Come pulire una lavatrice con acido citrico: vantaggi e svantaggi del metodo
Oggi è difficile immaginare una famiglia che non abbia una lavatrice.Ha cessato da tempo di essere un oggetto di lusso e le famiglie con bambini piccoli semplicemente non possono fare a meno di questo aiutante. Sei d'accordo? Ma, come ogni elettrodomestico, la lavatrice può rompersi.
La causa più comune di guasti è la scala delle sue parti. Può ridurre le prestazioni del consumatore e persino disabilitare il tuo assistente.
Per prevenire il problema, non fa male sapere come pulire una lavatrice con acido citrico (CA). Questo metodo è assolutamente sicuro per la tecnologia, ma solo se vengono seguite determinate regole.
In questo materiale troverai i consigli degli esperti che ti aiuteranno a decalcificare efficacemente la tua lavatrice senza ricorrere ai servizi di specialisti. Ti diremo quanto spesso è necessario effettuare la pulizia preventiva con acido citrico. Inoltre, l'articolo contiene video che dimostrano chiaramente il processo di cura dell'attrezzatura.
Il contenuto dell'articolo:
Incrostazioni e prodotti chimici per la sua rimozione
La base del calcare nelle lavatrici domestiche (WM) è costituita da carbonati insolubili di magnesio e calcio (CaCO3 e MgCO3), fissandosi sui dettagli. Determinano il livello di durezza dell'acqua e la loro concentrazione influisce non solo sul processo di formazione del calcare, ma anche sull'efficacia chimica del detersivo.
In luoghi accessibili i depositi di sale possono essere rimossi meccanicamente, ma raggiungere il calcare sull'elemento riscaldante è piuttosto problematico.
Pertanto, per rimuoverlo in luoghi difficili da raggiungere, viene utilizzato un metodo chimico che utilizza acido citrico. Lei si dissolve CaCO3 E MgCO3e non corrode le superfici metalliche.
La reazione chimica è:
2C6N8DI7 +3CaCOCO3 = Ca3(CON6N5DI7)2 + 3СО2 + 3 ore2DI.
Durante la reazione, nel SM si forma citrato di calcio (Circa3(CON6H5O7)2), che si scioglie bene in acqua e viene rimosso con essa una volta scolato. È sicuro per l’uomo ed è disponibile anche in compresse per ricostituire le riserve di calcio nel corpo.
Teoricamente, per pulire una lavatrice da 100 grammi di calcare, occorrono 125 grammi di acido citrico. Questo fatto chimico deve essere tenuto presente quando si valuta l'efficacia della pulizia eseguita.
Cause e conseguenze della formazione di incrostazioni
Il calcare che si forma nella lavatrice è un fatto compiuto che richiede una risposta. Ma non possiamo ignorare le ragioni della sua comparsa, che possono ripetere il processo di deposizione del sale sulle parti.
La formazione delle incrostazioni è promossa da:
- carbonati, cationi di calcio e magnesio disciolti in acqua;
- temperatura di lavaggio elevata (oltre 60°C);
- utilizzo di polveri prive di fosfati.
L'effetto delle alte temperature è che con un forte riscaldamento, sulla superficie metallica dell'elemento riscaldante iniziano a formarsi bolle di vapore, il risultato dell'ebollizione locale dell'acqua.
A livello micro, ciò porta alla sua divisione in una frazione pura H2O, passando nel liquido circostante, e carbonati insolubili depositati sul metallo. Maggiore è la temperatura di lavaggio, maggiore è la quantità di calcare depositato in un ciclo.
Le polveri prive di fosfati hanno un effetto benefico sugli ecosistemi dei corpi idrici in cui vengono scaricate le acque reflue, ma non portano altro che problemi alle persone.
I fosfati riducono la durezza complessiva dell'acqua e inibiscono la formazione di carbonati insolubili, per questo vengono utilizzati in prodotti speciali per la pulizia interna delle lavatrici.
L'assenza di fosfati nei detersivi porta ad una deposizione accelerata di sali sulle parti della lavatrice.
La formazione di incrostazioni è irta delle seguenti conseguenze:
- Surriscaldamento dell'elemento riscaldante a causa dello scarso trasferimento di calore all'acqua circostante attraverso le incrostazioni.
- Uno strato di sali isola le parti in metallo e gomma dall'aria, aiutando a trattenere l'umidità al loro interno, la comparsa di muffe, ruggine e resistenza ridotta.
In generale, il calcare ha poco di buono, quindi dovresti rimuoverlo con acido citrico o specializzato agente anticalcare per lavatrice. Dovresti conoscere quante più informazioni possibili sulle caratteristiche di questo metodo.
Pro e contro della pulizia con acido citrico
Le proprietà dell'acido citrico sono determinate dalla sua struttura chimica. Questa sostanza non è stata inventata appositamente per la pulizia delle lavatrici, quindi il suo effetto sulle parti dell'apparecchiatura ha lati positivi e negativi.
Aspetti positivi del metodo
Senza pulire la bilancia nell'SM, puoi aspettarti, come minimo, il burnout e la necessità sostituzione dell'elemento riscaldante. Pertanto, non è necessario ritardare la procedura di pulizia. Il metodo per rimuovere i depositi dovrebbe consentire a chiunque senza esperienza di eseguire la procedura.
L'utilizzo dell'acido citrico per eliminare i sali insolubili accumulati soddisfa questa esigenza grazie ad una serie di vantaggi:
- Disponibilità e basso costo. L'acido citrico nella quantità richiesta può essere acquistato in qualsiasi negozio per diverse decine di rubli.
- Semplicità. Anche una persona non addestrata può eseguire la procedura di pulizia.
- Efficienza. 100 g di acido citrico sciolgono fino a 80 g di calcare.
- Sicurezza. Sia l'acido citrico che il citrato di calcio formati dopo la dissoluzione delle incrostazioni sono innocui per la salute.
Questi aspetti positivi della LC ne fanno il farmaco di scelta nella lotta contro la scala. Non ha senso acquistare costosi prodotti speciali per la pulizia di SM se forniscono un effetto simile.
La conferma dell'efficacia della rimozione degli accumuli con acido citrico è dimostrata nel video:
Effetti negativi dell'acido citrico
Esistono leggende sull'effetto negativo dell'acido citrico sulle parti interne durante la pulizia della lavatrice. Vengono fornite numerose argomentazioni contro questo metodo, ma vengono fornite poche prove.
Le affermazioni teoriche delle persone riguardo alla pulizia dell'SM con acido citrico sono:
- La formazione di sali che rimangono nella lavatrice e possono intasare lo scarico.
- L'acido corrode i componenti metallici dell'elemento riscaldante.
- Le guarnizioni in gomma si ammorbidiscono e potrebbero rompersi.
- Dopo la pulizia, le cose sviluppano un odore specifico.
Per rimuovere il calcare dall'SM, viene utilizzata una soluzione all'1% di acido citrico.
Per fare un confronto, una soluzione al 10% di acido cloridrico aggressivo viene utilizzata per pulire le caldaie per il riscaldamento dell'acqua dai depositi. E anche trattamenti multipli con un agente così potente non influiscono sul funzionamento dell'apparecchiatura. E la gomma è generalmente resistente all’esposizione a breve termine agli acidi deboli.
Il problema sorgerà se rimangono cristalli o soluzione di acido citrico nella tasca della guarnizione in gomma che sigilla la porta. In altri casi, l'effetto negativo dell'acido citrico all'interno della lavatrice è un mito.
I sali formatisi durante la disincrostazione, insieme ai residui di vernice, vengono completamente rimossi con due o tre risciacqui successivi, senza lasciare odori né sedimenti.
Tutti gli svantaggi dell’acido citrico sono davvero inverosimili? No, la decalcificazione ha un inconveniente in più, ma è comune a tutti i prodotti per la pulizia.
I sali insolubili possono accumularsi in corrispondenza delle perdite d'acqua, chiudendo temporaneamente il foro ed eliminando il problema.Dopo aver pulito la lavatrice, la perdita potrebbe ripresentarsi. Il problema descritto non è causato dall'acido citrico o da altri mezzi, ma è necessario essere consapevoli della possibilità che si verifichi.
Le conseguenze dell'utilizzo di LC per la pulizia di SM sono presentate nel video:
Istruzioni per pulire la macchina con il limone
L'acido citrico pulisce non solo le parti interne dell'SM, ma anche il contenitore della polvere, lo sportello e la sua guarnizione in gomma.
Per questo avrai bisogno di:
- 100 g di acido citrico;
- un panno che assorba bene l'acqua.
Le seguenti istruzioni passo passo per pulire una lavatrice con acido citrico aiutano a eliminare i depositi di sale interni senza danneggiare le parti dell'apparecchiatura.
Passaggio 1: prepararsi per la pulizia
Innanzitutto, dovresti controllare di nuovo il tamburo e rimuovere eventuali oggetti da esso. Quindi dosare 100 grammi di acido citrico per una lavatrice con un carico di 6 kg. Se la tecnica richiede un volume massimo di bucato diverso, la quantità di reagente deve essere regolata di conseguenza.
Il limone può essere utilizzato in 2 forme:
- cristallino;
- diluito in acqua.
L'acido disciolto è preferibile perché è garantito che i cristalli non rimangano incastrati da nessuna parte. 100 grammi di succo di limone vengono diluiti in mezzo litro di acqua tiepida. Lac disciolto non è adatto per la pulizia delle lavatrici, che all'inizio del funzionamento pompano l'acqua rimanente sotto il cestello.
Passaggio n. 2: caricare l'acido e accendere la lavatrice
La polvere cristallina viene caricata nel contenitore del detersivo e il limone sciolto può essere immediatamente versato nel cestello prima di chiudere l'oblò.
Viene selezionata e attivata la modalità di lavaggio più lunga con una temperatura dell'acqua di 90-95°C. Dovrebbe avere almeno 3 risciacqui.
Passaggio n. 3: rimozione dei residui di acido cristallino
Dopo l'ultima aggiunta di acqua alla macchina, è necessario aprire lo scomparto per caricare la polvere e strofinare il succo di limone rimanente lungo le sue pareti. Se non è lì, puoi prendere in prestito del reagente dalla cucina.
Dopo 30-60 minuti, è necessario pulire lo scomparto con uno straccio inumidito, rimuovendo eventuali depositi presenti. L'importante è avere il tempo di rimuovere l'acido prima di iniziare il regime di risciacquo.
Passaggio 4: ispezionare la lavatrice
Dopo aver terminato il lavaggio, aprire la porta e lasciare asciugare l'interno. Separatamente, è necessario eliminare l'acqua accumulata nella tasca del polsino di gomma.
Inoltre, è possibile rimuovere il pannello inferiore della macchina e pulire il filtro di scarico, in cui le particelle di scaglie rotte possono rimanere intrappolate.
La porta CM e la guarnizione in gomma devono essere pulite con un panno imbevuto di una soluzione di acido citrico all'1%. La placca rimanente su di essi dovrebbe essere facilmente rimossa. Questo completa il processo di decalcificazione. È importante pulire bene la guarnizione in gomma in modo da non doverlo fare sostituire il manicotto di tenuta.
Consigli per la cura dell'attrezzatura
I professionisti consigliano di utilizzare regolarmente prodotti speciali per prevenire la comparsa di incrostazioni. Questo consiglio può essere ignorato se lo si esegue ogni 4-6 mesi pulire la lavatrice "limone"
La frequenza della procedura dipende dalla durezza dell'acqua nella regione e dalla temperatura media di lavaggio. Più sono alti, più spesso è necessario pulire l'attrezzatura.
All'interno della macchina, l'acido citrico entra in contatto solo con l'elemento riscaldante e lo spazio di lavoro in metallo, plastica e gomma. Lui e i suoi vapori non penetrano nel motore, nella scheda elettronica e in altri elementi critici dell'apparecchiatura, quindi non dovresti aver paura dell'uso regolare di LC.
Sebbene il processo di pulizia dell'SM con acido citrico sia abbastanza semplice, è comunque meglio prevenire la formazione di incrostazioni piuttosto che affrontarla in seguito.
I consigli suggeriti aiuteranno a ridurre i depositi di sali insolubili sulle parti interne della macchina e a ridurre la probabilità di un suo guasto:
- Dopo il lavaggio, tenere il cestello aperto fino alla completa asciugatura.
- Acquista polveri contenenti componenti per l'addolcimento dell'acqua.
- Aggiungere il detersivo nel volume consigliato per acqua dura.
- Non lavare in lavatrice capi vecchi e in decomposizione.
- Durante il lavaggio è preferibile utilizzare modalità con temperatura massima di 40-50 °C.
- Estrarre la biancheria dall'SM subito dopo aver terminato il lavaggio.
Durante la decalcificazione non superare le concentrazioni stabilite di acido citrico. Ciò non migliorerà l'effetto, ma comporterà solo costi finanziari inutili.
E non dobbiamo dimenticare l'asciugatura obbligatoria del polsino in gomma sigillante dopo la procedura di pulizia.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Guardando i video sulla pratica dell'uso della vernice per pulire una lavatrice, puoi essere convinto dell'efficacia di questo metodo.
Pulire la lavatrice dall'inizio alla fine:
Un'analisi dell'efficacia dell'uso del succo di limone per rimuovere il calcare dimostra che questo prodotto svolge perfettamente il suo compito. La cosa principale quando si pulisce una lavatrice è non lasciarsi trasportare dalle attività amatoriali e seguire attentamente le regole e le raccomandazioni specificate per la procedura.
Che metodo usi per pulire la lavatrice? Raccontaci la tua esperienza nell'affrontare la scala. Fai domande sull'argomento, partecipa alle discussioni e suggerisci metodi e mezzi efficaci per la decalcificazione: il modulo di contatto è riportato di seguito.
La lavatrice ci serve probabilmente da sei anni ormai. A quel tempo era piuttosto costoso e di alta qualità. Ora i prezzi per le attrezzature sono semplicemente enormi. Ho imparato molte nuove informazioni, ma ancora non credo che l'acido citrico ordinario possa aiutare con un problema come il calcare, soprattutto perché si accumula lì da anni. Proverò presto il tuo metodo. A proposito, mia madre usa questo metodo e parla abbastanza bene del succo di limone.
La mia macchina ha già 13 anni, la pulisco solo con il limone.
Bene, che tipo di articoli erano, stavo solo cercando "come pulire una lavatrice con acido citrico", ma c'era un'intera prefazione, cosa - e perché, e un piccolo paragrafo "come pulire con acido citrico”... che era tutto ciò che serviva...
Bene, non leggere, chi lo costringe? Che razza di pecore sono andate adesso, vedi, sono troppo pigre per leggere. Per chi è fatto il contenuto? È meglio avere un articolo dettagliato che uno meno informativo. Uffff semplicemente non c'è abbastanza male per le persone dalla mentalità ristretta come te.
Per me tutte queste costose polveri anticalcare non sono un indicatore. Pulisco la mia macchina solo con acido citrico. Possiedo la lavatrice da molto tempo e la lavo spesso. Pulisco persino il mio bollitore elettrico con acido citrico. A proposito, qui non appare l'odore specifico descritto, le parti in gomma non scoppiano, perché l'acido citrico non li corrode. È già sull'orlo della fantasia, quanto è necessario versarlo per corrodere qualcosa.
Da diversi anni utilizzo anche l'acido citrico per pulire e decalcificare la mia lavatrice. Di solito lo faccio circa una volta al trimestre. Verso semplicemente l'acido citrico nello scomparto della polvere e lo accendo di 90 gradi. Nessun problema è stato scoperto finora. Ma ora penso che probabilmente dovrei stare ancora più attento con il succo di limone, altrimenti non si sa mai, e l’attrezzatura ormai è costosa.
Abbiamo acqua molto dura, quindi una volta ogni sei mesi imposto la lavatrice a 90 gradi e aggiungo un paio di confezioni di acido citrico. Ovviamente mangia tutto. Ma non potevo sopportare l’odore sgradevole. Non c'è odore nel cestello, è solo che quando tiro fuori la biancheria dopo il lavaggio, ha un odore sgradevole, di stantio, di muffa, molto forte. E non so nemmeno cosa fare.Qualcuno può darmi qualche consiglio su come affrontare questo problema? Ho provato ad aggiungere ulteriore brillantante, ma il problema non è scomparso.
Ciao. Dopo ogni lavaggio, pulire i polsini della macchina, il cestello e lo sportello. Il filtro di scarico e il contenitore del detersivo devono essere puliti almeno una volta alla settimana con lavaggi frequenti, mentre la macchina stessa deve essere pulita una volta ogni 3 mesi.
Utilizza i dosaggi di polvere consigliati dal produttore sulla confezione e, ovviamente, scegli prodotti che contengano componenti per addolcire l'acqua. Lavare ad una temperatura di 60 gradi. Se nulla aiuta, installa i filtri, ad esempio quelli polifosfati.
Così ho deciso di pulire la mia macchina. Ho preso 150 g di limone e ho impostato il lavaggio a 95 gradi. Come al solito, dopo aver asciugato il polsino di gomma e le altre parti della macchina, lascio sempre lo sportello aperto affinché si asciughi completamente. Sembrava addirittura che l'auto avesse un perfetto odore di freschezza) Anche se prima non avevo notato odori sgradevoli. Ma ieri, 2 giorni dopo, ho scoperto un cattivo odore nel punto in cui si trovava il tamburo... sono scioccato! Forse ho davvero bisogno di fare qualche pulizia? Ero un po' turbato. Si scopre che ha reso le cose ancora peggiori. L'auto ha già 10 anni (se non di più) e non è mai stata pulita. Dobbiamo finire quello che abbiamo iniziato.
Pulisco periodicamente la lavatrice, va tutto bene, c'era un odore sgradevole dai vestiti lavati, ho cambiato il detersivo e il problema è scomparso.
Sono completamente d'accordo con Olga. Se la macchina non ha odore, non c'è odore all'interno del cestello, quindi è necessario cambiare la polvere, ora la maggior parte delle polveri lascia un odore di muffa e i brillantanti non risolvono questo problema. Buon odore di bucato dalle capsule Ariel, di Laski.
Se la biancheria puzza di “acqua marcia” dopo il lavaggio, la colpa è quasi sicuramente la tramoggia del separatore di uscita (già dopo la pompa, quasi all'uscita dello scarico). Deve essere rimosso (non è un lavoro da ragazze) e lavato completamente (sciacquare il più possibile, quindi immergerlo per un paio d'ore in Tireta o in un altro scovolino fortemente alcalino, quindi risciacquare nuovamente). In media, devi farlo circa una volta ogni due anni.
Durante il lavaggio aggiungete un po' di bianco nella couvette e tutto l'odore sparirà. L'odore è l'attività dei microbi che vivono nella macchina. Vengono addirittura aggiunti alle polveri per mangiare lo sporco; quelli termofili sono resistenti alla temperatura.
Uno dei motivi per cui il bracciale si corrode (come nella foto) dall'LC potrebbe essere il versamento dell'LC in un contenitore, da dove viene poi lavato nell'SM. L'acido con una concentrazione del 100% cade attraverso il vetro della macchina sul polsino, dove rimane per quasi tutto il lavaggio, quindi è meglio diluire la vernice in tre...quattro litri di acqua sufficientemente calda e versarla in nel cestello prima del lavaggio (se non è previsto lo scarico preliminare prima del lavaggio) o nella vaschetta subito dopo l'accensione. Ciò eliminerà l'impatto locale dei cristalli di acido sulle parti SM. Scommetto su 60 gradi: è sufficiente. E alla fine un risciacquo attivo.