Come scegliere una caldaia a gas a basamento doppio circuito: cosa cercare prima dell'acquisto?
Di tutte le opzioni per i dispositivi di riscaldamento domestico, in termini di costo delle risorse energetiche e facilità di manutenzione, le apparecchiature a gas possono essere definite la soluzione ottimale.
Se è necessario non solo riscaldare la stanza, ma anche fornire acqua calda alla casa, la scelta migliore sarebbe una caldaia a gas a basamento a doppio circuito, in grado di servire sia case compatte che appartamenti spaziosi.
L'acquirente deve affrontare un compito difficile. D'accordo, è abbastanza difficile orientarsi nella varietà di offerte dei produttori di unità di riscaldamento.
Ti aiuteremo a comprendere il design e le specifiche operative dei diversi modelli, delineare i parametri principali per un acquisto intelligente e fornire anche consigli pratici per la scelta di una caldaia a gas.
Il contenuto dell'articolo:
- Caldaia a convezione o a condensazione?
- Tipo di alimentazione: non volatile o meno
- Principio di riscaldamento: flusso o accumulo
- Materiali per lo scambiatore di calore: che è meglio
- Selezione delle attrezzature per tipo di rimozione dei fumi
- Metodi per accendere una caldaia a doppio circuito
- Utilizzo di liquidi refrigeranti nelle caldaie
- Come scegliere la potenza di una caldaia a doppio circuito
- A cos'altro dovresti prestare attenzione?
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Caldaia a convezione o a condensazione?
Proviamo a capire cosa devi sapere sulle caratteristiche di tali apparecchiature, sul suo design e sulle caratteristiche operative.
Le caldaie a pavimento a gas a convezione utilizzano il calore per riscaldare il liquido di raffreddamento, ottenuto dall'energia rilasciata durante la combustione del gas. In questo caso, una grande quantità di calore, insieme al vapore e ai gas di scarico, fuoriesce nell'atmosfera.
Sebbene le caldaie a convezione non siano considerate le più efficienti, da un punto di vista economico la loro esistenza sul mercato degli apparecchi di riscaldamento giustifica una serie di vantaggi. Questi includono design semplice, costi ragionevoli, dimensioni compatte, facilità di installazione e riparazione.
Uno degli svantaggi delle caldaie a condensazione è il loro costo relativamente elevato. Quest'ultimo fattore però ripaga rapidamente, poiché si nota una notevole riduzione del consumo di gas. Il secondo è la difficoltà di smaltimento della condensa, che non può essere facilmente drenata in una fossa settica per non distruggere i batteri che processano le acque reflue.
Tipo di alimentazione: non volatile o meno
Il principio di funzionamento di una caldaia volatile è il seguente: l'automazione installata rileva, tramite sensori, l'attivazione delle apparecchiature ACS o una diminuzione della temperatura nel circuito di riscaldamento e accende il riscaldamento.
Il liquido di raffreddamento, passando attraverso lo scambiatore di calore, viene riscaldato alla temperatura richiesta e fornito al circuito di riscaldamento o acqua calda utilizzando pompa di circolazione.
È chiaro che un dispositivo volatile consumerà elettricità. Per ridurne i consumi è meglio scegliere modelli con classe di consumo energetico A++.Ma, oltre al consumo energetico, è necessario tenere conto anche dei costi di riparazione, sostituzione dei pezzi di ricambio e automazione.
Ad esempio, il guasto delle schede elettroniche è un evento abbastanza comune; le riparazioni sono costose e la sostituzione di un componente con uno nuovo costerà quasi la metà del costo della caldaia stessa.
Ma i modelli non volatili possono essere definiti i più adatti alle condizioni in cui l'elettricità è spenta e le fluttuazioni energetiche ti fanno preoccupare per l'integrità dell'automazione.
Principio di riscaldamento: flusso o accumulo
Il principio del flusso del riscaldamento può essere effettuato da due tipi di scambiatori di calore:
- separato;
- bitermico.
Entrambi presentano vantaggi e svantaggi, quindi la scelta può dipendere solo dall'acquirente dell'attrezzatura e dalle sue preferenze.
Caldaia con scambiatore di calore separato ha uno scambiatore di calore primario (destinato al riscaldamento) e secondario (utilizzato per riscaldare l'acqua). Lo scambiatore secondario è dotato di un circuito integrato che serve per riscaldare l'acqua, la quale viene riscaldata prelevando calore dal liquido di raffreddamento del circuito di riscaldamento.
Questo tipo di caldaia non può funzionare contemporaneamente in modalità riscaldamento e riscaldamento dell'acqua: non appena un impianto entra in funzione, il funzionamento del secondo viene sospeso.
Negli scambiatori di calore bitermici L'acqua viene riscaldata da un bruciatore situato in un tubo che scorre all'interno dello scambiatore di calore principale. In tali apparecchiature, l'acqua si riscalda molto più velocemente. Tali caldaie sono più compatte ed economiche.
Uno svantaggio significativo delle caldaie bitermiche è la differenza di temperatura nella fornitura di acqua calda. Ciò porta al fatto che l'acqua molto calda può fluire immediatamente dopo l'apertura del rubinetto.
Le caldaie a gas a basamento a doppio circuito con serbatoio integrato, a differenza dei modelli a flusso continuo, possono fornire acqua per intero. Il volume dei serbatoi varia da 25 a 60 litri. Per riscaldare grandi volumi, vengono utilizzati dispositivi ad alta potenza. È possibile aumentare ulteriormente la produttività utilizzando le caldaie combinate in cascata.
Materiali per lo scambiatore di calore: che è meglio
Lo scambiatore di calore svolge uno dei ruoli principali nella progettazione di un dispositivo di riscaldamento a gas: attraverso di esso circola il liquido di raffreddamento. I materiali più comuni utilizzati nella produzione di scambiatori di calore per caldaie a gas sono rame, ghisa e acciaio.
Versione in acciaio dello scambiatore di calore
Il materiale più economico e, di conseguenza, più popolare per uno scambiatore di calore è l'acciaio. Pertanto, viene utilizzato attivamente dai produttori nazionali al fine di ridurre il costo del prodotto finale. A differenza della ghisa, non è fragile.
Rispetto alla ghisa, l'acciaio è molto più leggero, ma rispetto al rame supera notevolmente il suo peso e rende più pesante la struttura della caldaia.
Lo scambiatore di calore in acciaio si riscalda e si raffredda rapidamente. Oltre alla comodità, ciò porta a conseguenze negative: la "fatica" del metallo provoca danni. Lo svantaggio dell'acciaio è anche la sua suscettibilità alla corrosione.
Scambiatore di calore di tipo rame
Il materiale ha molte proprietà positive: resistenza alla corrosione, volume ridotto, bassa inerzia. Grazie alla sua compattezza e al peso ridotto, il rame viene utilizzato attivamente per la produzione di caldaie murali leggere.
L'opinione sulla fragilità degli scambiatori di calore in rame è stata a lungo confutata dai produttori di moderne apparecchiature di riscaldamento: in essi la potenza del bruciatore è ridotta del 30%, il che riduce l'effetto termico sul metallo e ha un buon effetto sulla durata del funzionamento .
Caldaie con scambiatore di calore in ghisa
La principale qualità della ghisa da notare è la sua inerzia. Il materiale impiega molto tempo per riscaldarsi e si raffredda a lungo, il che aumenta l'efficienza del trasferimento di calore.
Tale inerzia può essere considerata sia una qualità positiva che negativa: in caso di improvviso riscaldamento esterno, la caldaia manterrà a lungo una temperatura elevata nell'impianto di riscaldamento.
La ghisa è soggetta a corrosione a secco e a umido. Quest'ultima contribuisce alla comparsa della ruggine, ma a causa delle pareti spesse il processo di corrosione si protrae a lungo.
Gli svantaggi delle caldaie in ghisa includono la fragilità del materiale, che si manifesta a causa di un funzionamento improprio: sbalzi di temperatura, danni meccanici durante il trasporto e l'installazione.
Selezione delle attrezzature per tipo di rimozione dei fumi
Il metodo di rimozione dei gas di scarico è uno dei fattori più importanti nella scelta delle apparecchiature a gas. Colpisce direttamente sia la scelta del modello che la possibilità di installarlo in una stanza particolare. Pertanto, è importante studiare le possibili opzioni di rimozione del fumo e scegliere quella migliore.
Caldaie con evacuazione fumi a camino
Il processo di combustione nelle caldaie a camino è assicurato dal tiraggio naturale, che utilizza l'aria dell'ambiente. La quantità d'aria necessaria entra attraverso la camera di combustione aperta.
Svantaggi delle caldaie a pavimento con camino a doppio circuito:
- L'efficienza è inferiore di diversi punti percentualirispetto alle apparecchiature a gas turbocompresse: parte del calore vola fuori nel camino insieme al fumo.
- Costi aggiuntivi per costruzione del camino. Se tutto viene eseguito correttamente, in conformità con gli standard legali, è necessario ottenere inoltre l'autorizzazione, installare un sensore che misuri il livello di anidride carbonica e invitare ogni anno uno specialista a condurre un esame.
- Formazione attiva di condensa — le apparecchiature moderne hanno un'efficienza maggiore e producono una bassa temperatura dei gas di scarico all'uscita. Di conseguenza, soprattutto se il camino non è molto isolato, si forma della condensa che porta alla rapida distruzione delle pareti del camino.
- La necessità di una ventilazione di alimentazione sufficiente. Come risultato della combustione, l'aria calda della stanza viene aspirata nel camino. Se si dispone di una caldaia a camino, è necessario fornire una ventilazione fresca.
A causa delle peculiarità del meccanismo di azione e funzionamento, un separato locali caldaie.
Vantaggi dell'attrezzatura:
- costo relativamente basso del dispositivo;
- design più semplice, di più facile ed economica manutenzione;
- la capacità di rimuovere i prodotti della combustione a una distanza maggiore dalla casa.
A causa del loro costo, durata e facilità d'uso, le caldaie a camino a basamento sono piuttosto popolari.
Nei casi in cui la casa dispone già di un camino già pronto, correttamente installato e funzionante, gli esperti consigliano di non spendere soldi per modelli più costosi e di installare apparecchiature fisse convenzionali collegate al camino, con una camera di combustione aperta.
Caldaia a parapetto: caratteristiche di design
Le caldaie a parapetto possono essere classificate come una categoria separata di apparecchiature in base al loro posizionamento, ma hanno anche una caratteristica relativa alla rimozione dei prodotti della combustione. Differiscono dalle caldaie a gas fisse nella necessità collegamenti di tubi coassiali per rimuovere il fumo.
Le caldaie a parapetto possono essere installate in locali per qualsiasi scopo, anche in un appartamento in un edificio a più piani (se presente il permesso) e in qualsiasi luogo - sul davanzale di una finestra o sotto di esso, invece di un radiatore. L'unica limitazione in questo caso è che la lunghezza del tratto orizzontale del tubo non deve superare i 3 m.
Caldaie per riscaldamento turbocompresse
A volte, a causa della mancanza di canna fumaria o delle caratteristiche architettoniche dell'edificio, non è possibile installare l'attrezzatura per la canna fumaria. Quindi una caldaia turbo viene utilizzata come dispositivo di riscaldamento.
Questo è un dispositivo in cui il processo di combustione del carburante viene effettuato in una camera chiusa e l'emissione dei gas di combustione avviene forzatamente, attraverso una turbina incorporata, la cui velocità di rotazione può essere regolata, impostata sulla pressione ottimale.
Svantaggi delle caldaie a pavimento turbocompresse a doppio circuito:
- un'altra voce di spesa quando una turbina si rompe;
- leggero ma aggiuntivo rumore prodotto dalla ventola;
- aumento del consumo energetico.
Rispetto alle caldaie a camino, le caldaie a turbina consumano circa 50 W in più.
I vantaggi dell'attrezzatura sono i seguenti:
- Versatilità di utilizzo — la caldaia può essere installata in quasi tutti gli ambienti (casa privata, appartamento).
- Nessun accesso a una fonte di fuoco aperto, la probabilità che il monossido di carbonio entri in casa è ridotta.
- Non è necessario installare un camino. Una caldaia a turbina è più costosa, ma poiché non richiede l'installazione di un camino, la sua installazione è molto più economica. Il risparmio sull'acquisto dei tubi e sul costo dei servizi di installazione copre in modo significativo i costi delle apparecchiature più costose.
- La caldaia non aspira aria dall'ambiente, il che significa che la perdita di calore è ridotta. Ci vuole aria per supportare la combustione dalla strada. Pertanto, non richiede l'alimentazione di apparecchiature di ventilazione nella stanza (anche se, in alcuni casi, quando si sostituiscono le caldaie a camino con quelle turbocompresse, la mancanza di ventilazione aggiuntiva porta ad un deterioramento dello scambio d'aria e ad un aumento dell'umidità in casa).
Esistono differenze tra i diversi tipi di caldaie, ma in generale sono tutte progettate per un funzionamento sicuro e un'efficienza piuttosto elevata. La scelta del modello dipende maggiormente dalle capacità finanziarie e dalle condizioni operative specifiche.
Metodi per accendere una caldaia a doppio circuito
Senza un sistema di accensione automatica, poche persone immaginano l'uso confortevole delle apparecchiature di riscaldamento a gas. Esistono due principi completamente diversi che possono essere utilizzati sia per caldaie elettricamente dipendenti che completamente autonome: accensione elettrica e piezoelettrica.
Il metodo di accensione piezoelettrica funziona secondo lo stesso principio dell'accensione in un accendino: premendo un pulsante si genera una scintilla che avvia il processo di combustione. In futuro, il controllo per garantire che la fiamma non si spenga verrà effettuato utilizzando una termocoppia.
L'elemento viene riscaldato dal bruciatore, generando una corrente che impedisce all'elettrovalvola di sbattere.Durante una sospensione temporanea, lo stoppino rimane ancora acceso nella caldaia.
L'accensione piezoelettrica viene spesso utilizzata nelle caldaie non volatili ed è, di fatto, un sistema semiautomatico. Se si spegne il gas, il bruciatore si spegne e la valvola si chiude, interrompendo l'ulteriore erogazione di gas. È possibile riavviare la caldaia premendo il pulsante.
L'accensione elettrica fornisce un'automazione completa: il dispositivo di riscaldamento si avvia con l'apparizione di una scintilla e la fiamma viene controllata utilizzando un'unità di controllo della ionizzazione. Quando manca la corrente si attiva il sistema automatico che chiude il gas e all'accensione avvia la caldaia.
In tali dispositivi non è necessario un filtro di accensione costantemente acceso e questo comporta un notevole risparmio di gas. È possibile eliminare la dipendenza di una caldaia con accensione elettrica dall'alimentazione elettrica utilizzando batterie.
Utilizzo di liquidi refrigeranti nelle caldaie
Se in una dacia o in una casa privata sono previste residenze irregolari o partenze frequenti e di lunga durata e il drenaggio e lo spurgo del liquido dal sistema non sono considerati un'opzione accettabile, è necessario impedirne il congelamento.
Questo può essere fatto aggiungendo antigelo al liquido di raffreddamento: sostanze che non si congelano a una certa temperatura negativa e, nel caso di temperature ancora più basse, non si induriscono, ma si trasformano in una sostanza gelatinosa senza aumentare di volume.
Nella maggior parte dei casi, si sconsiglia l'uso di antigelo nelle caldaie a basamento a gas a doppio circuito (queste norme sono meno rigorose per le caldaie a circuito singolo). Le istruzioni lo dicono chiaramente refrigerante nell'impianto di riscaldamento deve esserci acqua.
Alcuni produttori indicano una marca specifica di antigelo che può essere utilizzata per riempire l'impianto di riscaldamento. Ad esempio, un produttore di apparecchiature Viessmann consiglia di utilizzare il liquido refrigerante di marca Antifrogeno.
Altri indicano che, in via eccezionale, l'antigelo può essere utilizzato se il produttore garantisce che il prodotto non causerà danni ai componenti e ai materiali della caldaia, in particolare allo scambiatore di calore. È necessario tenere conto del fatto che per un determinato modello un liquido di raffreddamento potrebbe essere adatto e un altro potrebbe non essere affatto adatto.
Pertanto, se è importante che l'antigelo venga utilizzato come liquido di raffreddamento nell'impianto di riscaldamento, è necessario scoprire in anticipo, prima dell'acquisto, se è possibile e, in tal caso, quale marca di liquido di raffreddamento può essere utilizzata per uno specifico marca e modello della caldaia.
Come scegliere la potenza di una caldaia a doppio circuito
Uno degli indicatori più importanti da tenere in considerazione quando si acquistano apparecchiature per il riscaldamento a gas è la potenza.
Va tenuto presente che una caldaia eccessivamente potente porterà a un consumo eccessivo di gas combustibile e una potenza insufficiente del dispositivo non sarà in grado di fornire un regime di temperatura confortevole, oppure l'apparecchiatura funzionerà al limite delle sue capacità e fallire rapidamente.
Formula per il calcolo della potenza
Raggiungere la precisione nei calcoli è difficilmente possibile per l'utente medio, ma puoi provare a ottenere cifre approssimative. Come base, è necessario prendere la potenza specifica del dispositivo di riscaldamento, calcolata per una regione specifica, moltiplicarla per l'area della stanza riscaldata e dividerla per 10.
Il risultato ottenuto è la potenza della caldaia richiesta in condizioni ideali.
A seconda delle caratteristiche della stanza è necessario apportare delle modifiche:
- per ambienti con altezza superiore a 2,8 m, per ogni 10 cm del numero sopra indicato è necessario aumentare il valore originario del 3%;
- due muri fronte strada comportano la necessità di un aumento di potenza del 15%;
- una stanza non riscaldata sopra richiede un aumento dell'indicatore del 12%, sotto - del 7%;
- se i vetri occupano più dell'8% dell'area totale della stanza, per ogni eccesso dell'1% aggiungere l'1% di potenza;
- una porta esterna che si apre sistematicamente aumenta la perdita di calore del 15%.
Quando si acquista una caldaia a gas a basamento a doppio circuito, sia a pavimento che modello sospeso, è necessario aggiungere un altro 20%. Dopo tutti i calcoli, si consiglia inoltre di aggiungere una piccola riserva di carica: in questo modo il carico sul dispositivo sarà inferiore e durerà più a lungo.
Funzione di simulazione automatica
È meglio che la caldaia non sia selezionata solo in base al livello di potenza, ma abbia anche la funzione di regolarla. Esistono dispositivi con potenza monostadio, bistadio e simulata. I modelli degli ultimi due tipi sono più efficienti nel funzionamento perché possono essere regolati.
Se la caldaia è dotata di controllo automatico della potenza, non si limita ad accendersi e spegnersi nel momento in cui raggiunge la temperatura impostata, ma riduce autonomamente la potenza al minimo.
Se il funzionamento in modalità temperatura minima risulta eccessivo, solo allora il dispositivo passa alla modalità on-off.
La modellazione automatica della potenza aumenta il risparmio energetico, influisce efficacemente sulla longevità delle apparecchiature e migliora il comfort dell'utente.
A cos'altro dovresti prestare attenzione?
Oltre alla potenza, molte caratteristiche tecniche delle caldaie influiscono sul funzionamento di un sistema di riscaldamento a gas.
Meritano maggiore attenzione i seguenti parametri:
- Quantità di gas consumato Caldaia a gas a basamento a doppio circuito. Puoi scegliere un modello economico confrontando prodotti con la stessa potenza.
- Efficienza. Uno degli indicatori più importanti che influenzano l'uso parsimonioso delle risorse energetiche. I principali produttori di apparecchiature a gas stanno lavorando con successo per aumentarlo: nei dispositivi moderni raggiunge circa il 100%.
- Capacità del circuito dell'acqua calda. L'indicatore può variare da 2,5 a 30 l/min.
- Consumo elettrico nelle apparecchiature volatili. In media, le caldaie possono consumare circa 2 kW al giorno. In un mese otteniamo circa 60 kW
- Temperature massime. Nell'impianto sanitario la temperatura è di circa 55 °C; nel circuito di riscaldamento - fino a 90 °C.
- Pressione dell'acqua. I valori nel circuito di riscaldamento raggiungono i 10 bar.
Solo uno studio approfondito e un confronto di caratteristiche, recensioni di utenti, venditori, rappresentanti di servizi di installazione e riparazione che lavorano con caldaie a gas aiuteranno a identificare un produttore di apparecchiature di alta qualità tra i tanti marchi presenti sul mercato.
Ulteriori raccomandazioni per la selezione, valutazione delle caratteristiche tecniche e operative dei diversi modelli, nonché una revisione delle migliori caldaie a gas sono fornite negli articoli:
- Caldaie a basamento per riscaldamento a gas: tipologie, come scegliere, recensione delle migliori marche
- Come scegliere la migliore caldaia a gas: criteri per scegliere l'opzione migliore
- Caldaie a gas a doppio circuito: tipologie, principio di funzionamento, criteri di selezione + revisione delle migliori marche
Conclusioni e video utile sull'argomento
Principio di funzionamento di una caldaia a gas a doppio circuito:
Come scegliere una caldaia a gas:
Scegliere un dispositivo per il riscaldamento di una casa privata è un compito responsabile e serio. Succede che, avendo fiducia nei venditori di apparecchiature a gas, devi pagare per gli errori di altre persone o "aiutare" i venditori di apparecchiature obsolete.
Di conseguenza, ottieni qualcosa di completamente diverso o non proprio quello che ti aspettavi. Spesso, troppo tardi, si capisce che sarebbe necessario prima comprendere le numerose caratteristiche delle caldaie a gas a basamento a doppio circuito, le loro caratteristiche di progettazione e i parametri operativi del sistema.
Hai esperienza nella gestione di una caldaia a gas a basamento a doppio circuito? Raccontaci quale modello usi per riscaldare la tua casa, quali sono le caratteristiche del suo funzionamento. Condividi con i nostri lettori le tue impressioni sull'utilizzo dell'attrezzatura. Puoi porre domande e lasciare commenti sull'articolo nel modulo sottostante.