Come e con cosa pulire una lavatrice: i metodi migliori + rassegna di prodotti speciali

Vuoi prolungare il funzionamento senza problemi della tua lavatrice pulendo i suoi elementi principali? D'accordo, è fantastico quando la lavatrice funziona come un orologio: carica il bucato, versa la polvere, premi start. Per fare ciò, vale la pena ricordare la cosa più importante: qualsiasi attrezzatura necessita di cure.

Ma la gamma di detersivi è molto ricca e non sai quale di loro può far fronte al compito? Ti aiuteremo a capire come e come pulire la tua lavatrice da una varietà di contaminanti, dalle incrostazioni allo sporco banale e al fungo onnipresente.

L'articolo discute metodi efficaci per pulire l'elemento riscaldante con una panoramica dei mezzi più efficaci. Per evitare guasti a elettrodomestici costosi, allagamenti e altre conseguenze di svista, offriamo istruzioni passo passo su come eseguire una pulizia completa di tutti i componenti e gli elementi importanti della lavatrice.

Abbiamo selezionato foto che raffigurano fasi importanti del processo, nonché video utili che dimostrano la prevenzione e la manutenzione dell'unità da soli.

Perché dovresti pulire la lavatrice?

Sebbene lo scopo della macchina sia quello di “darci” cose pulite, le condizioni del dispositivo stesso potrebbero essere tutt’altro che sterili.

Lo sporco rimosso dagli indumenti durante il lavaggio si accumula sugli elementi interni.Sulla gomma di tenuta e sui bordi del fusto è spesso possibile la sostituzione macchie di muffa nera, perché il calore e l'umidità sono condizioni ideali per lo sviluppo di organismi fungini.

E l'elemento riscaldante e le altre parti vengono gradualmente ricoperti da uno strato di sali presenti nell'acqua.

Calce all'interno della lavatrice
Se non si esegue la pulizia preventiva, nella macchina apparirà un odore sgradevole, che “trasferirà” alle cose pulite e, nel peggiore dei casi, il dispositivo smetterà di funzionare del tutto e richiederà costose riparazioni.

Principali fonti di inquinamento:

  • elevata mineralizzazione dell'acqua;
  • utilizzo di prodotti chimici aggressivi e detergenti di bassa qualità;
  • funzionamento improprio del dispositivo;
  • lavaggio di capi molto sporchi - tute con residui di malta o olio di macchine, indumenti dopo lavori di giardinaggio, ecc.

Quindi, per dare al tuo assistente un aspetto perfettamente pulito, è tempo di fare una pulizia generale, iniziando dal corpo stesso e finendo con le parti interne.

Per lavare via evidenti contaminanti esterni (macchie di gel, balsamo, tracce di cipria) sono sufficienti acqua tiepida e una spugna. Ma dovrai lavorare sodo con le parti nascoste nelle profondità dell'unità.

Rimuoviamo il calcare dall'elemento riscaldante e dagli elementi interni

Uno degli incidenti più gravi che possono facilmente verificarsi se non ti prendi cura adeguatamente della tua lavatrice è il guasto di un riscaldatore elettrico tubolare.

Lavaggio degli elementi riscaldanti
Un elemento riscaldante guasto può bloccare il funzionamento della macchina sia nella fase iniziale (la modalità selezionata semplicemente non può essere avviata) sia interrompere il processo di lavaggio a pieno ritmo

Poiché l'elemento riscaldante è a contatto con l'acqua corrente, dopo ogni lavaggio si formano depositi di sali di calcio e magnesio.

Pertanto, se nello scarico non è installato un filtro addolcitore, si consiglia di aggiungere alla polvere appositi agenti (ad esempio Calgone) e predisporre la manutenzione preventiva almeno una volta al mese.

Metodo n. 1: materiali improvvisati dalle scorte

Uno dei modi più semplici ed efficaci per combattere i depositi di calcare è versare carbone tribasico o acido citrico nello scomparto della polvere e attivare qualsiasi modalità ad alta temperatura.

Questa ricetta funziona semplicemente: una volta riscaldato, l'acido corrode attivamente non solo i depositi leggeri, ma anche il calcare incrostato, a seguito del quale pulisce sia l'elemento riscaldante che l'acciaio del tamburo.

Rimedi casalinghi per pulire la macchina
Non combinare mai il processo di pulizia con il lavaggio delle cose: anche i rimedi casalinghi come il bicarbonato di sodio o la soluzione di aceto (per non parlare dell'acido citrico) possono causare danni irreparabili ai tessuti

Il calcolo della quantità di polvere richiesta deve essere effettuato in base al grado di contaminazione della macchina e del suo contenitore. In media, per ogni chilogrammo di carico ci sono circa 25-30 grammi di acido.

Se l'unità non è stata pulita per un lungo periodo, è possibile seguire i seguenti consigli: versare l'acido nel contenitore della polvere, eseguire una modalità di lavaggio lungo con una temperatura pari o superiore a 90°C e disattivare l'alimentazione di rete. a metà del processo. Lasciare agire tutta la notte e riavviare la macchina al mattino.

Pulizia con acido citrico
L'acido citrico può essere versato direttamente nel cestello, ma è meglio metterlo nello scomparto del detersivo per pulirlo contemporaneamente

Si consiglia di utilizzare questa procedura non più di 4 volte l'anno e dopo ogni volta è necessario controllare il tubo di scarico e il manicotto del tamburo per rimuovere grandi particelle di calcare sciolto.

Altri rimedi casalinghi e loro usi:

  1. Aceto da tavola – versare 1-2 tazze di una soluzione di acido acetico al 9% nella cuvetta del detersivo, selezionare una modalità ad alta temperatura con lavaggio lungo e preammollo. Per eliminare l'odore acido specifico, puoi quindi attivare un risciacquo aggiuntivo.
  2. Bicarbonato di sodio e aceto – per potenziare l’effetto dell’acido sul calcare è utile una soluzione apposita. Si prepara in questo modo: mezzo bicchiere di soda viene mescolato con la stessa quantità di acqua e posto in un contenitore per polvere, e nel tamburo viene versato 1 bicchiere di aceto al 9%. Quindi la macchina si avvia in qualsiasi modalità a lungo termine alla massima temperatura.
  3. Candeggina e altri prodotti contenenti cloro – alla vecchia maniera vengono utilizzati da molte casalinghe per la pulizia e la disinfezione completa della lavatrice.

Ma in realtà l'efficacia dei preparati caustici è molto dubbia: non ti salveranno dalle incrostazioni, ma alcuni elementi (ad esempio la guarnizione in gomma del tamburo e varie guarnizioni di tenuta) possono causare gravi danni. E i vapori di cloro sono dannosi per la salute.

Coca-Cola per la scala
Esistono anche “ricette” più innovative per pulire la lavatrice, ad esempio versare 5-6 litri di Coca-Cola nel serbatoio e lasciare agire per un paio d'ore

Ma abbiamo esaminato i metodi più affidabili, economici, sicuri e testati sulla pratica per eliminare le incrostazioni utilizzando mezzi improvvisati.

Metodo n. 2: prodotti chimici speciali

Il detergente per gli elementi della lavatrice deve essere sicuro per l'uomo, i tessuti e tutte le superfici interne dell'apparecchio e deve anche rimuovere efficacemente i depositi di calcare e altri contaminanti.

I preparati specializzati presentano un vantaggio importante rispetto a quelli “popolari”: la loro composizione è sviluppata tenendo conto delle caratteristiche progettuali del dispositivo e non danneggia alcuni elementi mentre ne pulisce altri.

Polvere anticalcare
Per acquistare la giusta "chimica" per risolvere il problema desiderato, studia sempre la composizione e lo scopo del farmaco: esistono sia prodotti universali per pulizie complesse, sia prodotti a profilo stretto che funzionano solo per rimuovere la placca o combattere la muffa

Revisione prodotti specializzati popolari:

  1. Topper 3004 (Germania) – detergente disincrostante, adatto per lavastoviglie e lavatrici. Rimuove bene le incrostazioni di vario grado, consigliato dai produttori Bosh.
  2. Schnell Entkalker – polvere per la pulizia rapida degli elementi interni da depositi di calcare ostinati. Prodotto in Germania, disponibile in confezioni da 200g.
  3. Anticalcare per lavatrici di Sano (Israele) – un gel universale per la prevenzione e l'eliminazione della piccola placca con effetto antibatterico.
  4. Potere magico (Germania) – uno dei migliori prodotti specializzati per lavatrici. Disponibile sotto forma di gel e polvere, rimuove efficacemente la placca da elementi riscaldanti, serbatoi e fusti.
  5. Beckmann (Germania) - un preparato universale che proteggerà dalle incrostazioni ed eliminerà gli odori sgradevoli causati da vari contaminanti. Ma, come ogni prodotto multiuso, va bene per la cura regolare, ma sarà inefficace contro lo sporco pesante.
  6. Filtro 601 (Germania) – funziona bene per rimuovere il vecchio calcare dal riscaldatore e da altri elementi; si consiglia l'uso 3-4 volte l'anno per la pulizia intensiva della macchina. Disponibile in buste da 200 g monouso.
  7. Dottore DIECI (Russia) e Anticalcare (Bielorussia) - preparati analoghi in polvere destinati solo alla rimozione delle incrostazioni, ma da qualsiasi attrezzatura. Una soluzione economica e conveniente al problema dei depositi di calcare sugli elementi riscaldanti sia di lavatrici che di lavastoviglie.

Tieni presente che molti prodotti che, a giudicare dalla pubblicità, garantiscono la protezione della nostra macchina dai problemi con la placca, non elimineranno il calcare esistente, ma ridurranno semplicemente la concentrazione di sali nell'acqua, ad esempio lo stesso Calgone.

È facile distinguerli: si consiglia di aggiungere tali preparati prima di avviare la macchina insieme alla polvere o direttamente nel cestello e vengono utilizzati durante il lavaggio delle cose.

Metodo n. 3: pulizia manuale

Se non hai mai pensato prima a come pulire la lavatrice e tutti i suoi elementi chiave e l'assistente ti ha servito per più di un anno, ti consigliamo di effettuare prima un'ispezione visiva dell'elemento riscaldante.

Molto probabilmente, sull'elemento riscaldante si è già formato un calcare multistrato, che sarà più facile da rimuovere manualmente: con i metodi di pulizia standard, all'interno dell'unità potrebbero rimanere particelle solide di placca staccate.

Pulizia degli elementi riscaldanti con acido citrico
Non cercare di raschiare via la pietra con un coltello o altri oggetti appuntiti: potresti danneggiare il rivestimento o addirittura rompere l'elemento riscaldante; è meglio immergere l'elemento riscaldante in una soluzione con acido citrico o un decalcificante professionale

Per pulire l'elemento riscaldante si procede per fasi:

  1. Scollegare i cavi, il sensore e rimuovere l'elemento riscaldante. Incrostazioni e sporco possono interferire con il processo, quindi dopo aver allentato il fissaggio, sollevare con attenzione la flangia metallica con un cacciavite a testa piatta. Ma fai attenzione e procedi senza intoppi per non danneggiare il serbatoio stesso e il cablaggio.
  2. Sciacquiamo l'elemento riscaldante sotto una buona pressione di acqua caldaper rimuovere placca e sporco.
  3. Preparare una soluzione concentrata per eliminare i residui di noccioli: versare 3-4 cucchiai in una bottiglia di plastica con il collo mozzato. polvere di acido citrico, posizionare l'elemento riscaldante all'interno e riempire con acqua calda fino al livello della barra.
  4. Agitare il liquido per attivare il processo di pulizia. L'aumento delle bolle d'aria indicherà che i sali di magnesio e calcio hanno iniziato a dissolversi.

In questo stato, lasciamo l'elemento riscaldante in ammollo durante la notte. E al mattino sciacquiamo il metallo sotto l'acqua corrente con una spugna morbida, lo asciugiamo, ammiriamo il bagliore della luce sull'acciaio inossidabile scintillante e installiamo nuovamente l'elemento nel dispositivo.

Come rimuovere l'elemento riscaldante dalla macchina
Il riscaldatore si trova sempre sotto il serbatoio, ma la sua posizione specifica dipende dalla marca del dispositivo, ad esempio in LG, Ariston e Indesit è necessario rimuovere il pannello posteriore per rimuoverlo, mentre in Samsung e Bosh è necessario smontarlo la parte anteriore

A proposito, se smonti la macchina, puoi anche controllare le condizioni del tamburo. Potrebbe essere necessario smontarlo anche per pulire a fondo tutti i fori e rimuovere incrostazioni e muffe.

Ma non dovresti farlo senza l'estrema necessità e abilità nel lavorare con le attrezzature, puoi farcela con il trattamento con un buon strumento speciale.

Procedura per la pulizia completa

Oltre al calcare, ci sono altri problemi che possono essere causati da un funzionamento improprio della macchina: sporco, odori sgradevoli, muffe. Pertanto, è necessario mantenere regolarmente la pulizia degli elementi interni.

Passaggio n. 1: lavare il tamburo

Dopo ogni lavaggio rimangono residui di acqua e sporco nel cestello. E presto compaiono macchie nere nelle pieghe del polsino di tenuta e un odore di muffa proviene dalle profondità della macchina.

Iniziare al minimo con l'aggiunta di disinfettanti o acido citrico normale aiuterà a risolvere il problema dell'odore. Ma la gomma deve essere accuratamente pulita a mano.

Pulizia della gomma del tamburo
Per pulire il bracciale, non è consigliabile utilizzare prodotti chimici aggressivi contenenti cloro: tali prodotti chimici possono rendere la gomma "dura" e rompersi rapidamente.

L'opzione più semplice è separare con attenzione le pieghe, lavare il polsino attorno alla circonferenza con una spugna, sapone e acqua tiepida, quindi asciugarlo.

Se notate macchie di muffa potete utilizzare una soluzione di solfato di rame oppure preparare una pasta pulente a base di acqua e bicarbonato di sodio in proporzioni uguali.

Quindi trattare accuratamente l'elastico e l'intero cestello con questa miscela, lasciare agire per un paio d'ore, quindi pulire con una spugna e avviare il ciclo di lavaggio a lungo termine.

Per ulteriori informazioni sulla pulizia del cestello della lavatrice, vedere Questo articolo.

Passaggio n. 2: pulire il filtro e il tubo di scarico

La causa di un odore sgradevole può anche essere detriti invisibili agli occhi: capelli, particelle di terreno o materiali da costruzione, lanugine, piume e vari piccoli oggetti che non sono stati rimossi in tempo dalle tasche dei vestiti.

Tutto questo si accumula nel filtro e nel tubo attraverso il quale la macchina rilascia le acque reflue. Si consiglia di eseguire pulizia del filtro di scarico lavatrice almeno una volta ogni 3 mesi e con un uso attivo, più spesso.

Per fare ciò è necessario rimuovere il pannello protettivo, posizionare un piccolo contenitore per scaricare l'acqua o posizionare uno straccio sul pavimento. Quindi svitare in senso antiorario e rimuovere il filtro. Sciacquarlo sotto acqua ad alta pressione e rimuovere i detriti accumulati dal foro.

Pulizia del filtro della lavatrice
Tipicamente il filtro si trova in uno degli angoli inferiori della parte anteriore del pannello ed è coperto da una piccola piastra rotonda o rettangolare che può essere facilmente staccata con un cacciavite a testa piatta

Per risciacquare il tubo, è necessario scaricare l'acqua rimanente nella macchina attraverso il filtro di scarico e quindi scollegarlo dall'ingresso del tubo fognario o del sifone. Successivamente è possibile rimuovere la parte, ma il modo esatto in cui farlo dipende dal design del dispositivo stesso.

Ad esempio, nelle automobili Ariston, SAMSUNG, Indesit, LG, Idromassaggio, Ardo È possibile accedere al collegamento del tubo solo dal fondo.

Per fare ciò, è necessario appoggiare il dispositivo su un lato, rimuovere il pannello inferiore e il filtro e allentare il morsetto con una pinza. Non resta che scollegare la pompa e rimuovere il tubo stesso.

Tubo di scarico della lavatrice
Prima di scollegare il tubo, assicurarsi di scollegare il dispositivo dalla rete elettrica e chiudere il rubinetto di alimentazione dell'acqua (se non ce n'è uno separato per la macchina, quello dell'appartamento)

Nelle automobili Electrolux E Zanussi devi cercare il fissaggio dello scarico dietro il pannello posteriore e Bosch e Siemens - dietro la parte anteriore quando si tratta di macchine a caricamento frontale.

Ma per i modelli verticali è possibile accedere al tubo solo attraverso il coperchio laterale. Pertanto non sarà superfluo controllare le istruzioni che descrivono lo schema del dispositivo.

Per pulire il tubo di scarico dallo sporco e dai depositi di polvere, munitevi di un sottile cavo non metallico con una mini spazzola attaccata ad un'estremità.

Eseguiamo questo pennello all'interno, lo facciamo scorrere e lo spostiamo gradualmente fino all'estremità del tubo. Quindi risciacquare sotto pressione con acqua tiepida. In caso di contaminazione grave è possibile effettuare più passaggi.

Passaggio n. 3: lavare il contenitore della polvere

Sulle pareti dello scomparto del detersivo appare uno strato ruvido di acqua dura e rimangono tracce di polvere e brillantanti vari.Tutto questo deve essere rimosso.

Vassoio per polvere
Se i residui di detersivi si rimuovono abbastanza facilmente con acqua tiepida e una spugna, bisognerà combattere il calcare o la muffa

Agiamo per fasi:

  1. Togliamo la cuvetta dallo scomparto e rimuoviamo il contenitore per il balsamo.
  2. Sciacquiamo sotto l'acqua corrente, rimuoviamo le macchie di muffa con soda o qualsiasi prodotto contenente cloro (non ci sono elementi in gomma qui, quindi il cloro non danneggerà).
  3. Versare una bustina di acido citrico in una piccola ciotola.
  4. Posizionare la cuvetta smontata, riempirla con acqua calda e lasciare agire per un'ora (se è molto sporca, può durare una notte).
  5. Quindi rimuoviamo la placca rimanente con una spugna e puliamo accuratamente tutte le articolazioni con uno spazzolino da denti.
  6. Asciugare il contenitore, assemblarlo e posizionarlo.

Un'altra opzione per trattare la placca è riempire la cuvetta rimossa con soda e aggiungere aceto da tavola. Come risultato della reazione, la soda farà schiuma e ammorbidirà i depositi di calcare in modo che siano più facili da rimuovere.

Targa nel vano polvere
Oltre al contenitore stesso, anche il contenitore della polvere stesso deve essere pulito e ci sono molti punti difficili da raggiungere con vari recessi e piccole parti

Per eliminare lo sporco e la placca nel vano contenitore, puoi utilizzare la stessa pasta di soda e lo stesso spazzolino da denti e pretrattare il vassoio con un detergente spray aiuterà ad accelerare il processo.

Regole per la cura della lavatrice

Se ti prendi regolarmente cura del tuo assistente, puoi fare a meno dello smontaggio della struttura e della sostituzione non programmata dei suoi elementi. E per farlo basta seguire alcune semplici regole.

Funzionamento della lavatrice
Per evitare che nella lavatrice si formino odori sgradevoli di muffa e di muffa, cercare di tenere il cestello aperto e chiuderlo quando si fa il bagno o la doccia.

Raccomandazioni e consigli utili per la cura:

  1. Dopo il lavaggio, asciugare sempre il vetro dello sportello, il tamburo e l'elastico, sciacquare il contenitore della polvere sotto una buona pressione con acqua tiepida e asciugarlo.
  2. Se nella tua zona l'acqua è dura, puoi dotare il tubo di alimentazione dell'acqua della macchina con un filtro magnetico. Il flusso passerà attraverso un campo magnetico e cambierà la struttura cristallina dell'acqua, per cui semplicemente non si formeranno incrostazioni.
  3. Lavare coperte, maglioni e altri capi soffici in uno speciale sacchetto a rete fine.
  4. Non lasciare i vestiti bagnati in lavatrice nemmeno per un paio d'ore: oltre all'odore sgradevole, le conseguenze di tale dimenticanza appariranno presto come macchie nere di muffa.
  5. Rimuovere tempestivamente macchie di polvere, gocce d'acqua e schizzi di grasso (vale per gli apparecchi installati in cucina) dal corpo dell'apparecchio.

A seconda del momento in cui appare la macchia, le opzioni per eliminarla saranno diverse. Per rimuovere lo sporco fresco è sufficiente pulire la plastica con un panno imbevuto di acqua o di una soluzione di detersivo per piatti. E la pasta di bicarbonato di sodio aiuterà ad affrontare vecchie macchie e macchie gialle.

La frequenza della pulizia preventiva con prodotti domestici o professionali dipende dalla qualità dell'acqua del tuo impianto, dall'uso degli addolcitori e dalla frequenza con cui usi la lavatrice.

Mediamente la procedura di disinfestazione e disincrostazione andrebbe effettuata una volta ogni 2-3 mesi. E non dimenticare di risciacquare il filtro e il manicotto del tamburo per rimuovere le particelle di calcare dopo tutti i composti detergenti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Lo sporco e le incrostazioni minacciano non solo il guasto del dispositivo. Causano problemi inizialmente impercettibili, ad esempio aumentano il tempo di funzionamento della macchina, il consumo di elettricità e di detersivi.

Per evitare che ciò accada, suggeriamo di studiare le istruzioni visive per la cura della macchina.

Consigli per una pulizia completa delle unità di lavaggio:

Come rimuovere le incrostazioni pesanti dalla superficie di un elemento riscaldante:

Pulisci il contenitore della polvere utilizzando bicarbonato di sodio e aceto:

Come rimuovere e lavare il filtro dallo sporco e da altri accumuli di detriti:

Prendersi cura della lavatrice è abbastanza semplice. Tuttavia, se trascuri le raccomandazioni operative, il tuo assistente potrebbe presto aver bisogno di una “rianimazione” professionale, della sostituzione dell'elemento riscaldante e di altri elementi. Per evitare che ciò accada, esegui da solo una prevenzione tempestiva o affidala a specialisti.

Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla pulizia e la manutenzione della tua lavatrice? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione, partecipare alle discussioni e condividere la tua esperienza di cura di un assistente domiciliare. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.

Commenti dei visitatori
  1. Mi vergogno di ammetterlo, ma è da molto tempo che non pulisco la guarnizione in gomma. E quando ho gettato ancora una volta il bucato in lavatrice, dopo averlo lavato è diventato ancora più sporco. Ho notato pezzi di polvere attaccati a tutte le mie cose. Quando ho iniziato a capire quale fosse il motivo, la prima cosa che ho deciso di fare è stata guardare sotto il sigillo e sono rimasto inorridito. Cosa c'era? Adesso dopo ogni lavaggio metto in ordine la guarnizione.

  2. Larissa Viktorova

    Al giorno d'oggi esistono tante compresse chimiche efficaci: le butti in un fusto e il gioco è fatto. Ma puoi sempre provare a pulirlo da solo, usando i mezzi a tua disposizione, senza uscire di casa al mercato per acquistare il prodotto, anche se non sempre aiuta. Per esperienza personale posso dire che il modo più efficace è usare l'aceto normale.Versi due bicchieri nello scomparto della polvere e esegui il ciclo di lavaggio più lungo. L'ho controllato sulla mia macchina, dopodiché brilla come nuovo.

  3. Grazie per l'articolo Recentemente la mia lavatrice si è rotta, anche se non l'ho riparata da solo, ho contattato un centro assistenza a Mosca. Per monitorare il lavoro degli artigiani è molto utile anche comprendere le cause e le modalità per eliminare i guasti.

  4. Cristina89

    Beh, non lo so, alcune persone sono brave con l'acido citrico e altre cose, io non lo farei... dopotutto, ci sono un sacco di prodotti speciali. Non ho l’indezite più costoso, ma anche in quel caso non vorrei pulirlo, non so come pulirlo, non si sa mai... è meglio prevenire che curare.

  5. Dmitrij

    Secondo me, per quanto riguarda l'elemento riscaldante, è più facile sostituirlo semplicemente con uno nuovo una volta ogni anno o due piuttosto che acquistare tutti questi calgoni. Sarà più economico. L'elemento riscaldante medio costa circa 1000 rubli. Non una somma così grande. È ancora meglio installare un prefiltro, quindi dovrai cambiarlo ancora meno spesso.

  6. Karina

    Molte grazie! Stavo rimuovendo il calcare dall'elemento riscaldante del mio Schnell Entkalker indesit. Lo faccio per mantenere l'ordine, per così dire. Ma ormai da 6 anni non ci sono più problemi e non si è rotto nulla.

  7. Shamil

    Ma che dire dell'affermazione:
    “In nessun caso dovresti usare l’acido citrico. Ciò è dovuto al fatto che la croce del tamburo di tutte le macchine moderne, che serve a fissarlo, è fatta di silumin, che viene distrutto a contatto con l'acido citrico puro" (https://ichip.ru/sovety/ekspluataciya/kak-pravilno-ekspluatirovat-stiralnye-mashiny-sovety-ot-proizvoditelya-744032?utm_referrer=https%3A%2F%2Fzen.yandex.com)

  8. Stephenmex

    Pulitori di dischi

  9. Ebbene no, è meglio chiamare se hai già bisogno di pulire la lavatrice, non è così semplice come sembra.Ho deciso da solo di utilizzare il gel Calgon per mantenere pulita la macchina e utilizzare il detersivo per il bucato in modo più economico. Finora va tutto bene, vedo l'effetto.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico