Come creare un ventaglio con le tue mani: le migliori opzioni fatte in casa
Durante il lungo inverno, aspettiamo con ansia le piacevoli giornate estive e, con l'inizio del caldo, per qualche motivo iniziamo a sognare il fresco.Quanto deliziosamente una leggera brezza creata da un piccolo ventilatore fatto in casa aiuterà a ripristinare le forze e ad alleviare la fatica. Inoltre, realizzarlo è incredibilmente divertente, giusto?
Ti invitiamo a familiarizzare con le istruzioni passo passo per assemblare dispositivi semplici ed efficaci da materie prime letteralmente di scarto. L'articolo presentato alla tua attenzione descrive in dettaglio come realizzare un ventaglio con le tue mani e di cosa avrà bisogno un artigiano domestico per questo.
A tua disposizione c'è una descrizione dettagliata della produzione delle opzioni, i cui effetti sono stati testati nella pratica. Puoi realizzare tali dispositivi da solo senza avere alcuna esperienza. Per una comprensione completa delle informazioni, sono incluse foto passo passo e istruzioni video.
Il contenuto dell'articolo:
Un semplice prodotto fatto in casa da CD
Il ventilatore più semplice può essere realizzato con dischi CD. Può essere utilizzato, ad esempio, per l'impatto locale su un utente che trascorre molto tempo al computer.
Prepariamo le materie prime per completare l'opera:
- Dischi CD – 2 pezzi;
- motore a bassa potenza;
- sughero per bottiglie di vino;
- cavo con presa USB;
- un tubo o un rettangolo di cartone spesso;
- saldatore;
- candela o accendino, colla a caldo;
- matita, righello, carta a quadretti.
Per i nostri scopi, puoi utilizzare il motore di un vecchio giocattolo, ad esempio di una macchinina.Un rotolo di carta igienica leggermente decorato con carta di finitura decorativa può essere utilizzato come tubo di cartone.
Il processo di assemblaggio del mini ventilatore è abbastanza semplice.
Prendiamo uno dei CD e con l'aiuto di un pennarello dividiamo la sua superficie in otto sezioni identiche. Il modo più semplice per farlo è utilizzare un foglio di carta a quadretti.
Disegna una croce su di esso da una linea orizzontale e verticale. Dividiamo ciascuno dei quattro angoli retti risultanti a metà. Usando le cellule, questo non è difficile da fare.
Mettiamo un disco sul nostro disegno in modo che le linee che si intersecano siano proprio al centro del suo foro. Applicando alternativamente un righello alle linee divergenti dal centro, facciamo dei segni sul disco. In questo modo le sezioni saranno le stesse.
Per dividere il disco in lame, seguire le linee di marcatura con un saldatore dalla parte trasparente al bordo.
Puoi anche usare le forbici per tagliare, ma c'è il pericolo che il pezzo si rompa durante il processo. Se non disponi di un saldatore, devi utilizzare un coltello preriscaldato sul fornello. Quando si lavora con il saldatore, lungo i bordi del taglio si forma della plastica depositata, che può essere facilmente rimossa con un coltello.
Riscaldiamo la superficie del disco sulla fiamma di una candela accesa in modo che le lame possano essere leggermente espanse. Se non hai una candela, andrà bene un accendino o un saldatore.
La parte centrale del disco dovrebbe essere riscaldata e tutte le lame dovrebbero essere girate nella stessa direzione. Nel foro del disco viene inserito un tappo per vino. Per ripararlo meglio è necessario pretrattare i bordi del foro con colla a caldo.
Il cavo USB deve essere collegato al motore. Se non indoviniamo il senso di rotazione dell’elica, possiamo scambiare le redini, cioè cambiare la polarità.
Il motore dovrà essere incollato ad un tubo di cartone, ed il tubo stesso ad un secondo CD, che fungerà da base del supporto.
Ora l'elica deve essere “piantata” sull'asta del futuro ventilatore. Cercheremo di assicurarci che sia installato rigorosamente al centro. Puoi fissarlo in questa posizione usando la colla a caldo.
Una volta completato tutto il lavoro, il ventilatore è pronto per l'uso.
Come realizzare un design simile, ma leggermente più complesso includendo un regolatore nel circuito, guarda il video pubblicato alla fine di questo articolo.
Trovi complicate queste istruzioni fatte in casa? Allora potresti essere interessato a informazioni su tipologie di tifosi e le regole per la loro selezione al fine di acquistare un dispositivo già pronto offerto dai produttori di elettrodomestici.
Ventilatore basato su una bottiglia di plastica
Quello che i nostri artigiani non fanno con le bottiglie di plastica! È giunto il momento di dire che sono anche un ottimo tifoso. Potrebbe non ventilare l'intera stanza, ma aiuterà sicuramente chi deve lavorare al computer.
Offriamo due opzioni per creare un modello di ventilatore di questo tipo.
Opzione n. 1: modello in plastica dura
Per completare il lavoro avremo bisogno di:
- bottiglia di plastica con una capacità di 1,5 litri;
- un motore di un vecchio giocattolo;
- piccolo interruttore;
- Batteria Duracell;
- marcatore;
- forbici;
- candela;
- martello e chiodo;
- polistirolo;
- pistola per colla a caldo.
Quindi, prendiamo una normale bottiglia di plastica da 1,5 litri con un tappo. A livello della linea dell'etichetta, taglia la sua parte superiore. Questo è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno per realizzare l'elica. Dividiamo la superficie del pezzo grezzo di plastica in sei parti.
Cerchiamo di delimitarlo in modo da ottenere settori uguali: da questo dipende la qualità di funzionamento del futuro dispositivo.
Tagliamo il pezzo lungo i segni quasi fino al collo. Pieghiamo le pale della futura elica e ne tagliamo ogni secondo. Rimaniamo con un grezzo con tre lame equidistanti l'una dall'altra. I bordi di ciascuna lama devono essere arrotondati. Lo facciamo con attenzione.
Ora avremo bisogno di una piccola candela. Accendiamolo. Riscaldiamo ciascuna lama alla base per girarla nella direzione di cui abbiamo bisogno. Tutte le lame devono essere girate nella stessa direzione. Rimuovere il coperchio dal pezzo e praticare un foro al centro utilizzando un chiodo e un martello.
Posizioniamo la spina sull'asta di un piccolo motore. Tali motori possono rimanere dai vecchi giocattoli per bambini. Di norma, ottenerli non è difficile. Fissare il tappo con la colla.
Ora devi creare una base su cui poggerà il motore. A questo scopo prendiamo, ad esempio, un pezzo di polistirolo espanso. Ad esso attacciamo un rettangolo, che può anche essere ritagliato dall'imballaggio in schiuma.
Il nostro motore, a cui è attaccata l'elica, sarà fissato sulla superficie superiore di questo rettangolo. Per fare ciò, è necessario realizzare una rientranza nella schiuma che corrisponda ai parametri del motore.
L'adesivo hot melt viene utilizzato per fissare gli elementi del prodotto. Se non è disponibile, è possibile utilizzare altri adesivi. È importante che il fissaggio stesso sia il più affidabile possibile.
Un piccolo interruttore e un alimentatore, il cui ruolo è svolto da una batteria Duracell rettangolare, sono fissati su un supporto in schiuma. Montiamo la catena più semplice, cercando di fare tutto nel modo più accurato possibile.
Tutto quello che dobbiamo fare è avvitare l'elica sulla spina fissata sul motore. Il nostro ventilatore è completamente pronto per l'uso.
Il supporto in schiuma probabilmente pesa troppo poco per dare al dispositivo la necessaria stabilità. Dopotutto, con una portata di lame sufficiente, può rivelarsi piuttosto potente. Pertanto è consigliabile appesantire la base del modello.
Opzione n. 2: prodotto in polimero morbido
Prepariamo in anticipo tutto ciò che ci servirà durante i lavori:
- due bottiglie di limonata SevenUp;
- motore elettrico 12 Vcc;
- sette cannucce spesse per bevande;
- connettore per alimentazione;
- l'alimentatore stesso;
- interruttore;
- forbici e taglierino;
- marcatore;
- pistola per colla a caldo;
- Super colla;
- fascette di plastica;
- pinza tagliafili;
- saldatore;
- nastro isolante;
- Disco CD.
Quindi, c'è un'altra opzione per costruire un ventilatore fatto in casa da una bottiglia di plastica. Prendiamo una bottiglia di capacità inferiore, ad esempio la limonata SevenUp.
L'algoritmo per tagliare le pale della futura elica è lo stesso della versione precedente. La plastica di questa bottiglia è molto più morbida, quindi puoi dare la pendenza desiderata alle future lame senza ricorrere al riscaldamento.
A questo scopo è necessario praticare un foro al centro del tappo utilizzando un punteruolo o un chiodo riscaldato sul fuoco. Il motore elettrico da 12 V CC, sull'albero su cui verrà fissata l'elica, può essere preso da vecchi giocattoli o da un asciugacapelli non necessario in casa.
La copertura è fissata all'albero mediante adesivo hot melt. Avvitiamo immediatamente l'elica luminosa al coperchio.
La cosa più interessante è la costruzione dello stand. Risulta non solo stabile, ma anche attraente. Per crearlo avrai bisogno di sette cannucce spesse. È necessario incollarli insieme con la supercolla. Risulta essere una posizione piuttosto forte e attraente.
Per la base, prendi la parte superiore di una bottiglia di plastica più grande di quella da cui abbiamo realizzato l'elica. Spingiamo il supporto dei tubi nel collo del pezzo, approssimativamente alla metà della sua lunghezza. Fissiamo il supporto in questa posizione utilizzando la supercolla applicata al collo del pezzo.
Ora puoi installare il motore sul portapacchi, fissandolo con colla a caldo. Il fatto che il supporto stesso sia costituito da tubi cavi aiuta a nascondere bene i cavi. Li facciamo semplicemente passare attraverso il tubo centrale. In questo modo i fili finiscono all'interno della base del dispositivo.
Per irrobustire ulteriormente la struttura è opportuno utilizzare delle fascette in plastica, che vengono incollate con colla a caldo al cavalletto ai lati del motore in modo che la fascetta di bloccaggio venga stretta sopra il motore stesso, garantendone l'immobilità. La punta in eccesso del dispositivo di fissaggio viene rimossa con una pinza.
Nella superficie in plastica della bottiglia, che funge da base della struttura, sono ricavati dei fori per il connettore di alimentazione e l'interruttore. È meglio farlo con un taglierino.
Colleghiamo il connettore per l'alimentazione e l'interruttore. I fili devono essere saldati e isolati. L'interruttore e il connettore sono fissati alla plastica con colla a caldo.
Per rendere la base più pesante e più stabile, ne costruiremo un fondo da un CD.
Per fare ciò, lubrificare i bordi del pezzo di plastica con colla a caldo e premere il disco contro di esso.
Ora colleghiamo l'alimentazione tramite il connettore. A questo scopo è possibile utilizzare un alimentatore per strisce LED, venduto nei negozi di elettrodomestici. Bene, questo prodotto fatto in casa è pronto.
Per assicurarti di comprendere correttamente la sequenza del lavoro eseguito, guarda il video alla fine di questo articolo.
Ammodernamento di un ventilatore esistente
Le bottiglie di plastica torneranno utili quando si aggiorna un ventilatore acquistato in negozio. Gli strumenti disponibili quasi gratuiti aiuteranno ad aumentare significativamente le prestazioni del dispositivo.
Diamo un'occhiata a come e con quale metodo puoi creare una piacevole brezza marina nel tuo appartamento:
Abbiamo realizzato parti progettate per migliorare il flusso d'aria. Forniranno un raffreddamento accelerato dello spazio circostante.
Ora devi creare le basi per risolverli:
Dopo aver preparato il dispositivo atto a potenziare le prestazioni del ventilatore, si procede al montaggio e alla messa in servizio:
Prodotto elegante senza lame
Siamo abituati al fatto che la parte principale del ventilatore è l'elica. Questa parte del design ruota, creando il flusso d'aria necessario.
Ma ci sono anche modelli senza lama. Sono diventati di moda, principalmente per la loro sicurezza per i familiari più giovani e gli animali domestici. Inoltre, questi prodotti sembrano eleganti: possono adattarsi a qualsiasi interno e decorarlo.
Come la maggior parte delle altre cose che servono a una persona, anche un ventilatore senza lama può essere realizzato con le tue mani.
Il principio del suo funzionamento è semplice: alla base del dispositivo è presente una piccola turbina, che permette di creare flussi d'aria che passano attraverso le aperture laterali.
Per lavoro avremo bisogno di:
- dispositivo di raffreddamento del computer;
- alimentatore e connettore;
- piccolo interruttore;
- pistola per colla a caldo;
- cartone o carta spessa;
- forbici, matita, righello, compasso e calibro.
In linea di principio, abbiamo bisogno di una pinza esclusivamente per non commettere errori nelle dimensioni del prodotto. Se non è disponibile, puoi cavartela con un normale righello, metro a nastro o metro a nastro.
Andiamo a lavorare.
Per prima cosa, creiamo il corpo, la base del prodotto. Per fare questo, ritaglia quattro pezzi rettangolari di cartone. Per determinare i parametri della base, misurare la larghezza del dispositivo di raffreddamento. La dimensione risultante corrisponderà alla larghezza dei rettangoli.
Per comodità, opereremo con dimensioni specifiche. La larghezza del nostro frigorifero è di 120 mm. Ciò significa che anche la larghezza del rettangolo è 120 mm.
Un piccolo interruttore e un connettore di alimentazione saranno integrati nel corpo del nostro prodotto. Affinché rimangano abbastanza stretti in futuro, è necessario prenderne le misure.
I fori nell'alloggiamento devono corrispondere ai valori ottenuti. Bisogna fare dei buchi finché i rettangoli non diventano parte del corpo: ritagliarli in oggetti piatti è sempre più facile.
Abbiamo bisogno di un alimentatore da dodici volt e di un corrispondente dispositivo di raffreddamento che consumi solo 0,25 A. Tenendo conto del fatto che disponiamo di un'unità 2A, possiamo presumere che siamo abbastanza ben preparati per l'ulteriore funzionamento del futuro dispositivo.
Ora prendiamo dei fogli di cartone dai quali dobbiamo ritagliare gli elementi della parte principale del ventilatore. Per prima cosa disegniamo due cerchi.Il raggio di ciascuno di essi è di 15 cm Ritaglia entrambi i cerchi.
In uno di essi, chiamiamolo A, disegneremo un cerchio interno con un raggio di 11 cm. Nel secondo, che chiameremo B, il raggio del cerchio interno sarà di 12 cm. Ritaglia con attenzione i cerchi interni . Abbiamo ricevuto gli anelli A e B.
Gli anelli risultanti verranno attaccati al corpo del prodotto. Affinché aderiscano meglio alla superficie del corpo, applicheremo uno degli spazi rettangolari a ciascuno degli anelli e taglieremo un segmento, il cui lato piatto corrisponde alla larghezza del rettangolo.
La parte principale di un ventilatore senza pale è di forma cilindrica. Per realizzarlo abbiamo bisogno di strisce di cartone con i seguenti parametri: la prima - 12x74 cm, la seconda - 12x82 cm, la terza -15x86 cm. Durante il processo di assemblaggio diventerà chiaro cosa fare con ciascuna di queste tre strisce.
Prima di assemblare il corpo, tagliare una tacca nella parte inferiore di ciascun rettangolo. In questo modo non solo creiamo le gambe per il futuro ventilatore, ma creiamo anche canali per l'aria in entrata.
Assembleremo il corpo utilizzando colla a caldo. Il dispositivo di raffreddamento dovrebbe essere posizionato approssimativamente nella parte centrale del case, circondato da quattro rettangoli che formano le pareti della struttura. Lubrificare il dispositivo di raffreddamento attorno al perimetro con colla e circondarlo con le pareti.
Non dimenticare che le tacche nei muri che abbiamo appena tagliato dovrebbero trovarsi nella parte inferiore del case.
I fili del frigorifero possono essere infilati in un angolo della struttura, fissandoli in questa posizione con la colla.
A questo punto è meglio montarlo e collegarlo. Poiché stiamo utilizzando un interruttore, dobbiamo dividere uno dei fili e formare un circuito.
I fili devono essere collegati al connettore di alimentazione (rosso - positivo, nero - negativo). Se sbagliamo la polarità, dobbiamo solo scambiare i fili. Usando la colla a caldo, fissiamo il connettore e cambiamo i punti a loro destinati.
Colleghiamo l'alimentazione e controlliamo se la turbina funziona. Se tutto è in ordine, continuiamo ad assemblare il nostro modello senza lama.
Prendiamo l'anello A, che si troverà nella parte anteriore del dispositivo, e la prima striscia (12x74 cm). Chiudiamo la striscia in un cerchio e la incolliamo nella circonferenza interna dell'anello A. Il risultato è qualcosa come un cappello a cilindro senza sommità, ma con la falda. Lo stesso dovrà essere fatto con l'anello B e la seconda fascia (12x82cm).
Incolliamo il primo "cilindro" sul lato anteriore del corpo nel punto in cui abbiamo tagliato il segmento. Incolliamo anche il secondo "cilindro" sul lato posteriore del corpo con una superficie tagliata. In questo caso il “cilindro” più piccolo finisce all’interno di quello più grande.
La stabilità della struttura può essere conferita utilizzando cinque divisori di resistenza, fissati tra gli anelli utilizzando la stessa colla. Devono essere ritagliati dal cartone. La lunghezza delle partizioni dovrebbe essere leggermente inferiore a 12 cm.
Ora la superficie laterale della struttura principale dovrebbe essere ricoperta con la restante terza striscia di cartone (15x86 cm).
In linea di principio, il ventilatore è pronto. Non resta che dargli una lucentezza esterna. Per fare questo, rimuovere la colla in eccesso e coprire le sue superfici esterne con vernice o carta decorativa.
Potresti anche trovare informazioni su regolatori di velocità della ventola, esposto nel nostro altro articolo.
Per poter vedere come hai capito e fatto tutto correttamente, guarda il video su come creare tu stesso un ventilatore senza pale, che abbiamo inserito alla fine di questo articolo.
Se sei interessato ad assemblare dispositivi interessanti e utili, allora potresti essere interessato alle informazioni su come realizzare un condizionatore d'aria a casa, discusse in il nostro altro articolo.
E nella stagione fredda puoi montare il riscaldatore O termoventilatore fatto in casautilizzando un minimo di materiali.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il ventilatore per CD che vedrete in questo video è diverso da quello che si può realizzare seguendo le istruzioni che vi abbiamo suggerito. Ha una base diversa e ha un regolatore:
Il ventilatore in plastica verde a cui è dedicato il video non solo funziona bene, ma ha anche un bell'aspetto.
Diventerà una vera decorazione da scrivania per il tuo posto di lavoro:
La particolarità del ventilatore senza pale, che potrai montare facilmente seguendo le istruzioni e il video, è che il flusso d'aria appare come dal nulla. Il modello attrae con la sua originalità.
Dedica un po' di tempo a decorarlo e vedrai come si adatterà perfettamente al tuo interno:
Ti abbiamo presentato i migliori modelli di ventilatori fatti in casa. E sono i migliori perché la loro costruzione non richiede meccanismi particolari, strumenti complessi, materiali costosi o competenze particolari. Possono essere creati assolutamente da qualsiasi artigiano domestico, anche da un principiante.
Ci auguriamo che il successo che otterrai sicuramente creando un fan risveglierà il tuo gusto per la creatività indipendente.
Usi un ventilatore fatto in casa realizzato con materiali di scarto? Oppure hai utilizzato una delle istruzioni fornite nel nostro articolo durante il montaggio del dispositivo? Forse hai migliorato l'attrezzatura che hai in casa? Raccontaci la tua esperienza: lascia i tuoi commenti.
Colorato, passo dopo passo, accessibile. Se guardi a casa, tutti hanno i materiali, con un budget limitato. Ma si pone la questione della sicurezza. Se facciamo qualcosa di sbagliato, diciamo che colleghiamo una ventola realizzata con CD a un computer, non danneggeremo l'unità di sistema? La seconda opzione non è così attraente, ma a causa delle batterie per me è più accettabile, ci sono meno possibilità di rovinare qualcosa.
Come può una ventola del genere danneggiare il computer? Fornisce alimentazione solo tramite cavo USB. Se hai tanta paura, puoi collegarlo tramite ricarica USB dal tuo telefono.
Wow, che idea meravigliosa con un mini ventilatore realizzato con CD. Che metodo semplice, non sono state richieste spese particolari in termini di soldi o fatica, tutto è stato trovato a casa mia. Ho fatto tutto come descritto, invece del saldatore ho usato un coltello riscaldato ed è venuto bene. La ventola funziona benissimo, non fa rumore e non si surriscalda.Adesso d'estate lo metterò sempre accanto a me mentre sono seduto al computer.