Come installare correttamente gli elettrodomestici in cucina: consigli utili per la scelta della posizione

È impossibile immaginare una cucina senza elettrodomestici. Aiuta le casalinghe moderne a conservare e preparare il cibo.Per semplificare il processo di utilizzo dei dispositivi, è importante disporli correttamente.

Come non posizionare gli elettrodomestici in cucina

Per ogni casalinga, la cucina è un luogo speciale dove trascorrono molto tempo. Pertanto, tutti i dispositivi dovrebbero essere posizionati convenientemente qui. Idealmente, gli elettrodomestici dovrebbero essere integrati. Ma non tutti hanno questa opportunità. Pertanto, anche in fase di pianificazione dell'acquisto, si consiglia di pensare a dove verrà posizionato.

La prima cosa da ricordare è che non è possibile posizionare gli elettrodomestici vicino a un muro o ad un altro dispositivo. Lo spazio dovrebbe essere di 1-2 cm o più. Viene fatta un'eccezione solo per i dispositivi integrati. In questo caso, sono separati da facciate o tramezzi.

Quando decidi dove posizionare il frigorifero, devi ricordare che non può essere nelle vicinanze:

  • forni;
  • lastre;
  • radiatore o altre fonti di calore.

Si sconsiglia di posizionarlo vicino ad una finestra, soprattutto se esposta a sud. L'aria troppo calda causerà l'accensione frequente dei compressori e l'aumento della temperatura all'interno dell'apparecchiatura. Pertanto, il frigorifero affronterà peggio la sua funzione principale: il raffreddamento. Inoltre non può essere posizionato vicino al muro. Dovrebbero esserci circa 10 cm tra la parete posteriore e il muro.

La distanza tra il fornello a gas e gli altri elettrodomestici e prese è di almeno 15 cm, è consentito avvicinare il fornello elettrico. Cappuccio sempre posizionato direttamente sopra la stufa o il piano cottura.

Posti per prese in cucina

Il forno non deve essere posizionato troppo vicino al frigorifero o al congelatore. La distanza minima tra loro dovrebbe essere di 10-15 cm, a quale altezza posizionare il forno dipende dalle preferenze della casalinga. Gli esperti non consigliano di farlo troppo in alto o, al contrario, in basso.In questo caso, gli elettrodomestici saranno scomodi da usare.

Un bollitore elettrico può essere posizionato in qualsiasi luogo, ad eccezione dei controsoffitti sotto i pensili. Ciò è dovuto al fatto che il vapore caldo sale durante l'ebollizione dell'acqua e può danneggiare la superficie della facciata.

Per quanto riguarda il posizionamento di altri elettrodomestici popolari, gli esperti danno le seguenti raccomandazioni:

  1. Microonde. Non deve essere schiacciato da altri oggetti (mobili o elettrodomestici). Viene fatta un'eccezione solo per un gadget integrato.
  2. Caffettiera. Non esistono regole rigide per il posizionamento delle macchine da caffè. L'unica cosa a cui devi prestare attenzione è il suo design. Se l'acqua e i cereali vengono caricati dall'alto, è necessario spazio libero sufficiente per un'apertura comoda del dispositivo.
  3. Tostapane. Non può stare direttamente vicino al fornello o al congelatore. Inoltre, non è necessario posizionare il tostapane sul davanzale della finestra, vicino alle tende.
  4. Spremiagrumi. Non è necessario posizionarlo accanto al piano cottura.
  5. Griglia. Si consiglia di posizionarlo lontano da altri elettrodomestici.

Come installare gli elettrodomestici in cucina

Per ogni oggetto della cucina c'è un posto ideale dove è meglio riporlo:

  1. Frigo dovrebbe essere posizionato lontano da altri dispositivi. A volte viene addirittura spostato fuori dalla cucina per fare spazio a mobili o altri gadget da cucina.
  2. Si consiglia di posizionare la stufa fuori dal mobile cucina. Se lo spazio consente di realizzare un'isola al centro della stanza, si consiglia di utilizzarla. Quando ciò non è possibile, dovrebbe essere applicata la regola del triangolo di lavoro. Secondo lui, il fornello, il frigorifero e il lavello della cucina dovrebbero trovarsi ai vertici di un immaginario triangolo equilatero.
  3. La cappa è installata direttamente sopra la stufa. L'altezza di posizionamento è di 60-65 cm sopra il piano cottura, se non diversamente specificato nelle istruzioni.
  4. Il forno a microonde deve essere distante almeno 10 cm dal muro, lasciare uno spazio di almeno 8 cm lateralmente e almeno 25 cm sopra, se in cucina non c'è spazio sufficiente, utilizzare un'apposita staffa che è attaccato al muro.
  5. Lavastoviglie e lavatrici, se collocate in cucina, sono installate in armadi separati a cui è facilmente accessibile. La distanza da loro all'ingresso del sistema fognario non deve essere superiore a 1,5 m.

Regola del triangolo di lavoro

Il posizionamento degli elettrodomestici in cucina richiede il rispetto di alcune regole. Ciò ti consentirà di accedervi gratuitamente, rendendo la stanza più ergonomica e prolungandone la durata. È particolarmente importante scegliere il posto giusto per il frigorifero e il fornello.

Raccontaci come è organizzata la tua attrezzatura. Condividi l'articolo sui social network, aggiungilo ai segnalibri.

Materiali video sull'argomento dell'articolo.

Come e dove posizionare gli elettrodomestici in cucina.

5 modi per trovare spazio agli elettrodomestici in cucina.

Fonti:

  • https://anatomia-remonta.ru/bytovaya-tehnika/bytovaya-tehnika-na-kuhne.html
  • https://kuhnya-tehnika.ru/kak-ne-razmeshhat-texniku.html
  • https://dekor.delfi.ee/news/tips/bytovaya-tehnika-na-kuhne-kak-ee-ni-v-koem-sluchae-nelzya-stavit?id=88267849&page=2
  • https://dekor.delfi.ee/news/tips/bytovaya-tehnika-na-kuhne-kak-ee-ni-v-koem-sluchae-nelzya-stavit?id=88267849&page=1
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico