Termocoppia in una stufa a gas: principio di funzionamento + istruzioni per la sostituzione del dispositivo

Cucinare su un fornello o un piano cottura a gas è facile come cucinare sui normali fornelli elettrici.Anche l'utilizzo di un forno a gas raramente causa problemi. Ma molti sollevano immediatamente la questione della sicurezza di tali apparecchiature, perché il "carburante blu" è esplosivo.

Quasi nessuno vorrebbe vedere la propria casa distrutta da un'esplosione di combustibile gassoso. Per evitare una simile tragedia, in una stufa a gas viene utilizzato un dispositivo come una termocoppia. Rappresenta l'elemento principale del sistema di monitoraggio sanitario dell'apparecchio a gas più diffuso.

Concordiamo sul fatto che nel caso del gas naturale occorre prestare particolare attenzione al tema della riduzione dei rischi di incendi ed esplosioni. L'articolo che abbiamo presentato fornisce e descrive in dettaglio le regole per il funzionamento delle apparecchiature domestiche che trattano il gas. Abbiamo integrato le informazioni utili con preziosi consigli.

Perché una stufa a gas ha bisogno di una termocoppia?

Il gas nel bruciatore della stufa viene acceso con fiammiferi, un accendino piezoelettrico manuale o un'accensione elettrica incorporata. Quindi la fiamma dovrebbe bruciare da sola senza l'intervento umano finché il carburante non viene spento dalla valvola.

Tuttavia, spesso il fuoco su un piano cottura a gas o su un forno si spegne a causa di una folata di vento o di uno spruzzo d'acqua da una pentola bollente. E poi, se non c'è nessuno nelle vicinanze in cucina, il metano (o il propano) inizia a fluire nella stanza. Di conseguenza, quando viene raggiunta una certa concentrazione di gas, si verifica un'esplosione con incendio e distruzione.

Termocoppia vicino al bruciatore a gas
La termocoppia monitora la presenza di una fiamma libera nel bruciatore e, se non ce n'è, interrompe l'erogazione del gas entro mezzo minuto o un minuto per evitare tragedie

La funzione operativa di una termocoppia è controllare la presenza di una fiamma. Mentre il gas brucia, la temperatura sulla punta del dispositivo di controllo raggiunge gli 800–1000 0C, e spesso superiore. Di conseguenza, si crea una forza elettromagnetica che mantiene aperta l'elettrovalvola del gas sull'ugello del bruciatore. Il bruciatore funziona.

Tuttavia, quando la fiamma libera scompare, la termocoppia smette di produrre campi elettromagnetici all'elettromagnete. La valvola e l'alimentazione del carburante sono chiuse. Di conseguenza, il gas non entra nella cucina senza accumularsi al suo interno, il che esclude la possibilità di incendio da una situazione di tale emergenza.

Una termocoppia è un semplice sensore di temperatura senza dispositivi elettronici al suo interno. Non c'è niente da rompere in esso. Può bruciarsi solo a causa di un uso prolungato.

Conoscerai una serie completa di sensori progettati per controllare e garantire la sicurezza del funzionamento di uno scaldabagno a gas. prossimo articolo, interamente dedicato a questo interessante tema.

Punta della termocoppia bruciata
Il guasto della termocoppia di solito si verifica solo nelle caldaie a gas e nelle caldaie che funzionano continuamente. Nelle stufe a gas i sensori di temperatura di controllo gas in questione durano 20–30 anni prima della sostituzione.

Tra i vantaggi delle termocoppie:

  • semplicità del dispositivo e assenza di rotture di elementi elettrici meccanici o bruciati;
  • il dispositivo è economico: circa 800-1500 rubli, a seconda del modello della stufa a gas;
  • lunga durata;
  • alta efficienza di controllo della temperatura della fiamma;
  • chiusura rapida del gas;
  • facilità di sostituzione, che puoi fare da solo.

La termocoppia presenta un solo inconveniente significativo: la difficoltà di riparare il dispositivo.Se il sensore della termocoppia è difettoso, è più semplice sostituirlo con uno nuovo.

Per riparare un dispositivo del genere, è necessario saldare o saldare ad alte temperature (circa 1.300 0C) due metalli diversi. È estremamente difficile raggiungere tali condizioni nella vita di tutti i giorni a casa. È molto più semplice acquistare in sostituzione una nuova unità di controllo per una stufa a gas.

Progettazione e principio di funzionamento

Il funzionamento di una termocoppia si basa sull'effetto termoelettrico Seebeck. Secondo esso, alle estremità dei conduttori collegati in serie da metalli diversi, a condizione che i loro contatti siano a temperature diverse, si verifica la termo-emf (TEMF).

Cioè, è necessario avere due conduttori di diversa composizione in grado di resistere al calore intenso e al calore ad alta temperatura (in questo caso proveniente da gas naturale combustibile) nel punto di connessione.

Nella maggior parte delle coppie, la forza elettromotrice che si crea tra i contatti freddi e caldi è molto piccola e di scarsa utilità. Ma ci sono metalli e leghe, la cui combinazione dà fino a 4–5 mV/100 0S. E questo è già abbastanza per controllare l'elettromagnete che controlla questo o quel cancello.

Dispositivo termocoppia per fornello a gas
La forza elettromagnetica nella maggior parte dei tipi di termocoppie per stufe a gas raggiunge 15–30 mV e 5–10 mV sono generalmente sufficienti per mantenere aperta l'elettrovalvola

Il principio di funzionamento delle termocoppie integrate nelle stufe a gas è estremamente semplice:

  1. C'è una fiamma - appare TEMF tra i contatti, la valvola per l'alimentazione del gas al bruciatore è aperta.
  2. Non c'è incendio: la forza termoelettrica scompare, la valvola si chiude sotto la pressione della molla e interrompe il gas.

Una termocoppia è costituita da due conduttori termostabili lunghi fino a un metro e mezzo, collegati ad un'estremità mediante saldatura o saldatura.

È questa punta che si trova direttamente nel fuoco e viene riscaldata dal gas che brucia. La seconda estremità del dispositivo è una coppia di contatti o un connettore per il collegamento a un'elettrovalvola.

Tipologie di sensori di temperatura per gas

Le termocoppie delle stufe a gas si differenziano per la lega dei conduttori e per la tipologia di collegamento alla valvola. E la cosa principale qui è che ogni produttore di apparecchiature alimentate a gas utilizza le proprie versioni di elettromagneti con connettori di collegamento diversi.

Nella maggior parte dei casi, è impossibile spostare il sensore di controllo del gas a termocoppia da un pannello all'altro.

Termocoppie per piastre diverse
La termocoppia deve corrispondere al modello della stufa a gas; per motivi di sicurezza è vietata l'installazione di un dispositivo di comando “sinistro”.

Le seguenti leghe e metalli vengono utilizzati per creare termocoppie:

  • costantana + cromel;
  • rame + costantana;
  • rame+copel;
  • nisil + nicrosil;
  • allume+cromo;
  • costantana+ferro;
  • cromo+copel;
  • platino+platino;
  • tungsteno+renio.

La precisione del dispositivo e il suo intervallo di temperatura operativa dipendono dalle leghe utilizzate. Ad esempio, una termocoppia chromel-alumel è progettata per funzionare a 0–1100 0C, ferro costante a 0–700 0C e platino-platino-rodio possono resistere al riscaldamento fino a +1700 0CON.

Le stufe a gas domestiche utilizzano solitamente sensori termocoppia realizzati in allumel e cromo o costantana e ferro. Sono economici e abbastanza adatti alle condizioni di temperatura di un piano cottura a gas.

Manuale di riparazione del controllo del gas

Se il gas sul fornello si spegne, il problema potrebbe risiedere non solo nella termocoppia. Tuttavia, molto spesso è proprio questo il problema.

Il principale segno di problemi con il controllo del gas è che dopo aver acceso il bruciatore e rilasciato la maniglia o il pulsante per aprire il "combustibile blu", la fiamma si spegne immediatamente.Ciò avviene a causa della chiusura della valvola, in quanto la termo-EMF per mantenerla aperta è assente o insufficiente.

Cause del rumore bruciatori per fornelli a gas sono descritti in dettaglio nell'articolo, le cui informazioni utili vale la pena leggere.

Collegamento all'elettrovalvola
Prima di acquistare una nuova termocoppia, è necessario determinare il motivo del cattivo funzionamento del dispositivo esistente: forse il problema sono i contatti allentati sulla valvola, quindi è sufficiente serrarli

Dovresti controllare, riparare e sostituire autonomamente la termocoppia in una stufa a gas con le tue mani solo quando il gas è completamente spento. Per prima cosa devi chiudere la valvola bombola con miscela di gas oppure un tubo con metano, e solo dopo iniziare qualsiasi lavoro. Inoltre, non dimenticare di spegnere l'alimentazione se il progetto contiene dispositivi volatili.

La punta della termocoppia si trova direttamente accanto al bruciatore e al fuoco a gas. E in forno lo trovi vicino allo spartifiamma nella parte alta del forno. Questa punta deve essere priva di depositi carboniosi, depositi minerali e qualsiasi danno.

Se la punta di lavoro del sensore termocoppia è ricoperta di incrostazioni, è necessario pulirla con carta vetrata. Maggiore è il deposito di carbonio, minore è il calore che raggiunge la termocoppia e minore è la creazione di campi elettromagnetici. I millivolt risultanti potrebbero semplicemente non essere sufficienti per aprire l'elettrovalvola.

Come controllare prima di sostituire?

La termocoppia solitamente ha una punta per l'installazione vicino al fuoco. Ma ci sono anche opzioni con due o tre puntali per il controllo della temperatura. Di solito vengono utilizzati nei forni, ma tutto dipende dal modello specifico della stufa.

Le termocoppie con più punte di lavoro hanno una particolarità: se solo una di esse non viene riscaldata o si guasta, l'elettrovalvola verrà chiusa. Pertanto, per individuare con precisione la causa dei problemi, tali dispositivi a termocoppia dovranno essere controllati con particolare attenzione. Solo uno dei sensori potrebbe essere difettoso.

Misurazione della fem della termocoppia
Una termocoppia funzionante per una stufa a gas, quando riscaldata su una candela, produce un EMF dell'ordine di 15-20 mV dopo 20-30 secondi - se inferiore, il sensore deve essere cambiato

Un altro punto è che i conduttori della termocoppia nella zona fino alla valvola devono essere in tensione o pendenti nel corpo della piastra. Allo stesso tempo, il loro collegamento con l'elettromagnete deve essere rigido, qui un connettore pendente "sulla mia parola d'onore" è inaccettabile.

I dispositivi in ​​questione vengono prodotti con lunghezze da 40 a 130 cm. È necessario scegliere con molta attenzione un dispositivo di monitoraggio del gas a termocoppia in base a questo indicatore. Il filo conduttore da un lato non deve essere eccessivamente teso e dall'altro non deve giacere su superfici riscaldate o penzolare liberamente.

Come cambiare il dispositivo?

Prima di sostituire una termocoppia danneggiata in una stufa a gas, è necessario ispezionare il dispositivo per:

  • la presenza di depositi carboniosi sulla punta di lavoro (se presenti è necessario pulirli con carta vetrata);
  • nessuna bruciatura di questa punta (in questo caso solo sostituzione completa);
  • la rigidità del collegamento tra i contatti del sensore termocoppia e la valvola (se necessario serrare);
  • funzionalità della termocoppia stessa con l'uscita di un EMF ad un livello di almeno 15 mV durante il riscaldamento.

Il dispositivo in questione va sostituito solo quando risulta definitivamente difettoso. In molti casi, per far funzionare di nuovo un fornello a gas, si può rimediare ripulendo la punta dai depositi carboniosi e controllando i contatti.

Installazione del sensore termocoppia
Per sostituire la termocoppia sarà necessario rimuovere il pannello frontale del fornello a gas e sollevare anche il coperchio superiore su cui sono posizionati i bruciatori

La punta di lavoro della termocoppia è fissata rigidamente vicino al bruciatore o al bruciatore mediante un dado. Se non è possibile svitarlo a causa del calcare, non dovresti esercitare troppa pressione sulla chiave. Questo può solo rompere il fissaggio. È meglio usare prima un solvente.

La seconda estremità della termocoppia è collegata all'elettrovalvola tramite un connettore filettato o due contatti a crimpare. Toglierli non sembra difficile. Il nuovo sensore termocoppia è installato in una sequenza simile: un'estremità è fissata vicino al bruciatore e l'altra all'elettromagnete.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come sostituire una termocoppia con le tue mani:

Il principio di funzionamento del controllo del gas nel piano cottura e nel forno:

Dispositivo termocoppia per stufe a gas:

Un fornello a gas senza termocoppia correttamente funzionante è fonte di pericolo. Se il controllo del gas ha smesso di funzionare, è possibile sostituire da soli il sensore. Non c'è niente di difficile nello smantellare il vecchio e nell'installare un nuovo dispositivo di controllo. Devi solo acquistare un dispositivo che corrisponda al modello di piastrella esistente e lavorare un po 'con una chiave a gas e un cacciavite.

Se hai commenti sull'argomento o tue osservazioni sulle informazioni di cui sopra, scrivili nel blocco sottostante. Noi, così come altri lettori, saremo interessati alle tue storie sulle sfumature della sostituzione di una termocoppia che hai realizzato tu stesso. Scrivi, non essere timido.

Commenti dei visitatori
  1. Alessandro

    Come scegliere una termocoppia per un forno Delongy? E dove acquistare?

  2. Alessandro

    stufa a gas Gorenye K5341WF la punta del sensore della termocoppia è bruciata, non posso comprarne una nuova da nessuna parte, qualcosa che può essere sostituito da un altro modello

  3. Andrej

    Consigli competenti e un bel video senza chiacchiere inutili.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico