Riparazione della lavatrice fai-da-te: panoramica dei possibili guasti e modi per risolverli
Un guasto alla lavatrice è una vera tragedia per la casalinga.Il lavaggio delle mani sta gradualmente diventando una reliquia del passato e non si vuole tornare a farlo a causa di guasti alle apparecchiature. Non sempre si ha il tempo o la voglia di aspettare un tecnico; nella metà dei casi anche un artigiano alle prime armi può riparare un'unità di lavaggio.
Ti diremo come eseguire da solo una semplice riparazione di una lavatrice. L'articolo che abbiamo presentato mostra tipi tipici di malfunzionamenti nel funzionamento delle apparecchiature domestiche e descrive in dettaglio i metodi per ripristinarne la funzionalità. Tenendo conto del nostro consiglio, correggerai la situazione senza problemi.
Il contenuto dell'articolo:
- Progettazione e funzionamento di una macchina automatica
- Principali sintomi comuni di malfunzionamento
- N. 1: l'acqua nel cestello non si riscalda
- N. 2: La lavatrice batte e vibra
- N. 3: l'acqua gocciola dal portello o scorre al di sotto
- N. 4: acqua nel cestello prima o dopo il lavaggio
- N. 5: il lavaggio non parte - manca l'acqua
- N. 6: la lavatrice non risponde all'accensione
- N. 7: il tamburo non gira o gira in una direzione
- Guida fai da te
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Progettazione e funzionamento di una macchina automatica
Per decidere di riparare da soli una macchina, è necessario innanzitutto conoscere bene la sua struttura e il principio di funzionamento.
Parti principali dell'unità:
- motore;
- Stufa elettrica;
- Pompa di scarico;
- serbatoio dell'acqua e cesto della biancheria;
- elettronica (pannello di controllo);
- valvola di aspirazione dell'acqua;
- telaio.
Dopo aver selezionato un programma e averlo avviato, inizia il primo ciclo di lavaggio.Comprende il prelievo dell'acqua e il suo riscaldamento. L'acqua può essere riscaldata a una determinata temperatura, controllata tramite un sensore e un timer. Vengono aggiunti detersivi.
L'acqua viene aspirata attraverso una valvola. Quando viene ricevuto il segnale che c'è abbastanza acqua, la valvola si chiude. A seconda della modalità selezionata vengono eseguiti diversi cicli di riempimento e scarico. Dopo l'ultimo risciacquo inizia la centrifuga. Qui il tamburo gira a piena potenza.
L'alloggiamento comprende non solo le pareti della lavatrice, ma anche uno sportello. Lo sportello rotondo sulla parete anteriore consente di osservare il movimento della biancheria nel cestello ed è dotato di protezione contro l'accensione se non è chiuso ermeticamente.
Dopo lo spegnimento la porta non si apre subito. Questa protezione si basa su un sensore bimetallico. Il fermo si apre solo dopo che il sensore si è raffreddato.
Principali sintomi comuni di malfunzionamento
Un non professionista non può determinare immediatamente cosa esattamente è andato storto. Ma ci sono segnali che potrebbero indicare la causa del malfunzionamento. I sintomi più comuni e le possibili cause di guasto elencati aiuteranno nella diagnosi.
N. 1: l'acqua nel cestello non si riscalda
Spesso questo guasto non viene rilevato immediatamente. La maggior parte delle macchine si comporta come se nulla fosse successo: avviano la modalità lavaggio, risciacquo, centrifuga. Togli la biancheria dal cestello e non sospetti nemmeno che tutti i processi siano avvenuti in acqua fredda.
Se riscontri un problema del genere, conduci un esperimento: mentre la lavatrice è in modalità attiva ad alta temperatura, tocca con attenzione il vetro dello sportello del cestello. Dovrebbe riscaldarsi dall'acqua calda. Se ciò non accade, molto probabilmente l'acqua nel sistema non viene riscaldata.
Potrebbero esserci diversi motivi per questo:
- guasto dell'elemento riscaldante;
- guasto del termostato;
- guasto dell'elettronica - programmatore.
Naturalmente c'è anche la possibilità di scegliere la modalità sbagliata quando il programma prevede il lavaggio in acqua fredda. Prima di far suonare l'allarme, leggere le istruzioni e assicurarsi che la modalità sia selezionata correttamente.
Un elemento riscaldante bruciato è una storia comune in officina. Le persone affrontano questo tipo di guasto molto spesso. A causa di un sovraccarico di corrente, di un cortocircuito o di un difetto di fabbricazione, l'elemento riscaldante potrebbe bruciarsi. La durata media del riscaldatore è di circa 5 anni.
Se il sensore di temperatura è rotto, la macchina si comporta diversamente. L'elemento riscaldante è operativo e pronto per riscaldare l'acqua, il programmatore imposta la temperatura desiderata, ma il regolatore - sensore di temperatura - dà un falso segnale che l'acqua si è già riscaldata. Pertanto, la macchina lava in acqua fredda. Molto spesso è necessario sostituirlo.
Se il problema è software (il firmware si è bloccato o la scheda è danneggiata), semplicemente la lavatrice dà il comando sbagliato e l'acqua non si riscalda. Dopo l'aggiornamento si riavvia il lavaggio e, se il problema persiste, si cambia programmatore.
N. 2: La lavatrice batte e vibra
Alcune lavatrici fanno rumore fin dal primo lavaggio. Questa potrebbe essere una caratteristica di progettazione del dispositivo. Ciò si verifica spesso nei modelli più vecchi, quando durante la centrifuga la lavatrice sembrava un razzo durante il lancio. Le lavatrici moderne sono silenziose.
Bussare può essere un segno di:
- installazione errata;
- inserire un oggetto estraneo tra il tamburo e il serbatoio;
- cedimento dei cuscinetti;
- guasto degli ammortizzatori;
- distribuzione non uniforme della biancheria.
La prima cosa a cui dovresti prestare attenzione è installazione lavatrice. Nella maggior parte dei casi è un'installazione errata che provoca colpi durante il lavaggio.
La macchina deve essere a livello del pavimento e appoggiarsi saldamente su di esso. Per la regolazione vengono fornite gambe speciali che consentono di regolare separatamente l'altezza di ciascuno dei punti di supporto.
Se non rimuovi gli spiccioli, i chiodi e le graffette dalle tasche prima di mettere il bucato in lavatrice, rischi di rompere la lavatrice. Il fatto è che piccole cose possono facilmente entrare nel serbatoio del riscaldamento dell'acqua attraverso lo spazio tra il serbatoio e il tamburo.
I cuscinetti assicurano che non vi sia attrito durante il movimento del tamburo. Hanno anche una durata utile e molto spesso si guastano prima di altre parti.È facile capire che il problema è nei cuscinetti: oltre a battere, la macchina emetterà un cigolio. Se senti tali suoni, preparati sostituzione dei cuscinetti.
Gli ammortizzatori smorzano le vibrazioni del tamburo durante la rotazione. Se uno di essi si rompe, ciò compromette immediatamente il funzionamento della lavatrice. Il tamburo potrebbe muoversi o inclinarsi visivamente.
Il motivo dei colpi, che non è un malfunzionamento, può verificarsi quando la biancheria nel cestello non è distribuita uniformemente, cioè raccolta su un lato. Ciò accade spesso quando si lava la biancheria da letto nei modelli di macchine più vecchi. Questo non può essere definito un guasto, ma piuttosto una caratteristica dell'operazione che potrebbe essere la causa dei colpi.
N. 3: l'acqua gocciola dal portello o scorre al di sotto
Se noti una pozzanghera sotto la lavatrice, non correre a prenderti la testa e acquistare nuova attrezzatura.
La causa più comune della fuoriuscita di acqua dalla lavatrice è:
- guasto della guarnizione sul tubo di alimentazione;
- impulso polsini del portello;
- scoppio del tubo.
Questi elementi di design non sono così costosi e possono essere modificati abbastanza rapidamente se si ha esperienza e conoscenza in questo settore. Qualsiasi depressurizzazione delle articolazioni, ovviamente, porta a una perdita. Il compito del tecnico è individuare la fonte della perdita ed eliminarla.
Un eccesso di schiuma nel tamburo porta al fatto che inizia a filtrare attraverso tutte le più piccole fessure e i minimi fori tecnologici. Il risultato è una pozzanghera sul pavimento. Se la macchina non perde durante il lavaggio di altre cose, ciò può essere attribuito a una caratteristica di design e aggiungere meno detersivo per lavare le tende.
N. 4: acqua nel cestello prima o dopo il lavaggio
Se, dopo aver terminato un ciclo di lavaggio completo, apri il cestello e vedi dell'acqua al suo interno, la macchina ha un problema di scarico. Durante il processo di centrifuga tutta l'acqua che può fuoriuscire dalla biancheria deve scorrere nello scarico.
Se ciò non accade, è necessario cercare la causa del guasto. Molto spesso questo è:
- filtro intasato;
- pompa rotta.
Pensa all'ultima volta che hai pulito il filtro della lavatrice. Se non sai dove si trova, molto probabilmente conosci già la causa del problema. Un filtro intasato può non solo causare inconvenienti sotto forma di acqua nel cestello, ma anche causare un guasto più grave: la pompa di scarico.
Altro problema: acqua nel cestello prima dell'accensione. Cioè ti lavi, apri la porta e tutto si allaga. Valuta la qualità di quest'acqua: è pulita o sporca.
Pulito indica una valvola rotta nella zona in cui la macchina si collega alla rete idrica. Quello sporco viene dalla fogna. Molto probabilmente, il sifone è intasato e l'acqua semplicemente non ha nessun posto dove andare dopo il lavaggio.
N. 5: il lavaggio non parte - manca l'acqua
Il problema opposto è che non c’è acqua. Cioè si accende la lavatrice come al solito, si avvia il ciclo di lavaggio, ma il lavaggio non si avvia e appare un errore sulla mancanza di acqua nell'impianto.
Se hai controllato la fornitura d'acqua nella rete idrica e hai aperto anche il rubinetto, cerca il problema altrove:
- il tubo di alimentazione è intasato;
- il filtro di aspirazione è rotto;
- guasto del software dell'approvvigionamento idrico.
Per diagnosticare un malfunzionamento, è necessario smontare il dispositivo, lavare ogni elemento del sistema di approvvigionamento idrico, installarlo sul posto e provare ad avviare il lavaggio. Se l'acqua non scorre, sarà necessario effettuare una riparazione o una sostituzione.
N. 6: la lavatrice non risponde all'accensione
La cosa peggiore per il proprietario della macchina è il momento in cui il dispositivo smette di rispondere al pulsante di accensione. La lavatrice non si accende - il peggior sogno della padrona di casa.
Ci possono essere diverse ragioni:
- l'alimentatore è bruciato;
- il dispositivo di protezione da sovratensione o la presa sono rotti;
- Il firmware si è bloccato.
Tutto ciò che riguarda l'elettricità e l'elettronica deve essere riparato con estrema cautela, ed è meglio non intraprenderlo affatto se non sei un maestro. Tuttavia, chiunque abbia una conoscenza minima dei fondamenti dell'ingegneria elettrica può riparare o sostituire una presa.
Se il cestello non è ben chiuso interviene la protezione ed il lavaggio non parte. E se la chiusura è rotta e non si chiude completamente, il programma selezionato non può avviare il ciclo.
N. 7: il tamburo non gira o gira in una direzione
Se il lavaggio inizia, ma, guardando attraverso la finestra sulla porta, scopri che il cestello è fermo, cerca la causa del malfunzionamento della lavatrice, molto spesso è:
- strappato cintura di sicurezza;
- il motore si è rotto;
- un corpo estraneo si è insinuato tra il fusto e il serbatoio;
- guasto del software.
Uno di questi motivi può essere rilevato senza nemmeno smontare l'apparecchiatura.Scollegare l'apparecchio e provare a ruotare manualmente il cestello.
Se un oggetto estraneo interferisce con il movimento, sarà sufficiente rimuoverlo. Un guasto più grave richiederà più tempo e denaro per l'acquisto di un nuovo pezzo di ricambio.
Guida fai da te
Se decidi di arrangiarti con le tue risorse e conoscenze, leggi la procedura per riparare o sostituire le parti usurate della tua lavatrice.
Avendo davanti a te un piano approssimativo di cosa segue cosa, ti sarà più facile capire la tecnica e non commettere errori. Tuttavia, tieni presente che è meglio non provare a risolvere da solo alcuni tipi di guasti, anche se pruriscono davvero. A volte è meglio e più economico contattare un'officina di assistenza.
Molto spesso, riscontriamo guasti alla lavatrice durante il processo di lavaggio. In questo caso, qualsiasi lavoro di riparazione dovrà iniziare con la procedura standard, scaricando l'acqua dal serbatoio:
Area di capacità di un master indipendente
Qualunque cosa si possa dire, quando ripari tu stesso le lavatrici, rischi di aggiungere ancora più problemi a te stesso. Questo elettrodomestico ha una struttura complessa e un gran numero di componenti e parti.
Quando si effettuano riparazioni con le proprie mani, è necessario essere consapevoli di tutte le responsabilità e non intraprendere lavori senza esperienza e conoscenza in questo campo.
Di norma, la riparazione fai-da-te comporta la sostituzione della parte rotta con una nuova, questa potrebbe essere una sostituzione:
- cintura di sicurezza;
- pompa;
- termometro;
- filtro;
- quadri di controllo;
- termosifone;
- pulizia tubi e filtri.
Questi lavori non comportano lo smontaggio e la riparazione di componenti complessi; possono essere gestiti senza strumenti speciali.
Se hai diagnosticato tu stesso il problema e hai scoperto che la lavatrice richiede sostituzione degli ammortizzatori, paraolio, bloccante, polsino del portello, è meglio chiedere aiuto per la riparazione ad un professionista.
Prima di riparare la lavatrice, preparare il seguente set di strumenti:
- cacciavite (piatto e Phillips);
- chiave piatta (8/10 e 19);
- pinze;
- pinze a becchi lunghi;
- zecche.
In effetti, la maggior parte degli artigiani domestici ha uno strumento del genere nel cassetto.
Per riparare la scheda di controllo, i sensori e l'elettronica in generale, potrebbe essere necessario un saldatore e tutto ciò che è connesso ad esso. Ma se non hai intenzione di riparare il programmatore, la capacità di saldare non ti sarà utile.
Pulizia dei filtri - operazioni di base
La cosa più semplice che il proprietario di una lavatrice automatica può fare con le proprie mani è pulire il filtro. Per fare ciò è necessario aprire la piccola porta rettangolare nella parte inferiore della macchina. Se questa operazione risulta difficile, puoi aprire la porta con un cacciavite. Fare attenzione a non graffiare la vernice.
Di fronte a te vedrai un tappo di gomma o di plastica. Dovrebbe essere svitato. Puoi farlo a mani nude ruotando più volte il tappo in senso antiorario.
Poi sciacquare il filtro sotto l'acqua corrente. Guarda nel buco; spesso lì si accumulano detriti, resti di fili, lana, capelli e altro. Tutto questo deve essere rimosso a mano.Per vedere meglio, punta una torcia su te stesso. Posizionare il filtro, avvitarlo e posizionare il pannello anteriore.
Oltre a questo filtro, alcune lavatrici sono dotate di un filtro antiparticolato in ingresso. Purifica l'acqua proveniente dalla rete idrica da grandi particelle di sabbia, sporco e ruggine. Questo filtro può anche intasarsi e causare guasti all'apparecchiatura. Pertanto, è necessario pulirlo regolarmente.
Si trova davanti alla valvola di ingresso dell'acqua. Sembra una piccola rete di plastica. Per pulire il filtro di ingresso, rimuovere il tubo di ingresso e utilizzare una pinza per estrarre il filtro dal foro.
Dopo il lavaggio, tutto viene assemblato nell'ordine inverso e la lavatrice viene collegata alla rete idrica. Maggiore è il livello di contaminazione dell'acqua nella rete idrica della vostra regione, più spesso sarà necessario eseguire la pulizia preventiva del filtro di ingresso.
Se, rimuovendo il dispositivo di filtraggio, ti accorgi che è danneggiato, dovrai farlo sostituire il filtro. La procedura è estremamente semplice, ma richiede un'adeguata selezione delle parti. Il nostro articolo consigliato ti introdurrà alle complessità tecniche e tecnologiche del processo.
Sostituzione di una cinghia di trasmissione usurata o strappata
Se la cinghia di trasmissione della tua lavatrice è usurata o addirittura strappata, ripararla da solo non aiuta, non resta che cambiare la parte. Utilizzando il nome completo del modello del tuo elettrodomestico, seleziona la cinghia di trasmissione che corrisponde alla marcatura.
Il processo stesso smontare la lavatrice e la sostituzione della cinghia si presenta così:
- Scollegare la lavatrice dalla rete elettrica e idrica.
- Svitare i bulloni che fissano la parete posteriore.
- Proprio dietro il pannello posteriore vedrai una puleggia e un albero motore sporgente dove la cinghia dovrebbe essere tesa.
- Rimuovi la vecchia cinghia di trasmissione ruotando la puleggia con l'altra mano.
- Posizionare la nuova cinghia sull'albero motore.
- Ruotare la puleggia e inserirvi gradualmente la cinghia. Assicurati che non ci siano colpi di scena.
- Controllare la tensione. La cintura dovrebbe essere abbastanza tesa, ma piegarsi quando viene premuta.
Dopo aver riparato la cinghia, dare qualche giro alla puleggia per assicurarsi che tutto sia come dovrebbe essere. Chiudi la parte posteriore della macchina e prova a eseguire un ciclo di lavaggio di prova.
Scaldabagno: sostituzione autonoma dell'elemento riscaldante
Se la riparazione di una lavatrice prevede la sostituzione completa dell'elemento riscaldante, sarà necessario eseguire le seguenti operazioni. Rimuovere la copertura posteriore. Molto spesso, il riscaldatore nelle lavatrici si trova nella parte posteriore, ma esistono altre opzioni di posizionamento.
Se non sai esattamente da che parte si trova l'elemento riscaldante nel tuo modello di auto, guarda le istruzioni o inizia a caso dal retro della copertina. Il fatto è che è molto più facile rimuoverlo rispetto a quello anteriore. Pertanto, anche in caso di errore, avvitare il pannello non sarà difficile.
Scollegare i terminali. Quando rimuovi il coperchio non vedrai l'elemento riscaldante, ma solo il suo collegamento. È necessario scollegare i terminali e verificare la funzionalità dell'elemento. Un multimetro viene in soccorso.
Per rimuovere l'elemento riscaldante difettoso, svitare il dado utilizzando una chiave. Quindi premere sul perno, è meglio usare un cacciavite.
Per garantire che il riscaldatore sia stabile, viene installato utilizzando una guarnizione in gomma. Per smontarlo, sollevare la gomma e iniziare a rimuovere il pezzo, “staccandolo” poco a poco dalla guarnizione con un cacciavite.
Si consiglia di ricordare, o meglio ancora fotografare, la posizione dei pezzi e il collegamento dei cavi prima dello smontaggio. In questo modo potrai rimettere tutto a posto facilmente dopo aver completato tu stesso la ristrutturazione.
Una volta rimosso il vecchio riscaldatore, è possibile procedere direttamente alla sostituzione. Prendi la parte nuova e installala al posto di quella vecchia nella stessa posizione. Quindi avvitare il dado sul perno in ordine inverso. Assicurarsi che la guarnizione non sia deformata e non “morda”. Il dado deve essere stretto bene, ma non troppo stretto, in modo da non spremere o deformare l'elemento riscaldante.
Per verificare se la riparazione è corretta, eseguire il lavaggio senza bucato in modalità acqua calda (sopra i 50 gradi). Appoggiare la mano contro il vetro della porta dopo 15-20 minuti di funzionamento. Se il vetro è caldo al tatto, l'elemento riscaldante è in funzione.
Installazione di nuovi ammortizzatori
Se la tua lavatrice inizia a fare troppo rumore durante la centrifuga e a vibrare, allora il problema dovrà essere risolto installando nuovi ammortizzatori (ammortizzatori):
Abbiamo eseguito i passaggi sopra descritti per rimuovere il serbatoio e il cestello della lavatrice dall'alloggiamento, poiché la sostituzione degli ammortizzatori in tali modelli senza questo passaggio non funzionerà. Successivamente, ci occuperemo del cambiamento, vale a dire Togliamo il tamburo, svitiamo i dispositivi di smorzamento usurati e installiamone di nuovi.
Sostituzione della pompa della lavatrice
Nei modelli più diffusi di lavatrici, una pompa guasta può essere facilmente riparata con le proprie mani. Per una persona che non si occupa spesso della riparazione di vari tipi di apparecchiature, difficilmente sarà possibile riparare una pompa rotta. È molto più semplice e veloce sostituirlo. Per fare ciò, devi acquistare una parte del tuo marchio.
Prima di riparare da soli una lavatrice automatica con una pompa rotta, è necessario girarla in modo da avere libero accesso al fondo.
Rimuovere il pannello inferiore. Può essere fissato con chiavistelli o bulloni. La pompa stessa è fissata all'alloggiamento con viti. Devono essere svitati utilizzando un cacciavite.
Applicare un po' di forza e spingere la valvola di scarico dall'esterno, spingendo la pompa all'interno dell'alloggiamento. Usa l'altra mano per sollevare la pompa. Scollegare i fili collegati alla pompa.
Per installare una nuova pompa, ripetere tutti i passaggi in ordine inverso: collegare il tubo e il tubo flessibile, collegare i cavi, installare l'apparecchiatura in posizione e fissarla al corpo con le viti. Quindi installare il fondo della lavatrice e metterlo in posizione di lavoro.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Alcuni tipi di riparazioni fai-da-te sono più facili da mostrare visivamente che da descrivere a parole. Video utili con istruzioni dettagliate per riparare parti della lavatrice come il motore elettrico, la scheda di controllo e i cuscinetti ti aiuteranno a comprendere tutte le complessità.
Riparazione del motore elettrico: sostituzione delle spazzole con le proprie mani:
Riparazione dell'unità di controllo della lavatrice. Come riparare il programmatore:
Semplici riparazioni o sostituzioni di parti usurate di una lavatrice possono essere eseguite anche da un tecnico inesperto.
Se la tua attrezzatura non è più in garanzia e sei sicuro di poter gestire la riparazione o almeno di non causare alcun danno, procedi allo smontaggio della lavatrice. Ma di fronte ad un guasto grave non è il caso di correre rischi, ma è meglio rivolgersi subito ad un centro assistenza.
Raccontaci come hai riparato una lavatrice con le tue mani. Condividi informazioni utili e sfumature tecnologiche che vale la pena condividere con i visitatori del sito. Si prega di lasciare commenti nel modulo di blocco sottostante, pubblicare foto e porre domande sull'argomento dell'articolo.
Non sono del tutto d'accordo sulla sostituzione dei cuscinetti, nel senso che bisogna rivolgersi ad uno specialista. Ho cambiato personalmente i cuscinetti della mia macchina, dopo aver visto diversi video su YouTube. Non c'è niente di complicato lì, ma ovviamente è necessario uno sforzo. È stato più difficile trovare un sensore di temperatura per il nostro modello e questo è stato un altro problema.
Sui cuscinetti non sono molto d’accordo: nel senso che vanno sostituiti con l’aiuto di uno specialista. Ho guardato alcuni video su YouTube e ho fatto tutto da solo. Non c'è niente di complicato in questo. Ma ovviamente è necessario fare uno sforzo. È stato molto più difficile trovare un sensore di temperatura per il nostro modello di macchina.Questo è un grosso problema: i pezzi di ricambio per lavatrici prodotte dieci anni fa.
Dal punto di vista del proprietario sono riuscito a sistemare da solo un guasto piuttosto grave. Il serbatoio ha iniziato a perdere. Mia moglie è nel panico; deve comprare una nuova lavatrice. L'ho smontato e ho pensato, e se sigillassi la perdita con la saldatura a freddo? E ha funzionato. La macchina funziona ormai da quattro anni, dopo la mia riparazione. E ora devi comprare una nuova macchina solo perché questa è già diventata un po' gialla e ne vuoi di più.
Grazie per il materiale interessante e, soprattutto, utile! Recentemente la maniglia della macchina si è rotta: la serratura funzionava e la macchina non aveva nemmeno iniziato a lavarsi, ad es. infatti tutte le cose erano rimaste lì nella macchina da scrivere e chissà come tirarle fuori. Ho cercato il cavo sia nel pannello superiore che in quello inferiore vicino al filtro... alla fine ho dovuto togliere il coperchio superiore, palpare il bloccante e in qualche modo aprirlo. Ho comprato una nuova penna, ora sto studiando ulteriormente informazioni utili sulla riparazione, in qualche modo mi sono interessato)
Ciao. Vivo in un villaggio ed è difficile chiamare un riparatore. Forse sai cosa c'è che non va? Non volevo aggiungere acqua, ho iniziato a lavare senza acqua (anche la pompa non si è accesa), poi non ho fatto bene la centrifuga (avevo già caricato l'acqua), poi durante la centrifuga Ho scritto l'errore F02, dopo il risciacquo ho iniziato a scrivere questo errore. Adesso non mi permette nemmeno di selezionare una funzione e quando chiudo la porta emette un suono F03.
Ciao. Se si verifica un errore sul pannello di controllo, è necessario esaminarne il codice nel passaporto del dispositivo.Se non riesci a far fronte da solo al guasto, devi contattare uno specialista e non continuare a utilizzare ostinatamente la macchina finché il problema non diventa una situazione di stallo. F3 nella maggior parte delle lavatrici: problemi con il controllo o il sensore dell'elemento riscaldante.
F2 - guasto del contagiri, del rotore del motore, del modulo di controllo, qualcosa con il cablaggio o i contatti.
Rivolgersi immediatamente ad un centro assistenza o ad un tecnico esperto; è necessario un controllo di qualità del sistema. Finora mi sembra che il modulo di controllo sia bloccato. Ma definire una “malattia” senza esame è problematico.
Recentemente la mia lavatrice si è rotta e non sono riuscito a capire cosa fosse rotto esattamente. Ho dovuto chiamare un riparatore a casa mia: si è scoperto che la mia pompa era rotta. Costa un bel soldo :((
Buongiorno, è possibile convertire da soli la macchina in una di tipo villaggio?... non c'è l'approvvigionamento idrico centrale
Risultati della ricerca per la query "La macchina ha iniziato a fare rumore durante il funzionamento, picchiettando leggermente. Quando si toglie il nastro il tamburo gira silenziosamente, c'è rumore con il nastro, cosa potrebbe essere? La macchina è Euronova 351."
Ciao, ho una lavatrice Beko, ha iniziato a funzionare, Lo schermo mostra che sta lavando e non prende la polvere, l'acqua scorre e lo schermo si spegne da solo dopo 0;28 secondi, cosa devo fare?
Poi Fine e si spegne
Saluti.
Chiedo consiglio, chissà, la situazione è questa:
La lavatrice Electrolux EWN 820 funziona da 12 anni.
Durante questo periodo, abbiamo sostituito i dieci bruciati, quindi periodicamente ne tiro fuori uno nuovo e lo pulisco.
Il problema è che durante il ciclo di “centrifuga” la macchina si blocca, sta lì a pensare... finché non viene accesa/spenta più volte, e poi il ciclo non funziona.Può provare a far girare il tamburo rotante senza congelarsi, ma il tamburo batte e colpisce (cioè i pesi del tamburo) all'interno della macchina e rimane bloccata. Ho osservato questo momento con il coperchio superiore rimosso.
Ho guardato un video sulla sostituzione dei cuscinetti: l'ho smontato completamente e ho pulito TUTTO. I cuscinetti e le guarnizioni si sono rivelati perfettamente funzionanti, ma quando ho lavato il serbatoio, l'acqua è entrata nel cuscinetto esterno e ha iniziato ad arrugginirsi. Sostituito tutto.
Il problema con l'esecuzione del ciclo rimane.
Quando l'ho smontato, c'era poco lubrificante originale negli ammortizzatori inferiori: ho aggiunto del normale grasso denso. Mi sembra che se il problema non è nel software e nell'automazione della macchina, potrebbe essere negli ammortizzatori.
Domanda: chissà: le molle su cui è sospeso il serbatoio tendono ad allungarsi nel tempo e di conseguenza, sostituendole + gli ammortizzatori inferiori con tutto NUOVO si risolverà il problema?
Oppure è ancora il “cervello” della lavatrice che dovrebbe essere affidato agli specialisti per la diagnosi?
Il mio Samsung sembra funzionare bene....ma in studio lo spin ronza e accende l'E5....posso aggiustarlo da solo? Riprogrammarlo...
Niente passaporto...
Dopo che la macchina è saltata dalla divisione sbagliata del potere, è stata danneggiata dal programma. Avendo cambiato il programmatore, ma non è cambiato nulla, l'acqua non si accende e la macchina non cambia. Dopo aver spostato la maniglia del programmatore sulla modalità di pompaggio dell'acqua, la pompa si accende, pompa l'acqua e spreme. Tuttavia, la maniglia del programmatore non va a zero. Pensavo che l'intero problema fosse nel programmatore, nient'altro. Potresti voler accontentare l'Ardo A610. Quale potrebbe essere il motivo? Dyakuyu
Ieri ho chiesto il bene di almeno qualcuno, ma io bachu, per tutto questo