Come sigillare un contatore del gas: dettagli legali sulla sigillatura

Poche persone avranno difficoltà ad acquistare un dispositivo di misurazione.La cosa principale è che soddisfi gli standard statali e disponga della documentazione appropriata, ma non tutti sanno come sigillare un contatore del gas.

Nel frattempo, l'assenza di sigillo o la sua installazione errata è garanzia di pagamento del gas secondo gli standard e non in base al consumo. La procedura richiederà un po' del tuo tempo, ma devi ammetterlo, è meglio prendersi la briga e fare tutto subito secondo le regole piuttosto che pagare molte volte di più in seguito e dover rifare tutto comunque.

Ti diremo come sigillare correttamente il contatore, dove andare per questo, quali standard legali seguire e se vale la pena danneggiare il "sigillo" per motivi di dubbi risparmi sulle letture distorte.

Perché sigillare il contatore?

Per evitare che il consumatore interferisca con il funzionamento dell'IPU arrestando o rallentando il contatore per un consumo di energia non contabilizzato, il dispositivo è soggetto a sigillatura obbligatoria.

L'indicatore di accesso non è così facile da aggirare e rappresenta comunque la protezione più affidabile contro l'influenza di utenti non autorizzati.

Magnete sul contatore del gas
Nonostante il riempimento, le persone riescono a rallentare la lettura dello strumento utilizzando vari mezzi. Tuttavia, la legge non vieta ai fornitori di risorse di sviluppare e installare sigilli che impediscano vari metodi di furto

L'installazione di un indicatore o la sigillatura avviene nei seguenti casi:

  • durante la prima messa in servizio dell'IPU;
  • guasto del vecchio indicatore, suo danno intenzionale, guasto dell'indicatore magnetico, incidente;
  • sostituzione del vecchio contatore;
  • smantellamento del sigillo per qualche motivo da parte di un dipendente dell'organizzazione di fornitura delle risorse.

In ogni caso, questa procedura è necessaria e obbligatoria per tutti coloro che non vogliono pagare secondo gli standard.

Atti legislativi sull'installazione di sigilli

Sono determinati gli obblighi di installazione dei contatori per il consumo energetico Legge federale N 261 (23/11/2009 modificato il 26/07/2019) all'articolo 13, comma 1. Allo stesso tempo, i requisiti dell'articolo non si applicano alle strutture fatiscenti di tipo emergenza, dove il consumo di gas è inferiore a 2 metri cubi all'ora, ai condomini con usura del 70% e non inclusi nel programma di costruzione del capitale, poiché nonché quelli soggetti a demolizione e ricostruzione.

Secondo Articolo 9 della legge federale del 26 giugno 2008 N 102-FZ “Garantire l’uniformità delle misurazioni”, i contatori devono essere dotati di limitatori che impediscano interferenze inosservate nel loro funzionamento, con conseguente distorsione delle letture.

Sigillatura del contatore
Sul contatore del gas possono essere installati vari tipi di guarnizioni. Su quello nuovo ce ne sono almeno 2, installati in fabbrica e installati durante la messa in servizio da parte degli addetti al servizio gas. La loro presenza è obbligatoria

Per gli apparecchi a gas si tratta di ben 2 guarnizioni, come indicato in PP n. 549 - indicatore di fabbrica e installato dal fornitore nel punto in cui l'IPU è collegata al gasdotto. Solo se entrambi sono integri e dal giorno dell'installazione del secondo, vengono prese in considerazione le letture dei contatori.

Come e dove candidarsi?

Installazione di un contatore del gas un'organizzazione dotata di adeguato accreditamento ha il diritto di esibirsi. Tuttavia, solo il fornitore della risorsa può apporre i sigilli e quindi mettere in funzione il dispositivo.

Questo può essere fatto in giorni diversi, ma va tenuto presente che solo dopo la conclusione di un accordo sulla contabilità delle risorse inizierà il conto alla rovescia delle letture dell'IPU.

Puoi richiedere il sigillo durante una visita personale all'organizzazione di fornitura delle risorse, ma se non vuoi/non puoi venire presso l'ufficio dell'azienda, puoi semplicemente chiamare lì. Lo specialista che ha risposto alla tua richiesta dovrà lasciare il tuo indirizzo, numero di telefono di contatto, specificare la data di installazione del dispositivo di misurazione e concordare anche la data/ora di connessione al sito.

Inoltre potrai essere chiamato entro 3 giorni al numero di telefono che hai lasciato per concordare una data diversa nel caso in cui le organizzazioni di lavoro siano occupate o hai una chiamata urgente verso un'altra sede. Tuttavia, la nuova data non deve essere successiva a 15 giorni dal ricevimento della domanda.

Installazione contatore gas
Si prega di notare che il contatore deve essere messo in funzione e, di conseguenza, sigillato entro e non oltre un mese dalla sua installazione

Se lo specialista non si presenta all'orario concordato, o vengono proposti nuovi termini oltre i 15 giorni dalla richiesta, il dosatore può considerarsi messo in esercizio dal momento della presentazione della richiesta scritta di sigillatura, secondo quanto previsto dall'art. Decreto governativo n. 354.

Ecco perché è preferibile la presenza personale in ufficio. Avrai tra le mani un documento che conferma la domanda, quando gli specialisti ti chiameranno, lo rilasceranno in loco (se non diversamente previsto dalle regole dell'organizzazione). Tuttavia, la procedura di applicazione è possibile solo dopo l'installazione del dispositivo.

Consideriamo quali documenti e dati dell'abbonato sono necessari per sigillare un contatore del gas e metterlo in funzione:

  1. Informazioni personali del futuro utente: nome completo, dati del passaporto, numero di telefono.Se il richiedente è una persona giuridica, dovrai anche indicare il nome dell'organizzazione e il luogo di registrazione, nonché il numero di telefono della società.
  2. Data proposta e concordata per la messa in servizio del dispositivo.
  3. Il tipo di IPU, nonché il suo numero di serie e il luogo in cui è installata (o è destinata ad essere installata e contemporaneamente sigillata).
  4. Se il contatore è installato, informazioni sull'organizzazione che ha eseguito l'installazione.
  5. Letture sul contatore durante l'installazione.
  6. Data di verifica secondo l'intervallo di intercontrollo dall'ultimo contrassegno di fabbrica.

Devi avere con te una fotocopia del passaporto IPU e, se il dispositivo non è nuovo, l'ultimo rapporto di verifica.

La procedura per sigillare il contatore

Quindi, uno specialista di un'organizzazione di fornitura di gas è venuto da te per eseguire la procedura per mettere in funzione il contatore.

Certificato di lavoratore del gas
Anche se un addetto al servizio gas si è presentato esattamente all'orario concordato, prima di farlo entrare a casa tua assicurati di controllare la sua carta d'identità indicante che lavora per il servizio gas

Innanzitutto, controlla la documentazione del dispositivo di misurazione, l'assenza di distorsioni e la corretta installazione, l'operatività e la possibilità di una modalità di funzionalità a basso consumo. Se qualcosa non va, ti scrive un rifiuto indicandone i motivi; se tutto va bene, installa sigilli e adesivi numerati di controllo e sicurezza, le cui informazioni vengono inserite nel certificato di accettazione.

Uno specialista può anche installare un sigillo antimagnetico; la legge non vieta tali azioni. Il nastro antimagnetico ha una capsula che, interagendo con un magnete (un metodo popolare per frenare un metro), si rompe e indica immediatamente un tentativo di influenza non autorizzata.

La legalità dell'installazione di indicatori antimagnetici è specificata in clausola 81(11) Decreti governativi n. 354.

Dopo aver completato tutte le procedure, l'atto viene redatto in 2 copie, una rimane presso l'organizzazione, la seconda presso il consumatore. L'atto deve essere attentamente studiato prima della firma. Contiene, tra le altre informazioni, informazioni sul luogo di installazione dei sigilli di sicurezza e la data della prossima verifica.

A spese di chi viene installato il riempimento?

Il "timbro" sull'IPU è installato nell'interesse del fornitore, ovvero dell'organizzazione che fornisce le risorse. D'altra parte, le aziende non sono obbligate a apporre sigilli sui contatori dei consumatori e la loro presenza è obbligatoria per legge.

Inizialmente, quando i dispositivi vengono messi in funzione, l'organizzazione li installa gratuitamente ai propri abbonati, ma i successivi sigilli vengono pagati dal cliente secondo un accordo concluso separatamente. Questo punto è sottolineato anche in Decreto governativo n. 549, paragrafo 22 "b".

Sigilli su un contatore del gas
Dopo aver completato la procedura per l'installazione dei sigilli protettivi, assicurarsi di verificarne l'integrità prima di firmare il certificato di accettazione del lavoro dello specialista

Il costo della sigillatura dopo la riparazione, la reinstallazione o sostituzione contatore gas è fissato dal fornitore e non esistono prezzi uniformi. Può variare a seconda dei materiali di consumo utilizzati, dei costi di trasporto del controller e di altri dettagli, ma di solito non supera i 300-400 rubli.

Come rimuovere o bypassare un'otturazione?

Ci sono molti cattivi consigli su Internet da parte di esperti su come aggirare i "sigilli" IPU. Non consigliamo di farlo per diversi motivi.

Questa procedura non è così semplice come sembra a prima vista, è molto facile danneggiare l'otturazione. E anche se ci riuscissi, l’organizzazione fornitrice delle risorse potrebbe facilmente prestare attenzione ai dati di consumo sottostimati ed effettuare un’ispezione non programmata.E le tracce di intrusione nel funzionamento del contatore saranno visibili quasi al 100%.

Secondo la citata RF PP n. 549, se il sigillo è danneggiato, l'abbonato paga un risarcimento, il cui importo varia a seconda di come è stato scoperto.

Sigillo antimagnetico
Per l'attivazione del nastro antimagnetico è prevista la sanzione pecuniaria più severa. In diverse situazioni varia da 3mila rubli a 30mila

Pertanto, il paragrafo 25 prevede che se il consumatore ha segnalato ciò al fornitore il giorno in cui ha scoperto il difetto, il pagamento sarà effettuato secondo le norme generali dal giorno della denuncia del danno fino al giorno successivo all'installazione di un nuovo sigillo.

Se il danno è stato scoperto dai dipendenti della compagnia del gas durante un'ispezione standard, il risarcimento sarà calcolato secondo gli stessi standard, ma dalla data dell'ultima ispezione fino all'installazione di un nuovo sigillo. Poiché le ispezioni vengono effettuate ogni sei mesi, in conformità con PP n. 549, è più vantaggioso contattare immediatamente l'organizzazione di assistenza e informarla che si hanno problemi con l'integrità dell'indicatore.

Inoltre, potresti essere multato per aver danneggiato il "sigillo", secondo Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa Articolo 19.2. L'importo, tuttavia, è piccolo: da 100 a 300 rubli. Ma se viene dimostrata la distruzione intenzionale dell'indicatore, la multa può essere molto più alta.

Cosa fare con la guarnizione quando si sostituisce il contatore?

Se hai intenzione di cambiare il misuratore o di inviarlo al laboratorio per la verifica, non affrettarti a smontare il dispositivo, anche se tutte le scadenze sono già scadute.

Smontaggio del contatore del gas
Prima di firmare l'atto di desigillatura, assicurarsi di verificare la correttezza dei dati specificati, ovvero lo stato del sigillo, la sua integrità e le ultime letture del contatore del gas

Sostituzione se la sua funzionalità è compromessa o semplicemente scegliendo un altro modello effettuato da specialisti dell'organizzazione con cui l'abbonato ha un accordo. In questo caso è necessario effettuare le ultime letture e verificare l'integrità di tutti i sigilli. Per questa procedura dovrai anche redigere una domanda e firmare un rapporto di ispezione.

La procedura di richiusura viene eseguita in modo simile a quella primaria. In questo caso, non dimenticare di portare con sé una ricevuta di pagamento per la sigillatura.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Ecco perché non dovresti provare a ingannare i dispositivi di misurazione:

 

La procedura per sigillare un contatore di calore è molto importante per ogni consumatore. È una delle parti principali della messa in funzione del dispositivo e il punto di partenza quando si pagano le risorse in base ai suoi indicatori. Come puoi vedere, non è affatto difficile come sembra e non è così costoso.

Condividi nei commenti con i nostri lettori come è stato sigillato il tuo contatore del gas e quali difficoltà hai incontrato. Inoltre, fai domande: cercheremo di rispondere in dettaglio anche alle più complesse.

Commenti dei visitatori
  1. Scuola Irina

    Abbiamo una situazione come questa. Nel dicembre dello scorso anno, il sigillo del nostro contatore del gas si è staccato, approssimativamente dal 3 al 5 dicembre. Il 7 dicembre sono andato dai lavoratori del gas e in città abbiamo 3 uffici del gas. Ha riferito che il sigillo si era sgretolato a causa dell'età e il filo era caduto. e che bisognerà cambiare il contatore del gas dal primo gennaio. Sono trascorsi 8 anni dalla sua installazione. Mi è stato detto di aspettare il nostro dipendente, che è arrivato il 28 dicembre. Mia suocera aveva 85 anni ed era a casa. lei lo ha fatto entrare. Non ha lasciato nessun documento. Abbiamo acquistato un nuovo contatore e lo abbiamo installato solo dopo le vacanze di Capodanno, il 13 gennaio. Il 15 gennaio ho lasciato Kislovodsk per Chelyabinsk per visitare la mia anziana madre per prendermi cura di lei.poi il coronavirus, sono dovuta restare con lei fino a metà giugno. L'anno scorso abbiamo pagato in eccesso 17mila di gas, vado a pagare il gas tenendo conto della detrazione di tale importo dalle letture del contatore nuovo, e mi dicono che ho una multa di 57mila per aver rotto il sigillo? È legale? Dopotutto, anche se fosse stato redatto una sorta di atto, la mia firma dovrebbe essere lì? e dov'è la multa di 300 rubli?

  2. Diana

    L'ufficio più sfacciato. Non forniscono alcun certificato del lavoro svolto, sono scortesi, i dipendenti sono incompetenti. Capito, ho scritto alla Procura. sto aspettando

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico