Bracciale per lavatrice: scopo, istruzioni per la sostituzione e la riparazione

Il sospetto che il manicotto della lavatrice sia diventato inutilizzabile sorge quando l'acqua gocciola da sotto la porta di un mobile.Se la causa della perdita è effettivamente una violazione dell'integrità della guarnizione in gomma, non arrabbiarti troppo. Se lo si desidera, la tenuta del serbatoio può essere ripristinata in modo indipendente.

Ti diremo come sostituire tu stesso questo importante tipo di guarnizione, che garantisce la tenuta di un serbatoio riempito d'acqua durante il lavaggio. Nel nostro articolo, il processo di rimozione e installazione di un nuovo bracciale è descritto passo dopo passo. I nostri consigli ti aiuteranno a ottenere un risultato impeccabile.

Cos'è un polsino?

Lo scopo principale della parte in gomma installata sullo sportello di una lavatrice automatica è quello di chiudere ermeticamente il serbatoio di carico durante il funzionamento della macchina. Questo strato non lascia fuoriuscire nemmeno una goccia d'acqua.

La posizione del bracciale e il suo aspetto dipendono completamente dal modello della macchina. Nel caso di caricamento frontale, uno strato di gomma collega la vasca alla parete frontale dell'unità ed ha forma rotonda. IN modelli con caricamento dall'alto La parte in lino unisce la vasca con la parete superiore e ha la forma di un rettangolo.

Polsino in gomma del portello
Senza una guarnizione per caricare la biancheria, la porta della macchina non può essere chiusa ermeticamente.La speciale composizione di gomma o silicone di cui è composto il pezzo garantisce la completa tenuta del serbatoio durante il lavaggio

In precedenza, le guarnizioni erano realizzate in gomma molto flessibile. Nei modelli moderni, i polsini sono quasi sempre installati da un materiale simile di origine artificiale: il silicone. Non perde le sue proprietà elastiche in un ampio intervallo di temperature e non “abbronza” nel tempo.

I polsini di diversi modelli differiscono per dimensioni e forma. Se la lavatrice dispone di funzioni aggiuntive, ad esempio asciugatura e acquaspray, la parte potrebbe presentare fori aggiuntivi.

Quali sono le ragioni dell'usura di una parte?

Non sono molti i motivi per cui il bracciale smette di svolgere le sue funzioni. Inoltre, la maggior parte di essi si verifica quando non vengono seguite le regole per l'utilizzo degli elettrodomestici.

I principali sono i seguenti:

  • danni meccanici da oggetti ruvidi;
  • forte vibrazione del tamburo durante la centrifuga;
  • esposizione ad agenti aggressivi;
  • aspetto della muffa su gomma;
  • caricamento impreciso di capi sporchi o rimozione di capi già lavati;
  • usura naturale.

I danni agli oggetti si verificano quando vengono lavati spesso in lavatrice capi ruvidi, ad esempio scarpe da ginnastica, capispalla con "serpenti" duri, ecc. Anche prodotti metallici (chiodi, chiavi) e plastica caduti nel tamburo per disattenzione dell'utente possono causare la formazione di difetti significativi sulla gomma.

Danno al polsino
Crepe, tagli e lacerazioni della parte in gomma possono verificarsi sia a causa di un malfunzionamento dell'unità di lavaggio, sia per la disattenzione dell'utente. Prima di caricare i vestiti nella macchina, assicurarsi di controllare che nelle tasche non siano presenti oggetti ruvidi o taglienti.Possono facilmente danneggiare il bracciale

Il cestello della lavatrice tende a vibrare fortemente se la macchina non è installata correttamente. Di conseguenza, il polsino ad esso attaccato soffre. L'uso frequente e in alte concentrazioni di agenti sbiancanti fa sì che la gomma diventi più ruvida. E la perdita di elasticità, come è noto, è irta della rapida comparsa di difetti.

Gli acidi e gli alcali utilizzati in per pulire l'auto. Ma ancora una volta, se vengono utilizzati in modo errato. Ad esempio, alcuni utenti ritengono che maggiore è la concentrazione del prodotto, più efficace sarà la pulizia. Allo stesso tempo non tengono conto dell'influenza aggressiva sui pezzi disponibili per la lavorazione.

La muffa è un fungo microscopico che vive in colonie. Dopo essersi depositato sulla gomma morbida, il micelio di queste minuscole creature è in grado di germogliare in profondità. Se il danno è grave, le macchie grigio scuro che emettono un odore sgradevole non possono essere rimosse con nulla. In questa situazione, solo la sostituzione del bracciale con uno nuovo ti salverà.

La lavatrice non dura per sempre. Anche se lo maneggi con molta attenzione, le parti si consumano gradualmente. La guarnizione in gomma non fa eccezione. Subisce costantemente l'attrito del tamburo rotante lavatrice e biancheria, sbalzi termici, esposizione a detersivi. Tutti questi fattori rendono la gomma fragile e fragile nel tempo.

Come sostituire correttamente?

Per prima cosa devi controllare le condizioni del bracciale. Per ispezionare attentamente la guarnizione per eventuali danni, è necessario rimuoverla quasi completamente dalla macchina. Per fare ciò, è sufficiente rimuovere il morsetto che fissa la parte del bracciale attaccata alla parete anteriore.

Dopo l'ispezione si può decidere di sostituire l'elastico con uno nuovo o di riparare quello esistente. Prendere in considerazione le istruzioni per la sostituzione passo passo della cuffia.

Passaggio n. 1: rimuovere il morsetto anteriore

Il morsetto è fissato alla parete anteriore in modi diversi a seconda dei modelli. Tutto dipende dal materiale utilizzato per realizzare la parte.

Ci sono 3 opzioni:

  • utilizzando i fermi;
  • tensione della molla;
  • fissaggio a vite.

Il primo metodo viene utilizzato per i morsetti in plastica, il resto per quelli in metallo. In ogni caso, avrai bisogno di un cacciavite a testa piatta per rimuovere la parte.

Rimozione del morsetto anteriore
Sulla maggior parte dei modelli, per tirare verso di sé il polsino per l'ispezione, è sufficiente rimuovere la fascetta che trattiene la parte curva dell'elastico nella scanalatura anteriore. Muovendo leggermente il bordo del bracciale è sempre possibile determinare se è di plastica o di metallo

Quindi agiscono a seconda del fissaggio: la vite viene svitata, la molla viene tirata indietro e indebolita e il morsetto di plastica viene tirato verso se stesso nel punto in cui si incontrano i fermi. Dopodiché, utilizzando lo stesso cacciavite, rimuovere il morsetto non sarà difficile.

Tuttavia, non tutto è così semplice. Alcune aziende producono modelli di lavatrici in cui lo smontaggio della “fascia elastica” richiede necessariamente la rimozione della parete frontale.

Questi includono:

  • SAMSUNG;
  • Beko;
  • Siemens;
  • LG;
  • Bosch;
  • Hansa.

È abbastanza difficile eseguire questa manipolazione da soli, ma è possibile se lo desideri. L'importante è agire con molta attenzione per evitare di danneggiare i fili e i contatti collegati alla serratura situata sul muro.

Passaggio n. 2: rimuovere il pannello anteriore

La prima cosa che devi assolutamente fare è scollegare l'apparecchio dalla rete elettrica e assicurarti che non ci sia acqua nel fusto e nella coppa.Solo dopo questi passaggi potrete procedere direttamente alla rimozione del pannello frontale.

Per raggiungere la vite che fissa il muro in alto, è necessario rimuovere il contenitore della polvere. A tale scopo, estrarre completamente il vassoio, premere la chiave di bloccaggio interna e rimuoverlo dalla macchina.

Rimozione del contenitore della polvere
Nella maggior parte dei modelli di lavatrici, il contenitore della polvere è dotato di una cosiddetta “linguetta” situata sopra il vano di riempimento dell'ammorbidente. Questo contenitore per la polvere può essere rimosso senza problemi. È necessario premere contemporaneamente il pulsante e tirare il vassoio verso di sé

Ora è necessario aprire e scollegare lo sportello situato nella parte inferiore della parete anteriore della macchina. Per fare ciò, utilizzare un cacciavite per svitare la vite di fissaggio del pannello di base, spostarlo verso destra fino al clic e spostarlo verso di sé.

Quindi, aprire lo sportello e rimuovere il morsetto che fissa il bracciale al pannello anteriore. A tale scopo, sollevare la molla di tensione con un cacciavite a taglio e rimuoverla insieme al morsetto dalla scanalatura della guarnizione in gomma.

Successivamente il bordo del polsino viene tirato fuori in modo circolare dall'incavo, l'elastico viene “affondato” nel corpo e lo sportello viene chiuso. Tutte le azioni di cui sopra forniscono l'accesso alle viti inferiore e superiore. Vengono svitati, dopodiché il pannello viene spostato in avanti di qualche centimetro e separato con cura dal corpo.

Tenendo sospesa la parete anteriore, scollegare da essa i fissaggi in filo di plastica, quindi i contatti di bloccaggio dello sportello. Ora puoi tranquillamente mettere da parte il pannello frontale della macchina, rimuovere il morsetto e iniziare a esaminare il bracciale tirandone la parte anteriore verso di te.

Passaggio n. 3: estrarre il polsino funzionante

Dopo aver rimosso il morsetto anteriore (come farlo è stato discusso sopra), la guarnizione in gomma viene completamente rimossa.

Vecchio polsino da rondella
È necessario rimuovere il vecchio bracciale sia in caso di sostituzione del vecchio bracciale con uno nuovo, sia se sono necessarie piccole riparazioni di questa parte

Procedi come segue:

  1. Estrarre con cautela la parte anteriore della guarnizione in gomma, che per la sua stessa tensione è trattenuta sul corpo della macchina.
  2. Trova il segno di montaggio. Si trova sul polsino stesso.
  3. Utilizzando un pennarello, segnare il segno di risposta sul serbatoio.
  4. Rimuovere il secondo morsetto allo stesso modo del primo.

Una volta terminato il lavoro, il bracciale può essere facilmente rimosso dalla macchina. La parte deve solo essere tirata bene verso di te.

Passaggio n. 4: ispezionare la guarnizione in gomma

A questo punto, esaminerai attentamente l'elastico rimosso da tutti i lati, prestando particolare attenzione ai punti delle pieghe. Se, dopo l'esame, sul bracciale vengono rilevati tagli, buchi, crepe e altri danni, si consiglia di sostituire la parte con una nuova.

Nuovo polsino
Il bracciale sostitutivo deve corrispondere esattamente al modello della macchina. Altrimenti, il sigillo potrebbe non adattarsi e tutto il lavoro andrà in malora.

Quando si seleziona una nuova parte, è necessario tenere presente che non è possibile acquistare elastici da altri modelli di lavatrici, anche se presentano somiglianze significative nell'aspetto. Solo un bracciale progettato per una determinata marca di apparecchio può essere assolutamente adatto. Solo un maestro può selezionare gli analoghi e solo in una situazione senza speranza.

Passaggio n. 5: preparare il sito di installazione

Quando è necessario sostituire il bracciale, come è chiaramente evidenziato da crepe e altri danni, è possibile iniziare in tutta sicurezza l'installazione di una nuova “fascia elastica”.La fase preparatoria prima di installare un nuovo bracciale consiste nel pulire accuratamente il bordo del serbatoio. In genere in questo luogo si accumulano sporco e residui di detersivo.

Soluzione di sapone
Per pulire l'area di prossima installazione, l'ideale è una soluzione satura di sapone. In alternativa, puoi semplicemente insaponare abbondantemente la spugna.

È meglio pulire il bordo con una spugna, inumidendola abbondantemente con una soluzione di sapone. In questo caso, non è necessario lavare via la schiuma rimanente e asciugare la parte. Il sapone servirà come una sorta di lubrificante e ti aiuterà a completare l'installazione più velocemente.

Passaggio n. 6: installare un nuovo bracciale

Mettere un nuovo sigillo sul serbatoio non è del tutto semplice. Il materiale è molto difficile da allungare e inoltre “esercita resistenza”, rifiutandosi ostinatamente di cadere in posizione.

Il primo passo è applicare il bracciale al bordo superiore della vasca in modo che i segni di montaggio coincidano. Successivamente, facendo scorrere i pollici di entrambe le mani sulla gomma, tirare il sigillo sul bordo.

Tirando il polsino
I movimenti quando si indossa un elastico procedono dal centro verso i lati. È importante mostrare pazienza e massima precisione qui.

Nella fase successiva, il lubrificante saponoso viene in soccorso. Il polsino è allungato nella parte inferiore ed è abbastanza difficile da mettere a posto. Pertanto in questo caso la guarnizione viene forzata sul serbatoio. Dopo queste manipolazioni, la “fascia elastica” viene tenuta saldamente sul bordo.

L'ultimo punto è verificare che la parte sia installata correttamente. Se in alcuni punti il ​​bracciale non aderisce saldamente al metallo, si verificheranno delle perdite mentre la macchina è in funzione.

Passaggio n. 7: stringere il morsetto interno

I metodi di installazione dei morsetti interni variano a seconda del montaggio. Se la tensione è caricata a molla, l'installazione viene eseguita utilizzando un cacciavite. Lo strumento viene inserito nel foro di bloccaggio del portello e su di esso viene posizionata una molla.In questo modo il fissaggio si allunga liberamente e il morsetto viene facilmente posizionato nel posto giusto.

Tendere la fascetta
I morsetti rimossi dal bracciale possono essere rimessi a posto solo se tutto è stato eseguito senza danni. Se compaiono difetti sui componenti, è necessario eliminarli e acquistarne di nuovi.

Se hai un morsetto con una vite, il compito è leggermente semplificato. La tensione è quasi completamente svitata e il morsetto è posizionato nella sua sede. Per rinforzare la parte non resta che serrare nuovamente la vite.

Se la lavatrice è dotata di un serrafilo senza tenditori, come strumento ausiliario viene utilizzata una pinza a becchi tondi. Stringono accuratamente le estremità metalliche e il nodo risultante è nascosto nella rientranza sul polsino prevista a tale scopo.

Il modo più semplice è applicare un morsetto di plastica. È fissato mediante chiusure speciali. Una volta terminato il lavoro, il bracciale viene tirato sul bordo del pannello anteriore della macchina e fissato con una fascetta.

Infine, controlla la tenuta per eventuali perdite. Per fare ciò, avviare il programma di lavaggio più veloce. Se non si osservano perdite durante il funzionamento dell'unità, il bracciale è installato correttamente.

Sottigliezze della riparazione del polsino

A volte si verificano situazioni in cui la "fascia elastica" situata sullo sportello della lavatrice si rompe e non è ancora possibile sostituire il polsino.

Quando potrebbero essere necessarie le riparazioni?

Ad esempio, al momento è impossibile trovare un pezzo adatto al modello di auto esistente, oppure è in ordine e la consegna richiederà molto tempo.

Ci sono anche circostanze in cui al momento è impossibile stanziare denaro dal bilancio familiare per acquistare una nuova parte. In tali situazioni, la riparazione della cuffia, ovvero la sigillatura del sito danneggiato, aiuterà.

Sezione nastrata dell'elastico
L'alta temperatura, i detersivi e il costante attrito della biancheria presto si faranno sentire e il buco nel polsino si farà sentire di nuovo

Si prega di notare che incollare la toppa è una misura temporanea. Pertanto è necessario provare a sostituire la guarnizione usurata con una nuova il più rapidamente possibile.

Come selezionare e preparare un bracciale?

Prima di tutto, è necessario ispezionare la cuffia che perde e determinare la causa del danno. Solo così è possibile verificare se è opportuno riparare la guarnizione o se non ha senso. Per fare ciò, dovrai rimuovere il bracciale dalla macchina utilizzando il metodo sopra descritto.

Danni al polsino
Solo rimuovendo la fascetta anteriore e tirando il bracciale verso di sé è possibile rilevare il danno, valutarne l'entità e la possibilità di riparazione

Se il taglio, la foratura o l'abrasione sono piccoli, la riparazione ha sicuramente senso. E quando il danno è grande o ce ne sono molti, è meglio non affrettarsi con la sigillatura.

Dopo aver determinato la causa della riparazione, è necessario selezionare il materiale per la toppa. Deve essere resistente e allo stesso tempo elastico. Alcuni esperti raccomandano l'uso di preservativi o guanti di gomma per uso medico a questo scopo.

Un'ottima opzione sono i cerotti speciali progettati per riparare i materassi ad aria per il nuoto. Li puoi trovare nei negozi di articoli sportivi.

La colla prevista per l'uso deve avere eccellenti proprietà adesive. In questo caso la sostanza deve rimanere elastica dopo la completa asciugatura. Questo è esattamente il comportamento dei prodotti destinati alla riparazione di scarpe e prodotti in gomma.

Istruzioni per sigillare il sigillo

Sigillare una guarnizione in gomma è un compito che non richiede conoscenze e abilità speciali. Tuttavia, per garantire che il risultato non deluda, è meglio seguire scrupolosamente le istruzioni.

Offriamo il primo metodo di riparazione: l'incollaggio. Viene eseguito secondo il seguente schema:

  1. Stanno preparando una patch. Pezzi del materiale selezionato vengono piegati in più strati e incollati insieme. La dimensione del cerotto dovrebbe essere 1,5-2 volte più grande del difetto stesso.
  2. L'area danneggiata e l'area circostante vengono sgrassate. Per fare questo, utilizzare alcool, acetone, acquaragia, ecc. Attendere che lo sgrassatore si asciughi completamente.
  3. L'adesivo viene applicato sul polsino e sulla toppasì.
  4. Le superfici lubrificate vengono premute l'una contro l'altra subito o dopo qualche minuto, dipende dalle indicazioni sul tubetto di colla.
  5. Il polsino è fisso nella sua posizione naturale con l'ausilio di oggetti idonei. Quindi la parte viene lasciata per un giorno.

Dopo che la colla si è completamente asciugata, è possibile reinstallare il sigillo.

Mettere il polsino a posto
Il bracciale riparato deve essere rimesso al suo posto utilizzando lo stesso metodo utilizzato per indossarne uno nuovo. Poiché la gomma è già tesa, non dovrai impegnarti tanto quanto se stessi installando una nuova parte.

Esiste un secondo metodo, considerato più affidabile. Combina cucitura e incollaggio.

Il metodo viene eseguito come segue:

  1. Il danno è cucito end-to-end con uno spesso filo sintetico. In questo caso, viene utilizzata una cucitura da calcio.
  2. Successivamente il tutto viene generosamente impregnato con sigillante siliconico per gomma e plastica.

Successivamente, come nel metodo precedente, il bracciale viene lasciato nella sua posizione naturale per un giorno, dopodiché viene reinstallato nel corpo della macchina.

Una volta completata la riparazione, è necessario verificare la qualità del lavoro. Per fare ciò, caricare il bucato nel cestello e avviare il lavaggio con il programma più breve. Alla fine del ciclo, il sito di incollaggio viene ispezionato per identificare rotture ripetute.

Puoi cambiare non solo il bracciale che chiude ermeticamente il portello della lavatrice anteriore con le tue mani. Perfetto per i fai-da-te domestici sostituzione della cinghia della lavatrice. Le istruzioni dettagliate per eseguire questo lavoro sono descritte in dettaglio nell'articolo che consigliamo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Guardare i video ti aiuterà a comprendere meglio alcune sfumature della sostituzione del bracciale di un'unità di lavaggio su diversi modelli.

Sostituzione del bracciale in una macchina a caricamento dall'alto:

Sostituzione della guarnizione in gomma dello sportello su un modello di lavasciuga a caricamento frontale:

Il danneggiamento della guarnizione in gomma del portello della lavatrice, ovvero il bracciale, è un problema che può essere risolto senza il coinvolgimento di professionisti. La cosa principale è seguire le istruzioni e stare molto attenti..

Se la sostituzione presenta ancora difficoltà, è necessario contattare un centro assistenza o chiamare un tecnico a domicilio.

Si prega di lasciare commenti nel modulo di blocco sottostante, pubblicare foto e porre domande sull'argomento dell'articolo. Raccontaci la tua esperienza nella sostituzione del bracciale sullo sportello della lavatrice. Condividere segreti tecnologici che potrebbero essere utili ai visitatori del sito.

Commenti dei visitatori
  1. Alessandra

    In questo polsino elastico si accumula molta sporcizia, quindi deve essere lavato e asciugato periodicamente. Inoltre non è nemmeno necessario smontare la macchina e rimuoverla, potete almeno semplicemente svitare il bracciale e pulirlo con un panno. Inoltre, non dimenticare di lasciare lo sportello della macchina aperto dopo il lavaggio. Se non lo fai, in un luogo così difficile da raggiungere e costantemente umido si formeranno intere colonie di vari microrganismi e con essi un odore sgradevole.

  2. Kirill

    La nostra macchina Indesit ha 13 anni.Il bracciale ha perso la sua presentazione: si è scurito a causa dell'esposizione alla muffa, il materiale si è allentato nel punto in cui si accumula l'acqua ed è apparso un odore sgradevole persistente. Abbiamo deciso di cambiare il polsino. La cosa più difficile è togliere la porta della macchina, soprattutto per chi non ha esperienza. Chiunque può cambiare il bracciale. E si è verificato un altro problema: il morsetto si è rotto durante l'installazione. Ma niente, la macchina funziona bene anche senza.

  3. Dmitrij

    Il polsino in gomma è una parte che non si rompe così spesso come gli altri componenti della lavatrice. Tuttavia, è utile sapere come sostituirlo da soli. Tenendo conto del fatto che il costo di tale operazione nelle officine è piuttosto elevato. L'unico problema è che non è sempre possibile trovare il polsino originale dei vecchi modelli di lavatrici, così come qualsiasi altra parte. Ecco perché dobbiamo sperimentare tutti i tipi di cerotti e sigillanti.

    Ho preso nota.

  4. Sostituire il bracciale in lavatrice è un compito abbastanza semplice che qualsiasi proprietario può svolgere. Inoltre, ora ci sono molti video su YouTube e manuali di testo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico