Bombole di gas in materiali compositi: pro e contro delle bombole di gas Euro

Se hai bisogno di un contenitore per lo stoccaggio del gas liquefatto, dovresti assolutamente considerare un'opzione come una bombola di gas composita.Questo è uno sviluppo moderno che ti consente di immagazzinare la miscela combustibile nel modo più sicuro. Inoltre, tali cilindri sono molto comodi da usare.

Ti invitiamo a leggere l'articolo in cui vengono discusse in dettaglio le differenze di progettazione del dispositivo e il principio di funzionamento. Per effettuare un acquisto consapevole elenchiamo gli aspetti positivi e negativi dell'Eurotank in polimero per gas. Il funzionamento sicuro sarà garantito dal rispetto delle regole da noi stabilite.

Principio di funzionamento e dispositivo

Per la produzione di Eurocilindri vengono utilizzate fibra di vetro e resina epossidica. Per realizzare una fiaschetta, un filo di fibra di vetro di alta qualità viene avvolto attorno a uno stampo speciale. Quindi questo denso avvolgimento viene completamente impregnato di resina epossidica. La composizione è trattata con un indurente.

Dopo che il pallone si è completamente indurito e ha acquisito la forza necessaria, è possibile continuare il lavoro. Valvole, valvole e altri dispositivi che regolano il funzionamento del contenitore vengono inseriti nei connettori predisposti.

Sulla parte superiore è posto un involucro in plastica asportabile, dotato di maniglie per il trasporto della bombola. Questo guscio reticolare può essere rimosso o sostituito se necessario.

Produzione di cilindri compositi
Per la produzione di bombole di gas composite vengono utilizzati materiali di alta qualità, attrezzature moderne e le tecnologie più recenti, il che spiega l'elevato costo di dispositivi di questo tipo

Il polipropilene con cui sono realizzati tali contenitori è completamente rispettoso dell'ambiente.Tale materiale non è difficile da smaltire e non richiede costose procedure particolari. Se lo si desidera, è possibile dare al materiale quasi qualsiasi colore.

Alcune aziende ordinano un lotto di contenitori dal design unico per motivi di stile aziendale o per esigenze pratiche, ad esempio per distinguere tra bombole con contenuto diverso o destinate a reparti diversi, ecc. Gli elevati requisiti di sicurezza ambientale sono una delle condizioni principali per la produzione di bombole di gas composite.

Produzione di cilindri Euro
Per realizzare una fiaschetta Euroballoon, viene utilizzato un filo di fibra di vetro di alta qualità, che viene avvolto strettamente sul pezzo e quindi impregnato con resina epossidica.

Ad esempio, viene utilizzata solo fibra di vetro, nella cui fabbricazione non è stata utilizzata alcuna sostanza pericolosa come il boro, che migliora le caratteristiche del materiale senza costi elevati. Per produrre palloni compositi viene utilizzata la fibra di vetro, realizzata con un sostituto più sicuro del boro.

Il materiale composito risultante non si ossida, non sbiadisce e mantiene una trasparenza uniforme perché resiste a lungo alle radiazioni ultraviolette. Un leggero cambiamento di colore di una lampadina in materiali compositi può verificarsi solo pochi anni dopo l'inizio dell'utilizzo.

Cilindro europeo leggero
Il peso leggero di una bombola di gas in materiali compositi consente di trasportare il contenitore senza troppi sforzi. Il colore del prodotto può essere variato a seconda delle preferenze del cliente

Ma anche in questo caso le restanti caratteristiche funzionali dei cilindri non cambieranno.L'uscita delle bombole di gas, realizzate in materiali compositi, è solitamente standardizzata secondo i tipi EN 11363, EN 629 o DIN 477. La valvola di ingresso 25E consente di riempire facilmente il contenitore con mezzi accessibili.

Le bombole europee resistono alla rottura molto meglio dei contenitori metallici in condizioni simili. Per far esplodere una bombola di materiale composito, sarà necessario creare al suo interno una forza pari a circa il doppio di quella con cui esplodono le bombole di gas convenzionali.

Tuttavia, secondo i requisiti GOST, qualsiasi bombola di gas deve resistere ad una pressione esercitata sul corpo del dispositivo di almeno 50 atm, sufficiente per garantire il livello di sicurezza richiesto.

Modelli di cilindri euro
Quando si sceglie una bombola di gas in materiali compositi, è necessario confrontare attentamente le caratteristiche e il design dei vari modelli per scegliere l'opzione più adatta

I cilindri metallici sono dotati di valvole del tipo VB-2 e per aumentare il livello di sicurezza è necessario installare inoltre dispositivi di sicurezza. Confronta l'opzione composita con altre tipi di bombole di gas puoi farlo leggendo il nostro articolo consigliato.

Molto spesso si tratta di un cambio speciale con valvola; tali prodotti fabbricati con il marchio GOK sono popolari. Sulle bombole in composito tutti i fusibili necessari sono già installati; non sono necessari dispositivi di protezione aggiuntivi.

A seconda di dove viene prodotto il cilindro composito, può variare leggermente. Ad esempio, gli Eurocilindri di fabbricazione norvegese, come Ragasco LPG 24.5, non sono così trasparenti come i dispositivi di altre società.Per determinare la quantità di gas liquefatto in essi contenuto, è necessario pompare leggermente la bombola.

Test di laboratorio dimostrano che gli Eurocilindri dimostrano un'elevata resistenza alla fatica statistica ad una temperatura di 70 gradi. Per quanto riguarda la capacità di trasferimento del calore delle strutture composite, a temperature fino a -15 gradi mostrano le stesse caratteristiche delle loro controparti metalliche.

La velocità di evaporazione è solitamente di circa 300 g/h. Se però si intende utilizzare un apparecchio di questo tipo a temperature più basse, o quando è necessaria una diversa velocità di evaporazione del GPL, è opportuno studiare attentamente le caratteristiche del modello prescelto.

La temperatura esterna può influenzare in modo significativo la velocità di evaporazione del gas liquefatto, il che può influire sull'efficienza del dispositivo. In tali situazioni, si consiglia di provvedere all'isolamento aggiuntivo del contenitore.

Vantaggi e svantaggi dei container europei

I cilindri realizzati in materiali polimerici sono molto comodi da riporre. Tali contenitori possono essere immagazzinati uno sopra l'altro, ad esempio in pile.

Possono essere collegati agli stessi tipi di apparecchi a gas progettati per dispositivi di fornitura di gas standard. In tali contenitori è possibile trasportare il gas liquefatto, utilizzarli a casa e durante le gite, per lo stoccaggio a lungo termine del GPL, ecc.

Vantaggi degli Eurocilindri
Uno dei vantaggi delle bombole di gas in materiali compositi è un involucro rimovibile che protegge il dispositivo da eventuali danni, nonché comode maniglie che ne facilitano il trasporto.

Il peso dei dispositivi compositi è circa un terzo inferiore a quello delle loro controparti metalliche, ma in termini di resistenza non sono in alcun modo inferiori a loro.Un altro vantaggio dei dispositivi di questo tipo è l'ampia gamma. Variano ampiamente in volume e forma. Puoi sempre scegliere l'opzione più adatta al caso particolare.

Le pareti di tali contenitori hanno una certa trasparenza, che consente di valutare visivamente la quantità di gas liquefatto rimasto all'interno. Nel tempo la trasparenza della bombola non si perde e la quantità di gas al suo interno non la altera. I materiali compositi non producono scintille in caso di impatto, quindi il rischio di un'esplosione accidentale è praticamente eliminato.

Modelli di cilindri compositi
Le dimensioni delle bombole di gas in materiali compositi variano notevolmente; puoi scegliere un dispositivo per la fornitura autonoma di gas a una casa privata o un modello piccolo per una gita

Naturalmente, anche lo sviluppo di processi di corrosione non mette a rischio i prodotti realizzati con polimeri. Il materiale può resistere al riscaldamento fino a temperature di 100 gradi. Questi cilindri sembrano molto attraenti e moderni, puoi scegliere il colore appropriato. Una bombola con una capacità di circa 20 kg pesa circa sette chilogrammi o meno.

In termini di peso, i contenitori compositi con involucro protettivo in plastica sono quasi due volte più leggeri delle bombole metalliche dello stesso volume. Gli acquirenti notano che le maniglie sul cilindro composito lo rendono ancora più comodo da usare. Il peso leggero e le maniglie consentono anche a una donna fragile di gestire il caricamento di un container di medie dimensioni.

Controllo del cilindro in composito
Prima di acquistare, installare e ricaricare una bombola di gas composito, è necessario studiare attentamente la scheda tecnica del prodotto e le istruzioni del produttore

In genere, la garanzia del produttore sulle bombole di GPL composito è di due anni. Ma la durata è di 30 anni e, se maneggiata con cura, anche di più.Il bulbo del cilindro composito è protetto superiormente da uno speciale involucro in plastica, che aumenta la robustezza del dispositivo.

In caso di caduta accidentale, la forza viene applicata a questo involucro; anche se si rompe, la borraccia e il suo contenuto pericoloso rimarranno sani e salvi. Un involucro danneggiato può essere sostituito con uno nuovo. Questa operazione è molto più economica rispetto alla sostituzione completa del cilindro.

Anche l'elettricità statica non rappresenta una minaccia per un dispositivo del genere. Questo punto è stato confermato in numerosi studi pratici. Per questo motivo è esclusa la comparsa di scintille, incendi ed esplosioni casuali.

Si raccomanda di ispezionare le bombole in materiale composito una volta ogni dieci anni, mentre ispezioni simili dei prodotti metallici per lo stoccaggio del gas dovrebbero essere eseguite due volte più spesso, ad es. ogni cinque anni.

Pallone cilindrico composito
Le pareti del pallone composito sono generalmente sufficientemente trasparenti da poter determinare visivamente la quantità di gas liquefatto rimasto all'interno del contenitore

Uno degli svantaggi significativi degli Eurocylinders è il prezzo. Il costo dei contenitori compositi è circa quattro volte superiore al costo delle controparti metalliche. Tuttavia, ha senso investire in un contenitore del genere, poiché è più leggero, più conveniente e più sicuro di un normale cilindro di metallo. Il prezzo elevato delle bombole Euro è abbastanza comprensibile.

La loro tecnologia di produzione richiede costi elevati. Tali contenitori vengono prodotti all'estero, quindi nel prezzo sono incluse anche le spese di consegna, i dazi doganali, ecc.

È improbabile che i costi aggiuntivi vengano recuperati se si sostituiscono non una, ma diverse bombole di gas metalliche con un contenitore composito. Il vantaggio principale in questo caso è un utilizzo più conveniente e un maggiore livello di sicurezza.

Informazioni utili per un utilizzo sicuro

Naturalmente, un elemento obbligatorio di qualsiasi bombola di gas composito sono i dispositivi di sicurezza. I modelli compositi non fanno eccezione. L'installazione è obbligatoria su ciascun dispositivo riduttore di pressione. Se si supera la soglia minima consentita, la valvola si aprirà e verrà rilasciata parte del gas, evitando così la rottura della struttura.

Allo stesso tempo, la bombola del gas continua a funzionare normalmente. Un altro elemento protettivo installato sugli Eurocilindri è un inserto fusibile. A livelli pericolosi di riscaldamento, si scioglie, impedendo il surriscaldamento della struttura. In precedenza, per questi scopi venivano utilizzati fusibili a molla, ma il nuovo elemento è considerato più affidabile.

Applicazione degli Eurocilindri
Le bombole di gas liquefatto composito possono essere utilizzate non solo per la fornitura di gas a casa, ma anche in altri siti, ad esempio per eseguire alcune operazioni di costruzione, per riscaldare i locali tecnici, ecc.

Dopo che l'inserto si scioglie, ad esempio a causa del surriscaldamento durante un incendio, il gas fuoriesce dal contenitore in modo sicuro e controllato. Purtroppo in seguito è impossibile ripristinare il fusibile e il cilindro diventa inadatto per un ulteriore utilizzo.

Naturalmente non si dovrebbero riscaldare gli Eurocilindri a temperature così elevate a meno che non sia assolutamente necessario. Il raggio d'azione di tali strutture è considerato compreso tra 40 gradi sotto zero e 60 gradi sopra zero.

Un cilindro composito può esplodere? Da una scintilla - no, ma se la pressione all'interno del contenitore aumenta accidentalmente, la probabilità di un tale risultato aumenterà in modo significativo. Pertanto le affermazioni sull'assoluta sicurezza contro le esplosioni delle bombole non corrispondono alla realtà.

Il motivo dell'aumento della pressione interna all'interno di tale cilindro potrebbe essere il riscaldamento del corpo, che fa evaporare troppo rapidamente il gas liquefatto.

Sicurezza del cilindro europeo
In Internet si trovano video sull'eccezionale resistenza degli Eurocilindri al fuoco e ai danni meccanici, ma questo non può essere un motivo per trascurare gli standard di sicurezza

Eppure l’esplosione di una bombola europea è un evento estremamente raro. Se esposto a fiamme libere, il fusibile scatterà e anche parte dell'alloggiamento potrebbe fondersi. Il gas uscirà dal contenitore attraverso questi fori senza che esploda. L'uso di gas infiammabile viene sempre effettuato nel rispetto delle maggiori precauzioni di sicurezza.

Sebbene la bombola in materiale composito non possa esplodere, una perdita di gas attraverso un foro di grandi dimensioni può provocare un'esplosione. Pertanto, è necessario effettuare obbligatoriamente un controllo regolare dell'integrità del contenitore. Una corretta manutenzione delle bombole di gas composito ne prolungherà la durata.

Marcatura di bombole in composito
Prima di riempire una bombola composita con gas liquefatto, è necessario verificare l'integrità del pallone, la presenza di marcature e la sua conformità al tipo di carburante, nonché il funzionamento dei dispositivi di intercettazione e controllo

Ogni nuovo prodotto contiene un avviso sulla carrozzeria che ricorda di ispezionare completamente ed eventualmente sostituire il prodotto ogni dieci anni.

Naturalmente, l'ispezione e l'esame standard della bombola dovrebbero essere eseguiti molto più spesso:

  • prima di riempirlo con gas liquefatto;
  • durante tale rifornimento;
  • dopo che il contenitore è stato riempito di GPL.

Il controllo della bombola comprende i seguenti requisiti:

  • la marca del carburante e il tipo di bombola devono corrispondere tra loro;
  • la manutenzione del serbatoio dovrà essere effettuata entro i limiti temporali stabiliti;
  • è necessario verificare l'integrità sia della muffola composita stessa che delle marcature su di essa applicate.

Se i risultati del test sono insoddisfacenti in uno dei punti menzionati, il contenitore deve essere inviato ad un controllo tecnico straordinario per verificarne l'idoneità ad un ulteriore utilizzo. In questo caso viene analizzata l'usura del cilindro. Viene presa in considerazione la presenza di graffi, abrasioni, ammaccature e altri danni sulla carrozzeria.

La condizione di ciascun danno viene analizzata per determinare se rappresenta una minaccia per l'integrità complessiva del contenitore. Lo stato di tali carenze dovrebbe essere monitorato dal momento in cui compaiono. Quando si controlla l'etichettatura di una bombola di gas in materiali compositi, è necessario garantirne l'integrità.

Utilizzo sicuro delle bombole Euro
I moderni dispositivi per la regolazione e il riempimento delle bombole di gas composito rendono il loro utilizzo più sicuro rispetto all'uso di analoghi metallici

Sarebbe un errore grave e pericoloso riempire una bombola del genere con carburante per il quale non è destinata. Diversi produttori etichettano in modo diverso. Può trattarsi di un codice a barre o di un adesivo speciale laminato e fissato saldamente alla custodia.

Dati come il codice a barre e il numero di serie del prodotto devono essere specificati e salvati. Se queste informazioni vengono perse del tutto o in parte, potrebbe essere necessario scartare la bombola e sostituirla con un nuovo prodotto.

Un altro punto importante è controllare l'integrità della valvola. Questo elemento deve essere avvitato nel foro previsto. L'area di contatto con il materiale del pallone è rigorosamente standardizzata.

Le moderne bombole composite sono dotate di valvole di intercettazione conformi agli standard internazionali.Inoltre, è necessario monitorare la funzionalità dei dispositivi di intercettazione e controllo sia sul dispositivo stesso che su quello utilizzato per la linea collegata. Installazione e sostituzione rubinetti gas e i tubi flessibili devono essere fabbricati in conformità alle normative.

Per motivi di sicurezza, quando si riempiono le bombole e si sostituisce un rubinetto del gas, è meglio scegliere aziende in grado di fornire licenze e permessi per questo tipo di attività.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Informazioni sulla produzione di contenitori di questo tipo potete trovarle qui:

Le bombole di gas realizzate in materiali compositi sono progetti relativamente nuovi, ma hanno già soppiantato con sicurezza i loro "fratelli" metallici. Tali prodotti sono molto più convenienti e sicuri da usare. Con un uso e una manutenzione adeguati, funzioneranno perfettamente per molti anni.

Hai mai usato una bombola di gas composito? Forse conosci le sfumature tecniche del suo funzionamento e connessione che non sono descritte nell'articolo? Scrivi commenti, fai domande, condividi le tue impressioni, informazioni utili e pubblica foto sull'argomento nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Segno

    Mi occupo della produzione e dell'assemblaggio di mobili, l'officina non è riscaldata, quindi ho selezionato le opzioni per la generazione di calore. Usare una pistola elettrica è costoso, le normali bombole di gas sono pesanti e piuttosto esplosive, ora ho fatto la mia scelta. Secondo me l'opzione migliore è un cilindro in materiali compositi: è più sicuro, soprattutto tenendo conto delle specificità del mio lavoro.

  2. Andrej

    Il prezzo è un enorme svantaggio, che uccide la domanda di cilindri compositi. I vantaggi sono insignificanti.

  3. Sakhalin

    Queste bombole possono essere utilizzate in edifici a più piani?

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      In un edificio a più piani (sopra i 2 piani), secondo la legge, non è possibile utilizzare bombole di gas, né composite né altro. Vedi paragrafo 8.2.5 di SNIP 42-01-2002.

      • Anatoly

        Veramente? Che ne dici di riporlo sul balcone per riempire le bombole turistiche dei bruciatori?

  4. Elena

    Per favore dimmi dove posso trovare un'organizzazione a San Pietroburgo che fornisce la manutenzione delle bombole di gas composito?

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Ciao. Prova a contattare queste organizzazioni e a chiarire direttamente il problema: https://clck.ru/GxTtN

  5. Buon pomeriggio. Voglio comprare una stufa Bolu o Bartolini primovera e nella stufa stessa c'è la bombola del gas, ma poi come faccio ad usarla se scrivi che non si può usare in ambienti chiusi. E dove posso trovare un pallone composito nella regione di Mosca in Istria?

  6. Maxim

    Nella produzione di materassi in cotone kpb24.ru utilizziamo solo tali prodotti.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico