Come controllare un contatore del gas senza rimuoverlo, tenendo conto della durata
Sebbene i contatori del gas siano comparsi nelle case molti anni fa, non tutti conoscono i dettagli della loro manutenzione.Affinché i proprietari e il servizio di fornitura del gas abbiano fiducia nell'accuratezza delle misurazioni, il dispositivo deve essere testato periodicamente. È possibile effettuare la verifica senza smontare il dispositivo. Ma devi sapere come farlo. Sei d'accordo?
Troverai informazioni dettagliate su come controllare un contatore del gas senza smontarlo nell'articolo che abbiamo presentato. Abbiamo descritto in dettaglio le tipologie di misuratori di portata, i loro principi di funzionamento e la frequenza della manutenzione. Abbiamo dettagliato la sequenza di azioni necessarie per effettuare la verifica senza smantellamento.
Il contenuto dell'articolo:
- Classificazione dei gasometri moderni
- Periodo di utilizzo degli strumenti di misura
- Scopo dell'esecuzione del test del contatore del gas
- Frequenza delle ispezioni dei contatori del gas
- Come viene effettuata la verifica senza rimozione?
- Azioni al completamento della verifica
- Tempi e costi del lavoro di verifica
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Classificazione dei gasometri moderni
I regolatori di gas sono dispositivi convenienti che consentono di monitorare il consumo di gas naturale.
Esistono molti modelli di tali dispositivi, che in base al loro principio di funzionamento possono essere suddivisi in categorie:
- membrana;
- rotatorio (rotativo);
- turbina;
- vortice.
Diamo un'occhiata a ciascun tipo in modo più dettagliato.
Tipo n. 1: dispositivi a membrana
Tali dispositivi (sono anche chiamati camera o diaframma) hanno una portata bassa (circa 12 m3/H).Il lavoro si basa sul principio di dividere il flusso di gas utilizzando i componenti della membrana in frazioni di volume e quindi sommarle.
I controller di questo tipo vengono spesso utilizzati nella vita di tutti i giorni. Sono facili da usare, hanno una buona precisione di misurazione e sono resistenti ai campi magnetici. I gasometri a membrana sono convenienti anche perché le loro parti interne e i componenti sono in plastica.
Allo stesso tempo, tali dispositivi sono abbastanza durevoli: le loro coperture sono realizzate in alluminio pressofuso o acciaio stampato, rivestite con un composto anticorrosivo, ei polimeri da cui è realizzato il meccanismo sono resistenti alle sostanze aggressive contenute nel gas naturale.
Tipo n. 2: dispositivi rotanti
Sebbene tali dispositivi siano di piccole dimensioni, sono caratterizzati da un'elevata produttività (10-1000 m³/h) e da un ampio intervallo di misurazione.
Il principio di funzionamento dei controller rotativi è simile a quello della camera, ma l'elemento convertitore è realizzato sotto forma di un rotore a forma di otto, che ruota sotto l'influenza della differenza di pressione del gas. Per ridurre l'attrito, che usura la parte operativa, è necessaria una costante lubrificazione con olio.
Questo tipo di gasometro è caratterizzato da qualità come la durabilità e la capacità di controllare la caduta di pressione nei contatori mediante letture.Per questo motivo, tali dispositivi sono ampiamente utilizzati negli istituti di edilizia abitativa e di servizi comunali, in particolare nelle caldaie per il riscaldamento. Le piccole unità rotanti possono essere utilizzate anche in case e appartamenti.
Tipo n. 3: opzioni turbina
L'elemento operativo di tali gasometri è una ruota della turbina che ruota sotto l'influenza del flusso di gas e il numero di giri dipende direttamente dal volume del flusso di combustibile volatile.
Il meccanismo del contatore installato nel dispositivo conta il numero di rotazioni, mostrando il volume della sostanza che è passata attraverso il contatore durante il suo funzionamento.
Esistono vari modelli di gasometri a turbina, che differiscono sia per le dimensioni che per il livello di automazione utilizzato per effettuare le misurazioni ed elaborare i risultati. Tuttavia, data la capacità di tali dispositivi di resistere a grandi volumi di flusso di gas, è consigliabile utilizzarli nelle grandi imprese industriali con un consumo di carburante fino a 10.000 m³/h.
Tipo n. 4: dispositivi a vortice
Il funzionamento dei gasometri a vortice, progettati per trattare 50-12.000 m³/h di carburante blu, si basa sulla dipendenza della purezza delle fluttuazioni di pressione dal flusso di gas. Tali dispositivi vengono spesso utilizzati nelle grandi imprese.
I vantaggi dei dispositivi di questa categoria includono:
- nessuna parte in movimento che si usura rapidamente;
- capacità di lavorare in un intervallo di misurazione significativo;
- corretto funzionamento anche in condizioni difficili, indipendentemente dalle perdite di carico nella tubazione e dagli effetti della temperatura.
Gli svantaggi dei dispositivi a vortice includono l'incapacità di lavorare con flussi di gas che si muovono a basse velocità; la difficoltà di misurare il flusso di gas in ambienti aggressivi contaminati; la necessità di utilizzare la corrente elettrica.
Con criteri e linee guida scelta del contatore del gas Il seguente articolo ti presenterà in dettaglio.
Periodo di utilizzo degli strumenti di misura
Per ciascuna categoria di contatori del gas viene fornita una determinata durata: ad esempio, per il popolare modello a membrana NPM G4, la durata è determinata in 20 anni.
In pratica, i dispositivi di solito si guastano molto prima.
Tra i motivi che determinano una diminuzione del periodo di utilizzo effettivo rispetto a quello pianificato ci sono:
- eccessivo contenuto di umidità nel gas;
- throughput ridotto del dispositivo;
- assenza di un filtro antipolvere o dimensione insufficiente delle sue celle;
- violazioni commesse durante l'installazione del dispositivo.
Per evitare guasti al contatore del gas è opportuno controllare periodicamente lo stato del dispositivo e sostituirlo se non idoneo. Poiché solo gli specialisti autorizzati hanno il diritto di eseguire tali manipolazioni, è necessario contattare a tale scopo società specializzate.
Scopo dell'esecuzione del test del contatore del gas
Una procedura obbligatoria per tutti gli utenti dei contatori del gas è un controllo, il cui scopo è determinare se il dispositivo soddisfa i requisiti metrologici.L'articolo 13, paragrafo 1 "Garantire l'uniformità delle misurazioni" della legislazione federale informa che il contatore del gas deve essere sottoposto a un controllo primario prima di utilizzare il dispositivo o immediatamente dopo la sua riparazione.
Secondo la normativa, durante il funzionamento dell'apparecchio è necessario effettuare anche controlli regolari dello stesso. La “Normativa per la fornitura del gas per i bisogni comunali e domestici” (comma 21) prevede che i cittadini siano tenuti a presentare i contatori per il controllo entro i termini prescritti e siano a carico delle spese di consegna.
La procedura per lo svolgimento delle attività di controllo
Le prestazioni del dispositivo sono valutate in conformità con i documenti normativi.
Il decreto del governo russo n. 549 del 21 luglio 2008 definisce i tempi e la procedura per la diagnosi:
- L'attuazione delle misure di controllo deve essere concordata con il proprietario dell'appartamento. Per fare ciò, gli specialisti a cui è affidata la responsabilità dell'esame devono segnalarlo entro e non oltre una settimana prima della data prevista per la diagnosi, e devono ricevere conferma dell'avvenuta consegna della lettera informativa.
- L'ispezione può essere effettuata solo da dipendenti/rappresentanti di un'azienda specializzata che ha stipulato un accordo con i residenti sulla manutenzione delle apparecchiature interne/dell'appartamento per il gas naturale.
- Gli specialisti che effettuano la diagnostica del contatore del gas sono tenuti a presentare al proprietario dell'appartamento documenti ufficiali e, su richiesta, un documento di identità.
Tutti i risultati delle attività di controllo sono registrati nel rapporto di ispezione del gasometro.
Questo documento dovrebbe riflettere le seguenti informazioni:
- data e luogo della diagnosi;
- informazioni (nome completo, dettagli del passaporto) sul proprietario del controllore del gas sottoposto a test;
- informazioni sulle persone presenti durante l'ispezione, compresi i dettagli del passaporto;
- letture del dispositivo al momento della diagnosi;
- descrizione delle condizioni tecniche dei sigilli sul dispositivo e nel luogo del suo collegamento al gasdotto;
- informazioni sulle violazioni, che indicano la clausola specifica dell'accordo in cui è stato riscontrato un difetto o una registrazione dell'assenza di malfunzionamenti.
Se almeno una delle norme sopra indicate è stata violata, il controllo del contatore potrà essere considerato illegale.
Possibilità di ricalcolare la tariffa gas
La procedura di verifica per i controllori del gas è importante. Recentemente, tali dispositivi si sono diffusi, poiché aiutano non solo a ridurre il consumo di risorse naturali non rinnovabili, ma anche a ridurre i pagamenti del gas.
Allo stesso tempo, un consumo efficiente delle risorse combustibili è possibile solo se i contatori sono pienamente operativi, cosa che non può essere ottenuta senza un sistema consolidato per controllarli. Oltre alla valutazione iniziale dello stato del dispositivo, gli utenti sono tenuti ad effettuare controlli programmati ed urgenti.
Il corretto funzionamento dei gasometri offre i seguenti vantaggi:
- Notevole risparmio di denaro.
- Sviluppare la disciplina dei consumatori nell’uso del gas.
- Stabilire uno schema per l’uso razionale del carburante blu nella vita di tutti i giorni con un attento controllo dei suoi costi.
Pertanto, i controllori consentono un uso economico delle riserve di combustibile naturale e servono anche come incentivo per mantenere in buone condizioni le comunicazioni del gas all'interno della casa/appartamento.
Secondo le normative, l'installazione delle apparecchiature deve essere eseguita da specialisti specializzati. Questa procedura, che richiede un tempo minimo, è comoda, sicura e confortevole.
Controllo straordinario dei contatori del gas
Oltre alle ispezioni programmate dello stato del dispositivo, ci sono una serie di ragioni per cui potrebbe essere necessaria una procedura straordinaria (urgente) per valutare lo stato del contatore del gas.
Tali situazioni includono:
- Violazione dell'integrità del sigillo o del marchio di verifica. Il sigillo e l'impronta sono considerati rotti se le informazioni stampate non possono essere lette senza l'uso di mezzi speciali.
- Modificare la posizione del sigillo, consentire l'accesso agli elementi interni e apportare correzioni al pagamento.
- Danni meccanici al dispositivo (impatto, forte impatto, depressurizzazione) o sospetto di ciò. In questo caso è necessario effettuare un controllo urgente del gasometro per determinarne la capacità di ulteriore funzionamento, confermato dal rilascio di una nuova autorizzazione.
- Ri-conservazione.Una procedura simile è necessaria per i gasometri che sono rimasti inattivi per più di un intervallo di calibrazione.
- Sospetti di informazioni inaffidabili mostrate dal contatore.
I consumatori devono segnalare i problemi alle autorità fornitrici del gas e chiamare gli specialisti per un'ispezione non programmata. In alcuni casi, l'iniziativa per ulteriori verifiche può provenire dall'organizzazione competente.
Frequenza delle ispezioni dei contatori del gas
Oltre al controllo iniziale, è disponibile anche una scheda diagnostica appositamente sviluppata, che delinea le tempistiche dei controlli periodici dei contatori gas.
L'intervallo tra tali eventi deve essere specificato nella scheda tecnica del dispositivo. Indica inoltre il periodo durante il quale è garantita la piena funzionalità del dispositivo di misurazione del gas.
I documenti indicano l’ora di completamento della procedura diagnostica e appongono un timbro che attesta l’idoneità all’uso del gasometro.
Non trascurare la data specificata dell'ispezione pianificata. Se il dispositivo non supera l'ispezione entro il periodo previsto, viene considerato non idoneo all'uso e i dati da esso rilevati potrebbero essere invalidati.
In questo caso il canone verrà addebitato in base alle letture medie dei contatori del periodo precedente o secondo gli standard specificati nel contratto. E' possibile anche ricalcolare il compenso per il carburante blu già versato in aumento.
Per ogni marca di contatore del gas è prescritto un determinato intervallo di verifica, che implica un periodo massimo di funzionamento del dispositivo prima che venga controllato. Pertanto, il modello SG-SGK-1.6 è progettato per 8 anni di funzionamento, mentre SGMB-1.6, Grand-1.6, SGBM-1.6 "Betar" - per 12 anni.
Va inoltre tenuto presente che la durata del gasometro si calcola non dalla data di vendita, ma dalla data di fabbricazione (PR 50.2.006-94 “GSI. Procedura di verifica degli strumenti di misura”, Ministero delle Giustizia della Federazione Russa n. 640 21.07.94).
In assenza di un passaporto tecnico (ad esempio, in caso di smarrimento), gli specialisti del servizio gas possono determinare autonomamente l'intervallo di calibrazione di qualsiasi contatore utilizzando la documentazione tecnica e la letteratura di riferimento.
Come viene effettuata la verifica senza rimozione?
I servizi del gas offrono due opzioni per le misure di controllo.
Opzione diagnostica tradizionale
La verifica regolare si svolge in due fasi. Dopo aver chiamato gli specialisti e concordato l'orario del loro arrivo, i dipendenti dell'azienda visitano l'appartamento, dove rimuovono il contatore sistema di fornitura del gas, che viene portato in laboratorio. Al posto del dispositivo è installato un ponticello temporaneo.
Dopo aver completato le procedure, i lavoratori ritornano all'abitazione dove è installato il dispositivo, seguita dalla sigillatura, dopodiché il controller si considera messo in funzione.
L'attività può includere l'installazione di un nuovo alimentatore, nonché la manutenzione completa del dispositivo, che viene smontato e pulito, aumentandone così significativamente la durata.
Controllo del contatore del gas a casa
Esiste anche una moderna tecnologia per testare i dispositivi, adatta alla maggior parte dei modelli di contatori del gas SGB, NPM, SGMN, BK. Si tratta di procedure per valutarne le prestazioni senza rimuoverli nel luogo di installazione, mantenendo intatti sigilli e adesivi.
I contatori del gas vengono controllati senza rimozione utilizzando un'attrezzatura speciale collegata alla rete del gas, che consente di verificare le letture dei controllori del gas.
Tale esame costa leggermente di più di quello tradizionale, ma può abbreviare notevolmente la procedura per determinare l'operabilità del dispositivo. Inoltre, in questo caso vengono eliminati il rumore, l'inquinamento e altri problemi associati allo smantellamento delle apparecchiature.
Per effettuare la procedura di verifica del dispositivo senza rimuoverlo a casa, l'utente deve assicurarsi:
- Accessibilità visiva del bancone. Se l'apparecchio è nascosto dietro un mobile da cucina o un pensile, è necessario rimuovere o spostare gli oggetti interni in modo che lo specialista possa vedere la finestra con gli indicatori del consumo di carburante.
- Passaggio libero al rubinetto. I lavoratori devono essere in grado di aprire e chiudere il rubinetto installato sul tubo collegato al fornello a gas.
- Accesso a una presa elettrica. Vicino alla giunzione del contatore del gas con il tubo dovrebbe esserci una fonte di corrente elettrica, che sarà necessaria per accendere un dispositivo speciale.
Tuttavia, tale indagine presenta anche una serie di svantaggi.Questo metodo consente di diagnosticare solo le condizioni generali del misuratore, mentre malfunzionamenti o danni alle sue singole parti potrebbero passare inosservati. Inoltre questa opzione non è adatta a tutti i modelli di gasometro.
Indipendentemente dalla modalità di verifica, al termine, all'utente viene consegnata una relazione sull'esito della procedura eseguita e una ricevuta del pagamento.
Azioni al completamento della verifica
Dopo aver eseguito la procedura di verifica con o senza rimozione, lo specialista conclude sulla possibilità di utilizzare il gasometro durante un altro intervallo di verifica.
Successivamente, un rappresentante dell'organizzazione che ha condotto l'esame rilascia un certificato di autorizzazione e il dispositivo viene sigillato con un timbro di verifica. Le informazioni complete vengono inserite nel passaporto tecnico del contatore, certificato da una firma e da un'immagine del sigillo.
Se vengono rilevate deviazioni tra le letture del dispositivo e i dati effettivi sulle risorse consumate, il dispositivo viene considerato difettoso e al proprietario viene emessa una “Notifica di non idoneità”. In questo caso è necessario riparare il gasometro o, preferibilmente, acquistare un nuovo dispositivo.
Gli specialisti redigono un atto di controllo e sigillatura del gasometro in due copie: una rimane al fornitore del servizio, la seconda al proprietario del dispositivo.Dopo aver applicato il sigillo, i pagamenti del gas vengono calcolati in base alle letture del contatore
Tempi e costi del lavoro di verifica
I controlli sui dispositivi vengono effettuati entro il periodo di tempo stabilito dalle leggi e dai regolamenti della Federazione Russa.
Se la rimozione del contatore e altre misure vengono eseguite da un'organizzazione che ha stipulato un accordo con il proprietario dell'appartamento per la manutenzione dei dispositivi e delle reti interne, il test di laboratorio potrebbe richiedere 15-30 giorni.
Se il test senza rimozione viene effettuato da un'azienda specializzata utilizzando attrezzature ad alta tecnologia, la ricerca viene effettuata molto più velocemente (entro un'ora), anche se a un costo maggiore.
Secondo le norme legislative, il controllo dei contatori del gas viene effettuato a spese degli abbonati, che sono anche responsabili del buono stato e del corretto funzionamento dei dispositivi. Sulla base di ciò, i servizi della società che effettua il controllo del consumo di gas dell'apparecchio devono essere pagati dai proprietari dell'appartamento.
Il costo specifico dell'opera varia a seconda della regione, della distanza del destinatario e del tipo di dispositivo. Prima di chiamare uno specialista, è consigliabile chiamare l'azienda e chiedere al gestore o al centralinista i prezzi del servizio.
Senza smantellamento e trasporto a un'organizzazione di verifica, è possibile testare non solo il misuratore di portata del gas. Come viene effettuata la verifica dispositivi di monitoraggio del consumo di acqua, lo scoprirai leggendo l'articolo che ti consigliamo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video qui sotto mostra come controllare un contatore del gas domestico non a casa, ma vicino a casa:
Controllare un contatore del gas senza rimuoverlo a casa è una procedura abbastanza semplice, ma la sua implementazione richiede attrezzature ad alta tecnologia e personale qualificato. Per effettuare tale operazione è necessario rivolgersi ad una ditta specializzata.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Raccontaci come hai controllato il contatore del gas senza smontarlo e trasportarlo al servizio che supervisiona il dispositivo. Fai domande e lascia foto relative all'argomento dell'articolo.
Abbiamo installato un contatore del gas da 5 anni. La verifica è stata eseguita regolarmente in conformità con l'intervallo di verifica. Dopo la data di scadenza la società di servizi provvede alla sostituzione dei contatori del gas. I suoi rappresentanti vengono e lo controllano o lo sostituiscono. Artigiani normali ed esperti dell'ufficio del gas. Ti avvisano sempre in anticipo via mail o telefonicamente. Il lavoro viene svolto rapidamente.
E abbiamo avuto tutta una storia con la verifica del contatore del gas. Sono arrivati i rappresentanti dell'azienda, hanno rimosso il contatore e collegato il ponticello. Quindi lo hanno riportato indietro dopo la verifica e lo hanno collegato. Sembra che tutto sia stato controllato. La mattina entriamo nel ripostiglio dove si trova il contatore e puzza di gas. Sono stati richiamati. Hanno rimosso e installato di nuovo, ma la seconda volta si è verificata di nuovo una perdita. Ho dovuto chiamarli di nuovo. La terza volta è stato connesso con successo. Che seccatura è stata. È meglio pagare di più, ma farglielo controllare senza toglierlo, è più sicuro.
Per controllare il contatore del gas è necessario contattare un'azienda specializzata... Scrivi gli indirizzi e i contatti di tali aziende specializzate! Ho cercato su Internet e non ho trovato una sola azienda.
Ciao. Puoi contattare il servizio del gas cittadino nella tua località oppure esiste una seconda opzione. Secondo la legge federale del 26 giugno 2008 N 102-FZ (modificata il 13 luglio 2015) "Sulla garanzia dell'uniformità delle misurazioni", art. 13:
"La verifica degli strumenti di misura viene effettuata da persone giuridiche e singoli imprenditori accreditati in conformità con la legislazione della Federazione Russa sull'accreditamento nel sistema nazionale di accreditamento per la verifica degli strumenti di misura."
Purtroppo non possiamo dirti gli indirizzi e i contatti di tali aziende perché non conosciamo la tua posizione geografica. Queste sono aziende diverse in diverse città.
A Goryachy Klyuch, nel territorio di Krasnodar, il corretto funzionamento del contatore viene verificato accendendo il bruciatore più piccolo della stufa. Se le letture del contatore non cambiano entro 45 secondi, il contatore del gas è considerato difettoso. E poi il consumatore sostiene spese enormi - questo include il pagamento per mesi di consumo di gas dall'ultimo controllo delle tariffe dell'azienda (e questo può ammontare da 15 a 30 mila rubli), l'acquisto di un altro contatore e la tassa per l'installazione e sigillare il contatore. Ma l'atto non riflette le persone presenti al momento del controllo del contatore.
Lo specialista non dice che il contatore debba essere inviato al laboratorio per la verifica, rompe semplicemente il sigillo e redige un rapporto sull'inadeguatezza del contatore.Da qui le perdite finanziarie del consumatore, poiché le tariffe per il consumo di gas variano notevolmente nella situazione in cui il contatore risulta difettoso e se viene inviato a un laboratorio. In quest'ultimo caso, al consumatore viene addebitato il consumo di gas in base alle sue letture medie per un anno o sei mesi, ma non in base alle tariffe mostruose dell'organizzazione.
Vorrei sapere se i nostri addetti al gas stanno facendo la cosa giusta, controllando la funzionalità del contatore sul piccolo fornello? Esistono norme che stabiliscono che il normale funzionamento di un contatore consiste nel modificare la lettura entro 45 secondi?
Ciao. Articolo 12. Approvazione del tipo di campioni standard o del tipo di strumenti di misura 102-FZ del 26 giugno 2008 "sulla garanzia dell'uniformità delle misurazioni":
«1. Il tipo di campioni campione o il tipo di strumenti di misura utilizzati nell'ambito della regolamentazione statale per garantire l'uniformità delle misurazioni è soggetto ad approvazione obbligatoria. Quando si approva il tipo di strumenti di misura, vengono stabiliti gli indicatori di precisione, l'intervallo tra le verifiche degli strumenti di misura e la metodologia di verifica per questo tipo di strumenti di misura.". Ecco perché questo documento standardizza 45 secondi.
GOST 8.324-2002 “GSI. Contatori del gas. Metodologia di verifica" - e questo documento ti spiegherà come viene eseguita la verifica.
Non bisogna credere agli “specialisti” di Regiongaz che il contatore può essere scartato guardando i numeri e il cronometro, oppure “controllandolo” alla minima portata di gas (quando il bruciatore più piccolo brucia a malapena), oppure richiede una verifica a giudizio dal suo aspetto e da come girano i numeri, o da cosa non gli piace del funzionamento del dispositivo (si sfrega o scricchiola). Visivamente, in pochi secondi, non puoi scoprire nulla. O più precisamente, è impossibile dirlo.Questa è tutta la loro speculazione e il desiderio di spingere semplicemente una persona a sostituire il contatore.
Anche se il contatore ha funzionato per cinque anni in condizioni ideali (confortevoli per il contatore), è necessario sostituirlo o controllarlo. Non sono competenti per trarre tali conclusioni! Solo gli specialisti dei laboratori di calibrazione possono dire in modo inequivocabile se il dispositivo è adatto o necessita di una sostituzione.
E inoltre. La verifica nel luogo di installazione di un contatore del gas di qualsiasi tipo è VIETATA da GOST. Questo è il documento principale su cui viene effettuata la VERIFICA. Ciò che è indicato nelle istruzioni del dispositivo, che ha la capacità di verificare le prestazioni del contatore (l'installazione si trova in una valigia compatta) è contrario a GOST, lo contraddice. Nel nostro Paese, molto di questo avviene attraverso le leggi, la maggior parte delle leggi contraddicono gravemente la Costituzione (legge fondamentale). Pertanto, con il dispositivo della valigia puoi solo controllare il contatore del gas, ma non crederci. Diversamente in fase di VERIFICA non viene rilasciato il Certificato di idoneità all'uso del dispositivo. E una volta verificato in condizioni di laboratorio, viene rilasciato un certificato statale, con firme, sigilli e ologrammi.
Dopo aver sostituito il contatore del gas da “Grand-4” (il display si è spento) a Grand-6, le letture dei consumi sono triplicate! Su mia richiesta, un addetto al servizio gas ha valutato la variazione delle letture all'accensione di 4 fuochi di una stufa a gas in pochi secondi e ha affermato che le variazioni delle letture erano normali. Si prega di fornire un collegamento a tale metodo per valutare la correttezza della testimonianza o rispondere sulla correttezza di tale valutazione.