Caldaia a gas fatta in casa per il riscaldamento di una casa privata e di un cottage: produzione di tre modelli collaudati

Non è sempre consigliabile acquistare attrezzature costose per organizzare il riscaldamento in una casa di campagna, uno stabilimento balneare o una piccola casa raramente visitata.È particolarmente irragionevole se la proprietà rurale non è costantemente sorvegliata e non è installato un allarme di sicurezza. Cosa fare se di tanto in tanto è ancora necessario il riscaldamento?

Una caldaia a gas fatta in casa, assemblata con materiali di scarto o unità domestiche usate, può gestire il riscaldamento con successo. Un dispositivo realizzato con le tue mani può diventare l'orgoglio del proprietario. Costruire una struttura alimentata a gas metterà in mostra la tua maestria.

L'articolo da noi proposto descrive nel dettaglio le fasi di montaggio e ammodernamento di apparecchi a gas in grado di riscaldare adeguatamente gli edifici privati. Abbiamo fornito come esempi le opzioni fatte in casa più popolari e testate nella pratica. Il nostro consiglio garantirà agli artigiani domestici il successo in un compito difficile.

Vale la pena progettare da soli una caldaia a gas?

Iniziamo la nostra analisi delle opzioni per realizzare una caldaia a gas con le nostre mani dal fatto che il combustibile che trattano è classificato come sostanze tossiche ed esplosive. Il gas è altamente infiammabile. Il minimo errore di calcolo nella progettazione e realizzazione di prodotti fatti in casa può provocare gravi distruzioni, danni alla salute e perdita di proprietà.

Pertanto, non consigliamo di sviluppare un modello di caldaia a gas per persone che non hanno una formazione tecnica con specializzazione nella progettazione di apparecchiature a gas. Sì, spesso anche i lavoratori del gas esperti non intraprenderanno un progetto del genere.

La soluzione ottimale è ragionevolmente considerata essere:

  • Conversione di un modello a combustibile solido in una caldaia a gas installando un bruciatore a gas nel focolare;
  • Miglioramento di un'unità vecchia ma funzionale con particolare attenzione all'uso in un circuito di riscaldamento. Integrazione del modello di fabbrica con dispositivi per il riscaldamento e la stimolazione del movimento refrigerante;
  • Produzione di una caldaia a pirolisi - attrezzatura che genera combustibile gassoso come risultato della lavorazione del combustibile solido nella fase iniziale. Nella fase secondaria, il gas rilasciato durante la combustione del legno viene bruciato in un focolare aggiuntivo.

Se hai ancora voglia di studiare a fondo la questione e inventare una versione di una caldaia a gas fatta in casa per il riscaldamento autonomo in una casa privata, preparati per una letterale "passeggiata attraverso l'agonia". Dovrai ottenere i permessi e la conferma della sicurezza dell'invenzione da una serie di autorità di vigilanza governative.

Un artigiano indipendente avrà bisogno di:

  • Controllare la conformità della caldaia ai requisiti di sicurezza, e quindi ricevere un documento di conferma o di confutazione.
  • Ottenere i permessi da GosTechNadzor, Ispettorato antincendio del Ministero delle situazioni di emergenza e GorGaz.
  • Richiedere brevetto e certificato, consentendo la produzione in una sola volta o in produzione continua.

Questo elenco, sebbene non numeroso, è piuttosto impressionante e può scoraggiare chiunque dall'inventare documenti. Tuttavia, non riuscirà a placare il desiderio di modernizzare un'unità esistente installando moduli bruciatore assemblati in fabbrica. Il miglioramento combina facilmente la sicurezza operativa con una maggiore efficienza.

La parte operativa più importante nelle apparecchiature a gas è il bruciatore. La sua installazione trasformerà qualsiasi caldaia nel tipo di liquido di raffreddamento e scaldabagno di cui abbiamo bisogno per scopi sanitari.

Principio di funzionamento di un bruciatore a gas atmosferico
L'accenditore acceso riscalda la parte operativa della termocoppia, che alla fine inizia a generare corrente. La carica entra nella bobina della valvola del gas, agisce come un elettromagnete e magnetizza la rondella, che chiude il percorso del gas

A seconda del metodo di alimentazione dell'aria comburente necessaria per la combustione nella camera di combustione, i bruciatori si dividono in due gruppi principali:

  • Atmosferico. Sono installati in camere di combustione aperte caldaie atmosferiche. In essi l'aria viene aspirata liberamente dalla stanza in cui si trova la caldaia.
  • Ventilatore (noto anche come ventilatore). Tali modelli sono dotati di camere di combustione chiuse in cui l'aria viene forzata e catturata dalla strada. Per eliminare i gas di scarico necessitano di un camino coassiale e di un ventilatore.

I progetti di soffiatura sono troppo complessi per la creatività domestica. Sono più facili e redditizi da acquistare. Dopotutto acquistare tutti i dispositivi di regolazione e sicurezza per il funzionamento di un bruciatore ventilato può essere più costoso che acquistare un modulo pronto per l'installazione.

Si consiglia di acquistare anche un bruciatore atmosferico, ma è possibile realizzare con le proprie mani la versione più semplice. Di seguito considereremo come e da cosa può essere assemblato.

Il processo di fabbricazione di un bruciatore a gas atmosferico

Un bruciatore atmosferico è più semplice da costruire, poiché strutturalmente molto più semplice rispetto al suo omologo ventilato. L'esempio più tipico noto alla maggior parte dei russi è il blocco bruciatore nei geyser vecchio stile. Nella sua progettazione non sono presenti elementi dipendenti dall'energia che costringano il gas e l'aria a mescolarsi nelle proporzioni richieste.

L'aria viene aspirata nella camera con il modulo bruciatore atmosferico spontaneamente secondo necessità. I prodotti di lavorazione del carburante blu vengono eliminati naturalmente canna fumaria standard grazie alla presenza della trazione. Tutto il lavoro consiste nella costruzione di un collettore con ugelli gas attraverso i quali il gas scorrerà alla velocità richiesta.

Tipologie di bruciatori atmosferici a gas
Se vuoi costruire un bruciatore a gas con le tue mani, è meglio prendere come base un prodotto fabbricato in fabbrica, o meglio, il disegno disponibile nel suo passaporto tecnico con le dimensioni e la designazione degli elementi strutturali

Per realizzare un bruciatore con le tue mani per equipaggiare una caldaia per riscaldamento a gas, avrai bisogno di:

  • Serie di valvole VK-74. Tipicamente utilizzato su bombole di ossigeno, progettate per una pressione massima di 20 mPa. La confezione dovrebbe includere un dado di raccordo da 3/4″, con il quale è possibile collegarsi saldamente al tubo o al tubo di alimentazione del gas.La valvola servirà come base di appoggio per il fissaggio dell'ugello.
  • Tappo dell'ugello. Il dispositivo manterrà l'erogatore di fornitura di gas e formerà un getto strettamente diretto. Sulla parte superiore del cappuccio viene praticato un foro nel quale deve essere posizionato l'ugello. La base si avvita sulla valvola.
  • Ugello. È meglio acquistarlo già pronto con l'aspettativa di fornire il gas principale o una miscela di gas liquefatto. Gli iniettori hanno diametri di uscita diversi. Invece degli ugelli per caldaie, puoi utilizzare un getto di un bruciatore a gas.
  • Iniettore fatto in casa. È costruito da un tubo d'acciaio con uno spessore della parete fino a 2 mm. Avrai bisogno di un pezzo di tubo lungo circa 10 cm.
  • Elemento piezoelettrico. Viene installato a piacimento, anche se puoi farne a meno. I prodotti fatti in casa possono essere dati alle fiamme con i fiammiferi.

Tutti gli elementi di cui sopra sono assemblati principalmente mediante saldatura. Pertanto, competenze e conoscenze minime nella saldatura saranno molto utili per un intraprendente "fai-da-te". Tuttavia, laddove sia possibile utilizzare i thread, ciò dovrebbe rimanere una priorità.

Il canale di alimentazione del gas deve essere impeccabile e sigillato, poiché la sicurezza dipende dal suo stato. Tra l'ingresso del gas nell'apparecchio e l'ugello è necessario mantenere una distanza di 10 cm, necessaria per miscelare il carburante con l'aria.

L'artigiano domestico deve solo capire come fissare un bruciatore a gas fatto in casa nella camera di combustione di uno scaldabagno usato o nel focolare di un'ex caldaia a legna. Tieni presente che è necessario lasciare spazio per il flusso d'aria. L'aria deve essere regolarmente fornita alla camera, per cui nella porta devono essere praticati fori rotondi o longitudinali.

Non dimenticare che l'opzione di cui sopra difficilmente può essere definita un dispositivo di fornitura di gas sicuro. Il design non dispone di apparecchiature automatiche che interrompono il funzionamento della caldaia in caso di spegnimento o fiamma instabile. I proprietari non avranno la possibilità di regolare la pressione e il flusso di gas, quindi non si può parlare né di comodità né di risparmio.

Installazione di un bruciatore a gas in una caldaia a combustibile solido

Dopo una solida riflessione e una reale valutazione delle proprie capacità, la maggior parte degli artigiani domestici preferisce ancora la modernizzazione caldaie a combustibile solidoche precedentemente lavorava legna da ardere o carbone. Un bruciatore a gas prodotto in fabbrica viene semplicemente inserito nel focolare.

Bruciatore per installazione in stufa a combustibile solido
Per attrezzare la tua proprietà di campagna, puoi acquistare un'unità a combustibile solido, che può essere convertita in una a gas. Ad esempio, una stufa Teplodar in cui è montato un bruciatore a gas

Consideriamo le fasi dell'installazione di un dispositivo bruciatore Teplodar AGG:

  • Smontaggio della porta del focolare, della serranda del cassetto cenere (o del cassetto cenere stesso, se è realizzato a forma di cassetto con porta piena), del paraurti e della griglia.In breve, è necessario rimuovere tutte le parti strutturali situate all'interno del focolare e del cassetto cenere.
  • Fissaggio del dispositivo bruciatore. Nel canale del focolare libero dagli elementi di cui sopra è montato un blocco bruciatore. Se la stufa Teplodar è progettata per il cambio del combustibile, il modulo bruciatore viene fissato nel canale tramite orecchie standard con viti e dadi avvitati al loro interno.
  • Collegamento dell'automazione al telecomando. Al pannello di controllo sono collegati i dispositivi inclusi nella progettazione del blocco bruciatore che garantiscono il funzionamento automatico della caldaia.
  • Supporto sensore termostato. È installato sul tubo di alimentazione, avvolto in un isolante per proteggerlo dagli influssi meccanici e termici esterni e sopra con fascette.
  • Metterlo in funzione. Viene effettuato dopo aver controllato il tiraggio e la ventilazione a scoppio della stanza con una caldaia modernizzata. Utilizzando una semplice maniglia si seleziona la modalità più adatta.

Ricordiamo che in conformità con i requisiti delineati nelle "Norme di sicurezza per i sistemi di distribuzione e consumo del gas", tutti i lavori di installazione delle apparecchiature, sostituzione dei bruciatori, manutenzione delle apparecchiature e collegamento alla rete che fornisce combustibile blu devono essere eseguiti da lavoratori del gas .

Schema di installazione di un bruciatore a gas in un forno
La documentazione tecnica allegata alla stufa Teplodar contiene una descrizione dettagliata del processo di installazione di un bruciatore a gas per la conversione di un'unità a combustibile solido in una a gas

In conformità con le normative e gli standard federali, è necessario parlare con i rappresentanti del servizio gas. stipulare un contratto per la fornitura di gas e servizi connessi. È chiaro che non tutti gli insediamenti remoti potranno essere serviti dai dipendenti delle organizzazioni del gas. Tuttavia, è consigliabile attenersi ai requisiti per evitare conseguenze catastrofiche.

Schema collegamento centralina bruciatore
Quando diminuisce e si spegne improvvisamente, la corrente proveniente dall'elemento elettrico viene indebolita, con conseguente blocco del canale di alimentazione del gas. Il surriscaldamento dell'acqua nella caldaia viene rilevato da un sensore di temperatura, che trasmette un segnale per aprire la coppia di contatti che blocca il bruciatore

Dovresti correre dei rischi o valorizzare e proteggere la tua salute insieme al benessere dei tuoi cari? Sta a te decidere. È più saggio rifiutare misure minacciose, ma conoscere il processo della loro attuazione è molto utile per monitorare l'efficienza e l'onestà con cui lavorano i lavoratori del gas.

Opzioni per caldaie a gas fatte in casa

In effetti, tutti i prodotti fatti in casa che presentiamo sono la modernizzazione delle apparecchiature a gas allo scopo di utilizzarle come riscaldatori di liquido di raffreddamento. Presentiamo solo idee; consigliamo vivamente di non correre rischi, ma di installare nell'unità a combustibile solido un bruciatore atmosferico o ventilato.

N. 1: Prodotto fatto in casa basato su uno scaldabagno a gas

Se hai sostituito uno scaldabagno a gas obsoleto con una caldaia di nuova generazione con automazione e un bruciatore chiuso, non affrettarti a separarti dalla vecchia attrezzatura. Servirà perfettamente anche in uno stabilimento balneare o in un garage di campagna. Il miglioramento non richiederà molti soldi e sforzi.

L'intera modifica in questo caso consiste nel cambiare gli ugelli o l'intero blocco bruciatore, se si prevede di bruciare una miscela di gas liquefatto fuori città. Sarà necessario acquistare un gruppo bruciatore atmosferico di dimensioni adeguate alla camera di combustione. Quindi dovrà essere fissato all'interno della fotocamera.

Gruppo di sicurezza per il funzionamento del circuito di riscaldamento
Se il proprietario decide di installare un bruciatore ventilato in una caldaia a gas fatta in casa, dovrà integrare il circuito di riscaldamento con gli impianti funzionali richiesti.Si tratta di un gruppo di sicurezza, una pompa di circolazione, un vaso di espansione, uno sfiato automatico o rubinetti Mayevsky

Chi volesse installare un bruciatore ventilato avrà costi maggiori. Dovranno inoltre acquistare un gruppo di sicurezza che includa valvola di sicurezza, manometro e dispositivo per lo spurgo automatico dell'aria. Avrai bisogno di un piccolo serbatoio a membrana, una pompa di circolazione e camino coassiale per fornire aria fresca al bruciatore ed eliminare i prodotti della combustione.

#2: Dispositivo basato su un fornello a gas

La vecchia stufa a gas non necessita di modifiche particolari, perché convertirlo in una caldaia a gas è semplicemente irrealistico. Su uno dei bruciatori è possibile posizionare solo un serbatoio di metallo, il cui volume viene selezionato in base alla capacità di carico della stufa e al volume del liquido di raffreddamento nell'impianto di riscaldamento fatto in casa. Di solito è 100-150 l.

Nel terzo inferiore del serbatoio metallico è saldato un tubo per il collegamento del tubo di ritorno e nel terzo superiore un tubo per il collegamento dell'alimentazione. Una volta riscaldata, l'acqua si solleverà spontaneamente e scorrerà nella linea principale, che sposta il liquido di raffreddamento riscaldato ai dispositivi di riscaldamento.

Un sistema così fatto in casa non richiederà né una valvola di sicurezza né una presa d'aria. L'acqua riscaldata in eccesso evaporerà naturalmente, le bolle verranno rilasciate attraverso il coperchio del serbatoio allentato.

#3: Realizzare una caldaia per pirolisi

Le caldaie a pirolisi vengono prima caricate con legna o carbone attraverso la porta superiore. In questo caso si apre completamente la farfalla del condotto scarico fumi e si accende il ventilatore per stimolare la combustione. Il processo in questa fase avviene in modo tradizionale per un'unità a combustibile solido.

Dopo aver atteso la completa accensione del carbone e della legna, lo strozzatore del camino viene chiuso per limitare l'accesso dell'ossigeno al luogo di lavorazione del combustibile solido. A causa della scarsa fornitura d'aria, inizia a bruciare senza fiamma, ad es. inizia la fase di pirolisi: la decomposizione del carburante in carboni e gas di pirolisi.

Principi e schema di progettazione di una caldaia a pirolisi
Un vantaggio giustificato di una caldaia a pirolisi è il suo consumo economico di carburante. Oltre al tipo principale, l'unità elabora anche i gas formati durante la combustione di legno o carbone

I gas di pirolisi si muovono attraverso l'ugello nella camera di combustione. Al suo interno viene pompata aria secondaria riscaldata, necessaria per l'ossidazione dei gas di pirolisi. In tali condizioni, i gas di pirolisi si accendono rapidamente e bruciano ad una temperatura di 1100º C.

Scambiatore di calore caldaia di pirolisi Si trovano sopra la camera di combustione dei gas con lo stesso nome, che riscaldano prontamente il liquido di raffreddamento che scorre attraverso i tubi. Per coloro che vogliono capire come realizzare al meglio una caldaia a gas efficiente ed economica, offriamo un collaudato design di pirolisi.

Schema per realizzare una caldaia a pirolisi
Per costruire una caldaia a pirolisi fatta in casa, è consigliabile trovare uno schema di un progetto collaudato nella pratica. Gli esperimenti in questo settore non sempre danno risultati positivi.

La cosa principale è comprendere il principio di progettazione e funzionamento delle caldaie che utilizzano gas ottenuti durante la combustione. In ogni struttura di questo tipo gli elementi strutturali si ripetono. Bene, il corpo può essere saldato o costituito da un barile di metallo, un tubo di grande diametro o una bombola di gas vuota.

Per produrre una caldaia di tipo pirolisi, è meglio utilizzare uno sviluppo già collaudato. Avrai bisogno di abilità di saldatore e di una saldatrice, un inverter, un trapano con una serie di vari accessori e un trapano per praticare fori di grandi dimensioni. È inoltre necessario preparare i soliti strumenti idraulici e morsetti.

Dovrai fare scorta di materiali, il cui elenco è riportato di seguito:

Materiale per la costruzione di una caldaia a pirolisi
Per costruire una caldaia a pirolisi, è necessario fare scorta di materiali, di cui forniamo un elenco approssimativo per aiutare gli artigiani domestici indipendenti

Se non disponi di tutti gli strumenti necessari per tagliare le parti, è meglio ordinare questo lavoro da un'officina. Senza esperienza, e anche utilizzando solo una smerigliatrice angolare, non è possibile ottenere un taglio uniforme. Potrebbero verificarsi anche problemi con la precisione del taglio.

Iniziamo la costruzione di una caldaia a pirolisi assemblando il corpo:

Ora devi realizzare uno scambiatore di calore, quindi installarlo e la valvola a farfalla nell'alloggiamento:

La parte interna del corpo caldaia è assemblata, il dispositivo di strozzamento è saldato.Controlliamo quanto bene è stata eseguita la saldatura utilizzando il metodo più semplice: accendiamo una torcia all'interno della caldaia e vediamo se la luce penetra attraverso qualche segmento.

Caldaia a pirolisi semiassemblata
L'interno della caldaia di pirolisi è pronto. Ora deve essere inguainato. Nella realizzazione del rivestimento del modello presentato come esempio, il maestro ha utilizzato lamiera d'acciaio di 4 mm di spessore

Il rivestimento esterno di una caldaia fatta in casa è realizzato su tutti i piani tranne il pannello superiore. Viene saldato dopo l'installazione dei tunnel di controllo, con l'aiuto dei quali verrà monitorato lo stato dei condotti dell'aria.

Ora, prima di eseguire ulteriori lavori, controlliamo la qualità delle saldature nel modo più semplice: versando acqua nei “contenitori” formati. Quindi asciugare la struttura e pulire leggermente i giunti saldati con carta vetrata grossa o disco abrasivo.

Ma ora puoi iniziare a installare i sistemi di controllo del flusso d'aria e del movimento:

Non resta che rivestire le camere con mattoni di argilla refrattaria segati. Effettuiamo il taglio utilizzando una smerigliatrice con disco da pietra. Affiniamo i tagli con una mola.

Prima di mettere in funzione una caldaia fatta in casa, è imperativo verificare la tenuta di tutti i sistemi che conducono combustibile blu e gas di combustione.Per fare ciò, il test di pressione della caldaia viene eseguito posizionando tappi sigillati nei tubi di ritorno con l'alimentazione. L'unità deve mantenere liberamente una pressione di 3 bar.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il seguente video ti introdurrà all'interessante sviluppo di una stufa a gas:

Modello del bruciatore a gas per l'installazione in un'unità a combustibile solido:

Le caratteristiche di progettazione e il processo di produzione di una caldaia a pirolisi sono chiaramente presentati nel video:

I prodotti utili fatti in casa sono un'ottima opzione per risolvere i problemi di sistemazione di una proprietà di campagna. Forniranno calore agli edifici che necessitano di riscaldamento, senza avere un impatto quasi nullo sul bilancio familiare. La dacia, il garage e lo stabilimento balneare di un proprietario esperto saranno in perfetto ordine.

È importante ricordare che gli apparecchi di riscaldamento a gas rappresentano un potenziale pericolo se non sono assemblati correttamente e non vengono seguite le regole operative.

Raccontaci come hai realizzato una caldaia per attrezzare la tua proprietà di campagna. Condividi opzioni di produzione e soluzioni progettuali interessanti. Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo e porre domande.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico