La struttura della valvola su una bombola di gas e come sostituirla se necessario

Le bombole sono attrezzature universali per lo stoccaggio e il trasporto di sostanze gassose per scopi domestici e industriali.Le valvole di intercettazione in esse contenute non durano per sempre, quindi col tempo la valvola sulla bombola del gas deve essere sostituita. Puoi farlo da solo, seguendo una serie di regole di sicurezza.

Ti diremo come scegliere la valvola giusta per equipaggiare una bombola del gas. Per gli artigiani indipendenti, forniamo istruzioni dettagliate su come sostituire un dispositivo usurato. Qui imparerai quali misure di sicurezza devono essere osservate quando si installa un dispositivo di intercettazione su un serbatoio del gas.

Componenti di una bombola di gas

I requisiti per i processi di produzione e le caratteristiche tecniche delle bombole di gas sono regolati dai GOST piuttosto vecchi 949-73 e 15860-84.

La pressione operativa massima nei dispositivi varia da 1,6 MPa a 19,6 MPa e lo spessore della parete può variare da 1,5 a 8,9 mm.

Disposizione della bombola del gas e della valvola
Il cappuccio protettivo delle bombole di gas può essere avvitato su un'apposita filettatura del collo, chiudendo completamente la valvola, oppure può essere saldato al corpo e proteggere solo la valvola da urti esterni accidentali.

Un gruppo bombola del gas standard è costituito dai seguenti elementi:

  1. Corpo del cilindro.
  2. Valvola con valvole di intercettazione.
  3. Tappo di chiusura della valvola.
  4. Anelli di supporto per il fissaggio e il trasporto.
  5. Scarpa di supporto.

Un elemento importante del cilindro sono anche le informazioni tecniche stampigliate su di esso.

Marcatura bombole di gas
Le informazioni stampate sulla bombola vengono utilizzate dai centri di assistenza durante il rifornimento e la nuova ispezione dell'attrezzatura, quindi non dovresti verniciarla pesantemente

Il fondo dei cilindri ha la forma di una semisfera per una distribuzione uniforme della pressione interna. Per una migliore stabilità del corpo, all'esterno viene saldata una scarpa, sui cui bordi inferiori sono spesso presenti fori per il fissaggio del cilindro a superfici orizzontali.

Con tipi di bombole di gas e caratteristiche delle loro marcature leggi l'articolo, che consigliamo di visionare e leggere.

Tipi e design delle valvole

Le filettature delle valvole per bombole di gas sono standardizzate, ma esse stesse possono avere una varietà di design. La scelta del modello di valvola è influenzata dal tipo di sostanza chimica da immagazzinare, dalle caratteristiche di produzione, dal funzionamento e dall'importo in denaro.

Prima di acquistare una nuova attrezzatura, dovresti familiarizzare con le opzioni di progettazione e la struttura interna delle valvole.

Classificazione delle valvole di intercettazione per bombole

Le caratteristiche progettuali delle valvole delle bombole del gas non sono determinate dai capricci degli ingegneri, ma da considerazioni di sicurezza.

Valvola gas modello VB-2
Valvola gas modello VB-2. Questo modello di valvola si è dimostrato positivo in epoca sovietica. Viene utilizzato da decenni nella vita quotidiana e nell'industria, causando pochissimi problemi.

A seconda del materiale utilizzato, le valvole di intercettazione sono suddivise in ottone e acciaio. La scelta del metallo per la realizzazione del corpo valvola è determinata dal tipo di gas contenuti nella bombola.

Esistono i seguenti tipi di valvole di intercettazione, a seconda del tipo di prodotti chimici immagazzinati:

  1. Acetilene. Il corpo di tali cilindri è dipinto di bianco. Valvole speciali vengono utilizzate nelle bombole contenenti acetilene, cloro, ammoniaca e altre sostanze aggressive.
  2. Ossigeno. Le bombole sono verniciate di blu e sono destinate alla conservazione di ossigeno, argon, idrogeno, azoto, anidride carbonica e altri gas inerti.
  3. Propano-butano. Sono dipinti di rosso e sono destinati allo stoccaggio di sostanze corrispondenti al nome e altri idrocarburi gassosi. Il modello di valvola più comune per tale cilindro è VB-2.

Le valvole per bombole di acetilene non sono realizzate in ottone perché le sostanze che contengono possono reagire chimicamente con il rame. Tipicamente, per produrre valvole di intercettazione di questo tipo viene utilizzato acciaio al carbonio o legato.

Dispositivo valvola gas

Una valvola del gas standard ha la forma di un raccordo a T, ciascun raccordo ha una filettatura esterna. I modelli più avanzati possono avere una sporgenza aggiuntiva: una valvola di sicurezza. Il suo scopo è quello di scaricare la pressione in eccesso in caso di riscaldamento della bombola piena o in caso di riempimento errato.

Il raccordo inferiore della valvola viene utilizzato per il collegamento alla bombola del gas, quello superiore per collegare il volano e quello laterale per collegare le comunicazioni per l'uscita e l'iniezione del gas. La disposizione del rubinetto della bombola del gas è abbastanza semplice.

Le valvole di intercettazione sono solitamente costituite dai seguenti elementi generali:

  1. Corpo in ottone o acciaio.
  2. Una valvola del premistoppa o un volano collegato al corpo tramite un dado di raccordo.
  3. Meccanismo di bloccaggio interno con valvola e stelo.
  4. Guarnizioni di tenuta.
  5. Spina per la presa.

Puoi esaminare in dettaglio la progettazione delle valvole sulle bombole di gas di ciascun tipo nelle immagini presentate.

Le valvole usurate possono perdere piccole quantità di gas, il che può portare a conseguenze imprevedibili in spazi chiusi. Per evitare tali situazioni, sul raccordo laterale viene utilizzato un tappo che serve per sigillare ulteriormente il cilindro durante il trasporto e lo stoccaggio a lungo termine.

La direzione delle filettature sui fori di uscita dipende dalle sostanze chimiche contenute nelle bombole: quella di destra è utilizzata per i gas non infiammabili (ossigeno, azoto, argon, ecc.), quella di sinistra è utilizzata per i gas infiammabili (idrogeno, acetilene , propano, ecc.)

Il principio di funzionamento della valvola del gas assemblata è insignificante. Per erogare il gas e spegnerlo è sufficiente ruotare lentamente il volano nella direzione opportuna.

Precauzioni obbligatorie

Prima di sostituire la valvola della bombola del gas, è necessario prendere delle precauzioni. Il lavoro deve essere svolto in modo da proteggere le persone da potenziali pericoli e mantenere in efficienza le attrezzature.

Le seguenti precauzioni vengono utilizzate quando si prepara la sostituzione di una valvola del gas:

  1. Il restante contenuto della bombola può essere scaricato solo in uno spazio aperto. Un'eccezione può essere fatta solo per l'azoto, l'aria e l'argon.
  2. L'area di lavoro deve essere ben ventilata, anche se è consigliabile eseguire il lavoro all'aperto.
  3. Dovrebbe esserci solo una bombola di gas chiusa sul posto di lavoro.
  4. Il volano deve essere svitato lentamente per evitare l'elettrificazione.
  5. È possibile iniziare a sostituire la valvola solo dopo che la pressione all'interno del cilindro e all'esterno è stata completamente equalizzata.

Quando si avvita la valvola nel cilindro, vengono utilizzati nastro antifumo o lubrificanti speciali che garantiscono una maggiore tenuta e resistenza della connessione. Quando si sostituisce un rubinetto, tali guarnizioni complicano notevolmente il processo di smantellamento. Per risolvere questo problema, puoi riscaldare la valvola con un asciugacapelli.

Nastro fumi per valvola gas
Non è necessario risparmiare sul nastro antifumo, perché il materiale di alta qualità eliminerà la necessità di ruotare la valvola a causa di perdite di gas

È possibile riscaldare le valvole di intercettazione solo dopo aver spurgato il gas dalla bombola e chiuso il rubinetto. In questo caso, la procedura è sicura e non porterà a situazioni imprevedibili.

Un'alternativa all'asciugacapelli è quella di avvolgere un panno attorno alla valvola e poi versarvi sopra dell'acqua bollente. Con questo metodo di riscaldamento, è necessario avvitare un tappo idoneo sul raccordo di uscita per impedire l'ingresso di acqua.

Dopo aver preso tutte le precauzioni e aver riscaldato le valvole di intercettazione, puoi iniziare a svitare la valvola, operazione che può rivelarsi un compito difficile in casa.

Se, oltre a sostituire il dispositivo di chiusura del cilindro, è necessario anche sostituzione del rubinettoinstallato su un gasdotto, ti consigliamo di studiare la procedura e le regole per eseguire questo lavoro.

Guida per svitare la valvola

Un'ulteriore fornitura di tenuta non è mai superflua, ma quando si sostituiscono le valvole di intercettazione su una bombola del gas, la resistenza del suo fissaggio può diventare un grosso problema. La difficoltà sta nel fissare il corpo della bombola in modo che non ruoti quando si svita la valvola con una chiave.

È con questo problema in mente che verranno prese in considerazione ulteriori azioni passo passo per la sostituzione delle valvole di intercettazione. Esistono molti modi per fissare il corpo di una bombola di gas; vediamone alcuni.

Metodo 1: collegamento della barra limite

Avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali: una chiave a tubo, due bulloni lunghi almeno 20 mm con due dadi e un profilo angolare in metallo lungo almeno un metro. Invece di un angolo, puoi utilizzare qualsiasi altro prodotto in cui non ti dispiace praticare due piccoli fori.

Successivamente, è necessario misurare la distanza tra i due fori più vicini sulla scarpa del cilindro e praticare i fori corrispondenti da un bordo del profilo metallico. Successivamente, avvitare la barra di ferro al corpo del cilindro utilizzando i bulloni e appoggiarla su un lato. Questo design non consentirà al cilindro di ruotare.

Quindi è necessario posizionare il piede sul profilo metallico e con l'aiuto della mano, utilizzando una chiave, svitare con attenzione la valvola.

Di seguito sono presentate le istruzioni fotografiche dettagliate per il processo.

Metodo 2: saldatura del cilindro su una base metallica

Questo metodo è piuttosto pericoloso e dovrebbe essere utilizzato solo da un saldatore professionista con estrema cautela. La scarpa viene afferrata in due punti in modo che dopo aver svitato la valvola sia possibile staccare facilmente il cilindro dalla base.

Dopo aver saldato il corpo, i raccordi vengono svitati con cura utilizzando una chiave a tubo. Quindi la filettatura interna del cilindro deve essere pulita da eventuali residui di sigillante.

I metodi per fissare una bombola del gas non si limitano alle opzioni descritte. È possibile utilizzare molti metodi alternativi per proteggerlo. A volte la condensa dell'acqua liquida si accumula sul fondo del contenitore, quindi dopo aver rimosso la valvola, assicurati di capovolgere il contenitore in modo che l'acqua possa fuoriuscire.

Avvitamento di nuove valvole di intercettazione

Prima di serrare la valvola, tutte le parti collegate devono essere sgrassate per evitare l'intasamento del meccanismo di bloccaggio. Per fare questo, puoi usare un panno con un normale detersivo o inumidito con alcool bianco. Successivamente risciacquare le superfici con semplice acqua e lasciarle asciugare.

Una nuova valvola non viene mai avvitata ad un cilindro con filettatura scoperta. È imperativo utilizzare un sigillante: composto speciale per filettature o nastro fumi fluoroplastico. Si applicano al raccordo inferiore e solo dopo si serra la valvola.

Guarnizione della valvola del gas
Non è previsto l'uso di guarnizioni aggiuntive tra la valvola e il corpo del cilindro; saranno sufficienti una guarnizione e una forza di serraggio adeguata

Lo spessore del nastro antigas è maggiore del nastro sanitario ed è compreso tra 0,1 e 0,25 mm e la sua bobina dovrebbe essere gialla. Il nastro viene avvolto con tensione in 3-4 strati. È meglio girarlo ancora una volta quando si rompe piuttosto che allentare il sigillo.

Si consiglia di serrare la valvola con una chiave dinamometrica. Le valvole di intercettazione in acciaio sono avvitate con una forza massima di 480 Nm e le valvole in ottone - 250 Nm. Dopo aver serrato la valvola, è possibile procedere ai passaggi successivi per verificare la tenuta della connessione risultante.

Controllo della tenuta e completamento del lavoro

Quando si controlla la tenuta del collegamento della valvola, sarà necessario pompare gas sotto pressione nella bombola del gas.

Questo può essere fatto in due modi:

  1. Pompare il gas utilizzando un compressore o una pompa per auto.
  2. Collegare due bombole con un tubo, la prima delle quali è vuota (testata) e la seconda è piena di gas.

Innanzitutto, sotto il controllo di un manometro, è necessario riempire la bombola di prova con gas con una pressione di 1,5-2 atmosfere.Successivamente viene applicata schiuma di sapone sul raccordo e il rubinetto viene aperto leggermente.

Se le bolle di sapone non vengono gonfiate da nessuna parte, la connessione è sigillata. Ma se appare anche un leggero rigonfiamento della schiuma, sarà necessario serrare nuovamente la valvola.

Controllo della tenuta della valvola del gas
Quando si immerge la valvola in acqua, si consiglia di chiudere il raccordo laterale con un tappo in modo che l'acqua e le particelle in sospensione in esso contenute non entrino nel meccanismo di bloccaggio

Se il cilindro è piccolo, puoi immergere la valvola in una piccola ciotola d'acqua e vedere se ci sono bolle.

Dopo aver sostituito le valvole di intercettazione, il contrassegno corrispondente deve essere apposto sul passaporto della bombola del gas.

Va ricordato che i metodi sopra descritti per la sostituzione di una valvola usata sono applicabili solo ai serbatoi metallici. Se hai bombola di stoccaggio del gas in materiale composito, non è possibile agire in questo modo perché si rischia di danneggiare la muffola e di romperne la tenuta.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I materiali video presentati ti consentono di vedere con i tuoi occhi tutti i dettagli e le difficoltà durante la sostituzione delle valvole sulle bombole di gas.

Video n.1. Svitare la valvola dalla bombola del gas:

Video n.2. Avvitamento di una nuova valvola con un metodo originale di fissaggio di una bombola di gas:

Video n.3. Come sostituire la valvola su una bombola del gas:

Quando si eseguono lavori per sostituire una valvola del gas, è necessario prendersi il tempo necessario e pensare a ogni azione successiva e alle sue conseguenze.

Anche se vengono prese tutte le precauzioni, le manipolazioni descritte con le apparecchiature a gas sono piuttosto pericolose per un principiante. È meglio affidare questo lavoro a professionisti che lo eseguiranno presso uno stand specializzato.

Se hai domande durante la lettura dell'articolo, puoi farle nel blocco sottostante.Qui puoi lasciare commenti e condividere informazioni utili. Per favore commenta il materiale, ci interessa la tua opinione.

Commenti dei visitatori
  1. Rodione

    Mi sono imbattuto nel tuo articolo e mi ha sorpreso. Non pensavo che se fosse stata rilevata una perdita di gas dalla valvola, sarebbe stato comunque possibile ripararla con le proprie mani. Ho un cilindro del genere in cucina nel mio giardino. A volte lo cambio se rimango senza benzina. Durante lo scambio ti danno un altro cilindro (questo non mi piace), si imbattono in quelli vecchi. La mia opinione personale è che non tutti intraprenderanno la riparazione delle valvole. È più facile acquistare un nuovo cilindro. Ma se qualcuno ne ha bisogno, allora dovrebbe farlo una persona appositamente addestrata.

    • Yaroslav

      La cosa principale è avere le mani nel posto giusto e il cervello. Qualsiasi persona con le braccia tese può riparare una valvola. In questa materia, l'importante è riflettere attentamente su tutto, scoprire lo schema della tua valvola (trova uno schema del tipo di valvola che intendi riparare) e lavorare osservando rigorosamente le norme di sicurezza. Tutto è reale, e non solo con il propano. ATTENZIONE: LE VALVOLE A MEMBRANA RIEMPITE CON GAS NON POSSONO ESSERE RIPARATE IN NESSUN CASO! La valvola sparerà verso il cielo.

      • Nikolay

        Le membrane possono essere riparate senza problemi. Hai bisogno di un buon tappo, un perno d'acciaio e una nuova membrana. Non importa quante riparazioni siano state effettuate, non ci sono stati problemi.

      • Vincitore

        Quando si apre la valvola sul balcone del gas, non esce gas. Come spurgare il gas da una bombola?

  2. Alessandro

    hmm, mi aspettavo più dettagli sulle valvole, ahimè, è un peccato.

  3. Peter

    Ho diverse vecchie bombole di gas con valvole, voglio sostituirle con valvole, poiché non si riempiono più di valvole. La domanda è: qual è il modo migliore per sigillare il filo e ci sono altre sfumature.

    • BASILICO

      Lubrificante speciale per connessioni filettate di apparecchiature BOMBOLE GAS.

  4. Anatoly

    Dopo aver riempito la bombola, il propano si avvelena nella valvola. Valvola VT-2. Cosa si può fare?

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Ciao. In generale è strano che non abbiano controllato eventuali perdite durante il rifornimento, è una loro responsabilità. E la domanda per te è questa: la risposta richiede chiarimenti, sei sicuro che la valvola sia VT-2 e non VB-2?

      • Ivan Mikhalych

        GOST 21804-94 Dispositivi di intercettazione per bombole per gas idrocarburici liquefatti per pressioni fino a 1,6 MPa. Condizioni tecniche generali.
        Estratto:
        2 Principali parametri e dimensioni
        2.1 I dispositivi devono essere fabbricati:
        — valvole di tipo 1 e 2 — per bombole con una capacità di 5,0, 12,0, 27,0 l; tipo 3 - per bombole con una capacità di 5,0, 12,0 l;

        — valvole di tipo 1 e 2 — per bombole con una capacità di 5,0, 12,0, 27,0, 50,0 l.

        Esempio di simboli del dispositivo:

        valvola (K) cilindro (B) tipo 2: KB-2 GOST 21804-94

        valvola (B) cilindro (B) tipo 1: VB-1 GOST 21804-94

    • BASILICO

      Controllare la VALVOLA o sostituirla con una nuova rispettando tutte le norme di SICUREZZA,

  5. Alessandro

    Ciao. Quando si apre la valvola su una bombola di gas n. 1 completamente piena (per fornire gas al fornello a gas), non scorre gas. Ho inserito la bombola n. 2 e il gas ha iniziato a scorrere. Cioè, il problema è nel cilindro n. 1. In quale modo? causa? Nella valvola? Se sì, che tipo di guasto impedisce al gas di fluire dalla bombola quando la valvola è in posizione aperta?

  6. Gennady

    Ma nel mio cilindro c’è un secchio di liquido che “oscilla”! Svito la valvola, la stringo - NON SENSO!!! IL GAS NON ESCE! NESSUN ODORE!

    Cosa fare? Ho svitato completamente il dado superiore e la filettatura sotto lo stelo della valvola: non è successo nulla. Ho guardato dentro: qualche detrito. Sembra una fragile boccola.L'ho scelto pezzo per pezzo. uno rimaneva “morso” tra il quadro dell'asta inferiore ed il corpo.

    Penso che questo sia il motivo del "congelamento" della valvola di scarico. Ragazzi, cosa potete dirmi riguardo a questo problema? Taglierò il palloncino per altri scopi!

    • BASILICO

      Per svuotare una BOMBOLA da 50 litri è necessario rovesciarla e versare il contenuto, fino alla goccia. Se necessario, sostituire la VALVOLA. Studiare ATTENTAMENTE il design della VALVOLA.

  7. Daniyar

    Ciao! Raccontare! Chiudo leggermente la manopola di una grande bombola di gas e dopo un po 'si apre con difficoltà, come se fosse serrata con una chiave

    • BASILICO

      È necessario utilizzare lubrificante speciale, guardare lo schema VALVOLA.

  8. Andriy

    Dove puoi sostituire il riduttore del palloncino (nella foto) con uno per poter utilizzare il palloncino?

    Foto allegate:
  9. BASILICO

    Nelle stazioni come PROMCRYOGEN cambiano le vecchie BOMBOLE con quelle vecchie e caricano le ricariche per e
    quel SERVIZIO una certa somma di soldi VERI, non danno garanzia, lo riparano MALE! In negozio una bombola nuova costa dai 3 ai 4mila!

  10. Maxim

    Ho una vecchia bombola sovietica da 5 litri! Quale rubinetto è adatto per la sostituzione in modo che si adatti a un moderno bruciatore turistico?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico