Anticalcare per lavatrici: come usare + recensione di produttori famosi

I sedimenti solidi sugli elementi interni delle apparecchiature spesso causano guasti alle apparecchiature domestiche.Una soluzione anticalcare per lavatrici aiuterà a risolvere il problema: il prodotto rimuove rapidamente i depositi dall'elemento riscaldante e da altre parti.

Alcuni ingredienti alimentari hanno un effetto simile. Per ottenere il massimo effetto senza danneggiare l'unità, è necessario scegliere un prodotto di alta qualità e seguire rigorosamente le istruzioni.

Ti diremo a quale detergente dovresti dare la preferenza: l'articolo fornisce una valutazione delle sostanze chimiche più efficaci che hanno dimostrato la loro efficacia nella pratica. E gli aderenti ai metodi tradizionali potranno scegliere da soli una ricetta collaudata con mezzi improvvisati.

Inoltre, parleremo della fattibilità e della procedura per la pulizia meccanica dell'elemento riscaldante e delineeremo anche le misure preventive da seguire durante il funzionamento della lavatrice per evitare la formazione di incrostazioni sulle unità di lavoro dell'unità.

Cause e primi segni della comparsa di squame

La formazione di sedimenti è un vero flagello non solo delle lavatrici, ma anche di tutti gli elettrodomestici il cui funzionamento si basa sul riscaldamento dell'acqua corrente.Depositi duri compaiono sulle parti responsabili del riscaldamento e dell'evaporazione del liquido. Di norma, un elemento riscaldante, un riscaldatore elettrico tubolare, affronta questo compito.

La probabilità e la velocità di intasamento dell'elemento riscaldante dipendono dalla qualità dell'acqua in entrata, dalla temperatura di lavaggio e dalla frequenza di utilizzo dell'unità. Se la macchina funziona regolarmente a 60° e oltre, i depositi di sale si accumulano più intensamente.

I primi segni di formazione eccessiva di calcare:

  • aumento del rumore della lavatrice durante la fase di riscaldamento dell'acqua;
  • i vestiti diventano più difficili da lavare, il lino chiaro assume una tinta grigiastra;
  • la macchina non si riscalda bene - il vetro della porta rimane freddo durante l'intero ciclo di lavaggio;
  • la comparsa di un odore sgradevole sulle stoviglie lavate e all'interno del cestello;
  • per ottenere un buon risultato bisogna aumentare la quantità di polvere.

Per verificare definitivamente le ipotesi, si consiglia di ispezionare l'elemento riscaldante stesso. L'elemento riscaldante si trova sotto il serbatoio della lavatrice oppure è leggermente spostato dal centro verso un lato.

Incrostazioni sull'elemento riscaldante
L'aspetto della crosta è favorito dai sali di magnesio e calcio: quando la temperatura aumenta, gli elementi vengono convertiti in sedimenti solidi e anidride carbonica. Mescolandosi con impurità e particelle di ruggine, i depositi si induriscono, ricoprendo con una pellicola l'elemento riscaldante metallico e le altre parti della lavatrice

Se è stata diagnosticata la presenza di depositi, allora è il momento di iniziare le misure di decalcificazione. Una pulizia tempestiva aiuterà a ripristinare la normale efficienza dell'elemento riscaldante ed evitare un problema più serio, costoso riparazione dell'attrezzatura.

Controllo dell'elemento riscaldante
Armato di una torcia, dovresti illuminarla sui fori del tamburo. In questo caso è necessario girare o oscillare leggermente la vasca per poter esaminare meglio l'elemento riscaldante.

Composizione tipica ed effetto del farmaco

Per fornire assistenza di emergenza a una lavatrice, è stato sviluppato un agente chimico: un agente anticalcare. Questo è il nome generale della maggior parte dei prodotti anticalcare; i suoi analoghi sono: agente antincrostante, precipitatore di calcare, ecc. I farmaci sono disponibili sotto forma di sospensioni, paste, polveri e compresse.

Il principio attivo del detergente è l'acido. Molti produttori utilizzano acido citrico, solfammico o ossalico. Il loro peso specifico nella composizione anticalcare per lavatrici è di circa il 30%.

Ulteriori componenti richiesti sono tiourea e cloruro di ammonio. Oltre agli ingredienti di cui sopra, la composizione comprende: coloranti, aromi e altre sostanze che hanno un effetto preventivo.

Anticalcare per lavatrice
Antiscale è un farmaco indipendente progettato per rimuovere la placca già accumulata. La sostanza chimica non deve essere combinata con il lavaggio dei vestiti. Gli agenti anticalcare non devono essere confusi con agenti preventivi come Calgon, mirati ad addolcire l'acqua.

Il principio di funzionamento del "distruttore" è estremamente semplice: gli acidi agiscono sui depositi duri e li ammorbidiscono. Il deposito si stacca dalle parti del meccanismo e viene rimosso con un getto d'acqua attraverso il tubo di scarico.

L'uso dell'anticalcare per combattere la crosta di calcare presenta i seguenti vantaggi:

  • efficacia del farmaco – il risultato si ottiene in un solo utilizzo;
  • sicurezza degli elementi strutturali — se viene rispettato il dosaggio, i componenti del detergente non danneggiano la guarnizione in gomma e i componenti in plastica della lavatrice;
  • efficienza — il prodotto è sufficiente per diversi usi.

Se parliamo degli svantaggi, vale la pena notare la probabilità di intasare il canale di scarico con grandi pezzi di calcare.I restanti svantaggi sono associati al mancato rispetto delle regole per l'utilizzo dell'agente anticalcare: una quantità eccessiva di prodotto ha un effetto negativo sulla guarnizione in gomma.

Il tuo primo compito è leggere le istruzioni. A seconda della concentrazione dei principi attivi, vengono determinate la frequenza di utilizzo consentita e la quantità di agente anticalcare.

Anticalcare liquido
È meglio dare la preferenza ai prodotti liquidi: si dissolvono meglio in acqua fredda e hanno un effetto più efficace sui depositi di sale

Indipendentemente dalla sostanza chimica scelta, è necessario rispettare le regole generali per l'utilizzo dell'antiincrostante:

  • utilizzare al minimo - senza caricare la biancheria;
  • modalità di lavaggio consigliata – 30-60°C;
  • il farmaco viene versato in un tamburo o in una cuvetta per polvere.

Raccomandazioni più precise sono riportate sulla confezione. Quando si lavora con il precipitatore di incrostazioni, assicurarsi di utilizzare guanti in lattice per evitare ustioni chimiche. Durante la lavorazione dell'elemento riscaldante, la stanza deve essere ben ventilata: in bagno o in cucina è necessario accendere lo scarico forzato.

Recensione di prodotti di marchi famosi

Elenchiamo i mezzi più popolari ed efficaci, secondo gli utenti, per combattere la scala.

Furman (Ucraina)

Detergente in polvere, confezionato in buste usa e getta da 40 g, una confezione è sufficiente per rimuovere i depositi dagli elementi riscaldanti. Furman contiene acido inorganico e un inibitore della corrosione elettrochimica al posto dell'acido citrico.

Antinakipin Furman
Il primo componente garantisce l'ammorbidimento e la rimozione della placca, mentre il secondo componente crea un potenziale positivo sulla superficie metallica del riscaldatore, prevenendo i processi di corrosione e proteggendo il tamburo con la guarnizione.

Il produttore consiglia di pulire impostando il ciclo di lavaggio a 60°C.Dopo la procedura, la macchina deve essere “fatta funzionare” al minimo alla temperatura minima per rimuovere completamente le particelle di calcare.

Gli utenti notano l'elevata efficienza, la facilità d'uso e il basso costo del farmaco.

Topper (Italia)

Il precipitatore di calcare è uno sviluppo congiunto di due produttori europei di apparecchiature: Miele E Bosch. Il prodotto è stato testato e consigliato per la pulizia di lavatrici e lavastoviglie.

Il principio attivo del detergente espresso è l'acido citrico anidro. L'antiincrostante contiene solfito acido, è questo additivo che è responsabile della sicurezza delle parti interne in gomma della macchina automatica.

La temperatura massima per l'utilizzo di Topper è di 60°C, l'intervallo di tempo è di 1-3 volte l'anno. La frequenza della pulizia dipende dalla durezza dell'acqua. Il prezzo approssimativo dell'anticalcare è di 3-4 USD.

Potere magico (Germania)

Un prodotto efficace per rimuovere vecchi depositi duri. L'antiscale è disponibile in forma liquida e in polvere.

Agente anticalcare Magic Power
La linea di prodotti del produttore comprende anche farmaci preventivi contro la formazione di croste sugli elementi riscaldanti - il loro utilizzo è rilevante per macchine o unità nuove che sono state decalcificate

Luxus Professional (Russia)

Il detergente liquido universale è adatto per la manutenzione non solo di lavatrici, ma anche di bollitori elettrici, lavastoviglie, ferri da stiro e caffettiere.

L'antiscale è sviluppato sulla base di sostanze innocue per l'uomo: acido citrico e aminosolfonico, colorante alimentare. Il farmaco è disponibile al gusto di mela e limone. La capacità del contenitore è di 500 ml, sufficiente per due pulizie. L'acquisto di una bottiglia Luxus Professional costerà 5-6 USD.

Top-House (Germania/Russia)

Un famoso marchio tedesco di prodotti chimici domestici ha stabilito la produzione in diversi paesi europei. La polvere per combattere rapidamente le incrostazioni viene prodotta in Russia, un gel con un effetto simile viene prodotto in Germania.

Top-House anti-scalatura
Il detergente sfuso è confezionato in confezioni da 200 g - dosaggio per un utilizzo. La composizione dell'agente anticalcare è dominata da acido citrico (oltre il 30%) e urea (15-30%)

Top-House ha ricevuto molti feedback positivi dagli utenti. I consumatori notano la sua elevata efficienza: il prodotto rimuove rapidamente il calcare accumulato e pulisce il tamburo.

Dottor TEN (Bielorussia)

Una caratteristica distintiva del farmaco è che oltre a svolgere il compito principale di pulire l'elemento riscaldante, Doctor TEN ha un effetto antibatterico.

Anticalcare Doctor TEN
Per le elevate prestazioni, le buone recensioni da parte dei professionisti e la richiesta del prodotto, l'antiscale ha ricevuto per quattro anni il titolo di "Miglior prodotto".

Antiscale Selena (Russia)

Sono disponibili due forme: polvere ed emulsione. Il produttore consiglia di utilizzare una modalità di lavaggio a 30-40°C durante la pulizia, la frequenza di utilizzo è ogni trimestre.

Non tutti i consumatori rispondono positivamente al prodotto. Tra gli svantaggi ci sono: efficienza insufficiente, rischio di danneggiamento della guarnizione.

Cenerentola (Russia)

I prodotti chimici domestici più diffusi prodotti dai produttori russi sono richiesti grazie alla loro ampia rete di distribuzione e ai prezzi accessibili. Tuttavia, le recensioni del farmaco non sono sempre rosee.

Cenerentola Antiscala
La composizione anticalcare contiene il 5-15% di acidi inorganici/organici; il produttore non indica i componenti esatti. Il rischio di impatto negativo sulla guarnizione in gomma è elevato

Ulteriori svantaggi di Cenerentola includono: elevato consumo del farmaco e efficacia insufficiente.Secondo gli utilizzatori il prodotto non ammorbidisce bene i depositi, soprattutto quelli vecchi.

Scrubman (Russia)

Un altro noto farmaco domestico a base di acidi con l'aggiunta di un agente complessante. Secondo il produttore, il prodotto combatte le incrostazioni a livello ionico e ha un effetto disinfettante sulle parti interne dell'unità.

Oltre a pulire l'elemento riscaldante dai depositi solidi, l'aninakipin Scrubman No. 1 rimuove gli odori sgradevoli dal tamburo, distrugge funghi e muffe.

Il consumo del prodotto dipende dal grado di durezza dell'acqua. Se l'indicatore non è stabilito con precisione, è necessario utilizzare il dosaggio come per il livello medio. Un’alternativa è concentrarsi sulla “capacità di carico” della macchina. Un sacchetto di polvere secca (250 g) è progettato per una lavatrice fino a 6 kg.

Scrub anticalcare
Il biodetergente liquido Scrubman No. 4 è costituito da un reagente organico, tutti i componenti dell'emulsione sono biodegradabili e innocui per l'ambiente. L'agente decalcificante ha un effetto più lieve rispetto a Scrubman No. 1 ed è consigliato per l'uso mensile

Un Momento (Russia)

Detergente liquido concentrato costituito da acidi organici alimentari e una miscela di sali di metalli alcalini. Affronta efficacemente i depositi di calcare e pulisce accuratamente gli elementi in plastica, gomma e acciaio della lavatrice.

Agente anticalcare Un Momento
Il precipitatore di calcare Un Momento è atossico e innocuo per la salute. Il prodotto viene fornito in una comoda confezione usa e getta che elimina la possibilità di fuoriuscite

Oltre ai farmaci elencati, meritano attenzione prodotti simili dei produttori: Bork, Nast, W5, Tygon e Greenfield Rus.

La procedura per utilizzare il prodotto Antiscale acquistato è presentata nel video:

Come sostituire l'Anticalcare? Metodi tradizionali

L'azione della maggior parte dei prodotti acquistati si basa sulla scomposizione della struttura dei depositi salini con vari acidi, il che significa che le sostanze contenenti acidi improvvisate sono adatte anche per la pulizia degli elementi riscaldanti. Il ruolo di anticalcare in casa è ben svolto dall'acido citrico e dall'aceto.

Opzione n. 1: acido citrico

Se la lavatrice viene utilizzata in modo intensivo, l'elemento riscaldante deve essere pulito una volta ogni 4 mesi. Se l'unità viene accesa raramente, la frequenza di rimozione della placca è una volta ogni sei mesi.

Utilizzo dell'acido citrico
La quantità di acido citrico è determinata dal carico massimo di oggetti nella macchina. Ad esempio, per un'unità da 5 kg avrete bisogno di 100 g di limone

Sotto sequenza pulizia con acido citrico:

  1. Scaricare tutta la biancheria dalla macchina.
  2. Misurare la quantità necessaria di prodotto per la pulizia.
  3. Versare 1/5 dell'acido citrico nel fusto, il resto nella cuvetta della polvere.
  4. Selezionare il ciclo di lavaggio più lungo e alla temperatura più alta e accendere la macchina.
  5. Al termine del lavoro, far funzionare la lavatrice in modalità risciacquo. Se possibile, selezionare l'opzione livello acqua alto.

Infine, pulire il tamburo con un panno morbido e pulire il filtro di scarico. È necessario assicurarsi che non rimangano particelle di calcare nella guarnizione in gomma.

Le istruzioni video ti aiuteranno a pulire correttamente la lavatrice con acido citrico:

Opzione n. 2: aceto

Il rimedio è molto efficace, ma non ha guadagnato la dovuta popolarità per due motivi. Innanzitutto, l'acido acetico ha un odore pungente: l'aroma rimane nella macchina per qualche tempo dopo la lavorazione. In secondo luogo, l'aceto è più aggressivo dell'acido citrico, quindi va usato con cautela per non danneggiare il sigillo.

Progresso del lavoro:

  1. Svuotare il fusto dalle cose e versarvi 200 g di aceto.Aggiungere 1/3 di tazza di soluzione acida nello scomparto della polvere.
  2. Impostare il programma a 90°C con un ciclo di lavaggio lungo. Fare clic su "Avvia".
  3. Dopo 5-10 minuti di lavoro, mettere in pausa la modalità per 1 ora.
  4. Allo scadere del tempo, riprendere il programma.

Dopo la pulizia, è necessario eseguire un ciclo di risciacquo per rimuovere eventuali residui di aceto e sporco.

Pulizia degli elementi riscaldanti con aceto
A causa dell'aggressività dell'aceto, non è consigliabile ricorrere a questo metodo per trattare le incrostazioni più di una volta all'anno.

Alcuni artigiani affermano che una macchina può essere pulita con la Coca-Cola. Per rimuovere i depositi saranno necessari 5 litri di bevanda. La tecnologia è simile all'uso dell'aceto.

Pulizia meccanica degli elementi riscaldanti

Comprendendo la struttura di una macchina automatica e possedendo competenze tecniche primitive per la manutenzione delle apparecchiature, è possibile pulire manualmente l'elemento riscaldante. Tuttavia, è meglio affidare l'assemblaggio della lavatrice a uno specialista: a causa di errori commessi, il dispositivo potrebbe far passare corrente.

Il metodo meccanico è efficace: puoi vedere chiaramente le condizioni dell'elemento riscaldante prima e dopo il trattamento.

Rimozione dell'elemento riscaldante
Si sconsiglia di smontare l'apparecchiatura se il periodo di garanzia non è scaduto. Dopo una “invasione” indipendente l'unità non è soggetta a servizio gratuito.

Procedura generale:

  1. Rimuovere la parete posteriore dell'unità.
  2. Rimuovere con attenzione l'elemento riscaldante.
  3. Utilizzando un agente anticalcare, pulire l'elemento riscaldante; un metodo alternativo è immergere la parte nel succo di limone o nell'aceto.
  4. Rimuovere il calcare, pulire, asciugare e installare l'elemento riscaldante. Rimontare la macchina in ordine inverso.

Durante lo smontaggio è necessario controllare anche lo stato delle parti mobili del tamburo. Mangiarli è un compito più difficile, che non è consigliabile fare da soli.

Pulizia meccanica degli elementi riscaldanti
L'elemento riscaldante deve essere pulito con molta attenzione. In questo caso è inaccettabile l'uso di strumenti affilati come coltelli, lime o spazzole di metallo duro.

Se le azioni intraprese non hanno dato l'effetto previsto, molto probabilmente l'elemento riscaldante richiede la sostituzione. Puoi saperne di più sulla scelta e l'installazione di un elemento riscaldante da Questo articolo.

Misure per prevenire la formazione di calcare

Seguire le raccomandazioni per l'utilizzo delle apparecchiature consente di rallentare la comparsa dei depositi. Regole di base: lavare preferibilmente in una modalità che riscalda l'acqua a 60°C, utilizzare polveri specifiche per lavatrici automatiche.

Alcune misure mirano a ridurre la durezza carbonatica dell'acqua del rubinetto. Scopriamo quali di essi sono più efficaci.

Calgon e analoghi: beneficio o danno

Quando pensano a come prevenire la comparsa di una crosta sull'elemento riscaldante, molte persone ricordano il tanto pubblicizzato prodotto Calgon. Tuttavia, i tecnici dei centri di assistenza sono scettici riguardo al farmaco “miracoloso”.

Prodotto Calgon
Calgon è un addolcitore d'acqua. Il farmaco non rimuove le incrostazioni accumulate, ma modifica le caratteristiche del liquido. Contiene carbossilati, tripolifosfato di sodio, polietilenglicole e cellulosa microcristallina. Le sostanze sopprimono l'effetto dei sali e riducono la probabilità di formazione di calcare

In linea di principio, Calgon affronta il compito, ma il suo utilizzo è davvero necessario?

Argomentazioni degli esperti:

  1. La composizione delle polveri destinate alle macchine automatiche comprende già gli addolcitori d'acqua. Ciò significa che aggiungere Calgona è uno spreco di denaro.
  2. Gli analoghi più economici hanno una composizione simile e un effetto simile: Yplon, Tyron, Alfagon.
  3. Un eccesso di ammorbidente è dannoso quanto i sali di calcio e magnesio stessi.Il farmaco non è raccomandato per l'uso continuativo; è meglio evitarlo se la macchina funziona a temperature fino a 60°C.

Si ritiene che l'uso costante di Calgona e dei suoi analoghi renda la superficie dell'elemento riscaldante dura, come se fosse cementata. A causa della formazione di una crosta dura, la stufa corre il rischio di bruciarsi rapidamente.

Convertitore magnetico – neutralizzazione dei sali

Un metodo efficace e sicuro per prevenire la formazione di una crosta di sale è un dispositivo ad inserto di piccole dimensioni ad elevata induzione magnetica. Un dispositivo aereo o da infilare viene introdotto nel sistema di approvvigionamento idrico e modifica la qualità dell'acqua corrente.

Il convertitore funziona come segue. Sotto l'influenza di un campo magnetico, i sali cristallizzano e perdono la capacità di formare gruppi e di depositarsi sulle parti dell'apparecchiatura.

Trasduttore magnetico
Piccole particelle formate all'aumentare della temperatura vengono lavate via dal flusso del liquido. La composizione chimica dell'acqua non cambia, la capacità dei sali di formare incrostazioni viene neutralizzata

Quando si sceglie un metodo di prevenzione magnetico, è necessario tenere conto di una serie di sfumature nell'utilizzo del convertitore:

  1. Il dispositivo funziona in modo efficace in un raggio d'azione relativamente piccolo, quindi deve essere fissato più vicino alla lavatrice.
  2. Quando acquisti un convertitore, dovresti chiedere al venditore un certificato di qualità che indichi la temperatura massima di funzionamento. Gli analoghi economici perdono rapidamente le loro proprietà in un ambiente caldo.
  3. Il pulitore magnetico è installato sul tubo di alimentazione dell'acqua fredda.

L'acqua trattata con un convertitore può essere utilizzata solo per scopi tecnici; non è adatta per cucinare. Gli esperti parlano dell'effetto inibitorio del liquido.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Valutazione dello stato dell'elemento riscaldante e disincrostazione con acido citrico, risultato prima e dopo il trattamento:

L'uso regolare dell'anticalcare è una condizione necessaria per il funzionamento efficace dell'elemento riscaldante e per prolungare la durata della lavatrice nel suo insieme.

Il requisito principale per l’utilizzo di prodotti chimici domestici è seguire le raccomandazioni del produttore relative al dosaggio del prodotto detergente e alle precauzioni di sicurezza per il suo utilizzo. I prodotti chimici domestici possono essere sostituiti con rimedi popolari altrettanto efficaci: succo di limone e aceto.

Hai mai avuto a che fare con il calcare nella tua lavatrice? Per favore dicci quale prodotto hai utilizzato e se sei soddisfatto del risultato. Aspettiamo i vostri commenti, domande e suggerimenti sulla pulizia della lavatrice e sulla prevenzione della formazione di calcare: il modulo di contatto si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Natalia

    Rimuovo il calcare dal bollitore nel modo più semplice: aggiungo l'acido citrico all'acqua e lo faccio bollire. Recentemente ho letto che la soda Sprite aiuta allo stesso modo. L'ho provato e ha funzionato. La teiera splende. Mi chiedo se è possibile decalcificare anche una lavatrice con Sprite? Dopotutto contiene ancora zucchero, non si sa mai... Forse qualcuno l'ha provato? Condividi la tua esperienza.

    • Non conosco la Sprite, ma ho sentito dire che puliscono con la Coca Cola. Versare 4-5 litri di bevanda e accenderla. Ma non correrei questo rischio. Esiste un metodo di lavoro collaudato con l'acido citrico.

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ciao. Tali bevande gassate contengono oltre all'acido fosforico anche altri elementi che possono lasciare residui sulla lavatrice o distruggerne gli elementi importanti.Si sconsiglia l'uso di tali prodotti, soprattutto perché in media, per pulire una lavatrice con acqua gassata, si consiglia di utilizzare 5 litri di bevanda, il che è irragionevolmente sproporzionato nel prezzo rispetto a decalcificanti decenti.

      E molto probabilmente non ti è stato consigliato lo Sprite, ma la Coca-Cola.

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Confrontare un bollitore e una lavatrice è fondamentalmente sbagliato! Sì, il bollitore può essere facilmente decalcificato utilizzando acido citrico. Ma guarda il design del bollitore elettrico: la piastra riscaldante sul fondo e il corpo stesso sono tutto ciò con cui l'acido citrico entra in contatto nell'acqua bollita. Una lavatrice è una tecnica completamente diversa e l'acido citrico farà più male che bene. Cercherò di spiegare brevemente il perché.

      Innanzitutto, l'acido citrico può reagire con il cloro. In secondo luogo, sarà esposto non solo l'elemento riscaldante, ma anche altri elementi, compresi quelli su cui è fissato il tamburo, nonché vari tipi di guarnizioni e tubi flessibili. Pertanto, per eseguire una decalcificazione in sicurezza, è necessario smontare la lavatrice e pulire manualmente tutti gli elementi. Ci vuole più tempo, ma tale misura preventiva prolungherà significativamente la durata della lavatrice.

      La soluzione ottimale e radicale sarebbe non utilizzare appositi prodotti anticalcare, ma installare dei filtri per purificare l'acqua fornita alla lavatrice.

  2. Irina

    Mi sembra che questi nuovi prodotti anticalcare di marca, come Calgon e altri, non siano altro che un semplice stratagemma di marketing per pompare denaro. Ora puoi persino acquistare una polvere che contiene componenti che combattono attivamente le incrostazioni. Personalmente non uso nulla del genere. La macchina funziona da più di 8 anni e non ci sono reclami.Solo una volta ogni tre mesi, forse una volta ogni sei mesi, accendo la modalità di ebollizione a 90 gradi e aggiungo un paio di confezioni di acido citrico al posto della polvere. Questa è tutta la saggezza.

  3. Svetlana

    Questo è quello che voglio scrivere sull'effetto dell'aceto come anticalcare: dopo averlo usato in lavatrice ho fatto tutto allo stesso modo e la proporzione è la stessa scritta qui, prima si è rotta la macchina, poi quando L'ho usato, decalcificavo il bollitore, il bollitore si è rotto subito. Quindi pensaci, è una coincidenza o cosa. Ebbene, il maestro ha detto che proveniva dall'aceto, quindi a chi credere? Ora mio marito ha installato un convertitore magnetico, aspetteremo i risultati.

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Puoi essere un po' più specifico: cosa si è rotto esattamente? Perché non hai provato prima il metodo su una teiera? E così la macchina si è rotta e tu hai finito il bollitore. È possibile che le raccomandazioni sul dosaggio dell'aceto siano state violate e che sia necessario prestare attenzione anche alla percentuale di acido acetico nella composizione.

      È meglio decalcificare il bollitore con acido citrico, l'ho controllato più di una volta sul mio bollitore. Ora ho un filtro ad osmosi inversa sul rubinetto, quindi il calcare non si forma affatto sul bollitore.

      Nella lavatrice si forma del calcare sull'elemento riscaldante, quindi è più logico e sicuro smontare la lavatrice, estrarre l'elemento riscaldante e decalcificarlo manualmente. Per quanto mi riguarda, questa è l'opzione più ottimale e sicura. Ma i rimedi popolari, come il succo di limone o l’aceto, rappresentano sempre un rischio. Poiché queste sostanze entrano in contatto con molti elementi che non sono progettati per questo.

  4. Maria Eremina

    Per molto tempo ho usato l'acido citrico per pulire la mia macchina finché non ho scoperto che perdeva e smetteva di riscaldarsi.Hanno chiamato il riparatore e si è scoperto che aveva mangiato con successo la guarnizione della macchina e il riscaldatore è volato via :)

    Il maestro lo ha detto e ha detto che non per niente adesso vendono così tanti prodotti - se solo potessi pulirli con il limone, sì! Questi non sono bambini sovietici. Tengo la nuova lavatrice a portata di mano e la pulisco con un agente anticalcare della ditta BAGI Shumanit-Avnit. Non scorre liberamente e quindi non genera polvere quando lo verso nello scomparto del detersivo. Poi eseguo un lavaggio e il gioco è fatto. Di conseguenza, rimuove le incrostazioni e previene la formazione di ruggine. Ogni cosa ha la sua utilità, ne sono convinto e ti consiglio.

  5. Elena

    È improbabile che il limone pulisca correttamente la tua macchina da caffè. Molto probabilmente, tutte le guarnizioni in silicone e gomma col tempo si corroderanno gradualmente e la macchina da caffè morirà lentamente. Penso che non abbia senso risparmiare qui, è più facile non sperimentare e acquistare un prodotto specializzato per questi scopi che non danneggerà mai la macchina da caffè.

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Scusate, ma stiamo parlando di lavatrici, non di macchine da caffè.

  6. Eugenio

    Sì, ragazzi, è dura. Ho un laboratorio di produzione chimica. C'è anche il trattamento dell'acqua. Per quanto riguarda qualcosa di magnetico come un filtro, non acquistarlo in nessun caso. Il miglior anticalcare per prezzo e qualità è l'acido solfomico a cui viene aggiunto un inibitore della corrosione del limone per mettersi in mostra. Anche se rimuove un po' la bilancia.

    Qual è la differenza nella capacità del tamburo: è di 6 kg o più? È importante se la tua macchina consuma 30 litri o 80 litri per ciclo, in base a questo le tue soluzioni saranno completamente diverse. Anche Calgon è una truffa completa: tutti i suoi componenti sono contenuti nel detersivo.

    Un'altra opzione è installare l'osmosi inversa nel tuo appartamento e non ci sarà alcuna scala. E puoi bere l'acqua, costa da 8mila.

  7. Vladimir

    Citazione dall'articolo: “Si ritiene che l'uso costante di Calgona e dei suoi analoghi renda la superficie dell'elemento riscaldante dura, come se fosse cementata. A causa della formazione di una crosta dura, la stufa corre il rischio di bruciarsi rapidamente.

    Non sai mai quale opinione esiste. E, scusatemi, non è appropriato che un esperto manipoli l'opinione esistente su fatti non verificati.

  8. Tatiana

    Chi usa l'acido citrico per disincrostare, non ha la macchina rotta? Non avevo fatto nulla prima, si è bruciato l'elemento riscaldante, l'hanno semplicemente cambiato e ho iniziato a chiedermi cosa fare...

  9. Vadim

    Stavo smontando la lavatrice. È realizzato in modo tale che l'elemento riscaldante si trovi al posto del flusso circolante. A quel tempo l’auto aveva 10 anni. Non c'era praticamente alcuna crescita, un rivestimento leggero (non come a volte vengono mostrate le storie dell'orrore nella pubblicità), non sono stati utilizzati detergenti o additivi. Si accumula più sporco che calcare. Tutto dipende dall'acqua. A proposito, qui l'hanno scritto correttamente, è meglio installare un buon filtro. Inoltre, le macchine non consumano una quantità enorme di acqua per ciclo, proprio come le lavastoviglie. Ma tutti questi acidi e così via uccideranno comunque la macchina. Qui sto versando l'acqua dell'osmosi inversa nella macchina del caffè. Lavora da più di 10 anni. Nessuna scala. Pioveva a dirotto dal rubinetto dell'ufficio: hanno cercato di ripulirlo. Quindi è necessario trattare la causa e non l’effetto.

    Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico