Gassificazione autonoma di una casa privata: predisposizione di un sistema di fornitura di gas con bombole e bombola di gas

Cosa fare se c'è una casa, ma la rete del gas non è collegata ad essa? La risposta è semplice: abbiamo bisogno della gassificazione autonoma di una casa privata, garantendo la fornitura di combustibile blu alla stufa a gas e alle caldaie per il riscaldamento. Questo non è un compito facile; richiede un'attenta progettazione, una rigorosa aderenza ai codici di costruzione e conoscenze specifiche.

Ma vale comunque la pena considerare questa opzione di gassificazione in modo più dettagliato, poiché presenta molti vantaggi. Ti diremo come funziona il sistema, quali unità lavorative sono incluse nel complesso autonomo.

Descriveremo le specifiche del funzionamento di un serbatoio di gas e della fornitura di gas in bottiglia e delineeremo anche le regole per la progettazione, la progettazione e l'installazione di un gasdotto locale.

Come funziona?

Una stufa a gas collegata a una bombola di gas liquefatto è un evento comune. Utilizzando lo stesso principio, è possibile fornire combustibile blu a una caldaia a gas per fornire riscaldamento e acqua calda a tutta la casa. Hai solo bisogno di un contenitore più grande o anche di più serbatoi di gas liquefatto.

Il carburante utilizzato in tali sistemi è un analogo del gas naturale, costituito da una miscela di butano e propano. Questa miscela è chiamata GPL - gas di petrolio liquefatto.

Per organizzare un sistema di fornitura del gas autonomo o alternativo in casa è necessario combinare in un unico sistema i seguenti elementi:

  • Capacità di stoccaggio del GPL: uno o più;
  • evaporatore (regolatore di pressione) per gas;
  • tubi del gas;
  • controlli di sistema;
  • apparecchi che funzionano a gas liquefatto: fornello, scaldabagno, caldaia, ecc.

Per la fornitura autonoma di gas a una casa di campagna non sono necessari apparecchi a gas speciali. Se la caldaia o lo scaldabagno possono funzionare dalla rete principale del gas, è possibile collegarvi una bombola o un contenitore del gas. Questo è molto comodo se in futuro prevedi di collegare alla casa una rete di gas centralizzata, non dovrai cambiare le apparecchiature.

Schema di gassificazione autonoma
La fornitura autonoma di gas a una casa privata viene solitamente effettuata utilizzando un contenitore speciale: un contenitore del gas, dal quale il gas liquefatto viene distribuito attraverso tubi (+)

Il motivo principale per cui i proprietari di case private rifiutano il combustibile elettrico e solido caldaie per riscaldamento Il vantaggio delle unità a gas sono i costi operativi relativamente bassi.

Il gas, compreso il gas liquefatto, è più economico dell’elettricità o del carbone. La differenza copre anche il costo dell'installazione di un sistema autonomo di fornitura del gas.

Un altro vantaggio caldaie a gas liquefatto — elevato grado di automazione delle apparecchiature. Se il funzionamento degli apparecchi che consumano gas è configurato correttamente, si accenderanno e si spegneranno automaticamente, riscaldando il liquido di raffreddamento e/o l'acqua calda alla temperatura impostata.

Questo è comodo e permette anche di ottimizzare il consumo di gas. Se vengono seguite tutte le misure di sicurezza, il gas liquefatto può essere immagazzinato per un tempo molto lungo, prelevandone solo la quantità necessaria. È possibile riempire il serbatoio o le bombole del gas solo una o due volte l'anno.

Cosa devi sapere sul GPL?

Sia il propano che il butano allo stato liquefatto occupano pochissimo spazio, motivo per cui il GPL è così conveniente da utilizzare per la fornitura autonoma di gas. Non appena si apre la valvola del contenitore, la pressione all'interno diminuisce.

Una parte del gas passa dalla forma liquida a quella gassosa e poi si raccoglie nella parte superiore del cilindro. Il tubo del gas trasporta il combustibile all'apparecchio che consuma gas.

Il processo prosegue ininterrottamente consentendo di automatizzare in gran parte le operazioni legate al funzionamento del sistema gas alternativo. Quando la valvola della bombola è chiusa, la pressione si stabilizza e la transizione del gas dallo stato liquido a quello gassoso si interrompe.

Qualsiasi sostanza infiammabile deve essere maneggiata con cura e il GPL non fa eccezione. Il volume di riempimento del contenitore con gas liquefatto non deve essere superiore all'85%.Ciò consente di lasciare uno spazio in modo che il carburante possa essere rilasciato quando il contenitore viene riscaldato e allo stesso tempo la pressione all'interno del cilindro non raggiunge un livello critico.

Il propano si espande più velocemente quando riscaldato, mentre il butano si espande più lentamente. Il rapporto di questi componenti nelle bombole varia, quindi alcune bombole possono essere utilizzate in inverno, mentre altre possono essere utilizzate solo in estate.

Durante l'estate la temperatura ambiente può aumentare notevolmente, le bombole del gas si riscaldano naturalmente e il gas al loro interno si espande. Questo punto dovrebbe essere preso in considerazione quando si pianificano forniture di gas alternative.

Le bombole destinate all'uso estivo non devono essere utilizzate in inverno, ma per altri motivi. Le basse temperature impediscono l'aumento della pressione nel cilindro e nella versione “estiva” questa capacità della miscela è già ridotta. Se si sceglie il cilindro sbagliato, il suo funzionamento sarà inefficace.

Per utilizzare lo stesso contenitore con gas liquefatto in qualsiasi periodo dell'anno, è necessario fornirgli un ambiente a temperatura stabile. Ciò può essere ottenuto posizionando il contenitore nel terreno. L'immersione deve essere sufficientemente profonda, al di sotto del livello di congelamento.

Quali tipi di serbatoi di gas esistono?

I contenitori per gas sono contenitori speciali progettati per lo stoccaggio di gas liquefatto. I serbatoi a volume variabile sono ampiamente utilizzati nell'industria, ma nella vita di tutti i giorni dovrebbero essere utilizzati solo serbatoi di gas a volume costante. Ciò è dovuto a requisiti di sicurezza. La pressione operativa del gas nel serbatoio del gas dovrebbe essere di 16 atmosfere.

Dispositivo porta gas
Un contenitore per gas è un dispositivo per lo stoccaggio di gas liquefatto; le sue caratteristiche specifiche per ciascuna casa sono determinate in base alle condizioni tecniche della struttura (+)

Un tale serbatoio sembra un cilindro, anche se a volte si trovano anche modelli sferici. Il volume può variare entro un intervallo molto ampio, fino a cinquantamila metri cubi, sebbene volumi così grandi non siano necessari per un'abitazione privata. Esistono bombole di gas per l'installazione sotterranea, ma esistono anche modelli fuori terra.

La scelta dipende in gran parte dalla natura del gas utilizzato. Per un cottage estivo che non viene utilizzato in inverno, è adatto un contenitore per il gas a terra. Può essere utilizzata serbatoio di gas mobile.

Ma se le persone vivono in una casa o in un cottage tutto l'anno, dovresti assolutamente installare un serbatoio sotterraneo.

Serbatoio del gas sotterraneo
I serbatoi di gas progettati per l'installazione sotterranea sono più richiesti rispetto ai modelli fuori terra, poiché forniscono una temperatura stabile per lo stoccaggio del gas liquefatto

Sebbene sia più semplice installare un serbatoio del gas fuori terra, ci sono più problemi con il suo funzionamento. A causa dell'influenza di temperature elevate e instabili, tali dispositivi sono soggetti a requisiti di sicurezza più severi. Anche il costo delle installazioni fuori terra è solitamente più elevato rispetto a quello delle controparti sotterranee.

Di norma, i modelli terrestri vengono installati dove non è previsto un grande consumo di gas. Il contenitore verrà svuotato periodicamente, quindi è necessario pensare subito se preferire un'opzione fissa o mobile. Il rifornimento dei modelli mobili dotati di ruote per il traino si effettua come segue:

Se è necessario utilizzare un modello da terra in inverno, ad es.A temperature più basse sarà necessario utilizzare un evaporatore. Questo è un dispositivo elettrico che fornisce il riscaldamento sicuro di un contenitore di gas.

Di conseguenza, il GPL passa rapidamente allo stato gassoso ed entra nel sistema, fornendo una pressione sufficiente.

Installazione del serbatoio del gas
I serbatoi di gas interrati possono raggiungere volumi di 50 metri cubi, ma per un'abitazione privata di solito è necessario un contenitore più piccolo

I serbatoi di gas progettati per l'installazione sotterranea sono considerati più affidabili e sicuri. Tuttavia, la loro installazione richiederà più tempo, costi e sforzi.

Ciò è dovuto al lavoro su larga scala. Non è consentita l'installazione al di sopra del punto di congelamento del suolo e in molte regioni questa cifra è di 1,5 mo anche di più.

Il contenuto del serbatoio, posto all'interno del terreno, è quasi completamente ad una temperatura di 5-8°C. Per questo modello non è necessario un evaporatore speciale.

Per un sito e un progetto specifici, un serbatoio di gas viene selezionato in conformità con le condizioni tecniche sviluppate per un sistema di fornitura di gas autonomo. In genere, l'organizzazione incaricata di completare il progetto acquisterà il dispositivo stesso, approfittando degli sconti che i produttori offrono a tali clienti.

Sistema di controllo del serbatoio del gas
Il sistema di controllo del serbatoio del gas è installato sul coperchio superiore. Il manometro consente di controllare la pressione all'interno del contenitore, che non deve superare i limiti critici (+)

Le ricerche indipendenti e l'acquisto di un contenitore per il gas di solito non danno al proprietario del sito l'opportunità di risparmiare, ma aumentano il rischio di acquistare un dispositivo di bassa qualità o inadatto.

Sul nostro sito web è presente una serie di articoli dedicati alla scelta e all'installazione dei serbatoi di gas.

Ti consigliamo di leggere:

  1. Tipi di serbatoi di gas: basi di classificazione + revisione di marchi famosi
  2. Serbatoio del gas chiavi in ​​mano: come installare un serbatoio del gas e installare l'attrezzatura
  3. Il costo dell'installazione di un serbatoio di gas in una casa privata: prezzi per i lavori di gassificazione

Oltre ai contenitori per gas, per l'approvvigionamento autonomo di gas possono essere utilizzate anche bombole di gas liquefatto. Di solito una di queste capacità non è sufficiente; diverse capacità vengono combinate in una rete comune.

Caratteristiche della fornitura di gas in bombole

Questa opzione viene solitamente utilizzata solo per piccoli cottage estivi con modesti volumi di consumo di gas. Alcuni bombole di gas installato in una stanza separata. Non è consigliabile destinare una stanza in un edificio residenziale a questi scopi.

È meglio costruire un ripostiglio separato per lo stoccaggio delle bombole, anche se è accettabile che questa stanza sia adiacente alla casa.

Gassificazione con bombole
Per collegare le bombole di gas in un'unica rete, viene utilizzato un set di riduttori e manometri. Le bombole vuote possono essere sostituite con bombole piene secondo necessità.

Dovrebbe esserci un ingresso separato qui e non una porta che conduce fuori casa. L'area della stanza deve superare di otto volte la dimensione delle bombole che verranno installate lì.

La superficie interna del locale deve essere rivestita con materiali resistenti al fuoco. È necessaria la ventilazione forzata.

Schema di fornitura di gas in bombole
È preferibile utilizzare la fornitura di gas autonoma utilizzando un set di bombole di gas per un piccolo cottage estivo, in modo da non doversi preoccupare di riempirle troppo spesso (+)

A volte è consentito conservare le bombole non in una stanza separata, ma in una grande scatola di metallo fuori casa.È vietato riscaldare il locale di deposito delle bombole del gas; è vietato qualsiasi apparecchio riscaldante e, ovviamente, l'uso di fiamme libere.

Se la stanza è pronta è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  1. Installare i cilindri lungo una delle pareti.
  2. Posare i tubi del gas dal luogo in cui sono conservate le bombole ai dispositivi che consumano gas liquefatto.
  3. Assemblare il sistema da riduttori e manometri per il collegamento in parallelo delle bombole.
  4. Collegare i cilindri e dispositivi alla linea principale.
  5. Controllare il sistema finito alla presenza dei dipendenti dell'industria regionale del gas.
  6. Ottieni i permessi ufficiali documenti per il funzionamento di un sistema di gas in bombole.

Le bombole sono installate su appositi pallet e devono avere una posizione rigorosamente verticale. Ogni contenitore contiene da 2,5 a 80 litri di gas; in base a questo standard viene calcolata la loro quantità totale. Un tale sistema sarà più economico di una fornitura di gas a tutti gli effetti con un supporto per gas, ma le bombole dovranno essere caricate abbastanza spesso.

Progettazione e documentazione

Un impianto gas “personale” deve essere affidabile e sicuro quanto una rete centralizzata. La negligenza in queste questioni è inaccettabile, poiché anche una piccola fuga di gas può causare enormi problemi e persino portare alla morte.

Se il proprietario della casa non ha conoscenze particolari, allora progettazione di gasdotti deve essere affidato ad uno specialista abilitato.

Posizione di installazione del serbatoio del gas
Il luogo di installazione di un serbatoio di gas interrato o sotterraneo è determinato non solo dalla comodità, ma anche dalla distanza dei singoli oggetti sul sito (+)

O meglio, questo viene fatto da intere organizzazioni di progettazione che hanno il diritto di progettare e realizzare lavori sulla gassificazione di strutture residenziali.

Può trattarsi di un'azienda privata o di una divisione specializzata del servizio gas di un distretto, regione, ecc. I commercianti privati ​​fanno pagare un po' di più per il lavoro rispetto agli specialisti governativi, ma si occuperanno anche della registrazione.

Quando si lavora con oblgaz, il proprietario della casa dovrà effettuare lui stesso la registrazione, ma puoi risparmiare un po'.

Quando completi un progetto, non dovrai solo fare un paio di dichiarazioni, ma anche allegare ad esse una serie di documenti:

  • passaporto del proprietario;
  • certificato di proprietà del terreno;
  • planimetria;
  • caratteristiche dell'impianto di riscaldamento, ecc.

Innanzitutto, gli specialisti sviluppano le condizioni tecniche per la gassificazione dell'edificio, che tengono conto dei requisiti di sicurezza antincendio. Quindi viene effettuata la ricerca sul campo e posto per l'installazione di un serbatoio del gas tenendo conto degli standard.

Il serbatoio del gas deve essere posizionato a una distanza:

  • non meno di 10 mt da edifici residenziali;
  • non meno di 15 mt da fonti di acqua potabile e altri corpi idrici;
  • non meno di 5 mt da alberi e annessi;
  • non meno di 2 mt dalle recinzioni.

Inoltre, è necessario tenere conto della presenza di linee elettriche in prossimità del luogo di installazione del serbatoio del gas. La distanza minima da tali strutture dovrebbe essere la metà dell'altezza del supporto. Un altro punto importante è la disponibilità di comode strade di accesso per un'auto con serbatoio di gas liquefatto per rifornire il serbatoio del gas.

In fase di progettazione vengono valutate anche le caratteristiche del sito: attività di corrosione del suolo, livello di correnti vaganti, ecc.

Sulla base di questi dati, verrà presa una decisione sulle caratteristiche del serbatoio del gas, ad esempio, se necessita di protezione galvanica aggiuntiva, che non influirà in meglio sul prezzo del dispositivo.

Contenitore per gas macinato
I modelli di serbatoi di gas a terra vengono solitamente utilizzati solo in estate. Tali contenitori sono soggetti a requisiti di sicurezza più elevati rispetto ai loro omologhi sotterranei.

In questo modo si determinano le condizioni tecniche per la gassificazione dell'impianto. Con il loro aiuto, gli specialisti redigeranno un progetto che include una serie di documenti: caratteristiche del serbatoio del gas, evaporatore, condensatore, planimetria, diagramma del sistema di gasdotti, raccomandazioni per la messa a terra, protezione chimica, protezione contro i fulmini, ecc.

Questi documenti devono essere concordati con l'ispettorato antincendio, i servizi di fornitura del gas, gli elettricisti, gli architetti, gli ecologisti e altri specialisti dei dipartimenti locali. Il risultato della registrazione sarà l'ottenimento del permesso di costruire.

Installazione di un gasdotto autonomo

Se il proprietario del sito desidera ridurre i costi di installazione di un gasdotto autonomo, può scavare autonomamente una fossa per un serbatoio del gas. Ma questo deve essere fatto nel rigoroso rispetto del progetto. È meglio affidare tutto il resto del lavoro a specialisti in modo che tutto venga svolto nel pieno rispetto dei requisiti di sicurezza.

Installazione di un gasdotto autonomo
Quando si installa un sistema di gas autonomo, è necessario utilizzare la posa dei tubi esterna, per collegare le singole sezioni vengono utilizzati solo collegamenti permanenti

Tutti i tubi del gas devono essere posati solo a cielo aperto e non possono essere nascosti sotto massetti, contropannelli o altri elementi decorativi. Dovresti considerare attentamente la disposizione dei tubi per il gas liquefatto.

Non è consentito effettuare tali comunicazioni nel transito attraverso locali residenziali, attraverso la cucina o altri locali di servizio in cui sono già installati (o saranno installati) apparecchi funzionanti a gas liquefatto.

Il processo di installazione di un serbatoio di gas in una fossa comprende una serie di passaggi tradizionali:

Un altro divieto categorico associato all'installazione di tubi del gas sono le connessioni staccabili. Naturalmente i connettori sono necessari all'inizio della rete, ad es. dove la rete è collegata a bombole o ad un serbatoio di gas. Infine, quando si collega un tubo ad una caldaia o ad una colonna, è necessario installare anche un connettore.

Ma lungo l'intera lunghezza della rete autonoma del gas, i collegamenti dovrebbero essere solo permanenti. La parte del gasdotto posata all'esterno necessita di ulteriore cura.

Tutta la rete esterna dovrà essere accuratamente isolata utilizzando speciali materiali resistenti al fuoco. Inoltre, è necessario garantire il drenaggio della condensa, ciò ridurrà la probabilità di corrosione del tubo.

Pozzetto per bombola gas
Per ridurre i costi di installazione di un gasdotto autonomo, puoi scavare autonomamente una fossa per un serbatoio di gas sotterraneo, ma devi seguire la documentazione di progettazione

La caldaia a gas deve essere installata in una stanza separata: ne avrai bisogno sistemazione di un locale caldaia. Il suo volume deve essere di almeno 15 metri cubi. M. È necessario realizzare una finestra nella stanza, la cui area di apertura è di almeno mezzo metro cubo.

Un tale buco nel muro esterno creerà un'uscita per l'onda d'urto in caso di incidente. Se il gas esplode in una stanza con pareti solide, l'intero edificio potrebbe subire gravi danni.

All'ingresso del locale caldaia è necessario installare una porta che si apra verso l'esterno.Un altro punto da non trascurare è la ventilazione del locale caldaia. Deve esserci un apporto costante di aria fresca per garantire la combustione del gas.

È necessario garantire un ricambio d'aria sufficientemente buono in modo che il gas non si concentri in una stanza con fuoco aperto in caso di perdita accidentale.

Locale caldaia per caldaia a gas
La caldaia a gas deve essere installata in una stanza separata con una finestra e una porta che si apre verso l'esterno. La finitura viene eseguita utilizzando materiali resistenti al fuoco

La ventilazione eviterà anche l'avvelenamento da prodotti della combustione in caso di problemi con il camino. Se non è possibile assegnare un locale separato per la caldaia, è possibile installare alcuni modelli nel seminterrato o al piano terra.

Ma in questo caso è imperativo installare un sistema nella stanza con la caldaia per monitorare il livello di gas pericolosi nell'aria.

I lavori di installazione sulla gassificazione autonoma con un serbatoio di gas richiedono solitamente due o tre giorni. Ma una volta completati, è necessario elaborare una serie di documenti e ottenere alcune approvazioni. Il sistema finito deve essere testato per eventuali perdite sotto la supervisione di specialisti dell'organizzazione regionale del gas e di Rostechnadzor.

Riempimento del serbatoio del gas
Prima di riempire di sabbia un serbatoio di gas sotterraneo, è necessario attendere circa due o tre settimane dopo la sua installazione.

Dopo il controllo, il serbatoio del gas viene riempito di sabbia, dopodiché è necessario attendere circa tre settimane prima di riempire per la prima volta il serbatoio con gas liquefatto. Il completamento dei lavori deve essere documentato da un certificato ufficiale di accettazione. Allo stesso tempo, di solito viene concluso un contratto di servizio.

A volte è più conveniente invitare diversi appaltatori a installare gasdotti esterni ed interni.In questo caso gli esperti raccomandano di ripartire la responsabilità tra gli esecutori e di formalizzare questo punto in un atto separato. Inoltre non fa male stipulare un'assicurazione di responsabilità civile.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Puoi saperne di più sulle caratteristiche di installazione del serbatoio del gas in questo video:

La procedura per la gassificazione autonoma di una casa privata è descritta qui:

Installare il proprio sistema di fornitura di gas in loco è un compito problematico e costoso. Tuttavia, utilizzare il proprio gas è molto conveniente; il rifornimento può essere effettuato solo un paio di volte all'anno.

Inoltre, un tale sistema è più economico delle bollette elettriche infinite e il combustibile solido o liquido è inferiore a una caldaia a gas in termini economici.

Stai pensando di installare un serbatoio per la gassificazione autonoma? Oppure hai già installato un serbatoio di gas in una zona suburbana? Per favore condividi con i lettori la tua esperienza nella gestione di tale installazione, dicci quanto sono giustificati i costi finanziari. Puoi lasciare commenti nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. È necessario installare un serbatoio del gas se non si dispone mai di un collegamento al gas o se la rete del gas si trova a più di 5 km. In altri casi, non è economicamente fattibile. Quando si sceglie un serbatoio per il gas, è meglio preferirlo interrato, dotato di sifone per la condensa e con la possibilità di scaricarlo o raccoglierlo in un contenitore separato. In questo modo risparmierai sulle riparazioni e sulla pulizia di tutta l'attrezzatura, poiché tende a entrare nei tubi e bloccare il flusso del gas. Seppellire il contenitore stesso con una leggera angolazione in modo che la condensa venga scaricata lì.

    Acquista gas in grandi quantità in estate, è più economico e redditizio.Stipulare un accordo con quelle aziende che rimuovono la condensa e non la includono nel costo del gas fornito. Cioè l'estate scorsa hai comprato una tonnellata di gas, sono usciti 100 litri di condensa, ora fai di nuovo il pieno con una tonnellata, ma con uno sconto di 100 litri e il pompaggio della condensa gratuito.

    • Sergey

      Essere d'accordo. Non ne vale la pena, secondo me. La gassificazione nel nostro paese è in pieno svolgimento e se in qualche villaggio non è stato ancora installato un gasdotto, molto probabilmente è questione di cinque anni, non di più. Sicuramente non spenderei soldi per un serbatoio di benzina adesso. Con questa gassificazione autonoma, ci sono anche tante pratiche, burocrazia e giri di qua e di là, beh... È troppo fastidioso.

  2. Sergey

    5 anni... Comunque sei un ottimista. Viviamo di gas e petrolio. Lukoil sta producendo, ma non c'è gas nel settore privato e non è previsto. Il gasdotto corre nelle vicinanze, il costo per la fornitura del gasdotto è di oltre 400 mila rubli. per 140 m, ed anche una discreta quantità per l'alimentazione ed il cablaggio della casa. Quindi, alla vecchia maniera o con l'elettricità, perché... Il periodo di ammortamento del gas sarà superiore a 15 anni. "Gazprom - i sogni diventano realtà" - questo slogan è solo per chi ci lavora.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico