Quale è meglio: fornello a gas o elettrico? Confronto tra apparecchiature a gas ed elettriche

È impossibile rispondere inequivocabilmente se sia migliore una stufa a gas o elettrica: i modelli hanno le loro caratteristiche e caratteristiche specifiche.Ogni parametro deve essere considerato separatamente, tenendo conto delle esigenze e dei desideri di un particolare acquirente.

Per facilitare la comprensione di tutte le sfumature della scelta dell'attrezzatura giusta per te, ti suggeriamo di leggere la nostra recensione: qui abbiamo esaminato in dettaglio le caratteristiche delle stufe a gas ed elettriche. Li abbiamo anche confrontati in base ai criteri principali importanti per un potenziale acquirente. Abbiamo selezionato materiali fotografici visivi e video tematici.

Criteri per il confronto delle apparecchiature

Per un confronto dettagliato tra stufe elettriche e a gas, abbiamo preso i seguenti parametri:

  • design e dimensioni;
  • regole di installazione;
  • metodo di accensione;
  • energia;
  • facilità d'uso;
  • caratteristiche del servizio;
  • manutenibilità;
  • Termini d'uso;
  • sicurezza;
  • opzioni aggiuntive;
  • prezzo.

Le informazioni oggettive ti aiuteranno a decidere quale stufa vale la pena acquistare per una casa, un appartamento in città, un cottage o un piccolo monolocale.

Successivamente parleremo di ciascun parametro in modo più dettagliato, evidenziando le caratteristiche delle stufe a gas ed elettriche.

Criterio n. 1: design e dimensioni

Le stufe elettriche e a gas sono costituite da un blocco con fuochi e un forno. Molto spesso sono bianchi, cromati o marroni. Ma pagando un po' di più, puoi trovare unità dai colori vivaci, con stampe, disegni e motivi.

Combinazione di colori originale per una stufa a gas
La linea di prodotti di marchi famosi comprende sempre sia modelli classici che moderni. Puoi trovare un dispositivo adatto per qualsiasi soluzione interna, anche la più straordinaria.

Per quanto riguarda le dimensioni, lo standard altezza unità è 85 cm.Media profondità varia nell'intervallo 50-60 cm Minimo larghezza non supera i 50 cm e il massimo raggiunge 1 m (a seconda del numero di bruciatori). Per gli appartamenti di piccole dimensioni vengono prodotti dispositivi compatti con una profondità di 35-43,4 cm, che si adattano facilmente all'arredamento e non “divorano” lo spazio utilizzabile della stanza.

Trovare gli elettrodomestici della tipologia e delle dimensioni desiderate non è difficile, sia tra le apparecchiature a gas che tra quelle elettriche.

Criterio n. 2: installazione dell'apparecchiatura

L'installazione di fornelli a gas è consentita solo in presenza di una fornitura di gas centralizzata. L'autoconnessione è vietata, solo possibile installazione della stufa. La messa in servizio dell'apparecchio viene sempre effettuata dai dipendenti dell'azienda del gas in possesso delle qualifiche e delle autorizzazioni necessarie.

Se devi posizionare gli elettrodomestici in un determinato luogo, dovrai coordinarti spostare la lastra con i lavoratori del gas.

Il maestro collega la stufa a gas
Durante il processo di installazione, i tecnici devono seguire rigorosamente le regole per il collegamento delle apparecchiature a gas e utilizzare parti di collegamento conformi agli attuali GOST

Ma la stufa elettrica in cucina può essere posizionata ovunque. Non è necessario ottenere autorizzazioni aggiuntive per l'installazione.

Per il collegamento è necessaria una presa di corrente speciale. Nei locali residenziali di vecchi edifici non esistono tali elementi di comunicazione. Se i proprietari desiderano utilizzare apparecchiature elettriche potenti, dovranno invitare uno specialista e pagare di tasca propria l'installazione di una linea separata di cavi elettrici per installazione della presa di corrente.

Quadro trifase per locali residenziali
Alcune stufe elettriche ad alta potenza funzionano solo da una rete trifase. Condurre tali comunicazioni in un appartamento di città è estremamente problematico, in una casa privata è un po' più semplice, ma costoso e problematico.

Affinché la stufa elettrica funzioni correttamente è necessario ispezionare il cablaggio e valutarne le condizioni prima di acquistarla.

Se le comunicazioni nei locali residenziali sono molto vecchie, durante il funzionamento potrebbero verificarsi i seguenti problemi:

  • eliminare gli ingorghi;
  • esaurimento del cablaggio;
  • fuoco.

Si consiglia di verificare preventivamente la qualità del cablaggio e solo successivamente decidere definitivamente quale stufa acquistare.

Criterio n. 3: metodi di accensione

Nei modelli classici di apparecchiature a gas, i bruciatori devono essere accesi manualmente. È molto semplice, ma non sempre conveniente. I fiammiferi tendono a esaurirsi nel momento più scomodo e spesso ci dimentichiamo di acquistarli in tempo.

Per evitare inutili problemi, è consigliabile acquistare un accendino speciale, tuttavia, dovrà essere costantemente ricaricato o le batterie sostituite regolarmente.

La donna accende un fornello con un fiammifero
Quando si accende un fornello a gas con i fiammiferi, è necessario prendere delle precauzioni. Non dovresti chinarti in basso sulla fiamma. Il contatto con fiamme libere può provocare ustioni o incendi di capelli/indumenti.

Le stufe a gas più avanzate hanno un pulsante di accensione elettrica. Tali modelli sono leggermente più costosi, ma i costi si ammortizzano rapidamente. Non è più necessario pensare a fiammiferi e accendini.Ma da usare accensione elettrica, dovrai installare una presa vicino al fornello a gas per collegarti alla rete di alimentazione centrale.

Per tutte le stufe elettriche il meccanismo di accensione è inizialmente integrato nel corpo. Per avviare il processo di cottura è sufficiente premere un pulsante o toccare l'immagine corrispondente sul pannello touch. È comodo, facile e assolutamente sicuro.

Criterio n. 4: indicatori di potenza

La potenza delle stufe a gas è calcolata in kilowatt. La potenza media di un bruciatore va da 1,5 a 3 kW. Il consumo di carburante dipende dall'intensità di utilizzo. Di solito le unità domestiche sono dotate di due bruciatori potenti e due deboli. In alcuni modelli, invece di un bruciatore ad alta potenza, è installata una versione economica da 1 kW.

Sia i bruciatori standard che quelli potenti non esercitano alcun carico aggiuntivo notevole sulla linea di alimentazione del gas centralizzata. Anche le reti installate circa cinquant'anni fa sono adatte a funzionare con stufe moderne di ultima generazione.

Se la casa non dispone della rete del gas, la stufa può esserlo collegarsi al cilindro. È vero, in questa versione non dovresti contare su un funzionamento a lungo termine: il cilindro dovrà essere riempito periodicamente.

La stufa è collegata ad una bombola del gas
Quando si utilizzano bombole di gas, non bisogna dimenticare le norme di sicurezza antincendio. Inoltre, quando si collega la bombola a una stufa precedentemente utilizzata in condizioni di fornitura di gas centralizzata, non dimenticare di sostituire gli ugelli

La potenza degli elettrodomestici è distribuita come segue:

  • due fuochi - 2000-3000 W;
  • quattro fuochi - da 5000 W;
  • con quattro fuochi a induzione – da 10400 W.

Un fornello elettrico standard a quattro fuochi consuma da 1 kW/h a 8 kW/h.L'indicatore esatto dipende dal numero di bruciatori utilizzati contemporaneamente. Questo punto dovrebbe essere preso in considerazione; assicurati di controllare le condizioni del cablaggio e di fornire una linea separata per collegare la stufa elettrica se intendi acquistarla.

Quando si utilizzano costantemente apparecchiature in modalità intensiva, è necessario monitorare attentamente lo stato della rete elettrica nella stanza e non accendere contemporaneamente un gran numero di apparecchi elettrici ad alta potenza. In caso contrario, le spine verranno regolarmente staccate e dovrai correre al pannello per riportare l'interruttore a levetta RCD in posizione di lavoro.

Criterio n. 5: facilità d'uso

Le stufe a gas utilizzano un fuoco aperto. Grazie alla sua alta temperatura, la cottura richiede tempi minimi. Per regolare l'intensità della fiamma nei bruciatori, sul pannello di controllo sono presenti ergonomici interruttori rotativi. Con il loro aiuto, impostare il livello di riscaldamento ottimale non è difficile.

La stufa consuma un minimo di risorse energetiche, anche se funziona in modalità attiva. Il prezzo del carburante blu è significativamente inferiore al costo dell'elettricità e il pagamento per l'uso del gas per cucinare non grava sul budget familiare più modesto. L'efficienza dell'apparecchiatura è di circa il 60-70%.

Cottura in forno
Nelle stufe a gas, i forni possono essere a gas o elettrici. La prima opzione è considerata classica e costa meno. Il secondo, in quanto più avanzato e moderno, è leggermente più costoso

L'efficienza di una stufa elettrica non supera il 30%. A causa dell’elevato costo delle risorse energetiche, le bollette aumentano in modo significativo. Nelle abitazioni non allacciate alla rete del gas l'energia elettrica è soggetta ad una tariffa speciale più vantaggiosa.Ma se il modello funziona in locali residenziali gassificati, dovrai pagare per intero.

Per coloro che cucinano raramente, le bollette non aumenteranno in modo significativo. Se i proprietari utilizzano costantemente la stufa e accendono regolarmente il forno, il pagamento sarà evidente.

Inoltre, occorrerà un po' di tempo per abituarsi alle apparecchiature elettriche. I bruciatori qui impiegano molto tempo per riscaldarsi e impiegano molto tempo per raffreddarsi. È abbastanza difficile impostare chiaramente il livello di riscaldamento. La cottura richiede più tempo perché bisogna attendere che il bruciatore raggiunga la temperatura desiderata.

Forno con timer
Un forno elettrico ha un timer. Su di esso la padrona di casa può impostare il tempo esatto necessario per cucinare. La ventola di convezione garantisce un riscaldamento uniforme del cibo da tutti i lati

Svantaggio significativo - dipendenza dalla fornitura elettrica — allo spegnimento delle luci il dispositivo smette di funzionare e si accende solo al ripristino dell'alimentazione elettrica.

La stufa a gas funziona sempre, perché la fornitura di carburante blu non influenzato da fenomeni naturali e disastri atmosferici. Anche in caso di forte gelo o di un forte uragano che interrompe le comunicazioni elettriche, puoi cucinare qualsiasi tipo di cibo, far bollire un bollitore o preparare il caffè utilizzando apparecchi a gas. Anche se è importante che i proprietari di stufe alimentate a gas in bombole non se ne dimentichino tempestivamente ricaricare le bombole.

Criterio n. 6: manutenzione dell'attrezzatura

Il corpo e il piano cottura del fornello a gas devono essere lavati regolarmente con prodotti appositi e asciugati accuratamente con un panno morbido o in microfibra in modo che non rimangano gocce o gocce.

Da residui alimentari e prodotti della combustione, bruciatori, ugelli e Si consiglia di pulire le griglie Una volta ogni 7-10 giorni.Ciò garantirà l'efficienza dell'unità e ne prolungherà la durata.

Spegnere il fornello a gas
Prima di iniziare a pulire gli elementi funzionanti della stufa, è necessario chiudere l'alimentazione del gas ai bruciatori. Solo dopo è possibile effettuare la pulizia

Una stufa elettrica richiede un'attenta cura quotidiana. Per il lavaggio e la pulizia, si consiglia di utilizzare prodotti chimici domestici speciali. Devi sceglierli in base al materiale del piano cottura. Il costo di tali farmaci è elevato, ma sono efficaci e reagiscono bene all’inquinamento.

Raschietto per vetroceramica
È necessario rimuovere i residui di cibo e i liquidi bruciati dal vetro ceramico con un raschietto. Si consiglia di farlo durante o immediatamente dopo la preparazione del cibo.

Non si deve abusare dei preparati abrasivi e aggressivamente alcalini. Possono causare la formazione di cerchi, macchie e graffi.

Criterio n. 7: manutenibilità dei dispositivi

IN guasti alla stufa a gas accadere estremamente raramente. Come dicono i riparatori, semplicemente non c'è nulla da rompere lì. A volte la tenuta dei tubi di collegamento viene interrotta, la valvola non si chiude completamente o gli iniettori si intasano di grasso, prodotti della combustione e fuliggine.

È necessario smontare l'apparecchio e portarlo presso un centro assistenza solo nei casi più estremi. Un tecnico della compagnia del gas risolve i guasti minori gravi sul posto entro 1-2 ore.

Riparazione stufa a gas
Per riparare una stufa a gas, è necessario invitare un dipendente della società di fornitura del gas. Si sconsiglia di utilizzare i servizi di privati ​​che non possiedono le qualifiche necessarie.

Una stufa elettrica è un'unità più complessa e si rompe molto più spesso. L'apparecchiatura può essere danneggiata da un funzionamento improprio, cortocircuito o incendio dell'elemento riscaldante (bruciatore elettrico) o da sbalzi di tensione nella rete.

Non ha senso eseguire le riparazioni da soli. È meglio chiamare uno specialista e affidarsi a lui per ripristinare il normale funzionamento del prodotto. Ma aiuterà a far fronte al problema delle cadute di tensione stabilizzatore.

Criterio n. 8: durata di servizio

Sicuro durata della stufa a gas non supera i 20 anni. I produttori consigliano di aggiornare l'attrezzatura ogni 10-14 anni, anche se è in buone condizioni. Se si notano segni di usura su qualche elemento, dovresti smettere di usarlo e procurarti una nuova unità il prima possibile.

La durata delle stufe elettriche è di 15-16,5 anni. Affinché l'apparecchiatura funzioni completamente per il tempo richiesto, è necessario seguire rigorosamente le regole operative e mantenere il dispositivo in buone condizioni.

Criterio n. 9: sicurezza d'uso

Un fuoco aperto su un fornello a gas è pericoloso per impostazione predefinita. La fiamma, se utilizzata in modo errato, provoca l’incendio degli oggetti circostanti, degli elementi interni e degli indumenti dei proprietari. Il sistema potrebbe presentare perdite, che spesso provocano esplosioni, incendi o avvelenamento da monossido di carbonio. Ecco perché è così importante attenersi norme di sicurezza antincendio quando si utilizza una stufa a gas.

La stufa elettrica è collegata alla presa
Si consiglia di collegare il fornello elettrico ad una presa situata il più lontano possibile dal lavello. Quindi le gocce d'acqua non cadranno sui contatti aperti e causeranno un cortocircuito

Una stufa elettrica non presenta questi problemi. Non c'è fuoco aperto e fisicamente non può verificarsi alcuna perdita di energia. Devi solo collegare correttamente il dispositivo a una presa funzionante una volta e non ci saranno più problemi.

Per garantire un funzionamento lungo e affidabile, è necessario prestare particolare attenzione al cavo di collegamento.Si consiglia di posizionarlo in modo che non interferisca o si attacchi ai mobili della cucina. Ciò ne garantisce l'integrità durante l'intero periodo operativo.

Criterio n. 10: disponibilità di opzioni aggiuntive

Le moderne stufe a gas sono dotate di funzioni aggiuntive per aumentare la sicurezza operativa e semplificare il processo di cottura.

I dispositivi hanno:

  • accensione elettrica – un pulsante sul pannello di controllo per l'accensione dei bruciatori; nei modelli premium è abbinato a manopole che regolano l'erogazione delle risorse energetiche;
  • sistema di controllo del gas – spegnimento automatico dell'alimentazione del combustibile in caso di spegnimento della fiamma o perdita di gas, solitamente abbinato ad un pulsante di autoaccensione;
  • blocco dell'attivazione non autorizzata — questa opzione può essere presente nei modelli avanzati;
  • Timer – unità meccanica o elettrica con segnale acustico.

Funzioni aggiuntive rendono l'utilizzo della stufa il più confortevole possibile. Ad esempio, utilizzando un timer è possibile impostare l'intervallo di tempo necessario per la cottura. Quando il piatto è pronto, l'apparecchiatura avviserà il proprietario della necessità di spegnerlo.

Fornello con bruciatore WOK
Gli apparecchi della serie premium di ultima generazione sono dotati di bruciatore WOK. Puoi cucinare piatti cinesi originali e deliziosi.

La funzionalità delle stufe elettriche è ancora più ampia. Oltre alle opzioni classiche, hanno:

  • scarico vapori;
  • sistema di protezione contro l'ebollizione dell'acqua;
  • indicazione termica;
  • sensore di riconoscimento utensili metallici;
  • modalità di cottura accelerata;
  • blocco dell'accensione del forno;
  • altre funzionalità utili.

Nei modelli di budget vengono implementate solo alcune delle funzioni di cui sopra. Il set completo è disponibile in unità Luxury più costose.

Criterio n. 11: differenza di costo

Il prezzo delle stufe a gas è inferiore del 10-20% rispetto a quelle elettriche. Questo parametro è rilevante quando si confrontano apparecchiature della stessa classe.

Se disponi di un budget limitato, vale la pena acquistare un'unità che funziona con carburante blu. Per un modello con capacità simili, alimentato dalla rete, dovrai pagare di più.

Logo aziendale Bosch
Quando acquisti attrezzature da cucina, devi tenere conto del fatto che una parte del denaro non viene data per il dispositivo stesso, ma per il marchio. Con parametri simili, un'unità di un marchio noto sarà sempre più costosa di un prodotto prodotto da un produttore poco conosciuto

Se il costo non è un grosso problema, ha senso acquistare una moderna stufa elettrica. Il pagamento in eccesso è compensato da un elevato livello di sicurezza, aspetto elegante e funzionalità avanzate.

I migliori produttori di elettrodomestici

I fornelli da cucina sono prodotti da marchi nazionali ed esteri di elettrodomestici. Ma, come in ogni segmento di mercato, ci sono dei favoriti. I loro prodotti vengono venduti molto più spesso, durano a lungo e non temono i carichi intensi. Il modello è dotato di garanzia aziendale ed è provvisto di assistenza qualificata.

TOP 5 produttori di stufe a gas di successo

Azienda bielorussa GEFEST offre modelli affidabili e semplici a prezzi ragionevoli. Non troverai funzioni specifiche nelle unità, ma hanno tutte le opzioni utili per ogni giorno.

Il corpo delle piastre in acciaio inossidabile è realizzato in stile tradizionale. La gamma cromatica non è ricca, ma non è difficile trovare esemplari bianchi, marroni e cromati scuri. I dispositivi stanno bene negli interni classici. Per le cucine in stile loft, l'hi-tech e il minimalismo non sono adatti.

Marchio turco Beko produce lastre in diverse configurazioni.L'utente può scegliere il numero di opzioni senza pagare più del dovuto per funzionalità non utilizzate.

Stufa Veko all'interno della cucina
Non sono presenti elementi decorativi o altri fronzoli sul corpo delle stufe Beko. I modelli hanno un aspetto elegante, non richiedono una manutenzione complessa e rimangono attraenti per tutta la loro vita utile.

I dispositivi Beko si distinguono per il loro aspetto estetico. Dotato di controllo del gas e accensione elettrica sicura. Grazie al design moderno si inseriscono armoniosamente in ogni ambiente. La linea di prodotti comprende unità economiche e modelli di classe media.

Azienda Gorenje dalla Slovenia produce apparecchiature affidabili ad alta efficienza. Tra le stufe si possono trovare non solo prodotti classici, ma anche elettrodomestici in stile retrò, modelli colorati (avorio, antracite) e apparecchiature high-tech. La garanzia aziendale e il servizio aggiuntivo sono forniti per 1 anno.

Piatti Bosch vende molto meglio di molti altri marchi. Gli acquirenti preferiscono pagare un po' di più per la vera qualità tedesca. La superficie esterna del corpo dello strumento è trattata con “smalto intelligente”. Questo facilita la manutenzione della stufa e permette di mantenerla sempre in buone condizioni.

Proteggere il fornello a gas dai bambini
Molti modelli Bosch sono dotati della funzione Blocco bambini. Garantisce che un bambino, anche se lasciato a casa senza genitori, non potrà aprire il gas

Meritatamente il leader nel segmento premium ZIGMUND E SHTAIN. I prodotti di questo produttore combinano aspetto lussuoso, un gran numero di opzioni e affidabilità.

I dispositivi prevedono la possibilità di impostare separatamente un timer per ciascun bruciatore. Le informazioni sul funzionamento dell'apparecchiatura sono fornite sul display a cristalli liquidi.Il controllo del gas si applica non solo al piano cottura, ma anche al forno. Le lastre sono assemblate in Germania e soddisfano gli standard di qualità internazionali.

TOP 5 migliori produttori di stufe elettriche

Le stufe elettriche di una fabbrica bielorussa sono popolari nel segmento economico Darina. Si distinguono dai prodotti della concorrenza per il loro aspetto ordinato, l'assemblaggio di alta qualità, la presenza di opzioni utili e l'assenza di fronzoli inutili, che aumentano significativamente il costo del prodotto.

Compagnia russa Flama offre circa 20 varietà di fornelli elettrici con 2, 3 e 4 fuochi. I dispositivi sono venduti al miglior prezzo e svolgono funzioni di base. Indipendentemente dalla classe, hanno un vano portaoggetti e un'illuminazione nel forno. Le versioni Advanced hanno termostato integrato, friggitrice, griglia e un cassetto spazioso.

Nel mercato degli elettrodomestici l'azienda polacca dimostra risultati positivi Hansa. Nell'assortimento puoi trovare attrezzature semplici ed economiche, dispositivi di fascia media e di lusso con ampie funzionalità.

Fornello elettrico all'interno della cucina
Le stufe Hansa sono disponibili con superfici smaltate, in vetroceramica o in acciaio inox. Consumano energia in modo economico e durano a lungo, indipendentemente dalle condizioni operative.

Opzioni interessanti per i modelli elettrici a un prezzo ragionevole sono vendute dal marchio bielorusso GEFEST. La linea di prodotti comprende elettrodomestici classici bianchi, prodotti con rivestimento in vetroceramica e unità con motivo sul corpo. L'elenco delle opzioni utili comprende il riscaldamento rapido dei bruciatori, l'illuminazione del forno e un timer.

Le stufe di lusso con superfici in vetroceramica sono prodotte da un'azienda nazionale Kaiser. I modelli sono impressionanti nell'aspetto e consumano energia in modo parsimonioso (classe di consumo “Super A+”).Il pannello di controllo è dotato di display e timer con orologio. Il modello è dotato di un dispositivo di programmazione Touch Control integrato, che facilita il processo operativo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Consigli generali per la scelta dei fornelli a gas ed elettrici:

Come pulire un fornello elettrico senza spendere soldi per costose attrezzature speciali - interessanti trucchetti:

Come rimuovere depositi carboniosi e grasso dai bruciatori della cucina a gas:

Non è facile dire con assoluta certezza quale stufa sia migliore e più economica: a gas o elettrica. Tutto dipende dalle condizioni d'uso future e dai carichi operativi previsti. Quale modello preferire, dovrai decidere tu stesso. Sarà molto più semplice farlo se hai a portata di mano informazioni dettagliate sui pro, contro e sulle caratteristiche dell'utilizzo degli elettrodomestici da cucina.

Stai scegliendo tra un fornello elettrico e uno a gas e hai ancora domande? Chiedili ai nostri esperti e agli altri visitatori del sito: il modulo di feedback si trova di seguito.

Se desideri integrare il materiale di cui sopra con preziosi consigli o condividere la tua esperienza nella scelta della stufa ottimale, scrivi i tuoi commenti e prendi parte alla discussione.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico