Come riparare gli ammortizzatori della lavatrice: guida passo passo
In materia di ripristino delle capacità tecniche e delle prestazioni degli elettrodomestici, siamo abituati a fare affidamento sui centri di assistenza.Tuttavia, non tutti i guasti richiedono l’intervento di uno specialista. Molti problemi minori possono essere facilmente risolti con le tue mani.
Un esempio tipico è la riparazione degli ammortizzatori della lavatrice, che puoi fare da solo. Ti diremo come smontare le parti usurate del sistema di assorbimento degli urti e installare nuovi elementi. I nostri consigli ti aiuteranno a ripristinare il funzionamento della tua lavatrice in modo rapido ed efficiente.
Il contenuto dell'articolo:
Cause tipiche di guasti
A seconda delle impostazioni, della marca dell'unità e delle funzioni eseguite, il cestello della lavatrice effettua dai 700 ai 1800 giri al minuto. Un carico così imponente, e anche con l'applicazione della forza di rotazione, può facilmente danneggiare le parti in contatto e indebolire componenti e connessioni.
Se non fossero stati sviluppati degli ammortizzatori in grado di smorzare le vibrazioni del cestello e della vasca che lo contiene durante il periodo di centrifuga, la macchina dovrebbe essere riparata dopo ogni “sessione” di lavaggio. Il loro scopo non è diverso dalle funzioni di dispositivi automobilistici simili.
Gli ammortizzatori, abbinati alle molle di sospensione, eliminano il contatto diretto tra la vasca della macchina e la sua carrozzeria metallica, acciaio e parti in plastica. Sotto forma di supporti originali, si trovano sotto la parte rotante principale dell'attrezzatura, che è fissata nella parte superiore dell'unità mediante molle sospese.
Durante il funzionamento della lavatrice, i supporti e le molle sono instabili, per cui il cestello, ruotando a perdifiato, può spostarsi leggermente rispetto alla sua posizione di riposo.
Quelli. Questi dispositivi, effettuando movimenti a molla, forniscono al tamburo la capacità di effettuare le rotazioni richieste in base al suo stato, senza trasferire il carico a parti e gruppi adiacenti.
I componenti strutturali della lavatrice, protetti dalle vibrazioni grazie agli ammortizzatori, durano molto più a lungo e hanno meno probabilità di guastarsi. È vero, gli stessi dispositivi di assorbimento degli urti perdono gradualmente la loro forza originale durante l'esecuzione del compito assegnato.
I dispositivi usurati possono richiedere la riparazione o la sostituzione in un momento estremamente inopportuno, ad esempio prima di un lavaggio serale, i cui tempi non consentono di chiamare urgentemente un tecnico. Oppure dovremo aspettare parecchio tempo prima del suo arrivo. Qui è dove avrai bisogno di informazioni sulle specifiche del ripristino degli ammortizzatori e sulla loro struttura.
Il dispositivo degli ammortizzatori a molla
Uno dei tipi più comuni di ammortizzatori per attrezzature di lavaggio ha il cosiddetto design con pistone a molla. Per dirla in termini esagerati, si tratta di un cilindro di metallo con un manicotto in polimero nella parte superiore. Dirige il movimento dell'asta installata nell'ammortizzatore.
La parte superiore dell'asta è “affilata” per adattarsi ai rivestimenti polimerici e alle guarnizioni in gomma, con l'aiuto delle quali è collegata al tamburo. Alla base dell'asta è fissato un pistone con una guarnizione fortemente impregnata di lubrificante non essiccante. Questo lubrificante è necessario per aumentare la forza di attrito quando lo stelo e il pistone si muovono attraverso la cavità del cilindro d'acciaio.
Il funzionamento di un ammortizzatore del tipo a pistone a molla comprende una serie di azioni ripetute in sequenza:
- In caso di vibrazioni improvvise, l'asta dell'ammortizzatore viene messa in movimento lineare.
- Il pistone premuto dallo stelo si muove lungo la cavità del cilindro.
- L'impregnazione impedisce al pistone di scivolare senza la forza adeguata.
- Quando la pressione viene rilasciata, l'asta ritorna nella sua posizione originale.
- Quando sorge lo sforzo, tutto si ripete.
Per garantire che l'aria nel cilindro non crei ulteriore resistenza, il pistone è forato. Premendolo, un'eventuale sacca d'aria può facilmente fuoriuscire dai fori praticati su di esso.
Naturalmente, un tale modo di funzionamento non dà motivo di sperare nella conservazione eterna delle parti che sfregano l'una contro l'altra nelle loro condizioni tecniche originali. All'inizio appare solo il gioco, poi l'usura. Inoltre, solo un supporto a molla può essere danneggiato e ce ne sono da 2 a 4 in diverse modifiche delle unità di lavaggio.
Il principio di funzionamento degli ammortizzatori per lavatrici di marche diverse è simile, ma presenta alcune sfumature di progettazione. Le loro dimensioni, l'angolo di inclinazione, la posizione possono differire; non in tutti i modelli di apparecchiature di lavaggio sono integrati con molle che tengono il cestello in alto.
Al posto di una coppia di sospensioni poste superiormente si possono utilizzare piccole molle collegate ad un vicino contrappeso superiore.
In altre opzioni di layout, il serbatoio, composto da due parti, è supportato dal basso da ammortizzatori invece che da ammortizzatori. Questo tipo di design è classico, quindi vale anche la pena comprendere la struttura di questi dispositivi. È possibile che questo sia esattamente il tuo caso.
Caratteristiche di progettazione degli ammortizzatori
Gli ammortizzatori nelle lavatrici vengono utilizzati anche in combinazione con molle di sospensione, ma la loro struttura non contiene elementi poco resistenti.In realtà anche questo è un cilindro in acciaio, anche se non è uno stelo con un pistone che si muove attraverso la sua cavità, ma semplicemente un pistone con dei fori nelle pareti per eliminare l'aria in eccesso.
Il pistone dell'ammortizzatore è inoltre dotato di una guarnizione ad attrito. È realizzato in polimero poroso e impregnato con un lubrificante non essiccante che crea ulteriore attrito. Nell'ammortizzatore possono essere presenti due o anche più guarnizioni, tutto dipende dalle caratteristiche del dispositivo.
Sia il cilindro metallico che l'ammortizzatore che si muove lungo la sua cavità sono dotati sui bordi esterni di boccole in gomma, con l'ausilio delle quali i dispositivi ammortizzanti sono collegati al fondo della macchina e al serbatoio.
Gli ammortizzatori sono disponibili in due versioni:
- Collassabile. Per riparare questo tipo, molto spesso è sufficiente sostituire semplicemente la guarnizione pressata.
- Non separabile. I loro bordi sono arrotolati. La riparazione di questo tipo consiste nella sostituzione del dispositivo.
I valori della forza massima consentita possibile per un particolare dispositivo di ammortizzazione sono indicati sugli alloggiamenti dell'ammortizzatore o dell'ammortizzatore. Tipicamente il carico varia nell'intervallo tra 50 e 150 newton. Quando funzionano in modalità garantita dal produttore, le lavatrici raramente superano questi limiti.
Quando si acquista un nuovo dispositivo ammortizzante per la sostituzione non si devono superare le caratteristiche indicate nella parte precedente. Se sulla custodia è indicato 100 N, non bisogna illudersi che un elemento con 150 N durerà di più, è necessario acquistare esattamente lo stesso o con indicatori simili.
Diagnosi dei guasti tipici
I dispositivi ammortizzanti delle lavatrici appartengono alla parte meccanica delle apparecchiature domestiche. La loro riparazione e sostituzione non richiede conoscenze fondamentali nel campo elettrico e nemmeno meccanico. Ciò significa che anche l'intervento di un amatore non potrà provocare danni gravi.
Si ricorda che per ogni modello di unità di lavaggio viene rilasciata documentazione tecnica unica. Le tecniche di servizio sono generalmente autorizzate e i dispositivi sono brevettati. Tuttavia, esistono metodi comuni a quasi tutti i tipi di lavatrici per riparare i dispositivi ammortizzanti, le cui specifiche meritano di essere comprese.
La comparsa dei tipici danni agli ammortizzatori o agli smorzatori sarà segnalata da un rumore specifico che si verifica durante il funzionamento della macchina, o da colpi eccessivi all'interno del suo corpo.
Se vengono rilevati suoni allarmanti, è necessario esaminarne le condizioni e per questo è necessario fornire l'accesso ai dispositivi da testare. A seconda del modello, per l'esame sarà necessario rimuovere il pannello superiore, quello laterale o quello posteriore.
I metodi per diagnosticare gli ammortizzatori per le apparecchiature di lavaggio dipendono dal tipo di carico:
- Dal fronte. Se, esercitando una forza dall'alto sul serbatoio, si formano delle pieghe sul collare di tenuta del portello di carico, gli ammortizzatori devono essere sostituiti. A proposito, puoi notare un paio di pieghe anche mentre la macchina funziona con accessori usurati.
- Dalla verticale. Se, applicando la forza al serbatoio dall'alto, non si avverte alcuna resistenza e il serbatoio, dopo aver interrotto la pressione, continua a oscillare come un pendolo, è necessario ripararlo.
Quando si esegue la diagnostica con caricamento dall'alto, è necessario prestare attenzione a quanto il serbatoio si abbassa quando viene premuto, se si verifica il difetto indicato. Sarebbe bello monitorare il fatto del cedimento e il suo valore condizionale con il serbatoio pieno.
È imperativo verificare se esiste almeno una riserva per il movimento alternativo della vasca della lavatrice in esame. Se si abbassa in modo tale che semplicemente non c'è più spazio per muoversi durante la vibrazione, durante il lavaggio o la centrifuga si verificherà un forte colpo. E questo è un sicuro segno di danno al serbatoio nel prossimo futuro e semplicemente di squilibrio.
In normali condizioni tecniche, le lavatrici a caricamento frontale non dovrebbero avere alcuna piega dei polsini, indipendentemente dalla funzione svolta. Si noti che la formazione di un'unica piega su questa guarnizione di gomma indica che solo uno degli ammortizzatori è danneggiato.
Se le pieghe sono accese polsino della rondella non sono indice di danneggiamento dell'ammortizzatore, il che significa che è usurato o deformato a causa dell'uso di sostanze indesiderate per la sua struttura. In questo caso, la guarnizione dovrebbe essere sostituita.
Nelle unità a funzionamento normale con carico dall'alto, se i dispositivi ammortizzatori non sono danneggiati, dopo aver esercitato una forza dall'alto sul serbatoio ed aver interrotto bruscamente il carico, ovveroritraendo la mano, il serbatoio dovrebbe ritornare dolcemente nella sua posizione originale senza oscillazioni e vibrazioni eccessive.
Guida alla riparazione passo passo
Una lavatrice con l'ammortizzatore danneggiato o con la guarnizione dell'ammortizzatore usurata, ovviamente, può funzionare ancora per qualche tempo senza effettuare interventi di riparazione.
Ma va ricordato che senza lo smorzamento delle vibrazioni, alcune parti estremamente importanti e sistemi meccanici potrebbero rompersi o staccarsi. Il gruppo serbatoio e pistone ne soffre maggiormente.
Realizzazione di una nuova guarnizione per l'ammortizzatore
Se in una lavatrice con ammortizzatori si rilevano rumori e colpi significativi, spesso è sufficiente cambiare le guarnizioni di tenuta. Per fare questo è necessario parzialmente smontare la macchina e semplicemente scollegare il dispositivo.
Quindi, secondo le regole idrauliche, dovresti semplicemente ritagliare nuove guarnizioni dalla textolite o da un pezzo di gomma di spessore adeguato. Successivamente vengono sostituite le guarnizioni.
Una pastiglia freno in gomma usata per un'auto è ideale come materiale di partenza per realizzare le proprie guarnizioni. È preferibile selezionare lo spessore della gomma in base alla dimensione effettiva dello spazio tra il serbatoio e il dispositivo ammortizzante.
L'opzione più semplice per sostituire gli ammortizzatori
Nella stragrande maggioranza dei casi gli ammortizzatori della lavatrice devono essere sostituiti solo completamente. Inoltre, i riparatori consigliano di cambiare l'intero set e non solo un dispositivo.
C'è una logica nelle dichiarazioni di maestri esperti. Dopotutto, durante il processo di lavoro, tutti gli ammortizzatori si sono consumati approssimativamente allo stesso modo. Dopo aver sostituito un solo apparecchio durante il periodo di lavaggio/centrifuga, le vibrazioni verranno smorzate in modo disomogeneo, portando in breve tempo alla rottura e all'abrasione degli elementi precedentemente non danneggiati.
Se i dispositivi rotti possono essere semplicemente scollegati dal piano inferiore della lavatrice e dal serbatoio, il lavoro può essere eseguito senza troppe difficoltà.
Per effettuare una sostituzione:
- Rimuoviamo e rimuoviamo la parte del corpo situata sul lato richiesto per la riparazione.
- Smontiamo dispositivi danneggiati e guasti.
- Installiamo il nuovo kit e rimontiamo la lavatrice nell'ordine inverso.
Esistono modelli in cui l'attacco al serbatoio è realizzato in modo tale che lo smontaggio è possibile solo con questo elemento. I proprietari di tali apparecchiature dovranno smontare quasi completamente l'apparecchiatura prima della riparazione. In ogni caso, prima di iniziare i lavori di riparazione, è necessario consultare la scheda tecnica e acquisire familiarità con le caratteristiche di fissaggio.
Riparazione e sostituzione con rimozione serbatoio
Per sostituire gli ammortizzatori in tali macchine, è necessario smontarli quasi completamente.
Dopo aver completato lo smontaggio della carrozzeria, iniziamo contemporaneamente a rimuovere il serbatoio della macchina pulire le parti da ruggine e depositi di calcare. Studiare la condizione cestello della lavatrice ed eliminare i malfunzionamenti se rilevati.
Per non confonderci nei passaggi che dovranno essere ripetuti esattamente durante il processo di rimontaggio, registriamo tutte le fasi con la fotocamera del telefono.
Il lavoro viene eseguito nella sequenza seguente:
- Rimuovere il pannello superiore dell'alloggiamento.
- Smontiamo la scatola per il caricamento di liquidi e polvere.
- Rimuoviamo il pannello di controllo insieme ai sistemi ad esso adiacenti.
- Separare le molle che sostengono il serbatoio nella parte superiore.
- Rimuoviamo il pannello frontale e scolleghiamo i componenti funzionali della macchina dal serbatoio.
- Rimuoviamo il serbatoio insieme agli ammortizzatori.
- Sostituiamo i dispositivi, se possibile, risolviamo con la sostituzione di guarnizioni o riparazioni.
- Montiamo la macchina, rispettando rigorosamente la sequenza di smontaggio, solo in ordine inverso.
Per non commettere errori durante il montaggio è consigliabile fotografare l'avanzamento dello smontaggio.
Per il fissaggio, è meglio creare un "organizzatore" ausiliario con più celle che possono essere firmate lungo il percorso.
Accade spesso che quando si smonta una macchina per sostituire gli ammortizzatori, vengano rilevati una serie di problemi emergenti, ad esempio la necessità di sostituzione dei cuscinetti. Non aspettare che una parte usurata o danneggiata causi un problema evidente. È meglio correggere immediatamente le condizioni tecniche dell'unità non appena viene rilevato.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Video con istruzioni dettagliate per la sostituzione degli ammortizzatori:
Video n.2. Dimostrazione video della riparazione degli ammortizzatori di un'unità di lavaggio:
Video n.3. Guida alla ristrutturazione del dispositivo di assorbimento degli urti:
Senza eccessivo autoinganno, concordiamo sul fatto che per un artigiano inesperto le operazioni di riparazione di cui sopra possono diventare un po' un problema. All'inizio, la procedura stessa sarà spaventosa per l'ignoto, ma tutta questa tensione opprimerà l'esecutore solo per la prima volta.
Le riparazioni eseguite da soli diventeranno sicuramente un'esperienza utile, sulla base della quale tutte le azioni successive saranno eseguite più facilmente e velocemente.
Raccontaci come hai cambiato gli ammortizzatori nella tua lavatrice con le tue mani. Condividi interessanti sfumature tecnologiche che saranno utili ai visitatori del sito. Si prega di lasciare commenti, porre domande e pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo nel modulo di blocco sottostante.
Cervelli pazzi... Hai bisogno di un liquido premestruale viscoso, non di olio di girasole!
Alexander, di che tipo di olio stiamo parlando?! Hai mai riparato da solo gli ammortizzatori della tua lavatrice? O almeno guardato da lontano? Uso olio per macchine, il mio hobby è riparare lavatrici (e non solo ammortizzatori, se è così). Ottimi i consigli per registrare le fasi di lavoro su una videocamera, ma questo è quando non si lavora da soli, ed è meglio scattare foto (se il processo non è già stato debuggato fino all'automazione).
Alexander, permettimi di non essere d'accordo con te. Recentemente ho cambiato il mio LG F1403TDS5D. Allo stesso tempo ho deciso di aggiungere grasso agli ammortizzatori. Di conseguenza, è diventato spaventoso battere il tamburo. Gli ammortizzatori hanno perso le loro proprietà smorzanti. Ho dovuto smontare nuovamente gli ammortizzatori e asciugare il grasso. Dopodiché il tamburo smise di tremare. La macchina funziona bene. Ma per ogni evenienza, ho ordinato l'olio PMS 60000.
Ho ricevuto PMS 60.000 e ho lubrificato gli ammortizzatori. L'effetto è fantastico! Ha iniziato a girare senza intoppi, senza alcun rumore!
Il PMS 60000 è in silicone? Viene venduto da qualche parte in piccole quantità? Lo offrono ovunque in botti. Non capisco perché mi servono 20 litri di lubrificante.
PMS 60000 è un lubrificante smorzante, costituito essenzialmente da polimeri liquidi di organosilicio, composti mono o bicomponenti con legami di alta qualità di atomi di silicio in glicerina o silicone. Grasso al silicone popolare. Solitamente venduto in grandi volumi, ma esiste anche la vendita al dettaglio in piccole siringhe. Costa circa $ 1,5 per siringa.
Domanda. Perché nel Margarita 2000 Ariston ci sono due serie di fori per il fissaggio dell'occhiello del silent block inferiore dell'ammortizzatore?
Che lettere ha il modello? Ad esempio sull'Ariston Margherita 2000 AL109X ci sono solo due fori (allego foto). Ciò garantisce un montaggio più affidabile dell'ammortizzatore. Se questa è la domanda, allora va tutto bene, è così che dovrebbe essere.
Stavo cercando ammortizzatori adatti per Haier (sopra c'è un perno normale, sotto c'è una staffa con un foro per un bullone; la staffa è collegata all'orecchio dell'ammortizzatore con un perno in acciaio spaccato da 10 mm). Stanco di cercare. Anche sotto il bullone M10 dal basso (puoi invece mettere un perno d'acciaio) non ci sono 100 o 120 N. In generale, ho smontato i vecchi rack, ho messo un pezzo di cartone da una scatola di cioccolatini sotto gli anelli di schiuma e tutto è andato bene. Gli ammortizzatori non erano ancora completamente morti. Non pensavo nemmeno che fosse un loro problema, perché camminavano piuttosto lentamente. Ma il tamburo già suonava.L'ho controllato caricandolo con pesi di manubri: sotto un carico di 8 kg non si muovono, ma sotto 10,5, se lo sposti, si piegano. Prima della riparazione pesava circa 4 kg. A giudicare dallo spessore degli anelli, sarà possibile metterli sotto di essi per un tempo molto lungo, quindi gli ammortizzatori risultano condizionatamente riparabili all'infinito.