Armadio a secco fai-da-te per la tua dacia: una guida passo passo per costruire un armadio a secco con torba

Una toilette a secco è il nome dato ad una struttura progettata per soddisfare i naturali bisogni fisiologici di una persona. La toilette a secco è leggermente diversa dal solito bagno di casa. Strutture di questo tipo sono richieste per l'uso in condizioni residenziali temporanee. Ad esempio, su una trama personale.

Qualsiasi artigiano domestico che sappia tenere tra le mani semplici strumenti di falegnameria può allestire con le proprie mani un comodo armadio asciutto per la sua dacia. Pertanto, la tecnologia della sua produzione interessa molti proprietari di hacienda.

Prima di agire è necessario studiare l’aspetto teorico della tecnologia delle costruzioni, non sei d’accordo? Tutte le informazioni necessarie sono descritte in dettaglio nell'articolo.

Abbiamo descritto come è progettato e funziona il bioarmadio, quali materiali sono necessari per il montaggio e abbiamo anche fornito istruzioni passo passo per realizzare e organizzare una toilette di campagna.

Progettazione e principio di funzionamento di un tipico armadio a secco

Questo tipo di toilette è caratterizzato da una tecnologia semplice ma interessante per l'elaborazione del contenuto. Il processo di riciclaggio dei rifiuti fecali viene effettuato esclusivamente con mezzi naturali. Allo stesso tempo, per potenziare il processo di lavorazione naturale (riciclo), vengono utilizzate sostanze organiche come segatura o torba.

Spesso con queste sostanze viene utilizzata anche la microflora creata artificialmente.Vengono utilizzati attivamente anche i bioenzimi: sostanze ottenute dall'attività vitale di alcuni tipi di batteri.

Toilette a secco fai-da-te per la tua dacia e la tua casa
Ecco come appare il design più semplice della toilette fai-da-te. L'installazione si trova direttamente sul territorio della trama personale, nella zona di minor presenza umana

Si consiglia di scegliere un luogo dove siano presenti un minimo di correnti d'aria e protezione dai raggi diretti del sole. Quindi il comfort per l'utente sarà paragonabile al comfort di una toilette domestica.

Prima di familiarizzare con la tecnologia di produzione e scoprire come realizzare al meglio un armadio a secco con le proprie mani, si consiglia di comprendere appieno l'essenza del funzionamento del dispositivo.

UN l'essenza del lavoro di una toilette a secco Prossimo:

  1. L'utente si libera.
  2. Il prodotto della sua attività vitale è ricoperto di torba.
  3. I batteri aerobici attivano il processo di compostaggio.
  4. Il compost risultante matura per qualche tempo.

Il compost finalmente maturo (decomposto) è un componente ricco di sostanze organiche facilmente assorbibili dalle piante. La conclusione per il residente estivo è ovvia: questo prodotto è un fertilizzante efficace per qualsiasi tipo di vegetazione del cortile.

Nel frattempo, i servizi igienici a secco compaiono non solo nei cottage estivi e nelle case di campagna private. Esistono esempi di utilizzo riuscito di tali strutture mobili, che vengono implementate nei trasporti a lunga distanza.

I treni e gli aerei sono da tempo dotati di servizi igienici a secco. E lo stesso tipo di strutture, leggermente modernizzate, è apparso sugli yacht da mare.

Chimico
Un progetto correlato per lo smaltimento dei rifiuti generati come risultato dei bisogni umani naturali.Si differenzia da una toilette a secco naturale poiché la utilizza come attivatore per il trattamento di prodotti chimici. Un dispositivo del genere è adatto per l'uso nel paese, ma non ne trarrà alcun vantaggio economico

Quando si considerano gli armadi a secco con torba fatti in casa e le opzioni industriali alternative, notiamo una sfumatura importante. Insieme a tali strutture, esistono altri tipi di "servizi igienici a secco" che funzionano esclusivamente secondo il principio del trattamento chimico del contenuto.

Entrambi i modelli di dispositivi sono simili nell'aspetto, ma il compost ottenuto attraverso una "latrina" chimica non può, in linea di principio, essere equiparato ai fertilizzanti naturali.

Viene fornita una revisione comparativa degli armadi a secco con diversi principi di funzionamento Questo articolo.

I vantaggi del tipo di toilette di campagna a torba includono:

Come realizzare da solo una toilette a secco?

La costruzione di questo semplice dispositivo, tenuto conto del suo funzionamento temporaneo, può essere suddivisa in due possibili opzioni costruttive:

  1. La struttura è su strada senza abitazione.
  2. Progettazione stradale con una casa.

Ci sono molte raccomandazioni su Internet riguardo all'uso di questo dispositivo per lo smaltimento della torba direttamente all'interno di un edificio residenziale. Ma è improbabile che questo approccio sia adatto alle persone troppo sensibili agli odori.

È vero, se prendi modelli di armadi a secco realizzati professionalmente da artigiani e non con le tue mani, è possibile scegliere una versione domestica di successo. In estate, in un cottage estivo, il luogo ottimale per posizionare un riciclatore di torba naturale è all'aperto.

L'opzione senza casa prevede la realizzazione solo di un sedile per WC abbinato a un contenitore riempitivi di torba. Questa è la soluzione progettuale più semplice di tutte possibile.

Tale sistema viene utilizzato con successo, ad esempio, in un cottage estivo, il cui territorio è chiuso in modo affidabile da occhi indiscreti.La scatola dell'armadio asciutto viene installata da qualche parte in un luogo appartato tra la vegetazione e utilizzata quando necessario.

WC a secco all'interno di un edificio residenziale
Un chiaro esempio di come puoi realizzare un bagno estivo con le tue mani, se applichi tutte le tue conoscenze e abilità a questa materia. Tuttavia, la conoscenza è facile da ottenere nello spazio informativo, ma con l'esperienza non è così semplice

L'assemblaggio di una toilette biologicamente pulita non presenta particolari difficoltà. Il processo è abbastanza fattibile anche per chi non ha mai tenuto in mano uno strumento di falegnameria.

Materiali, strumenti, dimensioni

Per realizzare una toilette a secco con torba con le tue mani, avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • fogli di compensato - spessore 10-12 mm;
  • tavola bordata - larghezza 85-110 mm, spessore 12-15 mm;
  • blocco di legno - sezione 40*40 mm;
  • cerniere per porte di medie dimensioni - 6-10 pezzi .;
  • contenitore in materiale anticorrosione - volume 10-12 litri.

Necessità di strumenti di lavoro:

  • seghetto a denti fini;
  • coltello da falegname affilato;
  • martello da banco;
  • cacciaviti, metro a nastro, matita;
  • seghetto alternativo elettrico;
  • elementi di fissaggio (chiodi, viti, viti autofilettanti).

La fase più difficile del lavoro indipendente è ritagliare un foro rotondo di grande diametro su un foglio di compensato pre-preparato.

Utilizzando un seghetto, il foglio di compensato viene tagliato in modo tale da ottenere un pannello di 500*500 mm (le dimensioni specifiche dipendono direttamente dalle dimensioni del futuro utilizzatore). Quindi sul pannello quadrato risultante viene tagliato un foro con un diametro di 250-300 mm utilizzando un seghetto elettrico.

Un residente estivo che decide di realizzare un armadio compatto e asciutto con la torba con le proprie mani dovrebbe avere qualcosa del genere:

Sedile WC in torba biologica
Il disegno della sezione dell'armadio a secco, all'interno della quale (sotto il coperchio) è posizionato un contenitore per la raccolta dei rifiuti.Questo è lo stesso sedile del water su cui siederà l'utente. Solo che non c'è ancora nessun foro nel coperchio

Dopo aver terminato il lavoro di taglio, il pannello di compensato viene accuratamente pulito con carta vetrata. Nella prima fase della levigatura, utilizzare carta vetrata grossa, quindi continuare a levigare con carta vetrata più fine. Il compito è ottenere una superficie piana e liscia del foglio di compensato.

È sufficiente carteggiare solo un lato, che fungerà da pannello esterno del sedile del WC. Tuttavia, se possibile, si consiglia di carteggiare ogni parte del dispositivo.

Sedile WC già pronto
Una sezione di un armadio a secco con un coperchio e un foro praticato al suo interno. La superficie del coperchio viene solitamente accuratamente levigata, talvolta ricoperta con uno strato di vernice. All'interno del box, esattamente sotto il foro, è posto un contenitore per la raccolta dei rifiuti.

Il prodotto completamente finito è dotato di un coperchio aggiuntivo che copre il foro.

Successivamente è necessario preparare un secondo pannello di compensato di dimensioni simili, ma solido (senza foro). Svolgerà il ruolo di un coperchio vuoto. Successivamente, è necessario tagliare le assi su misura per assemblare la scatola principale dell'armadio a secco. La lunghezza della scatola deve essere considerata pari a circa due dimensioni della lunghezza del sedile del WC (500 * 2 = 1000 mm).

L'altezza viene selezionata in base alla posizione comoda dell'utente quando è seduto sul sedile del WC. Per persone di dimensioni diverse, questo parametro può differire, ma in media è 350-400 mm. Il numero stimato di tavole viene tagliato anche lungo il lato piccolo (larghezza) del rettangolo.

Assemblaggio del corpo di recupero

Un'ulteriore continuazione del lavoro sulla creazione di un armadio a secco con la torba con le proprie mani è l'assemblaggio di un corpo rettangolare in legno da scarti di assi preparati.Le dimensioni complessive di tale scatola sono rispettivamente 1000 * 500 * 350 mm (lunghezza, larghezza, altezza).

Le tavole sono fissate su barre, installando queste ultime agli angoli interni della struttura. Per il fissaggio vengono utilizzati chiodi, viti o viti autofilettanti.

Il corpo in legno così realizzato è diviso al suo interno da un tramezzo. Il risultato sono due sezioni di lavoro.

Una sezione è ricoperta da un foglio di compensato precedentemente preparato con un foro e poi da una copertura in compensato massiccio. L'altra sezione (per la conservazione della torba) è coperta da un coperchio realizzato con assi.

Tutte le coperture sono installate sulle cerniere delle porte, garantendone così una facile apertura/chiusura. Si scopre qualcosa di simile a questo prodotto fatto in casa.

Armadio asciutto assemblato fai-da-te
Approssimativamente questo tipo di assemblaggio dovrebbe essere realizzato dai residenti estivi che osano assemblare un armadio a secco secondo le istruzioni sopra descritte. Un corpo composto da due scomparti separati: uno scomparto è destinato direttamente al meccanismo della toilette, il secondo funge da deposito per la torba (o segatura)

Nella fase finale, l'intera struttura in legno viene trattata con un antisettico. Questa azione impedirà la comparsa di formazioni fungine sulla superficie del legno.

Inoltre, il trattamento antisettico proteggerà la struttura da vari insetti. Non resta che posizionare un contenitore all'interno di una sezione per raccogliere i rifiuti dei proprietari della dacia e riempire l'altra sezione con la torba. Un comodo armadio asciutto fatto in casa è pronto per l'uso.

Accessori e accessori per la toilette

Per facilitare la rimozione della torba dalla sezione adiacente, si consiglia di realizzare una piccola spatola. Una spatola fatta in casa è di legno, ma se trascuri le piccole spese, è più facile acquistare uno strumento già pronto in un negozio.Le spatole di plastica vendute dalle catene di vendita al dettaglio sono leggere, convenienti, ma di breve durata.

Paletta per raccogliere la torba in un armadio asciutto
Invece del tradizionale scarico con acqua, la tecnologia dell'utilizzo di una toilette a secco offre alla persona media un metodo più semplice: la polvere secca. Il pulsante del serbatoio qui viene sostituito con successo da una normale paletta e il ruolo dell'acqua è svolto dalla torba: pratica ed economica

Un normale secchio può fungere da contenitore per la raccolta dei rifiuti. Ma per questi scopi è consigliabile scegliere un contenitore più comodo e capiente. È pratico utilizzare due contenitori dello stesso tipo, uno dei quali da riporre nelle vicinanze in caso di rapida sostituzione.

Si consiglia inoltre di avere a portata di mano come accessori prodotti per la pulizia della toilette e agenti antibatterici.

Attrezzatura aggiuntiva in loco

I rifiuti che si accumulano nel tempo all'interno della vaschetta di raccolta del WC devono essere smaltiti e pulire l'armadio asciutto. Per fare ciò, viene realizzata una fossa di compost vicino al luogo di installazione della struttura.

Il volume della fossa è solitamente pari a dieci volte il volume della vasca di raccolta, che viene utilizzata in un armadio a secco di torba. Questo rapporto garantisce una raccolta senza fretta del compost e la sua maturazione ottimale. Questo volume è sufficiente per fornire fertilizzanti all'area del cottage estivo di 2-4 acri.

Gli armadi asciutti aperti sono usati raramente nella pratica. Di norma, i proprietari di aziende agricole che decidono di realizzare un armadio a secco preferiscono costruire inoltre cabine chiuse. All'interno delle cabine chiuse è presente un'unità di riciclaggio naturale.

Non è difficile realizzare un cubicolo chiuso per un armadio a secco con la torba con le tue mani. La tecnologia di assemblaggio è standard, oltre al materiale: pannelli bordati, barre, elementi di fissaggio. Se lo si desidera, una casa del genere può essere integrata con illuminazione interna, sistema di ventilazione e altri attributi.

Casa per un armadio a secco fatto in casa
Progettazione di una cabina per toilette a secco in una casa di campagna o in una residenza privata. È costruito rapidamente e richiede una quantità relativamente piccola di legname. Se lo si desidera, è possibile appendere una porta, implementare un sistema di ventilazione, collegare una linea elettrica per l'installazione di dispositivi di illuminazione (+)

Utilizzando opzioni di equipaggiamento aggiuntive, un sistema di riciclaggio della torba autoassemblato può essere facilmente aggiornato. Spesso la modernizzazione si riduce alla sostituzione del pannello del sedile del WC fatto in casa con un set di fabbrica - copertura del WC.

Stanno anche cercando di automatizzare l'aggiunta manuale della torba, utilizzando vari schemi di dosaggio. È vero, qui sorgono già difficoltà per le persone che hanno scarsa comprensione dei meccanismi tecnici e non hanno l'esperienza pertinente. Ma se vuoi, puoi fare qualsiasi cosa.

Armadio asciutto privato modernizzato
A poco a poco, un riciclatore di rifiuti naturali assemblato con le tue mani può essere migliorato fino alla piena condizione. Ad esempio, sostituisci un sedile del water in compensato con un sedile in plastica più avanzato con coperchio

I pannelli di legno possono essere “tinti” per abbinarli al colore del mogano, e l'installazione stessa può essere coperta con pareti e su di essa può essere costruito un tetto. Non si tratterà più di una latrina temporanea, ma di una toilette a secco ad uso permanente.

Se non hai il tempo e la voglia di costruire tu stesso un bio-armadio, puoi scegliere un'opzione già pronta.

Suggerimenti per la scelta del modello migliore per una casa estiva o una casa privata, nonché valutazioni degli armadi a secco, sono forniti negli articoli:

  1. Quale toilette a secco scegliere per la tua dacia: una rassegna comparativa dei migliori modelli
  2. Valutazione degli armadi asciutti per cottage estivi e case private: top ten popolari + raccomandazioni per gli acquirenti

Conclusioni e video utile sull'argomento

Un video interessante e utile per chi vuole sostituire il solito “angolo del pensiero” con un armadio a secco:

Esistono molte opzioni per costruire servizi igienici biopuliti. Esistono design industriali realizzati per assomigliare ai bagni moderni. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, l’essenza della creazione e della gestione di un armadio a secco non risiede nel comfort dell’utente.

Questo strumento di riciclaggio naturale è più progettato specificamente per l'uso in condizioni in cui non c'è comfort, ma dove è necessario generare fertilizzanti di alta qualità.

Hai qualcosa da aggiungere o hai domande su come sistemare un armadio a secco nella tua dacia? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione, partecipare a discussioni, condividere abilità di costruzione e allegare foto dei tuoi prodotti fatti in casa. Il blocco di comunicazione si trova sotto.

Commenti dei visitatori
  1. Stavamo pensando a qualcosa di simile per una casa di campagna finché non abbiamo deciso di installare una fossa settica.C'erano controindicazioni alla costruzione di un impianto di trattamento: terreno argilloso, alto livello delle acque sotterranee. Ma un amico mi ha aiutato a scegliere una stazione di trattamento biologico e a risolvere la situazione. E mentre lei non c'era, hanno messo insieme una specie di toilette di assi, solo che non era bio. Non sapevo fosse possibile utilizzare i rifiuti in modo così utile. Se lo fai con una casa, andrà benissimo. Ma non consiglio a nessuno i sostituti della plastica: meglio farsene di fatti in casa e farne buon uso in fattoria!

  2. Svetlana

    Posso chiederti perché non consigli di installare sostituti della plastica? Abbiamo già scelto e ordinato dal negozio online. Secondo le recensioni, sembra abbastanza buono (e il prezzo è piuttosto alto), ed è molto più facile da usare, come ci è stato detto. Semplicemente non abbiamo un uomo che possa creare qualcosa da solo o che gli dica come farlo nel modo giusto. E sono così stanco di scherzare con questi pozzi neri.

    • Alessandro

      Non prestare attenzione, un armadio asciutto in plastica è abbastanza normale. Non marcisce, facile da pulire, sigillato. L'unico svantaggio è il prezzo, ma puoi facilmente pagare per una soluzione già pronta. Tu ordini, te lo consegnano e lo installano. Nessun problema.

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      In realtà, tutti questi sono pregiudizi riguardo agli armadi e ai contenitori asciutti in plastica. Forse l'autore del commento intende dire che è necessario utilizzare reagenti chimici in contenitori di plastica, anche se puoi cavartela, ad esempio, con la torba naturale. L'articolo descrive anche questo in dettaglio. In generale, per quanto riguarda i contenitori di plastica, questa è una critica soggettiva di una persona, e anche senza argomenti.

      Per riscaldare il sedile quando fa freddo, è possibile utilizzare un cavo speciale o tagliare il sedile dalla plastica espansa.Entrambe le opzioni sono disponibili in commercio come soluzioni già pronte oppure puoi crearne una tua.

      Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico