Come scegliere una caldaia murale a gas doppio circuito: cosa cercare + cosa offre il mercato
È possibile ottenere una certa indipendenza dai servizi di pubblica utilità installando apparecchiature come una caldaia murale a gas a doppio circuito, che risolve i problemi di riscaldamento e fornisce alla casa un sistema di acqua calda funzionante autonomamente.
L'articolo che abbiamo presentato mostra le caratteristiche a cui dovresti prestare attenzione quando scegli un'unità. Abbiamo descritto in dettaglio la struttura e le caratteristiche di progettazione delle apparecchiature a doppio circuito del gas. Per facilitare la scelta abbiamo elencato i principali produttori del segmento.
Il contenuto dell'articolo:
Schema di collegamento per caldaie a due circuiti
Il gas principale, a cui sono collegati gli edifici residenziali urbani, le imprese e le istituzioni pubbliche, è il carburante più economico. Anche tenendo conto della documentazione e delle approvazioni di diverse autorità, l'installazione di caldaie a gas è giustificata. Un modello correttamente selezionato sarà in grado di servire sia l'impianto di riscaldamento che fornire acqua sanitaria.
La caldaia è installata in un luogo comodo per la manutenzione. Con provato schemi di collegamento L'articolo che consigliamo ti farà familiarizzare con l'unità gas a doppio circuito. È necessario garantire un collegamento sicuro del tubo del gas che rispetti le norme di installazione e portare il camino all'esterno per il trasporto dei prodotti della combustione.
L'acqua fredda viene fornita alla caldaia; dopo il riscaldamento (al raggiungimento di una certa temperatura), viene trasportata ai punti di raccolta dell'acqua, i principali sono il box doccia, la vasca da bagno e il lavello della cucina.
La rete di riscaldamento interno è un circuito chiuso con liquido di raffreddamento circolante che serve il sistema “pavimento caldo”, radiatori, convettori e portasciugamani riscaldato nel bagno.
Un'alternativa all'installazione di un modello a doppio circuito è installare una caldaia a 1 circuito + kit BKN, dove caldaia a riscaldamento indiretto serve il sistema di fornitura di acqua calda. Questo schema è utile perché nei rubinetti c'è sempre acqua calda alla temperatura richiesta.
Nei modelli a doppio circuito, il sistema di riscaldamento e la fornitura di acqua calda all'interno del dispositivo non si intersecano, il che fornisce i propri bonus. Ad esempio, come refrigerante non viene utilizzato un riempitivo universale, l’acqua, ma una soluzione speciale.
Vantaggi delle caldaie murali a doppio circuito
Risparmiare spazio in un appartamento angusto è solo uno dei vantaggi delle caldaie a due circuiti (CC).Esistono numerosi vantaggi grazie ai quali i riscaldatori interni a parete vengono scelti come apparecchiatura principale per il riscaldamento dell'acqua e l'organizzazione dei sistemi autonomi domestici.
Ecco alcuni motivi per acquistare un modello da parete a 2 circuiti:
- Si tratta di apparecchiature che sono attrezzate al massimo per il riscaldamento dell'acqua e la sua ulteriore distribuzione e non richiedono il collegamento di dispositivi aggiuntivi;
- Il centro ricreativo può essere installato in un corridoio dotato di finestre o bocchetta di ventilazione, oppure in cucina; non necessita di una stanza separata;
- grazie alle loro dimensioni compatte, le caldaie vengono montate in nicchie o angoli, oppure nascoste nei mobili della cucina;
- l'attrezzatura automatica consente di mantenere la temperatura dell'acqua richiesta, che non dipende dalle fluttuazioni della pressione o della temperatura dell'aria;
- i modelli moderni sono caratterizzati da alta efficienza e convenienza;
- è soddisfatta una delle condizioni per l'installazione in un edificio residenziale (appartamento): un basso livello di rumore confortevole per i residenti;
- il costo dei modelli domestici può essere definito moderato e lo stesso vale per il servizio post-vendita.
Per le modifiche a parete con camera di combustione chiusa, viene installato un tipo semplificato di camino: invece di quello verticale che passa attraverso il tetto, equipaggiare un'opzione coassiale, fatto uscire attraverso un muro vicino.
Nei condomini il condotto da fumo è realizzato sotto forma di gomito curvo realizzato con elementi modulari o corrugati ed è collegato al camino pubblico.
Cosa cercare quando si sceglie l'attrezzatura?
A seconda dei requisiti dell'attrezzatura, i criteri di selezione possono differire, ma in ogni caso è necessario comprendere le caratteristiche tecniche, la funzionalità e anche cose apparentemente inezie come le dimensioni esatte.
Per prima cosa, diamo un'occhiata alle principali sfumature tecniche.
Potenza termica e prestazioni
La funzione principale di una caldaia a gas è quella di aumentare la temperatura dell'acqua per la fornitura di acqua calda e il riscaldamento, quindi è necessario considerare prima i parametri di potenza. Si trovano nella scheda tecnica del dispositivo. Per sapere se la caldaia è adatta in termini di potenza alla tua casa/appartamento, devi fare dei semplici calcoli.
È generalmente accettato che per ogni 10 m² di spazio servito sia necessario 1 kW per il riscaldamento normale. Ma questi sono valori medi applicati ad abitazioni con un buon isolamento termico. Se teniamo conto delle condizioni climatiche e della necessità di riscaldamento dell'acqua per la fornitura di acqua calda, il risultato ottenuto può essere ulteriormente aumentato del 35-40%.
Quanto più potente è l'attrezzatura, tanto più produttiva è. Dalle prestazioni indicate nella scheda tecnica risulta chiaro quanti litri di acqua vengono riscaldati in 1 minuto alla temperatura desiderata.
Vengono forniti 2 parametri: per una temperatura di 25°C e 35°C. Alcune persone confondono queste letture con la temperatura dell'acqua in uscita, ma non è così. Questa è la differenza tra la temperatura di ingresso e l'acqua già riscaldata.
Supponiamo che il liquido refrigerante in ingresso abbia una temperatura di 10°C, quindi a 35°C entrerà nei rubinetti acqua a 45°C. A 25°C l'acqua si riscalda più velocemente, quindi la velocità di riscaldamento è maggiore.
Se a 25°C la produttività è di 13 l/min, a 35°C sarà di circa 9 l/min.Naturalmente, i valori indicati saranno più accurati se la pressione dell'acqua e la pressione del gas corrispondono agli standard che il produttore ha preso in considerazione durante i test.
Quale scambiatore di calore è migliore?
Lo scambiatore di calore è progettato per trasferire il calore dai gas caldi (prodotti della combustione) a un liquido di raffreddamento distribuito su due sistemi. La scelta si trova di fronte a due tipologie di elementi: una coppia di elementi separati (primario + secondario) e bitermici.
Negli apparecchi con scambiatori di calore separati, quello primario assomiglia ad un tubo con piastre e si trova sopra i bruciatori a gas, mentre quello secondario assomiglia a diverse piastre larghe assemblate insieme e con 4 tubi di collegamento invece di 2. Il primo è responsabile della sistema di riscaldamento, il secondo serve per il riscaldamento dell'acqua per la fornitura di acqua calda.
Se si utilizza un rubinetto dell'acqua calda, il sensore di flusso (6) funzionerà e l'acqua, sotto l'azione della pompa di circolazione (5), scorrerà allo scambiatore di calore primario, ma attraverso il circuito sanitario.
Il secondo tipo, lo scambiatore di calore bitermico, si distingue per il fatto che serve entrambi i circuiti: fornitura di acqua calda e riscaldamento.
Ha un design speciale del tubo in cui l'acqua per il circuito ACS si muove attraverso i canali interni e il liquido di raffreddamento per il riscaldamento si muove attraverso quelli esterni. Vantaggi di uno scambiatore di calore bitermico: risparmio di spazio all'interno dell'alloggiamento, design semplificato della caldaia, prezzo inferiore.
Tuttavia, quando scelgono, spesso tendono ad acquistare dispositivi con scambiatori di calore separati per i seguenti motivi:
- gli elementi hanno meno probabilità di cedere a causa della formazione di incrostazioni e sedimenti;
- lo scambiatore primario è più facile da pulire e risciacquare;
- la caldaia può essere riparata in alcune parti;
- non c'è rischio di ustioni a causa dell'acqua troppo calda (il secondario riscalda solo fino a 60°C).
Se devi scegliere tra modelli costosi, ti suggeriamo di considerare le offerte di tipo a condensazione, che sono più economiche e hanno una potenza notevolmente maggiore.
Il costo dei dispositivi di condensazione parte da 100 mila rubli. Un esempio è la linea ecologica del produttore tedesco Vaillant.
Quali tipi di camere di combustione esistono?
Dipende dal design della camera di combustione dispositivo camino e ventilazione, quindi anche questo deve essere preso in considerazione. La scelta è tra due tipologie: aperta e chiusa, che differiscono fondamentalmente.
La camera di combustione aperta si trova sopra il bruciatore, sotto la cappa, ed è collegata ad un camino diretto verticalmente. L'aria comburente viene prelevata direttamente dall'ambiente (cucina, corridoio, locale caldaia).
Nelle camere di combustione di tipo chiuso, l'aria passa attraverso il canale del camino coassiale e attraverso di esso vengono scaricati i gas del bruciatore. Il tiraggio naturale non ha importanza, poiché per rimuovere i prodotti della combustione viene utilizzato un ventilatore centrifugo.
Sono preferiti i dispositivi a camera chiusa, anche se sono più costosi.Non richiedono un camino separato e hanno anche un'efficienza maggiore. I modelli a camera aperta possono essere utili in sostituzione di vecchi apparecchi se il luogo di installazione è già dotato di adeguata ventilazione e di camino verticale.
Altre importanti opzioni di selezione
Oltre alle caratteristiche progettuali elencate che influiscono sia sulle prestazioni che sul costo dell'apparecchiatura, esistono numerose funzioni che semplificano la gestione e la manutenzione di una caldaia a gas a doppio circuito.
Al momento dell'acquisto è importante anche chiarire le dimensioni dell'apparecchio stesso e il diametro della canna fumaria necessaria per installare la caldaia nell'abitazione, concentrandosi sugli standard di sicurezza antincendio.
Viene descritto come scegliere correttamente una caldaia a doppio circuito, tenendo conto delle caratteristiche tecniche Nell'articolo, il cui contenuto è dedicato a questa difficile questione.
Revisione dei produttori di caldaie a gas
Nei paesi dove riscaldamento autonomo a metano viene utilizzato attivamente, il mercato è pieno di prodotti di varie aziende. La concorrenza è così forte che le imprese che non riescono a resistere a causa della scarsa qualità dei prodotti falliscono rapidamente.
Consideriamo le migliori offerte dei produttoriche sono popolari e di ottima qualità.
Caldaie dell'azienda italiana BAXI
L'azienda BAXI è stata fondata poco meno di un secolo fa – nel 1924. Oggi fa parte della holding BDR Thermea ed è specializzata nella produzione di apparecchiature a gas a parete. Le famose linee di caldaie ECO, MAIN, NUVOLA, LUNA si sono dimostrate apparecchiature affidabili e perfettamente funzionanti.
I proprietari di case con mancanza di spazio libero per l'installazione di una caldaia a gas saranno interessati ai modelli della serie ECO Four. Si tratta di dispositivi ultracompatti, con un'altezza di soli 73 cm e una larghezza di 40 cm.La potenza è limitata a 24 kW, ma è sufficiente per riscaldare una casa con una superficie di 200 m².
Tra i modelli presentati ci sono il singolo circuito e il doppio circuito, con diversi tipi di camere di combustione. Un elemento obbligatorio è un display LCD che visualizza parametri importanti.
Qualità tedesca della tecnologia termica Bosch
L'azienda Bosch, nata nel secolo scorso, è nota in molti settori produttivi, tra cui la produzione di caldaie per riscaldamento a gas per uso domestico. I dispositivi a parete a doppio circuito, prodotti in molte parti del mondo, si distinguono per alta tecnologia, compattezza e facilità d'uso.
Diamo uno sguardo più da vicino a ciò che rende buone le caldaie della serie 6000:
Il produttore tedesco presta grande attenzione alla compattezza dei suoi dispositivi e sta lavorando alla produzione di modelli economici. Siamo soddisfatti dei nuovi prodotti di tipo a condensazione, che consentono di aumentare l'efficienza attraverso l'uso della condensa.
Possiamo dire che la compagnia coreana Navien sta lentamente ma inesorabilmente conquistando il mondo intero. Avendo iniziato la produzione di dispositivi per il riscaldamento a gas nel 1978, ha fornito apparecchiature a più di 30 paesi.
Il produttore asiatico è noto per lo sviluppo di tecnologie rispettose dell'ambiente e per l'attenzione alla protezione dell'ambiente. Parte del ricavato delle vendite va al nostro fondo ambientale e all'isolamento delle abitazioni dei poveri.
Un bonus per gli amanti del comfort è un comodo telecomando con display LCD, con il quale è possibile regolare la temperatura dell'acqua calda e impostare una modalità di consumo economico di carburante.
Oltre ai produttori elencati, vale la pena prestare attenzione alle modifiche alle pareti dei marchi italiani Hermann, Beretta, Weller, Feroli, nonché Chaffoteaux (Francia), Airfel e Demarad (Turchia), Protherm (Repubblica Ceca), Aton ( Ucraina), Gaslux e NEVA Lux (Russia)).
Sono riportate le regole per l'installazione e il collegamento delle caldaie a gas murali prossimo articolo, i cui contenuti ti consigliamo di familiarizzare.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Puoi conoscere le caratteristiche del design, nonché le sfumature dell'installazione e dell'uso delle apparecchiature a gas a doppio circuito con montaggio a parete, dai materiali video presentati.
Video n.1. Recensione degli utenti del modello NAVIEN 24:
Video n.2.Circa le caratteristiche tecniche di Protherm Lynx 24:
Video n.3. Caratteristiche comparative delle caldaie a 1 e 2 circuiti:
Quando si sceglie una caldaia murale a gas, è necessario concentrarsi non sull'aspetto, che è identico per molti modelli, ma sulle capacità tecniche dei modelli. È importante tenere conto sia dell'area della casa che della pressione nella rete principale del gas e nella rete di alimentazione dell'acqua fredda.
Anche i modelli nuovi necessitano di manutenzione, quindi sarebbe utile verificare la disponibilità di un'officina in grado di fornire assistenza.
Raccontaci come hai acquistato un gruppo gas a parete da installare nella tua casa/appartamento. Condividi le ragioni della tua scelta. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.
Ho installato una caldaia a doppio circuito Westen nel mio appartamento al piano terra 8-9 anni fa. Di dimensioni compatte, nascosto in un armadio, il camino si apre in un pozzo di ventilazione comune alla casa. Basta per il riscaldamento in tre rubli e un pavimento caldo nella cucina situata sopra il seminterrato. Nel corso degli anni di funzionamento si è bruciato un blocco che regola lo spegnimento della caldaia in caso di mancanza d'acqua. A volte la pressione dell'acqua diminuisce. In generale è una buona cosa, nella nostra città non abbiamo la fornitura di acqua calda centralizzata, ma è sempre acqua calda e calda, la consiglio a tutti coloro che ne hanno la possibilità.
Nella nostra casa abbiamo anche una caldaia a doppio circuito. Abbiamo optato per un Ferolli a parete, con camera di combustione chiusa. Impostalo e dimenticalo, nessun problema. Comodo da usare. La temperatura dell'acqua può essere facilmente regolata. Abbiamo immediatamente firmato un contratto con l'azienda per 3 anni. Una volta all'anno verranno a pulirlo. L'importante è che la ventilazione avvenga con tiraggio normale.
Nel 2012 abbiamo acquistato un Baxi Mainfour 24 con camera di combustione aperta. Funziona ormai da 7 anni e ha avuto un solo problema. Il sensore che controlla il riscaldamento dell'acqua calda è guasto. Il display mostrava una temperatura, ma in realtà era quasi acqua bollente. Ho sostituito il sensore nel 2015. Al momento va tutto bene. Consuma poca benzina. Abbiamo una casa in legno, 50 mq, quindi nei mesi invernali consumiamo solo 270-280 metri cubi di gas. Molto economico e la casa è calda, 25-26 gradi.
È sorprendente quanto sia ampia la scelta di caldaie a gas. E, soprattutto, almeno qualcuno scriverà qualcosa di brutto su tutti. Pensavo ai Ferroli, ma scrivono che adesso li assemblano i cinesi e la qualità è scesa di conseguenza. Probabilmente prenderò il Westen Quasar.