Smaltare una vasca da bagno con le proprie mani: come trattare una vasca da bagno con acrilico liquido a casa

Il rivestimento in smalto di una vasca da bagno non è solo uno strato decorativo. Protegge il materiale della ciotola da eventuali danni e ne prolunga la durata.Inoltre, il rivestimento liscio consente di rimuovere efficacemente vari contaminanti dalla superficie. Puoi ripristinare tu stesso lo strato danneggiato se sai come ottenere un risultato impeccabile.

Ti diremo come smaltare tu stesso una vasca da bagno. Elencheremo tutto ciò di cui avrà bisogno un tuttofare domestico e descriveremo l'ordine in cui il lavoro deve essere eseguito. Tenendo conto dei nostri consigli, è possibile ripristinare senza problemi il rivestimento protettivo e decorativo.

Cos'è l'acrilico liquido?

Per acrilico liquido si intende una speciale sostanza polimerica che si trova allo stato liquido prima dell'uso.

Dopo l'applicazione sulla superficie, il materiale viene distribuito uniformemente sulla superficie trattata e indurisce mentre asciuga. Il risultato è un rivestimento uniforme, liscio e durevole che protegge in modo affidabile la vasca da eventuali danni.

Tipicamente, l'acrilico liquido è una composizione bicomponente. Prima dell'uso, deve essere miscelato seguendo rigorosamente le istruzioni del produttore. Alcuni produttori forniscono una composizione già pronta che non necessita di essere miscelata.

Tra i tipi più popolari di acrilico liquido ci sono:

  • Plastrolo — è considerato uno dei materiali di altissima qualità per il restauro delle vasche da bagno; non ha l'odore sgradevole caratteristico di tali materiali.
  • Stakryl — una composizione bicomponente che consente di completare tutti i lavori di restauro entro 3-4 ore.
  • Ecovanna - una buona formula che consente di ottenere un rivestimento di alta qualità, ma il lavoro sarà accompagnato da un caratteristico odore sgradevole.

Questi marchi di acrilico autolivellante vengono costantemente migliorati. Inoltre, sul mercato compaiono sempre più nuove varietà di composizioni di riempimento acriliche con caratteristiche migliorate.

Acrilico autolivellante
L'acrilico autolivellante viene solitamente venduto sotto forma di due componenti: un semilavorato acrilico e un indurente. I componenti devono essere accuratamente miscelati e non dimenticare la durata della composizione finita

Caratteristiche del processo di restauro

Sebbene il processo di restauro di una vasca da bagno utilizzando acrilico liquido sembri semplice, è necessario soddisfare con precisione tutti i requisiti della tecnologia. Una manipolazione imprudente della composizione può portare alla formazione di bolle sulla superficie del rivestimento. In questo caso, la riparazione dovrà essere completamente rifatta. Ma dovresti iniziare con un'adeguata preparazione della fondazione.

Preparazione della superficie del bagno

Non puoi semplicemente versare la composizione sulla superficie della vasca da bagno e aspettarti che tutti i difetti siano nascosti sotto uno strato di acrilico. Nel corso degli anni di utilizzo, sulla superficie dello smalto si sono accumulati contaminanti ed è possibile che siano comparse aree di corrosione. Anche se la base sembra solida e pulita, necessita comunque di preparazione.

Viene prodotto come segue:

  1. Innanzitutto, l'intera superficie della vasca deve essere cosparsa di un detergente contenente particelle abrasive.
  2. Successivamente è necessario pulire lo smalto utilizzando questo prodotto e carteggiare o carteggiare la superficie con un trapano elettrico (eventualmente con smerigliatrice) sul quale è installata una mola abrasiva.
  3. Ora viene utilizzato un convertitore di ruggine, che dovrebbe essere usato per trattare tutte le aree che sono almeno leggermente interessate da questo tipo di corrosione.
  4. Il convertitore viene lasciato in superficie per il tempo specificato nelle istruzioni del farmaco, di solito il periodo è di circa mezz'ora.
  5. Quindi la superficie viene nuovamente trattata accuratamente con carta vetrata.
  6. Successivamente, i contaminanti polverosi accumulati all'interno del bagno vengono completamente lavati via con acqua.
  7. Ora la superficie della vasca va sgrassata utilizzando un prodotto apposito e un panno che non lasci pelucchi; questo proteggerà la base da nuove contaminazioni.
  8. Il bagno viene riempito con acqua calda e lasciato in questo stato per circa 10-15 minuti in modo che la superficie della base si riscaldi.
  9. Quindi l'acqua viene scaricata e la vasca viene nuovamente pulita con un panno pulito e privo di lanugine.
  10. Ora la superficie deve essere nuovamente ispezionata attentamente per assicurarsi che non vi sia alcuna contaminazione, anche la più piccola.

La base così preparata risulterà liscia, pulita e calda. Queste condizioni garantiranno la massima adesione della superficie riparata alla composizione acrilica.

Non è necessario utilizzare una smerigliatrice con abrasivo, tutto dipende dalle condizioni iniziali del bagno.

Preparare un bagno per la ristrutturazione
Prima di iniziare le riparazioni è necessario preparare il fondo: rimuovere lo strato di vecchio smalto, rimuovere la ruggine, sgrassare, riscaldare e asciugare accuratamente la superficie della vasca

Se lo smalto presenta solo lievi danni, ma nel complesso appare liscio, è sufficiente carteggiare semplicemente la superficie con carta vetrata. La smerigliatrice viene utilizzata nei casi in cui il danno alla base è profondo ed evidente.

Non si può fare a meno di questa operazione anche quando ci sono zone della vasca colpite da ruggine. Quanto più grave è la situazione, tanto più profonda dovrà essere la pulizia della base.

Strumenti per la ristrutturazione della vasca da bagno
Questi strumenti ausiliari e dispositivi di protezione potrebbero essere necessari durante la preparazione della superficie della vasca da bagno per il restauro utilizzando acrilico autolivellante

La molatura con una mola abrasiva è un lavoro sporco e polveroso. È meglio eseguire tali operazioni indossando indumenti protettivi speciali e un respiratore.

Se il bagno è dotato di mobili e sanitari, prima di iniziare tali lavori è meglio coprirli con pellicola o panno, altrimenti tutte le superfici del bagno dovranno essere lavate.È molto importante che in futuro tale polvere non cada sulla superficie asciutta e priva di grasso della base.

Accade che in alcune zone della vasca non sia possibile rimuovere il vecchio smalto mediante molatura. In questo caso è possibile utilizzare uno speciale solvente a base acida.

Puoi usare un solvente per sgrassare la superficie, ma il normale bicarbonato di sodio funzionerà perfettamente. La soda viene mescolata con acqua per formare una pasta.

Rimozione dello scarico della vasca
Durante la preparazione della base, tutti gli elementi aggiuntivi vengono rimossi dalla vasca e lo scarico viene smontato. Posizionare un piccolo contenitore sotto il foro di scarico

Sarà difficile riparare scheggiature e crepe di grandi dimensioni con acrilico liquido; potresti aver bisogno di una quantità eccessiva di questo materiale costoso. Alcuni artigiani usano un trucco: le crepe profonde sono riempite con mastice per auto. Naturalmente, dopo tali riparazioni, è necessario attendere che la composizione si asciughi e quindi levigare accuratamente la superficie.

L'adesione della superficie del supporto migliora se riscaldato. Per evitare che la superficie si raffreddi prima di iniziare a smaltare la vasca con acrilico liquido, puoi farlo: riempire la vasca con acqua, mescolare la composizione e prepararla per l'applicazione, quindi scaricare l'acqua e asciugare la superficie con un tovagliolo.

Naturalmente, va ricordato che la durata di conservazione della composizione finita è limitata, di solito è di un'ora o poco più. Questo è abbastanza per eseguire tutte le operazioni necessarie.

Resta l'ultimo passaggio preparatorio: lo smantellamento dello scarico. In caso contrario, l'acrilico in eccesso cadrà nello scarico e lì si indurirà, causando danni. Posiziona un piccolo contenitore non necessario sotto il foro per raccogliere la composizione versata.

Versare lo strato acrilico

Quando si prepara la composizione per l'applicazione, è necessario tenere conto di due punti. Innanzitutto, segui rigorosamente tutte le raccomandazioni del produttore. Dopo la miscelazione, il materiale deve essere omogeneo, altrimenti dopo l'essiccazione appariranno bolle e irregolarità sulla superficie.

In secondo luogo, è necessario preparare immediatamente una quantità sufficiente di acrilico liquido. Il processo di colata non deve essere interrotto per mescolare un'ulteriore porzione della composizione. È meglio fare un po' più di acrilico liquido.

Il materiale dovrebbe essere in un contenitore, questo aiuterà anche a riempirlo continuamente. Se è scomodo maneggiare un contenitore grande, puoi versarlo in porzioni da un piccolo contenitore di plastica.

Applicazione di acrilico liquido
L'acrilico inizia ad essere applicato in modo tale che il getto raggiunga l'altezza media del lato. Una volta completato il cerchio di colata, il processo si ripete, riempiendo la superficie dal centro del lato verso il basso

COSÌ, riempire una vasca da bagno con acrilico liquido iniziare dalla parte superiore del lato. Non appena il flusso raggiunge la metà del lato, il contenitore inizia a muoversi dolcemente in cerchio, riempiendo con cura la superficie con la composizione. Una volta completata la colata superiore, spostare il contenitore al centro del lato e continuare a versare in cerchio fino alla chiusura.

Il flusso di acrilico liquido dovrebbe avere un'intensità moderata; non avere fretta. Se tutto è fatto correttamente, lo strato di materiale sarà di circa 4-6 mm.

Restauro vasca da bagno mediante colata di acrilico liquido
L'acrilico non deve essere versato con un flusso troppo ampio in modo che il materiale venga distribuito in modo più uniforme. Una spatola viene utilizzata per spingere leggermente il materiale sul lato

In realtà, a questo punto la fase principale della riparazione può essere considerata completata. Se sembra che in qualche area lo strato sia troppo sottile e da qualche parte troppo spesso, non dovresti provare a correggere il processo. Le proprietà dell'acrilico liquido sono tali che durante il processo di asciugatura il materiale verrà automaticamente distribuito in uno strato uniforme.

Le interferenze esterne possono danneggiare lo strato finito. L'unica cosa che si può fare è usare una spatola all'inizio del lavoro in modo che l'acrilico riempia completamente il lato.

Riparazione della vasca da bagno con acrilico liquido
Utilizzando una spatola o un pennello, puoi modificare leggermente la posizione dell'acrilico liquido sulla parte superiore del lato. La composizione sarà distribuita uniformemente sulle pareti e sul fondo della vasca senza interferenze esterne.

Adesso è meglio chiudere il bagno e lasciarlo stare per circa un giorno e mezzo. Durante questo periodo, la superficie del bagno avrà il tempo di asciugarsi.

È molto importante evitare che durante questo periodo eventuali contaminazioni raggiungano la superficie della vasca. I tempi di asciugatura dipendono dalle raccomandazioni del produttore. Gli artigiani esperti consigliano di attendere un paio di giorni in più per migliorare la qualità del rivestimento.

Strato di acrilico liquido
Il rivestimento acrilico finito deve essere uniforme, liscio e lucido. Il tempo di asciugatura può variare da uno a quattro giorni

Ora puoi rimuovere il contenitore con l'acrilico rimanente da sotto il foro di scarico. Non resta che collegare lo scarico della vasca alla rete fognaria e verificare le caratteristiche del nuovo rivestimento in azione.

Elenco dei vantaggi e degli svantaggi

L'acrilico autolivellante è uno dei metodi più popolari ripristino del rivestimento in smalto bagno Questo materiale è estremamente facile da usare. Il lavoro vero e proprio di applicazione dello strato di riparazione richiede solo poche ore.

Non sono necessari strumenti speciali o abilità speciali, basta seguire le istruzioni. Le proprietà della composizione sono tali che dopo l'applicazione riempie tutte le fessure e le cavità apparse sullo smalto durante il funzionamento e la sua superficie viene automaticamente levigata, diventando liscia e lucida.

Vasca da bagno prima della ristrutturazione con acrilico liquido
Utilizzando l'acrilico autolivellante è possibile ripristinare efficacemente anche la superficie di una vasca da bagno gravemente corrosa. Tale base deve essere accuratamente pulita da tutti i contaminanti.

Lo strato risultante tollera il contatto con acqua calda, detergenti e notevoli sollecitazioni meccaniche. La durata di vita di una vasca restaurata può essere di 10, 15 o addirittura 20 anni. Allo stesso tempo, il costo delle riparazioni è relativamente basso. Rimuovere la vecchia vasca e installarne una nuova costerà molte volte di più.

Lo strato acrilico migliora le proprietà di isolamento acustico di una vasca da bagno in metallo. L'acqua scorrerà nel contenitore emettendo meno suoni. Aumenterà anche la capacità del bagno di trattenere il calore dell’acqua al suo interno.

Questo tipo di rivestimento è resistente ai coloranti. Con la dovuta cura, la vernice o la ruggine che penetra sulla superficie non lasceranno segni o striature antiestetiche. L'acrilico resiste perfettamente alla corrosione e agli sbalzi di temperatura estremi. In generale, le riparazioni con acrilico autolivellante migliorano le prestazioni della vasca.

Tuttavia, va ricordato che il kit di riparazione standard è progettato per eliminare i danni allo smalto, la cui profondità non supera un centimetro. Difetti più gravi possono essere riparati se si utilizza una porzione aggiuntiva di acrilico liquido, e ciò comporterà una leggera riduzione del volume utile del bagno.

Sebbene il lavoro in sé richieda relativamente poco tempo, la preparazione della superficie è un processo lungo, laborioso e piuttosto sporco. Questa circostanza di solito non è menzionata negli opuscoli pubblicitari.

Inoltre, a lavori ultimati, potrete utilizzare il bagno ristrutturato solo dopo 24 ore.In alcuni casi, il periodo di attesa può essere di quattro giorni. E se è necessario applicare un rivestimento a due strati, ci vorrà ancora più tempo per completare i lavori di riparazione.

In un modo o nell'altro, la maggior parte delle composizioni acriliche autolivellanti emettono un odore specifico che non tutti possono tollerare facilmente. Potrebbe essere meglio che i residenti della casa lascino la propria casa mentre vengono effettuate le riparazioni. Durante l'asciugatura, la porta del bagno deve essere chiusa ermeticamente per proteggerla da vapori sgradevoli.

Alternative alla tecnologia bulk

Esistono altri modi per rendere la superficie della tua vasca da bagno liscia, bella e resistente. Questo è il ripristino dello smalto o l'uso fodera acrilica. Nel primo caso, la procedura per i lavori preparatori non è praticamente diversa dalla tecnologia sopra descritta utilizzando materiale sfuso.

Allo stesso modo è necessario eliminare tutto lo sporco e le irregolarità per aumentare l'adesione del supporto al materiale. Ma in questo caso lo smalto liquido viene applicato con un pennello. Avrai bisogno di due strati di materiale. Questo è un modo meno affidabile per smaltare una vasca da bagno in casa, poiché dopo circa 6-8 anni i lavori di restauro dovranno essere ripetuti.

A prima vista, l'installazione di un rivestimento acrilico sembra molto semplice. È incollato alla superficie del bagno. Ma è necessario scegliere un rivestimento che segua esattamente i contorni della vasca da bagno, e questo non è sempre possibile.

Di solito il rivestimento viene ordinato da un'impresa specializzata, è quasi impossibile produrre un elemento del genere a casa. Non resta che tagliare l'eccesso lungo il bordo della vasca e incollarlo alla superficie. L'installazione di un rivestimento acrilico richiede meno tempo e fatica rispetto alla tecnologia di restauro a colata, ma la sua durata raramente supera i 10 anni.

Alcuni consigli utili

Ci sono situazioni in cui rivestimento acrilico liquido applicato non in uno strato, ma due volte. Ciò avviene, ad esempio, se il danno alla base è esteso e richiede ulteriori riparazioni. In questo caso va ricordato che il versamento del secondo strato deve essere effettuato solo dopo che il rivestimento iniziale si è completamente asciugato.

Ciò significa che il tempo di riparazione aumenterà di diversi giorni. Altrimenti, la tecnologia per versare il secondo strato di acrilico liquido viene eseguita allo stesso modo di quando si applica il primo strato.

Il rivestimento acrilico bianco sembra molto attraente, ma se lo si desidera, il design della vasca può essere leggermente modificato. Se aggiungi un po' di pasta colorante quando mescoli il materiale, acquisirà una certa tonalità.

Acrilico liquido colorato
Una speciale pasta colorante, introdotta nell'acrilico liquido una volta miscelata, consente di conferire alla superficie la tonalità desiderata. Ma la quantità di colore non deve superare il 3% del volume totale del materiale

La tavolozza dei colori è piuttosto varia, ma la quantità di colorante nella massa totale di acrilico liquido non deve essere superiore al 3%. se si aggiunge troppa pasta colorante, le caratteristiche prestazionali del rivestimento peggioreranno e lo renderanno meno durevole.

Ti presenterà le regole tecnologiche per dipingere una vasca da bagno in ghisa prossimo articolo, che descrive dettagliatamente i passaggi per eseguire un lavoro difficile.

Si consiglia di prendersi cura del nuovo rivestimento secondo le stesse regole di una vasca da bagno in acrilico massiccio. Per pulire regolarmente la superficie acrilica è sufficiente utilizzare una soluzione di spugna e sapone. Ma non dovresti usare detergenti contenenti particelle abrasive, poiché possono graffiare lo smalto.

Vale anche la pena prestare attenzione quando si utilizzano prodotti per la pulizia acidi o alcalini. Il rivestimento acrilico non sempre tollera bene il contatto con sostanze chimiche così aggressive.

Si ritiene che il rivestimento acrilico resista perfettamente ai danni meccanici. Questo è vero. Tuttavia, lo smalto deve essere maneggiato con cura, cercando di non far cadere oggetti pesanti sulla sua superficie. Seguendo questi semplici consigli è possibile aumentare notevolmente la vita della vasca.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il ripristino del rivestimento in smalto di una vasca da bagno utilizzando l'acrilico liquido PlastAll come esempio è presentato chiaramente nel seguente video:

Prima di iniziare il lavoro, non farà male conoscere i risultati di un'installazione impropria dell'acrilico autolivellante:

L'esperienza pratica di riempimento di una vasca da bagno con acrilico liquido può essere vista qui:

L'acrilico autolivellante è un materiale di facile utilizzo che consente di ripristinare in modo efficace e relativamente economico il rivestimento di una vasca da bagno. Le caratteristiche prestazionali di una nuova vasca da bagno soddisferanno le aspettative solo se la tecnologia di riparazione viene seguita rigorosamente.

Raccontaci come hai restaurato con le tue mani il rivestimento smaltato della vasca. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Fai domande, condividi la tua opinione e utili sottigliezze tecnologiche, pubblica fotografie sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Anche la nostra vasca necessitava di ristrutturazione. I ragazzi che fanno i bagni hanno detto che avrebbero accettato il lavoro per 5mila. Mi è dispiaciuto e ho deciso di farlo da solo. Ho mandato la famiglia da mia suocera per un paio di giorni, perché non possiamo usare il bagno finché non è tutto asciutto. Ho pulito la vasca dal vecchio rivestimento. Fortunatamente ho una smerigliatrice e poi l'ho levigato con carta vetrata.La cosa più difficile, mi è sembrata, è stata distribuire l'acrilico in modo uniforme in modo che non ci fossero gocce o striature. Devi versarlo in un flusso sottile, non correre da nessuna parte. C’erano alcuni punti dubbi qua e là, ma non li ho toccati; l’acrilico poi si è distribuito. Non ho toccato la vasca per 2 giorni e poi ho avvitato lo scarico. Ovviamente sembra bello, come nuovo. Spero che duri a lungo.

  2. Smaltare una vasca da bagno non è un processo così semplice, ho visto come lo hanno fatto per noi e sono sicuro che mio marito non ci sarebbe riuscito. Innanzitutto la difficoltà era che abbiamo una vecchia casa con vecchie tubature, quindi inizialmente abbiamo dovuto cambiare lo scarico. In secondo luogo il bagno viene trattato con prodotti dall'odore molto sgradevole, non volevamo respirare questi vapori. In terzo luogo, questo è un processo ad alta intensità di manodopera. Pertanto, è meglio affidare la questione a uno specialista. Dopo aver dipinto la vasca, non ci siamo lavati per altri 2 giorni.

    • Romanzo

      E perché sei sicuro che tuo marito non sarebbe in grado di smaltare da solo il bagno con acrilico liquido? L'unica parte difficile dell'intero processo per un principiante è la distribuzione uniforme. Non sempre le cose vanno bene all'inizio. Se non vuoi respirare i vapori, c'è una maschera speciale in cui viene eseguita la smaltatura. In generale, se c'è un desiderio, chiunque può capirlo e fare tutto da solo.

  3. Eugenio

    Ieri ho riempito la vasca per la prima volta. Fortunatamente, l'imbracatura era originariamente destinata a essere sostituita: è stata cementata a morte))) Altrimenti, mi è piaciuto tutto. Non sono state riscontrate difficoltà o odori durante il lavoro. Ho usato Stakryl.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico