegarlo al tubo fognario e applicare la pressione dell'acqua al vassoio.
  4. Il diametro del tubo proveniente dall'ugello non deve essere inferiore a 40 mm e la sua pendenza deve essere inferiore a 30 mm per 1 m.
  5. Quando si installa una canaletta di scarico nella porta del bagno, si consiglia di scegliere una griglia componibile per facilitare l'accesso al sifone.

Seguendo le istruzioni potrai installare una canaletta di scarico nel box doccia in modo rapido ed efficiente. Non c'è bisogno di temere eventuali intasamenti nella vaschetta di drenaggio integrata nel pavimento, perché il suo design consente di pulire il sistema dall'esterno senza la necessità di smontare le piastrelle.

Fase 2. Installazione di scarico di drenaggio

L'installazione dello scarico della doccia viene eseguita in modo simile allo schema di installazione per uno scarico a canaletta descritto sopra. Gli scarichi di drenaggio economici vengono venduti senza dispositivi di fissaggio, quindi dovresti essere consapevole di una sfumatura quando li installi.

Se il dispositivo di drenaggio esterno si presenta come un semplice alloggiamento con un meccanismo interno e un tubo di scarico, è necessario prima fissarlo saldamente nella posizione desiderata.

Per fissare l'altezza, puoi posizionare un mattone, diverse piastrelle o altro materiale disponibile sotto la carrozzeria.

Fissare una scala semplice
Non è possibile fissare lo scarico con schiuma di poliuretano, perché successivamente, quando si preme il piede sulla griglia di scarico, questa potrebbe cadere

Con la regolamentazione della stabilità orizzontale la situazione è più complicata. In mancanza degli elementi di fissaggio sarà necessario verificare la corretta collocazione del corpo scarico dopo la stesura del massetto cementizio durante il processo di asciugamento.

Schema generale degli strati del pavimento della doccia quando installazione di una scala come segue.

Schema del pavimento strato per strato durante l'installazione di una scala
Si consiglia di affidare la posa del pavimento per una doccia senza piatto a professionisti, perché la formazione di ogni strato presenta molte sfumature di installazione

Lo schema mostra una scala di drenaggio quadrata con elementi di fissaggio. L'eliminazione delle ostruzioni nello scarico viene effettuata dopo aver rimosso la griglia e rimosso gli elementi interni.

Il corpo dello scarico è in realtà un pallone cavo con un tubo, quindi dopo averlo smontato puoi anche pulire il tubo di scarico usando un cavo.

Fase n.3. Installazione di un sifone per cabina doccia su pallet

Il processo di installazione di un sifone è così vario che le istruzioni dettagliate per l'installazione di uno specifico dispositivo di scarico della doccia possono essere trovate solo nelle relative istruzioni di installazione.

Di seguito prenderemo in considerazione l'installazione di una delle tipologie semplici di sifone per comprendere le fasi fondamentali di questo processo. Lo schema generale del dispositivo è mostrato in figura.

Dispositivo a sifone a forma di S
Lo schema presentato di un sifone a forma di S è basilare. Alla struttura possono essere aggiunti meccanismi ausiliari, tubi e fori per la pulizia

La prima cosa che devi fare è collegare il collo del tubo di scarico al sigillo dell'acqua. Devi prendere il tubo di scarico e metterci sopra un elastico conico.

Mettere un elastico conico sul collo della pipa
L'elastico conico va indossato in modo che la sua parte stretta arrivi al bordo della scollatura. L'esterno della guarnizione può essere lubrificato con silicone

Capovolgere il tubo, inserirlo dall'alto nella guarnizione dell'acqua e fissarlo con un dado.

Collegamento del tubo e della tenuta idraulica
Quando si collega il tubo alla tenuta idraulica, non è necessario incassare prima la guarnizione in profondità: si premerà in posizione quando il dado viene serrato

Posizionare una guarnizione di gomma nel tappo e avvitarlo all'uscita laterale della tenuta idraulica. Non tutti i sifoni sono dotati di tale tappo, ma questo design è una priorità quando si sceglie un meccanismo di scarico.

Avvitamento del tappo al corpo della tenuta idraulica
Il tappo di tenuta dell'acqua facilita la pulizia di un sifone intasato dai detriti. Se manca, il sifone deve essere scollegato dalla vasca per rimuovere lo sporco.

Posizionare una guarnizione di gomma sulla seconda uscita della tenuta idraulica, fissarvi il collo e serrare il dado di fissaggio.

Fissaggio del collo al tubo della tenuta idraulica
Non è necessario lubrificare il bordo del collo con silicone. L'importante è installarlo sulla guarnizione senza distorsioni per evitare perdite d'acqua

Il risultato è un sifone già pronto, che deve essere collegato da un lato alla padella e dall'altro al tubo di scarico corrugato.

Sifone prima dell'installazione su pallet
Una volta assemblato, puoi controllare la tenuta del sifone mettendo il collo sotto l'acqua corrente nel lavello della cucina

Successivamente, dovresti preparare il collo per il montaggio sul pallet. Per sigillare la connessione è necessario posizionare una speciale guarnizione in gomma larga sulla parte superiore del collo. C'è anche una fascia elastica all'interno del pallet.

Guarnizione interna attorno al foro di scarico della vasca
Le guarnizioni della vasca nella parte superiore e inferiore del foro di scarico devono essere lubrificate con sigillante impermeabile. Ciò eviterà perdite e preverrà danni al rivestimento acrilico.

Quindi il collo viene fissato alla padella dal basso e la parte superiore del sifone con un foro di scarico e un bullone di fissaggio viene posizionata sopra. Il bullone viene serrato con un cacciavite e questo completa il fissaggio del sifone al box doccia.

Meccanismo per l'aggancio del sifone al pallet
Il bullone di fissaggio deve essere in acciaio inossidabile o ottone, altrimenti in 1-2 anni marcirà e il sifone dovrà essere smontato

Il passo successivo è collegare un tubo corrugato al tubo di uscita del sifone e al foro di troppopieno (se presente). Il risultato è un sifone pronto all'uso.

Sifone assemblato
Solo i pallet alti sono dotati di foro per il troppo pieno, quindi se non c'è troppo pieno non è necessario acquistare un sifone con foro corrispondente

Si consiglia di eseguire tutte le operazioni sopra descritte su un pallet capovolto prima di installare il box doccia a pavimento. E poi il sifone allegato dovrà solo essere collegato al tubo della fogna.

Segreti di scelta e installazione dei sifoni

Prima di acquistare e installare una nuova doccia, si consiglia di leggere i consigli degli esperti in modo da non dover cambiare il prodotto, modificare personalmente il design o acquistare ulteriori parti adatte.

Alcune raccomandazioni importanti:

  1. Prima di acquistare un sifone è necessario misurare la distanza tra l'uscita della vaschetta ed il pavimento in modo che il corpo del sifone possa essere inserito sotto la doccia. I meccanismi di drenaggio più comuni hanno una dimensione di 80-200 mm.
  2. La dimensione del foro di scarico della vasca deve corrispondere alla larghezza del collo del sifone. Le loro dimensioni standard sono 52, 62 e 90 mm.
  3. Il livello inferiore del tubo di uscita del sifone deve essere superiore al livello dell'apertura della fogna.
  4. Per mantenere il flusso d'acqua nelle pentole a basso livello con scarichi compatti, è necessario dare priorità al filtraggio dei detriti all'ingresso dello scarico.

È inoltre necessario tenere conto dei consigli dei venditori che comprendono le sfumature dell'installazione specifica modelli di cabina e sifoni presentati nel loro negozio di idraulica.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I video ti introdurranno alle sfumature dell'installazione di apparecchi idraulici, che ti aiuteranno a completare l'installazione e collegamento cabina senza l'aiuto di specialisti.

Progettazione, schema di funzionamento e installazione della scala di scarico:

Installazione e riparazione di un sifone per un piatto doccia:

Dopo aver considerato le sfumature della scelta dei sifoni e della loro installazione, puoi tranquillamente andare al negozio per acquistare un box doccia. Ora è chiaro quali attrezzature sono adatte al tuo bagno e come utilizzarle a lungo e senza guasti.

Hai competenze pratiche nell'installazione di cabine doccia e nel collegamento degli scarichi? Condividi le tue conoscenze accumulate o fai domande sull'organizzazione di un sistema di scarico della doccia nei commenti qui sotto.

Commenti dei visitatori
  1. Sergey

    Abbiamo una buona cabina doccia, è stata installata di recente. Ma mia figlia ci ha messo dentro alcuni dei suoi giocattoli mentre nuotava. Si è scoperto che l'acqua era difficile da attraversare ed era impossibile farla uscire.

    Non è stato possibile pulirlo con un cavo metallico perché avevo paura di rompere lo scarico, il tubo di scarico era corrugato. Ho dovuto svitare tutto e guardare ogni nodo. Il lavoro si protrasse per tutta la giornata. Ora ho installato una presa speciale per evitare che ciò accada di nuovo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico