Cos'è una toilette a secco: principio di funzionamento e specifiche dell'utilizzo di impianti idraulici autonomi

La mancanza di rete fognaria centrale non è un motivo per rinunciare al comfort da nessuna parte.Che si tratti di un cottage estivo, di un cantiere edile o di un picnic in un luogo lontano dalle comodità della civiltà, un armadio asciutto mobile, compatto e igienico diventerà un attributo indispensabile.

Cos'è una toilette a secco, su quale principio funziona, come usarla, troverai tutti questi dettagli nell'articolo.

Tipi esistenti di servizi igienici a secco

Una classica toilette a secco è un design sanitario basato sulla decomposizione naturale dei rifiuti. Il processo viene accelerato attraverso l'uso di componenti biologici e naturali. C'è anche l'essiccazione e la ventilazione artificiale, che viene implementata utilizzando apparecchi elettrici.

È compatto e non contraddice tutti gli standard sanitari. Il vantaggio principale è che puoi utilizzare questo impianto idraulico ovunque perché... non è necessario collegarlo alla fogna.

WC asciutto e cattivo odore
L'armadio a secco è comodo anche perché non emette odori sgradevoli. La sua eliminazione è inerente fin dall'inizio al principio di funzionamento del dispositivo.

Per il trattamento dei rifiuti negli armadi asciutti vengono utilizzate soluzioni chimiche e miscele naturali, a base dei seguenti prodotti:

  1. Torba. Questo componente assorbe tutti i liquidi ed elabora i prodotti di scarto attraverso la mineralizzazione.
  2. Compost. Funziona in un serbatoio asciutto e in una fossa di compost.
  3. Segatura. Non vengono praticamente mai utilizzati nella loro forma pura. Se vengono utilizzati, è solo in combinazione con la torba.
  4. Miscele di polveri. Si tratta di preparati sfusi a grana fine che assorbono bene i liquidi e provocano il processo di completo riciclaggio dei rifiuti. Sono prodotti appositamente per gli armadi a secco.
  5. Microflora. È un liquido contenente batteri che utilizzano i rifiuti.
  6. Bioenzimi. Liquidi, la cui base è una miscela di proteine ​​enzimatiche e batteri che decompongono i rifiuti organici.

Le toilette a secco variano nel design, ma hanno una cosa in comune: due contenitori. Uno di questi è una toilette e il secondo raccoglie i rifiuti e li tratta qui. Sapendo come utilizzare una toilette a secco domestica, puoi migliorare notevolmente la qualità del tuo soggiorno sia in una casa fuori città che in un appartamento in città.

Esistono due grandi gruppi di questi dispositivi: mobile E stazionario. Il primo è un design di piccole dimensioni. Non ci sono difficoltà né durante il trasporto né durante l'installazione. Con un dispositivo del genere puoi andare alla dacia, fare un picnic o fare un lungo viaggio in macchina.

Il secondo gruppo sono le cabine-bio-servizi igienici. Sono dotati di contenitore sostituibile. Quando è pieno, viene sostituito con un altro.

Cabina WC
Le cabine WC, realizzate con materiali di alta qualità, sono abbastanza confortevoli. L'importante è eseguire la manutenzione e rifornire i materiali di consumo in modo tempestivo.

Visivamente, tutti i modelli sono normali servizi igienici, ma i loro principi di funzionamento sono diversi.

Su questa base si dividono in due tipologie:

  • Compostaggio. Questi includono modelli senza torba e liquidi. Nel primo caso il liquido non viene rimosso, ma partecipa al processo di lavorazione. Il secondo tipo comprende tutti i servizi igienici elettrici autonomi, in cui i rifiuti vengono trasformati in compost a seguito della rimozione del liquido dalla massa, dell'essiccazione e della pressatura.
  • Liquido. Sono chimici e biologici. I primi contenitori di stoccaggio vengono riempiti con un prodotto a base di formaldeide, quindi il risultato della lavorazione non può essere utilizzato come compost. Una sostanza contenente batteri e bioenzimi viene versata nei serbatoi dei modelli biologici. Ciò che si forma nel serbatoio dopo il loro lavoro va nel compost.

A scegliendo un armadio asciutto concentrarsi sul metodo di lavorazione appropriato, sulla possibilità di riciclaggio o accumulo di rifiuti, sul tipo di liquido o miscela, modello e costo.

Specifiche della toilette con torba

Una toilette a secco di questo tipo è anche chiamata torba o finlandese. Se scegli un dispositivo idraulico in base al suo principio di funzionamento, questa toilette a secco è la più semplice. Corrisponde pienamente al nome “toilette a secco”, perché... Nella lavorazione dei rifiuti vengono coinvolti solo ingredienti naturali.

Lo svantaggio principale di un armadio a secco di torba
Come inconveniente dell'armadio a secco, possiamo notare lo specifico "aroma" del riempitivo. Per questo motivo è meglio posizionarlo in una stanza isolata o all'aperto

Con questo metodo di smaltimento non è necessario il liquido. I rifiuti vengono assorbiti dalla torba.

Caratteristiche del dispositivo e installazione

In alcuni casi, l'armadio a secco finlandese è integrato con un tubo di scarico, che viene condotto in un foro speciale o attraverso una finestra. Deve essere in posizione verticale, con un'altezza di almeno 2 m.Se nelle vicinanze è presente un pozzo nero o una fossa per il compost, puoi costruire un tubo nella parte inferiore per rimuovere i rifiuti liquidi.

Posizionare il tubo in una fossa profonda non meno di 1,5 m, che proteggerà dal congelamento del liquido in inverno. Questo miglioramento ridurrà il consumo di riempitivo e aumenterà gli intervalli tra la rimozione del contenuto.

Come far funzionare un armadio a secco con torba?

Il funzionamento di una toilette per compostaggio si basa sulla divisione dei rifiuti accumulati nel serbatoio in componenti separati: solidi, liquidi e sulla loro ulteriore decomposizione. Esternamente, assomiglia a una toilette classica, ma al posto dell'acqua nel serbatoio c'è la torba o un altro adsorbente. Dopo ogni utilizzo è necessario aggiungere il riempitivo.

Per consentire alla torba di fluire nel contenitore dell'armadio asciutto, nel design è inclusa una maniglia per il dispenser. Dopo averlo girato due o tre volte, l'intero contenuto viene ricoperto di torba. Questo crea un ambiente favorevole alla vita dei microrganismi che convertono i rifiuti in compost utile.

Spargimento dei rifiuti in un armadio asciutto
Il serbatoio della polvere di scarto, situato nella solita sede della cassetta di scarico, non è previsto in tutti i modelli. Se hai acquistato un modello senza, dovrai eseguire tu stesso la procedura utilizzando una paletta. In questo caso, il contenitore con torba o segatura si trova separatamente

Ci sono modelli con un distributore elettrico. Quindi un prerequisito è la sua connessione alla rete elettrica. La quantità necessaria di torba per 10 litri di rifiuti è di solo 1 kg. Per aumentare la sua capacità di assorbimento dell'umidità, la torba viene talvolta combinata con la segatura.

Il contenuto dell'armadio asciutto si trasformerà in compost, che può essere utilizzato per concimare il giardino, in due anni, e fino a quel momento verrà conservato in una fossa di compost.

Puoi leggere ulteriori informazioni su come pulire i WC a secco questo materiale.

I migliori modelli di toilette a secco a torba

Alta qualità, estetica, versatilità e mobilità, comfort ed estetica: ecco come può essere caratterizzata la maggior parte dei modelli di armadi a secco con torba.

Tra loro:

  • Tandem compatto-M;
  • Tandem Compatto-Eco;
  • Lux compatto M;
  • Piteco 506;
  • Piteco 905;
  • Residente estivo Bioecologia Ecolight;
  • Kekkila Ecomatic Verde.

Si tratta principalmente di strutture stazionarie. Sono compatti, realizzati con materiali diversi e hanno un diverso set di componenti.

N. 1: Modello “Tandem Compact-M”

Questo modello è un modello stazionario con un serbatoio di stoccaggio da 60 litri. Le dimensioni del dispositivo sono 420 x 580 x 720 mm. Il sedile è ad un'altezza di 380 mm. Il peso di questo armadio a secco è di 5 kg.

Per il normale funzionamento è necessario sistema di drenaggio e ventilazione. Per quest'ultimo viene utilizzato un tubo di ventilazione con una sezione trasversale di 10 cm.

Toilette a secco compatta-m
Il produttore del modello Compact-M è Tandem LLC. Il materiale del suo corpo è polietilene a bassa pressione (HDPE), la parte superiore è polistirolo. Non ha un contenitore per rifiuti rimovibile. Viene sostituito dalla base del WC

Il serbatoio è abbastanza grande da poter pulire i rifiuti una volta al mese. Può essere installato in una casa o in un ampliamento non residenziale. Sul corpo sono presenti maniglie speciali per lo spostamento.

#2: Caratteristiche del “Tandem Compact-Eco”

Questo modello è la stessa toilette fissa con scarico a secco, ma con un serbatoio di stoccaggio leggermente più grande: 70 litri. Il design del corpo in polietilene può sopportare un carico massimo di 180 kg. L'altezza della seduta è di 450 mm, le dimensioni sono 520 x 710 x 720 mm.

WC a secco Compact-Eco
Il corpo Compact-Eco è realizzato in polistirolo, resistente agli urti. Il design è composto da due parti: una copertura e una base. Sul retro è presente un serbatoio con torba e una leva per lo scarico a secco. Un sigillo è posto tra la base e il coperchio

All'interno della base è posto un contenitore portaoggetti con separatore. Entrambe queste parti sono realizzate in plastica flessibile. Un separatore separa i rifiuti liquidi dai rifiuti solidi. Per fare questo, ha dei fori speciali sul fondo e sul fondo attraverso i quali il liquido esce ed entra nella parte di stoccaggio della struttura. La parte solida dei rifiuti rimane nel separatore.

#3: Toilette a secco Piteco 506

Il design è caratterizzato da dimensioni ridotte: 390 x 590 x 710 mm, pesa 20 kg. Il sedile è ad un'altezza di 420 mm. Il serbatoio superiore ha un volume di 11 litri, il serbatoio di stoccaggio è quattro volte più grande: 44 litri. Il carico massimo consentito è di 150 kg.

Toilette a secco Piteco 506
Il corpo del Piteco 506 è realizzato in PP. Dotato di tubo di ventilazione a flusso diretto. Il contenitore in cui confluiscono i rifiuti è dotato di tre comode maniglie

Il tubo compreso nel kit è lungo 3 metri, inoltre il kit contiene 3 raccordi, un tubo di scarico da due metri con fascetta e un sedile con coperchio.

#4: Toilette a secco Piteco 905

Questo armadio a secco è il più spazioso della sua linea. Con dimensioni piuttosto modeste - 59,5 x 82 x 80 cm, il serbatoio di stoccaggio contiene 120 litri, il serbatoio superiore - 30 litri. Altezza WC 48 cm, peso - 12 kg.

Toilette a secco Piteco 905
Il serbatoio volumetrico è dotato di ruote. In combinazione con le maniglie incassate nelle pareti, ciò garantisce un comodo trasporto. Il carico massimo è di 150 kg

Il serbatoio è collegato allo scarico tramite una piattaforma a base fissa. L'uscita dopo la disconnessione viene chiusa ermeticamente da una valvola automatica. Durante la rimozione dei rifiuti, il tubo di ventilazione viene scollegato dall'alloggiamento.

N. 5: Toilette Bioecologia Ecolight Summer Resident

Le toilette Ecolight sono prodotte dall'azienda Bioecologia. Si tratta di una cabina fissa dotata di un serbatoio di stoccaggio da 225 litri. Dimensioni costruttive: 1,15 x 2,3 x 1,15 m, peso 60 kg.

Toilette a secco Ecolight Summer Resident
La cabina armadio a secco Ecolight Summer Resident è composta da quattro strutture laterali di chiusura profilate, un tetto traslucido e una porta con serratura. Vassoio rinforzato incluso

La cabina WC è realizzata in polietilene, resistente agli urti e ignifugo. Il set è completato da un tubo di scarico e da un comodo sedile con coperchio. All'interno della cabina è presente un supporto speciale per le borse.

Gli odori sgradevoli e i fumi nocivi vengono neutralizzati dal sistema di ventilazione. L'installazione e lo smantellamento della struttura sono semplici e per il suo funzionamento non è necessaria la rete fognaria, l'approvvigionamento idrico o l'alimentazione elettrica.

Cos'è un WC chimico?

Questa formulazione corrisponde ad una cabina portatile esterna, una toilette mobile interna e un blocco composto da più cabine in cui i rifiuti vengono accumulati in serbatoi di raccolta. Il ruolo degli "inservienti" qui è svolto dai concentrati chimici a base di formaldeide.

Neutralizza gli odori, previene la proliferazione di vari funghi e microbi e diluisce i rifiuti. Per questo motivo qui il prefisso “bio” non suona del tutto corretto.

Considerando le caratteristiche di un armadio così asciutto e il modo in cui funziona, possiamo giungere alla conclusione che i rifiuti in esso trattati non possono essere definiti rispettosi dell'ambiente. Pertanto, il compostaggio e il loro utilizzo non sono consigliati.

Il loro principale vantaggio è il rapporto costo-efficacia: sono necessari solo 5 ml di “chimica” per 1 litro di rifiuti.
Strutturalmente, si tratta di due contenitori in contatto tra loro. Il serbatoio superiore contiene acqua. È necessario per il risciacquo. Il serbatoio inferiore è progettato per il riciclaggio dei rifiuti.

Gli odori e i liquidi non fuoriescono grazie alla presenza di una valvola di chiusura. I modelli più avanzati hanno un indicatore. Dà un segnale non appena il serbatoio è pieno.

WC chimico a secco
Dopo aver riempito il serbatoio inferiore di un WC chimico portatile, questo viene scollegato e tutto il suo contenuto viene versato. C'è un posto speciale per questo.

Pertanto, un contenitore con un volume di poco più di 20 litri deve essere svuotato una volta ogni sette giorni, a condizione che la toilette venga utilizzata da una famiglia di tre persone. Questa opzione è molto comoda quando in famiglia è presente un paziente costretto a letto.

In questo caso, una toilette di questo design può essere posizionata sotto il letto. Allo stesso tempo, come assicurano i produttori, non ci saranno odori sgradevoli nell'appartamento.

Modelli popolari di WC chimici

Tra i WC chimici a secco più popolari ci sono i seguenti modelli:

  • Thetford Porta Potti Qube 365;
  • Ambiente 20;
  • Sig. Piccolo Ideale 24;
  • Ecostile Ecogr;
  • WC compatto Bioforce 12-20VD.

Non ci sono differenze di progettazione globale tra i diversi modelli. La differenza sta nel volume del serbatoio di stoccaggio e nella disponibilità di opzioni aggiuntive.

N. 1: toilette per compostaggio Thetford Porta Potti Qube 365

Questo modello portatile è il più popolare tra i WC chimici. I consumatori sono attratti dalla leggerezza (4 kg) e dalla compattezza (41,4 x 38,3 x 42,7 mm). In questo caso, il serbatoio inferiore è progettato per 21 litri e quello superiore per 15 litri. La distanza dal fondo al sedile è di 40,8 cm e, secondo i suoi parametri, questa è l'opzione migliore quando si prende cura di una persona disabile.

WC a secco Thetford Porta Potti Qube 365
Il lavaggio con acqua in questo armadio a secco viene effettuato utilizzando una pompa a pistone. Senza svuotamento, il serbatoio durerà circa 50 cicli di utilizzo. Tre persone possono usarlo per circa una settimana

Un indicatore indicherà la necessità di manutenzione. Il serbatoio inferiore è removibile e dotato di maniglie per il trasporto.

L'aspetto negativo è il costo considerevole del farmaco che abbatte i rifiuti.

N. 2: WC chimico Enviro 20

Il modello è un'opzione economica. È prodotto in Canada e può essere una buona soluzione per viaggiare e prendersi cura dei disabili.Il volume del contenitore superiore è di 10 l, quello inferiore di 20 l. Utilizzando i fermi, i serbatoi vengono fissati immobili l'uno rispetto all'altro.

WC a secco Enviro 20
L'armadio a secco è facile da pulire utilizzando una pompa a mano. Il corpo è realizzato in materiale resistente al gelo (polistirolo) ed è completato da un rivestimento resistente alla corrosione. La valvola di scarico previene perdite di liquidi e odori sgradevoli.

Strutturalmente l'impianto sanitario è progettato in modo che il serbatoio di accumulo possa essere facilmente svuotato. Anche il riempimento del serbatoio di scarico non è un problema. C'è anche un indicatore di riempimento.

#3: Toilette, signor. Piccolo Ideale 24

"Mr. Little" è progettato per una famiglia numerosa - 4 - 7 persone. Le sue dimensioni sono 42 x 41 x 37 cm Il serbatoio contiene 15 litri d'acqua per lo scarico. Il contenitore dei rifiuti può essere riempito fino ad un volume di 24 litri. Sono presenti indicatori sul serbatoio di ricezione e sul serbatoio dell'acqua.

Nel sistema di lavaggio è integrata una pompa a pistone. Il dispositivo sanitario funziona in un intervallo di temperature da +1 a + 40 gradi.

Toilette a secco Mr. Piccolo Ideale 24
"Mr. Little" pesa 4,6 kg. Allo stesso tempo può sopportare carichi fino a 250 kg sul corpo e 30 kg sul coperchio. Resiste a temperature esterne da – a + 40⁰

Un liquido speciale viene versato nel serbatoio, che si trova sotto. La ripartizione dei rifiuti continua per 10 giorni. Una maniglia speciale sul serbatoio di stoccaggio e un tubo rimovibile integrato semplificano il processo di smaltimento. Inoltre sull'alloggiamento è presente una valvola di sfiato dell'aria.

Guide nascoste e dispositivi di fissaggio aggiuntivi conferiscono a questo modello ulteriore stabilità. La plastica di cui è composta la struttura non assorbe gli odori.

#4: Modello Ecostyle Ecogr

WC chimico Ecostyle Ecogr è una cabina WC in polietilene resistente ai raggi UV. Il kit comprende un pannello frontale: una porta e un arco costituito da un telaio in acciaio.La struttura è fissata con cerniere ad alta resistenza su rivetti in acciaio. All'interno è presente una serratura dotata di indicatore di occupato e di gancio porta oggetti.

Toilette a secco Ecostyle Ecogr
Il tetto e i pannelli laterali di questo modello hanno un design moderno. Il design sembra esteticamente gradevole sia in un cottage estivo che in altre aree

Questo armadio a secco pesa 80 kg. Il serbatoio di ricezione è spazioso - 250 l. Nella cabina è presente un pallet di legno impregnato con una sostanza idrorepellente. Dimensioni della cabina: 1,1 x 2,2 x 1,1 m.

N. 5: Modello portatile Bioforce Compact WC 12-20VD

Il design è composto da due scomparti: superiore - 12 l e inferiore - 20 l. Il primo è riempito con l'ingresso di lavaggio. È completato da una pompa e da un sedile con coperchio. Il vano inferiore raccoglie i rifiuti.

E' presente una valvola scorrevole che non lascia passare odori e liquidi. La pressione in eccesso viene rilasciata tramite una valvola di rilascio. Il livello dei rifiuti è monitorato da un indicatore.

WC a secco Bioforce Compact WC 12-20VD

Il modello è progettato per un carico massimo di 120 kg. Ha dimensioni di 370 x 435 x 420 mm. Il serbatoio inferiore è rimovibile

Questi WC chimici sono prodotti in Tailandia. La loro installazione non richiede ventilazione o comunicazioni aggiuntive.

Caratteristiche di un armadio elettrico a secco

Questo design è significativamente diverso dai primi due. Il liquido del WC elettrico viene scaricato in un pozzo nero o nella fogna. I residui solidi vengono cosparsi di polvere disinfettante ed essiccati o bruciati.

In ogni caso i rifiuti occupano un volume molto ridotto. Possono quindi essere utilizzati come fertilizzante. Tra i servizi igienici autonomi, questo design è il più costoso e richiede un'alimentazione elettrica costante e una ventilazione forzata.

Senza questo non sarà possibile evitare gli odori che compaiono durante la combustione o l'essiccazione dei residui solidi. Pertanto, la ventilazione è un must.

#1: Armadio elettrico a secco Cenerentola

L'apparecchio idraulico è prodotto in Norvegia. È considerato senza rifiuti. Non è necessario collegarvi l'acqua. Il processo di lavaggio viene effettuato utilizzando un compressore collegato alla rete.

Toilette a secco Cenerentola
Per il normale funzionamento di un armadio elettrico a secco non sono necessari né agenti biologici né chimici. Dopo la procedura di riciclaggio, il risultato è una massa ecologica

L'incenerimento dei rifiuti viene effettuato in un apposito contenitore. Successivamente rimane solo la cenere sicura al 100%, dalla quale la toilette viene svuotata due volte al mese. Questo armadio a secco funziona con una rete da 220 V. La ventilazione è installata attraverso il tetto o attraverso il muro.

#2: WC elettrico a secco Separett Villa 9011

Questo armadio elettrico a secco è stato prodotto in Svezia. La sua caratteristica distintiva è che può essere collegato anche alla batteria dell'auto. Il modello funziona senza collegamento idrico. La componente liquida dei rifiuti esce attraverso un tubo flessibile, mentre la componente solida in un serbatoio da 23 litri viene essiccata e ridotta di volume fino al 70%.

WC elettrico Separett Villa 9011
La custodia Separett Villa 9011 è realizzata in materiale resistente agli urti, quindi è resistente alle abrasioni e ai graffi. L'apparecchio idraulico è dotato di una comoda seduta in polipropilene. Il kit comprende tutte le parti per l'installazione

Per far funzionare il ventilatore è necessario collegarlo ad una tensione di 220 V. Nel kit è compreso anche un seggiolino per bambini. L'unico aspetto negativo è il dispositivo di ventilazione obbligatorio.

Per alcuni l'inconveniente è il fatto che il dispositivo può essere utilizzato solo in posizione seduta. Ciò è spiegato dal fatto che la parte posteriore del contenitore in cui vengono raccolti i rifiuti si apre solo sotto il peso di una persona.

N. 3: WC a secco BioLet 25

Questa toilette elettrica fissa con corpo in plastica ABS è prodotta in Svezia ed è progettata per 3 persone.Dotato di ventola e funzione di miscelazione automatica del compost. Dimensioni dell'apparecchio idraulico: 550 x 650 x 710 mm. Altezza dalla base al sedile - 508 mm.

Il consumo energetico dell'impianto idraulico è di 20 - 5 W. Il kit comprende la toilette stessa, i tubi e un catalizzatore. Per il corretto funzionamento è necessario un sistema di scarico.

Schema della biotoilette BioLet 25
All'interno della struttura tutta la biomassa deve trovarsi in uno stato omogeneo. Per raggiungere questo obiettivo, il compost e i rifiuti vengono miscelati regolarmente accendendo automaticamente il miscelatore. L'accensione avviene quando il coperchio viene alzato e abbassato. Allo stesso tempo entra l'ossigeno

Durante la miscelazione parte del prodotto secco lavorato si riversa nella vaschetta attraverso la griglia. La massa del compost viene soffiata da un ventilatore. I vapori e gli odori fuoriescono attraverso il sistema di ventilazione. Se il liquido si accumula oltre il normale, l'interruttore a galleggiante attiva automaticamente il ventilatore dell'aria.

Il termostato può essere utilizzato anche per regolare manualmente il livello del liquido aggiungendo o abbassando i gradi all'interno.

Raccomandazioni per i futuri acquirenti di toilette a secco

Quando scegli un armadio a secco adatto, dovresti essere guidato da diversi criteri:

  1. Semplicità di design e funzionamento conveniente.
  2. Igiene, capacità di trattenere gli odori sgradevoli.
  3. Stabilità, robustezza, assemblaggio di alta qualità.
  4. Facilità di manutenzione.
  5. Volume del serbatoio. Deve corrispondere al numero dei residenti.
  6. Altezza del sedile. La dimensione ottimale è 400–460 mm, ma bisogna tenere conto anche della presenza di bambini.
  7. La presenza di una funzione di riscaldamento del sedile e di un indicatore di serbatoio pieno.

Per l'utilizzo in una casa di campagna, è consigliabile acquistare un sistema idraulico portatile. D'estate può stare fuori, d'inverno - in casa.

È meglio se la toilette a secco selezionata non utilizza prodotti chimici.Quindi i rifiuti trasformati possono essere utilizzati come fertilizzante.

Se il modello è elettrico, nel luogo in cui verrà utilizzato non dovrebbero esserci problemi con l'alimentazione.

Scegliere un armadio asciutto
Sia in una casa di campagna che in un'abitazione urbana, un bio-water dovrebbe essere comodo e conveniente. Lo acquistano per un lungo periodo, quindi gli impianti idraulici devono essere di alta qualità e durevoli

Per un appartamento, è migliore un'opzione stazionaria con un buon design. Se le finanze lo consentono, puoi installare un modello elettrico con molte funzioni. È inoltre necessario calcolare il volume del contenitore, da questo dipende la frequenza del suo svuotamento.

Se non hai abbastanza soldi per comprare un armadio a secco, puoi costruirlo da solo. Puoi leggere come farlo in questo materiale.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Uso corretto di un armadio a secco:

Scegliere l'opzione ottimale dell'armadio a secco:

Nei luoghi in cui i benefici della civiltà non sono ancora arrivati, forse non esiste un design più conveniente per lo smaltimento dei rifiuti di un armadio a secco. È anche una degna via d'uscita da una situazione in cui c'è un paziente costretto a letto in casa.

La cosa principale è scegliere un dispositivo adatto a circostanze specifiche e che soddisfi tutti i requisiti sia in termini di qualità che di funzionalità.

Hai un armadio a secco nella tua dacia? Raccontaci quale modello hai scelto, cosa ha guidato la tua decisione e se sei soddisfatto del tuo acquisto. Scrivi i tuoi commenti nel blocco sotto l'articolo.

 

Commenti dei visitatori
  1. Ilona

    Abbiamo installato molto tempo fa una toilette per il compostaggio nella nostra casa di campagna perché è più facile da curare rispetto a una semplice toilette estiva ed è molto migliore. Questo tipo di impianto idraulico autonomo è più comodo e comodo da usare. Può però essere utilizzato anche in inverno, a differenza di quelli estivi da esterno, che in inverno sono molto freddi.Credo che una toilette a secco sia l'opzione migliore per un cottage estivo fino a quando non ne verrà installata una permanente in casa.

  2. Marina

    In estate la nostra toilette a secco si trova in una scatola costruita per una toilette esterna, mentre in autunno-inverno la portiamo in casa in un bagno combinato, in cui i tubi non sono ancora collegati alla toilette fissa. Non c'è quasi alcun odore dall'armadio asciutto, ma usiamo la torba. In città non posso andare nelle toilette di plastica a secco a causa dell’odore e dell’aspetto terribile. L'armadio a secco per la nostra dacia è un fenomeno temporaneo.

    • Semyon

      Hai un armadio a secco con drenaggio? Quale marca? È solo che usiamo anche la torba nella nostra dacia, ma il suo odore è abbastanza evidente. E spesso, non solo l'odore dell'erba marcia.

      • Esperto
        Nikolaj Fedorenko
        Esperto

        Se non sei soddisfatto degli odori della tua toilette a torba, allora posso consigliarti una soluzione alternativa ed economica. Questo è un Thetford Porta Potti 165, che costa circa $ 80. L'armadio a secco è composto da due parti, superiore e inferiore.

        Per ciascuna delle parti è necessario riempire un liquido separato: blu nella parte inferiore, rosa nella parte superiore. Per 100 ml di prodotti chimici occorrono 3 litri di acqua, da riempire attraverso l'apposito foro tecnico. Questa toilette può essere utilizzata anche in casa, non emana alcun odore.

        Se acquisti prodotti chimici originali dal produttore Thetford, sarà piuttosto costoso: circa $ 40 per due flaconi. In alternativa posso offrirti un set di Master WC Rinse 1 l + Blue 1 l liquido a soli 6 dollari. Non c'è praticamente alcuna differenza nel principio e nella qualità dell'azione.

        Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico