Rinnovo di un contratto gas: documenti necessari e sottigliezze legali

Ti sei mai trasferito in un nuovo luogo di residenza o forse avresti voluto farlo? Bisogna ammettere che a causa dei cambiamenti globali sorgono molti problemi tecnici che devono essere risolti in breve tempo. Già nel primo mese è necessario acquistare gli elettrodomestici, prendersi del tempo per rinnovare il contratto di gas, luce e acqua. Situazione comune?

Nel nostro articolo imparerai gli aspetti legali della ri-registrazione dei contratti gas. Leggilo e potrai preparare velocemente i documenti per un nuovo accordo. Abbiamo descritto come si presenta il processo di ri-registrazione degli accordi sul gas e la situazione del mercato nel suo insieme.

Caratteristiche della rinegoziazione dei contratti gas

Ci sono letteralmente 3 componenti per l'aggiornamento del contratto del gas. Stiamo parlando della posizione delle due parti e della fattibilità tecnica. Il fornitore accetta un nuovo accordo o lo rifiuta se sussistono ostacoli legali alla conclusione dello stesso. Il cliente raccoglie documenti e informazioni tecniche, acquista attrezzature e ne soddisfa i requisiti.

Nel diritto civile esiste una norma sulla proroga automatica di un contratto che non viene risolto da nessuna delle parti e che non ha data di scadenza. La scadenza del periodo di validità diventa regolarmente motivo di rinegoziazione, così come l'avvicinarsi del momento finale.

A sua volta, la mobilità delle condizioni di mercato porta a un cambiamento delle parti contraenti, il che implica la necessità di aggiornare il documento. Gli appartamenti hanno nuovi proprietari e il fornitore del gas a volte cambia divisione.

Documenti per il rinnovo del contratto gas

Gli abbonati dovrebbero conoscere le regole per firmare nuovamente un documento quando si cambia la parte del consumatore. Il processo viene avviato dal cliente esistente con la sua lettera di risoluzione del contratto. Il ricorso deve essere inviato entro e non oltre 30 giorni prima della risoluzione.

Risoluzione del contratto gas
Per rescindere il contratto in corso è sufficiente la volontà dell'abbonato che non ha debiti, ma la decisione può essere presa da entrambe le parti, e successivamente fissare una data di disdetta

Per concludere un contratto di fornitura, il nuovo titolare è tenuto a presentare domanda su carta intestata dell'ente contattato, unitamente ai dati aziendali.

Non sarà possibile rifirmare il contratto senza i documenti di proprietà:

  • certificato di proprietà di un appartamento, casa, edificio in cui viene fornito il gas o dove sono presenti apparecchiature che utilizzano il gas;
  • contratti di locazione a lungo termine.

Non si può fare a meno di concordare la possibilità di approvvigionamento da parte delle organizzazioni di distribuzione e trasporto del gas e lo schema della divisione dei gasdotti con il distributore. Vengono forniti anche i dati tecnici sulle apparecchiature a gas.

Le persone preparano documenti, informazioni e, insieme ai dati personali, inviano tutto questo in un'offerta (domanda, domanda). Dopo aver ricevuto la richiesta di rinnovo del contratto di fornitura di gas insieme ai documenti allegati, la struttura locale di Gazprom Mezhregiongaz redigerà un contratto in 2 copie - per entrambe le parti.

I singoli imprenditori e le persone giuridiche dovranno raccogliere più documentazione per ricevere il gas per le loro esigenze tecnologiche.

Se il consumatore è una persona giuridica

Per rinnovare l'accordo, devono presentare copie dei certificati di registrazione e registrazione fiscale di una persona giuridica, una copia della carta, nonché una lettera informativa del Comitato statale di statistica con i codici assegnati. La legge obbliga l'organizzazione a fornire una copia della decisione, del protocollo o dell'ordinanza sulla nomina di un dirigente.

Volume delle vendite di gas sul mercato
L’esempio della regione di Lipetsk mostra il rapporto tra consumo di gas da parte della popolazione e delle organizzazioni: le più grandi aziende del settore industriale utilizzano circa un quarto del volume totale

L'abbonato dovrà inoltre fornire la prova della proprietà di beni immobili e terreni, e non è necessario avere il diritto di possederli, è sufficiente l'autorizzazione. Ciò sarà confermato dai documenti sul leasing, sulla gestione e sulla gestione economica.

Inoltre, richiederanno un estratto del Registro delle persone giuridiche dello Stato unificato, ricevuto non prima di 30 giorni prima della presentazione della domanda per la stipula del contratto del gas. Per rinnovare un contratto sul gas, sono necessari i diritti sui locali in cui si trovano le apparecchiature a gas e non sugli impianti di produzione in quanto tali.

Se l'abbonato è un imprenditore individuale

I proprietari di imprenditori individuali, come vengono comunemente chiamati, presentano certificati duplicati di registrazione statale come imprenditore individuale e registrazione presso le autorità fiscali.

Per rinnovare il contratto del gas è necessario portare con sé il passaporto, i documenti di proprietà o il contratto di locazione di immobili tecnici. Lo stesso vale per gli estratti del Registro statale unificato degli imprenditori individuali. Il documento deve essere “non più vecchio” di 30 giorni.

Quali informazioni è necessario fornire al fornitore?

Dopo il cambio di proprietario si aprirà la questione dei nuovi apparecchi a gas e del numero di abitanti. Per fissare i prezzi in assenza di contatore del gas, nonché per garantire le condizioni di fornitura del gas in generale, il fornitore ha bisogno di conoscere i dati relativi ai locali, agli occupanti e al tipo di apparecchiature a gas.

Variazione di prezzo per il 2019
Aree di utilizzo del gas in base alle apparecchiature: l'esempio del Territorio dell'Altai mostra la dinamica dei prezzi al metro cubo nel corso del 2019

Pertanto, l'offerta per la fornitura di carburante comprende non solo informazioni personali, ma anche tecniche:

  1. Tipo di stanza. Indicare la particolarità dell'ambiente abitativo: un'abitazione in un condominio, un edificio privato, un ampliamento o un edificio ad uso funzionale.
  2. Opzioni per il consumo energetico, che si tratti di cucinare, riscaldare l'acqua o riscaldare locali residenziali/non residenziali. Viene presa in considerazione anche la preparazione del mangime per animali.
  3. Il numero dei residenti, che comprende il proprietario o i comproprietari dell'immobile, quelli registrati e gli ospiti temporanei.
  4. Dimensioni dei locali riscaldati, comprese superficie e cubatura, nonché documenti giustificativi.
  5. Tipo e numero di animali presenti nel nucleo familiare (se presenti).

Gli abbonati indicano un elenco esaustivo delle apparecchiature che utilizzano gas e dispositivi di misurazione. Ciò vale tra l'altro per il contatore del gas, che fornisce non solo informazioni generali, ma anche dati sul luogo di installazione sul gasdotto come parte dell'attrezzatura interna del gas e sulla data di piombatura.

Per quanto riguarda l'ultimo punto, allora il contatore è sigillato produttori e organismi di certificazione. Nell'offerta è indicato anche il periodo stabilito per il controllo successivo.

Sigillare il contatore del gas
I fornitori di gas effettuano periodicamente una sostituzione integrale dei sigilli con nuovi al fine di prevenire prelievi non autorizzati di carburante e di chiarire i tempi della verifica

Non è necessario richiudere il misuratore se tutte le condizioni sono soddisfatte:

  • non ci sono danni al dispositivo;
  • il contatore mostra i risultati della misurazione;
  • non è arrivata la data della prossima verifica;
  • Ci sono sigilli del produttore e del fornitore.

Nella domanda il consumatore deve menzionare eventuali misure di sostegno sociale. I benefici sono erogati a livello regionale e statale e la domanda indica quali.

Come rinnovare il contratto?

A tal fine contattano il fornitore e il distributore intermedio di gas. Dopo le modifiche legislative verso la vendita diretta al pubblico, i distributori continuano ad occuparsi di manutenzioni, riparazioni e allacciamenti.

Di contratti di manutenzione e il loro rinnovo del contratto è indirizzato a queste società. Stiamo parlando di società di gas cittadine, distrettuali e regionali, nonché di imprese di distribuzione del gas Gazprom. La nuova registrazione viene effettuata di persona o online e questa procedura richiederà fino a 10 giorni.

Il processo si compone di 3 fasi:

  1. Presentazione di una domanda di rinnovo dei contratti di fornitura di gas e manutenzione delle apparecchiature a gas. Per fare ciò, visitare i dipartimenti abbonati delle società del gas o utilizzare l'“account personale” sui loro siti web.
  2. Ispezione delle apparecchiature a gas. È necessario essere presenti a casa per ricevere i dipendenti dell'azienda di distribuzione del gas. La data e l'ora vengono concordate da entrambe le parti.
  3. Stesura e conclusione di contratti. I contratti riemessi verranno emessi presso la filiale a cui il consumatore si è rivolto. Verrai avvisato quando i documenti saranno pronti.

Le unità territoriali dell'azienda fornitrice effettuano il rinnovo dei contratti a titolo gratuito.

Ispezione delle apparecchiature a gas
I contratti di fornitura del gas non vengono stipulati da molto tempo senza accordi di manutenzione: prima di firmare determinati atti, viene controllata la sicurezza delle apparecchiature

Gli abbonati contattano gli uffici di rappresentanza nella loro località o unità amministrativa più grande. Nell'ambito della lotta contro le code, Gazprom Mezhregiongaz apre nuovi siti in tutta la Russia.

Nelle città con una popolazione di oltre mezzo milione di abitanti il ​​numero degli uffici di rappresentanza è di circa 5. Dovreste rivolgervi ad una delle filiali presenti nella città, non necessariamente esattamente al vostro luogo di residenza.

Aspetti giuridici della rinegoziazione dei contratti

La legge non consente forniture di gas senza contratto, ma gli abbonati non devono aver paura chiusura del gas al momento della partenza. Se succede qualcosa basterà una semplice segnalazione alla struttura territoriale: della volontà di sottoscrivere una domanda di convenzione e di rinnovare la convenzione stessa.

Sulla base di standard stabiliti, il fornitore accetta e considera tutte le richieste senza eccezioni. Una persona può rifiutarsi di firmare il contratto solo se sussistono motivi legali.

Invece di una notifica, puoi inviare immediatamente un'offerta. Una richiesta per la conclusione di un contratto di fornitura di gas è essenzialmente un accordo preliminare che aiuta le parti a prepararsi. Niente vieta l'immediata esecuzione: puoi rinnovare un contratto di fornitura gas con o senza offerta.

Rinnovare un contratto con un fornitore
I rappresentanti del fornitore possono presentarsi dopo il ritorno del consumatore e concludere con lui un accordo secondo l'offerta precedentemente inviata

Il gas non viene fornito agli abbonati senza un contratto di servizio per le apparecchiature a gas.Dopo aver traslocato o acquistato una casa da un ex proprietario, anche questo contratto dovrà essere rinnovato. Il servizio stesso costa circa 1.000 rubli. all'anno per gli appartamenti dotati di fornello a gas e scaldabagno.

Nel 2019 si è verificata una transizione verso uno schema in cui le organizzazioni di distribuzione del gas hanno perso il diritto di vendere gas alla popolazione, ma solo di transitarlo fino al consumatore finale e ricevere denaro per esso. In precedenza, sia il fornitore che il distributore avevano il diritto di vendere. Il debito in alcune regioni ha portato a cambiamenti.

I consumatori non pagavano le società di distribuzione e, a loro volta, non potevano pagare per intero il carburante al trasportatore. Rinnovare il contratto ora significa che la società di trasporto del gas deve pagare le bollette. I cittadini stipulano ancora accordi sulla manutenzione delle apparecchiature del gas con un distributore di gas.

Struttura del prezzo del gas
Questo è più o meno come appariva la struttura dei prezzi del gas per i consumatori industriali 2 anni prima che le società di distribuzione del gas perdessero il diritto di venderlo

Succede che dopo il vecchio accordo rimangono dei soldi sul conto personale. Verranno restituiti immediatamente dopo aver determinato il pagamento completo. I consumatori inoltre non devono preoccuparsi della doppia fatturazione, ad esempio nel caso in cui fosse in vigore un nuovo contratto senza preavviso per disdire quello vecchio.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Quali sorprese puoi aspettarti quando acquisti una casa se l'annuncio dice "gas lungo il confine del sito":

Analisi della procedura di allacciamento gas, disposizioni rilevanti per la stipula e il rinnovo dei contratti di fornitura:

I consumatori rinnovano il contratto del gas alla scadenza, dopo aver cambiato o cambiato azienda che vende il carburante.Il diritto di rinnovare il contratto del gas è naturale quanto il diritto di ricevere il gas in linea di principio. Nessuna azienda rifiuterà un cittadino di propria spontanea volontà e senza motivo legale.

L'abbonato dovrà occuparsi dei documenti relativi all'alloggio, dei passaporti per gli apparecchi a gas e dei dati tecnici dei locali. Presso la filiale del fornitore più vicina verrà firmato con lui un nuovo contratto. La società terrà conto del contenuto della domanda preliminare, se presentata.

Fai domande riguardanti il ​​rinnovo dei contratti gas. Scrivi delle tue esperienze personali, scambia informazioni importanti con gli altri. Raccontaci se hai riscontrato difficoltà e, se sì, come le hai affrontate. Il modulo di contatto si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Alessandro

    Ciao. Ho comprato una casa con due edifici: una casa residenziale e una guest house. Due ingressi gas con hp Sono stati stipulati contratti di fornitura di gas per un edificio residenziale e sono stati registrati a nome del precedente proprietario.

    Mia moglie ed io abbiamo divorziato. Hanno diviso la proprietà della casa in due indirizzi. Quando ho concluso un contratto per la fornitura di gas per la guest house, mi è stato rifiutato. Riferendosi all'esecuzione del contratto nella categoria “altri consumatori”.

    La guest house è stata trasformata in un edificio residenziale. Fornito estratto del Registro immobiliare dello Stato unificato. Mi hanno rifiutato verbalmente precisando che nel mio stabile di 100 mq ci sono cinque porte d'ingresso e cinque bagni, il che conferma l'affare. In effetti, questa è la mia unica casa e non faccio affari.

    Hanno inviato un avviso da Gazprom Mezhregiongaz LLC al vecchio indirizzo dove non ero registrato e non l'ho ricevuto. Mia figlia ha ricevuto la richiesta di concludere un accordo nella categoria “altri consumatori” per evitare l'interruzione della fornitura di gas.

    Possono interrompermi il gas in qualsiasi momento se non ho il contratto di fornitura del gas e l'indirizzo è diverso? E qual è la cosa giusta da fare in questa situazione secondo la legge?

  2. Vitaly

    Chiedono 3.200 rubli per rinnovare il contratto per una caldaia a gas

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico