Ripristino di una vasca da bagno con acrilico liquido: riparazione del rivestimento in smalto fai da te

Di fronte alla necessità di sostituire una vasca da bagno che ha perso tutta la sua attrattiva, il proprietario prova orrore.Dopotutto, la sostituzione comporterà una riparazione su vasta scala, il che significa molto tempo e denaro. Un'alternativa ragionevole in questo caso è restaurare la vasca con acrilico liquido, cosa che puoi fare anche con le tue mani.

Ti diremo come ripristinare un rivestimento danneggiato. L'articolo che abbiamo presentato fornisce una guida passo passo per eseguire l'intero ciclo di lavoro: dalla preparazione dell'impianto idraulico all'applicazione della composizione. Tenendo conto dei nostri consigli, la ristrutturazione della vostra vasca da bagno sarà completata perfettamente.

Opzioni per la riparazione della vasca da bagno con acrilico liquido

La familiare vasca da bagno, in cui la madre la bagnava da bambina, col tempo cominciò a sembrare sgradevole: apparvero scheggiature, apparve ruggine e in alcuni punti divenne ruvida. Ed è diventato semplicemente impossibile lavarlo.

Molti proprietari di vasche da bagno in ghisa e acciaio devono affrontare questa situazione. I loro impianti idraulici hanno in genere 10, 15 o più anni. Dopo 12-20 anni di utilizzo, la tua vasca da bagno preferita ha un aspetto davvero deplorevole e per pulirla dovrai fare ogni volta uno sforzo titanico.

Per riparare il vecchio smalto senza iniziare una terribile ristrutturazione, puoi utilizzare l'acrilico liquido. Questo materiale è stato sviluppato appositamente per rivestire e migliorare le prestazioni di vasche da bagno e altri prodotti sanitari.

L'acrilico liquido non ha paura di scheggiarsi
L'acrilico liquido non ha paura di crepe e graffi: dopo aver riparato le scheggiature con mastice per auto e aver asciugato l'area con un asciugacapelli domestico, puoi tranquillamente versare l'acrilico. Coprirà completamente questa macchia senza lasciare nemmeno un accenno di scheggiatura.

Per ripristinare lo smalto scrostato di una vecchia vasca da bagno, è possibile utilizzare diversi metodi:

  • invitare uno specialista costoso;
  • trova un artigiano economico;
  • fai tutto da solo.

La collaborazione con un artigiano costoso ed esperto può essere molto piacevole: il risultato finale del suo lavoro delizierà tutta la famiglia e molti conoscenti per molti anni. Ma il lavoro di un tale specialista non può essere economico.

E le recensioni sull'azienda stessa dovrebbero essere positive. Sarebbe positivo se questa azienda avesse già effettuato riparazioni simili per uno dei tuoi amici/conoscenti e fosse soddisfatto.

 I bravi artigiani sono costosi
I bravi artigiani che fanno bene il loro lavoro conoscono il loro valore. Non inizieranno mai a offrire servizi aggiuntivi a pagamento durante il processo di lavoro.

Il costo troppo elevato dei servizi, che si distingue nel contesto generale di offerte simili, dovrebbe avvisarti. Tali aziende, secondo i dipendenti, utilizzano solo materiali importati.È l'alto costo dell'acrilico straniero e l'alto livello di professionalità dei loro artigiani che spiega i loro prezzi.

In realtà, queste aziende molto spesso si rivelano truffatrici. Il lavoro viene eseguito in violazione della tecnologia e il materiale stesso viene ulteriormente diluito allo stato troppo liquido per ridurne il consumo. Questo è irto di desquamazione, ingiallimento e desquamazione del nuovo smalto.

Acrilico liquido diluito con solvente
L'acrilico liquido, diluito con un solvente o un'altra sostanza, sarà molto sottile. La vasca verrà privata delle proprietà che il cliente si aspetta da essa dopo l'aggiornamento

Durante il processo di lavoro, gli artigiani di aziende disoneste prendono denaro aggiuntivo per ciascuna delle loro azioni. Dopo il pagamento nessuno risponde alle chiamate dei proprietari indignati della vasca da bagno. Non correggono i loro errori.

In alternativa a un master costoso, trovane uno economico. Ci sono molte offerte per farlo in modo rapido, efficiente e, cosa più interessante, economica, su Internet. Ma contattare tali professionisti miracolosi sarà più costoso.

In primo luogo, nessuno lavorerà in perdita. E il materiale di alta qualità non può essere economico. In secondo luogo, è necessario aggiungere al costo dell'acrilico il minuzioso lavoro di preparazione della superficie. Tutto questo nel complesso non può essere economico.

L'uso di materiali scadenti e la violazione della tecnologia ti faranno piacere solo al prezzo. Tra un paio di mesi, la vasca da bagno, nella migliore delle ipotesi, diventerà gialla in alcuni punti e, nel peggiore dei casi, inizierà a staccarsi completamente.

Materiale scadente
L'acrilico liquido diluito coprirà la superficie con una pellicola sottile, che dopo un mese o due inizierà a volare via dalla superficie

L'opzione migliore è eseguire da soli il lavoro di ripristino della superficie smaltata della vasca.Dopotutto, di chi, se non di te stesso, puoi fidarti completamente senza paura di essere ingannato?

L'esecuzione autonoma del processo di ripristino richiederà ulteriori conoscenze, materiali di consumo e pazienza. Dovrai anche comprendere l'essenza del tipo di lavoro di riparazione scelto e tenere conto dei dettagli importanti, senza i quali è impossibile ottenere il risultato ottimale.

Fasi del processo di recupero

Avendo deciso di fare tutto da solo, devi fare scorta di tempo libero, pazienza e voglia di fare tutto in modo efficiente. Inoltre, a molti artigiani domestici piace fare i compiti da soli.

Dopotutto, cosa potrebbe esserci di più piacevole che aver superato un'altra difficoltà, quindi ammirare un lavoro ben fatto per diversi anni ed esserne orgoglioso.

Valutazione visiva dello scopo del lavoro

La prima cosa da fare per ripristinare il rivestimento in smalto di una vasca da bagno che ha perso il suo aspetto decente è stimare la dimensione totale del lavoro imminente.

Bagno di riempimento di qualsiasi forma
L'uso dell'acrilico liquido ti consente di aggiornare una vasca anche dalla forma più originale, l'importante è fare bene il lavoro

Per fare ciò, devi esaminare attentamente il tuo contenitore, prestando attenzione ai seguenti punti:

  • idoneità del bagno per un ulteriore utilizzo;
  • metodo della sua installazione;
  • giunti con il muro;
  • la presenza di uno schermo piastrellato;
  • condizione di troppo pieno dello scarico;
  • dimensione del bagno;
  • il colore attuale del prodotto e il colore desiderato dopo il restauro;
  • lo stato dello smalto sulle pareti e sul fondo del contenitore;
  • presenza di scheggiature, crepe, ruggine;
  • lo stato del rubinetto: se scorre o meno.

Tutte queste sfumature sono importanti per organizzare l'ulteriore processo di riparazione. In primo luogo, la presenza di scheggiature, crepe profonde e ruggine può influire in modo significativo sulle condizioni generali del contenitore e sulla sua idoneità al servizio a lungo termine.

Se il danno è minore, la ruggine può essere facilmente pulita, le scheggiature e le crepe grandi possono essere riparate con mastice per automobili e quelle piccole possono essere riparate con acrilico liquido. Questo materiale di riparazione, come una muta da sub, si adatta perfettamente a tutte le depressioni e rigonfiamenti, mascherando con successo le crepe.

Protezione delle pareti durante la ristrutturazione
Le pareti accuratamente avvolte saranno protette da schizzi e danni accidentali. Dopotutto, nel processo di lavoro puoi macchiarli accidentalmente

Se nel bagno sono presenti piastrelle, durante i lavori di ristrutturazione dovranno essere protette dal contatto accidentale con materiali e strumenti. Per fare ciò, avrai bisogno di nastro adesivo, una pellicola speciale per proteggere dalla polvere di costruzione o dai giornali, carta da parati non necessaria e stracci. È meglio usare carta o stoffa per il pavimento e pellicola e nastro adesivo per le pareti e lo schermo.

Le parti usurate della piletta e del troppopieno dovranno essere sostituite con altre nuove, perché dovranno ancora essere rimosse durante i lavori di ripristino. Se questi prodotti sono in buone condizioni o sono stati sostituiti di recente, potrai risparmiare sull'acquisto di nuovi.

È assolutamente vietato iniziare i lavori di ripristino con il rubinetto che perde. L'acqua che gocciola su una superficie trattata con acrilico colato o, peggio ancora, che finisce sotto lo strato di materiale durante il processo di colata, rovinerà tutto. Il rivestimento non si attaccherà o inizierà a cadere.

Il volume richiesto di acrilico liquido dipende dalle dimensioni della vasca. I contenitori più comuni sono lunghi 1,5 o 1,7 m, esistono anche opzioni non standard che superano notevolmente questa lunghezza. In questi casi è importante ricordare di menzionare questo fatto al momento dell’acquisto del materiale acrilico. Dopotutto, è necessario acquistare una quantità completamente sufficiente per ripristinare lo smalto.

Per quanto riguarda il colore, l'acrilico liquido ha un colore bianco neve, crema o bianco latte. Se è necessaria una tonalità diversa, è necessario acquistare immediatamente una pasta colorante dello stesso produttore. Ti introdurrà alla tecnologia di verniciatura degli impianti idraulici prossimo articolodedicato a portare a termine questo lavoro.

Bagno di riempimento colorato
Quando vuoi cambiare la tavolozza dei colori del tuo bagno, puoi rendere colorata la tua vasca da bagno freestanding scegliendo la tonalità appropriata

Dopo aver esaminato attentamente la superficie interna della vasca, sarà necessario preparare un elettroutensile con un apposito accessorio o, in sua assenza, un blocco di legno con carta vetrata. Tutto ciò sarà utile per eliminare l'eccesso di levigatezza rimasto sui lati o sui lati interni della vasca.

Pulitura, lavaggio e asciugatura

Una volta effettuate tutte le misurazioni preliminari e preparati gli strumenti necessari, è possibile iniziare a preparare il contenitore per il restauro. Per fare questo è necessario ripassare tutta la sua superficie con una smerigliatrice dotata di mola smeriglio o altri dischi abrasivi.

Puoi anche utilizzare un trapano con attacco in gomma e carta vetrata per conferire a tutte le aree una ruvidità uniforme. Se non disponi di un utensile elettrico, andranno bene un semplice blocco di legno e carta vetrata. Solo che il tempo di elaborazione richiederà molto di più.

Elettroutensili per la preparazione delle superfici
Se possibile, è meglio usare uno strumento elettrico. Aiuterà a rimuovere la lucentezza e la ruggine rimanenti molto più velocemente

La levigatura è un'attività polverosa e disordinata. È importante utilizzare dispositivi di protezione individuale per proteggersi dalla polvere e dai pezzi di vecchio smalto che penetrano nel naso, nelle orecchie, negli occhi e nei polmoni.

Dopo aver terminato la levigatura, rimuovere la polvere non solo nel contenitore stesso, ma anche nell'intera stanza.Quindi il bagno viene accuratamente lavato con soda, pemolux o un'altra sostanza. Ciò è necessario per lo sgrassaggio. È meglio eseguire questa procedura 2-3 volte, sciacquando accuratamente tutto con acqua tiepida.

Sgrassaggio superficiale
Lo sgrassaggio consente all'acrilico applicato di aderire saldamente ai resti dello smalto di fabbrica.

Dopo aver finito il lavaggio, bisogna asciugare tutto. L'acqua calda lava via lo sgrassatore e garantisce un'asciugatura rapida. Ma nei luoghi difficili da raggiungere - all'incrocio della vasca con il muro, negli angoli, rimane sempre acqua.

Per rimuoverlo, è meglio usare un domestico o un asciugacapelli. È inoltre necessario rimuovere le griglie di scarico e di troppopieno e pulire le aree sottostanti.

Asciugare una vecchia vasca da bagno
Se usi un asciugacapelli per asciugare, devi stare estremamente attento: un potente flusso di aria calda può far scoppiare le piastrelle di rivestimento

Dopo l'asciugatura, è meglio aspirare nuovamente tutto accuratamente e applicare uno strato protettivo sulle pareti e sullo schermo. Anche il resto dei mobili del bagno deve essere rivestito. Appoggia la carta/vecchi giornali sul pavimento e avvolgi il rubinetto sopra la vasca con una pellicola o un sacchetto di plastica.

La macinazione, lo sgrassaggio e l'asciugatura garantiranno la migliore adesione possibile della superficie al materiale sfuso.

Acrilico: come scegliere e prepararsi

Per ottenere un rivestimento di alta qualità al posto dello smalto vecchio e scrostato, è necessario acquistare un buon acrilico sfuso e prepararlo correttamente. Quindi, per una vasca da bagno lunga 1,5 m, vengono utilizzati circa 3 kg di acrilico liquido. Il consumo dipende dalle caratteristiche individuali del prodotto acquistato: è diverso per tutti i produttori.

Acrilico liquido e durata di conservazione
Non utilizzare in nessun caso acrilico liquido scaduto per ripristinare la superficie della vasca: il rivestimento si staccherà nel giro di pochi giorni

Ci sono molte offerte diverse sul mercato dei materiali da costruzione.Come evidenziato dalla pratica dell'utilizzo di acrilico autolivellante da parte di vari artigiani, i migliori sono Stakryl Ecolor, PlastAll, ECO-BATH.

Quando acquisti acrilico liquido, dovresti assolutamente chiedere documenti che ne confermino la qualità, la sicurezza e che si riferisca realmente a questo materiale. Dopotutto, non è affatto difficile acquistare un falso senza assicurarsi di disporre dei documenti appropriati. È inoltre necessario controllare la data di scadenza: il materiale scaduto non è adatto alla riparazione.

Qualitativo acrilico liquido viene fornito completo di una bottiglia di indurente. Queste 2 sostanze devono essere accuratamente miscelate. Questa operazione deve essere eseguita rigorosamente secondo le istruzioni fornite dal produttore. Inoltre, il tempo di miscelazione, indurimento e asciugatura varia a seconda della marca.

Flacone acrilico e indurente
Tutti i produttori in buona fede offrono il prodotto sotto forma di un kit composto da un contenitore con un pezzo in acrilico e una bottiglia con un indurente. La quantità di queste sostanze è chiaramente dosata, è sufficiente semplicemente mescolarle tra loro

Per preparare adeguatamente la miscela, è necessario mescolare attentamente e a lungo, come indicato nelle istruzioni, i componenti. L'acrilico dovrebbe diventare uniforme, sia sul fondo del contenitore che lungo le pareti laterali. Se ciò non viene ottenuto, il materiale eterogeneo che formava la nuova superficie acrilica della vecchia vasca presenterà delle macchie gialle.

Dopo aver finito di impastare secondo le istruzioni, potrebbe essere necessario attendere 5-10 minuti e poi ripetere il processo di impasto. Queste sono anche le caratteristiche individuali di un particolare materiale. È importante prendersi il tempo necessario qui per non trasformarlo in schiuma. Dobbiamo cercare di evitare la comparsa di bolle.

Riscaldamento acrilico liquido
Se i materiali sono stati portati dalla strada, dove fa abbastanza freddo e gelo, devono prima essere portati a temperatura ambiente. Può essere riscaldato in un contenitore di acqua tiepida

Se si prevede di colorare il rivestimento futuro, durante il processo di miscelazione viene aggiunta la quantità necessaria di pasta colorante. Se la vasca da bagno aggiornata è nera, è meglio acquistare immediatamente l'acrilico liquido chiamato shungite. La sua formula è ben sviluppata dal produttore, che proteggerà l'artigiano domestico da errori nel calcolo della quantità richiesta di colorante.

Acrilico colabile nero
Una vasca da bagno nera può ravvivare l'interno di una stanza. Per fare ciò, non è necessario acquistare nuovi impianti idraulici: è possibile utilizzare l'acrilico autolivellante nero

Un altro punto importante nella preparazione dell'acrilico liquido è che non è possibile aggiungere solventi o altre sostanze oltre all'indurente incluso nel kit. Altrimenti, questo materiale non avrà nulla in comune con l'acrilico liquido. È necessario acquistare immediatamente il volume richiesto in modo che sia sufficiente per versarlo sull'intero bagno.

Colata e pulizia dell'acrilico

Quando la miscela è pronta, è necessario versare rapidamente e con attenzione la superficie preparata del bagno. Per fare questo, prendi un bicchiere di plastica, indossa i guanti e inizia ad innaffiare il contenitore, partendo dall'angolo più lontano.

Vanno in cerchio, generosamente versando acrilico liquido sul lato. Dopo aver chiuso il cerchio superiore, iniziate a versare il secondo cerchio partendo dal centro dei lati. Sul fondo usate una spatola di gomma per livellare il tutto.

Spessore dello strato acrilico
Il materiale è piuttosto denso. Scorre dolcemente e riempie piccole fessure, formando uno strato di circa 0,3-0,8 cm Il fondo del contenitore è più spesso - da 6 mm, è quindi rinforzato

Se sulla superficie si sono formate bolle d'aria, è meglio prendere un pennello largo e, toccando appena lo strato fresco, farle scoppiare. Questo viene fatto prima che il materiale inizi a indurirsi. Per evitare che l'acrilico liquido scorra sul pavimento attraverso il foro di scarico aperto, posizionare lì un piccolo bicchiere o un altro contenitore.

Una volta completato il versamento, è necessario prestare attenzione per garantire che il bagno rinnovato si asciughi in modo uniforme e completo. Dopotutto, l'ingresso di particelle di polvere, capelli, lanugine e altre cose rovinerà l'aspetto impeccabile del rivestimento.

Il tempo completo di asciugatura è chiaramente indicato nelle istruzioni. Questo va dalle 24 alle 48 ore, a volte di più. Solo quando tutto è asciutto, è necessario tagliare con cura le gocce di acrilico sul fondo del foro di scarico dall'esterno e posizionare lo scarico e il troppopieno. Puoi anche rimuovere i rivestimenti protettivi da pareti, mobili, pavimenti e utilizzare il bagno per il tuo piacere.

Aggiornamento di alta qualità e restauro completo del bagno ti permetterà di goderti il ​​bellissimo contenitore per molti anni. È importante prendersene cura adeguatamente e non far cadere martelli o coltelli all'interno. I graffi che si verificano durante l'uso possono essere facilmente riparati con i prodotti speciali inclusi nel kit di riparazione per vasche da bagno in acrilico.

Kit di riparazione per vasca da bagno in acrilico
Un kit speciale, venduto per ripristinare piccoli graffi su una vasca da bagno in acrilico, è perfettamente in grado di riparare problemi simili in una vasca da bagno autolivellante.

Dovresti prenderti cura del rivestimento acrilico autolivellante come faresti per una vasca da bagno in acrilico: lavarlo con una spugna morbida e sapone o un prodotto speciale.

Errori fastidiosi: a cosa fare attenzione

Il lavoro indipendente sull'aggiornamento di una vasca da bagno con acrilico liquido richiede non solo l'adesione a una determinata tecnologia. È anche importante evitare di commettere errori grossolani che rovinerebbero tutti i tuoi sforzi.Inoltre, conoscendo le caratteristiche del materiale stesso e non avendo esperienza pratica nel lavorarci, è abbastanza facile perdere qualcosa di importante.

In futuro, sfumature così piccole renderanno rapidamente inutilizzabile lo smalto recentemente restaurato. Potrebbe iniziare a sfaldarsi e staccarsi dalla superficie della vasca.

I principali errori commessi durante i lavori di restauro:

  • acquistare un falso anziché acrilico liquido;
  • miscelazione errata dei componenti;
  • scarsa preparazione della superficie;
  • residui di umidità in luoghi difficili da raggiungere;
  • condizioni di temperatura inadeguate;
  • ingresso di polvere e altre inclusioni;
  • funzionamento anticipato della capacità ripristinata.

L'acrilico liquido è richiesto tra gli artigiani coinvolti professionalmente nei lavori di riparazione. Anche tra la gente comune che ha deciso di restaurare autonomamente una vasca da bagno vecchia e danneggiata. Pertanto, è abbastanza facile acquistare un materiale falso anziché di qualità.

Piccola vasca da bagno in acrilico
L'indubbio vantaggio dell'acrilico autolivellante è che è in grado di far fronte al restauro di qualsiasi vasca, sia piccola che enorme. La cosa principale è comprare abbastanza materiale

Venditori senza scrupoli, per trarre profitto da consumatori inesperti, offrono costosi acrilici prodotti in Finlandia, Germania o Slovenia. In effetti, questi paesi non hanno sentito nulla dei prodotti presumibilmente fabbricati in essi.

Un altro errore è la miscelazione errata degli ingredienti. Per evitare un malinteso così fastidioso, è necessario leggere attentamente le istruzioni del produttore e solo dopo iniziare a seguirle alla lettera.

Istruzioni sul retro della lattina
Istruzioni e consigli utili del produttore del materiale sono solitamente stampati sul retro del barattolo di smalto acrilico, che deve essere miscelato con l'indurente.

Se prepari la superficie di una vasca da bagno restaurata “a caso”, ignorando le raccomandazioni di artigiani esperti, il risultato sarà disastroso. Nel giro di un mese appariranno delle bolle e la lucentezza si staccherà, rivelando i contorni opachi del vecchio contenitore.

L'acqua rimasta in alcuni punti rovinerà l'intero lavoro. Il fatto è che l'acrilico liquido si staccherà da una superficie bagnata.

Tutti i lavori devono essere eseguiti ad una temperatura non superiore a 25°C. Altrimenti, il processo di essiccazione del materiale può accelerare notevolmente, il che è particolarmente triste per l'artigiano domestico. Uno specialista esperto, dopo aver valutato la temperatura nella stanza, agirà in conformità con essa.

L'ingresso di polvere, gocce d'acqua, lanugine di asciugamani e altri corpi estranei sulla superficie bagnata dello smalto restaurato ne rovinerà l'aspetto. Cercare di correggere un simile fastidio può peggiorare ulteriormente la situazione. È meglio non utilizzare affatto la stanza finché la superficie non è completamente asciutta.

Vasca restaurata con acrilico liquido
Se il restauro viene eseguito correttamente, la vecchia vasca da bagno è assolutamente indistinguibile da quella nuova. È bella, lucida e bianca come la neve

Il rispetto del periodo di tempo specificato dal produttore dell'acrilico liquido è di grande importanza. Se è scritto che dopo l'applicazione del materiale devono essere necessarie 48 ore affinché si asciughi completamente, allora non è possibile fare il bagno prima che sia trascorso questo periodo. Altrimenti appariranno ammaccature antiestetiche, perché l'acrilico non ha avuto il tempo di indurirsi completamente.

Conoscendo tutti questi errori, puoi provare a evitarli.Quindi il lavoro verrà svolto con alta qualità e l'impianto idraulico aggiornato ti delizierà con la sua scorrevolezza ideale e una lunga durata.

Vengono forniti i dettagli sulla riparazione delle vasche da bagno in ghisa prossimo articolo. Descrive in dettaglio la tecnologia per il ripristino degli impianti idraulici e fornisce consigli utili.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video dettagliato per il restauro fai-da-te del rivestimento in smalto con acrilico liquido:

Video con spiegazioni su come preparare adeguatamente la superficie prima del trattamento acrilico di una vasca da bagno e applicare l'acrilico liquido con le proprie mani:

Un video visivo di come lavorano specialisti a buon mercato, che hanno preparato in modo errato la superficie della vasca da bagno e hanno utilizzato materiale contraffatto o scaduto, che hanno spacciato per acrilico liquido:

Ripristinando tu stesso lo smalto della tua vasca da bagno preferita, puoi risparmiare una discreta quantità dal budget familiare. Il lavoro svolto ti consentirà non solo di goderti l'aspetto brillante del prodotto, ma anche di provare un vero impeto di orgoglio per il fatto che tutto è stato fatto con le tue mani. E i tuoi nervi staranno bene, avendo evitato di comunicare con cattivi artigiani e hacker.

Vuoi raccontarci come hai restaurato la tua vasca da bagno con l'acrilico? Vuoi condividere le sottigliezze tecnologiche conosciute solo da te? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto sull'argomento, porre domande sui punti di interesse.

Commenti dei visitatori
  1. Rukovishnikova

    Naturalmente, noi stessi non abbiamo osato ripristinare da soli lo smalto di una vecchia vasca da bagno. Hanno invitato un maestro di un'azienda che svolge questo lavoro da molti anni.Ha fatto tutto in modo rapido ed efficiente, il prezzo ci andava abbastanza bene, dato che non viviamo riccamente, per non dire male, ogni centesimo conta! Pertanto, ti consigliamo di utilizzare questo metodo per riparare la vasca da bagno.

  2. Valerio

    Sembra che sia già lì, posso fare tutto, un ragazzo con le mani, è scritto come farlo, in dettaglio, ma proprio così, non tutti riescono ad intraprendere un lavoro del genere. Ho paura di rovinare tutto e di rendere le cose ancora peggiori di quanto non siano adesso. La vasca da bagno, ovviamente, è in uno stato triste e comprarne una nuova non è un'opzione adesso. È davvero più economico comprare il vetro e versarlo dentro, ma cosa fare con la famiglia mentre tutto si asciuga. E probabilmente puzza un po'. In generale, lo voglio e lo inietto.

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Se è con le tue mani, non dovrebbero esserci problemi con il restauro. Puoi mandare i tuoi figli dalla nonna per il fine settimana, o semplicemente tenerli d'occhio e non lasciarli avvicinare a te. Un'altra cosa è che tale ripristino è una misura temporanea. Rimarrà in buone condizioni per 3-4 anni, poi ricominceranno i problemi.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico