Sostituzione contatore gas: tempistiche, modalità e regole per la sostituzione di un misuratore di portata gas

Hai notato che compiti come la sostituzione di un contatore del gas vengono spesso presi alla leggera? I consulenti pubblicano algoritmi di auto-sostituzione e trovano opzioni dubbie per risparmiare su dispositivi e materiali.

Nel frattempo, le regole di sostituzione hanno una base legislativa e sono dettate dalla durata di servizio delle apparecchiature. La persona abilitata al lavoro deve essere in possesso di qualifica confermata: anche la sostituzione della batteria deve essere effettuata da un addetto al servizio gas.

Dopo aver condotto una ricerca approfondita, abbiamo scoperto i requisiti per la procedura, trovato le leggi che regolano la procedura, la frequenza e le ragioni che obbligano i proprietari di apparecchiature a gas a sostituire il contatore. Abbiamo anche scoperto quali documenti devono essere forniti al fornitore del servizio per sostituire il contatore del gas.

Requisiti della legislazione russa

Documento principale – risoluzione n. 824, approvato dal governo russo il 19 settembre 2013.

Ha apportato modifiche alle Norme per la fornitura dei servizi di pubblica utilità e ha interessato principalmente gli obblighi di sostituzione dei contatori del gas.

Motivi della sostituzione specificati dalla legge

Secondo la normativa è necessario sostituire un contatore del gas esistente se:

  • scadenza della vita utile specificata nella scheda tecnica del prodotto;
  • risultati di verifica negativi.

I risultati negativi includono danni meccanici visibili, superamenti di errori registrati, sigilli rotti e mancanza di indicatori leggibili.

Violazione dell'integrità del sigillo
Il rilevamento di un malfunzionamento del contatore con sigillo danneggiato durante un'ispezione è motivo di sanzioni per il proprietario. Per evitare di entrare in una situazione spiacevole, è necessario monitorare le condizioni del dispositivo e l'integrità del sigillo.

Il promotore della verifica può essere il titolare che ha notato un malfunzionamento dell'apparecchio, oppure un addetto al servizio gas che effettua una verifica programmata o straordinaria.

Esecutore e frequenza

Importanti interrogativi sollevati anche dalla delibera sono: dopo quanti anni bisogna sostituire il contatore del gas e chi dovrebbe effettuare la sostituzione? La frequenza dovrebbe essere determinata dal passaporto del flussometro. La maggior parte dei modelli tutta la vita sono 20 anni. Ma ci sono anche delle eccezioni.

Ad esempio, un prodotto a marchio Betar può funzionare correttamente solo per 12 anni. Pertanto, la verifica con le informazioni del produttore è obbligatoria.

Lo smantellamento del vecchio apparecchio, così come l'installazione di quello appena acquistato, può essere effettuato da un addetto del servizio gas che serve il territorio di residenza. Possono essere coinvolti anche i rappresentanti di un'azienda privata autorizzata. È vietata l'autosostituzione.

Chi dovrebbe pagare la sostituzione?

Secondo l'ordinanza del Ministero dell'Industria N. 1815 del 2 luglio 2015, il pagamento per la sostituzione del contatore è a carico del proprietario del locale. A seconda del tipo di immobile, i contribuenti possono essere persone giuridiche, imprenditori individuali o individui.

Portafoglio con contanti
Dovrai pagare sia il costo del nuovo dispositivo di misurazione sia tutte le manipolazioni eseguite dagli specialisti. Si tratta di servizi per lo smantellamento di un vecchio flussometro e l'installazione di uno appena acquistato

Si tratta quindi di proprietari di metri quadrati di condomini, proprietari di abitazioni private e titolari di diritti su immobili commerciali.

L'eccezione sono le abitazioni comunali, dove la residenza è temporanea per i cittadini. In questo caso il proprietario è l’amministrazione locale. Pertanto tutte le spese sono a carico del Comune. L'unica cosa che i residenti dovrebbero fare se viene rilevato un malfunzionamento del flussometro è presentare un reclamo al servizio alloggi e servizi comunali.

Il servizio gratuito può essere utilizzato dai veterani di guerra (veterani e personale di servizio di retroguardia), famiglie numerose e pensionati non lavoratori. A livello locale, potrebbero essere operativi elenchi ampliati e potrebbero essere forniti vantaggi aggiuntivi. Puoi verificare queste informazioni con la tua compagnia municipale del gas o con il governo locale.

Perché è importante monitorare lo stato del contatore?

Se il proprietario del dispositivo ha scoperto tempestivamente il suo malfunzionamento o la violazione dell'integrità del sigillo e lo ha informato il fornitore del gas lo stesso giorno, durante il periodo di sostituzione il pagamento verrà effettuato secondo gli standard. Il periodo di sostituzione decorre dalla data di notifica fino al giorno successivo alla data di piombatura del contatore nuovo/riparato.

Il comandante controlla il contatore
Durante l'ispezione, il tecnico accenderà il bruciatore e monitorerà la variazione dei numeri. Se il dispositivo non risponde, dovrai inviarlo per la verifica e la riparazione.

La situazione è completamente diversa quando un addetto al servizio gas scopre un problema.In questo caso, l'uso delle norme si applicherà al periodo che va dal momento dell'ultima ispezione fino all'installazione di un nuovo sigillo.

E, sebbene la durata del periodo non possa superare i 6 mesi, l'aumento delle tariffe è molto significativo: come è noto, gli standard sono troppo elevati rispetto al volume dei consumi effettivi.

Procedura per la sostituzione delle apparecchiature

La prima fase dell'algoritmo per la sostituzione del dispositivo di misurazione è la conclusione di un accordo con l'azienda che fornisce gas alla zona di residenza. Oggetto dell'accordo è un insieme di misure per la sostituzione del dispositivo. Motivo: una domanda presentata dal proprietario dei locali.

Elenco dei documenti per la sostituzione del contatore
L'elenco dei documenti è approvato dalla legge. E la domanda è scritta in forma libera su un foglio di carta bianco o su carta intestata di un'azienda specializzata nel gas

Le compagnie private del gas operano nelle grandi città. Hanno le licenze appropriate e i loro dipendenti sono certificati e autorizzati a lavorare con apparecchiature a gas. Quando li contatti per cambiare un flussometro, devi richiedere i documenti giustificativi.

Prima visita da uno specialista

Al primo sopralluogo dopo la conclusione del contratto, il tecnico dovrà confermare o smentire la necessità di acquistare ed installare un nuovo apparecchio. Ci sono spesso situazioni in cui, per ripristinare la funzionalità, è sufficiente installare una nuova batteria o eseguire riparazioni economiche.

Se il dispositivo è veramente obsoleto o rotto, uno specialista deve ispezionare il sito di installazione, valutare le condizioni tecniche e fornire consigli dettagliati sulla scelta del modello appropriato. Sulla base di queste raccomandazioni, il proprietario dei locali acquista un dispositivo di misurazione e si prepara per la seconda visita dei dipendenti del servizio gas.

Seconda visita: installazione

Per la seconda visita dello specialista è necessario preparare i documenti relativi al dispositivo appena acquistato, oltre a fare spazio per l'installazione. Poiché il contatore deve essere installato in un luogo visibile e in una zona di libero accesso, è opportuno rimuovere tutti gli oggetti che lo ostruiscono.

Questo requisito è specificato nell'art SP42-101-2003 – un insieme di regole per la progettazione dei sistemi di distribuzione del gas. È necessario seguirlo dopo l'installazione, durante il funzionamento: il contatore deve essere posizionato dove è conveniente installarlo e mantenerlo.

Visita di uno specialista del servizio gas
Prima della visita dell’installatore, si consiglia di rimuovere tutti gli oggetti non necessari dall’area di installazione del contatore del gas: asciugamani, utensili da cucina, posate

Dopo il completamento dell'installazione, i lavoratori del gas sono tenuti a compilare un certificato di completamento dei lavori e a rilasciare un documento che confermi il lancio del dispositivo. Tali documenti devono essere conservati insieme alla scheda tecnica del dispositivo.

L'algoritmo della procedura per chi vive in appartamento non è diverso dalla procedura per la sostituzione del contatore del gas in una casa privata. L'unica aggiunta per i proprietari di abitazioni private è un progetto di gassificazione.

Il costo finale di sostituzione è costituito dal prezzo di un nuovo dispositivo e dai costi di installazione. Un aumento del valore medio può essere influenzato da:

  • la necessità di aumentare la lunghezza del gasdotto utilizzando tubi aggiuntivi;
  • lavori di saldatura;
  • acquisto di parti e materiali di consumo.

Una sostituzione più costosa verrà effettuata modificando la posizione del contatore. Ad esempio, quando si sposta il dispositivo in vista.

Regole per sigillare il contatore

Secondo il decreto governativo N. 549 del 2008, solo le aziende fornitrici hanno il diritto di installare sigilli.Tuttavia, non sono responsabili i servizi di emergenza che installano gli apparecchi, ma i dipendenti autorizzati dei servizi abbonati. Pertanto, per sigillare dovrai scrivere un'altra domanda.

Dovrebbe indicare:

  • Nome completo, dettagli del passaporto del proprietario dell'immobile;
  • marca e numero di serie del dispositivo;
  • letture del flussometro al momento dell'installazione;
  • data della prossima verifica.

La domanda deve essere accompagnata da un passaporto tecnico del nuovo dispositivo, un certificato di installazione e un documento sulla messa in funzione dell'apparecchiatura.

Certificato tecnico
La scheda tecnica del prodotto deve essere conservata fino allo smaltimento del dispositivo. Il documento è inserito nell'elenco dei documenti obbligatori per ogni verifica.

Se l'installazione è stata eseguita da un rappresentante di una società autorizzata da terzi, è necessario presentare documenti che confermino le qualifiche e il diritto al lavoro del rappresentante di questa società.

Controllo qualità dell'installazione

I lavori devono essere eseguiti tenendo conto delle norme di sicurezza:

  1. La distanza tra il contatore e l'apparecchiatura del gas non può essere inferiore a un metro.
  2. Fuori casa, il dispositivo può essere installato sotto una tettoia resistente all'umidità o all'interno di un armadio metallico.
  3. L'altezza di posizionamento standard è di cm 160. Eventuali scostamenti dovranno essere confermati dalla scheda tecnica del prodotto.
  4. Non dovrebbero esserci dispositivi di riscaldamento nel raggio di 2 metri.
  5. Il dispositivo deve essere visibile e facilmente accessibile.
  6. La distanza tra il contatore e il muro deve essere superiore a 5 cm, questo garantisce una ventilazione naturale e rallenta la formazione di corrosione sulle parti metalliche.
  7. Al termine dell'installazione è necessario un controllo delle perdite. In precedenza, questo veniva fatto applicando una soluzione di sapone.Ora i rappresentanti delle società del gas preferiscono sempre più i sensori elettronici.

Sapere come farlo nel modo giusto installare un contatore del gas in un appartamento o in una casa è facile controllare le azioni degli specialisti. Inoltre, un proprietario informato sarà in grado di formulare correttamente le domande emergenti e ricevere una consulenza completa.

Controllo perdite di gas
Il modo più semplice per verificare la tenuta dei collegamenti dei tubi del gas è applicare una soluzione di sapone sui giunti. Se inizia a fare molta schiuma significa che il collegamento non è abbastanza stretto e bisogna rifare tutto.

Dopo l'installazione, è necessario monitorare l'ulteriore funzionamento del dispositivo: pur mantenendo lo stesso volume di consumo, il nuovo dispositivo dovrebbe registrare approssimativamente lo stesso consumo di quello vecchio. Se le letture variano notevolmente, questo è un motivo per contattare nuovamente gli specialisti del gas.

Scegliere il modello giusto

La scelta degli specialisti si basa sulle dimensioni della stanza, sull'ubicazione delle apparecchiature del gas e sul numero di dispositivi collegati al dispositivo di misurazione. Gli artigiani tengono conto del diametro del filo e della portata del flussometro.

Si consiglia all'utente di prestare attenzione all'equilibrio tra prezzo e durata, nonché alla data di produzione. Una data di produzione troppo vecchia ridurrà notevolmente il periodo fino alla verifica successiva, poiché questo periodo è determinato da essa e non dalla data di acquisto o installazione.

Contatore destro
Quando si sceglie un contatore, un vero specialista presterà sicuramente attenzione alla direzione del flusso di gas a cui è destinato. La foto mostra il bancone destro. Quello di sinistra ha un'entrata e un'uscita a specchio

Non sarebbe superfluo chiarire le caratteristiche progettuali, poiché ciò influisce sulla frequenza delle verifiche. Pertanto, i modelli rotativi compatti devono essere ispezionati ogni cinque anni.Le membrane sono soggette a ispezione professionale ogni 10 anni. Dispositivi a turbina frequentemente utilizzati nel settore industriale - una volta ogni 8 anni.

Il modello scelto autonomamente dal titolare verrà comunque controllato per accertarne il rispetto di tutti i requisiti. Pertanto, prima dell'acquisto, è necessario consultare gli specialisti del gas.

Le sottigliezze della scelta dei contatori del gas sono descritte in modo più dettagliato in questo materiale.

Sostituzione della batteria del dispositivo

La necessità di cambiare la batteria è solitamente indicata da una schermata vuota. In alcuni casi, alcuni numeri diventano difficili da distinguere o “scompaiono”. A volte gli utenti notano lo sfarfallio dello schermo, che potrebbe anche essere la prova di una batteria difettosa.

Batteria del contatore del gas
La maggior parte dei modelli è dotata di una batteria saldata. Per effettuare la sostituzione, il tecnico dissalderà prima i contatti della vecchia batteria, quindi utilizzerà un saldatore per riparare quella nuova.

In questo caso dovrai rivolgerti anche all'aiuto del servizio gas, poiché è vietato aprire da soli l'apparecchio. Inoltre, la maggior parte delle batterie sono sigillate.

Riparazione o sostituzione?

In alcune situazioni, la sostituzione dell'apparecchiatura può essere più conveniente rispetto a verifica e lavori di riparazione. Se il dispositivo si rompe, dovrai pagare i lavori di smantellamento, esame e, se è impossibile ripristinare il corretto funzionamento, un nuovo flussometro e la sua installazione.

Inoltre, per tutto il tempo dedicato a queste manipolazioni, le tariffe del gas verranno calcolate in base agli standard regionali.

Pertanto, molti utenti che sospettano un grave guasto del dispositivo preferiscono installare immediatamente un nuovo contatore.Quello vecchio viene smaltito o, dopo la riparazione riuscita, conservato come ricambio fino alla fine della sua vita utile.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il contatore viene sostituito in caso di guasto e al termine della sua vita utile. Il promotore può essere il titolare stesso o un rappresentante del servizio gas. Quando si sceglie un dispositivo, è necessario ascoltare l'opinione di un professionista, poiché solo lui può tenere conto di tutti i dettagli tecnici.

Anche l'installazione dovrebbe essere affidata a specialisti. Ecco più o meno come si svolge la loro visita di installazione:

Al termine dei lavori, l'addetto al servizio gas dovrà redigere due verbali: di sostituzione e di messa in funzione dell'apparecchio. Dopodiché non resta che mettere un sigillo e monitorare le condizioni del nuovo flussometro.

Hai qualcosa da condividere con altri proprietari di misuratori di portata? Scrivi utilizzando il modulo sottostante. È inoltre possibile allegare foto, scansioni di passaporti tecnici, scrivere commenti e porre domande. Lo scambio di opinioni è un'occasione per ricevere consigli utili, unisciti a noi.

Commenti dei visitatori
  1. Caterina

    Per favore dimmi se i lavoratori devono essere pagati un extra se, quando sostituisce un contatore del gas durante l'installazione, il lavoratore stringe il dado mentre lo stringe e si rompe. Il giorno successivo siamo stati costretti ad acquistare un nuovo set di adattatori per contatori gas e a pagare i lavori di sostituzione, nonostante l'importo per la sostituzione del contatore fosse già stato pagato

  2. Vladimir

    Sono un pensionato, 1,5 km dalla stazione, 40 minuti di treno, 1,5 km dall'ufficio, e così via due volte.

  3. Vincitore

    Per sostituire un contatore del gas scaduto, all'abbonato devono essere fornite le norme per le sue azioni e un elenco dei documenti necessari. I lavoratori del gas vengono una volta all'anno e presumibilmente servono l'intero sistema del gas interno. T.Cioè hanno già TUTTE le ultime informazioni tecniche sul gas per l'abbonato. Perché l'abbonato deve presentarsi con passaporto civile e scrivere personalmente la richiesta di sostituzione? Il passaporto e la domanda sono una totale assurdità e un evidente eccesso. Che differenza fa per i lavoratori del gas che pagano il loro lavoro, se io ho comprato il contatore, ho portato con me una copia del passaporto e ho pagato le spese di sostituzione. La mia prima visita si è conclusa con un viaggio per ritirare il passaporto. Ad esempio, non sappiamo con chi stiamo parlando. Il secondo è ottenere il permesso di sostituire il contatore, pagando per la reinstallazione.Il terzo è ricevere un modulo di richiesta per sigillarlo e andare a casa a prendere SNILS e TIN e compilare il modulo di richiesta di conseguenza. Quarto: presentazione con successo della domanda, copia del nuovo passaporto del contatore e appuntamento per la sigillatura. Non dico nemmeno che devi aspettare SEPARATAMENTE la visita degli installatori e la visita del sigillatore. Quando ai lavoratori del gas è stato chiesto di ottimizzare questa operazione di routine consegnando, o meglio ancora consegnando con ricevuta e notifica della necessità di sostituire il contatore, all'abbonato un elenco della sequenza delle sue azioni e un elenco dei documenti NECESSARI, Ho sentito che questa è una procedura autorizzata, che questo non è un mercato e che il proprietario del contatore sono io, e quindi i miei problemi... Per sostituire un contatore del gas, l'abbonato o il suo rappresentante (nipote, fratello, padrino, sensale, vicino di casa) deve effettuare UNA sola visita al servizio gas. Consegnare i documenti pre-preparati e pagare l'importo richiesto. I lavoratori del gas devono venire UNA volta, installare tutto e sigillarlo immediatamente. È chiaro che esistono norme tecnologiche per il lavoro, c’è un flusso di documentazione all’interno delle strutture di Gazprom.Ma PERCHÉ devo studiare tutto questo e camminare con i piedi lungo l'intero nastro trasportatore? È incentrato sul cliente? Immaginate il calvario di un cliente a cinquanta chilometri dagli uffici di Gazprom. ... Descritto tutto questo sul loro sito web. Nessuna risposta, nessun saluto.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico