Acrilico autolivellante per vasche da bagno: sette composizioni popolari per il restauro + cosa cercare al momento dell'acquisto
È facile da applicare, economico e maschera bene i difetti superficiali: non per niente l'acrilico autolivellante per vasche da bagno è così popolare.Puoi eseguire i lavori di restauro da solo e senza l'uso di strumenti speciali. Dopo l'indurimento, la miscela è caratterizzata da elevata resistenza e durata.
Tratteremo come trovare la migliore miscela di polimeri. Ti diremo quale sarà l'offerta di mercato più adatta. Diamo un'occhiata all'assortimento e vediamo a quali parametri devi prestare attenzione quando scegli questo materiale.
Il contenuto dell'articolo:
TOP 7 migliori offerte per acrilico autolivellante
L'acrilico sfuso o liquido è un gruppo di sostanze destinate al restauro di vasche da bagno utilizzando un metodo specifico. Il metodo per ripristinare l'aspetto attraente del contenitore prevede la pulizia meccanica della superficie, lo sgrassaggio, l'asciugatura e l'applicazione (versamento) della composizione.
Il kit acrilico autolivellante comprende base e indurente. La tonalità standard è bianca o incolore. Se necessario, la miscela può essere colorata. Il vantaggio principale della tecnica è il suo costo. L'autorisanamento costa il 15-20% del prezzo di un nuovo impianto idraulico.
Se il preventivo include i servizi di uno specialista dipingere la vasca da bagno, l'importo sarà pari a circa un terzo del costo di acquisto e consegna della vasca. La valutazione include acrilico di diversi produttori. Differiscono per prezzo, composizione e caratteristiche di utilizzo. Diamo uno sguardo più da vicino alle marche più famose di acrilico.
Posto n. 1 - FINNACRYL-24
Viene richiesto ripristino impianti idraulici in ghisa, bagni metallici. Il rivestimento è lucido e liscio. Il pot life del materiale dopo la miscelazione dei componenti è di 60 minuti. Se la composizione non viene utilizzata entro il tempo specificato, sarà inutilizzabile.
Caratteristiche:
- produttore - Restvanna LLC, San Pietroburgo;
- portata - 1,7 m (4 kg), 1,5 m (3,4 kg), 1,2 m (2,7 kg);
- Colore bianco;
- tempo di indurimento - 24 ore;
- durata di conservazione - 12 mesi.
A temperature superiori a 25 gradi, l'acrilico si indurisce entro un giorno. Se la temperatura varia dai 17 ai 25 gradi, occorreranno 30-36 ore per formare una pellicola resistente.
Prima dell'uso, si consiglia di posizionare la miscela in bagno in modo che gli ingredienti si scaldino fino a raggiungere una temperatura accettabile. Dopo aver unito i componenti, la composizione di lavoro deve essere accuratamente miscelata con un trapano miscelatore per circa 10 minuti e lasciata in infusione per altri 5 minuti.
La base e l'indurente devono trasformarsi in una sostanza omogenea in modo che non rimanga alcuna pellicola sulle pareti e sul fondo del secchio. Se si utilizza un impasto poco miscelato, sulla superficie appariranno delle macchie gialle.
FINNACRYL-24 produce un film sottile e durevole che si distribuisce uniformemente e non forma bolle o colature. A condizione che la superficie sia ben pre-pulita e che venga seguita la tecnologia, il materiale mostra i migliori risultati in termini di durabilità ed estetica del rivestimento.
Gli utenti sono un po' confusi dal posizionamento dell'azienda stessa. In precedenza, il sito web ufficiale e la confezione indicavano che la produzione si trovava in Finlandia. Ma nel 2017 l’origine è stata cambiata in russo.Come ha dimostrato la pratica, la qualità del prodotto non ne ha risentito.
La linea del produttore comprende l'acrilico liquido 24T, che si differenzia dalla composizione principale per la sua maggiore fluidità. Esistono anche kit con tempo di indurimento di 16 e 8 ore.
Posto n.2 – Bicchiere ECOLOR
La miscela è apparsa sul mercato tra i primi prodotti di questa categoria (2005) ed è tuttora apprezzata. Secondo la maggior parte degli artigiani, è "Stakryl" ad avere le caratteristiche di resistenza più elevate.
Lo smalto bicomponente è realizzato con materie prime delle aziende tedesche Basf e Dow. Dopo l'indurimento il rivestimento risulta uniforme, lucido e liscio.
Caratteristiche:
- produttore - Ecolor LLC, San Pietroburgo;
- portata - 1,2 m (2,7 kg), 1,5 m (3,4 kg), 1,7 m (4 kg);
- Colore bianco;
- tempo di indurimento - 24 ore;
- durata di conservazione - 12 mesi.
La composizione rimane fluida per 60-70 minuti. È impossibile diluire la miscela con un solvente per aumentare questo tempo: si liquefa immediatamente, scorre rapidamente sul fondo del bagno e si forma un rivestimento molto sottile. La completa polimerizzazione dell'acrilico si ottiene in 2-4 giorni. Lo spessore dello strato varia tra 1-6 mm.
Il materiale è superiore ai suoi analoghi in termini di resistenza finale e levigatezza; praticamente non ha paura di abrasivi, graffi, detersivi. Il bagno può essere utilizzato 1-2 giorni dopo il restauro.
Questo acrilico è colorato con toner proprietari di blu, rosa, verde chiaro, viola, beige e turchese. Le tonalità sono selezionate da una tavolozza chiara a quella scura.
Uno svantaggio significativo è che il vetro acrilico richiede abilità nell'applicazione.Il minimo errore durante la preparazione della composizione o durante il processo di applicazione causerà la formazione di bolle, gocce e grumi. Il secondo svantaggio notato dagli acquirenti è l'odore forte.
La linea del produttore include un altro tipo di prodotto: Stakryl Profi. Questa miscela impiega 16 ore per indurire.
Posto n.3 – Ekovanna Lux
La composizione è realizzata senza solvente. È più economico dei due analoghi precedenti e ha consumi inferiori.
Come materia prima il produttore utilizza i prodotti della multinazionale HUNTSMAN e delle aziende tedesche Evonik e Byk Chemie. La ricetta è stata sviluppata tenendo conto delle indagini effettuate su gruppi di controllo di maestri restauratori.
Caratteristiche:
- produttore - LLC NPK EcoVanna, Mosca;
- portata - 1,2 m (2,45 kg), 1,5 m (3,01 kg), 1,7 m (3,57 kg);
- Colore bianco;
- tempo di indurimento - 24 ore;
- durata di conservazione - 12 mesi.
Il materiale è progettato per un uso non professionale indipendente, quindi quando si impasta la sostanza risulta il più omogenea possibile, senza grumi, il che facilita l'applicazione. Non c'è un odore forte.
È facile da applicare, non si formano bolle o colature. La composizione è caratterizzata da buona adesione, ritenzione della fluidità e indurimento a lungo termine. Un vantaggio significativo è l'eccellente fluidità. Anche uno strato sottile della miscela può mascherare irregolarità e colore non uniforme della superficie.
"Ekovanna Lux" polimerizza completamente entro 24 ore. Pellicola utilizzata per smalto da bagno, caratterizzato da spessore minimo ma robustezza.
La linea del produttore comprende acrilico “antimicrobico” con ioni d'argento, che impedisce lo sviluppo di batteri in un ambiente umido.Lo smalto previene attivamente la proliferazione di funghi e microbi e in termini di caratteristiche e prezzo non differisce dalla composizione principale.
Un altro rappresentante della linea è "Shungite". A questo acrilico viene aggiunta la shungite naturale, quindi il materiale è nero e ha proprietà battericide. Tutti gli altri parametri sono gli stessi della composizione standard.
Posto n.4 – SipoFlex-24
Questo acrilico autolivellante è realizzato con materie prime dei principali marchi europei e americani: Basf, Du Pont, Dow. Il materiale è caratterizzato da eccellente qualità e adesione alla ghisa e alle superfici metalliche.
Il materiale è facile da lavorare: è abbastanza elastico e si stende bene quando applicato. CON restauro vasca da bagno Anche un maestro non professionale può gestirlo.
Caratteristiche:
- produttore - Sipo, Mosca;
- portata - 1,2 m (2,53 kg), 1,5 m (3 kg), 1,7 m (3,63 kg);
- Colore bianco;
- tempo di indurimento - 24 ore;
- durata di conservazione - 12 mesi.
L'acrilico non ha un forte odore e non sono state identificate reazioni allergiche ai componenti del farmaco. È tossico solo in forma liquida, come altre sostanze. Dopo l'indurimento il film non è pericoloso per la salute. La tecnologia per la preparazione e l'utilizzo della composizione è simile alle precedenti. La sua durata è di 70 minuti.
Durante l'applicazione dell'impasto non si formano bolle d'aria o sbavature. Quando SipoFlex si indurisce, si trasforma in una superficie bianca brillante, liscia e lucida. Oltre alla composizione principale, la linea di prodotti comprende acrilico con un tempo di indurimento di 16 ore.
Posto n.5 – PlastAll Classic
La pronuncia corretta del nome è “plastol” (non “plastal”).L'acrilico è prodotto senza l'aggiunta di solventi nocivi (acetone, acetato di butile, nonilfenoli, mutageni, ecc.). Questa è l'unica composizione nella classifica che mostra una buona adesione non solo su ghisa e metallo, ma anche su ceramica, plastica, legno e cemento.
Caratteristiche:
- produttore - Plastol Coatings Group LLC, Togliatti insieme a PABREC, Slovenia;
- portata - fino a 1,2 m (2,5 kg), 1,2-1,5 m (2,8 kg), 1,5-1,7 m (3,4 kg), da 1,7 m (3,9 kg);
- Colore bianco;
- tempo di indurimento - 36 ore;
- durata di conservazione: 60 mesi.
La ricetta della miscela comprende materie prime provenienti da Germania, Olanda e Stati Uniti. Il prodotto è certificato secondo la norma europea DIN EN 71-3, che ne indica la completa sicurezza per i bambini allo stato solido.
La gamma di prodotti fino a 1,2 m (2,5 kg) è appositamente progettata per il ripristino dei piatti doccia. Il pot life della sostanza diluita è di 90 minuti. Quando si applica la miscela non compaiono quasi bolle o gocce. Resistenza alla temperatura - fino a 120 gradi.
Materiale per restauro vasche da bagno in ghisa e le tubazioni in acciaio sono completamente polimerizzate in 36 ore. Il rivestimento è resistente e durevole. Praticamente non c'è odore. Oltre alla composizione classica, l'assortimento dell'azienda comprende altre 4 miscele. Differiscono tra loro per viscosità, fluidità e tempo di indurimento.
“Premium” si asciuga in 24 ore, ma deve essere applicato anche entro un'ora. Il "Titanio" lascia una pellicola sottile, ma è più difficile da livellare rispetto al "Classico". “Super” si asciuga in 16 ore, ma si applica entro mezz'ora. Il "beige chiaro" ha una tonalità lattiginosa e cremosa.
Gli specialisti dell'azienda produttrice hanno organizzato una rete di restauratori professionisti PlastAllProfi. Il sito ti consente di scegliere un maestro che ha superato le prove d'esame e ha ricevuto un certificato per il diritto di lavorare con il materiale.
Posto n.6 - YarLIsoat 616
Questo acrilico colabile è stato sviluppato nel 2010. La composizione utilizza componenti della società americana DuPont, dei produttori tedeschi Dow e BykChemie. Il materiale fornisce uno spessore del rivestimento fino a 6 mm. Può essere utilizzato per ripristino dei contenitori, in cui è immagazzinata l'acqua potabile. Questo fatto è confermato da documenti pertinenti.
Caratteristiche:
- Produttore: Impianto di vernici e prodotti vernicianti di Yaroslavl;
- portata - 1,2 m (2,9 kg), 1,5 m (3,4 kg), 1,7 m (4 kg);
- Colore bianco;
- tempo di indurimento - 36-48 ore;
- durata di conservazione - 12 mesi.
Il prodotto viene fornito in un contenitore Euro in metallo, che elimina il rischio di contraffazione e danneggiamento durante il trasporto. Il design del secchio protegge il contenuto dall'apertura prematura della merce da parte di persone non autorizzate.
La composizione può essere colorata in una tonalità caratteristica di blu, smeraldo, nero, giallo, rosso, blu-viola, bordeaux, rosso-marrone. Odore in corso aggiornamenti del bagno insignificante, scompare in un paio d'ore.
Il pot life della miscela è di 40-45 minuti. Se la temperatura ambiente è superiore a 24 gradi, il tempo di lavoro con la composizione si riduce a 20 minuti. L'acrilico si differenzia dai concorrenti per il lungo tempo di indurimento. Il rivestimento rimane bianco come la neve per molti anni e non ingiallisce.
Potrai usare il bagno dopo due giorni.Ma si consiglia di cambiare il miscelatore, posare le piastrelle e svolgere lavori meccanicamente pericolosi per il rivestimento ogni due settimane.
Posto n.7 – EkACRYL
La composizione non contiene solventi, non si formano bolle d'aria durante il versamento. La miscela è moderatamente densa, applicata in uno spesso strato, ma dopo il gocciolamento rimangono circa 2-3 mm di sostanza sulle pareti e 5-6 mm sul fondo.
Dopo l'asciugatura, la pellicola rimane plastica per qualche tempo e si possono facilmente tagliare le gocce sui lati della vasca, non si rompono. Il rivestimento è lucido e liscio.
Caratteristiche:
- Produttore: Impianto di vernici e prodotti vernicianti di Yaroslavl;
- portata - 1,2 m (2,7 kg), 1,5 m (2,7 kg), 1,7 m (4 kg);
- Colore bianco;
- tempo di indurimento - 16 ore;
- durata di conservazione - 12 mesi.
Il materiale bicomponente si mescola bene fino a renderlo liscio. La miscela non ha un odore chimico pronunciato. Plasticità e fluidità rendono EkACRYL facilmente lavorabile. La vitalità della sostanza dura circa un'ora.
Ma i restauratori notano la forza più bassa di questo acrilico tra i suoi “colleghi”. Il rivestimento può essere danneggiato anche dalla caduta di un flacone di shampoo.
Caratteristiche della selezione dei materiali
Quando si sceglie smalti per restauro bagni Prestare attenzione alla data di scadenza del prodotto al momento dell'acquisto. Le composizioni acriliche perdono le loro caratteristiche durante la conservazione a lungo termine. Il risultato è una perdita di adesione e una rapida distruzione dello strato di restauro. I tempi sono indicati solo sulla base, questo indicatore non è importante per l'indurente.
Fattori chiave per gli acquirenti:
- Bianchezza, colore. Quasi tutte le composizioni danno un rivestimento bianco.Se hai bisogno di colore, è meglio affidare la scelta della tonalità e della colorazione agli specialisti, è difficile trovare da soli il tono giusto.
- Presenza di odore. Non se ne può proprio fare a meno; le miscele differiscono solo per l’intensità dei composti chimici volatili. Si consiglia a chi soffre di allergie, alle donne incinte e ai bambini di lasciare l'appartamento o la casa mentre il bagno viene aggiornato.
- Facilità di applicazione. Un professionista può gestire qualsiasi materiale complesso. L'artigiano domestico dovrebbe acquistare acrilico meno capriccioso.
Il colore del rivestimento dipende anche dal colore dell'indurente. Se inizialmente è di colore arancione brillante, rosso o marrone, dopo la polimerizzazione apparirà un colore giallo.
Se pianifichi aggiornare il bagno te stesso, dai un'occhiata alle composizioni facili da applicare: "Ekovanna", "Plastol". Per un uso professionale è possibile scegliere “Stacryl” o FINNACRYL. Sono più difficili da lavorare, ma forniscono una copertura più affidabile.
Un altro indicatore importante è la velocità di asciugatura. Più è piccolo, più la miscela contiene plastificanti e indurenti, il che aumenta la fragilità del rivestimento.
Tieni presente che la vasca si asciugherà completamente solo dopo 3-4 giorni. Si consiglia di attendere e assicurarsi che i contenitori siano adeguatamente asciugati al chiuso. Se polvere o detriti aderiscono alla superficie, l'aspetto peggiorerà.
Ricorda, per ripristinare l'aspetto estetico della vasca, il solo restauro non è sufficiente. È importante un funzionamento accurato e la cura della superficie.
La tecnologia di rivestimento liquido ha un'alternativa pratica: un rivestimento acrilico. Confronto tra entrambe le opzioni dato qui, ti consigliamo di familiarizzare con le informazioni molto utili.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il processo di ripristino di una vasca da bagno con acrilico liquido e livellamento della miscela con un pennello:
Rimozione del liner acrilico e colata di un nuovo strato polimerico:
Come si presenta la vasca dopo 11 mesi di utilizzo? Perché la superficie può ingiallire e perché il danno meccanico è pericoloso:
La qualità dell'acrilico autolivellante presentato sul mercato russo è più o meno la stessa. Le differenze nel rapporto dei componenti chimici influiscono sulle caratteristiche dell'applicazione più che sulla resistenza e sull'aspetto.
Le recensioni negative riguardanti l'una o l'altra composizione dipendono in gran parte non dalle caratteristiche del materiale, ma dal lavoro del maestro. Gli artisti senza scrupoli potrebbero anche usare un buon acrilico, ma il risultato non avrà l'estetica e la durata previste.
Quale opzione hai scelto per rinnovare il tuo bagno? Raccontaci qual è stato l'argomento decisivo a favore della composizione che hai acquistato. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto e porre domande sull'argomento dell'articolo.
Dopo aver provato a restaurare la vasca da bagno da solo, mi sono reso conto che non è così facile come sembra a prima vista. È molto difficile versare l'acrilico in modo uniforme, ci vuole una mano piena, ci sono ancora gocce qua e là. Ma puoi capire, l'ho fatto per la prima volta. Naturalmente, si è rivelato più economico che assumere artigiani, ma abbiamo dovuto armeggiare. Anche mentre lavoravo pensavo che forse avrei dovuto mollare tutto e comprare una nuova vasca da bagno. Ma mi è dispiaciuto per i soldi spesi per il materiale; neanche questo è costato un centesimo. Ho preso "Stakryl", ha un odore piuttosto specifico. Il mio consiglio: lavorare con un respiratore, l'ho inalato e poi mi sono sentito male.Ho mandato la mia famiglia da mia nonna per un paio di giorni in modo che tutto si asciugasse bene.
Usando l'acrilico puoi prolungare significativamente la vita della tua vasca da bagno. Visivamente, è generalmente aggiornato allo stato di appena acquistato. Per quanto riguarda la scelta di uno specifico produttore di acrilico, secondo il maestro che ha eseguito il restauro per noi, non differiscono praticamente l'uno dall'altro. Lui stesso ha usato l'acrilico di Ecolor ed è andato tutto bene. Anche se è passato un po' di tempo, poco meno di un anno, quindi è troppo presto per giudicare.