Regolatore di velocità del ventilatore: tipologie di dispositivi e regole di connessione
Un ventilatore è uno dei dispositivi impercettibili ma estremamente importanti che aiutano a creare condizioni favorevoli per il lavoro, il relax e semplicemente il divertimento.
Senza di esso, computer, frigoriferi, condizionatori e altre apparecchiature non potrebbero funzionare. Per garantire il funzionamento più efficiente dei vari dispositivi, utilizzare un controller della velocità della ventola.
Dal nostro materiale imparerai quali tipi di regolatori esistono e le caratteristiche del loro funzionamento. Ti diremo anche come assemblare il dispositivo da solo e di cosa avrai bisogno per questo.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi e caratteristiche del dispositivo
Ci sono molti tipologie di tifosi, sono coinvolti nel funzionamento di sistemi di climatizzazione, computer, laptop, frigoriferi e molti altri elettrodomestici e per ufficio.
Per controllare la velocità di rotazione delle sue lame, viene spesso utilizzato un piccolo elemento: un regolatore. È questo che consente di prolungare la vita dell'apparecchiatura e di ridurre significativamente il livello di rumore nella stanza.
Scopo del dispositivo per il controllo della velocità
Quando un condizionatore d'aria o un ventilatore funziona costantemente alla potenza massima fornita dal produttore, ciò influisce negativamente sulla sua durata. Alcune parti semplicemente non riescono a sopportare un tale ritmo e si rompono rapidamente.
Pertanto, spesso è possibile trovare consigli per creare una riserva di carica quando si scelgono vari tipi di apparecchiature in modo che non funzioni al limite.
Inoltre, spesso nelle unità di refrigerazione, nei computer e in altre apparecchiature, alcuni elementi si surriscaldano durante il funzionamento. Per evitare che si sciolgano, il produttore ha provveduto al loro raffreddamento azionando delle ventole.
Ma non tutte le attività eseguite richiedono la massima velocità della ventola/raffreddatore.Quando si lavora su un computer in un ambiente d'ufficio o si mantiene una temperatura costante in un'unità di refrigerazione, il carico è significativamente inferiore rispetto a quando si eseguono calcoli matematici complessi o si congela, rispettivamente. Un ventilatore senza regolatore ruoterà alla stessa velocità.
L'accumulo di un gran numero di potenti apparecchiature funzionanti in una stanza può creare rumore a un livello di 50 decibel o più a causa del funzionamento simultaneo dei ventilatori alla massima velocità.
È difficile per una persona lavorare in un'atmosfera simile, si stanca rapidamente. Pertanto, è consigliabile utilizzare dispositivi in grado di ridurre il livello di rumore della ventola non solo nelle officine di produzione, ma anche negli uffici.
Oltre a surriscaldare le singole parti e ridurre il livello di rumore, i regolatori consentono un utilizzo razionale delle apparecchiature, riducendo e aumentando, se necessario, la velocità di rotazione delle pale dell'apparecchiatura. Ad esempio nei sistemi di climatizzazione utilizzati in molti luoghi pubblici e stabilimenti industriali.
Uno dei dettagli importanti di smart dispositivi di ventilazione a soffitto le camere sono regolatori di velocità. Il loro funzionamento è assicurato da indicatori di sensori di temperatura, umidità e pressione. I ventilatori utilizzati per miscelare l'aria in una palestra, in un laboratorio di produzione o in un ufficio aiutano a risparmiare denaro speso per il riscaldamento.
Ciò si verifica a causa della distribuzione uniforme dell'aria riscaldata che circola nella stanza. I ventilatori spingono verso il basso gli strati caldi superiori, mescolandoli con gli strati inferiori più freddi. Dopotutto, per il comfort umano è importante che ci sia calore nella parte inferiore della stanza e non vicino al soffitto. I regolatori in tali sistemi monitorano la velocità di rotazione, rallentando e accelerando la velocità delle pale.
Principali tipologie di regolatori
I regolatori di velocità dei ventilatori sono molto richiesti. Il mercato è pieno di offerte diverse e l'utente medio che non ha familiarità con le funzionalità dei dispositivi può facilmente perdersi tra le varie offerte.
I regolatori differiscono nel loro principio di funzionamento.
Si distinguono i seguenti tipi di dispositivi:
- tiristore;
- triac;
- frequenza;
- trasformatore
Primo tipo vengono utilizzati per regolare la velocità dei dispositivi monofase dotati di protezione dal surriscaldamento. Il cambio di velocità avviene a causa dell'influenza del regolatore sulla potenza della tensione fornita.
Secondo tipo è un tipo di dispositivo a tiristori. Il regolatore può controllare contemporaneamente dispositivi DC e AC. Caratterizzato dalla capacità di diminuire/aumentare dolcemente la velocità di rotazione con una tensione della ventola fino a 220 V.
Terzo tipo dispositivi modifica la frequenza della tensione fornita. Il compito principale è ottenere una tensione di alimentazione nell'intervallo 0-480 V. I controller vengono utilizzati per apparecchiature trifase nei sistemi di ventilazione degli ambienti e nei potenti condizionatori d'aria.
I controllori del trasformatore possono funzionare con corrente monofase e trifase. Cambiano la tensione di uscita, regolando la ventola e proteggendo il dispositivo dal surriscaldamento. Possono essere utilizzati in modalità automatica per regolare la velocità di diversi potenti ventilatori, tenendo conto delle letture di pressione, temperatura, umidità e altri sensori.
Molto spesso, i regolatori triac vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni. Sono classificati come tipo XGE. Puoi trovare molte offerte di diversi produttori: sono compatte e affidabili. Inoltre, anche la fascia di prezzo sarà molto ampia.
I dispositivi Transformer sono piuttosto costosi: a seconda delle funzionalità aggiuntive, possono costare $ 700 o più. Appartengono alla famiglia dei regolatori RGE e sono in grado di regolare la velocità di ventilatori molto potenti utilizzati nell'industria.
Caratteristiche dell'utilizzo dei dispositivi
I regolatori di velocità dei ventilatori vengono utilizzati in apparecchiature industriali, uffici, palestre, bar e altri luoghi pubblici. Spesso è possibile trovare tali controller anche nei sistemi di climatizzazione per uso domestico.
Sistemi di ventilazione utilizzati anche nei centri fitness condizionatori accesi per il riscaldamento negli uffici, molto spesso contengono un regolatore della velocità di rotazione. Inoltre, questa non è una semplice opzione economica, ma un costoso dispositivo trasformatore in grado di regolare la velocità di rotazione di dispositivi potenti.
A seconda delle caratteristiche del progetto, i controller sono:
- controllo meccanico;
- automatico.
I regolatori con autotrasformatore vengono spesso utilizzati in sistemi complessi, dove il comando di azione è fornito da indicatori ottenuti da un sensore di temperatura, pressione, movimento, umidità o fotosensore. Rallentando la velocità di rotazione, i dispositivi riducono il consumo di energia.
Il controllo meccanico dei controller viene eseguito manualmente: il dispositivo contiene una ruota che consente di modificare la velocità di rotazione in modo fluido o graduale. Questo può essere trovato spesso nei modelli triac.
Tra i regolatori utilizzati per ottimizzare il funzionamento delle apparecchiature industriali e domestiche si possono citare dispositivi come Vents, SeBeP, Vortice, EnergySaver, Delta t°, Telenordik e altri.
L'opzione più comune per l'utilizzo delle apparecchiature di controllo in un ambiente domestico è un computer e un laptop.È qui che viene utilizzato più spesso il regolatore, che controlla e modifica la velocità del frigorifero. Grazie a questo dispositivo, l'apparecchiatura crea molto meno rumore durante il funzionamento.
I controller dei dispositivi di raffreddamento sono disponibili sia semplici che con funzionalità aggiuntive. Possono essere modelli con retroilluminazione, con sensore di temperatura, con segnale di avviso, con arresto di emergenza, ecc.
In base al loro aspetto esistono regolatori con e senza display. La prima opzione è più costosa e la seconda è più economica. Questo dispositivo è spesso chiamato reobass.
I produttori offrono modelli che controllano il funzionamento di uno o più ventilatori. I regolatori di velocità per dispositivi di raffreddamento di aziende come Scythe, NZXT, Reeven, AeroCool, Aqua Computer, Strike-X Advance Black, Akasa Fan Controller, Cooler Master, Innovatek, Gelid, Lian Li, ecc. hanno buone recensioni.
L'utilizzo di un controller durante il funzionamento del computer riduce significativamente il livello di rumore, il che ha un effetto positivo sul benessere e sull'umore dell'utente: non vi sono ronzii o ruggiti. Inoltre, cosa molto importante, aiuta ad evitare il surriscaldamento dell'apparecchiatura stessa, prolungandone così la durata.
Regole di connessione del controller
Per collegare il controller della velocità della ventola, puoi utilizzare i servizi di specialisti o provare a farlo da solo. Non ci sono caratteristiche fondamentali in relazione: è del tutto possibile affrontare un compito del genere da soli.
A seconda delle caratteristiche del progetto e del tipo di apparecchiatura sottoposta a manutenzione, i controllori possono essere installati:
- a parete come presa aerea;
- all'interno del muro;
- all'interno dell'alloggiamento dell'apparecchiatura;
- in un armadio speciale che controlla i dispositivi intelligenti a casa. Di solito si tratta di una morsettiera;
- connettersi al computer.
Per collegare tu stesso il regolatore, devi prima leggere attentamente le istruzioni fornite dal produttore. Tale documento viene solitamente fornito insieme al dispositivo e contiene consigli utili sia per il collegamento, sia per l'uso che per la manutenzione.
I modelli da parete e da incasso devono essere fissati al muro con viti e tasselli. I componenti vengono spesso forniti dal produttore insieme al dispositivo principale. Anche nelle istruzioni per il regolatore puoi vedere uno schema della sua connessione. Ciò faciliterà notevolmente ulteriori lavori sulla sua corretta installazione.
Il regolatore di velocità è collegato al cavo che alimenta il ventilatore, secondo lo schema del produttore. L'obiettivo principale è tagliare i cavi di fase, neutro e terra e collegare i cavi alle morsettiere di ingresso e uscita, seguendo le raccomandazioni. Nel caso in cui il ventilatore abbia un proprio interruttore separato, sarà necessario sostituirlo con un regolatore, smontando il primo in quanto non necessario.
Non dimenticarlo sezione dei cavi di alimentazione e di collegamento deve corrispondere alla corrente di tensione massima del dispositivo collegato.
Se intendi collegare il controller a un PC, devi prima scoprire qual è la temperatura massima consentita dei singoli componenti dell'apparecchiatura. Altrimenti, potresti perdere definitivamente il tuo computer, le cui parti importanti si surriscalderanno e bruceranno: processore, scheda madre, scheda grafica e altro.
Il modello del reobass selezionato contiene anche istruzioni e consigli di collegamento del produttore. È importante attenersi agli schemi riportati nelle sue pagine quando si installa da soli il dispositivo.
Sono presenti regolatori e dispositivi integrati nell'alloggiamento che vengono acquistati separatamente. Per collegarli correttamente, è necessario seguire le istruzioni.
Ad esempio, un controller integrato dispone di pulsanti di accensione/spegnimento all'esterno dell'unità di sistema. I fili provenienti dal regolatore sono collegati ai fili del dispositivo di raffreddamento. A seconda del modello, il rheobass può controllare la velocità di 2, 4 o più ventole in parallelo.
Un regolatore separato per il dispositivo di raffreddamento è installato in un alloggiamento da 3,5 o 5,25 pollici. I suoi fili sono anche collegati ai dispositivi di raffreddamento e sensori aggiuntivi, se inclusi, sono collegati ai componenti corrispondenti dell'unità di sistema, le cui condizioni monitoreranno.
Assemblare il dispositivo da soli
Puoi assemblare tu stesso il controller della velocità della ventola. Per farlo ti serviranno i componenti più semplici, un saldatore e un po' di tempo libero.
Quindi, per creare un semplice controller devi prendere:
- resistore;
- resistore variabile;
- transistor.
La base del transistor deve essere saldata al contatto centrale del resistore variabile e il collettore al suo terminale estremo. All'altro bordo del resistore variabile è necessario saldare un resistore con una resistenza di 1 kOhm. Il secondo terminale del resistore dovrebbe essere saldato all'emettitore del transistor.
Ora non resta che saldare il filo della tensione di ingresso al collettore del transistor, che è già collegato al terminale estremo del resistore variabile, e l'uscita “positiva” al suo emettitore.
Per testare in azione il tuo prodotto fatto in casa, avrai bisogno di un ventilatore funzionante. Per valutare un reobass fatto in casa, dovrai collegare il filo proveniente dall'emettitore al filo della ventola con il segno “+”. Il filo della tensione di uscita fatto in casa proveniente dal collettore è collegato all'alimentazione.
Il filo con il segno “–” si collega direttamente, bypassando il regolatore fatto in casa. Ora non resta che verificare il funzionamento del dispositivo saldato.
Per diminuire/aumentare la velocità di rotazione delle pale del radiatore, è necessario girare la ruota del resistore variabile e osservare la variazione del numero di giri.
Questo dispositivo fatto in casa è sicuro da usare perché il filo con il segno “–” va dritto. Pertanto, il ventilatore non ha paura se qualcosa va improvvisamente in cortocircuito nel regolatore saldato.
Un tale controller può essere utilizzato per regolare la velocità del dispositivo di raffreddamento, Ventola di scarico e altri.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video sulle funzionalità di connessione e utilizzo di un controller di velocità della ventola dell'azienda Vents:
Video dettagliato sui tipi di regolatori, principi del loro funzionamento e caratteristiche di connessione:
Istruzioni video con spiegazioni di ogni passaggio durante l'esecuzione dei lavori di assemblaggio del regolatore di velocità del dispositivo di raffreddamento con le proprie mani. Inoltre, per eseguire queste azioni non è necessario essere uno specialista: tutto è abbastanza semplice:
Informazioni video sulla creazione di un controller di velocità della ventola:
Revisione del controller elettronico della velocità della ventola dell'autotrasformatore:
Dopo aver familiarizzato con i tipi di controller della velocità della ventola e le regole per collegarli, puoi scegliere l'opzione più ottimale in grado di soddisfare le esigenze dell'utente. Se lo desideri, puoi affidare i problemi di installazione agli specialisti. Se vuoi mettere alla prova la tua forza, allora un semplice dispositivo è facile da assemblare da solo.
Hai domande sull'argomento dell'articolo, hai riscontrato delle carenze o hai informazioni che desideri condividere con i nostri lettori? Si prega di lasciare commenti in fondo all'articolo.
Un ottimo articolo, è chiaro che l'autore ama il suo lavoro e ha dedicato molto tempo all'articolo, al contenuto e al design. Grazie.
Ho avuto l'opportunità di occuparmi dei regolatori di velocità Vents RS-1-300. In termini di prezzo, sono piuttosto economici, soprattutto considerando le loro controparti europee. Per l'uso domestico questa è l'opzione più adatta. Naturalmente, non tutti riescono a capire come collegarlo correttamente, dato che ora ci sono più umanisti che tecnici.
Non ho mai sentito parlare di un controller per ventole per laptop prima. Mi piacerebbe acquistare questo utile dispositivo. Di notte, questo mostro funziona come un frigorifero. È possibile lavorare in silenzio di notte e allo stesso tempo il laptop non si brucerà e non si spegnerà per raffreddarsi nel luogo più interessante. Una domanda mi preoccupa: come posso capire da solo i dispositivi, quale dovrei scegliere? Chi può aiutare?
Katerina, ho letto la tua recensione, forse è troppo tardi per parlarne adesso, ma un tale schema per regolare la velocità della ventola su un laptop non è raccomandato. E ci sono poche possibilità di nascondere i suoi componenti nella custodia del laptop. Il fatto è che ogni laptop ha già un controller di velocità integrato. Il problema con l'aumento della velocità potrebbe essere dovuto al fatto che col tempo il radiatore del laptop si riempie di polvere. Inoltre, la pasta termica si secca sul processore, provocandone il surriscaldamento e l'aumento della velocità, anche durante la sola lettura del testo, ad esempio... ma forse anche caricando il processo.
Come ha già scritto Vadim, un dispositivo del genere non può essere implementato per un dispositivo di raffreddamento per laptop. La velocità di rotazione della ventola del dispositivo di raffreddamento del laptop viene regolata automaticamente dal sistema operativo stesso e dai driver. Di solito, i regolatori di velocità sono installati sui computer desktop (ma anche lì è più sicuro affidare questo lavoro al sistema operativo piuttosto che regolarlo manualmente).
Se hai problemi con il surriscaldamento del tuo laptop, ciò indica che devi pulire il laptop dalla polvere e sostituire la pasta termica. Questo è un evento abbastanza comune; molte persone non sanno nemmeno che il loro laptop deve essere pulito almeno una volta all’anno.Ti consiglio di portare il tuo laptop in un centro assistenza se non l'hai mai fatto da solo e come soluzione temporanea posso consigliarti l'acquisto di un pad di raffreddamento.
Ciao. Ho un normale dispositivo di raffreddamento "sotto il libro" con retroilluminazione, alimentato tramite USB. Non fa praticamente rumore, ara molto e spesso. Costo 300 rubli. Per un laptop, trovare il raffreddamento non è un problema; anche in questo caso, il negozio può mostrarti il livello di rumore prima di controllarlo.
Grazie mille all'autore, molto istruttivo!