Dove versare la polvere nella lavatrice e quanta polvere versare: equilibrio tra efficienza e risparmio
La lavatrice è diventata da tempo una fedele assistente delle casalinghe.Affinché il processo di lavorazione della biancheria ti soddisfi con i suoi risultati, devi seguire rigorosamente le regole operative. Prima di tutto bisogna sapere dove mettere il detersivo nella lavatrice e quanto detersivo occorre per un lavaggio normale.
L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio dove e in quale ordine caricare il detersivo. Ti diremo come scegliere la composizione ottimale per rimuovere i contaminanti dagli articoli in lavorazione e come scegliere le proporzioni. Seguire i nostri consigli ti aiuterà a utilizzare correttamente la tua attrezzatura di lavaggio.
Il contenuto dell'articolo:
Regole per l'uso dei detersivi
Molto spesso, le unità moderne utilizzano prodotti in polvere con composizioni diverse. Possono essere completamente o parzialmente sintetici, concentrati, a base di sapone o estratti di erbe, ma la loro confezione deve essere etichettata “per il lavaggio automatico”.
Dove devo mettere il detersivo per il bucato?
È severamente sconsigliato l'uso di preparati per il trattamento manuale della biancheria: provocano una forte formazione di schiuma, che può portare all'intasamento del tubo e, di conseguenza, a perdite.
La polvere viene versata in diversi tipi di dispositivi di lavaggio in modi diversi. U macchine semiautomatiche Di solito non esiste una cuvetta separata per i detersivi; la polvere viene versata nel serbatoio insieme alla biancheria.
Nelle macchine a caricamento verticale, le celle per polvere, balsamo e decolorante si trovano all'interno dello sportello posto nella parte superiore.
Nelle lavatrici frontali, lo scomparto del detersivo si trova solitamente nell'angolo in alto a sinistra. A seconda della marca, il suo design può variare.
Diamo uno sguardo più da vicino al design del vassoio della polvere. La cuvetta retrattile, progettata per portare il detersivo nel cestello, ha un dispositivo ben congegnato. Di norma, è realizzato in plastica: il pannello frontale è del colore del corpo e la superficie interna è bianca o grigia.
Il dispositivo è diviso in tre, meno spesso in quattro scomparti, contrassegnati con lettere, simboli, numeri romani o arabi:
- Nel modulo più grande, designati da numeri II, 2 o lettera IN Viene aggiunto il prodotto necessario per il ciclo di lavaggio principale.
- Scomparto medio, ci sono scritti dei numeri sopra Io, 1 o una lettera UN, progettato per il riempimento con detersivo, che viene utilizzato per il prelavaggio della biancheria. Puoi anche aggiungere candeggina o smacchiatore qui.
- Il dipartimento più piccolo, che di solito si trova a sinistra, è destinato al versamento di aromi e balsami. Questa parte può essere contrassegnata da numeri III, 3, in una parola Ammorbidente, immagine di un fiore (stella).
Per regolare la quantità di ammorbidente, spesso sullo scomparto dell'ammorbidente viene applicata una striscia limite con la scritta "max", che indica il limite limite.
In alcuni casi questo vano è diviso in due parti da un tramezzo ed è possibile utilizzare anche un modulo estraibile. Uno di questi è destinato al balsamo stesso, il secondo all'amido diluito, all'aroma o ad altre sostanze aggiuntive.
Regole per caricare il detersivo
La polvere viene versata nella cuvetta in modo casuale, non è affatto necessario distribuirla uniformemente in tutto il contenitore: l'importante è che non fuoriesca dai bordi.Dopo la manipolazione, è necessario chiudere ermeticamente il compartimento e solo successivamente avviare la macchina.
Alcune lavatrici dispongono di livelli nelle celle che consentono di controllare la quantità di detersivo aggiunto. Tuttavia, le casalinghe spesso versano la polvere a occhio, ricordando la quantità dei lavaggi precedenti.
Le caratteristiche progettuali della macchina assicurano che i detersivi (polvere, ammorbidente) entrino nel cestello insieme al flusso di acqua fornito attraverso il vassoio. Ogni scomparto è dotato di fori che creano le condizioni per sciogliere questi prodotti con un getto d'acqua e trasferirli nel serbatoio.
Il completo trasporto delle sostanze è facilitato sia dall'elevata pressione alla quale viene fornita l'acqua, sia dalle pareti lisce del dispositivo di ricezione della polvere, che facilitano il rilascio del prodotto disciolto.
Caratteristiche di caricamento del detersivo nel serbatoio
A volte le casalinghe si trovano ad affrontare la questione se valga la pena aggiungere la polvere direttamente al tamburo. Esaminiamo questa domanda in dettaglio.
Quando aggiungiamo la polvere al tamburo?
Questa misura è forzata: è necessario ricorrere ad essa se la vaschetta del detersivo è danneggiata.
In questo caso vale innanzitutto la pena di scoprire se il compartimento davvero non è in grado di svolgere le funzioni corrette.Questo può essere fatto semplicemente: ispeziona attentamente l'oggetto dopo il lavaggio. Se al suo interno si riscontrano residui di detersivo significa che non è stato lavato completamente a causa di malfunzionamenti.
Pro e contro del metodo alternativo
Esistono opinioni diverse sull'aggiunta del detersivo direttamente nel bucato.
I sostenitori notano i seguenti aspetti positivi:
- In questo caso la quantità di detersivo può essere ridotta, perché entra in contatto con le cose.
- Come Il metodo aumenta la durata della macchina, ed inoltre solleva l'utente dalla manutenzione del vassoio, che è uno dei componenti più problematici delle unità di lavaggio.
- Se le particelle di polvere passano attraverso il canale, possono attaccarsi alle pareti interne e poi depositarsi sulla biancheria durante il risciacquo. Ciò non accade quando si versa in un fusto, grazie al quale le cose vengono risciacquate più velocemente e meglio.
Allo stesso tempo, ci sono un numero significativo di svantaggi:
- Nel vano la polvere viene lavata con acqua, entrando nel fusto già parzialmente disciolta. Quando si aggiunge il prodotto direttamente nel bucato, occorrerà molto più tempo per scioglierlo.
- I granuli di detersivo che cadono su capi di colore scuro possono lasciare segni chiari.
- Se il prodotto viene versato sulla parete del cesto, all'avvio, una parte di esso verrà pompata fuori dalla pompa insieme all'acqua rimasta nella vasca dai lavaggi precedenti.
- Alcuni programmi di lavaggio che richiedono l'uso in lotti di detersivo non saranno disponibili se si aggiunge detersivo nel cestello.
- Non ha senso aggiungere polvere nel cestello quando si pianifica un prelavaggio o un ammollo.Tali modalità comportano lo scarico dell'acqua dopo aver superato la fase iniziale; Insieme al liquido partirà anche il detersivo in esso disciolto, che non aspetterà la fase principale del ciclo.
- Non è inoltre possibile utilizzare questo metodo per aggiungere balsamo o altro brillantante, che deve essere aggiunto solo nella fase finale del processo.
L'uso di un contenitore speciale eviterà parzialmente le conseguenze negative: un barattolo di plastica con i fori contrassegnati sul coperchio. Il detersivo versato scorrerà gradualmente nell'acqua e non verrà lavato via immediatamente.
Allo stesso tempo, questo metodo non risolverà il problema dell'uso di balsami o altri risciacqui.
Quali prodotti possono essere aggiunti al bucato?
Allo stesso tempo, ci sono una serie di prodotti moderni che, secondo i consigli dei produttori, devono essere introdotti nel tamburo.
Tali sostanze includono:
- Polveri a base di sapone. Queste sostanze hanno una struttura granulare grossolana, che può ostruire il foro nella cuvetta, causando perdite e allagamenti dei vicini.
- Polveri senza fosfati, nonché i mezzi per la cui produzione vengono utilizzati estratti vegetali.
- Polveri per lavare i vestiti dei bambini: il versamento nel cestello facilita il risciacquo del bucato.
- Varietà moderne di detersivi, disponibili sotto forma di gel, capsule, cubetti compressi.
Si sconsiglia di aggiungere preparati gelatinosi nella cuvetta: a causa della loro consistenza densa vengono lavati via lentamente con acqua. Per questo motivo i loro residui possono entrare nella vasca già nella fase finale del ciclo durante il risciacquo e la centrifuga.
Se per qualche motivo è necessario aggiungere gel alla vaschetta, si consiglia di diluirli prima con acqua. Le capsule sono state progettate appositamente per l'uso in un fusto; non sono previste altre opzioni per il loro utilizzo.
Tutti questi prodotti possono essere aggiunti al fusto in diversi modi:
- prediluire con acqua;
- versare direttamente sul bucato;
- riporlo in un sacchetto speciale (questa opzione è particolarmente consigliata per la polvere a base di materie prime vegetali).
A volte le casalinghe devono affrontare situazioni in cui non è possibile determinare lo scopo dello scomparto del vassoio (segni sbiaditi e incapacità di controllare le istruzioni). In questo caso, è del tutto possibile recuperare l'informazione sperimentalmente.
Per fare ciò, far funzionare l'apparecchio in modalità senza ammollo, lasciando il cassetto del detersivo leggermente aperto. Se guardi nella cuvetta all'inizio del ciclo, puoi vedere come l'acqua scorre nello scomparto destinato al detersivo.
Determinazione della quantità ottimale di fondi
A seconda del programma selezionato, durante il lavaggio dei prodotti è necessario aggiungere i seguenti prodotti:
- Per un lavaggio semplice basta versare la polvere nella cella contrassegnata dalla lettera B o dal numero 2 (II).
- Per un ciclo completo con ammollo e risciacquo con aggiunta di ammorbidente, si carica la polvere negli scomparti A e B, e si versa l'ammorbidente nella vaschetta contrassegnata con 3 o “fiore”.
- Se la biancheria non è molto sporca si può fare a meno del preammollo.In questo caso è sufficiente aggiungere il detersivo nella vaschetta B (II); Se lo si desidera, è possibile aggiungere anche il brillantante nello scomparto piccolo.
Il balsamo (profumo, brillantante) può essere versato nella vaschetta in qualsiasi fase del processo fino all'inizio della fase finale (risciacquo e centrifuga).
Cosa influenza la quantità di polvere?
La quantità di detersivo necessaria per il lavaggio dipende principalmente dal volume dei capi caricati nella macchina.
Inoltre, fattori come:
- grado di sporco della biancheria;
- durezza dell'acqua;
- quantità di acqua necessaria per il lavaggio;
- programma selezionato;
- tecnologia di lavaggio.
Maggiore è il numero di macchie sui prodotti, maggiore è il consumo di detersivo. Se le macchie sono complesse è meglio usare uno smacchiatore o una candeggina.
Il lavaggio in acqua dolce richiede meno polvere rispetto all'acqua dura. Per determinare che tipo di acqua c'è nella tua regione, guarda la finestra trasparente quando inizi a lavarti. Se sono visibili delle bolle significa che dai rubinetti esce acqua dolce.
Il liquido può essere ammorbidito artificialmente aggiungendo al detersivo un prodotto speciale contenente fosfati. Un grande volume di acqua di lavaggio implica un maggiore contenuto di detersivi.
Diverse modalità comportano l'uso di una certa quantità di detersivo.In alcuni casi la differenza può essere notevole: ad esempio, quando si lavano 3 kg di bucato in modalità “Cotone” a +60 °C, saranno necessari 6 cucchiai di detersivo, mentre quando si sceglie il programma “Sintetici” a +40 °C, ne servono solo tre.
Soluzioni innovative utilizzate nei moderni modelli di lavatrici da i migliori produttori, permettono di ridurre i consumi di energia elettrica, acqua e detersivi.
Tali tecnologie includono:
- “bolle intelligenti” EcoBubble;
- lavaggio a vapore.
Nel primo caso viene utilizzato uno speciale generatore di schiuma, con il quale la polvere viene miscelata in acqua prima che entri nel tamburo. Sotto l'influenza delle bolle, il prodotto penetra meglio nella struttura del tessuto, rimuovendo efficacemente lo sporco, contribuendo a risparmiare polvere.
Il lavaggio a vapore prevede l'applicazione di un getto d'acqua riscaldata sugli indumenti posti nel cestello. Questa tecnologia favorisce la rapida dissoluzione dei detergenti e l'efficace rimozione dei contaminanti, compresi quelli vecchi.
In questo caso, la temperatura dell'acqua viene scelta arbitrariamente, non deve necessariamente essere riscaldata a temperature elevate. Importanti vantaggi del lavaggio a vapore includono la distruzione radicale di germi e allergeni.
Calcolo delle proporzioni del detersivo
Non versare sconsideratamente nel vassoio lavatrice prodotti chimici domestici. Il superamento della norma minaccia un aumento della formazione di schiuma, che può portare all'intasamento del tubo e alle perdite. Se non si calcola il consumo e si aggiunge poco detersivo, la biancheria potrebbe non lavare bene.
Cercheremo di determinare esattamente la quantità di detersivo in polvere da versare nella lavatrice.
Di norma, l'etichetta di qualsiasi prodotto contiene informazioni sul dosaggio e talvolta il produttore fornisce alla confezione un misurino o una tazza. Secondo i produttori, per lavare i vestiti potrebbero essere necessari 115 grammi e anche 225 grammi per capi molto sporchi.
L'esperienza dimostra che è possibile ottenere buoni risultati di lavaggio utilizzando una quantità molto inferiore di detersivo. Per capi poco sporchi è sufficiente aggiungere un cucchiaio colmo di polvere (25 g) per 1 kg di bucato.
Se le cose sono molto sporche o il lavaggio viene effettuato con acqua molto dura, si consiglia di aumentare la dose a 1,5-2 cucchiai per chilogrammo.
Le polveri concentrate, che includono prodotti giapponesi e prodotti Amway, sono utili da usare. Le loro proporzioni vengono calcolate indipendentemente dalla quantità di bucato caricato: solo 2 cucchiai di detersivi di questo tipo sono sufficienti per qualsiasi ciclo.
Se usi le capsule, dovresti sapere che un elemento è sufficiente per un ciclo, indipendentemente dal carico.
I detersivi liquidi e in gel vengono solitamente aggiunti in ragione di 1 cucchiaio per ciclo (indipendentemente dal volume degli articoli); per l'acqua dura, si consiglia di aumentare la quantità di detersivo a 2 cucchiai.
Prendersi cura della cuvetta della lavatrice
Affinché il contenitore della polvere funzioni correttamente per lungo tempo, è necessario seguire una serie di raccomandazioni.
Periodicamente è necessario riempire l'abitacolo con aria condizionata. Dopo l'immersione, la cuvetta viene rimossa dalla nicchia e poi lavata accuratamente con un pennello.
Contemporaneamente vengono pulite anche le pareti del foro, dove spesso si accumulano polveri e polveri fuoriuscite accidentalmente.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video qui sotto spiega quanto detersivo è necessario aggiungere durante il lavaggio in una macchina automatica:
Per garantire un lavaggio di alta qualità dei vestiti con un consumo minimo di polvere, è necessario tenere conto di una serie di fattori.
Per determinare la quantità richiesta di detersivo, è necessario tenere conto del volume della biancheria caricata nella macchina automatica, della durezza dell'acqua utilizzata, del grado di contaminazione dei prodotti e delle caratteristiche della modalità selezionata per il lavaggio.
Inoltre, dovresti anche seguire l'algoritmo di azioni raccomandato, posizionando correttamente il detersivo o altro prodotto nella cuvetta prevista.
Ti piacerebbe parlare di come carichi la polvere nella cuvetta della lavatrice? Vuoi condividere trucchi e segreti del riempimento che saranno utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo nel modulo di blocco sottostante.
Molte casalinghe non si preoccupano davvero di quanta polvere devono mettere nella lavatrice. Dopotutto, ciò dipende dalla quantità di bucato e dal grado di contaminazione. Sono passato ai gel detergenti, sono molto più economici. Inoltre si lavano meglio dal tessuto, ma richiedono anche determinati dosaggi a seconda della concentrazione del prodotto.
In effetti, non dovresti trascurare le raccomandazioni sulla quantità di polvere o altro detersivo, poiché da questo dipende non solo la qualità del lavaggio dei vestiti, ma anche successivamente le condizioni di alcune parti della lavatrice. Vale a dire, ritengo che le misure preventive contro la formazione di calcare su una stufa elettrica tubolare siano un punto importante.
Per il lavaggio utilizzo esclusivamente detersivo in polvere e sono soddisfatta di tutto. Non capisco questi gel o detersivi liquidi, l'ho provato una volta, ma non mi è piaciuto. Inoltre, non è consigliabile lavarli ad alte temperature. Di solito utilizzo meno polvere di quanto indicato sulla confezione. Penso che non abbia senso versare così tanto e puoi risparmiare denaro. Di solito tutto si lava bene.
Aiutami a capirlo, ho un Electrolux con caricamento verticale, quattro scomparti. Dove e cosa versare. Modello lavamat 45100 5,5 kg. Grazie ))))