Cappa senza ventilazione: principio di funzionamento, schemi tipici e regole di installazione

L'installazione di una cappa in cucina è determinata dagli standard per l'organizzazione della ventilazione in una zona residenziale.Se non è possibile collegare il dispositivo all'impianto generale della casa, viene installata una cappa senza ventilazione (altri nomi: ricircolo, carbone).

Parleremo delle caratteristiche e del principio di funzionamento di un dispositivo di scarico senza condotto dell'aria. L'articolo che abbiamo presentato ne descrive nel dettaglio le caratteristiche tecniche e ne discute i pro e i contro. Per coloro che desiderano installare autonomamente l'attrezzatura di scarico, viene fornito un manuale di installazione.

Schemi tipici di ventilazione in cucina

Esistono due schemi principali per la ventilazione della cucina: naturale e forzata. Nel primo caso, la ventilazione viene effettuata utilizzando fori nelle pareti e prese d'aria aperte, da un lato, e condotti di ventilazione generale della casa, dall'altro.

Nel secondo caso il ricambio d'aria viene effettuato meccanicamente, mediante l'installazione di dispositivi volatili. La terza opzione combinata è considerata quella di maggior successo, in cui viene utilizzato contemporaneamente un circuito di alimentazione naturale, secondo il quale l'aria entra spontaneamente nella stanza, e lo scarico forzato attraverso le cappe della cucina.

Tipi di cappe domestiche
Secondo il metodo di purificazione dell'aria, tutte le cappe possono essere suddivise in 2 tipi: scarico (aspirazione) e ricircolo. Questi ultimi non sono collegati ai condotti di ventilazione tramite tubi e canalizzazioni e funzionano in modo autonomo

Esiste un terzo tipo: dispositivi combinati, dotati di doppi filtri e condotto dell'aria, e possono funzionare collegati all'albero di ventilazione o in modo indipendente.

La ventilazione naturale ha l'unico vantaggio: per garantire un microclima confortevole in cucina (come nelle altre stanze) non sono necessari ulteriori investimenti materiali.

Ma ha una bassa efficienza. Quando si cucina su fornelli elettrici o a gas, gli odori forti si diffondono rapidamente a causa del lento ricambio d'aria.

I dispositivi per la ventilazione forzata sono molto più produttivi, ma l'attrezzatura necessaria per implementare il circuito meccanico dipende dalla fornitura di elettricità.

Schema di funzionamento delle cappe
Le cappe aspiranti e le unità a ricircolo svolgono un ottimo lavoro nel pulire l'aria sporca e rimuovere gli odori sgradevoli, ma non coprono la zona sotto il soffitto, dove entrano anche fumi e particelle di grasso

Tenendo conto di queste caratteristiche, viene utilizzato uno schema combinato che combina il funzionamento dei dispositivi di scarico e un sistema di ventilazione naturale.

Con schemi tipici e opzioni per la ventilazione in cucina leggi l'articolo, che consigliamo di leggere.

Tipi di cappe senza ventilazione

Se confrontiamo due tipi di cappe, con e senza prese di ventilazione, la prima categoria presenta più vantaggi. Il vantaggio principale sono le prestazioni più elevate, grazie alle quali lo scambio d'aria avviene molto più velocemente.

A volte una serie di problemi tecnici impediscono l'installazione dispositivo di scarico con condotto di ventilazione, e devi acquistare una cappa da cucina senza uscita e collegamento alla ventilazione, cioè al ricircolo.

Cappa di ricircolo incorporata
In base al metodo di installazione, esistono due tipologie di cappe: installate separatamente e ad incasso. Quelli da incasso sono buoni perché occupano uno spazio minimo e l'armadio in cui è nascosta l'unità di lavoro viene utilizzato anche per lo scopo previsto: per riporre gli utensili da cucina

I moderni dispositivi di purificazione dell'aria differiscono per materiali, design e capacità tecniche.

Il costo dei dispositivi dipende direttamente dal "ripieno" tecnico e dalla qualità carbone E elementi filtranti antigrasso, design e livello del produttore. Ma dovresti scegliere con attenzione: a volte i modelli di marchi famosi non sono diversi dai produttori poco conosciuti, ma costano 2-3 volte di più.

Principio di funzionamento dei modelli a ricircolo

A differenza di una cappa con uscita di ventilazione, i modelli a carbone non “pompano” l'aria dalla stanza nel condotto di ventilazione, ma la fanno circolare e la puliscono durante il processo di filtrazione.

Principio di funzionamento del modello a ricircolo
L'aria contaminata proveniente dall'area di lavoro viene aspirata nell'apparecchio, passa prima attraverso un filtro antigrasso, poi attraverso un filtro al carbone e viene scaricata all'esterno attraverso i fori situati nella parte superiore dell'alloggiamento

I principali elementi di lavoro del sistema di scarico che forniscono il ricircolo sono il motore e la ventola. Sono disponibili opzioni con 2 motori o con 1 motore, ma 2 ventole sui lati. Si trovano all'interno dell'alloggiamento, sopra i filtri (per i modelli a cupola) o tra di essi (per i modelli da incasso).

Le prestazioni dipendono dalla potenza del motore, che funziona su una rete a 220 volt. Ciò significa che prima di installare il modello a carbone, è necessario installare una presa separata per la connessione. Alcune persone pensano erroneamente che solo le cappe aspiranti richiedano una ventilazione di mandata per fornire il volume richiesto di aria fresca.

In effetti e modelli a ricircolo è necessario un costante aggiornamento del flusso d'aria, poiché la purificazione dell'aria con filtri non la rende fresca, ma rimuove semplicemente i vapori grassi e le più piccole particelle di sporco. Pertanto, anche la ventilazione naturale deve essere effettuata quotidianamente.

Panoramica delle caratteristiche tecniche

Quando acquisti una nuova cappa o ne sostituisci una vecchia, devi scoprire le caratteristiche di modelli specifici. È necessario prestare attenzione sia alla struttura che al design e, soprattutto, alle caratteristiche tecniche da cui dipende l'efficienza delle apparecchiature di ventilazione.

Calcolo delle prestazioni del dispositivo

Per orientarsi correttamente nella scelta di un dispositivo efficace è necessario conoscere l'esatta area della stanza. Tipicamente sia le prestazioni che la dimensione desiderata della cucina sono indicate nella scheda tecnica del prodotto.

Ad esempio, Krona Camilla 600 ha una capacità di 550 m³/h (in modalità ricircolo - 385 m³/h), quindi è consigliata per la manutenzione di ambienti fino a 11 m² (altezza del soffitto 2,5-2,7 m).

Prestazioni della cappa
Se utilizzi un'installazione meno potente per la stessa area, semplicemente non riuscirà a far fronte al compito e una cappa più potente sprecherà energia invano

Per calcolare da soli le prestazioni, è necessario moltiplicare il volume della stanza per il numero di cicli di ricircolo e tenere conto del fattore di errore. Per la cucina il numero minimo di cicli di ricircolo è 12, KP è 1,3. Pertanto, per individuare le prestazioni richieste, consideriamo:

11 x 2,5 x 12 x 1,3 = 429 m³/ora

Possiamo concludere che quando si utilizza la cappa Krona Camilla 600, per un ricambio d'aria sufficiente su una superficie di 11 m², è meglio utilizzare la modalità con ventilazione di scarico e utilizzare il ricircolo solo come funzione aggiuntiva.

Nel calcolo delle prestazioni delle cappe di aspirazione viene solitamente utilizzato un fattore di errore di 1,3; per i modelli a ricircolo è leggermente superiore - 1,7.

Il livello di rumore è così importante?

Il secondo parametro importante a cui prestare attenzione è il livello di rumore. Se i proprietari di un appartamento o di una casa trascorrono molto tempo in cucina, è consigliabile ridurlo al minimo. Questo punto è rilevante anche per chi vive in monolocali in cui il soggiorno è abbinato alla cucina.

Tabella del livello di rumore
I rumori forti e acuti hanno un impatto negativo sul benessere umano, pertanto vengono posti requisiti crescenti per gli elettrodomestici dotati di ventilatori e motori

I dispositivi moderni funzionano in modo abbastanza silenzioso, poiché sono dotati di una speciale protezione acustica dal rumore. Nelle cappe a carbone, i suoni possono essere prodotti da un ventilatore, da un motore e dall'aria che si muove all'interno della struttura.

U dispositivi con uscita di ventilazione Il rumore appare spesso a causa di condotti dell'aria collegati in modo errato.

Livello di rumore confortevole
Se vuoi che l'atmosfera in cucina sia confortevole durante e dopo la cottura, dai la preferenza ai modelli con un livello di rumore di 50-55 dB. I dispositivi più silenziosi funzionano nell'intervallo 35-42 dB

L'alto costo del modello non indica che la cappa funzionerà silenziosamente. Al contrario, le apparecchiature costose sono più produttive di quelle economiche, quindi spesso sono i dispositivi con un prezzo elevato a creare molti suoni di sottofondo - più di 60 dB. Supponiamo che il modello Neff D55ML66N0 (36 mila rubli) abbia un livello di rumore di 72 dB e che l'Elica Hidden HT (51,5 mila rubli) abbia un livello di rumore di 62 dB.

Comodo controllo e regolazione

Devi usare la cappa tutti i giorni, quindi è consigliabile acquistare un modello con comandi accessibili, comprensibili e comodi. Tutte le opzioni di controllo possono essere suddivise in due grandi categorie: manuale e remoto.

Manuale (o meccanico) ha varietà:

  • cursore (più e meno comuni);
  • premi il bottone (il tipo più comune);

I modelli costosi sono dotati di dispositivi di controllo elettronici con pannelli di contatto touch per la trasmissione dei comandi.

I modelli del segmento di prezzo medio sono progettati tradizionalmente: sul pannello frontale è presente una fila di pulsanti con i quali è possibile impostare la modalità desiderata (deviazione o ricircolo), modificare la velocità e accendere la retroilluminazione.

Possibilità moderne di cappe
Le moderne cappe programmabili dispongono di una serie di utili funzioni aggiuntive ad azione ritardata. Ad esempio, la modalità di ventilazione a intervalli continuerà a pulire l'aria anche senza la tua presenza dopo determinati periodi di tempo.

Nei modelli dotati di telecomando quasi tutte le regolazioni si effettuano dal telecomando, ma sul pannello frontale sono presenti anche dei pulsanti o un touch screen per la selezione della modalità operativa. Quanto più conveniente è il metodo di funzionamento, tanto più costosa è l'attrezzatura.

Caratteristiche e opzioni importanti

Oltre alle caratteristiche tecniche di base, esistono una serie di proprietà che possono diventare molto utili durante il funzionamento. Ma se non sono necessarie funzioni aggiuntive, puoi risparmiare molto sull'acquisto, poiché il riempimento elettronico, le varie modalità e la programmazione aumentano più volte il costo.

La concorrenza delle cappe aspiranti nel mercato degli elettrodomestici è intensa, quindi i produttori competono per inventare nuove funzioni. Ad esempio, per alcuni modelli è possibile regolare non solo l'intensità dell'aspirazione dell'aria, ma anche il grado di illuminazione dell'ambiente, nonché regolare il cambio di velocità in modalità automatica.

Linee guida per la scelta di una cappa senza comunicazione con la ventilazione presentato nell'articolo, i cui contenuti ti consigliamo di familiarizzare.

Maggiori informazioni sui filtri delle cappe aspiranti

I dispositivi che funzionano senza sfiato nel pozzo di ventilazione sono chiamati dispositivi a carbone per la presenza di filtri al carbone, che purificano l'aria da specifici odori della cucina. Molto spesso si tratta di cassette di plastica di varie forme e riempite di carbone attivo.

A volte vengono utilizzati anche pezzi di materiale sintetico, anch'essi impregnati di carbone attivo.

Filtro al carbone per cappa
Le cartucce di carbone rotonde riempite di granuli o polvere vengono solitamente vendute e utilizzate in coppia. La plastica con cui sono realizzati non cambia proprietà se riscaldata ed è sicura per la salute.

Oltre al filtro al carbone è presente un filtro antigrasso. Per i modelli da incasso, si trova sul pannello inferiore ed è una griglia o rete metallica.

Naturalmente la rete non può catturare gli odori, ma svolge un ottimo lavoro nel rimuovere le particelle di grasso disciolto che salgono con il vapore. A questo proposito si consiglia di lavare il filtro antigrasso ogni 30-40 giorni circa con agenti non abrasivi.

Filtro antigrasso cappa
A differenza del filtro al carbone, che è posto nel corpo cappa insieme al motore e ai ventilatori, la griglia metallica è a vista e fa parte del design dei modelli.

Quando acquisti prodotti sostitutivi, tieni presente che sono disponibili per la vendita filtri originali e non originali (universali). Il secondo gruppo è adatto a molti modelli e ha un costo inferiore rispetto alle parti prodotte dal produttore.

I filtri al carbone, di norma, durano 3-4 mesi di utilizzo attivo, ma i dati esatti sono indicati nelle istruzioni.

Regole di installazione per il modello a ricircolo

Prima installazione di una cappa in cucina è necessario prendere le misure e, per il modello da incasso, predisporre un mobile sopra la stufa. Se l'apparecchiatura è montata al soffitto o alla parete, verificare la robustezza della base.

Supporti per cofano
In genere, gli elettrodomestici sono dotati di staffe e supporti per l'installazione. Ad esempio, per la cappa a isola FALMEC LUMIERE è previsto un set di fissaggi: una pedana a soffitto e un set di cavi metallici

La cappa viene installata rigorosamente secondo le istruzioni, poiché la funzionalità dipende in gran parte dalla qualità e dalle condizioni di installazione.

Per evitare problemi futuri legati ad un'installazione errata, è necessario seguire le regole:

  • Mantenere una distanza tra il fondo della cappa e la stufa. Esistono standard chiaramente definiti: a una stufa a gas - 0,75 m, a una stufa elettrica - 0,65 m Ma nelle istruzioni puoi trovare altri numeri - 0,6 me 0,5 m, rispettivamente.
  • Preparare in anticipo un luogo delle dimensioni richieste. Le dimensioni standard degli elettrodomestici da incasso sono 50 e 60 cm (simili a una stufa), ma è possibile trovare modifiche per caminetti e isole da 80 cm, 90 cm e oltre.
  • Fornire (se necessario) uno spazio libero da cui esce l'aria purificata.
  • Installare una presa di corrente separata con messa a terra. Verificare che i parametri di tensione della cappa e della rete elettrica siano gli stessi.

I dettagli di installazione dipendono interamente dal tipo di modello. Ad esempio, consideriamo la procedura per l'installazione di una cappa a ricircolo integrata.

Infine inserite i filtri metallici. Controlliamo la funzionalità del dispositivo collegandolo all'alimentazione. Processo di installazione dettagliato per una cappa di tipo integrato recensito qui. Le informazioni utili presentate nell'articolo meritano molta attenzione.

Per accendere il modello slider più semplice è sufficiente estrarre manualmente il pannello con il filtro. Se necessario, colleghiamo un condotto dell'aria per trasportare l'aria contaminata nel condotto di ventilazione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Spesso i produttori e le aziende che vendono prodotti pubblicano recensioni e istruzioni di installazione online in modo che sorgano meno domande e sia più conveniente per gli utenti utilizzare l'apparecchiatura acquistata.

Video n.1. Istruzioni di installazione per i modelli con ricircolo Siemens:

Video n.2. Informazioni generali sulle cappe:

Video n.3. Revisione comparativa dei modelli da incasso e dei “visori”:

Video n.4. Cosa cercare quando si sceglie:

Le cappe domestiche senza condotto dell'aria sono un'ottima opzione per garantire la ventilazione in cucina se il condotto di ventilazione non funziona bene o semplicemente non è possibile collegarsi ad esso.

Quando si sceglie l'attrezzatura, assicurarsi di studiare le specifiche tecniche e durante il processo di installazione seguire le raccomandazioni del produttore. Una cappa installata secondo tutte le regole fornirà un'atmosfera piacevole e confortevole nell'appartamento.

Vuoi condividere informazioni utili sull'installazione e l'utilizzo di una cappa ventilata? Hai mai installato il dispositivo da solo? Scrivi commenti nel blocco sottostante, condividi informazioni utili e foto sull'argomento dell'articolo e fai domande.

Commenti dei visitatori
  1. Natalia

    Abbiamo un vecchio condominio, non c'è accesso al pozzo di ventilazione dalla cucina, non è possibile installare una cappa con presa di ventilazione. Per molto tempo in cucina è stata utilizzata solo la ventilazione. Recentemente abbiamo trovato una via d'uscita da questa situazione: abbiamo acquistato una cappa a carbone a ricircolo. Potrebbe non gestire la purificazione dell'aria altrettanto bene di quelli tradizionali, ma ne siamo abbastanza soddisfatti. L'aria è diventata molto più pulita e gli aromi della cucina sono meno intensi.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Sì, se la cava bene, non hai una cucina per il catering pubblico, non cucini a casa così spesso. Per un appartamento è sufficiente una cappa a carbone a ricircolo.

      • Tatiana

        Buongiorno, potete dirmi se ho un controsoffitto in cucina? Posso usarlo? L'aria purificata esce verso l'alto?

  2. Angelina

    Sognavo da tempo di rinnovare la mia cucina, sfruttando al meglio il piccolo spazio dei miei sette metri quadrati. Nella scelta dei mobili mi è piaciuto molto il modello della cucina: nonostante le dimensioni compatte, ha un'ottima capienza.Ma su questo mobile non è possibile installare una cappa, poiché non è stato possibile far passare il tubo nel foro di ventilazione. Abbiamo deciso di installare una cappa a ricircolo. Funziona bene e sta comodamente sotto un mobile. Il posto prezioso non è perduto.

  3. Alessandro

    Ciao, per scrivere un articolo devi essere competente in questa materia. Cosa c'entra l'area della stanza? LA CAPPA FUNZIONA LOCALMENTE, SOLO PER PRENDERE ARIA DALLA STUFA, MA NON PER TUTTA LA STANZA! E in questo caso i tuoi calcoli con 12 cicli e coefficienti 1,3 sono assolutamente infondati. Confondi le persone.

  4. Se la cappa è incassata in un mobile senza bocchetta di ventilazione, la cappa funzionerà solo in modalità filtrante? È necessario fare un foro nel mobiletto per far uscire l'aria?

  5. Svetlana

    È necessario installare un tubo per lo scarico dell'aria quando si installa una cappa in un mobile senza sfogo alla ventilazione? Oppure è sufficiente praticare dei fori nella parte superiore del mobile?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico