Norme per l'installazione di un camino coassiale: requisiti di installazione di base
Scegliere il camino ottimale per una caldaia a gas non è un compito facile, ma completamente realizzabile.Dopotutto, vuoi che sia un design estremamente semplice da installare e utilizzare, e anche con alta efficienza. Il tipo coassiale soddisfa tutti i requisiti, la cui installazione può diventare un po' un "intoppo". Sei d'accordo?
Ti aiuteremo a comprendere questioni piuttosto complesse. Forniamo ai visitatori del sito ampie informazioni sulle regole per la costruzione di un camino coassiale, sulla selezione e la disposizione dell'opzione ottimale. Qui troverete preziosi consigli per decorare tratti di canali posti all'interno delle case.
L'articolo che abbiamo proposto descrive in dettaglio le norme per l'installazione di un camino coassiale. Vengono forniti gli schemi utili per il suo corretto montaggio ed installazione. Le informazioni sono confermate e integrate da raccolte fotografiche e video tutorial.
Il contenuto dell'articolo:
Principio di funzionamento e dispositivo
Nella famiglia dei dispositivi per l'evacuazione dei prodotti della combustione si distingue il camino coassiale. Questo design moderno è molto più efficiente e sicuro di una canna fumaria convenzionale. Questo sistema è ideale per caldaie con camera di combustione chiusa.
Per realizzare un camino coassiale è necessario prendere due tubi di diametro diverso e posizionare il tubo stretto all'interno di quello largo. È inoltre necessario collegare l'interno del tubo largo e l'esterno del tubo stretto con ponticelli speciali in modo che gli assi centrali di entrambi i tubi coincidano. Bene, il camino coassiale è pronto.
In pratica, un tale progetto è, ovviamente, più facile e più affidabile da acquistare che da realizzare.Il costo di un camino coassiale sarà superiore al prezzo di un normale tubo in acciaio inossidabile, ma i costi saranno completamente ammortizzati.
Un doppio tubo è necessario per svolgere due funzioni contemporaneamente. I prodotti della combustione vengono rimossi dal forno della caldaia attraverso uno stretto tubo interno. E attraverso lo spazio tra i tubi interno ed esterno, l'aria entra nella camera di combustione, ad es. ossigeno necessario per la combustione del carburante.
Questa soluzione presenta una serie di vantaggi. Un'alternativa al camino coassiale è il camino tradizionale abbinato all'immissione forzata di aria nella camera di combustione.
In questo caso l'aria viene solitamente prelevata dal locale in cui è installata la caldaia. Un camino coassiale consente di prelevare aria dalla strada e fornirla direttamente al focolare.
Cosa succede in un camino di questo tipo durante il funzionamento della caldaia? I prodotti caldi della combustione si muovono verso l'esterno attraverso il tubo interno e nella direzione opposta c'è un flusso parallelo di aria fresca e fredda. In questo modo avviene uno scambio termico del tutto naturale: i gas caldi cedono calore al flusso freddo adiacente.
L'aria entra nella camera di combustione già allo stato riscaldato, il che aumenta l'efficienza complessiva della caldaia, perché non è necessario sprecare preziosi kilojoule per il riscaldamento delle masse d'aria. Allo stesso tempo, la temperatura della superficie esterna del camino coassiale è notevolmente inferiore rispetto a quando si utilizza una canna fumaria standard. Questa circostanza rende il progetto più sicuro.
Un altro vantaggio del camino coassiale è che è più semplice installazione caldaiaperché non è necessario installare il sistema ventilazione forzata. Inoltre, queste strutture hanno requisiti diversi da quelli camini tradizionali. Di conseguenza, il sistema di rimozione dei prodotti della combustione occupa meno spazio.
I camini coassiali sono universali; possono essere installati con caldaie a gas e con dispositivi funzionanti a combustibile liquido o solido. Sono disponibili in vendita camini di diversi diametri, che consentono di selezionare i tubi adatti per una particolare caldaia.
Installare un camino tradizionale in un edificio già costruito è un compito piuttosto difficile. Se installazione del camino non è stato previsto in fase di progettazione, è necessario ripercorrere i solai e il tetto oppure portare la canna fumaria all'esterno.
Una struttura ingombrante può creare problemi sia all'interno che all'esterno dell'edificio. Ma i design coassiali sono più semplici e compatti. L'installazione di un tale camino sulla parete esterna sembra laconica e non rovinerà l'aspetto della casa.
Caratteristiche di installazione di camini coassiali
I camini di questo tipo possono essere installati orizzontalmente o verticalmente. È preferibile la prima opzione, considerata più semplice e che occupa meno spazio. In questo caso è necessario rispettare una serie di requisiti:
- la distanza tra il tubo e il livello del suolo all'esterno dell'abitazione deve essere di almeno 2 m;
- il tubo deve trovarsi ad almeno mezzo metro in orizzontale da finestre, porte, fori di ventilazione, ecc.;
- la stessa distanza da questi oggetti dovrebbe essere mantenuta verticalmente;
- se c'è una finestra sopra il condotto di ventilazione, la distanza dal suo bordo inferiore dovrebbe essere di almeno un metro;
- lo spazio libero davanti al tubo coassiale deve essere almeno un metro e mezzo, cioè non devono essere presenti nelle vicinanze muri, recinzioni, pilastri o altri ostacoli simili;
- se non è presente un dispositivo speciale per la raccolta della condensa, il tubo del camino coassiale deve essere posizionato in pendenza rispetto al suolo;
- la dimensione di tale pendenza può variare tra 3 e 12 gradi;
- non è consentito condurre il condotto del camino non sulla strada, ma in un'altra stanza o struttura: ingresso, seminterrato, tunnel, arco, ecc.;
- tra gli elementi del camino ed i tubi del gas, se passano nelle vicinanze, è necessario mantenere una distanza di almeno 20 cm.
Separatamente, vale la pena considerare la situazione in cui l'uscita del tubo del camino coassiale si trova sotto un balcone o una sorta di tettoia. Questa è una situazione del tutto accettabile, ma è necessario tenere conto del punto seguente.
Devi disegnare mentalmente un cerchio su un piano perpendicolare al muro. Il centro del cerchio sarà la giunzione tra la tettoia e il muro, e il raggio sarà la lunghezza della tettoia o del balcone.
La canna fumaria deve sporgere oltre questo limite condizionale. Si scopre che più il foro per il camino è vicino alla tettoia, più lunga dovrebbe essere la parte esterna del tubo.
Si ritiene che la lunghezza del camino coassiale quando si utilizza uno schema di installazione orizzontale non possa essere superiore a tre metri. Questa è una regola generale alla quale ci sono eccezioni. Ad esempio, alcuni modelli di camini Ferroli possono essere lunghi quattro o cinque metri.
L'insieme dei materiali per l'installazione di un camino coassiale dipende dal tipo di posizione, ma in generale l'elenco degli elementi può assomigliare a questo:
- la canna fumaria stessa;
- adattatore per il collegamento della caldaia alla struttura del camino;
- gomito, T, ecc.;
- morsetti a crimpare per un collegamento affidabile degli elementi.
Tipicamente, il kit di consegna per un camino coassiale comprende tutti gli elementi necessari per la sua installazione. Per far passare un tubo attraverso una parete, un soffitto o un tetto è necessario utilizzare guarnizioni resistenti al fuoco. Eviteranno il surriscaldamento e l'incendio dei materiali che circondano il camino.
Ecco un'opzione: viene praticato un foro nel muro e al suo interno viene inserito un manicotto di un tubo di cemento-amianto. Quindi lo spazio tra la superficie del tubo coassiale e il manicotto viene riempito con cordone di amianto. Tutti gli elementi di un camino coassiale devono essere fabbricati in un ambiente industriale e soddisfare gli standard stabiliti.
Non è consigliabile utilizzare disegni fatti in casa anche per l'adattatore. Alcuni artigiani dilettanti cercano di aumentare la lunghezza dei tubi usando nastro sigillante e sigillante per alte temperature. Ma questa opzione non regge alle critiche dal punto di vista della sicurezza.
Requisiti di installazione di base
Il tipo di installazione - orizzontale o verticale - dipende dalle caratteristiche del locale in cui verrà collocata la caldaia. Nello spazio tra la caldaia e la parete nella quale verrà installato il camino coassiale non devono essere presenti corpi estranei; questo è un importante requisito di sicurezza.
In questo caso il punto in cui la canna fumaria esce dal muro e il tubo della caldaia a cui è collegato deve essere separato verticalmente di almeno 1,5 m. Il tubo dovrebbe anche avere una leggera pendenza - circa 3 gradi, per garantire il deflusso dell'umidità condensata sulla superficie delle comunicazioni.
Il prossimo parametro importante è il diametro del tubo e dell'ugello della caldaia. Devono corrispondere alle dimensioni. In nessun caso deve essere consentita l'installazione di un tubo il cui diametro sia inferiore alle dimensioni del tubo di uscita dell'apparecchio riscaldante.
Prima di iniziare l'installazione, è necessario studiare attentamente la scheda tecnica e dispositivo caldaiaper garantire che le dimensioni del tubo e del camino siano conformi agli standard stabiliti. Il tubo della caldaia può essere posizionato in alto o lateralmente. Si ritiene che la posizione superiore del tubo semplifichi l'installazione.
Per collegare la canna fumaria, viene solitamente utilizzato un adattatore a forma di T, gomito o sezione di un tubo normale. Allo stesso tempo, all'interno dell'adattatore non dovrebbero esserci ostacoli al movimento delle masse di gas e d'aria.
Se è necessario aumentare la lunghezza del tubo coassiale, è necessario prestare attenzione per garantire la tenuta del collegamento. A questo scopo vengono utilizzati morsetti a crimpare. Adattatori, gomiti e altri elementi del camino sono collegati allo stesso modo.
Si sconsiglia di realizzare un progetto che comprenda più di due gomiti. La lunghezza totale di un camino coassiale, costituito da più sezioni multidirezionali, non deve essere superiore a tre metri.
Durante l'installazione di un camino coassiale, i suoi elementi inferiori vengono inseriti in quello superiore e fissato saldamente con morsetti. Questo metodo di connessione consente una buona trazione. I singoli elementi devono incastrarsi tra loro per una profondità pari ad almeno la metà del diametro della struttura secondo quanto previsto per i camini coassiali.
Per affidabilità, il punto in cui il tubo esce dalla parete esterna viene soffiato con schiuma. Speciali griglie decorative sono installate sulla parte superiore per rendere attraente il sito di installazione. La griglia può essere incollata con un adesivo adatto, ad esempio chiodi liquidi.
La parte del camino coassiale posata all'interno può essere mascherata, ad esempio, utilizzando una scatola di cartongesso:
Problema di pendenza errata
Per quanto riguarda la pendenza della canna fumaria coassiale, potrebbe sorgere la domanda: dove dovrebbe essere diretta esattamente? Alcuni esperti sostengono che la condensa dovrebbe fluire verso la caldaia. Secondo altri artigiani, la pendenza dovrebbe essere eseguita nella direzione opposta in modo che l'umidità scorra attraverso il tubo fino a terra. In entrambi i casi vengono fornite argomentazioni ragionevoli.
L'opzione in cui le goccioline di condensa si spostano il più lontano possibile dalla caldaia sembra abbastanza logica. Il focolare è protetto dall'umidità non necessaria, che rimane all'esterno della casa e si dissolve naturalmente nell'ambiente. Tutto appare esattamente così finché la temperatura ambiente non scende sotto lo zero.
Quando il gelo si forma su un tubo coassiale installato con una pendenza verso terra, le gocce di condensa si congelano formando una crosta di ghiaccio. La formazione di ghiaccio può essere osservata sia all'esterno del camino che nello spazio tra due tubi di una struttura coassiale.
Ciò accade perché la temperatura del circuito esterno di questo tipo di camino è bassa, non sufficiente a sciogliere velocemente il ghiaccio. Di conseguenza, i depositi di ghiaccio creano ostacoli al normale flusso d'aria nel focolare, nonché all'efficace rimozione dei prodotti della combustione.
E questo riduce l'efficienza del dispositivo. Il funzionamento prolungato della caldaia con un camino coassiale ghiacciato può portare anche a guasti significativi dell'apparecchiatura.Si scopre che nelle regioni calde, dove praticamente non c'è gelo anche in inverno, è possibile installare un camino coassiale con una pendenza verso terra.
In tutti gli altri casi si consiglia di inclinare il tubo verso la caldaia, cosa che di solito corrisponde alle raccomandazioni dei produttori di queste strutture. Cosa fare con la condensa che, con un impianto del genere, scorrerà verso il dispositivo di riscaldamento?
È semplice, è necessario installare e utilizzare un contenitore speciale per raccogliere la condensa. Un tale raccoglitore di condensa è un piccolo dispositivo che affronta i suoi compiti in modo abbastanza soddisfacente. Il problema del congelamento del camino può essere parzialmente risolto isolandolo, ma questa misura non fornisce garanzie al cento per cento.
Alcuni artigiani ritengono che il congelamento della condensa in un camino coassiale con una pendenza verso terra possa essere prevenuto accorciando il tubo interno, ma gli esperti sconsigliano di modificare da soli la struttura.
C'è anche un'altra opinione interessante sulla questione della formazione di ghiaccio in un camino coassiale: maggiore è il diametro del tubo, minore è la probabilità di congelamento della condensa. Mentre gli artigiani discutevano sulla pendenza ottimale di un camino coassiale, i produttori si sono occupati di creare un kit speciale.
Questo design è resistente al gelo ed è progettato per il funzionamento nel rigido inverno russo. Questo dispositivo è dotato di un ugello di prolunga per il tubo di uscita del gas (cioè interno). All'interno dell'ugello è installata una stretta spirale protettiva. In questo caso i fori per l'aspirazione dell'aria lungo il bordo del tubo esterno si trovano in basso.
Nozioni di base sulla scelta del tipo orizzontale o verticale
Non è sempre possibile soddisfare tutti i requisiti per l'installazione orizzontale di un camino coassiale. Si possono incontrare difficoltà se il locale in cui è installata la caldaia è molto piccolo. Anche l'esterno dell'edificio potrebbe essere problematico. Ad esempio, se ci sono finestre vicine l'una all'altra.
Succede anche che la distanza dagli edifici vicini sia troppo piccola per garantire il normale tiraggio di un camino coassiale. Se non è possibile soddisfare tutte le condizioni per l'installazione orizzontale della struttura, si dovrebbe dare la preferenza all'installazione verticale, ad es. portare il tubo attraverso il tetto.
Quando si installa un camino coassiale verticalmente, come con installazione di un tubo tradizionale, vengono utilizzate le parentesi. Permettono di mantenere la struttura nella posizione corretta e distanziata dalle pareti.
Quando si sfiata un camino coassiale attraverso una torta di copertura, è necessario prestare particolare attenzione ai problemi di sicurezza antincendio. In questo caso è necessario utilizzare tubi isolanti e si consiglia l'uso di isolanti resistenti al fuoco.
Le coperture protettive vengono utilizzate anche per isolare il camino dal contatto con altri oggetti e materiali. È opportuno lasciare un piccolo spazio d'aria tra il tubo coassiale e la zona di sovrapposizione, ma il tetto dove esce il tubo deve essere sigillato con molta attenzione. La giunzione del tubo e del tetto è ricoperta da uno spesso involucro protettivo.
Buon dispositivo di ventilazione
Può sembrare che un apparecchio di riscaldamento con camera di combustione chiusa e la presenza di un camino coassiale sollevi i proprietari di casa dalla necessità di fornire al locale caldaia una normale ventilazione. Infatti, l'aria entra nel focolare dall'esterno e i prodotti della combustione vengono rimossi attraverso un affidabile canale sigillato.
È comunque necessario ventilare il locale in cui è installata la caldaia. Per cominciare, il normale ricambio d'aria consentirà di mantenere un livello ottimale di umidità nella stanza, che impedisce lo sviluppo di processi di corrosione e protegge l'involucro dell'apparecchiatura dalla distruzione.
Va inoltre tenuto presente che qualsiasi sistema può guastarsi nel tempo. Se è predisposto il locale caldaia buona ventilazione, quindi in caso di guasto, una piccola quantità di monossido di carbonio verrà rimossa naturalmente dalla stanza. Di conseguenza, il rischio di avvelenamento accidentale da monossido di carbonio è significativamente inferiore.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Il design di un camino coassiale, il suo principio di funzionamento e le caratteristiche di installazione sono presentati nel seguente video:
Video n.2. Il set completo di un camino coassiale industriale è qui mostrato in dettaglio:
Video n.3. Panoramica del kit antighiaccio coassiale:
Un camino coassiale è un dispositivo comodo e facile da installare che può migliorare notevolmente la vita in casa.Ma affinché un tale camino funzioni in modo efficace, è importante rispettare gli standard e i requisiti durante l'installazione.
Hai avuto domande mentre familiarizzavi con il materiale, hai riscontrato dei difetti o vorresti parlare della tua esperienza nell'assemblaggio e nell'utilizzo di un camino coassiale? Si prega di pubblicare commenti nel blocco situato sotto l'articolo. Lascia post con la tua opinione e foto sull'argomento.
Le distanze di installazione del camino coassiale orizzontale indicate in figura non sono corrette e non sono conformi allo SNIP. Ad esempio, sotto una finestra: 1,0 m verticalmente rispetto alle finestre quando si praticano dei fori sotto di esse (fino al bordo inferiore). Hai disegnato 40 cm.
Abbiamo un camino al piano 23, il camino si spegne. Come proteggersi dal soffio? E ancora una cosa: la condensa scorre nel locale caldaia, ho messo un secchio, non so cosa fare, anche se i lavoratori del gas lo hanno fatto.
Ciao. Saremo felici di aiutarti se definisci più nel dettaglio il problema, raccontandoci nei commenti che tipo di “camino da pavimento 23” possiedi (ho avuto subito molte opzioni) e che tipo di sistema di canna fumaria possiedi. Aspettiamo informazioni.
Ho intenzione di installare una caldaia WBN 6000-2B con una potenza di 35 kW, il locale caldaia si trova nel seminterrato, non c'è canna fumaria, se lo scarico avviene attraverso il muro, la distanza da terra al tubo è di 1 m Però non capisco la distanza dal suolo dovrebbe essere 2 metri prima che il tubo esca dalle pareti oppure dal suolo al punto dove escono i gas? È possibile rimuovere il camino secondo lo schema allegato al passaporto della caldaia con una correzione in rosso?
Ho intenzione di installare una caldaia WBN 6000-2B con una potenza di 35 kW, il locale caldaia si trova nel seminterrato, non c'è canna fumaria, se lo scarico avviene attraverso il muro, la distanza da terra al tubo è di 1 m Però non capisco la distanza dal suolo dovrebbe essere 2 metri prima che il tubo esca dalle pareti oppure dal suolo al punto dove escono i gas? E se mettessi un camino lungo la facciata di un edificio?
Ho realizzato io stesso un camino coassiale e tutto ha funzionato. Non potrei essere più felice! Ma con una disposizione orizzontale, l'uscita era sotto la finestra, e questo è semplicemente disgustoso: non sono riuscito a trovare un'altra opzione di installazione da solo, quindi ho dovuto contattare uno specialista. Ha smantellato completamente l'intera struttura coassiale e ha realizzato un camino tradizionale. Costava un bel soldo, ovviamente.
La lunghezza del camino orizzontale non è superiore a 3 m, quindi qual è la lunghezza minima ottimale? Grazie.
Ciao. La lunghezza ottimale di un camino coassiale viene calcolata tenendo conto delle raccomandazioni del produttore del camino, dei parametri della superficie di installazione, degli edifici vicini, degli alberi, della scheda tecnica della caldaia a gas e dei regolamenti/raccomandazioni edilizie, nonché dei georilievi.
E se la distanza tra casa mia e il confine è 1,3, dal confine alla cucina estiva dei vicini, dove le finestre si aprono sempre circa 3 m, posso costruire una struttura così meravigliosa? Oppure ci saranno problemi con la violazione degli SNIP e degli standard sanitari?...
Ciao, Ksenia. Per “struttura meravigliosa” intendi un camino coassiale?
Sono ancora sorpreso che ci siano così poche leggi sui camini coassiali e quelle che esistono riflettano in modo molto vago gli standard per la loro installazione.Esiste una serie di raccomandazioni per l'altezza e la distanza dalla struttura, è vero, ma abbiamo bisogno di altri parametri.
Non esistono infatti distanze di legge e gli esperti consigliano di installarli rispettando la scheda tecnica del dispositivo e raccomandano di non violare le norme sanitarie per la dispersione di sostanze nocive nell'atmosfera: “Il calcolo della concentrazione delle emissioni nocive deve essere effettuato quando il locale caldaia funziona con carichi termici corrispondenti alla temperatura media del mese più freddo e al regime estivo, e confrontato con le condizioni di dispersione delle sostanze nocive nell'atmosfera, in conformità con i requisiti indicati in [18] e concordati secondo le condizioni indicate in [19]«.
Allo stesso tempo, ora è molto difficile fare calcoli aerodinamici, perché non sappiamo che tipo di terreno, strutture, ecc. ci sono lì. Dovrai comunque rivolgerti a specialisti del gas per la sostituzione; consultali e lascia che effettuino i calcoli secondo i tuoi parametri e le norme legali locali.
A proposito, ci sono raccomandazioni standard che potrebbero esserti utili - dagli edifici vicini - da 2 metri, a condizione che non ci siano altri dispositivi di scarico del fumo entro 3 metri, se ce ne sono, quindi da 3 metri.
Un ingegnere del gas mi ha detto al telefono che il tubo coassiale dovrebbe trovarsi ad almeno 10 metri dalla casa vicina, ma non ho trovato tali informazioni, cosa fare?
Buon pomeriggio. Ho una domanda: qual è la distanza minima alla quale posso installare una cappa esterna nel muro stradale dal tubo coassiale della caldaia? Ottengo 26 cm in orizzontale e 17 cm in verticale.La cappa del bagno è più alta di 17 cm.
Ciao!
Distanza del tubo da porte, finestre, condotti di ventilazione, ecc. verticalmente e orizzontalmente dovrebbe essere di almeno 0,5 metri. Se sopra il foro di ventilazione è presente una finestra, la distanza dalla sua area inferiore dovrebbe essere di almeno un metro.
0,5 m dalla parte apribile della finestra!?
Pavel, come ci hanno spiegato i vigili del fuoco, stiamo parlando di un'APERTURA di una finestra - non di un telaio, di un vetro, di una finestra... ma di un'apertura di una finestra. E anche una finestra cieca è considerata una finestra dalla quale bisogna mantenere una distanza di 0,5. Non ci sono collegamenti alle Regole e non li ho ancora cercati. C'erano anche proposte di coprire metà finestra, ma in privato (non alla reception) hanno sconsigliato di farlo. A meno che questa metà della finestra non venga rimossa per la finitura.
Ciao! Vivo in un condominio, i miei vicini di casa hanno installato il riscaldamento autonomo nei loro appartamenti nel 2014. Per cinque piani è stato installato un camino esterno verticale comune.
Ora sto facendo ind. riscaldamento, ho dato ai miei vicini i soldi per il camino e per il progetto, e ho riscontrato il seguente problema: sul mio pezzo di camino non c'è un raccordo a T per collegare il tubo della caldaia. Cioè, solo un pezzo di tubo uniforme.
Ho chiamato il caposquadra che installa i camini, ha detto che l'inserimento di un tee costerebbe 7.000 rubli. Mi è stato consigliato di assumere uno lattoniere che avrebbe semplicemente fatto un buco nel camino e vi avrebbe inserito un tubo che si collegasse al tubo della caldaia. È possibile farlo?
Ciao. Poiché il vicino ha installato un camino comune per tutti, puoi semplicemente sbatterci contro. Perché installare un raccordo a T se devi solo collegare la caldaia al camino! Questo è solo uno spreco di denaro, oppure i “maestri” vogliono risparmiare, come dicono.Ti è stato dato il consiglio giusto: chiama uno lattoniere e taglia il camino, soprattutto perché è stato installato proprio con questo scopo.
Ciao! Installato un camino coassiale nella dacia. Accade così che la lunghezza totale sia di 2 metri e che la posizione principale del tubo da 1,5 metri corra lungo la strada. L'ho installato in primavera, non c'era ancora il gelo. Come si comporterà il camino quando fa freddo? Ho intenzione di realizzare una scatola come per il cartongesso, isolando la parte esterna del tubo con lana minerale. È inoltre possibile far passare il cavo scaldante lungo il tubo. È possibile farlo? Cosa ne pensi?
Scarto subito l’idea del cavo scaldante, non è sicuro. La temperatura nel camino raggiungerà i 120-160 °C, anche le pareti esterne diventeranno molto calde, quindi il cavo potrebbe sciogliersi.
Ma per quanto riguarda la scatola e l’isolamento con lana minerale, è un’ottima idea. Solo come materiale per la scatola, invece del cartongesso, consiglio di utilizzare il metallo, anche di spessore minimo. È più pratico, più affidabile e più durevole. Il muro a secco diventerà rapidamente inutilizzabile a causa della condensa e della pioggia, il materiale semplicemente non è progettato per questo.
Una caldaia murale Ferroli...una canna fumaria della stessa ditta...quando si installa una canna fumaria, il collegamento tra l'angolo di 90° e la parte orizzontale si trova all'interno della parete dell'edificio...a quanto ho capito, questo non è sicuro... cosa dovrei fare?
Buonasera, per favore parlami di questa domanda: voglio installare un turboriscaldatore a gas con camino coassiale in una casa a due piani. C'è una grande voglia di installarlo nel seminterrato, ma poi l'uscita del camino è ad un'altezza di 1400 mm, il che è inaccettabile.Posso ancora installare la colonna nel seminterrato, ma portare il camino al primo piano in cucina e dalla cucina, utilizzando una curva a 90 gradi, passare attraverso il muro esterno portante fino alla strada? Grazie.
Ciao. Il camino coassiale esce dal muro ad una distanza di 40 cm dalla finestra e viene spinto in avanti ad una distanza di 80 cm.I lavoratori del gas richiedono che il camino venga ruotato lungo la casa e quindi garantire la distanza richiesta secondo SP 402.1325800. 2018 - 50 cm. Presumibilmente, se è lungo la casa, allora è orizzontale, ma se il tubo va perpendicolare alla casa alla stessa altezza, allora non è più l'orizzonte. Puoi aiutarmi con qualcosa?
Buonasera Ho una domanda, cosa dovremmo fare, per favore avvisate. I nostri vicini hanno costruito un garage prima di noi. Il garage si trova a soli 60 cm dal nostro confine ed è stato autorizzato dai precedenti proprietari, ovvero. Hanno firmato un accordo per il confine e ci hanno venduto la casa.
Ora questi vicini hanno deciso di utilizzare lo spazio del garage per uno stabilimento balneare. Hanno installato una caldaia, pavimenti riscaldati e, naturalmente, il tubo coassiale è stato tirato nel nostro cortile, nella zona in cui camminiamo ogni giorno. La distanza tra il loro stabilimento balneare e le nostre recinzioni è di 60 cm Cosa dobbiamo fare? Arriva un odore, è impossibile! Non vogliono rimuovere questo tubo e spostarlo dall'altra parte. Per favore aiutami, dove andare e cosa fare?
Ciao! Mi è piaciuto, ma ho molte domande: lavoro presso SVDGO, cosa dovrei fare con la zona di pressione del vento e la rosa dei venti? Come si comporta la canna fumaria in questi casi? Grazie.
Buon pomeriggio, Vladimir. Un camino coassiale è installato solo su caldaie con camera di combustione chiusa.
1.Fondamentale per tutte le caldaie di questo tipo, a differenza di una camera aperta, è la rimozione forzata dei prodotti della combustione e il completo isolamento del sistema dall'utente: questa, Vladimir, è la risposta per quanto riguarda la pressione del vento.
2. Sulla questione dei venti dominanti. Se lo consideriamo dal punto di vista dell'utente, l'attenuazione e lo spegnimento della caldaia dovuti al verificarsi di tiraggio inverso si risolvono installando una protezione dal vento. Nella maggior parte dei casi si tratta di una barriera in lamiera, installata perpendicolarmente alla facciata ad una distanza di almeno 40 cm dall'uscita, creando un “mezzo spazio”. Nelle istruzioni del prodotto, il produttore fornisce raccomandazioni specifiche riguardanti gli effetti avversi dei venti dominanti.
In tutto il mondo i tubi coassiali si installano facilmente in altezza a partire dal livello della vita di una persona e non si presentano problemi durante il funzionamento. Come sapete, non disponiamo ancora di norme chiaramente definite per i camini coassiali e tutti i riferimenti fanno riferimento a disposizioni generali.
Buon pomeriggio Caldaia baxi eco life 24f a camera chiusa. È possibile realizzare un camino coassiale attraverso un tubo in muratura esistente h-5m, come risolvere il problema della condensa o è meglio passare ad una recinzione + camino da 80 mm
Ciao! Articolo molto utile È possibile installare una canna fumaria coassiale per caldaia a gas a condensazione in una canna fumaria esistente in muratura? Come farlo?
Ciao. Non possiamo rispondere perché non vediamo la tua canna fumaria “esistente” e non possiamo determinare cosa c’è e come funziona la tua.
Ciao! Ho una caldaia Baxi Duo Tec Compact 1.24.In tutti gli schemi di installazione dei camini coassiali viene disegnata una breve sezione verticale (o senza di essa) e un'uscita orizzontale nel muro fino a 3 metri di lunghezza.
È consentito o meno effettuare un tratto verticale di 2-2,5 metri, quindi un gomito di 87 gradi e un'uscita orizzontale nel muro di 75 cm?
SP 280.1325800.2016 - l'angolo di rotazione non può essere inferiore a 90 gradi. La natura della joint venture è consultiva.
Qui Istruzioni alla tua caldaia. Per quanto riguarda i camini si comincia dal punto 10.
Per quanto riguarda le altre sfumature, il passaporto del camino deve contenere le istruzioni per la sua installazione. Se sei interessato a un progetto fai-da-te e non a un prodotto esistente, come affermato sopra nell'articolo, sconsigliamo di farlo da solo e, anche se alcune opzioni sono possibili, non diamo consigli su predisponendo impianti fatti in casa, poiché non vogliamo assumerci una responsabilità anche indiretta per la vostra sicurezza.
Stai ingannando le persone invano. E cosa fai con la pendenza? Forse appendi la caldaia in un angolo? 87⁰ è esattamente la pendenza verso la strada e secondo me sono TRE! I gradi non sono critici.
Ciao! Prima della gassificazione della casa, su consiglio di un rappresentante di Gorgaz, hanno installato una caldaia turbo nel seminterrato. Dopo aver gassificato la strada, i progettisti della stessa compagnia del gas cittadino rifiutano di accettare il lavoro precedentemente completato, adducendo il fatto che l'uscita del tubo coassiale si trova ad un livello di 1 m 20 cm dal suolo.
Casa privata, tubazione con uscita sul giardino. Non possono spiegare i requisiti per un'altezza di installazione del tubo di 2 metri. Non è possibile spostare la caldaia, tutte le comunicazioni sono nel seminterrato. Cosa dovrei fare? Grazie.
Ciao.SP 42-101-2003 Disposizioni generali per la progettazione e la costruzione di sistemi di distribuzione del gas realizzati con tubi in metallo e polietilene, Appendice D (consigliata):
«D.21 Le aperture dei condotti del fumo sulla facciata di un edificio residenziale quando si rimuovono i prodotti della combustione dalle apparecchiature di riscaldamento che utilizzano gas attraverso una parete esterna senza installare un canale verticale devono essere posizionate secondo le istruzioni di installazione per le apparecchiature che utilizzano gas del produttore, ma ad una distanza di almeno: - 2,0 m dal livello del suolo«.
SP 60.13330.2016: “7.3.3 Il fondo dell'apertura per il dispositivo di presa d'aria esterna deve essere posizionato ad un'altezza superiore a 1 m dal livello del manto nevoso stabile, determinato in base ai dati delle stazioni idrometeorologiche o ai calcoli, ma non inferiore a 2 m dal il livello del suolo«.
Ciao. Per favore dimmi, un camino coassiale può entrare nella stanza adiacente al locale forno e già in essa effettuare una salita verticale attraverso il soffitto e poi attraverso il tetto?
Ciao, Zachar. Un camino coassiale è l'unica soluzione possibile e collaudata per garantire l'eliminazione dei gas di scarico dalle camere di combustione chiuse delle caldaie a gas turbocompresse. Accoppiato con apparecchiature atmosferiche non vengono utilizzati tubi coassiali. Non sono necessari per l'accordo carburante liquido E unità a combustibile solido, Perché La loro camera di combustione è di tipo aperto.
Attraverso il camino coassiale vengono evacuati i prodotti della combustione e viene immesso l'ossigeno che altrimenti non avrebbe accesso alla camera chiusa.
I requisiti di base per la progettazione e l'installazione di tutti i tipi di camini sono contenuti nei documenti: GOST R 53321-2009 "Dispositivi generatori di calore funzionanti con vari tipi di combustibile" e SP) 60.13330.2012 "Riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria" .
1) Un canale da fumo la cui lunghezza sia superiore a 6 metri o con una deviazione dalla verticale superiore a 30 gradi deve essere dotato di elementi di pulizia.
2) La parte inferiore del condotto da fumo deve terminare con una tasca strutturale di almeno 250 mm di dimensione, che ha la funzione di raccogliere ed eliminare cenere e condensa.
3) La lunghezza del condotto da fumo dalla griglia all'imbocco deve essere di almeno 5 metri. Questo requisito non si applica affatto ai sistemi coassiali, perché possono essere condotti attraverso il muro direttamente sulla strada.
4) È accettata l'altezza dei tubi ordinari, installati ad una distanza pari o superiore all'altezza della struttura sporgente sopra il tetto:
- da 50 cm - sopra un tetto piano;
- da 50 cm - sopra il colmo del tetto, nonché sopra il parapetto quando si installa un tubo fino a 1,5 m dal colmo o da questo parapetto;
- non inferiore al tetto, parapetto quando si installa il tubo ad una distanza di 1,5-3 metri dal colmo;
5) È possibile prevedere uscite del camino con un angolo fino a 30 gradi rispetto alla verticale con una distanza non superiore a 1 metro. In questo caso le zone inclinate dovranno essere lisce ed avere la stessa sezione.
6) La distanza dai piani esterni dei camini agli elementi del sistema di travi realizzati in materiali combustibili deve essere di almeno 250 mm.
Se le condizioni di cui sopra sono soddisfatte, il camino non può entrare nel focolare, ma nella stanza adiacente. Sia i camini convenzionali che quelli coassiali devono essere posati in modo che non attraversino i locali residenziali.La foto mostra un esempio di collegamento ad un tubo di root installato su una fondazione separata.
Buon pomeriggio. A quanto ho capito, i requisiti per l'ubicazione dei camini sul tetto valgono anche per quelli coassiali verticali?
Buon pomeriggio Domanda su una serie di tubi coassiali. Al momento è prevista l'installazione di Baxi Ecofor per il riscaldamento. Allego lo schema. Sono preoccupato per la lunghezza del tubo, sembra che le norme vengano violate.
Ha senso inserire nel circuito un adattatore da 60/100 a 80/125 per allungare il tubo?
Ciao. Quale dovrebbe essere la lunghezza minima di un camino coassiale all'uscita dal muro verso l'esterno?
Damir. Sorprendentemente, una domanda così semplice non ha una risposta chiara. La lunghezza minima di un camino coassiale non è limitata dalle normative. Minore è la lunghezza dell'uscita, maggiore è l'impatto dei fumi sulla parete (il vento periodicamente li soffia all'interno). Si formerà della condensa sul muro. D'altro canto, quanto più lungo è il tubo sulla strada, tanto maggiore è il rischio di congelamento dell'area esterna. In pratica si consiglia di lasciare circa 30 cm dalla parete al punto di ingresso dell'aria.
Nel nostro edificio a più piani, al 6 ° piano, un tubo coassiale da una caldaia a gas viene instradato in un camino comune, dia. 500 in plastica speciale. Abbiamo sviluppato un progetto cucina che prevede lo spostamento della caldaia a gas verso l'alto. È impossibile spostare l'inserto.. È possibile che un tubo coassiale vada dalla caldaia al condotto del camino con una contropendenza di 45 gradi? Grazie
Ciao! Disponiamo di una caldaia Navien a camera chiusa e camino coassiale; il camino è ricavato in un canale di mattoni attraverso il quale l'aria entra nella caldaia. Sotto la caldaia nel camino si trova un contenitore per la cenere con coperchio. Una domanda: quando chiudi il cassetto cenere con un coperchio, la parete attorno al foro del cassetto cenere comincia a bagnarsi molto, se lo apri non si bagna, ma non deve essere sempre aperto e, inoltre, attraverso il cassetto cenere, se allunghi la mano, la canna fumaria risulta tutta bagnata. Hai bisogno di uno scarico della condensa, a quanto ho capito?
Nel mio caso, e vivo in un condominio, al 2 ° piano, il vicino di sotto ha installato un tubo coassiale un metro sotto la mia finestra. Durante l'installazione non mi ha chiesto se avrei avuto qualche inconveniente e ora i prodotti della combustione entrano direttamente nella mia finestra provocandomi grande disagio e anche i venti dominanti sono nella mia direzione. Cosa dovrei fare?
Dato che la condensa congela nelle griglie della testata in plastica, impedendo ulteriore fuoriuscita di condensa e la formazione di ghiaccio all'interno tra le pareti dei tubi, è possibile rimuovere almeno la testata, almeno per l'inverno? E far funzionare la caldaia senza testa?
Buongiorno. Ho installata una caldaia murale Immergas eolo mitos 24. La canna fumaria è orizzontale, ma l'angolo è di 90 gradi. Non è stato installato subito all'uscita della caldaia, ma prima un tratto verticale di 40 cm, poi un angolo di 90 e poi un tratto rettilineo di circa 1,5 m fino alla strada. Quest'inverno la caldaia ha iniziato a spegnersi, dando l'errore E27, durante lo smontaggio si è scoperto che il tubo dal pressostato alla ventola era intasato, l'hanno pulito, tutto ha funzionato, ma dopo 2 ore si spegne di nuovo, cosa potrebbe essere?
Il camino è installato lungo il muro
Devo realizzare un dislivello di 0,5 m dalla caldaia e un tratto orizzontale di circa 2 metri all'interno della stanza fino all'uscita attraverso il muro di una casa privata. E' possibile questa installazione?
Abito in un condominio, al 2° piano, il vicino di sotto ha installato un tubo coassiale a meno di 05 metri sotto la mia finestra.
Adesso i prodotti della combustione escono dritti dalla mia finestra provocandomi un forte disagio.. Cosa devo fare?
Contatta il servizio gas, questa è una violazione grave.
Vorrei sapere la lunghezza massima della canna fumaria di una stufa a gas coassiale
Vologda Mezhregiongaz non approva l'uso di un camino coassiale, fa riferimento alla clausola 11.2.5 SP 281 e impone l'uso di un camino verticale convenzionale. Caldaia per il riscaldamento di un capannone industriale a camera di combustione chiusa. Come sconfiggerli?
Ciao! Voglio aggiungere una veranda alla cucina di una casa privata, il tubo di scarico del gas della caldaia è d'intralcio.
È possibile spostare questo tubo verso l'alto in modo che esca dal timpano del tetto?
Buon pomeriggio. Non ci sono divieti qui. Esci dal camino dove ti è più comodo. Dopotutto, prima l'uscita era attraverso il muro. Dovrai solo fare dei buchi nel soffitto e portare il tubo in soffitta. E già attraverso il timpano verso la strada. La cosa principale qui è rispettare le norme di sicurezza antincendio, soprattutto quando si passa attraverso il soffitto.
Per favore dimmi, è questa l'altezza normale dell'uscita del camino?
Buongiorno, chiedo consiglio, in una abitazione privata è stata installata una caldaia a gas in ghisa a basamento vecchio stile; i prodotti della combustione venivano scaricati tramite un camino sul tetto.Adesso sto installando una caldaia a 2 circuiti, con sistema coassiale per lo scarico dei prodotti della combustione e l'aspirazione dell'aria, la domanda è: posso portare il tubo coassiale nella canna fumaria esistente, oppure devo fare dei fori nel muro e portare il tubo orizzontale in strada?
Ciao. Una caldaia a gas Baxi murale è installata in una casa privata. Il camino coassiale sporge dalla parete circa 40 cm.Il camino è antighiaccio e antivento. Il problema è che sul tubo che esce dalla caldaia entra nel muro e si collega alla canna fumaria si forma della condensa, come si può risolvere? L'angolo di inclinazione del camino viene mantenuto. E c'è condensa all'interno della visita, non all'esterno.
Ciao! Voglio cambiare il solito AOGV in una caldaia con camera di combustione chiusa. È possibile inserire un camino coassiale in un sandwich esistente?
Ciao, ho una casa privata in legno. Quale dimensione dell'apertura per un tubo coassiale è prevista secondo lo standard attraverso il muro.