Tipologie di bombole di gas: classificazione completa + analisi delle marcature
Le bombole di gas sono ampiamente richieste sia nell'industria che nella medicina, nell'aviazione, nell'industria spaziale e nella vita di tutti i giorni come fonte di energia autonoma.Possono essere utilizzati per il riscaldamento, l'illuminazione e la cucina.
Per eliminare eventuali problemi associati al funzionamento, è necessario scegliere il giusto tipo di attrezzatura. Cerchiamo insieme di capire i tipi di bombole di gas, le caratteristiche del loro design e connessione.
Il contenuto dell'articolo:
Dispositivo per bombole di gas
Sia per lo stoccaggio che per il trasporto del gas compresso e liquefatto sono state create bombole di gas: recipienti speciali in cui queste sostanze sono sotto alta pressione. Il primo tipo di gas rimane allo stato gassoso a qualsiasi pressione e il secondo, con un aumento di questo parametro, passa alla fase liquida.
Azoto, fluoro, ossigeno, metano, idrogeno, nonché cloro, anidride carbonica e ammoniaca vengono trasportati e immagazzinati in uno stato compresso e liquefatto.
Il contenitore stesso è una struttura interamente saldata con pareti di almeno 2 mm di spessore e geometria cilindrica. È realizzato in acciaio o polimero.
I suoi componenti:
- conchiglia;
- collo;
- metter il fondo a.
Il collo del cilindro ha una filettatura conica per valvola di intercettazione, chiudendo ermeticamente la presa. Se per qualche motivo il gas si espande, la valvola si romperà sotto l'influenza della pressione e la pressione all'interno della nave tornerà alla normalità.
Il gas all'interno di tale recipiente è ad una pressione massima di 15 MPa.Il corpo o guscio del cilindro ha un'unica cucitura saldata.
Affinché il gas all'interno della nave eserciti la stessa pressione sulle sue pareti, ogni cilindro ha un fondo convesso: superiore e inferiore. Per una maggiore stabilità, il cilindro è dotato di un supporto ad anello: una scarpa. Inoltre, il serbatoio del gas è dotato di un tappo in metallo o plastica che protegge la valvola durante il funzionamento e il trasporto.
Il cappuccio è avvitato sull'anello del collo. A volte viene fornito il palloncino riduttoreprogettato per bilanciare la pressione. La valvola è un'unità che comprende un corpo in acciaio a forma di T, un volano e un elemento di intercettazione.
L'insieme costituito da una valvola di bypass e da un'asta è chiamato elemento di intercettazione. Ciascuna delle parti dell'assemblaggio svolge la propria funzione.
La valvola è necessaria per regolare l'alimentazione del gas attraverso il corpo e l'asta è necessaria per far interagire il volano con la valvola attraverso la coppia. Ruotando il volano è possibile chiudere o aprire il flusso del gas.
Tipi di bombole di gas
I recipienti per il gas sono classificati in base a molti criteri: materiale del corpo, volume, scopo, nome del riempitivo, metodo di connessione.Per realizzare la custodia vengono utilizzati sia materiali metallici che compositi. Entrambi hanno i loro pro e contro. Dovresti familiarizzare con loro per fare la scelta giusta.
Classificazione per materiale del corpo
Per realizzare il corpo di un cilindro metallico viene utilizzato acciaio legato o a basso tenore di carbonio. La capacità dei vasi metallici va da 5 a 50 litri. È consentito installare bombole con una capacità inferiore a 50 litri all'interno della casa e 50 litri - solo all'esterno.
Questi ultimi necessitano di protezione dai raggi diretti del sole. Per fare ciò, vengono collocati in un armadio metallico chiuso a chiave su cui sono applicati i contrassegni corrispondenti al tipo di gas. Una bombola metallica vuota pesa da 4 a 22 kg.
Il recipiente è riempito di gas al massimo all'85%. A seconda del volume, nella bombola vengono riempiti da 2 a 22 kg di gas. Questa apparecchiatura a gas è esplosiva e pericolosa per l'incendio. Per lui sono controindicate temperature superiori a 50⁰. In caso di sbalzi termici e in caso di incendio si verifica una potente esplosione. Un cilindro del genere non può essere capovolto bruscamente, perché... ciò provoca un aumento della pressione.
La bombola di gas composita è un'opzione più recente. Il suo vantaggio principale è la completa sicurezza contro le esplosioni, anche in caso di fuga di gas. I gas liquefatti vengono trasportati e immagazzinati in tali contenitori. Se esposto a una fiamma libera, il gas fuoriesce gradualmente attraverso l'alloggiamento e brucia semplicemente.
Sono leggeri: il 70% più leggeri rispetto alle loro controparti in metallo e hanno un design elegante. Grazie al corpo trasparente puoi sempre monitorare il livello del gas. A differenza del metallo, il materiale composito non è soggetto a corrosione, quindi è più durevole.
Il polimero ha eccellenti proprietà dielettriche, eliminando al 100% le scintille.L'intervallo di temperatura operativa è compreso tra -40 e 50 ⁰. Si consiglia di utilizzare le bombole per un massimo di 30 anni. Devono essere ricertificati ogni 10 anni. Il peso della bombola è di 8 kg massimo.
Le bombole di gas composito sono di due tipi: quelle realizzate con la tecnologia di soffiaggio e quelle realizzate avvolgendo la fibra di vetro su un mandrino. Nel primo caso, il pallone è realizzato in polietilene tereftalato. Successivamente, i produttori rivestono la nave, realizzata con fili di fibra di vetro, con resina epossidica. Il contenitore è posto in un involucro di polimero.
Nella produzione dei cilindri del secondo tipo viene utilizzato un mandrino speciale. Su di esso viene avvolta la fibra di vetro, quindi il pezzo viene impregnato di resine. Per prima cosa si ottengono due metà della nave. Dopo la polimerizzazione vengono incollati tra loro e posti in un denso involucro di polietilene.
A causa della presenza della valvola di sovrapressione e del tasso fusibile, cilindri compositi hanno aumentato la sicurezza. In caso di incendio, il fusibile viene attivato. Fondendosi, rilascia gradualmente gas, con il completo controllo del processo. Una volta attivato l'inserto, la bombola non può essere utilizzata per ulteriori utilizzi.
Separazione in base al luogo di installazione e allo scopo
Tutte le bombole di gas esistenti, a seconda di dove sono installate e a cosa sono destinate, si dividono nelle seguenti tipologie:
- Domestico. Sono utilizzati per riscaldamenti, stufe, caldaie.
- Settore automobilistico. Sono utilizzati su auto i cui motori funzionano con carburante gassoso.
- Turista. Adatto per dispositivi mobili come cannelli, bruciatori, kebab, stufe.
- Industriale. Questa categoria comprende i contenitori in cui vengono immagazzinati i gas, tali bombole vengono utilizzate nella metallurgia, nell'industria chimica e negli impianti farmaceutici.
- Medico. Vengono riempiti con miscele respiratorie e trasportati nelle ambulanze, utilizzati nei reparti ospedalieri di terapia intensiva e dove vengono preparati i cocktail di ossigeno. Tali bombole vengono utilizzate anche dai soccorritori e dai vigili del fuoco.
Esistono anche bombole universali che vengono utilizzate in molti settori: per gli apparecchi mobili a gas vengono prodotte cartucce usa e getta che contengono 100 - 450 g di gas. Visivamente assomigliano agli spray aerosol.
Caratteristiche della classificazione per riempitivo
In base alla composizione della miscela, le bombole vengono chiamate propano, butano, idrogeno, azoto, acetilene, anidride carbonica, argon, ossigeno, elio, ecc. Ogni composizione ha il proprio regime di temperatura.
Per le condizioni standard, la differenza tra loro è piccola. Quando è necessario utilizzare una bombola in zone di alta montagna o in condizioni di temperatura molto bassa, questo parametro gioca un ruolo decisivo.
L'isomero del butano è una miscela di isobutano e propano, adatta alle basse temperature. È sicuro per lo strato di ozono. Sia il propano che il butano sono molto pericolosi per l'uomo. Se vengono inalati, sono inevitabili gravi conseguenze per l'organismo. Il contatto diretto con il butano liquido fa raffreddare il corpo fino a -20⁰.
Il butano viene utilizzato per caricare gli accendini e talvolta viene utilizzato come refrigerante nei condizionatori d'aria e nelle unità di refrigerazione. Il propano è necessario nella produzione di solventi. La lavorazione dei metalli che comporta saldatura e taglio richiede acetilene.Viene utilizzato anche nella produzione di esplosivi, acido acetico, gomma, tutti i tipi di plastica e per i motori a razzo.
L'azoto viene utilizzato dall'industria elettronica, chimica, petrolifera e del gas, farmaceutica e metallurgica. L’idrogeno è necessario alle industrie alimentari e chimiche. Viene utilizzato anche come combustibile per i razzi e per la saldatura.
Le ruote delle biciclette e gli estintori vengono pompati con monossido di carbonio o anidride carbonica. Nell'industria alimentare, utilizzandolo si producono bevande gassate. Sotto forma di ghiaccio secco, il monossido di carbonio viene utilizzato come refrigerante.
Nelle industrie metallurgiche e della lavorazione dei metalli, nei processi in cui l'interazione del flusso fuso con l'ossigeno è inaccettabile, viene utilizzato l'argon. Viene anche utilizzato in medicina per l'anestesia e viene utilizzato per purificare l'aria. Le bombole di elio sono necessarie non solo per riempire i palloncini, ma anche per tagliare, saldare e fondere il metallo.
Questo gas fa parte delle miscele respiratorie utilizzate nelle immersioni; può fungere da refrigerante negli esperimenti scientifici. L'ammoniaca è un forte solvente. Poiché è molto velenoso, le bombole con esso devono essere trasportate e conservate con molta attenzione. Lo stesso vale per i contenitori con cloro.
I contenitori di ossigeno si trovano vicino alle saldatrici, dove vengono prodotti esplosivi e acidi e dove vengono preparati i cocktail di ossigeno. L'aria compressa, trasportata in bombole, viene spesso utilizzata nel funzionamento dei dispositivi pneumatici.
Il metano del gas naturale liquefatto viene utilizzato come sonnifero in medicina, per la produzione di fertilizzanti e sotto forma di carburante.Questo gas è sicuro per l'uomo.
Tipi di cilindri per metodo di connessione
Diversi modelli di bombole di gas sono collegati ai dispositivi utilizzando quattro standard di connessione. Il più popolare è filettato standard che soddisfa tutti i requisiti di sicurezza. I prodotti hanno una filettatura da 7/16″. Un tubo o un bruciatore è collegato a tali cilindri avvitandolo.
Il seguente standard del cilindro è pinza. Questo tipo di connessione è anche chiamata push o clamp. Un cilindro con questo tipo di connessione è considerato il più economico. Qui, il ruolo del morsetto durante il collegamento è svolto da una parte cilindrica. Il cilindro della pinza può essere collegato ad apparecchiature filettate, ma ciò richiederà un adattatore.
Il tipo di cilindro forato è il più diffuso in tutto il mondo. Queste bombole usa e getta presentano lo svantaggio che il contenitore non può essere rimosso finché non è stato utilizzato tutto il gas. Gli ultimi modelli di cilindri forati con sistema SGS non presentano questo inconveniente.
Qui è possibile bloccare la fuoriuscita di gas durante la disconnessione dal bruciatore e spegnere il contenitore non completamente svuotato. Sono utilizzati per lampade di saldatura, lampade di illuminazione e stufe portatili.
Il collegamento della valvola è del tipo utilizzato principalmente in Europa. Il collegamento è semplice e affidabile con un elevato grado di protezione dalle perdite.
Spiegazione delle marcature dei cilindri
Leggendo correttamente l'etichetta è possibile ottenere informazioni complete sulla bombola del gas. Se si tratta di una bombola di propano, il suo passaporto si trova nell'area della valvola, su una tazza di metallo.
Il passaporto della bombola di propano indica: pressione operativa in MPa, pressione di prova nelle stesse unità, volume effettivo del contenitore in l, numero di serie, data di produzione nella forma "MM.YY.AA", dove i primi caratteri indicano il mese, il secondo l'anno, il terzo l'anno della prossima certificazione.
Segue il peso della bombola vuota in kg e la massa della bombola piena. L'ultima riga è la designazione della lettera "R-AA". “R” è il marchio del sito o dell'impianto di ricertificazione. La combinazione dei caratteri “AA” rivela l'informazione relativa all'anno fino al quale sarà valida questa certificazione.
La marcatura della bombola di ossigeno ha un proprio ordine ed è composta da quattro linee. Il primo contiene informazioni sul produttore e il numero del contenitore. Il secondo contiene la data di rilascio e la data di test consigliata. Nel terzo: pressione idraulica e di esercizio. Nel quarto: il volume del gas e la massa della bombola senza valvola e tappo.
Quando acquisti un cilindro, dovresti prestare attenzione a come sono stampate le informazioni su di esso. Non viene applicato sulla carrozzeria con vernice, ma viene trafitto e quindi rivestito con una speciale vernice incolore per proteggerlo dalla corrosione. Spesso l'ultima riga contiene il marchio del produttore.
Caratteristiche della verniciatura delle bombole di gas
Le bombole di gas compresso sono verniciate diversamente in Russia e all'estero. Inoltre, ogni tipo di gas corrisponde non solo a un colore specifico del corpo, ma anche al colore della striscia e dell'iscrizione.
La tabella mostra i colori identificativi delle bombole con determinati tipi di gas, nonché il colore delle iscrizioni e delle strisce.
Gas | Colore del cilindro | Iscrizione | Gruppo musicale |
Ammoniaca | Giallo | Nero | Marrone |
Azoto | Nero | Giallo | Marrone |
L'argon è tecnico e puro | Nero, grigio rispettivamente | Blu verde | Blu verde |
Acetilene | Bianco | Rosso | Verde |
Butilene | Rosso | Giallo | Nero |
Butano | Rosso | Bianco | Nero |
Idrogeno | Verde scuro | Rosso | Nero |
Aria compressa | Nero | Bianco | Nero |
Elio | Marrone | Bianco | Nero |
Ossigeno | Blu | Nero | Nero |
Idrogeno solforato | Bianco | Rosso | Rosso |
Diossido di carbonio | Nero | Giallo | Giallo |
Il protossido di azoto viene pompato in un cilindro grigio con una scritta nera e la stessa striscia. Un cilindro di fosgene di colore protettivo ha un'iscrizione gialla e una striscia gialla, e un cilindro dello stesso colore, ma con un'iscrizione nera e una striscia verde, contiene cloro. Il colore alluminio del cilindro, la scritta nera su di esso e due strisce gialle indicano che è pieno di freon-22.
Per l'anidride solforosa è previsto un cilindro nero con una striscia bianca e un'iscrizione gialla. L'etilene è contenuto in un contenitore viola con scritte rosse e una striscia verde. Per altri gas infiammabili sono previsti recipienti rossi con scritta bianca e striscia verde. I gas non infiammabili sono indicati da una scritta gialla su sfondo nero dell'alloggiamento e da una striscia verde.
Tipi di malfunzionamenti del cilindro e loro eliminazione
Tutti i malfunzionamenti esistenti nelle bombole di gas sono divisi in due tipologie: quelli che possono essere eliminati e quelli che non possono essere eliminati.
La prima tipologia comprende:
- funzionamento errato della valvola della bombola e del manometro;
- danno o spostamento della scarpa;
- danno alla connessione filettata;
- perdita di gas;
- La vernice della carrozzeria si sta staccando in molti punti.
Il secondo tipo di malfunzionamento è una superficie della custodia notevolmente danneggiata sotto forma di ammaccature, crepe, rigonfiamenti e mancanza di segni. In questo caso il cilindro viene scartato.La decisione sulla possibilità o impossibilità di riparazione viene presa da uno specialista con qualifiche adeguate.
Quando si riparano le bombole del gas, spesso gli elementi difettosi vengono semplicemente sostituiti. A volte è necessario lavare l'interno del contenitore e verificare la corrosione dall'interno. L'ispezione periodica comprende tutto questo lavoro e al termine viene rilasciato un certificato.
Questo non dovrebbe essere fatto a casa. Tutto quello che puoi fare da solo è dipingere il corpo del cilindro. Questo deve essere fatto con estrema attenzione per non dipingere sopra le iscrizioni o danneggiare i segni. Tutti gli altri difetti possono essere riparati solo da un'officina o da un produttore specializzato.
Produttori popolari di bombole di gas
Tra i tanti produttori di bombole è da evidenziare il marchio russo "Sledopit". Offrono due tipi di bombole di gas con attacchi filettati e a pinza: per miscele per tutte le stagioni e invernali. Compagnia americana Jetboil fornisce al mercato cartucce riempite di propano e isobutano che possono essere utilizzate in inverno.
Azienda francese Campingaz produce tutti i tipi di dispositivi dotati di bombole di gas. La loro tipologia di connessione è a pinza, a valvola o forata. Primo — produce diversi tipi di cartucce di gas. Tutte le connessioni sono filettate.
I vasi compositi di buona qualità vengono forniti dalla marca ceca Ricerca. La confezione include valvole speciali che proteggono il contenitore dal riempimento eccessivo. Tutti questi cilindri sono a prova di esplosione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video sul corretto utilizzo e ispezione delle bombole di gas. Consiglio di uno specialista:
Informazioni sulle bombole di gas liquefatto composito:
Una bombola del gas è una cosa utile in casa. Per garantire che il suo funzionamento non porti a conseguenze indesiderabili, è necessario studiare a fondo la questione. E, soprattutto, rispettare le regole di sicurezza di base.
Dopo aver letto il materiale, hai qualche domanda? Puoi impostarli nel blocco sottostante. Lì puoi anche condividere la tua esperienza nell'uso delle bombole di gas e dirci quale attrezzatura usi.
Ricordo come, all'università, durante le lezioni sulla sicurezza sul lavoro, un'intera lezione fosse dedicata a questo argomento. Mi è piaciuta la tua sezione sui malfunzionamenti dei cilindri e sulla loro eliminazione, peccato che non fosse molto. E lasciatemi aggiungere da parte mia: manca completamente un aspetto così importante come le precauzioni di sicurezza quando si utilizzano le bombole di gas. Beh, non sarebbe male aggiungerne un po’ di più per riempire il serbatoio.
Ciao grazie. Informeremo l'amministratore dei vostri desideri e, si spera, un articolo separato su questo argomento apparirà presto sul sito.
Prima di collegarci al gasdotto principale, utilizzavamo le bombole nella dacia. Di solito il gas durava a lungo. Ma le bombole hanno questa particolarità: il gas finisce sempre nel momento sbagliato, quando non c'è trasporto o altra possibilità di andare a comprare. Abbiamo acquistato bombole metalliche da 50 litri. Di solito, per la stagione di utilizzo attivo della dacia da aprile a ottobre venivano utilizzate due bombole.
Niente sulle connessioni w21.8 e G5/8
Di che colore è possibile riempire la bombola con gas SF6?
Ciao. Si tratta di un cilindro in acciaio nero con una pressione di esercizio di 150 MPa, con la scritta in smalto giallo "ELEGAS".
Ciao! Per favore dimmi, è possibile riempire una bombola di argon con ossigeno o anidride carbonica?
Esistono normative (GOST, regolamenti, leggi federali, ecc. ecc.) che definiscono una bombola di gas domestica? Turista? Una bombola turistica da 180 ml è comunque diversa da una bombola da 5-50 litri, ma non è consentito portarla in metropolitana. E dice che è vietato il trasporto di “bombole di gas domestico”; con questo approccio si può vietare anche il trasporto di deodoranti