Caldaie a gas a doppio circuito: tipologie, principio di funzionamento, criteri di selezione + revisione delle migliori marche
Per il riscaldamento delle abitazioni private e la preparazione dell'acqua calda, le caldaie a gas a doppio circuito sono ideali.Funzionano sulla base del trasferimento al liquido di raffreddamento dell'energia generata durante la combustione del tipo di carburante più economico e popolare. Tuttavia, a causa della vasta gamma di attrezzature, la scelta può essere difficile. Sei d'accordo?
Ti diremo come decidere il modello di caldaia a gas più adatto. L'articolo che abbiamo proposto fornisce tutte le linee guida per scegliere un'unità con la massima efficienza possibile e in grado di sopportare carichi di esercizio intensi. Sono elencati i modelli leader di mercato e i produttori affidabili.
Il contenuto dell'articolo:
- Caratteristiche di progettazione dell'unità
- Cosa considerare nella scelta?
- Classificazione per luogo di installazione
- Differenze di modello in termini di potenza
- Tipi di bruciatori a gas funzionanti
- Tipi di funzione di accensione
- Opzioni di trazione dell'attrezzatura
- Caratteristiche distintive degli scambiatori di calore
- Vantaggi e svantaggi degli impianti a gas
- Revisione di produttori e modelli popolari
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Caratteristiche di progettazione dell'unità
Un apparecchio a gas domestico è costituito da un alloggiamento, due circuiti di comunicazione, un bruciatore incorporato, uno scambiatore di calore, un vaso di espansione, un'unità di scarico dei prodotti della combustione, una valvola del gas e un'unità di controllo.
Il circuito principale è collegato al sistema di riscaldamento comune in un circuito chiuso. Quando l'unità funziona attivamente in modalità riscaldamento, il liquido di raffreddamento circola attraverso i tubi del circuito primario, ma non entra nel sistema di comunicazione della fornitura di acqua calda (ACS), poiché il percorso è bloccato da una valvola speciale.
Quando l'utente apre un rubinetto dell'acqua calda in cucina o in bagno, la valvola si attiva, chiude l'ingresso ai tubi del riscaldamento e dirige il liquido di raffreddamento al circuito ACS per riscaldare l'acqua nello scambiatore di calore.
Da lì il liquido entra nel rubinetto e viene utilizzato per lo scopo previsto. Quando non c'è più bisogno di acqua calda e il rubinetto è chiuso, si verifica una commutazione inversa e la valvola reindirizza nuovamente il liquido di raffreddamento al circuito di riscaldamento.
Cosa considerare nella scelta?
Tutte le caldaie a gas a doppio circuito svolgono la stessa serie di compiti di base, ma differiscono l'una dall'altra in parametri quali:
- posizione;
- livello di potenza;
- tipo di bruciatore;
- principio di accensione;
- tipo di trazione;
- materiale dello scambiatore di calore.
Tutti i criteri di cui sopra hanno la stessa importanza e richiedono una considerazione obbligatoria nella scelta e nell'acquisto di apparecchiature di riscaldamento.
Classificazione per luogo di installazione
Secondo il principio di installazione, le caldaie che servono due circuiti di comunicazione sono montate a pavimento, a parete e a parapetto. Ogni opzione ha le sue caratteristiche speciali.
Sulla base di essi, il cliente può scegliere il metodo di installazione più adatto a sé, in cui l'apparecchiatura sarà posizionata convenientemente, non “consumerà” l'area utilizzabile e non causerà problemi durante il funzionamento.
Caldaie a basamento
Le unità a pavimento sono dispositivi ad alta potenza in grado di riscaldare e fornire acqua calda non solo a un appartamento standard o a un edificio residenziale, ma anche a grandi stabilimenti industriali, edifici o strutture pubbliche.
Grazie alle sue grandi dimensioni e al peso significativo (fino a 100 kg per alcuni modelli) caldaie a gas a basamento Non vengono posizionati in cucina, ma vengono posizionati in una stanza separata direttamente sulla fondazione o sul pavimento.
Caratteristiche delle attrezzature da parete
Un apparecchio montato è un tipo progressivo di apparecchiature di riscaldamento domestico. Grazie alle sue dimensioni compatte installazione del geyser può essere fatto in cucina o in altri piccoli spazi. Può essere combinato con qualsiasi tipo di soluzione interna e si inserisce organicamente nel design complessivo.
Nonostante le sue piccole dimensioni, caldaia murale ha le stesse funzionalità di un apparecchio da terra, ma ha meno potenza. Composto da bruciatore, vaso di espansione, pompa per la circolazione forzata del liquido di raffreddamento, manometro e sensori automatici, consentendo di utilizzare la risorsa carburante con la massima efficienza.
Tutti gli elementi di comunicazione sono “nascosti” sotto una custodia bella e moderna e non rovinano l'aspetto del prodotto.
L'unità di controllo automatica consente di impostare sul dispositivo i parametri operativi più adatti all'utente. È possibile impostare le proprie condizioni di temperatura per diversi orari della giornata, garantendo così un consumo economico delle risorse di carburante.
Sfumature dei dispositivi del parapetto
Una caldaia a parapetto è una via di mezzo tra un'unità a pavimento e una a parete. Ha una camera di combustione chiusa e non crea emissioni nocive. Non richiede l'installazione di un camino aggiuntivo. I prodotti della combustione vengono rimossi attraverso camino coassiale, posato nel muro esterno.
Il dispositivo viene utilizzato principalmente per fornire acqua calda e riscaldamento completo a piccole case e appartamenti in grattacieli dove non è possibile installare un classico camino verticale. La potenza di base varia da 7 a 15 kW, ma nonostante cifre così basse, l'unità affronta con successo i compiti assegnati.
Il vantaggio principale dell'attrezzatura per parapetto è la possibilità di collegare le comunicazioni di riscaldamento e approvvigionamento idrico al sistema centrale del gas e alle condutture da qualsiasi lato conveniente per l'utente.
Differenze di modello in termini di potenza
Le caldaie a doppio circuito sono divise in base alla potenza in monostadio e bistadio. I dispositivi a stadio singolo funzionano sempre a un livello di potenza costante e utilizzano la stessa quantità di risorse di carburante tutto l'anno.
Ciò non è efficace e comporta un consumo eccessivo di gas, perché una casa o un appartamento necessita di un riscaldamento di alta qualità per non più di 5 mesi all'anno. In tutti gli altri casi, far funzionare l'apparecchiatura a piena potenza non è né ragionevole né economicamente vantaggioso.
La funzionalità dei dispositivi a due stadi è più ampia.
Con esso puoi:
- regolare il regime del flusso di gas e consumare razionalmente il carburante;
- ridurre il numero di interruttori on/off, riducendo così l'usura delle apparecchiature e prolungandone la durata;
- ridurre al minimo il volume delle emissioni nocive nell’aria.
Inoltre, il dispositivo è dotato di un modulo di commutazione fluido, che riduce il consumo di energia e consente di far funzionare contemporaneamente una caldaia e una caldaia di qualsiasi capacità, installate separatamente.
Tipi di bruciatori a gas funzionanti
Un bruciatore a gas può essere atmosferico o pressurizzato. Il primo tipo ha un design semplice e non produce alcun rumore durante il funzionamento. Il modulo è economico e, di norma, è incluso nella confezione base della caldaia.
Il principio di funzionamento di un bruciatore atmosferico ricorda il funzionamento dei modelli con focolare industriale. La risorsa carburante viene fornita attraverso un eiettore e, a causa del tiraggio, assorbe aria dall'atmosfera circostante. Attraverso un apposito foro la miscela entra nella camera di combustione e si accende immediatamente.
Di conseguenza, sopra i fori di uscita compaiono lingue di fiamma ardenti con una temperatura effettiva molto bassa, il cui compito è riscaldare il liquido di raffreddamento al livello richiesto.
I bruciatori pressurizzati (montati) dimostrano un elevato livello di efficienza, mantenendo costantemente la temperatura impostata sia nel liquido di raffreddamento stesso che nel sistema di fornitura di acqua calda, ma sono molto più costosi delle loro controparti atmosferiche.
Tuttavia, questi costi sono giustificati, poiché i moduli hanno funzionalità ampliate e consentono di utilizzare le risorse di carburante nel modo più saggio possibile, senza ridurre il livello di comfort della casa.
Durante il pieno funzionamento nei bruciatori pressurizzati, l'alimentazione dell'aria è forzata e il suo volume è controllato molto chiaramente dall'automazione interna. Il modulo è installato in dispositivi dotati di camera di combustione chiusa funzionanti con sovralimentazione.
Il carburante e l'aria vengono miscelati non all'interno del sistema, ma all'uscita. Il processo operativo del dispositivo è quasi completamente automatizzato e non richiede il controllo umano.
I bruciatori atmosferici sono installati in dispositivi di riscaldamento a doppio circuito con una potenza fino a 80 kW.I moduli sovralimentati (montati) vengono implementati in unità di grandi dimensioni con una capacità fino a diverse migliaia.
Tipi di funzione di accensione
Una caldaia domestica a doppio circuito viene avviata manualmente (utilizzando fiammiferi o accendino) o utilizzando elementi integrati (accensione elettrica o accensione piezoelettrica). Il primo metodo è il più semplice e accessibile. Il secondo permette di risparmiare carburante blu non lasciando bruciare costantemente lo stoppino nell'accenditore.
Lo svantaggio di questa opzione è solo uno: la dipendenza dalla disponibilità di elettricità nella rete. Se per qualche motivo viene a mancare la corrente elettrica, l'apparecchiatura si spegne immediatamente e si riattiva automaticamente al ripristino dell'alimentazione elettrica.
L'accensione piezoelettrica è assolutamente sicura e permette di accendere la caldaia premendo un solo pulsante. L'elemento non dipende dalla fornitura di corrente ed è possibile utilizzare l'apparecchiatura anche in assenza di energia elettrica.
Opzioni di trazione dell'attrezzatura
Durante il funzionamento dell'unità si generano bruciature di carburante e gas di scarico. Per rimuoverli da uno spazio abitativo è necessario il tiraggio naturale o forzato. Garantirà la rimozione tempestiva di tutti i prodotti della combustione e delle sostanze nocive rilasciate dall'appartamento o dalla casa.
Moduli a tiraggio naturale
Le caldaie funzionanti a tiraggio naturale hanno una struttura semplice e prelevano l'aria necessaria per una corretta combustione dall'ambiente in cui sono ubicate. Durante l'uso intensivo viene rilasciata una certa quantità di vapore e varie sostanze chimiche. Le emissioni vengono rimosse attraverso camino verticale.
In generale, i dispositivi a tiraggio naturale sono convenienti e buoni, tuttavia, quando la pressione nel gasdotto diminuisce, la qualità del loro lavoro diminuisce in modo significativo. Allo stesso tempo, aumenta il rischio di un rapido esaurimento del bruciatore, poiché il fuoco a un livello di pressione ridotto si spegne o entra nel dispositivo bruciatore.
La pressione irregolare nelle reti principali provoca un grave consumo eccessivo di carburante, che comporta un aumento dell'importo delle bollette.
Dispositivi a tiraggio forzato
Le caldaie a tiraggio forzato sono talvolta chiamate ad aria forzata o a ventola. Prendono aria non dalla stanza in cui si trovano, ma dalla strada. I moduli hanno camere di combustione chiuse e le sostanze di scarto vengono emesse attraverso un'uscita coassiale orizzontale utilizzando un potente ventilatore integrato nel sistema.
I prodotti a tiraggio forzato sono facili da installare, non richiedono alcun impegno sul luogo, non “consumano” ossigeno nei locali residenziali, funzionano in modo stabile e preciso anche con pressione del gas ridotta nelle reti principali centrali e non richiedono l'installazione di un ulteriore camino verticale.
I dispositivi sono criticati per il funzionamento rumoroso degli elementi della ventola, i costi più elevati e la dipendenza dall'alimentazione.
Caratteristiche distintive degli scambiatori di calore
L'unità di scambio termico del dispositivo di riscaldamento può essere in ghisa, acciaio o rame.La versione in ghisa trattiene il calore a lungo, non è quasi soggetta a corrosione grazie all'elevato spessore della parete ed è resistente ai liquidi refrigeranti aggressivi. È pesante e quindi viene integrato principalmente nelle caldaie a basamento.
Richiede molta attenzione durante l'installazione, poiché eventuali urti violano l'integrità strutturale del materiale e portano alla formazione di microfessure.
La struttura in acciaio pesa poco, non teme le sollecitazioni meccaniche, resiste facilmente alle variazioni di temperatura del liquido di raffreddamento ed è facilmente trasportabile e installata. Ha una certa tendenza alla corrosione. A evitarlo aiuta il sistema di controllo della caldaia, che impedisce alla temperatura del liquido di raffreddamento di scendere al di sotto del punto critico.
Gli elementi in rame sono molto più costosi rispetto ai loro omologhi in ghisa e acciaio, ma compensano il costo sostanziale con numerosi vantaggi. All'interno dello scambiatore di calore in rame, sedimenti e incrostazioni si formano al minimo e non interferiscono con la normale circolazione del fluido di lavoro. Le pareti del dispositivo vengono riscaldate in modo uniforme e non causano il surriscaldamento locale del liquido di raffreddamento.
Vantaggi e svantaggi degli impianti a gas
Nei luoghi in cui sono previste le comunicazioni centrali del gas, le caldaie a doppio circuito sono molto popolari. Vengono acquistati per il riscaldamento e la fornitura ininterrotta di acqua calda ad appartamenti, edifici residenziali e case di campagna.
I principali vantaggi dei dispositivi
L'impianto a gas dimostra un elevato livello di efficienza, fornisce molte volte più energia di quanta ne consuma, dura a lungo e funziona senza intoppi. Non richiede una costante supervisione umana.
La risorsa combustibile viene fornita continuamente all'installazione e il controller integrato monitora in modo indipendente la presenza di incendio sul bruciatore. Se la fiamma si spegne, il sensore invia un segnale all'unità di accensione e l'erogazione automatica di una scintilla ripristina istantaneamente il fuoco. Il controllo della caldaia è semplice e non presenta alcuna difficoltà.
Svantaggi delle apparecchiature a doppio circuito
I principali svantaggi sono associati non tanto al dispositivo in sé, ma al processo di legalizzazione e installazione. Non puoi semplicemente acquistare una caldaia, portarla a casa e installarla tu stesso secondo schema di collegamento. Innanzitutto, dovrai rispettare molte sfumature tecniche, redigere la documentazione e coordinare tutte le azioni successive con la società locale di fornitura del gas.
Lì dovrai fornire:
- progetto installazione di apparecchiature, redatto in conformità alle norme adottate dalla legge;
- contratto di installazione con un'organizzazione specializzata;
- una copia della licenza dell'organizzazione specializzata che conferma il diritto di svolgere lavori.
Inoltre, dovrai organizzare la rimozione dei gas di scarico dallo spazio abitativo, posare un camino aggiuntivo o utilizzare quello vecchio esistente e installare apparecchiature aggiuntive per controllare potenziali perdite di gas.
Le principali attività di installazione potranno iniziare solo una volta completata la documentazione di progettazione. organizzazione del riscaldamento a gas passerà attraverso tutte le fasi di approvazione e il cliente riceverà un permesso timbrato per installare il sistema.
Revisione di produttori e modelli popolari
Il mercato delle moderne apparecchiature a gas offre ai clienti un gran numero di apparecchi di alta qualità progettati per il riscaldamento di locali residenziali e la fornitura di acqua calda.
Tra le unità montate, le più apprezzate sono:
- Navien DELUXE 24K (Corea del Sud) - efficienza, buona funzionalità e costi ragionevoli;
- Baxi MAIN 5 24 F (Italia) – prezzo economico, alto livello di efficienza, lunga durata;
- Vaillant turboTEC pro VUW 242/5-3 (Germania) – affidabilità, trasferimento di calore di alta qualità.
Oltre alle qualità di cui sopra, i modelli si distinguono per il loro aspetto attraente, le dimensioni compatte, si adattano a una varietà di interni e possono essere facilmente posizionati anche in stanze piccole con layout complessi.
Tra le unità a pavimento, le più popolari sono l'ATON Atmo 30E ad alta potenza (30 kW), il pratico Lemax Premium-25B e il più costoso, ma molto funzionale Navien GA 17KN.
Baxi SLIM 2.300 Fi e Protherm Bear 40 KLZ fanno parte della linea di attrezzature premium. Hanno funzionalità avanzate e funzionano in modo affidabile per molti anni. In tutti i parametri e le caratteristiche fisiche rispettano le più severe norme europee (confermate dal certificato di certificazione CSQ e UNI EN ISO 9001).
Le unità deboli semplicemente non possono fornire il riscaldamento completo a un appartamento o a una grande casa.
Acquistare caldaie a gas a basamento E modelli da parete necessario solo nei negozi di marca o negli uffici di rappresentanza ufficiali delle aziende manifatturiere. Lì il cliente verrà informato in dettaglio sui principi di funzionamento di questa o quella unità e sarà aiutato a fare la scelta ottimale.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Una descrizione semplice e comprensibile dei principi di base di funzionamento delle caldaie a gas domestiche a doppio circuito. Panoramica delle funzioni “avvio rapido” e “marcia pompa”:
Opinione di esperti e diversi punti interessanti a cui dovresti prestare attenzione quando scegli una caldaia:
Come funzionano le caldaie murali e secondo quale principio funzionano:
La scelta mirata di una caldaia a gas domestica a doppio circuito per il riscaldamento e la fornitura di acqua calda è un momento importante e cruciale. Non c'è bisogno di affrettarsi qui. È meglio pensare a tutto in anticipo, decidere la marca e il tipo di attrezzatura e calcolare i costi di produzione.
È necessario tenere conto dei costi delle attività di acquisto e installazione, quindi effettuare un acquisto in un negozio specializzato. Il gestore redigerà i documenti di garanzia e allo stesso tempo fornirà consulenza dettagliata al cliente in merito al principio di funzionamento del dispositivo e alle regole di funzionamento sicuro.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo. Raccontaci come hai scelto un modello di caldaia a gas da installare nella tua casa o casa di campagna.Condividi informazioni utili e linee guida per la selezione che saranno utili ai visitatori del sito.
Penso che l'opzione migliore per la tua casa di campagna sarebbe l'attrezzatura a parete. Ora molte persone installano caldaie a gas nelle loro case; ovviamente l’intero sistema non è economico, ma durerà per molti decenni. È inoltre necessario consultare uno specialista esperto e affinché tutto venga eseguito correttamente. Se tutto è fatto bene, il sistema presenta molti più vantaggi che svantaggi.
Denis, questo non sempre funziona. Chi ha una casa fino a 240 mq può installare una caldaia murale a gas, dovrebbe bastare.
Ma se la capanna è lunga 300 metri, ci sono diversi bagni, più un garage, locali non residenziali, allora il supporto a muro non funzionerà, non ne ho mai visto uno così potente, secondo me il massimo è 36 kW.
Una caldaia a basamento sarà migliore, ha molti vantaggi e una certa riserva di carica non farà male. Per questo, è necessario costruire un locale caldaia a tutti gli effetti ed è auspicabile un generatore. Ma per una casa grande non è un problema ritagliare una stanza del genere.